Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 4 Nebraska's War con Jund Meatslicer
Report Modern - Top 4 Nebraska's War con Jund Meatslicer Stampa E-mail
Mercoledì 11 Dicembre 2013
report top4 nebraskaArticolo di Legolax

Tutto inizia con una bella chiacchierata tra amici (conosciuti tramite il foro, e poi ovviamente beccati in Real più volte ): Paolino (Esurio), Umby (Drunkbert710), e Jimmeh (Jtk88). Anche Fields (kita93), ma il vigliacco ha paccato ancora prima di voler sapere di cosa si parlasse. Ci mettiamo d'accordo per beccarci tutti e cinque al Nebraska's War di Viareggio (io, Jimmeh, Umby e Fields con la macchina e Paolino col treno da Roma).

Poi succede il previsto. Uno dopo l'altro, tutti iniziano a paccare, con le scuse più banali:

  • Fields dice: "Devo andare a lavorare Venerdì!". Dai, ma chi ci crede che non gli danno un giorno di ferie per andare a giocare alle figurine, accidenti!
  • Umby dice: "Devo studiare, che c'ho un esame!". Dai, chi ci crede che uno che gioca a Magic sta in pari con gli esami. Un esame in più o un esame in meno in ritardo non è la fine del mondo, insomma!
  • Paolino dice: "Son in treno da solo e costa l'ira diddio". Dai, per l'Ovino non avevi fatto tutte ste moine! Vendi la tua base Legacy e vieni al Nebby!

"Questo torneo non s'ha da fare..."

Quindi rimaniamo io e Jimmeh.

Avendo io un corso a Bologna, e apprendendo una settimana prima dell'evento che Venerdì il corso non si sarebbe tenuto, tutto contento racconto a Jimmeh la buona notizia (dato che lui aveva la macchina per andare fino a Viareggio).
Non ricevo risposta. Attendo una, due, tre ore. Niente.
Alla sera mi arriva un messaggio. Tutto contento lo apro, e leggo "ho fatto un incidente". Ma porcavaccasantissimacaccadipopòaccidentialcoriandolo.
Per fortuna Jimmeh non si è fatto nulla.

"Questo torneo non s'ha da fare..."

Valutiamo l'opzione treno. 30 euro per 4 ore di viaggio. Magari un'altra volta.

"Questo torneo non s'ha da fare..."

Ci mettiamo a cercare macchinate a caso. Lui trova una macchinata per il Legacy, ma da un solo posto. Evviva.

"Questo torneo non s'ha da fare..."

Io intanto chiedo a vari miei amici se riescono a macchinare, nessuno riesce. C'è chi mi dice qualcosa subito, chi tipo questo Mercoledì (sale il crimine a mille) all'ultimo, e così via. Son disperato, e siamo già a Mercoledì 4.

"Questo torneo non s'ha da fare..."

Poi leggo in un gruppo di Compravendita di Magic su FB che cercano due persone per una macchinata, partendo da vicino Reggio Emilia (dove io e Jimmeh abitiamo più o meno).

La speranza si accende. Io e Jimmeh ci prenotiamo. Jimmeh pacca subito perché non ha modo di andare al luogo del ritrovo e si rifiuta di passare la notte con me (per poi andarci insieme, che avete capito, pervertiti!). Brutto caccone. Vabbé, sarò da solo con questi due ragazzi che non ho mai conosciuto, rispettivamente Matteo B. e Diego B. che faranno 5-3 entrambi se non ricordo male.

Il giorno prima del torneo, Giovedì, avendo avuto il corso, torno a casa stanchissimo alle 8. Dato che non avevo ancora preparato nulla, chiedo al mio amico Paolino se portare Jund 3C oppure Jund 4C, dato che ero indeciso. Lui mi passa una Mainboard di Jund 4C, dicendomi che se devo proprio vincere, allora vincerò con Jund 4C. Fidandomi della sua Mainboard, modifico la Manabase per renderla più solida.

Poi faccio la Sideboard così ad occhio, per un meta vario, e la linko a Paolino (che come avete notato, è il mio "scambiatore d'opinioni" di Jund, dato che siamo più o meno allo stesso livello. Non a caso faccio con lui i video commentati del mazzo. E non a caso gli unici Mirror che perdo, sia in Torneo che in testing, sono quelli giocati con lui per adesso. Son curioso e ansioso di fare Mirror con gente come Pascoli, che ieri ha giocato appunto Jund). Decidiamo di togliere uno Slaughter Games in favore di un Fulminator Mage, e bon, lista preparata. A nanna alle 23 che ero devastato dalla giornata di 8 ore di lezione (prima volta, ci farò l'abitudine!).

Arrivato al luogo dell'incontro, aspetto che passino i ragazzi alle 8.15. Arrivano alle 8.40. Hanno raccolto il mio corpo ghiacciato e l'han posto in macchina, e siam partiti, facendo l'autostrada verso Milano (per poi prendere la prima uscita che va verso Parma, poi La Spezia, eccetera). E niente. Andiamo. A un certo punto leggiamo un cartello. "Lodi 8 km".

"Questo torneo non s'ha da fare..."

Partono le bestemmie. Io oramai sto morendo dentro, proprio qualcuno ce l'ha con me per impedirmi di andare al torneo. Mi son sbattuto in tutti i modi per trovare un'opzione viabile per andare al torneo, e sembra proprio la fine del mondo. Al diavolo le figurine. Intanto Matteo B. recita un suo personale rosario parecchio originale, che ha fatto venire un paio di attacchi di cuore a San Pietro &Co. Diego B. invece tenta di contattare dei loro amici e miei conoscenti che sono già là al torneo, per sentire se è possibile iscriversi e farci dare il primo match perso, per partire dal secondo turno.
Nessuno risponde.

"Questo torneo non s'ha da fare..."

A un certo punto ci arriva la chiamata dell'organizzatore del torneo, che ci dice che è possibile partire con game lost se arriviamo in ritardo.
Si accendono le speranze, forse riusciamo a fare qualcosa.

Partiamo con i 160km/h e inizia la corsa contro il tempo. Non sono ammessi errori stradali. Non sono ammessi incidenti. Non sono ammessi imprevisti.

Miracolosamente riusciamo ad arrivare alle 11.25 circa a Viareggio, ed entriamo nella stanza del torneo. Vediamo che tutti son già lì a mescolare i loro mazzi eccetera, e pensiamo "Porcavacca dai che forse siamo ancora in tempo".

Andiamo dai Judge, consegniamo le liste, diciamo che siamo quelli arrivati in ritardo, loro ci dicono di andare velocemente alle nostre postazioni, e SI INIZIA.

Io, Matteo e Diego ci facciamo una promessa, che ci becchiamo tutti e 3 in Top8 a splittarci i premi. Dai, non può essere un caso che arriviamo proprio al momento giusto per iniziare, dopo tutte queste complicazioni.
Tutti e tre siamo di buonissimo umore.

Inizia il torneo!

banner lingering ajani
Jund Meatslicer by Adrian Barbieri (aka Legolax)
Sideboard:
Top4 Nebraska's War - Modern

Ho optato per questa lista semplicemente perché:

  • 1) Ero stanchissimo;
  • 2) Non avevo voglia di fare una Mainboard quindi ho preso per ok la lista di Paolino che è molto simile a quella che giocavo io con quattro colori (ho giocato molto di più quella con tre, ma volevo qualcosa in più nel Mirror, e Ajani Vengeant e le Lingering Souls son perfette);
  • 3) Gioco quasi ed esclusivamente Jund in Modern, quindi non ho bisogno nemmeno di una preparazione intensiva di Test (cioé contro i soliti mazzi Merfolk, Affinity, Mirror, eccetera oramai ho capito come giocare, avendoci testato per mesi). Anche se ammetto che avrei dovuto testare contro la versione UR Twin di Dickmann e contro Naya Aggro, ma non ho avuto tempo materiale purtroppo. Sicuramente mi ci metto giù intensivo con i test appena riesco;
  • 4) La Sideboard fatta ad occhio mi arrapava troppo per non giocarla.

Una breve analisi delle scelte:

1) Mainboard:

  • Path to Exile al posto di Terminate: Path colpisce Master of Waves, dando 4 Out ad esso in G1 (2 Maelstrom Pulse ci sono anche). Inoltre rimuove Wurmcoil Engine, Kitchen Finks molesti, Voice of Resurgence, e Murderous Redcap. Poi vabbè, pure il resto delle creature Pro-Black e Pro-Red del formato (Mirran Crusader, et similia);
  • 5 Scartini: Di solito gioco sempre con 6, ma, avendo accesso a quattro colori, e dato che prevedevo non moltissimi Twin (previsione errata), ho preferito giocare un removal in più, per avere una carta reattiva in più, invece che proattiva. E poi 5 scartini son meglio da sidare out rispetto a 6 (per la costruzione della Sideboard, sia chiaro).

2) Sideboard:

  • Moltissime carte in 1x techose, utilizzabili in più MU, in modo da avere più varianza in base ai match che potrei incontrare;
  • Costruita ad hoc per un meta vario, ma mancavano degli slot per Twin, infatti quando li ho beccati ho dovuto improvvisare!

Turni di Svizzera:liliana

-Turno 1: GBw Rock Souls, tavolo 54

Tutto contento per esser finalmente arrivato al torneo, in orario spaccato, vado dal mio primo avversario, che sembra simpatico.

G1: Calo inizialmente una Stirring Wildwood, e poi inizio a fargli removal sui suoi pezzi (Liliana di secondo mi ha fatto lui, seguita da Lingering Souls). Eventualmente riesco a stallare il board grazie ai removal, calo Liliana, che segna la vittoria, dato che a furia di +1 e -2 non fa fare nulla all'avversario, mentre io con la Wildwood vado a vincere.

SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +2 Olivia Voldaren +1 Batterskull, +1 Bonfire of the Damned +1 Jund Charm
Motivazione: Scarti in "mirror" sono la peggior cosa che esista, mentre massimizzare il numero di bombe e removal è fondamentale.

G2: Parte lui con Deathrite Shaman, ed è un botta e risposta di removal e creature. Riesco a giocare una Lingering Souls che mi manda in vantaggio, lui intanto picchia di Manland mentre io faccio race di spiriti, e gioco Batterskull. Lui tenta di rimuovermelo con Pulse, ma ho Deathrite Shaman e due terre stappate, quindi riprendo in mano, e calo il turno successivo. Concede.

Dopo questa sconfitta, continuerà a fare il tifo per me, una brava persona, di cui sicuramente mi ricorderò per molto tempo.

Match: 2-0, Complessivo: 2-0, Svizzera: 1-0-0

-Turno 2: RW Twin, tavolo 12

Il mio avversario non si presenta. Vabbè. Chiamo il Judge e glielo faccio notare. Dopo un paio di minuti che tutti hanno iniziato arriva il mio avversario. Era in bagno. @__@
Partiamo direttamente con G1 vinto a tavolino. Senza SB dobbiamo disputare il G2.
Farà Top8 anche lui.

G2: Lui parte con Temple of Triumph, e capisco subito che è un RW Twin e mi maledico per non aver messo in Side due Torpor Orb al posto delle Grafdigger's Cage.
Vabbé, gli faccio scartino togliendogli Village Bell-Ringer e Blade Splicer. In mano ha solo due Kiki-Jiki, Mirror Breaker e terre, quindi non può scombare.
Mi farà poi di quarto Luna Insanguinata (al momento degli scartini non l'aveva, quindi l'avrà topdeckata o pescata di Wall of Omens), e non essendo riuscito a calare fetch in precedenza, son costretto a non giocare nulla finché lui non topdecka pure l'altra parte della combo e scomba di Kiki-Jiki.

SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Maelstrom Pulse / +1 Jund Charm, +2 Olivia Voldaren, +1 Batterskull
Motivazione: Ajani è lento, Souls non son indispensabili, e Pulse è Sorcery. Preferisco avere risposte istantanee. Charm per spaccargli Board di Kiki-Jiki, Blade Splicer (non la migliore delle carte, ma qualcosa avrò dovuto pur mettere), e Olivia e Skull per fermare la sua race di Splicer e Restoration che aprono letteralmente il mazzo.

G3: Parto io calando qualche pezzo, seguito da Liliana. Lui intanto fa un board di Wall of Omens e Blade Splicer. A un certo punto cala una Bomba a Cricchetto, e me ne dimentico completamente, e sbaglio una giocata in cui calo sia Tarmogoyf che Confidant. Lui fa +1 di Bomba, la vedo, m'attapiro per la svista (devo comprare degli occhiali più potenti) e di lì inizia ad aggrare duro con Splicer e Golem. Gli riesco a fare Bolt sul Golem e inizio a mia volta a fare contro-race di Raging Ravine. Lui inizia a floodare un po', pescando terre a iosa e un Campanaro del Villaggio. Io intanto pesco terre e qualche removal. Continuo a fare contro-race. All'ultimo turno di vita mi fa un Restoration Angel targettando Splicer, ma prontamente glielo uccido di Path to Exile (poteva benissimo essere un Bolt o un Decay, per intenderci), e vinco.

Match: 2-1, Complessivo: 4-1, Svizzera: 2-0-0

-Turno 3: UW Midrange (Marco Santopadre, quello che vincerà il torneo), Tavolo 7

G1: Apro una buonissima mano con Pulse, Seize, IoK, Tarmo, Lingering, e due terre. Parto subito aggressivo con IoK, perché pensavo che si chiamasse Lippi, e che quindi giocasse Merfolk (per togliergli la fiala). Poi scopro che gioca UW. Ha una mano con Baneslayer Angel, Restoration Angel, Blade Splicer, Path to Exile, Dismember, e due terre. IoK toglie subito Splicer per evitare il vantaggio permanenti. Il turno dopo faccio Tarmogoyf che si mangia un Dismember, e al terzo gioco Lingering Souls. Al quarto gli sparo Seize togliendogli Restoration, tanto lui era ancora a tre terre, essendo On The Draw. Io aggro di Pedine, e, come volevasi dimostrare, gioca Baneslayer Angel di quinto, per cui avevo quel Maelstrom Pulse da inizio partita. Continuo ad aggrare di Pedine e Ravine, lui eventualmente riesce a tirarmi un Restoration Angel che blocca pian piano tutti gli spiritelli. Io avevo un Bolt in mano, ma attaccando tutti i turni con tutto l'avrei mandato abbastanza basso da fargli Bolt, e per questo ho preferito non usarlo sull'Angioletto.

SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Abrupt Decay / +3 Fulminator Mage +1 Batterskull
Motivazione: Colonnato Celeste è un problema. Il rischio di andare in Lategame è altissimo, quindi serve una bomba che dia inevitabilità al Game, ovvero Batterskull. Ajani è lentino, il mazzo avversario tra Detention Sphere e mille token Golem di Blade Splicer avrà una forte presenza sul board.

G2: Apro mano con doppio Fulminator Mage, due terre, Tarmogoyf, Removal, e Scartino. Inizia lui, partenza lenta. Io parto con terra TAPpata, e di secondo turno gli faccio uno scartino, togliendogli Blade Splicer. Al terzo turno gli calo Fulminator Mage che gli spacca subito l'unica fonte blu. Lui, senza giocate da fare, passa, e io inizio ad aggrare di Goyf. Eventualmente riesce a pescare la landa blu, Seachrome Coast, che entrerà tappata, ma per quella ci sarà il secondo Fulminator ad attenderlo.

Dopo la partita mi dice che Fulminator Mage è una brutta Sidata. Rimango perplesso, Colonnato per Jund è un problema. Inoltre rallentarlo non facendogli giocare Cryptic Command e simili aiuta a mantenere la pressione.

Match: 2-0, Complessivo: 6-1, Svizzera: 3-0-0

altered Thoughtseize-Turno 4: UR Twin, Tavolo 1

Ragazzo cortese, dopo aver visto come mi ha chiuso, avrei scommesso che avrebbe fatto Top8.

G1: Riesco a fargli qualche scartino, un Ajani Vengeant, ma lui riesce a calare Grim Lavamancer (che viene prontamente ucciso da Ajani), doppio Snapcaster e doppio Fulmine (con Snapcaster diventano quattro Fulmini), e non riesco a fare nulla, avendo pescato solo Ajani e un Bolt.

SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Maelstrom Pulse / +1 Ancient Grudge, +1 Jund Charm, +2 Olivia Voldaren
Motivazione: Come prima, devo bloccare il suo piano Tempo, oltre a quello Combo. Lui dovrebbe sidare in Batterskull, e aveva già Spellskite in Main, quindi per quello ho aggiunto Grudge.

G2: Gli faccio un Path to Exile su una Pestermite, ma aveva tipo due Snapcaster, Vendilion e mi ha chiuso di Burn. Anche qui solo un Removal e qualche scarto. *pianse*

Match: 0-2, Complessivo: 6-3, Svizzera: 3-1-0

-Turno 5: UR Twin, Tavolo 8

G1: Riesce a tenere bene la race di Goyf grazie a Cryptic Command, e va a vincere di Snapcaster più Fulmine. Mamma mia se è forte quell'interazione, soprattutto in risposta a scartino!

SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Maelstrom Pulse / +1 Jund Charm, +2 Olivia Voldaren, +1 Batterskull
Motivazione: Dato che prima Grudge non ha funzionato, adesso provo a configurare diversamente, giocando Batterskull che almeno fa guadagnare punti vita.

G2: Non c'è storia, lui ha Lavamancer a terra, e gioca Pestermite in EoT, io in risposta al trigger gli sparo Jund Charm nei denti, e gli esplode il Board. I Tarmogoyf fanno il resto.
G3: Partita molto tirata, in cui son costretto a un certo punto dover attaccare con tutto per porre danni letali sul board, e dato che lui aveva solo due Snapcaster Mage, avrebbe dovuto bloccare per forza con uno, facendo passare il resto dei danni. Io ero a 5 PV, lui dopo l'attacco era a 4. Io avevo Fulmine in mano. Lui attacca di Snapcaster Mage, avendo probabilmente Fulmine in mano. Io tiro il mio Fulmine sullo Snapcaster, e vado a vincere.

A fine partita ammette di aver fatto un errore di giocata nel secondo Game, in cui avrebbe potuto farmi doppia Tectonic Edge quando ho rivelato Olivia Voldaren di Dark Confidant, in modo da non farmela giocare, e di conseguenza uccidermi il Confidant.

Match: 2-1, Complessivo: 8-4, Svizzera: 4-1-0

-Turno 6: vs A-Jund-i, tavolo 3

Noto che son stato pairato contro uno che era a 13 punti, e avendolo visto prima, sapevo che giocava il mio stesso mazzo.

G1: La vince lui senza troppi problemi, le poche creature che riesco a calare vengono distrutte, mentre non pesco Maelstrom Pulse per le sue Lingering Souls.
SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +1 Bonfire of the Damned, +1 Jund Charm, +2 Olivia Voldaren, +1 Batterskull
Motivazione: Vabbé mi sembra logico. Il game si protrarrà per le lunghe, quindi gli scartini se pescati in mid-late sono morti, mentre le carte sidate no. Massimizzazione del numero di bombe e di removal, semplicemente.
G2: Parto io, facendo Deathrite Shaman, seguito da Confidant che viene ucciso, e da Lingering Souls che portano a casa la partita con Raging Ravine senza troppi problemi.
G3: Parte lui di Deathrite, che io fulmineamente fulmino (hehe), poi gioca una terra TAPpata e passa. Io faccio Deathrite Shaman, e inizio a prendere il controllo della partita. Lui eventualmente riesce a calare Tarmogoyf e un Dark Confidant, ma io pesco un Bonfire, e lo calo miracolando per 4 danni (grazie a Deathrite Shaman), giusti per uccidere sia Tarmogoyf che Confidant. La partita si protrae per altri 2-3 turni, finché non calo Olivia con 4 terre in campo, giusto per dire "o hai Bolt, o hai perso", e la perde.

Durante la partita commentava ogni singola giocata che facevo, sarcasticamente. Sebbene la cosa mi abbia dato parecchio fastidio, non ci ho fatto più di tanto caso. Jund è pieno di bombe, quel Decay poteva benissimo essere un Pulse o un Bolt o un Path, quindi il removal sulla creatura ci cade comunque, come aggrare di Manland dà una marcia in più al mazzo.

Match: 2-1, Complessivo: 10-5, Svizzera: 5-1-0


-Turno 7: vs Naya Aggro (tizio con la maglia di MagicTitans, di cui non ricordo purtroppo il nome finché non metteranno i PWP online), Tavolo 4

G1: Mi rulla facilmente di Thoctar Lanuto e Tarmogoyf. Non riesco a fare nulla.
SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek, -2 Liliana of the Veil/ +2 Olivia Voldaren, +1 Bonfire of the Damned, +3 Fulminator Mage, +1 Batterskull
Motivazione: Lui gioca creature grosse, Loxodon Smiter, Woolly Thoctar, e Tarmogoyf. Quindi Liliana via che è un editto a 3 mana, e scarti ovviamente. Dentro Olivia che vince da sola, Bonfire che blocca i suoi Deathrite Shaman, Noble Hierarch e Aven Mindcensor (non gliel'ho visto giocare, ma penso che lo facesse), mentre Fulminator per il fatto che il suo è un mazzo mana intensive, quindi rovinargli la manabase potrebbe essere un buon piano. Non avendoci giocato mai contro Naya, non avevo idea di cosa fare, quindi ho semplicemente seguito le regole per il Mirror Match.
G2: Io riesco a giocare due Tarmogoyf, ma lui ha due Thoctar in campo e un Tarmo. Per un turno mi addormento e attacco con due Tarmogoyf, avendo in mano Fulmine. Se lui avesse fatto passare almeno un Tarmogoyf, avrei vinto. Ma lui ha bloccato chiaramente con Thoctar e Tarmo (3/4), quindi ho dovuto giocare Bolt sul Thoctar e darmi dello stupido per la giocata. Lui nel suo turno mi miracola un Bonfire, e fa l'errore di attaccare con tutte le sue creature. Lui era a 7, io avevo un Tarmogoyf 4/5 in campo (grazie a Bonfire), quindi mi bastava un Topdeck di Bolt per vincere. E lui mi ha dato la possibilità di vincere pescandolo. Se avesse tenuto in difesa una creatura, avrebbe vinto.
E infatti il suo errore viene punito duramente dal mio Topdeck di Bolt che va a vincermi il secondo Game.
G3: Lui parte lento, io parto a razzo. Riesco a calargli Olivia, lui intanto mi fa doppio Thoctar, ma avevo dalla mano iniziale un Maelstrom Pulse che non tarda ad arrivare, dopo che ho pingato di Olivia per stare fuori dai suoi Bolt. Lui concede, probabilmente perché non aveva risposte ad Olivia.

Dopo la partita interviene Lippi a bacchettare il suo amico (credo facessero parte dello stesso team, in cui dovrebbero esserci stati pure Pascoli, Portaro e Santopadre, e il tizio di UR Twin contro cui ho vinto, CREDO), e a fargli notare il suo errore che gli è costata la partita.

Match: 2-1, Complessivo: 12-6, Svizzera: 6-1-0

-Turno 8: vs Infect, Tavolo 1

Andiamo a vedere la classifica per l'ultimo turno, e vedo che sono terzo per Rating. Vengo pairato con il primo, che sta 6-0-1, e, dato che siamo al Tavolo 1, pattiamo, dato che entriamo sicuri in Top.

Match: 1-1, Complessivo: 13-7, Svizzera: 6-1-1

Bene, sono in Top8, quarto in classifica.

Top8:

-Quarti di finale: vs Merfolk UB (Lippi)

G1: Inizio io, dato che so che gioca Tritonni, decido di partire aggressivo facendogli subito scartino, togliendogli la AEther Vial. Vedo la mano, ha Isola, Mutavault, Silvergill Adept, Dismember, Lord of Atlantis, e Spreading Seas (oltre alla Fiala che ho scartato). Lui fa Mutavault go, e io parto di Tarmogoyf. Lui gioca Silvergill, io inizio ad aggrare e gioco Dark Confidant. Lui fa Dismember su Confidant, e io calo un secondo Tarmogoyf backuppato di un altro scartino che gli toglie il Lord. Lui non regge l'aggro dei Tarmobesi, e concede.

SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +1 Bonfire of the Damned, +2 Olivia Voldaren, +1 Jund Charm, +1 Ancient Grudge
Motivazione: Scartini OTD non servono praticamente a nulla, la carta da togliere è fiala, ma lui la fa di primo turno, mentre Grudge è un removal in più per Fiala, Olivia, Bonfire e Charm invece aprono letteralmente ogni Tonno come un grissino.

G2: Parte lui, io tengo una mano orrenda un po' come gesto di sfida, dato che mentre pensavo se tenere o meno lui mi aveva detto, scherzosamente, "se la tieni, la carta che cerchi non arriva" o cose così. Vabbè, tengo comunque Ajani Vengeant, Olivia Voldaren, Bonfire of the Damned, Lingering Souls, e tre terre. Lui parte lento facendomi scartino, e mi toglie Olivia. Io pesco Fulmine, e gioco terra tappata. Lui fa secondo scartino più Fiala, togliendomi Bonfire. Io gioco altra terra e passo. Lui parte con Silvergill Adept, mentre io nel mio turno gioco Lingering Souls. Lui cala un altro Adept e inizia ad aggrare. Io intanto pesco Confidant e lo gioco, backuppato di Flashback di Souls. Lui topdecka Dismember e lo cala sul Confidant. Riesco a mandarlo a 9 punti vita solo di Souls (e dei suoi Seize, Dismember, lande). Lui va TapOut giocando Kira, Great Glass-Spinner, e attaccando di Adepti, sperando che io blocchi con gli spiriti. Ma è già a 9, io ho bolt e Ajani in mano e quattro spiriti in campo, quindi mi sarebbe bastato attaccare con 4 spiriti, farne bloccare uno da Kira, e poi calare Ajani più Bolt. E così è stato.

Dopo il game gli ho chiesto perché fosse andato TapOut, e logicamente mi ha risposto che non aveva Out, e quindi sperava che io non mi accorgessi della giocata giusta (che è quella che poi ho fatto).

Anche lì molti gli han chiesto perché fosse partito di Seize invece che di Fiala, e lui ha risposto perché doveva togliere con Seize il mio Seize.
Solitamente, credo, gli scartini contro Aggro si tolgono, dato che son "forti" solo nei primi 1-3 turni, e di lì in poi sono semplicemente carte morte.
Resta il fatto che mi piacerebbe giocare di nuovo contro Lippi, magari anche con altri mazzi, s'imparano un sacco di cose da gente come lui e Pascoli (che poi mi ha dato qualche suggerimento mentre giocavamo for fun in attesa che i turni finissero).

-Semifinale: vs Tribal Zoo (Carrozzo)fulmine

G1: Parto io, con scartino, che vede Snapcaster, Geist, Tribal Flames, Deathrite Shaman, e tre terre. Piango. Avendo in mano Liliana, ero tentato di scartare Snapcaster, ma poi se lui avesse fatto drop a 2, avrebbe giocato Geist con protezione da Liliana, quindi gli ho tolto quest'ultimo. Quel Shaman è morto male da Bolt. Partita tiratissima, una singola Lingering Souls (4 pedine) lo mandano a 3 punti vita, io calo Deathrite Shaman, lui zero carte in mano. Sfetcha, e topdecka Tribal Flames. Ero a 4 punti vita.
Ovviamente prima di topdeckare abbiam deciso di farlo in grande, se fosse stato un botto (vedi http://www.youtube.com/watch?v=4t0pzLnSWw0), giusto per divertirci.

SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +1 Batterskull, +1 Jund Charm, +3 Fulminator Mage
Motivazione: Stessa storia di tutte le altre volte, inoltre Fulminator riesce a togliere 2 danni da Tribal Flames, che non è poco.

G2: Parto io, in mano ho Batterskull, e due Tarmogoyf. Giocherò tipo tre Tarmobesi, e al momento in cui dovrò pescare terra per giocare Batterskull, pescherò Blackcleave Cliffs, perdendo come un martire da un Geist of Saint Traft.

E così finisce il Torneo. Arriverò quarto, e mi regaleranno ben 4 Vendilion Clique. Tutto contento vado a cercare Rob Alexander ma mi dicono che è già andato...evvabbé, mi farò firmare la manabase del Jund un'altra volta. Andare a cercarlo nell'albergo poteva essere frainteso come stalking, hahaha!

Considerazioni finali:

Il mazzo è, come sempre, forte. Con le pescate giuste nessuno gli sta dietro. Ovviamente è molto importante anche come utilizzare le risorse già a terra (Manland, creature, Planeswalkers).
Insomma, in soldoni, il mazzo offre occasioni per vincere i Game. Basta coglierle al momento in cui si presentano.

La Sideboard, se dovessi rifarla, sicuramente includerebbe Torpor Orb al posto delle Grafdigger's Cage. Purtroppo non ho avuto modo di beccare Affinity o Pod durante il torneo, quindi non posso dire con certezza se le carte che avevo erano abbastanza (vs Affo: Jund Charm, Olivia Voldaren, Stony Silence, Ancient Grudge, Shatterstorm, Bonfire of the Damned, mentre vs Pod: Ancient Grudge, Bonfire of the Damned, Jund Charm, Olivia Voldaren, Grafdigger's Cage).

Infine vorrei ringraziare Paolino per avermi passato una Main decente, me stesso per la Sideboard e la Manabase, i miei compagni di viaggio per avermi dato la possibilità di andare al torneo, il caso/sorte (al quale ora potrei iniziare a credere, dopo tutto quello che è successo antecedente al torneo) per avermi premiato, e i miei vari amichetti che da casa hanno fatto il tifo per me (Umby, Paolino, Fields, Mich, Jimmeh, e gli altri). E se non l'hanno fatto, brucino nelle fiamme blu delle Vendilion. >:|

E' stata davvero una bella esperienza, ho visto il lato bello (i vari supergiocatori che davano consigli di gioco o che spiegavano il perché di alcune giocate invece di altre), e il lato brutto (i vari rosiconi piagnoni che si lamentano di tutti e di tutto) di Magic.

Complimenti ancora a Santopadre, vincitore del Torneo!

Ci si becca per la prossima Top8 (speriamo)!

Adrian, aka Legolax

 

Commenti  

 
#12 Legolax 2013-12-23 12:58
Citazione olmi91:
ma sei adrian del games academy di reggio emilia?


Sì lol, e tu sei? :P
 
 
#11 olmi91 2013-12-21 05:58
ma sei adrian del games academy di reggio emilia?
 
 
#10 Legolax 2013-12-14 13:49
Citazione Holy85:
Posso dire un paio di cosine?

Mi spiace farti fare quella che ritieni probabilmente una brutta figura (dal momento che ti sei sentito in dovere di alterare la verità, anche se non vedo dove stia questa brutta figura in realtà), ma ritengo sia più utile per tutti dire le cose come stanno, non credi?

Se mi dici che avevi bolt in mano nel nostro G1 e che mi hai ucciso con quello, mi spieghi come mai non lo avresti sparato prima, dal momento che ero a 3 e tappato aout per animare colonnato? avvi paura che barassi facendotici snare? :D Diciamo, con maggiore onestà, che l'hai topdeckato il turno successivo, in una situazione in cui se stappo io probabilmente vinci lo stesso, ma la partita sarebbe stata da giocare magari :) Anche perchè altrimenti faresti una brutta figura come giocatore, non c'è nulla di male a topdeckare, mentre giocare male forse è un pochino peggio non credi?

Venendo ai fulminator ed al mio commento su di essi: giustamente dici che sono forti contro colonnato dal momento che è un problema per jund, e nulla ho da eccepire al riguardo. Il problema è che io ti ho detto che di solito non sono particolarmente efficaci per attaccare aggressivamente la mana base di uw, dal momento che è un mazzo con 25 lande di cui 7 basiche e 4 fetch... cosa che invece è puntualmente avvenuta, dal momento che li hai utilizzati entrambi per delle seachrome coast... ti rendi conto che se pesco landa stappata al posto di seachrome come 4a landa quella partita diventa problematica PROPIO perchè mi avevi fatto un potenziale time-walk al turno 3 con quel fulminator?

Mi è piaciuto inoltre il tuo commento sulla mia partenza in g2:lenta... ho fatto terra passo, cosa avrei dovuto fare, terra-mox.mox tinker? Se si poteva lo facevo, giuro :D

Bel report comunque, e complimenti per il risultato :)


Yeppa, ti rispondo per punti:

1) Il Bolt ce l'avevo in mano, non l'ho usato sul Resto Angel perché volevo tenerlo per te, come ho detto. Avevo attaccato con 4 Souls e tu avevi bloccato con Resto, ed eri andato a 3. Non l'avevo giocato lì?
Adesso conta che non sto a ricordarmi tutto, ma mi pare di aver fatto così.
E se non è stato così, allora ho fatto un piccolo misplay, può capitare, si impara sempre, no?

2) Fulminator: Hai ragione su tutti i fronti, forse ho male inteso io quello che avevi detto post-partita. Più che altro, avendo quella mano, ho voluto tenerti a corto di mana blu, in modo da rallentarti il più possibile l'entrata di Criptico.
Poi se quella Seachrome era una terra STAPpata, vabbè, cambiava la partita ed è tutto un altro discorso, io ho giocato con quello che ho visto nella tua mano (0 fonti blu al momento degli scarti), e ho agito di conseguenza, cercando di rallentarti abbastanza per vincere di Goyf.

3) Riguardo la partenza: Hahaha vabbè! Era per dire, non prendertela. Di solito per me terra passo è una partenza lenta. Non era mica una critica, il tuo mazzo gioca drop dai 3 in su (non ho visto giocarti Wall of Omens, quindi non so nemmeno se li hai), quindi la partenza lenta è quella che uno si aspetta. Se poi parti con Terra Mox Tinker, sei mejo te, io provo a fare Mindcensor in risposta! Hahaha :P

Btw grazie, è così che imparo a giocare meglio, grazie a critiche costruttive di giocatori come te, Lippi eccetera.

Ci si becca al prossimo torneo, e complimenti a te, goditi le fetch! ;D
 
 
#9 Holy85 2013-12-13 14:28
Posso dire un paio di cosine?

Mi spiace farti fare quella che ritieni probabilmente una brutta figura (dal momento che ti sei sentito in dovere di alterare la verità, anche se non vedo dove stia questa brutta figura in realtà), ma ritengo sia più utile per tutti dire le cose come stanno, non credi?

Se mi dici che avevi bolt in mano nel nostro G1 e che mi hai ucciso con quello, mi spieghi come mai non lo avresti sparato prima, dal momento che ero a 3 e tappato aout per animare colonnato? avvi paura che barassi facendotici snare? :D Diciamo, con maggiore onestà, che l'hai topdeckato il turno successivo, in una situazione in cui se stappo io probabilmente vinci lo stesso, ma la partita sarebbe stata da giocare magari :) Anche perchè altrimenti faresti una brutta figura come giocatore, non c'è nulla di male a topdeckare, mentre giocare male forse è un pochino peggio non credi?

Venendo ai fulminator ed al mio commento su di essi: giustamente dici che sono forti contro colonnato dal momento che è un problema per jund, e nulla ho da eccepire al riguardo. Il problema è che io ti ho detto che di solito non sono particolarmente efficaci per attaccare aggressivamente la mana base di uw, dal momento che è un mazzo con 25 lande di cui 7 basiche e 4 fetch... cosa che invece è puntualmente avvenuta, dal momento che li hai utilizzati entrambi per delle seachrome coast... ti rendi conto che se pesco landa stappata al posto di seachrome come 4a landa quella partita diventa problematica PROPIO perchè mi avevi fatto un potenziale time-walk al turno 3 con quel fulminator?

Mi è piaciuto inoltre il tuo commento sulla mia partenza in g2:lenta... ho fatto terra passo, cosa avrei dovuto fare, terra-mox.mox tinker? Se si poteva lo facevo, giuro :D

Bel report comunque, e complimenti per il risultato :)
 
 
#8 Giggio 2013-12-12 13:41
Pubblicate la top 16 Perfavore!!!!
 
 
#7 sandro 2013-12-12 09:33
È possibile vedere le liste della top8? Le pubblicherete sul sito?
 
 
#6 Legolax 2013-12-11 20:21
Citazione kamir:
bel report però uffi vorrei vedere qualche bel report di qualcuno che usa tron , living end , storm questi mazzi qui


Purtroppo quei mazzi hanno vari difetti:
-Tron: Rischia di perdere contro aggro veloci se non riesce a fare Trono di terzo/quarto turno (contando Pyroclasm). Il mio amico lo giocava, stava sul 5-0, poi si è beccato infect, e di lì il delirio totale, ha perso come uno [censurato].
-Living End: Vedendo i mazzi che c'erano al torneo, questo rischiava di fare Top, ma di beccare prima o poi qualche mazzo con Rest in Peace. Senza dire che se parte lento, contro DRS+Melma rischia molto. Notare bene il "parte lento" eh.
-Storm: E' ancora forte, ma testandolo con degli amici, ci è parso che sia un po' troppo dipendente da Ascension per scombare in tranquillità (scomba pure senza, ma con qualche difficoltà in più), e che gli serve miglior manipolazione (vedi Ponder/Preordain, sigh).

Citazione Davide:

@Legolax: come ti ho già scritto,complimenti! Però non mi convinci, il quattro colori è troppo instabile a livello di mana.


Daidai, si sfetcha bene! :P Adesso voglio provare con 9-10 Fetch MD, per vedere se risulta essere più consistente, dato che non mi ha convinto del tutto.

Citazione AlTS:
Ciao, sono il ragazzo del turno 4. Grazie della considerazione, purtroppo non sono ancora troppo bravo per una Top di livello. Ci vediamo al prossimo evento :-D


Sicuramente, dai, ci si becca in Top magari la prossima volta Aldo! ;D
(e finì che nessuno dei due fece qualcosa per 5 anni di fila haahha)

Citazione Andrea:
MA COSA PACCONE? Cavolo è da poco che lavoro e già chiedo le ferie? XD
Comunque appena finisco di montarmi il mio bel AN, vedo se finalmente riesco a venire a fare un bel torneone, magari PRAGA! Comunque devo ammettere che eravamo un po' tutti in delirio quando abbiamo saputo da umby che eri in top4. GG ;)


Still, sei un paccone. Non hai le balls di chiedere le ferie. *buuuu*
 
 
#5 kita93 2013-12-11 19:15
MA COSA PACCONE? Cavolo è da poco che lavoro e già chiedo le ferie? XD
Comunque appena finisco di montarmi il mio bel AN, vedo se finalmente riesco a venire a fare un bel torneone, magari PRAGA! Comunque devo ammettere che eravamo un po' tutti in delirio quando abbiamo saputo da umby che eri in top4. GG ;)
 
 
#4 AlTS 2013-12-11 19:01
Ciao, sono il ragazzo del turno 4. Grazie della considerazione, purtroppo non sono ancora troppo bravo per una Top di livello. Ci vediamo al prossimo evento :-D
 
 
#3 DaveSpace 2013-12-11 18:34
Citazione kamir:
bel report però uffi vorrei vedere qualche bel report di qualcuno che usa tron , living end , storm questi mazzi qui


Se non arrivano in top e fanno risultati a tornei grossi la vedo dura...


@Legolax: come ti ho già scritto,complim enti! Però non mi convinci, il quattro colori è troppo instabile a livello di mana.
 
spacer
spacer
spacer
Spoiler Carte
Altri Contenuti Simili
Argomenti Forum
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.