Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 @ PTQ Roma con Living End
Report Modern - Top 8 @ PTQ Roma con Living End Stampa E-mail
Mercoledì 09 Luglio 2014
ptq living end introArticolo di Egon Ferri

Ciao a tutti, sono Egon Ferri e come richiestomi da Alex, sono qui per raccontarvi la mia esperienza al PTQ di Roma e per fornirvi un’analisi del mazzo che mi ha portato in top 8. Living End è un mazzo di [Censurato], perché lo hai montato, e soprattutto "perché lo hai portato a un PTQ"?  Questa è la frase che ho sentito più spesso nell’ultimo mese di gioco. La risposta è semplice: ho deciso di montare un mazzo relativamente economico, ma competitivo, da imparare a giocare abbastanza bene per affrontare la mia prima stagione di Ptq costruito. La scelta era se montare Affinity, RG tron, o Living End ed alla fine dopo averlo provato su consiglio di Federico Saraceni, ho deciso di montare quest’ultimo. Penso che sia un mazzo forte che quando è in giornata e trova un metagame favorevole risulta inarrestabile. Il più grande vantaggio è stare molto sopra ai BGx, e il più grande svantaggio è il soffrire un pochino da tutti i mazzi blu based (Scapeshift, Fatine, Tonni, Tron blu, UW, UWr, Twin, RUG). Gli altri match-up sono abbastanza equilibrati (Tron, Affinity, Zoo, Pod, Storm, Ad Nauseam).

Dopo averla testata un paio di mesi, sono giunto alla seguente lista:

banner Living End 640
Living End by Egon Ferri
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Roma - 06/Lug/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards


Ciclanti

Utilities

Combo

  • 3 Simian Spirit Guide: essenziale per poter scombare al momento giusto contro mazzi blu based, in quanto perdere l’occasione può voler dire perdere la partita.
  • 4 Violent Outburst: cascante instant e talvolta finisher.
  • 4 Demonic Dread: il cascante “brutto”, però purtroppo non abbiamo alternative migliori nel formato.
  • 4 Living End: c’è chi ne gioca tre, ma io sono abbastanza convinto della mia scelta. Spesso ne pesco due e non poter risolverne una seconda sarebbe un problema, inoltre in una partita contro Jund mi è capitato di risolverne 4, per la gioia di un Fulminator Mage che faceva avanti e indietro dal cimitero.

Terre

Side

  • 2 Ingot Chewer: fortissimi contro Affinity, Batterskull, spade e soprattutto Relic of Progenitus moleste.
  • 1 Dismember: 1x da sidare contro BGx per avere una risposta in più a Scavenging Ooze e Tarmogoyf, e contro Twin per fermare la combo.
  • 3 Ricochet Trap: “rimbalza” il counter avversario, ma in molte situazioni si presta a trick interessanti. Mi è successo parecchie volte di ridirigere Electrolyze in faccia al mio oppo, ma il suo meglio l’ha dato ridirigendo il target di un Splinter Twin dalla sua Pestermite al mio Deadshot Minotaur.
  • 4 Leyline of the Void: essenziale in mirror, contro Affinity e Melira Pod, se rimane in campo vuol dire game.
  • 3 Slaughter Games: 3 slot molto meta-dipendenti. Domenica a Roma non sono entrati mai ma possono salvarci la vita in match-up ostici come Scapeshift, Ad Nauseam, Possibility Storm e Instant Reanimator.
  • 2 Brindle Boar "aka" il capitano: ci permette di remare contro Burn e Tribal Zoo, vederlo equivale quasi sempre a 8 punti vita+chumpblocco.


REPORT

Sveglia alle otto e alle otto e trenta sotto casa passa Luca Donato, con lui e Zac si parte in direzione Spinaceto. In macchina si fanno previsioni sul meta; molti Jund e Scapeshift, fortunatamente previsioni corrette solo in parte dato che c’erano forse un paio di Scapeshift in sala.  Arrivati alla location ci iscriviamo e ci rendiamo conto di essere in tantissimi. Il torneo infatti partirà verso le undici con i posti ampliati da 250 a 295, 9 turni e probabilmente non tutti potranno pattare l’ultima sul 7-1. Turni appesi, mi dirigo al tavolo.

Shriekmaw altered1. Alfredo Avallone con Jund
Un giocatore molto simpatico, mi dice di aver ripreso a giocare di recente dopo una decina d’anni.
La prima partita il mazzo fa quello che deve fare, lui non vede risposte e non può fermare l’orda.
Nella seconda lui commette un errore dettato dal fatto di non aver mai giocato contro Living End: io ho solo un Fulminator Mage a terra, lui ha una Scavenging Ooze che mi ha già mangiato un pezzo al cimitero, turno tre però si tappa out per fare Courser of Kruphix. Sacco Fulminator Mage, ciclo e poi casco nel mio turno, dopo 4 Living End risolte deve concedere.
2-0

2. Mirror di Living End
Altro giocatore molto socievole, dopo i complimenti reciproci per il mazzo cominciamo a giocare. La prima è chi vede più slandi e ciclanti, e fortunatamente sono io pur avendo mulligato a 5.
Nella seconda tengo una mano brutta, e pesco Leyline of the Void come prima carta, mentre lui vede mille ciclanti e slandanti io ne vedo pochissimi e vado in svantaggio, continuando a pescare solo terre. Lui però non vede cascanti e decide di sospendere Living End, io ho il tempo di risolvere una Leyline of the Void di mano, e quando la sua Living End risolve e entrano i sue mille pezzi, lui slanda, io attingo mana e casco instant.
2-0

3. Luigi Gay con Affinity
La prima parto forte, non vede Arcbound Ravager e quando casco mi basta menare per qualche turno.
Nella seconda lui parte landa Relic of Progenitus, io landa Ingot Chewer che mangia Relic of Progenitus, aveva tenuto una mano credo non bellissima solo per Relic of Progenitus, quindi quando torna Ingot Chewer che mangia una Welding Jar non avrà più la metallurgia per Mox Opal e morirà.
2-0

4. BG Rock Pack Rat
Un ragazzo con una lista simile a quella dell’articolo di Edel, la prima vinco in scioltezza, la seconda mulligo ma tengo una mano con Shriekmaw. Puntualmente lui fa al turno due Scavenging Ooze, io Shriekmaw e la partita volge in discesa.
2-0

5. Giorgio Gaeta con RW Twin
Giorgio è un ragazzo che già conoscevo, e sapevo fosse bravo a giocare. Gioca mazzi divertenti e spesso fuori dal meta; al Ptq ha deciso di portare un Twin particolare, che perde la manipolazione e il controllo del blu e guadagna in solidità. Purtroppo però il suo mazzo soffre moltissimo contro Living End, nonostante ciò forse avrebbe potuto recuperare la prima se non avessi avuto il cascante instant per dare +1/+0 al mio Deadshot Minotaur sul blocco di un suo Restoration Angel in fase bloccanti.
La seconda lui fa al turno tre scryland, io Fulminator Mage spacco scryland e da lì si mette tutta in discesa.
2-0

6. Riccardo Calzetta con Merfolks
Il match-up è bruttissimo e la prima sono anche costretto a mulligare, inoltre faccio un grave errore di distrazione perché, innervositomi per le brutte pescate, casco nonostante un Cursecatcher a terra. Muoio così.
La seconda riesco ad andare forte e a vincere, dopo essere comunque andato basso di vite.
La terza mulligo ancora e lui fa le seguenti giocate: turno 1 Relic of Progenitus, turno 2 Spreading Seas, turno 3 Spreading Seas, turno 4 Spreading Seas. Riesco a cascare ma c’è uno Swan Song pronto in mano. Sono morto sul board e concedo, mi rivelerà un’altra Swan Song in mano.
1-2

7. BG Rock
Le cose cominciano a farsi serie e penso davvero di poter fare top. Continuo a prendere bei match-up ed è un buon segno. Il mazzo fa quello che deve fare, e con un po’ di fortuna per pescare il cascante al topdeck riesco a chiudere anche questa.
2-0

8. Giuseppe Reale con Junk
Conosco Peppe e so che è un giocatore molto molto forte, ma conosco bene anche la sua lista (BG con il bianco per Lingering Souls) e so che nel match-up parto favorito. Chi vince dovrebbe poter pattare visto che abbiamo il rating molto alto, e sono un po’ teso.
Non mi ricordo bene come siano andate le partite, solo che nella prima vedo il cascante, nella seconda muoio della race di Tarmogoyf e Dark Confidant prima di vedere il cascante, e nella terza lo pesco al topdeck.
2-1

Sono molto contento di essere riuscito a raggiungere questo risultato al primo Ptq costruito e soprattutto con un mazzo economico e aggiustato da me. La top riserva tutti match-up brutti ed un paio equilibrati.

Quarti. Adriano “il nano” Moscato con Uwr Kiki
Parte lui perché è arrivato sopra in svizzera, riesco a ciclare qualche mostro e quando lui alla fine del mio turno mi spara Electrolyze in faccia, io casco instant e porto a casa la partita. Game 2 e game 3 sono costretto a mulligare a sei e a 5 a tenere mani brutte e senza risposta a Relic of Progenitus, che puntualmente arriva al turno uno in entrambi i game.

egon ferriAgguanto box e tappetino e mi metto a guardare le partite di Marco Cammilluzzi, un giocatore veramente di un altro livello che riesce a vincere Ptq con un mazzo brutto come Tron mono blu.

Visto che ne ho l’occasione vorrei ringraziare un po’ di gente, Luca che ogni volta mi passa a prendere, tutto il Galactus Store, negozio dove gioco e sempre disponibile nel prestare carte e mazzi per testare. Un negozio dove si gioca un magic competitivo e di alto livello ma dove non ci si scorda che magic è comunque un gioco, e come tale è un occasione per divertirsi, per conoscere persone, e stare in rilassata compagnia. Federico ZACcagnini e Federico Saraceni per avermi aiutato nella lista del mazzo, Simone Castellan per avermi regalato l’ultimo Fulminator Mage e per finire tutto il Bomber Team (Peppe, Enrico, Marco, Sandro e Mattia) per avermi supportato ieri e soprattutto perché giocando con loro e guardando le loro partite ho imparato molto.
Spero di non avervi annoiato, alla prossima!

 

__

Autore: Egon Ferri

Revisione: Jimmy Caroli & Diablo

 

Commenti  

 
#9 gigio 2014-07-12 08:33
Contro Blood Moon come ci si comporta secondo te?
 
 
#8 Esurio 2014-07-11 01:24
Citazione Dovahkiin the Dragon:
A) da quando si redirige electrolyze con trappola visto che è una spell con target multiplo? (anche quando targetti il giocatore i target sono comunque due)
B) con trappola splinter twin lo redirigi solo se nello stesso turno lui ha giocato qualcosa di blu, se ti fa pestermite nel tuo e twin nel suo non capisco come fai a redirigere. poi boh.

A) i target non sono due se scegli un solo bersaglio
b) Ehm, paghi 4 mana e giochi la trappola di mano senza usare il costo alternativo? A me sembra molto semplice
 
 
#7 Dovahkiin the Dragon 2014-07-10 19:47
A) da quando si redirige electrolyze con trappola visto che è una spell con target multiplo? (anche quando targetti il giocatore i target sono comunque due)
B) con trappola splinter twin lo redirigi solo se nello stesso turno lui ha giocato qualcosa di blu, se ti fa pestermite nel tuo e twin nel suo non capisco come fai a redirigere. poi boh.
 
 
#6 bolten 2014-07-10 15:27
La domanda che volevo fare era questa: perché non dovresti voler giocare di main le beast within?
 
 
#5 Egonferri 2014-07-10 14:30
un po' di risposte:
leyline le sido in anche contro melira pod e affinity.
Per rest in peace dipende dalla partita, abbiamo diversi modi di giocarci intorno...solit amente poi si tende a giocare reliquia anche in uwr, per questo ho solo 2 beast within. Le risposte a rest in peace sono appunto: scimmia casco, beast within, o, se non arriva di secondo turno, cominciare a buttare mucche dalla mano. Krosan grip è sicuramente una scelta sensata, però non gli ho trovato spazio nella side, l'unica sarebbe non giocare beast within e spostare in main uno o due dismember.
quando ho detto che trono blu è un mazzo "brutto" intendevo appunto che non è propriamente un tier 1 pieno di bombe e carte OP prese singolarmente, non che sia un mazzo brutto da giocare, anzi penso sia molto divertente.
Pale recluse perché secondo me è meglio di jungle weaver sia in early che in late game. In early ci permette di tenere mani con due terre o senza uno dei tre colori per poi fixare, in late game si cala ad un turno di meno. Inoltre ci permette di tutorarci driadee per un target di demonic dread.
Abominio folle non mi piace per diversi motivi: ha un body brutto per quanto costa calarlo dalla mano, non prende stomping ground, driade, ne foresta basica, e sopratutto se non stiamo sempre aperti con un mana nero (o di più se ne abbiamo di più sul campo) rischia di morire da fulmine, e secondo me soffrire poco fulmine è uno dei punti di forza di questo mazzo.
 
 
#4 eridanus04 2014-07-10 01:26
complimenti per il risultato! gioco living end da piu di un anno e volevo chiederti come mai hai preferito il pale recluse all'abominio folle + jungle weaver. grazie
 
 
#3 Braids 2014-07-10 00:14
Citazione Susinazzo:
Ciao! innanzitutto complimenti per l'ottimo risultato. Da giocatore di living end vorrei farti qualche domanda. In quali mu oltre mirror inserisci le leyline? mi vengono in mente solo storm e griselbrand cannon. Tu dici che mu come uwr e scape sono difficili, mentre io li ho sempre trovati abbastanza abbordabili. In particolare contro uwr o mazzi che giocano il bianco, come ti comporti con un rest in peace? Te lo chiedo perché le due beast within mi sembrano un po' poche, perciò io ho optato per una 2x di krosan grip in side che comunque è fortissima anche contro reliquia e ravager. Ultima cosa se potresti fornire qualche indicazione sulle sidate.

Ti rispondo io per lui. L'ultima volta che gli ho giocato rest in peace di secondo aveva 3 creature nel cimitero e ha fatto scimmia e violent outburst in risposta.
 
 
#2 NDR 2014-07-09 23:30
secondo me Mono U tron non è affatto un mazzo brutto anzi , mono u è un mazzo che va giocato con la testa , una mossa sbagliata e la partita è persa , non è come living end dove devi semplicemente ciclare sul passo e appena 'oppo fa qualcosa lanciare cascade
 
 
#1 Susinazzo 2014-07-09 20:43
Ciao! innanzitutto complimenti per l'ottimo risultato. Da giocatore di living end vorrei farti qualche domanda. In quali mu oltre mirror inserisci le leyline? mi vengono in mente solo storm e griselbrand cannon. Tu dici che mu come uwr e scape sono difficili, mentre io li ho sempre trovati abbastanza abbordabili. In particolare contro uwr o mazzi che giocano il bianco, come ti comporti con un rest in peace? Te lo chiedo perché le due beast within mi sembrano un po' poche, perciò io ho optato per una 2x di krosan grip in side che comunque è fortissima anche contro reliquia e ravager. Ultima cosa se potresti fornire qualche indicazione sulle sidate.