Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 DeckTutor Series con Affinity
Report Modern - Top 8 DeckTutor Series con Affinity Stampa E-mail
Giovedì 13 Febbraio 2014
affinity report dtArticolo di Gabriele Monti

Salve a tutti! Mi chiamo Monti Gabriele e vengo da Forlì. Sono qui a parlare del mio torneo in quel di Roma. Prima di tutto voglio ringraziare la redazione di Metagame per avermi dato la possibilità di scrivere questo report e poi ringrazierei anche i miei compagni di viaggio per aver reso meno pesante la trasferta: il pilota Matteo Valbonesi e gli altri (Bonoli Emanuele, Ivan Neri e Alessandro Casamenti). Il viaggio inizia con la sveglia alle 4 e 30, la quale mi ricorda che era ora di alzarsi e raggiungere il resto del gruppo per partire. Partiamo attorno alle 5 e 30 per arrivare a Roma in orario, abbiamo calcolato anche che non avremmo mai beccato la strada alla prima botta quindi ci siamo tenuti un pò di tempo di margine. Dopo un viaggio travagliato caratterizzato da un sacco di pioggia approdiamo in quel di Roma in orario perfetto.

 

Dopo avervi annoiato con un pò di storia veniamo al mazzo e al torneo:

dtseries
Affinity by Gabriele Monti
Sideboard:
[Modern Top8] 2ª Tappa DeckTutor Series - Roma - 09/Feb/2014


Come si può notare fin da subito la lista è più o meno quella classica con qualche piccola, alcune modifiche proprio prima di partire da casa e alcune addirittura a pochi minuti dall’inizio del torneo.

mox opale sanderlineCREATURE
Il reparto creature è quello classico senza molte modifiche. Sono stato indeciso fino all’ultimo se giocare 4 o 3 Etched Champion ma alla fine ho optato per tre solo per il fatto che il costo di tre mana a volte può capitare essere eccessivo. In ogni caso il quarto l’ho spostato in side perché contro alcuni tipi di mazzi è fondamentale vederlo.

TERRE
Qui la differenza è la presenza di 2 City of Brass, questo innesto è stato dovuto alla mia paura di vedermi tirare una mass removal con la conseguenza di perdere, oltre a tutte le creature, anche le terre. Per fare spazio a queste ho rinunciato, ovviamente, ad una Glimmervoid ed a una Blinkmoth Nexus. Non ho tolta la mia terrina infettante perchè in molti MU può essere decisiva.

ISTANT, SORCERY E ALTRI ARTEFATTI
In questo reparto si può notare la differenza principale rispetto ad altre liste di affinity. Essa sta nella presenza di ben 4 Thoughtseize di main. Questa è stata una scelta dovuta alla banned list di pochi giorni prima e alla mia paura che il essa riportasse nelle sale tantissimi UWR uno dei nostri peggiori MU inoltre questa carta ci permette, oltre a far scartare una carta al nostro avversario, di guardargli la mano in modo da regolare le nostre giocato anche in base a quello. La vittima sacrificale per fare posto a questa carta è stata Galvanic Blast. Il resto delle spell sono le stesse di tutte le altre liste con l’unica differenza della presenza di soli 3 Springleaf Drum.

SIDE
Ora arriviamo ad una delle cose più belle di affinity, la possibilità di poter giocare carte di qualsiasi colore nella nostra side. Il fatto di poterci mettere tutto rende la side una delle cose più difficili da preparare e infatti è per questo che la mia side è stata indecisa fino all’ultimo. Le carte che dopo lunghe discussioni con i miei compagni ho deciso di mettere sono.

  • 1x Ancient Grudge: carta fortissimo in mirror e ottima contro tron e pod , sono stato indeciso fino all’ultimo se gioarne solo una o partarla a 2 copie.
  • 1x Grafdigger's Cage e 2x Rest in Peace: penso che su queste carte ci siano poche parole da dire : POD e LIVING END
  • 2 Spellskite: carta fortissimo, blocca TWIN ci aiuta contro UWR e soprattutto amazza INFECT, AURA. Dal mio punto di vista minimo 2 copie sono obbligatorie.
  • 2 Torpor Orb: carta che rallenta e non poco i 2 combo più presenti nelle sale vedi TWIN e POD in tutte le sue salse.
  • 1 Etched Champion: mi ha fatto male spostarlo in panchina ma alla fine mi sono convinto soprattutto per il fatto che contro alcuni MU risulta lento come ho già accenato in precedenza.
  • 2 Spell Pierce: questa è una di quelle carte che ho messo la mattina prima di partire, e devo dire grazie alla mia idea perchè molte volte mi ha salvato dalla morte.
  • 1 Illness in the Ranks: ok, qui avevo paura di Bitterblossom soprattutto in un ambito TOKEN
  • 2 Whipflare: carta fondamentale contro TOKEN e qualsiasi mazzo agro con creaturine piccolo, loro hanno Pyroclasm perché non possiamo averlo anche noi! Fortissima anche contro POD
  • 1 Wear // Tear: spacca artefatto a 2, spacca incantesimo a 1, la risposta a molti nostri problemi.

TURNI DI SVIZZERA
Vi chiedo scusa in anticipo se non sarò molto dettagliato sulle varie partite ma la memoria non è uno dei miei punti forti.

Turno 1: Junk 2-0
G1 è decisa da un mio Thoughtseize fatto di primo che va a scartare un Abrupt Decay, dal turno successivo inizio a sciamare e lui oltre ad una Maelstrom Pulse non vede rimozioni e porto a casa la partita.

SIDE : +2 Rest in Peace, +1 Etched Champion / -1 Thoughtcast, -2 Memnite

G2 parte lui, io apro una bella mano con Etched Champion e la combinazione tra terre e Mox Opal per farlo di secondo, di terzo ne faccio un altro e l’oppo muore dalle creaturine volanti che picchiano mentre i Etched Champion stanno in parata per proteggere i miei punti vita.

arcbound alteredTurno 2: Affinity 2-0
Subito subito un bel mirror, una delle cose che odio di più. Comunque tornando a noi in G1 parte lui, non una partenza esplosiva la sua al contrario della mia che mi fa appoggiare e equippare Cranial Plating di secondo la quale porta a casa la partita in pochi turni.

SIDE : +1 Ancient Grudge, +1 Wear // Tear, +1 Spellskite / -3 Etched Champion

G2 parte sempre lui, mulliga a 6 e tiene una mano senza lande, non ne vedrà e morirà da li a pochi turni.

Turno 3: Tribal Zoo 2-1
Questa penso sia stata la partita più bella del mio torneo, sono stati 3 game tutti sul filo del rasoio.
G1 riesco a portarlo a casa grazie al mio esercito di volti che picchiavano piu velocemente delle sue creature.

SIDE : +1 Etched Champion, +2 Spellskite /  -2 Thoughtseize, -1 Thoughtcast

G2 parte lui e inizia terra pezzo io riesco a fare un Thoughtseize di secondo il quale mi permette di vedere nella sua mano Stony Silence, Tarmogoyf, Path to Exile, Snapcaster Mage e una terra, la mia scelta ricade su Stony Silence. Con questa scelta pensavo di passare in vantaggio invece da li a pochi turni muoio travolto da un esercito di Tarmogoyf.

G3 è una partita che si decide all’ultimo in mio favore grazie ad uno dei miei pezzi volanti equippato di Cranial Plating. L’oppo a fine partita mi farà vedere che il turno successivo sarei morto sotto una scarica di Tribal Flames.

Turno 4: Melira-Pod 2-1
G1 la porta a casa un Thoughtseize fatta di primo che mi perfette di scartare un Orzhov Pontiff il quale mi avrebbe svuotato il campo, dopo quel Thoughtseize inizio ad aggrare con un paio di Signal Pest e un paio di Ornithopter accompagnati da una Cranial Plating.

SIDE : +1 Ancient Grudge, +1 Wear // Tear, +2 Torpor Orb, +1 Grafdigger's Cage, +2 Rest in Peace / -4 Thoughtcast, -2 Steel Overseer, -1 Memnite

G2 Dentro la side che oltretutto vedo ma lui sta sempre un passo avanti a me riuscendo a spaccare tutte le minacce che gli presento fino al punto che muoio guardando tutti i suoi pezzi menarmi.

G3 apro una bellissima mano soprattutto considerando che parto per prima, pezzi che sendono veloci e 2 Thoughtseize che mi permettono di tenere sotto controllo la sua mano. La partita la porta a casa un Ornithopter con sopra una Cranial Plating.

Turno 5: Uwr 2-0
Su questa partita c’è veramente poco da dire se non che l’ho vinta non per merito mio ma per sfortuna dell’avversario che in entrambi i match si ferma a 2 terre finendo in breve tempo le risposte a tutte le mie minacce.

SIDE: +2 Spellskite, +2 Spell Pierce / -2 Steel Overseer, -2 Memnite

Turno 6: Jund
Essendo gli unici 2 5-0 ci stringiamo la mano e decidiamo di pattare

Turno 7: Death Cloud 2-1
Io posso tranquillamente pattare essendo uno dei 3 a sedici punti ma sfortunatamente finisco contro il primo di quelli a 15, io gli chiedo di pattare lui non è molto convinto e alla fine mi dice che vuole giocarsela quindi a quel punto non posso fare altro che sedermi per iniziare a giocare.

Tiriamo il dado e parte lui appoggiando una landa e passando io in risposta faccio una bella partenza riuscendo a fare anche un Thoughtseize che, non aspettandoselo, gli rovina tutti i piani scartandogli una delle 2 removal che aveva in mano, da li a poco porto a casa la partita.

SIDE : +2 Spellskite, +1 Etched Champion / -2 Memnite, -1 Thoughtcast

G2 parte e di secondo appoggia Stony Silence ed non avendo io risposte in mano è GG, andiamo pure alla terza.

G3 inizio a pensare tra me e me “sta a vedere che dopo essere andato 5-0 e aver pattato tranquillamente la sesta mi tocca perdere l’ultima e mangiarmi le mani”. A questo punto mi rimbocco le maniche e mi appresto a giocare il G3 apro una mano forte, non mi ricordo precisamente come va so solo che per tre turni di fila appoggio Arcbound Ravager affiancato da Etched Champion e un paio di creaturine più piccole, lui ne può uscire solo pescando Damnation che non arriva. Porto a casa G3 e con un sospiro di solievo mi dirigo verso la top.

Entro in TOP8 come primo in classifica con 19 punti.foto

TOP8: Kiki-Pod 1-2
G1 parto io e apro una mano fortissima contro combo con creature veloci e 2 Thoughtseize, nel giro di pochi turni riesco a svuotargli la mano da eventuali minacce e a menarlo con le mie creature portando a casa la prima.

SIDE : +2 Torpor Orb, +1 Grafdigger's Cage, +1 Ancient Grudge, +1 Wear // Tear /  -2 Memnite, -2 Thoughtcast, -1 Vault Skirge

Da questo momento il mazzo si inchioda, G2 muligo fino a 4 morendo in pochi turni mentre G3 tengo una mano che poteva avere un futuro con scartini, peschini e pali ma la fortuna non mi assiste facendomi pescare solo terre e lui ha tutto il tempo di scombare.

Il mio cammino si ferma in questo modo in TOP8 ma sono comunque soddisfatto del risultato e del mazzo che una volta di più mi ha convinto.

Ringrazio tutti per aver letto il mio articolo e spero vi sia piaciuto e di non avervi annoiato.

Alla prossima e ci si vede a Bologna!!!

 

Commenti  

 
#25 dato95 2014-02-26 22:00
Io gioco 4 thoughtseize in side ed è la carta che entra praticamente sempre in g2 per tutta l'hate che c'è post side, in primis stony silence, credo sia inutile giocarla in g1 perchè non sono gli uno per uno a spaventarci quanto l'hate e gli sweaper (hai detto ti aspettavi una grande presenza di uwr). Inoltre i thoughtcast son troppo forti soprattuto in g2 che non avendo modo di manipolare il mazzo facciamo più fatica degli altri mazzi a vedere l'hate ragion per cui io non mi li tocco mai sidando.
 
 
#24 Monti 2014-02-19 20:25
Citazione vengevine:
Ciao e complimenti per il risultato! grande affo e grande chi lo ha pilotato, non essendo un mazzo facile come si pensa.
avrei una curiositá, dal momento che volevo inserire pure io i 4 scartini causa troppi controll, conosco l'utilitá del scagliapensiero, ma pensavo non fosse meglio tenere la duttilitá delle scariche galvaniche. contro twin in g1 come lo gestisci?


Dal mio punto di vista gli scagliapensiero sono insostituibili quindi l'unica carta che poteva fare il posto a rubapensieri era la scarica... per me avendo i rubapensieri di main contro twin ne guadagnamo perche riusciamo a conoscere le mano dell'avversario e possiamo giocare molte volte senza l'apprensione che ci scombi in faccia...
 
 
#23 Monti 2014-02-19 20:19
Citazione frax88:
come mai in side non hai incluso blood moon?grazie


La decisione di togliere le Blood Moon è stata presa insieme ai mie compagni di viaggio la sera prima di partire... è stato doloroso per me toglierle perche è da quando gioco affo che le giocavo in side... la decisione di toglierle è stata dovuta alla convinzione che in sala non ci sarebbero stati piu tanti jund ma bensi tanti uwr che è vero che soffrono blood moon ma se non viene fatta di secondo puo risultare inutile... quindi per questo alla fine ho deciso di toglierle...
 
 
#22 vengevine 2014-02-19 00:29
Ciao e complimenti per il risultato! grande affo e grande chi lo ha pilotato, non essendo un mazzo facile come si pensa.
avrei una curiositá, dal momento che volevo inserire pure io i 4 scartini causa troppi controll, conosco l'utilitá del scagliapensiero , ma pensavo non fosse meglio tenere la duttilitá delle scariche galvaniche. contro twin in g1 come lo gestisci?
 
 
#21 frax88 2014-02-18 23:47
come mai in side non hai incluso blood moon?grazie
 
 
#20 steven12 2014-02-16 17:48
Ciao, prima di tutto complimentoni x il risultato.
La scelta che hai fatto di giocare 4 Thoughtseize di Main in effetti è davvero valida e penso che la proverò, anche perché si guadagnano slot e versatilità nel side. Per quanto riguarda le sidate direi che mi ci trovo, anche io mi ritrovo spesso a tirare fuori il Memnite in G2...l'Overseer è un altra carta che sido fuori in molti MU, visto che tende sempre a durare poco (e G2 ancora meno), però come hai giustamente spiegato tu in una simile lista è "protetto" anche dai Thoughtseize, quindi forse può valere la pena di tenerlo dentro più spesso.

Ciao
steven
 
 
#19 Monti 2014-02-14 18:56
Citazione Sascja:
;)

Li hai levati anche vs melira e sinceramente non sono troppo d' accordo.
E' si vero che se scombano perdi e steel non è di certo troppo veloce però c è da dire che se non riesce a scombare/trovare una soluzione rischia di essere scavalcato da creature assolutamente stratosferiche (molte partite vs melira si vincono di land volanti che per lui sono intoccabili).
Avrei levato i 2 memnite e 1 solo steel.

Contro uwr sono bruttini però se giochi 1-2 welding rischi che alla prima attivazione ci muore se non fa wratta (stony silence permettendo).


Main deck sono molto belli ma se li giochi devi utilizzare almeno 3 slot per gli etched champion di side che "brillano" di più contro i molti removal.


Per il fatto di melire hai ragione cj stava togliere ebtrambi i memniti e uno in meno degli steel overser ma fortunatamente e andata bene lostesso.... contro Uwr e vero non sono bellissimi per il fatto che devi aspettare un turno per poterlk attivare ma io ne avevo lasciati 2 perche ti assicuro che se ti capita di fare rubapensieri nel mkmento giusto scartando la removal nelle. mani dell' oppo ti da una grossa mano se non ti fa portare a casa la partita....
 
 
#18 Sascja 2014-02-14 17:12
Citazione Harris:
@Sascja
Starnutisci la mano è STU-PEN-DO!


;)

Citazione Gabriele:
L'unico MU in cui ne cavo qualche copia e' UWR perche li non tocca campo contro gli altri non l'ho mai tolto perche cmq sia e' protetto da rubapensieri che ci permette di scartare removal avversario o che facendoci vedere la mano dell'avcersario ci permette di calarlo al momento opportuno per farlo attivare ....


Li hai levati anche vs melira e sinceramente non sono troppo d' accordo.
E' si vero che se scombano perdi e steel non è di certo troppo veloce però c è da dire che se non riesce a scombare/trovare una soluzione rischia di essere scavalcato da creature assolutamente stratosferiche (molte partite vs melira si vincono di land volanti che per lui sono intoccabili).
Avrei levato i 2 memnite e 1 solo steel.

Contro uwr sono bruttini però se giochi 1-2 welding rischi che alla prima attivazione ci muore se non fa wratta (stony silence permettendo).


Citazione Beppegas:
Ma solo io mi ostino a giocare i Master of etherium.
Per me sono dei veri e proprio Tarmo!
(a uno in più, certo...)


Main deck sono molto belli ma se li giochi devi utilizzare almeno 3 slot per gli etched champion di side che "brillano" di più contro i molti removal.
 
 
#17 Beppegas 2014-02-14 16:27
Ma solo io mi ostino a giocare i Master of etherium.
Per me sono dei veri e proprio Tarmo!
(a uno in più, certo...)
 
 
#16 Monti 2014-02-14 12:40
Citazione Marianell0:
Tornando alla tua tattica di gioco, ho notato che hai sideato out pochissime volte lo Steel Overseer. Interessante 'sta cosa, considerato che in G2 (con tutte le removal che ci mettono contro) io lo toglo quasi sempre. Ne deduco che sopravvive abbastanza per fare qualcosa?


L'unico MU in cui ne cavo qualche copia e' UWR perche li non tocca campo contro gli altri non l'ho mai tolto perche cmq sia e' protetto da rubapensieri che ci permette di scartare removal avversario o che facendoci vedere la mano dell'avcersario ci permette di calarlo al momento opportuno per farlo attivare ....