Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Winner @ PTQ Catania con Death & Taxes
Report Modern - Winner @ PTQ Catania con Death & Taxes Stampa E-mail
Martedì 08 Luglio 2014
ptq winner catania
Articolo di Daniele Ingallinera

Salve a tutti i lettori di Metagame! Sono davvero entusiasta di raccontarvi come e con cosa sono riuscito a vincere il PTQ Catania. Vi descriverò la lista e i motivi che mi hanno portato a giocarla, la side e seguirà un breve report del torneo. Prima di iniziare ci tengo a puntualizzare che giocare questo mazzo significa spesso vedere i vostri oppo desiderosi di mettervi le mani in faccia!

 

 

banner blade splicer
Death & Taxes by Ingallinera Daniele
Winner
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Catania - 06/Lug/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Iniziamo dal descrivere il maindeck:

  • 4 Æther Vial: thalia alteriniziare una partita con terra-Æther Vial spesso è la chiave per la vittoria. Il mazzo non porta una vera e proprio "bomba", quindi il gioco va costruito lentamente e tirare tutti i nostri piccoli "pali" quando vogliamo vuol dire mettere sempre il nostro oppo sotto scacco. Inutile discuterne la forza contro i counter avversari, ma anche gli altri match-up sono fortemente influenzati dalla presenza in gioco della Æther Vial.
  • 4 Path to Exile: unica removal del mazzo e in quanto tale da giocare sempre con estrema parsimonia senza puntare sempre a togliere il mostro che abbiamo di fronte, a parte casi di estrema necessità. Ci sono delle creature che non vogliamo mai trovarci davanti e non possiamo permetterci di non avere una soluzione: Dark Confidant, il vantaggio carte dell'oppo, che sia un BG o Jund ci porterà inevitabilmente a soccombere; Courser of Kruphix: oltre ad essere un fastidiosissimo 2/4, lima troppo la nostra race e manda in fumo il nostro piano di mana denial; Restoration Angel: anche lui troppo grosso e soprattutto volante, i nostri 8 drop con volare non andranno mai lontano con lui in gioco.
  • 4 Noble Hierarch: accellerazione senza pari, exalted... parla da solo.
  • 4 Leonin Arbiter: primo e fondamentale dei nostri pali. Enorme su tutte le fetch, pod e tutti i "searchini" che esistono, complica la vita e rallenta vistosamente il nostro avversario. Sinergia enorme con Path to Exile e Ghost Quarter. Calarlo di Æther Vial al momento giusto, magari in risposta ad una fetch, vuol dire sfruttarlo al 101%.
  • 3 Aven Mindcensor: anche lui molto sinergico con Path to Exile e Ghost Quarter, anche lui giocato al momento giusto spesso rallenterà tanto il nostro oppo. Inoltre fin quando lui è in gioco carte come pod e Primeval Titan diventano inutili, praticamente game contro Scapeshift.
  • 3 Thalia, Guardian of Thraben: lei è spesso il drop che vogliamo di giocare sempre di secondo, non darà mai fastidio al nostro gioco, tiene a bada le creaturine dell'oppo e porta avanti egregiamente il nostro lavoro: rallentare l'oppo. Combo s'accascia.
  • 4 Blade Splicer: chiave della vittoria. Dopo tanto test decido di giocarla in 4x, sempre fortissima considerando che abbiamo 8 modi per blinkarla.
  • 3 Scavenging Ooze: potrei scrivere per ore, ma mi limterò a dire che una carta che spompa Tarmogoyf, spegne Snapcaster Mage, umilia Grim Lavamancer, vince contro Living End, ti fa prendere vite e diventa abnorme…io la gioco. Mai inutile. Mai side-out.
  • 4 Flickerwisp: ovazione!! Hai un problema? Vuoi più race? Vuoi proteggere le tue creaturine? Vuoi vedere la faccia stupita del tutto oppo quando si rende conto dei mille trick che può fare? La risposta è lui! Soluzione a quasi tutto, potenzialità davvero infinite: oltre a togliere bloccanti e blinkare le nostre Blade Splicer. Avere una Æther Vial a 3 e lui in mano vuole dire avere una via d'uscita da quasi tutte le offensive e le situazioni di gioco, spesso risulta molto più forte di Restoration Angel. Infine è anche un 3/1 volante che picchia durissimo.
  • 4 Restoration Angel: anche lui parla da solo, blinkare Blade Splicer o Flickerwisp è sempre la cosa migliore da fare ma è anche un'ottima risposta alle removal del nostro oppo. Vola e picchia.
  • 1 Akroma, Angel of Fury: preferita a Linvala, Keeper of Silence per avere un drop a 3 (ovviamente va giocato con Morph e blinkato di Flickerwisp e Restoration Angel) in più che spesso vince da solo considerando gli 8 modi di blinkarla. Da giocare sempre se si ha già Flickerwisp o Restoration Angel pronti ad entrare sul campo di battaglia.

Terre:

SIDEBOARD:

Ho deciso di giocare un mazzo molto schematico ma molto solido. Ci sono tante altre carte candidate ad essere giocate ma alle quali alla fine ho rinunciato come Qasali Pridemage, Imposing Sovereign, Phyrexian Revoker, etc... Per fortuna la scelta è risultata giusta e uno dei punti di forza è stata l'estrema solidità del mazzo.

REPORT DEL TORNEO (FIN DOVE ARRIVANO I MIEI RICORDI)

Per fortuna la bellissima location del torneo è anche climatizzata e i 35°C di Catania non saranno troppo un problema!

TURNO 1 – TARMOTWIN (2-1)

Match non proprio agevole, vinco una lunga prima partita solo perché riesco appena in tempo a togliere il secondo mana rosso al mio oppo appena in tempo per evitargli di scombare. La seconda lui vede troppe removal e non riesco a trattenere i suoi Tarmogoyf restando fermo 3 lande. La terza è easy, lui mulliga a 5 e io faccio due slandi sotto Leonin Arbiter.

TURNO 2 – JUND (2-1)

Stavolta parto male, lui esordisce con Inquisition of Kozilek, Dark Confidant, Liliana of the Veil, Scavenging Ooze, Tarmogoyf… La seconda però pesco bene, parto veloce e lui soccombe tra tripla Blade Splicer. Alla terza lui fa qualche piccolo errore e per fortuna non gioca Golgari Charm, riesco a vincere.

 FlickerwispTURNO 3 – RUG DELVER (1-1)

Partitona con il caro amico Alessio Montalto, dalla mia i suoi Delver of Secrets che non flippano, dalla sua una Vedalken Shackles che in poco mi ucciderà: vinco castando Akroma, Angel of Fury di Æther Vial (ndr. 8 segnalini?!?), lui a 7 vite e il mostro attacca esaltato. La seconda parto bene ma lui riesce a rimontarmi e a vincere a colpi di Vendilion Clique e Tarmogoyf. Iniziamo la terza a 5 minuti dalla fine, parto a strappo: terra Noble Hierarch, Leonin Arbiter, Ghost Quarter sulla sua unica Island e per lui è tutta in salita. Lo porto a 4 quando finalmente i suoi 2 Delver of Secrets flippano di Combust rendendo inutile la mia Burrenton Forge-Tender, pareggio che ci sta.

TURNO 4 – RG TRON (2-0)

Match-up davvero favorevole per me, devo stare attento solo a Pyroclasm. La prima lui mulliga a 5 e io resto con 2 mana, un po' di stallo, lui tira Pyroclasm e io faccio Path to Exile sulla Scavenging Ooze che avevo in gioco, e riparto, lui non riesce a sbloccarsi. La seconda vedo tutto, Burrenton Forge-Tender, Aven Mindcensor, Ghost Quarter, Stony Silence e bittoni vari.

TURNO 5 – BG ROCK (2-1)

Anche qui contro un grande amico, Luigi Garziano. Parte bene, ma vinco la prima, mi trovo sempre sotto Scavenging Ooze e non riesco ad uscirne subito, ma lentamente risalgo grazie a Flickerwisp e Restoration Angel. Non ricordo molto bene la seconda che ho perso tra Abrupt Decay e Tarmogoyf ma alla terza vado in overdose di Blade Splicer e blinkate varie, considerando che contro di lui side-in ho solo 2 Last Breath che vedo entrambi, riesco sempre a togliere Courser of Kruphix e Dark Confidant.

 

TURNO 6 – AD NAUSEAM (2-1)

Inizia lui, terra Serum Visions, doppio Lotus Bloom. Io non ho nulla, vince facile facile. La seconda e la terza sono semplici per me, vedo sempre Gaddock Teeg, Burrenton Forge-Tender e Thalia, Guardian of Thraben, non fa in tempo a scombare e vinco.

TURNO 7 – RUG DELVER (0-0 ID)

Patto e sono dentro.

TOP 4 – RG VALAKUT RAMP (2-1)

Mi dicono di questo mazzo, capisco che sarà durissima. La prima la vinco per il rotto della cuffia nell'ultimo turno in cui avrei potuto farlo, Gavony Township diventa la chiave di questa vittoria. La seconda metto Mark of Asylum di secondo, gioco tutto, lui fa Nature's Claim su Mark of Asylum e Anger of the Gods, perdo un turno dopo. La terza sono fortunato a vedere Mark of Asylum e 1 Burrenton Forge-Tender, lui rimane con 2 Anger of the Gods in mano e nonostante i 2 Obstinate Baloth in gioco riesco a vincere easy.

SEMIFINALE – AD NAUSEAM (2-0)

Si tratto dello stesso ragazzo della svizzera, inizio io perché più alto in classifica e vedo un bella mano. Thalia, Guardian of Thraben sempre presente e lui non parte di Lotus Bloom e non riuscirà a scombare. La secondo vedo tutto tranne Stony Silence, ma sono già felice di aver fatto Flickerwisp sul suo Pentad Prism a 3 (causa Thalia, Guardian of Thraben), Gaddock Teeg, Burrenton Forge-Tender, Thalia, Guardian of Thraben...

FINALE – RUG DELVER (2-1)

Daniele-IngallineraPerdo la prima in pochi turni lui vede tutto tra cui tre Lightning Bolt più Snapcaster Mage, nulla da fare davvero. La seconda mulligo a 5, tengo 2 Temple Garden, 1 Burrenton Forge-Tender e 2 Blade Splicer. Il mio mazzo dice sì: pesco subito la terza terra, terza Blade Splicer, Flickerwisp e Restoration Angel. La partita si stalla un po' tra i miei 3/3 First Strike e i suoi 3 Tarmogoyf e 1 Grim Lavamancer, si sbloccherà quando pescherò Scavenging Ooze che mi farà vincere in pochi turni. La terza lui fa terra passo, io terra Burrenton Forge-Tender, lui terra passa; gioco la seconda terra e attacco, lui casta Snapcaster Mage e blocca, metto Thalia, Guardian of Thraben; lui Tarmogoyf e io inizio una lunga serie di Blade Splicer / Flickerwisp / Restoration Angel che alla fine mi farà vincere.

Felicissimo e stanchissimo porto a casa coppa, viaggio e il bellissimo playmat!!!

Ci tengo a ringraziare tutte gli amici che erano con me e che mi hanno sostenuto e aiutato a testare: Gaudenzio, Totino, Gnazio, Luca, Domenico e tanti altri. Complimenti all'organizzazione, allo staff arbitrale e alla Location, davvero tutto bello bello bello!!!

Un saluto a tutta la Community.

Daniele Ingallinera.

__

Autore: Daniele Ingallinera

Revisione: Diablo

 

Commenti  

 
#33 michele2411 2014-10-09 11:28
ciao avrei una domanda forse un po banale ma mentre giocavo mi ha messo in difficoltà:
tu non peschi 2000 terre? perchè io faccio tipo 5 turni morti per colpa delle terre, non credi che 22 terre, più i gerarca e le fiale non siano troppe? grazie in anticipo per la risposta :D
 
 
#32 sfattone 2014-08-14 19:55
Ciao Daniele, mazzo bellissimo e divertentissimo da giocare, ma come fronteggi un Drago Soffio di Tempesta !!!???! Fammi sapere :)
 
 
#31 Ingallinera 2014-07-15 13:24
Citazione SoldatoWhyNot:
Una domanda forse non da pro...non l ho letto nei commenti perché o mi è sfuggito essendo disattento oppure non te l hanno proprio chiesto...ma perché hai non hai voluto giocare ne lossodonti e/o voci delle res.??

A presto buona serata e grazie in anticipo della risposta!! :)

Citazione ABDUL:
Ciao, volevo chiederti come mai blade splicer e non lossodonte. è vero che splicer con i blinkanti fa più cose, ma muore tutto il board da anger...in più volevo chiederti 4 canopy vs aggro non ti ammazzano da sole se nn vedi fiale..grazie mielle in anticipo per la risposta


Splicer è insostituibile in questo mazzo, 2 creature con 3 mana e 8 modi per blinkarla. Lossodonte è forte ma "non fa nulla" non sarebbe sfruttato in questo mazzo. Idem voice. Collera è un problema da risolvere in altro modo (considerando sempre che flickerwisp fa tornare i permanenti a fine turno) come burrenton o mark.

Citazione Aqva:
Ciao , come mai hai escluso linvala ?
Pod e twin sono gestibili anche senza , però UWR kiki ci sta decisamente sopra....


Ciao! Linvala è stata sostituita da Akroma. Piuttosto che giocare un drop a 4 fortissimo ma totalmente random "nel senso che o lo schiappo o lo schiappo", ho preferito un drop a 3 (considera sempre la morph) vince da sola se la vedi e risparmio un posto in side.
 
 
#30 Aqva 2014-07-13 13:26
Ciao , come mai hai escluso linvala ?
Pod e twin sono gestibili anche senza , però UWR kiki ci sta decisamente sopra....
 
 
#29 Black Lotus 2014-07-11 21:03
Citazione matteo callegaro:
Ho una curiosità sul nome del mazzo e sulla sua cronostoria: come mai si chiama Death & Taxes? La differenza che lo contraddistingue da un Hatebears è "solo" il fatto di rimbalzare le creature?


Death and taxes perchè picchi a morte e "tassi" le risorse dell'avversario
il nome del mazzo è ripreso da un mazzo legacy che è molto simile...
penso che la parte "Taxes" del nome sia dovuta a Thalia che in legacy a volte gioca da sola.
Infatti più che death&taxes io lo chiamerei tipo WW Aggro o cose del genere
 
 
#28 ABDUL 2014-07-11 19:11
Ciao, volevo chiederti come mai blade splicer e non lossodonte. è vero che splicer con i blinkanti fa più cose, ma muore tutto il board da anger...in più volevo chiederti 4 canopy vs aggro non ti ammazzano da sole se nn vedi fiale..grazie mielle in anticipo per la risposta
 
 
#27 Ingallinera 2014-07-11 11:45
Citazione SoldatoWhyNot:
Una domanda forse non da pro...non l ho letto nei commenti perché o mi è sfuggito essendo disattento oppure non te l hanno proprio chiesto...ma perché hai non hai voluto giocare ne lossodonti e/o voci delle res.??
A presto buona serata e grazie in anticipo della risposta!! :)


Ciao!! La scelta delle creature nasce dal settaggio del mazzo. Le creature giocare sono tutte fondamentali nella strategia del mazzo: lockare l'avversario o rallentarlo a tal punto da poter vincere senza bisogno di creature grosse.
La presenza di 4x di Fiala Eterea è già ottima contro control quindi non serve voice. Lossodonte è solo un 4/4 :) ma non ha abilità che lo rendono fondamentale.
 
 
#26 SoldatoWhyNot 2014-07-10 21:05
Una domanda forse non da pro...non l ho letto nei commenti perché o mi è sfuggito essendo disattento oppure non te l hanno proprio chiesto...ma perché hai non hai voluto giocare ne lossodonti e/o voci delle res.??

A presto buona serata e grazie in anticipo della risposta!! :)
 
 
#25 Ingallinera 2014-07-10 11:36
Citazione filippoilmejo:
e contro living end come ti comporti nelle partite pre-side e cosa metti dentro post side?


Le Thalia e le Melme fanno il loro lavoro! Nessuna sidata
 
 
#24 filippoilmejo 2014-07-10 10:28
e contro living end come ti comporti nelle partite pre-side e cosa metti dentro post side?