Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 4 @ PTQ Torino con UG Faeries
Report Modern - Top 4 @ PTQ Torino con UG Faeries Stampa E-mail
Martedì 17 Giugno 2014
ug fatine ptq torinoArticolo di Maximilian Tassone

Salve a tutti i lettori di Metagame! Visti i numerosi messaggi e le richieste fattemi dai giocatori vi sparo un bel reportino/deck analisi del mio mazzo! Exalted Faeries! Che ve lo dico a fare!? Lo scopo principale è fare landa Birds Of Paradise, landa spada! Tuttavia non sempre lo fai, lo puoi fare, lo vuoi fare. In alcuni casi è meglio far tappare out l'opponent e mettere la spada a 5 mana, pesto, stappo; non sto a spiegare ogni singolo caso, anche perché mi aspetto che chi legge questi report sappia pressapoco cosa ci si aspetta da ogni singola partita in Modern.

Detto ciò, in questo articolo non vi spiegherò come giocarlo perché la storia sarebbe troppo lunga e noiosa, ma è talmente cervellotico e divertente da giocare che vi consiglio caldamente il testing. Partiamo dalla lista:

  

BreedingPool banner
UG Faeries by Maximilian Tassone
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Chivasso - 15/Giu/2014

MAIN DECK

La mana base prevede 4 terre colorless:vendilion

  • 2 Mutavault che sono utili per poter fare Spellstutter Sprite come Spell Snare a turno 2 se abbiamo accellerato e siamo partiti, buone da campionare sotto la Mistbind Clique nelle partite dove le fatine saltano fuori dal campo bersagliate dai più svariati removal e perfette da equippare di Sword of Feast and Famine per mettere dei danni senza perdere mana; ovviamente se la equippiamo per attaccarci vuol dire che siamo sicuri che passi e che non muoia a caso facendo fare un Time Walk gratis al nostro oppo.
  • 2 Tectonic Edge che non vi spiegherò per ovvie motivazioni.

Ci sono ben 2 foreste perchè sappiamo tutti che, se sfetchi da tre tutte le partite, prima o poi becchi un monorosso botti e perdi miseramente. Poi avere la foresta base in campo giocando Scryb Ranger serve sempre e non sempre posso permettermi di sfetchare per foresta base giocando delle terre colorless e dei Cryptic Commnad.

Le bestie sono un accozzaglia di carte (a detta di qualcuno) buone per fare il brodo. Il brodo io lo faccio così: 8 accellerini per ottenere lo scopo di fare spada o Vedalken Shackles di secondo; se apro mano senza accellerino e lo pesco dopo, poco male, lo appoggio a turno 3 per fare a fine turno Spellstutter Sprite o Scryb Ranger e a turno 4 faccio 5 mana equippo stappo. Se li pesco in late game poco male perchè Birds Of Paradise con spada è una buona creatura e Noble Hierarch anche da solo fa mettere un danno in più alla fatina di turno.

Poi ci aggiungo un po' di Scryb Ranger a metà cottura che scomba con gli accelleratori facendo un effetto sorpresa devastante a chi fa spell non aspettandosi un Mana Leak perchè magari ho un solo mana open o a chi non si aspetta che se ho menato con una bestia equippata di Sword of Fire and Ice riprendendomi una foresta in mano possa bloccarci.

Oh poi c'ha flash! Ci spolvero sopra 9 counter e 5 creature che fanno counter che danno un sapore di controllo. Aggiungo delle Vendilion Clique e delle Mistbind Clique che fanno pisciare addosso alla gente e servo con contorno di ben 5 spade. Da bere abbiamo delle ottime isole d'annata e buon appetito!

SIDEBOARD

Allora per la side devo dire che non ero sicuro di andare a Chivasso e non la avevo pronta, ho avuto zero tempo per sistemarla ed era in fase di testing quindi avevo 22 carte nel portamazzo la sera prima. Quando era ora di tornare a casa dal Playtime Como mi sono messo li 5 minuti a scremare. La fretta di sistemarla in 5 minuti ha portato questa side.

I risultati sono stati:

  1. Kitchen Finks se li saidavo ne saidavo 2 (non ho beccato mono rosso) Engineered Explosives li avevo messi da piantare in campo contro Jund e vari Aggro e twin (per twin Engineered Explosives a 3 è abbastanza ingestibile, ma serve un accelleratore vivo per farlo) e sono una bomba.
  2. Scavenging Ooze non mi ha convinto tantissimo anche se mi ha fatto vincere contro Jund insieme a Threads Of Disloyalty.
  3. Spell Snare li ho saidati spesso.
  4. Spellskite lo tolgo (saidato solo contro twin in semifinale e morto male da quella spell di m---a (Twisted Image).
  5. Hurkyl's Recall mai saidati (non ho beccato Affinity).

Come vedrete mi aspettavo tanti Jund e merfolk ed ero pronto a spaccargli la faccia post side. Contro trono sto bene già di main grazie alle Mistbind Clique che vincono da sole. Aumenterei a 3 il numero di Engineered Explosives per avere un MU migliore post side anche contro Affinity e Zoo.

STORIA DEL MAZZO

vedalkenDiciamo che nasce da un idea semplice, ovvero giocare qualcosa di inaspettato e innovativo che spiazzi un pò l'avversario e che possa essere una goduria da giocare per tutti gli appassionati di fatine e dell'aggro control in generale. Siccome il mazzo che sta bene da tutto non esiste, ho voluto provare a buildare un mazzo con domande frenetiche e risposte un pò per tutto.

L'idea l'ho avuta mentre al Playtime Como si testava per andare al GP Torino di 2 anni fa. Immagino che non tutti, ma buona parte dei giocatori di magic, abbiano pensato almeno una volta ad ottenere dei risultati con una build propria e innovativa. Io l'ho presa come una missione: mi sono imposto di non netdeckare liste e me la sono voluta inventare e testare. Il risultato è stato che l'ho portato ad un ptq due settimane prima del GP e SBRAAAM! Top8

Mi ricordo di aver perso due partite mirabolanti in top8 contro Living End (MU impossibile per lui) ma la sfiga esiste purtroppo. Poi gasatissimo sono andato al GP convintissimo dei miei mezzi e delle mie spade (ne giocavo sei, 5 di main e la Bianco/Nera di side mi sembra) e SBRAAAM! Top 16 (Scusa Sbiru se uso la parola SBRAAAM ma ti ricordo che sei in debito con me per avermi battuto ad una finale di un ptq e al pro tour non ci sei andato)

Poi da li giunse la stagione standard, sono uscite nuove carte (tipo letalmago), il formato si è evoluto, io ho provato a portarlo ad un ptq nella stagione successiva e ho preso le banane. Quindi decisi che era arrivato il momento di mettere il mio bel mazzetto nel cassetto. La nostalgia però è una canaglia e di conseguenza di tanto in tanto lo rimontavo per testicchiarlo un pò negli FNM o nei vari tornei che organizziamo al Playtime Como fino a che l'ho montato anche su magic online e testandolo li mi sono reso conto che forse forse sto mazzetto il suo spazietto nel modern poteva pure riprenderselo e SBRAAAAM! (Scusa Sbiru) altro top8! Morale quattro tornei tre rislutati, le opzioni sono:

  • Punto numero A sono un deck builder divino.
  • Punto numero B sono il peggior incubo che puoi trovare ai PTQ.
  • Punto lettera 3 ho una fortuna sfrenata (di conseguenza torna al punto B).

Sto solo sbroffeggiando perchè sono realmente felice e spero di riuscire a vincere una volta tanto con una mia lista :D A questo punto mi viene da pensare cazzu cazzu che forse forse ho fatto male a metterlo nel cassetto, ma magari è solo causa dei piccoli ma rilevanti cambiamenti che ci sono stati in modern.

IL TORNEO

Parto dal presupposto che arrivo a Torino con grandi propositi, carico e convinto, ma soprattutto felice perchè era sei mesi che non riuscivo a fare un PTQ a causa dei vari impegni. La sera prima gioca l'Italia contro l'Ighilterra quindi si va a letto abbastanza tardi e anche abbastanza esaltati per la vittoria e si fatica a dormire, un pensiero mi passa per la testa: "se domani faccio top8 vincendole tutte 2-1 come l'italia ci sto.." quanto mai. Tra me e me ho pensato poi "quasi quasi faccio una foto ad ogni fine partita per fare un report fotografico che potrebbe essere una figata". Ovviamente perdo al primo turno e cambio idea.. Zio suino!

Primo turno UWR 0-2

Perdo il tiro del dado facendo 10 10 6 2

  1. La prima la perdo perchè sbaglio a fare una Vendilion Clique nel mio con lui tappato out perchè volevo risolvesse per forza e inaspettatamente lui nel suo mi cala Vedalken Shackles pescata di Vendilion Clique appunto. Mai pensavo che UWR potesse farmi catene main deck.
  2. Non ho una memoria eccelsa ma mi ricordo che per la seconda partita se avessi fatto il report fotografico nella foto ci sarebbero state 12 terre -.-

Secondo turno Jund: 2-1

Perdo il tiro del dado.

  1. Ricordo bene la prima partita: io in flood lui in screw tiene a 7 con una terra e 3 scartini, ha fatto bene perchè ha vinto.
  2. La seconda lo ammazzo col suo tarmo.
  3. La terza non mi fa scartino, non mi fa drop a 2, si chioda a tre mana, si becca dei counter e a 5 mana gli metto spada nero/verde, lo pesto, lui stappa e fa Abrupt Decay sulla spada, io stappo gli metto spada nero/verde lo pesto, lui stappa e fa decay sulla spada, io stappo gli metto spada rosso/blu lo pesto e lui concede.

Terzo turno Naya 2-1

Vinco il tiro del dado

  1. La prima la vinco a turno 4 quando lui tappa due fa ooze, tappa due fa Qasali, io a fine turno flasho Scryb Renger metto spada rosso/blu e sparo Qasali
  2. La seconda mi parte terra Gerarca, terra lossodonote, terra lossodonte, io gli mando un attacco con spada nero/verde e lui scarta e mette lossodonte e la perdo, ovviamente.
  3. La terza non me la ricordo molto bene, ricordo che avevo catene e la sua faccia non proprio felice.

Quarto turno UB Faeries 2-1

Perdo il tiro del dado

  • La prima apro mano a 7 solo Mutavault, 6 solo tectonica 5 solo Mutavault 4 0 lande 3 solo tectonica KEEEP! perso ovviamente.
  • La seconda se la porta a casa una spada nero/verde.
  • La terza idem.

Faccio un saluto al ragazzo che giocava fate UB che si è dimostrato molto sportivo e mi ha fatto molti complimenti sul mazzo.

Quinto turno RG Tron 2-1

Vinco il tiro del dado

  1. La prima se la portano a casa un Mana Leak su Karn Liberated, un Cryptic Command che countera Wurmcoil Engine e rimbalza Karn Liberated, e la mia amica Mistbind Clique.
  2. La seconda lo limito e lo pesto, lo limito e lo pesto, nel frattempo risolvono stone che sparano via il board verso l'infinito e oltre; gli faccio una Mistbind Clique quando so che potrebbe giocare Emrakul e lo mando a 1. Lui gioca Emrakul detto il "blocker", fa un turno dove non può attaccare perchè se lo facesse io gli rigirerei il danno della morte. Io pesco per 4 turni landa lui dopo 2 risolve un Wurmcoil Engine e facciamo la terza.
  3. La terza la vinco anche per errore suo che fa una spell prima di attaccre con Wurmcoil Engine  prendendosi un Cryptic Commnad sui denti che glielo rimbalza e che non ce lo fa più vedere fino alla sua morte.

Sesto turno Merfolk 2-1

Perdo il tiro del dadosword fire ice

  1. Partenza troppo forte da parte sua: Fiala Eterea, lord, lord, lord, lord, ammucchio senza problemi.
  2. La seconda e la terza sono andate più o meno nello stesso modo, con la differenza che la seconda appoggio spada rosso/blu di secondo e gli sego il tavolo sulle gambe.
  3. La terza invece gli faccio giocare un pò di drop a 2 poi faccio Engineered Explosives spacco. poi faccio spada rosso/blu e GG.

Settimo turno Scapeshift 2-1

Perdo il tiro del dado

  1. La prima la perdo perchè sono un ottimista: ho Mana Leak da fare qualora lui facesse nel suo landa accellero scape, ma decido di equippare spada rosso/blu tenendo un mana blu open per fintare un eventuale Spell Pierce, pesto, non pesco landa e passo. Il buon Krastino ci pensa 12 minuti per paura di pierce, ma alla fine fa landa accellero scape e perdo.
  2. La seconda mi incattivisco sui suoi accellerini e porto a casa la partita: della serie appoggia il quarto land drop, a fine turno mi fa izzet charm pesco 2 scarto 2 io lo guardo in faccia e gli dico " sei veramente così chiodato? Spell Snare!" e da li la partita diventa un insultarsi gratuitamente! Grande Krastino!!
  3. La terza mi incattivisco ancora sui suoi accellerini e porto a casa la partita. Un saluto va anche a Genmarc denominato dai deliri mattutini che escono durante i viaggi per i PTQ "Piscio Pompo" che tifava per me perchè voleva andare a casa presto ed era in macchina con Krastino.

Ottavo turno RG Tron 2-1

Perdo il tiro del dado

  1. La prima la perdo quando a 100 mana mi fa Karn Liberated e mentre io pregavo "fai meno 3 che sta Vendilion Clique te lo scassa" fa +4 e io non pesco soluzioni.
  2. La seconda gli countero tutto il counterabile e gli appoggio 2 Mistbind Clique in fila.
  3. La terza apro la mano con 3 counter a 2, 1 Vendilion Clique, 2 isole, 1 Mutavault.. Keep!

La sfortuna è che la partita va per le lunghe e io in quattro turni pesco solo spell verdi,mentre gli countero tutto quello che potrebbe uccidermi, finchè lui non gioca la seconda Ghost Quarter e allora ci provo.. "Animo Mutavault attacco facendo una faccia convinta" prende ghost Quarter in mano e io penso "SI.... PUO'....FAREEEEEEEEEEE!" e si fa, top 8 si fa! Prendo foresta, appoggio Scryb Ranger, riprendo in mano foresta faccio gerarca GO! Un saluto e un abbraccio a Mattia che conosco e so che, anche se fa ancora qualche erroruccio, ha buone potenzialità per diventare un grande giocatore.

Nono turno ID

Si patta, mi sento abbastanza carico visto che ho perso molte partite per "sfiga". Si entra come ottavi, questo significa che non dovrò nemmeno tirarlo il dado, per fortuna. -.-

Quarti di finale Scapeshift 2-1 - Stefano Biasio

  1. Si parte subito in quinta, memore del match fatto prima con Krastino, counterandogli gli accelleratori; una spada nero/verde nel frattempo mette una quintalata e mezza di pressione, quando Stefano resta con una carta in mano prova a tirare scape ma il mio Voidslime è sempre pronto a salvarmi la vita.
  2. La seconda la vince lui, io mulligo a sei, tengo a 2 lande e a turno 7 dico vabbè [Censurato] ho ancora 2 lande e ammucchio tra le risate.
  3. La terza mi impegno ancora a counterare gli accellerini, Stefano rimane a 4 lande per troppo tempo e la porto a casa

Semifinale Splinter Twin 0-2 - Mathias De Momi

Sono abbastanza arrabbiato col mio mazzo per come sono andate le 2 partite: chiodato a 3 mana in entrambi i casi a causa di quella spell di m...a (Twisted Image) che, contro i miei Birds Of Paradise e penso anche contro pod, è davvero forte,ma maindeckarla in tre copie mi è sembrato eccessivo.

Poi il ragazzo che alla fine ha vinto era abbastanza indemoniato e io ho dovuto giocare (visto che ero chiodato) con la speranza che non lo fosse. E' magic raga è anche questo, 256 player vince solo 1 e se vinci meriti dei complimenti.. Bravo!

Ci terrei a fare un saluto a tutti quelli che mi hanno detto che avevo un mazzo troppo figo e che speravano che vincessi, vi ho deluso mi spiace.

  • A Euge che mi ha detto che "tanta stima" perchè io ho il cuore e lui lo vede e apprezza.
  • A Guido che dopo anni passati insieme a giocare e ad insultarci sul "quanto siamo scarsi" mi fa i complimenti e mi dice che mi merito di vincere.
  • Alla mia morosa che una volta tanto non si è presa male perchè vengo a fare un PTQ
  • Ai ragazzi del Playtime Como che se vedono qualcuno che fà l'haters su facebook dicendo che sto mazzo non ha senso mi difendono come se avessero la rabbia.
  • All'organizzatore del PTQ più "polveroso" della storia.
  • Ai Judge che alla fine fanno un lavoro della madonna per pura passione e meritano stima da tutti noi.
 

Commenti  

 
#10 Max Tassone 2014-07-24 14:35
Citazione Dam:
Sto in questi giorni testando la tua stessa lista,mi trovo molto bene,è davvero un gran bel mazzo,però avrei voglia di provare a fare spazio ai tarmo. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo! :)

Ciao, io i tarmo li ho provati, ma non riesco proprio a farceli stare, molto meglio le fulminella adesso :)
 
 
#9 bolten 2014-07-03 09:23
Rispetto per il mazzo, però se contro jund fai 3 spade fijo mio sei più forte te ^_^
 
 
#8 Dam 2014-06-30 13:04
Sto in questi giorni testando la tua stessa lista,mi trovo molto bene,è davvero un gran bel mazzo,però avrei voglia di provare a fare spazio ai tarmo. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo! :)
 
 
#7 Enrico Bongo 2014-06-18 08:54
Ciao Max, complimenti per il risultato, sono il ragazzo che con Jund ti ha incontrato a turno 2 e perso, mi sta benissimo cosi', ho perso da un ottimo player che ha il coraggio di portare un mazzo (stilosissimo) inventato da lui, respect :D
 
 
#6 simonelerda.85 2014-06-18 06:10
ciao max! Complimenti per il piazzamento! Inizierei a giocare Fatine come lo giochi tu solamente per le spade;) le giocavo in standard e in modern nel GW! Una richiesta faresti un Primer sul mazzo con analisi dei vari MU e sidate quando hai tempo??
PS : cosa è capitato in finale con la Twisted Image? Non ho seguito il match!
 
 
#5 Max Tassone 2014-06-17 23:23
Grazie per i complimenti ragazzi, Gianny hai azzeccato in pieno le motivazioni, se sospetto blood moon semplicemente mi cerco le isole e saido esplosivi che con foresta montagna e isola posso fare a 3 ;)
 
 
#4 kaffalidjmah 2014-06-17 20:28
eccomi! sono il ragazzo che ha giocato il fatine UB, ribadisco ancora che è un gran mazzo XD
 
 
#3 Dam 2014-06-17 19:43
Complimenti davvero!!! Gran bel mazzo!!
 
 
#2 JohnJManfrew 2014-06-17 19:36
gran bel mazzo, sono contento che si faccia risultato non netdeccando. leggendo il tuo report mi sono reso conto che tutti i bg based li ho presi io, 3 nei primi 3 turni, due jund con le 75 carte di huska e un bg giocato molto bene da un ragazzo torinese. con questo voglio solo ricordare a me stesso che la fortuna nei pairing è 50% del lavoro, in ogni caso, sfleshali tutti!!
 
 
#1 Giammy 2014-06-17 18:35
Una domanda, giochi Verdant catacombs invece di Scalding tarn perchè ti fanno prendere la foresta (e di isole in teoria ne hai perche ne giochi 6 e puoi fetcharle con Misty rainforest) se sospetti Blood moon?
Comunque complimenti, in fondo a molti piace deckbuildare e soprattutto non piace netdeckare! Quindi sono contento per te!