Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Deck Tech - GW Aura Hexproof al PT Valencia
Deck Tech - GW Aura Hexproof al PT Valencia Stampa E-mail
Mercoledì 12 Marzo 2014
intro gw aure ceciliaArticolo di Manuel Cecilia

Ciao a tutti, sono Manuel Cecilia e questa volta vi voglio parlare brevemente della mia esperienza al Pro Tour Valencia. Il problema principale prima di andare a Valencia era capire che mazzo portare, dato che una settimana prima c’era stato lo sban di Bitterblossom e di Wild Nacatl e il ban di Deathrite Shaman. Dopo varie idee e ipotesi sono giunto alla conclusione che dovevo giocare un mazzo semplice, un deck che fosse in grado di battere il mazzo che stava prendendo piede in questo periodo (ovvero UWR control e midrange, a seconda della versione). Trovato il mazzo da battere, mi è risultato molto semplice trovare il mazzo che poteva batterlo ovvero GW Aure: un deck esplosivo con delle partenze che sono difficili da gestire per quasi tutti i mazzi del formato, con l’unico difetto che spesso muore da solo se non incastra le carte nel modo giusto, ed è quindi costretto a mulligare aggressivamente… Detto questo veniamo alla lista del mazzo:

 

banner aura hexproof
Sideboard:

MATCH-UP

Affinity:
In: 2 Stony Silence, 3 Nature’s Claim, 1 Path to Exile
Out: 2 Spirit Mantle, 2 Hyena Umbra, 1 Rancor
Come tutti gli aggro è la solita corsa contro il tempo. Diciamo che le mie carte in side sono molto più distruttive delle sue e normalmente un paio di Nature’s Claim e Path to Exile bastano per vincere. Se poi al secondo turno si fa anche Stony Silence la partita è tutta in discesa.

Burn:rancorIn: 3 Nature’s Claim, 3 Leyline of Sanctity
Out: 2 Spirit Mantle, 2 Rancor, 2 Hyena Umbra
Una delle 7 carte per guadagnare vite sono oro colato contro burn. Post side Leyline of Sanctity in mano fa la partita, altrimenti ci sono sempre dei Nature’s Claim che posso salvarti un turno. Ritengo che si rischi di perdere la prima, ma poi non c’è storia, l’importante è cercare di aggirare i vari Skullcrack.

Tron:
In: 2 Stony Silence, 3 Nature’s Claim, 1 Path to Exile
Out: 2 Spirit Mantle, 3 Unflinching Courage, Daybreak Coronet
Difficilmente si perde questo match: Karn Liberated non è un grosso problema e i Wurmcoil Engine con 12 carte che danno first strike e i Path to Exile non fanno per niente paura.

Jund:
In: 3 Leyline of Sanctity, 1 Path to Exile, 2 Rest in Peace
Out: 2 Spirit Mantle, 3 Unflinching Courage, 1 Spider Umbra
Il match-up è nettamente migliorato dopo il ban di Deathrite Shaman dato che Liliana of the Veil al 3° turno non fa tanto paura come al 2°, inoltre Leyline of Sanctity è la carta che vuoi sempre vedere in prima mano, visto che blocca tutti gli scartini e Liliana of the Veil (ndr l’effetto di sacrificio ovviamente). Per quanto riguarda Rest in Peace non sono sempre convinto di giocarla, anche perché i Tarmogoyf non mi creano problemi. Più problematico è Kitchen Finks se viene giocato in side, che blocca bene e fanno guadagnare vite: in quel caso in g3 metto i Rest in Peace molto volentieri.

Scapeshift:
In: 3 Leyline of Sanctity
Out: 2 Spirit Mantle, 1 Path to Exile
Come iniziamo a guadagnare delle vite il gioco è fatto. Se non vede troppi Cryptic Command che non ci permettono di attaccare e di guadagnare vite non abbiamo paura di nulla.

Merfolk:
In: 3 Nature’s Claim, 1 Path to Exile, 2 Dismember
Out: 3 Spider Umbra, 2 Rancor, 1 Hyena Umbra
Anche in questo caso è una corsa contro il tempo: tritoni è molto veloce, dobbiamo cercare di contenerlo all’inizio e poi mettere lifelink da qualche parte e recuperare la partita, ma sono convinto che la si può portare a casa molto facilmente.

Living end:
In: 2 Rest in Peace
Out: 2 Spirit Mantle
Ritengo che se non facciamo Rest in Peace al secondo non abbiamo alcuna possibilità di vincere.

Zoo:
In: 1 Path to Exile
Out: 1 Spirit Mantle
Abbiamo 7 carte che ci fanno guadagnare punti vita, basta farne uno e la partita è totalmente a nostro favore.

UWR:
In : 3 Nature’s Claim
Out: 2 Spirit Mantle, 1 Path to Exile
Il match-up è a nostro favore, i Nature’s Claim servono per eventuali Blood Moon o Engineered Explosives.

Pod:
In: 2 Rest in Peace, 2 Dismember, 1 Path to Exile, 2 Nature’s Claim
Out: 3 Spider Umbra, 2 Spirit Mantle, 1 Daybreak Coronet, 1 Hyena Umbra
Direi che qua non stiamo davvero bene, già main deck gioca carte fastidiose tipo Qasali Pridemage e Spellskite, quindi post side dobbiamo veramente vedere quello che mettiamo dentro, altrimenti è molto difficile portare a casa la partita.

Twin:
In: 2 Dismember, 2 Ghostly Prison, 1 Path to Exile, 2 Nature’s Claim
Out: 3 Unflinching Courage, 2 Hyena Umbra, 2 Daybreak Coronet
Alla fine non ci interessa guadagnare le vite, l’importante è non farlo scombare, tenersi sempre open per utilizzare le removal al momento giusto e la partita si porta a casa molto facilmente.

manuel ceciliaMirror:
In: 3 Nature’s Claim
Out: 3 Spider Umbra
Difficile capire come andrà il match, decisamente chi pesca meglio vince.

Questo è un piccolo riassunto di quanto ho fatto e avrei fatto nei vari match, ho chiuso 7-3 nella parte di modern al PT, perdendo contro 2 Melira Pod e 1 Jund.

Grazie mille per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo, spero di esservi stato d’aiuto nello scoprire i pro e i contro di questo mazzo.

Manuel Cecilia

 

Commenti  

 
#30 V 2014-03-20 21:40
Citazione V:
Ciao,
complimenti per il risultato!
Sono anche io un giocatore di GW Aura ed ho apprezzato molto questo articolo. Voglio condividere alcune idee con te, che avrai sicuramente più esperienza di me.
Ho visto che non giochi Keen Sense, hai mai avuto problemi rimanendo a secco di carte? Io neanche non lo gioco, gli preferisco Abundant Growth (meglio pescare subito, piuttosto che aspettare la fine dell'attacco, secondo me). Poi, adesso Abundant Growth è anche una buona contro Blood Moon!
Mi piace la tua idea di utilizzare Nature's Claim per guadagnare vite. A tal proposito, Abundant potrebbe essere la vittima sacrificale perfetta.
Poi, io gioco 3 Kor e 2 Silhana, che ne pensi?
Chalice of the Void: lo hai incontrato spesso? Io lo trovo abbastanza rognoso se lo settano ad 1: neanche i Nature's Claim lo levano! Non sarebbe meglio usare Naturalize?
Ti ringrazio.


Possiamo tralasciare le questioni etico-filosofic he di Magic e parlare invece di questo archetipo?
 
 
#29 manuel cecilia 2014-03-19 22:19
Citazione Darigazz83:
Manuel ti ho dato ragione fino dove si poteva ma anche io ora vorrei dissentire. Il tuo mazzo mi è piaciuto molto rispetto ai soliti JUND, JUNK, POD e proprio per questo che hai la mia stima ma concordo anche con il ragazzo che hai criticato in quanto anche lui ha ragione. Vincere con una lista copiata non sta nella bravura del giocatore ma quanto lui ha grosso il portafogli ed è disposto a sganciare pur di vincere un torneo. Poi ognuno la pensa come vuole ma non c'è bisogno di litigare o prenderla sul personale

Ciao
Darigazz


ciao, non sono proprio d'accordo, i tornei non si vincono perchè sei pieno di soldi per comprarti le carte, ma perchè oltre a comprare le carte sai anche giocare, se bastasse avere i soldi per vincere i tornei non avrebbe senso giocare... mi sta bene il fatto che venga criticato il fatto di copiare i mazzi, fosse possibile mi inventerei io i mazzi da giocare, ma vuoi per lavoro e per altri mille motivi non ho il tempo necessario da dedicare per creare un nuovo mazzo dal nulla, ritengo che impiego già abbastanza tempo ad imparare ad usare i mazzi già esistenti... quindi non bastano i soldi per vincere ma ci vuole l'abilità nel giocare le carte...io al pt ho portato un mazzo che non fosse troppo impegnativo perchè sapevo che di skill non avrei mai potuto vincere contro i giocatori più forti del mondo...e mi sembra scontata questa cosa, non credo mi sarebbe bastato portare un mazzo con 4tarmogoyf dentro per vincere il pt...
 
 
#28 Darigazz83 2014-03-19 21:10
Citazione manuel cecilia:
ciao, non so chi tu sia, ma almeno se fai delle affermazioni del genere devi dimostrare che tu ad ogni torneo porti un mazzo nuovo inventato da te e che faccia un minimo di risultato, non siamo tutti dei deckbuilder provetti, e quindi la maggior parte della gente copia liste di mazzi, lo fanno anche i pro, quindi non capisco il tuo problema... quindi fino a quando non vedrò il tuo nome in una top 8 significativa con una lista inventata da te evita di parlare e di insultare la gente che gioca mazzi presi da internet.


Manuel ti ho dato ragione fino dove si poteva ma anche io ora vorrei dissentire. Il tuo mazzo mi è piaciuto molto rispetto ai soliti JUND, JUNK, POD e proprio per questo che hai la mia stima ma concordo anche con il ragazzo che hai criticato in quanto anche lui ha ragione. Vincere con una lista copiata non sta nella bravura del giocatore ma quanto lui ha grosso il portafogli ed è disposto a sganciare pur di vincere un torneo. Poi ognuno la pensa come vuole ma non c'è bisogno di litigare o prenderla sul personale

Ciao
Darigazz
 
 
#27 manuel cecilia 2014-03-19 17:47
Citazione Shady:
Ma io mi chiedo, a prescindere dal mazzo che si sta analizzando ora, ma non vi stufate mai di andare ai tornei con gli stessi 4 mazzi in croce?? Che sia T2, Modern, ecc... Cioè qualsiasi mazzo che si legge qua contiene parole come "POD" oppure "TWIN" oppure "JUND" cioè siete capaci a prendere le vostre carte e farvi un mazzo o avete paura di andare a prendere gli schiaffi in giro se vi inventate un mazzo con la vostra testa?? E' più comodo prendere le liste da un sito e poi cacciare fuori i soldi, certo... Mamma mia che tristezza, Magic è diventato un mondo di cloni, uno inventa un mazzo e tutti lo copiano, poi un altro si inventa una strategia per battere il mazzo creato da tutti e tutti lo copiano e così via... Quanta pena...


ciao, non so chi tu sia, ma almeno se fai delle affermazioni del genere devi dimostrare che tu ad ogni torneo porti un mazzo nuovo inventato da te e che faccia un minimo di risultato, non siamo tutti dei deckbuilder provetti, e quindi la maggior parte della gente copia liste di mazzi, lo fanno anche i pro, quindi non capisco il tuo problema... quindi fino a quando non vedrò il tuo nome in una top 8 significativa con una lista inventata da te evita di parlare e di insultare la gente che gioca mazzi presi da internet.
 
 
#26 Imazzidilistafannopena 2014-03-18 23:19
Ma io mi chiedo, a prescindere dal mazzo che si sta analizzando ora, ma non vi stufate mai di andare ai tornei con gli stessi 4 mazzi in croce?? Che sia T2, Modern, ecc... Cioè qualsiasi mazzo che si legge qua contiene parole come "POD" oppure "TWIN" oppure "JUND" cioè siete capaci a prendere le vostre carte e farvi un mazzo o avete paura di andare a prendere gli schiaffi in giro se vi inventate un mazzo con la vostra testa?? E' più comodo prendere le liste da un sito e poi cacciare fuori i soldi, certo... Mamma mia che tristezza, Magic è diventato un mondo di cloni, uno inventa un mazzo e tutti lo copiano, poi un altro si inventa una strategia per battere il mazzo creato da tutti e tutti lo copiano e così via... Quanta pena...
 
 
#25 danielelol 2014-03-16 13:51
sinceramente non mi piacciono alcuni side out...contro affinity mi vai a togliere spirit mantle ???..ti permette di bloccare tranquillamente le sue creature!, inoltre hai detto di aver paura che uwr ti cali blood moon????? :o stai scherzando spero!!, se c'è blood moon a terra uwr ha perso!!...bha
 
 
#24 V 2014-03-14 18:50
Ciao,
complimenti per il risultato!
Sono anche io un giocatore di GW Aura ed ho apprezzato molto questo articolo. Voglio condividere alcune idee con te, che avrai sicuramente più esperienza di me.
Ho visto che non giochi Keen Sense, hai mai avuto problemi rimanendo a secco di carte? Io neanche non lo gioco, gli preferisco Abundant Growth (meglio pescare subito, piuttosto che aspettare la fine dell'attacco, secondo me). Poi, adesso Abundant Growth è anche una buona contro Blood Moon!
Mi piace la tua idea di utilizzare Nature's Claim per guadagnare vite. A tal proposito, Abundant potrebbe essere la vittima sacrificale perfetta.
Poi, io gioco 3 Kor e 2 Silhana, che ne pensi?
Chalice of the Void: lo hai incontrato spesso? Io lo trovo abbastanza rognoso se lo settano ad 1: neanche i Nature's Claim lo levano! Non sarebbe meglio usare Naturalize?
Ti ringrazio.
 
 
#23 Sascja 2014-03-14 01:07
Citazione manuel cecilia:
La pianura base non è importante, il bianco lo hai sempre patto salvo ...
... risposta ad una blood moon per fare nature's claim.


Non parlavo in sostituzione della foresta ma in aggiunta visto che blood moon è una brutta gatta da pelare (tutte le altre terre ti permetterebbero di prendere il verde e una fetch con il bianco non credo influenzerebbe troppo visto la presenza di 4 temple garden).
Sia ben chiaro che io chiedo perché non ho mai giocato contro o con questo mazzo mentre tu sicuramente si :)

Citazione manuel cecilia:
Per jund forse non sono necessari tutti e 4 i daybreak ma la scelta cade su quelli o su Unflinching Courage e sinceramente preferisco avere la creatura che ha vigilance in maniera tale da poter bloccare i tarmogoyf e poter anche attaccare, certo non ho la ragione su tutto, quindi magari hai ragione tu in questo caso, poi credo che ...
... perchè se hai una partenza a strappo ci sta anche non averlo, ma se lo hai in mano la partita è "quasi" finita.


Sicuramente leyline è abbastanza power.
Ultima curiosità. Perché gostly prison rispetto a carte come torpor orb?
La gostly tranne i mazzi a base twin non la saidi (nn penso tu abbia troppi problemi soprattutto post side vs affinity che mi pare sia l unico aggro che può fare più danni di quelli che guadagni grazie a placca).
Al più potresti pensarla di saidare contro pedine che non mi pare un mazzo particolarmente in voga o in cui stai particolarmente male.
Torpor (mi è venuto in mente solo quello) ti permetterebbe di migliorare il match-up contro melira che nn è dei migliori da quello che ho capito e dal risultato del PT (gli ammazza lo sliver che spacca anche gli enchantment e tutte le combo tranne quella con arcangelo).
 
 
#22 andywhite 2014-03-13 23:49
[quote name="mazzo non l hai mai giocato senno sapresti che la mono pianura è nel 80% dei casi un peso e sapresti che con buone partenze si va troppo veloce anche per twin e pod. In fine l unico arrogante mi sembri tu e sono sicuro che 7-3 a un PT te lo sogni



Il mazzo l'ho giocato Eccome e con la mono pianura mi sono trovato bene altrimenti alle blood moon si muore facile, per il resto continuo a dire che il match up probabilmente contro twin sia 90-10 a favore di twin...poi se siete amanti di mazzi Low budget non é un problema mio!!
 
 
#21 auras 2014-03-13 23:41
Citazione andywhite:
Vedo solo arroganza e basta...un mazzo forte ma con dei match up orribili, da twin giuro che non vinci mai...melira anche, e non sto citando 2 mazzi a caso ma semplicemente i più giocati di ora...p.s. Se qualcuno ti dà un consiglio tipo la landa base bianca potresti accettarlo invece di dire che non serve...se vincevi il pt alzavo le mani ma 7-3 sinceramente non mi sentirei un dio

questo mazzo non l hai mai giocato senno sapresti che la mono pianura è nel 80% dei casi un peso e sapresti che con buone partenze si va troppo veloce anche per twin e pod. In fine l unico arrogante mi sembri tu e sono sicuro che 7-3 a un PT te lo sogni