Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 4 @ PTQ Riccione con Infect
Report Modern - Top 4 @ PTQ Riccione con Infect Stampa E-mail
Martedì 29 Luglio 2014
ptq riccione infectArticolo di Paolo Bini

Salve a tutti, oggi proverò a descrivere la dinamicità del modern descrivendo come sono riuscito a fare Top 4 al PTQ Riccione con praticamente lo stesso mazzo con cui un anno prima l'avevo fatta al PTQ Bologna (cambiano 2 carte di main e metà side). Sinceramente non ci sono ragionamenti complessi o studi approfonditi tra le motivazioni che mi hanno portato a giocare Infect a Riccione. Semplicemente ho analizzato, tra i vari mazzi giocabili in modern con un senso, quale poteva essere un mazzo adatto al mio modo di giocare, cercando di evitare i vari midrange (BG, Jund e Junk) totalmente da evitare di giocare al momento secondo me. La scelta è stata molto semplice, avendo purtroppo come giocatore da costruito limitazioni molto forti come il non aver mai giocato in vita mia combo e l'allergia alle isole, il pool di mazzi si riduceva a burn, infect e gobbo. Quello che conosco meglio è Infect, quindi mettiamoci l'uniforme da untore e via.

La lista del mazzo di Riccione si presenta cmq solida e quadrata:

banner overgrowntomb1
Infect by Paolo Bini
Top4
Sideboard:
[Modern Top4] PTQ - Riccione - 25/Lug/2014

  • 16 creature, più 4 Nexus degli Atrodotteri, ci permettono di sopportare meglio l'eventualità di perdere qualche creatura sotto le rimozioni del nostro avversario e, anche se perdiamo l'infect blu imbloccabile, il nero ci permette di giocare il crusader che contro molti mazzi fa game da solo;
  • 16 pompa creatura, di cui 4 rendono imbersagliabili. Il solito no?
  • 2 rimozioni, perchè se incontri pod una speranza per vincere la prima la vuoi sempre avere;
  • 3 scarti, ridotti di 1 in favore di un Apostle's Blessing, in quanto il numero di rimozioni nel formato è aumentato non di meno del 12%.

crusaderCon la side ho cercato di coprire un po' tutto ciò che mi aspettavo di incontrare al ptq, ed avendo giocato 10 match contro 9 mazzi diversi, sono in grado di descrivervi le sidate almeno contro questi 9 mazzi e ipotizzare quelle contro gli altri principali mazzi contro cui non ho giocato.

Domenic... Venerdì

Dopo aver cercato di convincere i miei compari che si, cavolo!, c'era un ptq di venerdì, si attrezza una macchinata bella random e con discreto ritardo si parte. Durante il viaggio cerco di capire contro chi stia messo bene infect in questo meta, mentre un Doran Rock parzialmente montato mi tenta nella borsa. 2 ore e mezzo di ragionamento inutili. Alla fine mi convinco che, essendo probabilmente l'unico in sala con questo mazzo, posso puntare sulla sorpresa e sulla possibilià che gli altri giocatori si siano dimenticati come si giochi contro infect. Male che va ci si fa due tuffi.

Primo turno Jund
Ecco qua, uno dei match up non proprio migliori che vorremmo incontrare. Vinco il tiro di dado, il che è quasi fondamentale con questo mazzo. La prima lui tiene una mano probabilmente buona contro molti mazzi, ma subottimale contro di me, in quanto la mia partenza sprintosa e ricca di creature viene privata, grazie a 3 suoi scarti, di 3 pompa crature. Ma quando prova a mettere freni all'avanzata delle mie infettanti è troppo tardi. SIDE: dentro la quarta Inquisition of Kozilek, 2 Apostle's Blessing, 2 Spellskite, a gradimento possiamo mettere pure dei Abrupt Decay se siamo on the draw. Tolgo le due rimozioni e 3 pompe creatura tra Groundswell e Might of Old Krosa.

Il secondo game lui si dimentica la lezione fondamentale di come si gioca contro infect: le rimozioni vanno fatte a sorcery, scordatevi la parola istant quando giocate contro infect. Ed è cosi che il turno decisivo un suo Abrupt Decay non trova il bersaglio grazie ad un Apostle's Blessing e porta a casa la partita.
Match 2-0
Torneo 1-0

Secondo turno Living end
Vinco il dado, penso a lungo se tenere una mano barbara, 3 land 1 indagini di kozilek 1 might of old krosa 1 groundswell 1 vines of vastwood. Alla fine tengo pensando che se pesco una creatura entro 3 pescate la posso molto probabilmente portare a casa e nel frattempo posso cmq guardargli la mano e intralciarlo. Lui mulliga a 6. Io inizio terra scarto e lui mostra 3 terre, 1 spell cascade, 1 scimmia (Simian Spirit Guide ndr) e un ciclante. Io impallidisco scarto il cascade e incrocio le dita. riesco a fare creatura di quarto e chiudere di quinto, con lui che mi prova a fare beast within nel mio turno. ANCORA? NON SI FANNO RIMOZIONI NEL MIO TURNO!

SIDE: mmhè, ste due cripta di tormod ce le ho messe, vediamo che succede. Dentro 2 cripte, 1 indagine di kozilek, fuori 2 rimozioni e 1 rancor. Vinco il secondo game grazie ad una cripta poggiata di secondo che gli porta via un po' di roba quando la attivo, e dopo il suo secondo living end riesco cmq a vincere io la race. Incredibile.
Match 2-0
Torneo 2-0
Per la cronaca sappiate che il match up contro living end è tipo 10-90. Che cosa deve succedere? Devo perdere contro tron adesso? Quasi...

Terzo turno Tron U
La prima la devo anche descrivere?
SIDE: inizio a pensare quanto sia ignorante, in quanto non conosco la lista precisa di questo mazzo. A fiducia mettiamo dentro 3 nature's claim mettendo fuori le due rimozioni e 1 rancor. E infatti...

Tengo una mano discreta, ma lui appoggia un angelo di platino di terzo ed io, dopo essermi chiesto se ci sia anche da uomo, spero di pescare una delle mie 3 outs, ma perisco alla lunga. Rimettiamo subito i dismember e Slaughter Pact per l'amor di dio!!! Tolgo l'apostle's blessing e i rancor.
Il terzo game tengo una mano one land on the play e chiudo di quinto grazie ad un suo errore, in quanto invece di pulire il tavolo con oblivion stone di quarto, opta per un angelo di platino che però questa volta viene neutralizzato in end da un dismember. Chissà, sennò avrei potuto perdere da Tron U...
Match 2-1
Torneo 3-0

Quarto turno Ur control
Giusto per continure la lista dei mazzi contro cui sto bene, della serie o appoggio il crusader, non facilissimo visti i vari counter e catene vedalken, e vinco oppure siamo su marte. La prima esplodo, sempre iniziando ovviamente, e lo mando sulla luna a lui.

SIDE: mettiamo la quarta indagini di kozilek, 2 spellskite, 2 apostle's blessing, 2 abrupt decay. Tolgo le 2 rimozioni, 4 rancor, 1 drop a 2 artefatto.

La secondo sbaglio io lasciandomi portare in una zona d'ombra dalle regole, che poteva essere tranquillamente rischiarata se io mi fermavo un attimo a riflettere, ma purtroppo mi sono voluto fidare. Vabbè la prossima volta rifletterò con calma Ruggiu, ok?
La terza floodo in maniera indegna per un mazzo del genere, dopo aver mulligato a 5 e non aver voluto rischiare una mano a 7 che avrebbe potuto dire la sua: 1 verdant catacombs, 2 indagini di kozilek, 2 might of old krosa, 1 vines of vastwood, 1 volante a 2... ( Mengu lo so che l'avrebbe tenuta a occhi chiusi...).
Match 1-2
Torneo 3-1

Mi prendo i giusti rimproveri dal Negro alias Ravagli alias il mio socio di minoranza per il fatto che io sono riluttante a chiamare un judge quando ce ne sia bisogno.

Quinto turno Semi-mirror
Inizia lui e mentre mischiamo il mazzo, peschiamo e teniamo le nostre mani, mette su una pantomima sul fatto che voleva in tutti i modi evitare questo scontro e mentre io mi faccio un paio di trip mentali pensando cosa possa mai giocare, mi rigiro e di secondo mi istanta con 11 veleni. Infect con il blu, simili, ma diversi.

SIDE: a meno di partenze a strappo, come quella appena avvenuta, siamo messi meglio noi, soprattutto post side, in quanto abbiamo più creature, e tradiamo qualunque cosa abbiamo a tiro, e abbiamo le rimozioni. Dentro 2 dismember 2 abupt decay 2 spellskite 1 indagini di kozilek 1 viridian corrupter e fuori 8 pompa creatura a vostra scelta.

Il nostro obiettivo nei due game successivi sarà quello di andare in controllo e vincere con calma. Cosa che accadrà con solo un momento di trepidazione: ad un certo punto, dopo aver stupito tutti al tavolo per aver pagato 3 mana un dismember, appare uno spellskite selvatico del mio avversario che mi attacca. Mmh, sono a 13, tapped out, ho un bloccante, se non blocco il turno dopo ho vinto, lui ha cinque carte in mano e due mana... che Cristo deve avere? Veramente 2 groundswell e 3 mutagenic growth con cui dargli +14 in forza? Vabbò, ma anche se fosse... "Non blocco""Vorrei dargli +14 +14, sono quattordici..." e mi tende la mano "No guarda, prendo 12 e vado a 1""ma come? Sarebbero..." " I due segnalini -1-1 te li sei dimenticati?" "Ma una creatura non può avere forza negativa..." "Sceeee vabbò, ma tu ji matt... cioè, non mi trovo d'accordo con il tuo punto di vista..." "JUDGEEEEEE"
Match 2-1
Torneo 4-1

Sesto turno uwr kiki jiki
Leggo i parings... Luca Ravagli. No Cristo!!! Ci sediamo e iniziamo a imprecare su come sia infame scontrarsi adesso e di come io non possa mai vincere... a meno che...

Game 1, inizio io, terra scarto, di terzo phyrexian crusader e di quarto chiudo.
Game 2, come sopra.

La sidata è stata mettere la quarta indagini di kozilek, 2 spellskite e 2 apostle's blessing, togliendo 4 rancor e 1 elfa scintillante.
Match 2-0 (3 minuti netti)
Torneo 5-1
Break al mc e si riparte

Leggo contro chi devo giocare e mi ricordo che al primo turno, quando mi accingevo a consegnare il risultato dopo 6 minuti, ero giunto secondo perchè il primo era stato lui... sarà un mazzo rapido... speriamo non Burn!

INKMOTH NEXUS ALTEREDSettimo turno Burn
Gesù, e che cosa gli racconto???
Vinco la prima sul filo del rasoio, soprattuto perchè vorrei ricordarvi di smetterla di fare le rimozioni nel mio turno!

SIDE: boh? Tolgo 4 rancor e 1 might of old krosa. Butto nella mischia 2 apostle's blessing, indagini di kozilek e 2 abrupt decay sperando che di terzo non arrivi. La seconda arriva una blood moon di terzo a cui possiamo solo dire "pappaparappapapara". Alla terza la strategia vincente diventa tenere in difesa il phyrexian crusader mentre gli altri amici infettano il mio avversario in 2-3 turni.
Match 2-1
Torneo 6-1
"Se mi siedo al tavolo 3 propongo la patta, non me ne frega nulla..."

Ottavo turno Scapeshift (tavolo 5)
La classifica è talmente messa male che dobbiamo giocare tutti tranne il tavolo 1.
La prima la vince il suo screw.

SIDE: metto 1 indagini di kozilek e 2 apostle's blessing e tolgo le due rimozioni e rancor. La secondo floodo io e uno scapeshift si prende cura della mia faccia.
La terza un phyrexian crusader abbastanza incazzato non ne vuole sapere nulla e di quarto stronca il mio avversario.
Match 2-1
Torneo 7-1
Bè dai sono dentro, vediamo che mazzi ci sono in giro. Giro tra i tavoli e vedo jace beleren, dettami di krufix, solo isole sul tavolo... mah!!! Corro da Aceto e gli dico " ma che Cristo di mazzo è? Gioca jace, dettami, time warp... è macina random?" Aceto stenta quasi a credere alle mie parole "turni inifiniti combo" "mmh... sarà. Ma secondo te come ci starei messo io?" "Hai presente tron?" "SI" "Bè tron può giocarsela..."

Top 8 - Quarti Turbo Time Walk
Il mio avversario è davvero scoraggiato, gli è capito il match up impossibile.
Il primo game va liscio come l'olio: terra scarto, terra drop, terra morto.

Sido 1 indagini di kozilek e 1 apostle's blessing solo perchè tenere le due rimozioni mi sembra inutile. Il secondo game tengo una mano veramente brutta, ma basta. A fine partita chiedo come risolve le partite contro infect o burn e la risposta non può che essere "Non incontrandoli". Mentre aspetto l'interminabile partita dei quarti tra ur control e ur twin accade la vera infamia: MI RUBANO IL TAPPETINO! Incredibile, uno non si può girare un attimo che gli portano via pure il tappetino? un gadget? Per? 20 - 30 euro? Mah. Si rivelerà poi un chiaro segnale codice della sconfitta...

Semifinale Ur control (il ritorno)
La sorte sembrerebbe dalla mia quando iniziando lui mulliga a 5 ed io tengo una mano discreta. Un mio scarto si prende cura della sua mano, e quando al terzo turno prendo il rischio di provare a chiudere, l'unica carta in mano sua che non conosco è un fulmine che fa esplodere la mia piccola creatura. Il turno dopo appoggia catene vedalken e la partita sostanzialmente si chiude qui.
La sidata è la stessa del quarto turno.

Il secondo game dal mio punto di vista ha dell'incredibile. Riesco ad impostare una race e a far entrare un phyrexian crusader che però fissa negli occhi una batterskull giunta il turno dopo. Ogni turno riesco a strappare un veleno, tra rimozioni, trade di vendilion clique e dio solo sa cos'altro. Il mio errore grave sta nel non andare a 6 quando lui mi attacca di batterskull con due carte in mano, io ho in gioco spellskite e decido di bloccare con il crusader, in fondo ho un volante e lui è a 8 veleni, mi basta pescare una pompa... e invece il mazzo ci regala un abrupt decay, che magari sarebbe servito se non avessi bloccato il turno prima. Nei turni successivi non riesco a far passare un veleno, tra scelte sbagliate in funzioni di ciò che si pescava dopo, e domande postemi da lui a cui io rispondo sempre con un turno di ritardo.
Perisco.

Non riesco a prendermi la mia rivincita e neanche il tappetino! In generale sono abbastanza soddisfatto di come sia andato il torneo e di aver visto come infect possa ancora trovare spazio in una top8 di un ptq. Per il resto avrei voluto vedere come me la sarei giocata con tonni in finale.I due tier non incontrati sulla mia strada nel ptq penso siano affinity e pod. Mentre contro il primo, secondo me, tutto sommato ce la giochiamo, anche se stiamo un po' sotto la prima (come tutti) e miglioriamo di side mettendo abrupt decay, nature's claim, viridian corrupter, e a scelta dismember togliento scarti, un paio di creature e volendo qualche pompa creatura, contro il secondo è una tragedia. Non come contro living end, ma quasi. Pod gioca i nostri peggiori nemici, spellskite e melira, sylvok outcast, di main, e la simpatica corda della convocazione spesso ce li propone nei momenti più infami. Di side proviamo toglierli in tutti i modi (tra scarti e rimozioni), ma rimane una partita difficile.

Alcune domande che mi hanno posto a cui potrei dare risposta sono:

- Perchè il nero invece del blu?paolo bini
Il mazzo mi appare più solido e ci permette di giocare una carta come phyrexian crusader che mette in crisi quasi qualunque mazzo (addirittura al ptq, contro living end, il fatto che era protetta dal rosso l'ha resa non facile da bloccare), e di avere un minimo di interazione con l'avversario attraverso gli scarti;

- Perchè non thoughtseize?
Non gioco rubapensieri perchè non ce li ho... ;) Preferisco indagini di kozilek perchè noi non dobbiamo scartare le carte per fermare gli altri, come pod, kiki-jiki, scapeshift, ecc..., ma dobbiamo scartare le rimozioni o creature fastidiose, che in genere costano sempre 3 o meno. Non sottovalutate i 2 punti vita che ci rimangono.

Questo è quanto. Se avete domande più specifiche vi conviene farle ad un giocatore serio...
Ci vediamo al prossimo ptq,
Paolo Bini

 

__

Autore: Paolo Bini

Revisione: Diablo & Jimmy

 

Commenti  

 
#14 LordJudas 2015-04-11 14:31
Ciao una domanda dopo l'uscita di become immense hai intenzione di modificare il deck inserendolo ? se si al posto di cosa ?
 
 
#13 simonelerda 2014-08-22 11:59
in un meta dominato da Junk che ha sostituito Jund, come consigli di gestire le Lingering Soul? Hai delle dritte???
 
 
#12 gianbeffardo 2014-08-08 11:08
In ordine:
1) la scelta di giocare il nero rispetto al blu porta il mazzo a perdere una maggiore esplosività in favore di un po' di solidità in più. Il trade tra agente maligno e il crusader è l'emblema di questa filosofia, da un lato l'infect più forte in quanto imbloccabile, ma cmq bisognoso di protezione, dall'altro lato l'infect più solido in quanto evade da molte delle rimozioni giocate nel formato. Credo che se dovessi giocare la versione BUG impazzirei al solo pensare di fare la manabase: ti servirebbe il blu di secondo, poi di terzo e quarto potrebbe servirti il doppio nero e non sei mai contento quando ti manca il triplo verde... impossibile uscire da blood moon;
2) Non mi sembra una buona idea snapcaster, in quanto cosa andresti a togliere? Le creature non puoi e andare a togliere delle pompa creatura non mi sembra il massimo. Inoltre perderebbe a mio avviso di esplosività;
3) Io sono follemente attratto da liste buffe o barocche, però fare dei commenti su un'idea del genere non ha molto senso in quanto servirebbe vedere una lista. Unica considerazione che mi sento di fare è che credo perderesti qualcosa in quei match up particolarmente favorevoli che infect ha, per esempio contro tron o scapeshift. Per il resto ci vuole solo del sano testing;
4) Essendo un mazzo che si può quasi assimilare ad un combo, è dura crearne una lista che sia solida come, ad esempio, un jund, junk, uwr, e tutti i vari midrange. Migliorare il mazzo sul punto della solidità, senza perdere ulteriormente troppa esplosività mi sembra difficile, ma accetto sempre nuove idee. Per quanto riguarda infect midrange bisognerebbe prima pensare ad una lista, poi vedere se ha senso. Uniche considerazioni che mi sento di fare sono quelle fatte alla fine del punto 3).
 
 
#11 Stefano.p 2014-08-07 20:39
Ma quel 12% te lo ha passato l'istat? ahahahah

Scherzi a parte, complimenti per la top con quello che oggi è un outsider. :)
 
 
#10 Stefano.p 2014-08-07 20:37
Citazione GuidoPasini:
Ciao, scusa l'ignoranza ma per quale motivo si dovrebbero fare rimozioni a velocità sorcery e non istant? questione di mana open? :) grazie della pazienza


Lui ha qualche chilo di protezioni per le creature, fare rimozione a velocità sorcery oltre alla possibilità di beccarlo mana out gli impedisce di fare i 2x1 che danno le sue protezioni.
 
 
#9 matteo callegaro 2014-08-05 18:26
Ciao Paolo,
le mie congratulazioni per il risultato e per aver portato in alto un mazzo bellissimo come lo è INFECT! Anche il report è fatto molto bene e sarà di aiuto a chi vorrà giocare il mazzo. Tuttavia, ho alcune perplessità, e quindi delle domande da porti:
1) la tua scelta di mettere 4 creature in più a scapito di una carta mediocre come Crescita Mutagena mi piace molto. Tuttavia rinunciare all'Agente Maligno è sempre una fucilata al cuore. Come vedi la tua impostazione nella versione BUG con l'Agente dentro? Ci sarebbero problemi di terre e mana fix? Altre considerazioni?
2) come vedi la versione UG con qualche Snapcaster a ripescare dal cimitero i potenziamenti già utilizzati? Rinunciare al Crociato è un delitto?
3) è proponibile pensare ad una versione UB semi controllo in cui gli istant verdi sono sostituiti da artefatti equipaggiamenti (vedi Frusta Elettrificata)? Capisco che rinunciare ai Viticci di Boscovasto sia un pò da stupidi.
4) Ti chiedo un commento sulle 4 combinazioni di colori possibili perché ancora vedo nella tua lista una certa fragilità, legata al tiro di dado e al vantaggio di iniziare per primo (ti è andata molto bene), senza contare il vantaggio di aver evitato o ribaltato certi match-up. Hai mai pensato a una versione Infect Midrange oppure questa è una bestemmia?

Grazie mille!
 
 
#8 gianbeffardo 2014-08-03 18:44
esatto
 
 
#7 matteo callegaro 2014-08-03 11:07
Perché la carta più forte del mazzo (Viticci di Boscovasto) oltre che Benedizione dell'Apostolo danno rispettivamente Antimalocchio e protezione da un colore alle sue creature. Giocate in pila sulle sue rimozioni fanno perdere il bersaglio. Per l'avversario occorre fare le rimozioni nel proprio turno per due motivi:
1) aspettare che l'avversario sia tapped out e non abbia di che proteggere le proprie creature
2) perché così Viticci di Boscovasto può essere usato solo come protezione, e non serve a nulla kickerarlo come potenziamento.
 
 
#6 GuidoPasini 2014-08-01 20:15
Ciao, scusa l'ignoranza ma per quale motivo si dovrebbero fare rimozioni a velocità sorcery e non istant? questione di mana open? :) grazie della pazienza
 
 
#5 gianbeffardo 2014-07-30 13:52
In ordine:
- giocare 8 fetch invece che 5 ci permette di avere più facilmente una shockland in gioco, e ne vorremmo sempre un paio; di gestire meglio, per quanto possibile, blood moon; di poter attivare groundswell il più possibile anche senza fare terra di turno.

Per fare top con questo mazzo dovrai pur avere fortuna nei pairing o nella maggiore facilità con cui magari un avversario può sbagliare, ma non è cosi instabile che se non fai creatura di primo sei già sotto un treno.

Al quarto turno la situazione era questa:
game 2, il mio avversario ha due mana open (1 isola e 1 montagna). Io ho crusader. Nella mia fase principale gioco might of old krosa dandogli +4+4. Dichiaro le attaccanti. Attacco con il crusader, alchè segue una sua risposta "non gioco effetti", che io ho interpretato come "ti cedo la priorità e visto che non ci sono bloccanti si va ai danni", quindi gioco vines of vastewood kickerato, lui in risposta dice "ho detto che non gioco effetti, non che non blocco" e fa snapcaster con cui blocca. Lì per lì ho pensato "[censurato] se sono un [censurato], errore mio, dovevo dire di passare alla fase dei bloccanti ed eventualmente prima dell'assegnazio ne dei danni fare vines of vastewood".
Poi riflettendoci immediatamente a fine partita ho pensato "però se lui mi cede la priorità si va alla sottofase successiva, che è quella dei bloccanti, ma se non ci sono bloccanti lui non può giocare snapcaster e bloccare, lo deve giocare subito dopo la dichiarazione degli attaccanti". Insomma era meglio chiamare un judge, e diciamo che quel vines of vastewood in mano e non buttato cosi al cesso poteva fare la differenza. Ne discutiamo poi insieme ad altri giocatori da cui escono visioni discordanti.
Come al solito avrei dovuto, appunto, chiedere ad un judge