Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 @ PTQ Padova con Big Zoo
Report Modern - Top 8 @ PTQ Padova con Big Zoo Stampa E-mail
Martedì 12 Agosto 2014
big zoo ptq padova
Articolo di Patrizio Francavilla

Ciao a tutti mi chiamo Patrizio e sono un appassionato di mazzi aggro/midrange, in particolare del Big Zoo, mazzo che gioco da un paio di annetti ormai. Ho scelto questo mazzo da portare al PTQ, non solo perché è l’archetipo con cui ho più esperienza, ma anche perché lo ritengo abbastanza solido e versatile con buone risposte ai vari Tier del formato.

Ecco la lista:

 

 

BANNER-Knight-of-the-Reliquary
Big Zoo by Patrizio Francavilla
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Padova - 10/Ago/2014


Core del mazzo:

  • 4 Noble Hierarch: ci aiutano a castare le nostre mucche il prima possibile e anche al topdeck non è una brutta carta poiché aiutano molto nella combat, soprattutto tra gli scontri tra Tarmogoyf.
  • wild4 Wild Nacatl: carta sgrava, ottima sia in early per partenze esplosive, sia in late in quanto attacca e difende efficientemente al costo di un solo mana verde.
  • 4 Tarmogoyf: drop a 2 aggressivo utile anche quest’ultimo sia in early per dare continuità al mazzo nel caso il nostro drop a 1 venga immediatamente fulminato, sia in late in quanto di solito peschiamo un 4/5 a costo 1 green .
  • 4 Knight of the Reliquary: la mucca intelligente che spesso e volentieri fa degli ottimi combat trick.
  • 4 Lightning Bolt: gioco rosso, sono un mazzo Zoo, voglio assolutamente il miglior sparo in circolazione!
  • 4 Path to Exile: non tutto si può uccidere a suon di botte e di botti (vedi Wurmcoil Engine) e quest’ultimo elimina tutto ciò che per noi è fonte di problemi. Ora come ora con la grande presenza di Twin i 4x sono irrinunciabili!

Il resto delle carte sono semplicemente delle carte forti messe assieme seguendo un po’ il meta che c’è attualmente. Gioco 3 Qasali Pridemage visto che sono ottimali sia contro Twin, Pod e Affinity (mazzo che soffriamo parecchio insieme a RG Tron e a combo non creature based, tipo Scapeshift). Gioco anche 3 Scavenging Ooze in quanto davvero troppo forti visto il forte abuso del cimitero che c’è in questo formato. Infine i Loxodon Smiter sono la “chicca muccosa anti-bolt” contro mazzi BGx Based e U Based, e sono accompagnati da un topdeck enorme che si chiama Thundermaw Hellkite, preferito al suo fratello minore Stormbreath Dragon per la sua abilità di riuscire a distruggere un intero esercito di token volanti.

Uhm? Ah già... gioco anche alcuni Planeswalkers! Ho preferito quest’ultimi rispetto a dei classici spari come Lightning Helix semplicemente per il fatto che mi piace costruire gioco e i Planeswalkers che ho scelto coprono un pochino le debolezze che questo mazzo può avere: poco controllo del board e nessun card advantage. Il pacchetto Domri Rade+Ajani Vengeant+Chandra, Pyromaster da tutto questo! Soprattutto il primo che ho menzionato e di cui sono veramente innamorato (come il mio idolo Kibler del resto :P). Il +1 offre un’alta possibilità di pescare una carta visto che giochiamo 26 creature, il -2 fa, citando Ciotta, “distruggi una creatura bersaglio” ed è proprio vero! Noi utilizziamo le creature più grosse del formato e con un Planeswalker dell’abilità di Domri Rade, eliminare creature è davvero molto semplice. Il -7 poi è praticamente GG.

Dando uno sguardo alla side poi, troviamo carte polifunzionali per cercare di avere risposte un po’ a tutto a volte solo andando a complementare quello che già troviamo nella main!

Bene ora passiamo al report! Spero di non scrivere fesserie in quanto non ricordo davvero molto bene come si sono svolte tutte le partite! In caso spero che i ragazzi con cui ho giocato mi perdonino!

Turno 1 Melira Pod 2-1
G1 Parte lento con lande prettamente verdi-bianche e un paio di Kitchen Finks il chè mi fa pensare ad una sottoforma di GW Hatebears. Anche io tengo una mano non molto esplosiva ma con una Scavenging Ooze accompagnata da qualche ciccione e vinco il G1. Mi rendo conto di essere contro Melira Pod solo quando risolve una Chord of Calling che andrà a chiamare Linvala, Keeper of Silence per cercare di stoppare la mia Scavenging Ooze, cosa che non succede poichè riceve un mio Path to Exile immediato.

Side -2 Domri Rade + 2 Bonfire of the Damned

G2 Riparto di nuovo con una mano alquanto lentina e il mio avversario invece mi carica di botte tra Linvala, Keeper of Silence e un token di Voice of Resurgence ottenuto spoddando lei stessa per un Kitchen Finks.

G3 Tengo una mano molto spinta dettata da due Wild Nacatl, Noble Hierarch, due Tarmogoyf, Lightning Bolt e Arid Mesa. Parto a strappo con Wild Nacatl seguita poi da un Noble Hierarch, poi da Wild Nacatl ancora, poi da Tarmogoyf, poi da Tarmogoyf ancora...Purtroppo per il mio opponent, la mia mano ha punito la sua: troppo lenta, però con una combinazione davvero fastidiosa: Obstinate Baloth più Restoration Angel.

Turno 2 Junk Rock 0-2 Augusto Faldon (car mate)
G1 Tengo una mano troppo rischiosa con una sola landa che rimarrà lì isolata fino alla fine del game. Scende qualche Wild Nacatl ma non si combina niente.

Side +2 Blood Moon +2 Bonfire of the Damned -1 Qasali Pridemage -1 Loxodon Smiter -2 Knight of the Reliquary (sidata discutibile, ma sinceramente contro Rock ogni spell che gioco è forte, non saprei davvero che togliere!)

G2 La mano presenta qualche azione questo giro mandando il mio avversario a 6 ma una sua Batterskull a cui non trovo una pronta risposta (Qasali Pridemage in sostanza) mi apre in due.

Turno 3 UB Midrange 2-0
G1 Tengo una mano forte con tutti i pezzi per poter aggrare come Zoo comanda e quindi via subito con “Terra Wild Nacatl passo”. Ricevo un Thoughtseize che mi spedisce al cimitero un Path to Exile esiliato in seguito poi da una sua Surgical Extraction. Dopo questa giocata la prima cosa che mi è venuta in mente è: “probabilmente sto giocando contro un 8Rack e mi ha tolto Path to Exile perché gioca Phyrexian Obliterator!”. Il gioco va avanti con me che aggro di Wild Nacatl e Qasali Pridemage, e con il mio opponent che cerca di rispondere con carte come… Deceiver Exarch? Comincio più a non capire contro cosa stia giocando e temo un po’ un Grixis Twin ad un certo punto. Fortunatamente lo mando a cinque con dalla sua un Phyrexian Obliterator (avevo ragione! In parte…) e tapped out. Dalla mia invece ho 2 Wild Nacatl e un Qasali Pridemage. Rischiando un Slaughter Pact attacco con tutto, lui blocca una Wild Nacatl e passano le altre due creature facendo danno letale.

Side: avendo visto poco non ho la più pallida idea di che cosa mettere quindi per il momento mi limito + 2 Thalia, Guardian of Thraben e -1 Qasali Pridemage e -1 Scavenging Ooze

G2 Non ricordo troppo bene come si concluse il game. Mi vengono alla mente giocate di Black Sun's Zenith da parte sua che cercano di fermare il mio Thundermaw Hellkite, il mio Tarmogoyf e un Knight of the Reliquary OGM. Tutto sommato il game è stato abbastanza facile.

path to exileTurno 4 WB Token 2-0
G1 Ricordo di aver tenuto una mano abbastanza lenta. Subisco un Thoughtseize anche in questo game di primo castato da una sua Godless Shrine. Penso subito ad un Rock dunque, ma mi sbaglio, difatti un paio di Honor of the Pure mi fanno subito capire di che mazzo si tratta. Risolvo un paio di creature OGM come al solito, Path to Exile lì, rimozione là, e dentro fino a che non va a zero. Sono solo dovuto stare attento ad una sua Sword of War and Peace che fluttuava minacciosamente sul board.

Side +2 Bonfire of the Damned +2 Thalia, Guardian of Thraben +2 Wear // Tear -2 Domri Rade -1 Ajani Vengeant –1 Scavenging Ooze -2 Knight of the Reliquary

G2 Tengo una mano direi semi ottimale, con Wild Nacatl, Qasali Pridemage, Thalia, Guardian of Thraben, Bonfire of the Damned, Forest, Plains e Kessig Wolf Run. Come al solito parto con Wild Nacatl, risolvo Thalia, Guardian of Thraben di secondo creandogli non poche grane e infine casto un Qasali Pridemage che distrugge un suo Honor of the Pure. Un Bonfire of the Damned hardcastato dalla mano ad uno elimina uno sciame di Spectral Procession permettendo alle mie creature di entrare. Da lì il mio opponent vedrà ancora qualche generatore di token, ma io continuo a vedere creature a raffica che continuano a battere portandomi alla vittoria.

Turno 5 Uwr Kiki 2-0
G1 Non avendo la più pallida idea di che cosa il mio avversario giochi, cosa un po’ ovvia direte voi e io vi do ragione :P, si parte giocando un po’ di creature come al solito. Niente di esplosivo. Vedo che gioca Uwr e allora penso subito alla versione control classica quindi provo un Qasali Pridemage di secondo che verrà prontamente counterato da un suo Spell Snare. Ho fatto questa mossa per poter castare abbastanza tranquillamente il mio Tarmogoyf il turno dopo che effettivamente entra come un Tre/Quattro. Turno quattro, sto per attaccare e mi arriva un Deceiver Exarch a tapparmi Tarmogoyf. Sinceramente non me l’aspettavo! Il primo pensiero dunque è stato di trovarmi contro un Uwr Splinter Twin e stavo quasi per rassegnarmi a perdere il primo game visto che non avevo removal in mano e mi aspettavo un suo Splinter Twin su Deceiver Exarch, ma invece il game va un po’ per le lunghe, come al solito metto un paio di pezzi grossi e meno. Piano semplice ed efficace che mi porta ancora alla vittoria.

Side +1 Torpor Orb +2 Choke +2 Blood Moon -2 Domri Rade -1 Ajani Vengeant -1 Chandra, Pyromaster -1 Knight of the Reliquary

G2 In mano mi ritrovo Blood Moon con una discreta pressione da mettere. Decido di tenere. Il game come al solito sarà dettato da counter e rimozioni sulle mie creature che provano ad entrare. Ad un certo punto picchio con un Tarmogoyf 3/4 e una Wild Nacatl con lui in difesa un Wall of Omens e un Celestial Colonnade che può attivare, ma cosa più importante, nessuna basica. Il mio avversario dunque attiva Celestial Colonnade e para Tarmogoyf, a quel punto lancio un Path to Exile sul mio Tarmogoyf per prendermi la Plains che mi mancava per poter castare Blood Moon in totale sicurezza e difatti lo faccio. In risposta lui lancia Path to Exile sul suo Wall of Omens prendendo un Island che lo aiuta solo a fare uno Snapcaster Mage+Lightning Bolt. Concederà da lì a poco bloccato dalle sue Mountain non basiche :P

Turno 6 U Tron 2-0 Andrea Zoffoli (car mate)
G1 Terra Noble Hierarch, terra Loxodon Smiter, meno! L’elefante poi non vuole rimanere da solo in campo ed ecco che arrivano Tarmogoyf, Knight of the Reliquary che a volte fanno su e giù per colpa di qualche Remand. Lo mando basso di vite e dunque per salvarsi, Andrea risolve un Platinum Angel… Stappo, mantengo, pesco… Path to Exile! Attacco e vinco.

Side +2 Choke + 2 Blood Moon + 2 Thalia, Guardian of Thraben +2 Stony Silence +1 Aven Mindcensor -2 Domri Rade -1 Ajani Vengeant -1 Chandra, Pyromaster -4 Knight of the Reliquary -1 Qasali Pridemage

G2 Riesco a risolvere 2 Blood Moon e portarlo a 10 con una Scavenging Ooze prima che una Oblivion Stone porti via il tutto. Casto un Loxodon Smiter che sta semplicemente a vedere alcune pescate di Thirst for Knowledge prima di poter attaccare portando Andrea a 6. Scende un Treasure Mage, tutora un Mindslaver ,dopodichè viene esilitato da un mio Path to Exile a fine turno… e ancora top deck! Questo giro di Lightning Bolt che mi aiuta, insieme ad un attacco, a chiudere la partita.

Turno 7 Uwr control 2-1
G1 Terra Wild Nacatl! E via giù di botte! Riesco a risolvere velocemente un Domri Rade che darà non poche grane al mio oppo (davvero simpatico). Riesco anche a risolvere un Ajani Vengeant che gli tiene tappata l’unica fonte di mana rosso che ha, lasciando salire di punti fedeltà i miei due Planeswalker con Domri Rade che arriva a 7! Stappo, mantengo, pesco, faccio l'ultimate di Domri Rade! Attacco con un Loxodon Smiter e una Wild Nacatl per 14 danni, GG.

Side -4 Lightning Bolt + 2 Choke +2 Blood Moon

G2 Mai visto un giocatore di Uwr così lanciato, dico davvero! Rispetto al primo game mi ha aggrato tutto il tempo lui tra Snapcaster Mage, Lightning Bolt e Lightning Helix! Davvero divertente anche da subire, sul serio!

G3 Mulligo e tengo una mano così così che vede comunque Wild Nacatl e Blood Moon. Faccio un sacco di creature ma niente, muoiono tutte e mi ritrovo pure senza rosso dopo una Tectonic Edge su una mia Stomping Ground. Non sono comunque rassegnato poiché il mio opponent ha solo 2 carte in mano e zero Celestial Colonnade sul terreno, mentre io ho ancora un Path to Exile, Blood Moon, Choke, Ajani Vengeant e una Wild Nacatl in gioco. Difatti questo ragazzo mi casta un Wurmcoil Engine a cui io rispondo con un Path to Exile alla fine del suo turno. Ora è tapped out, deve entrare Blood Moon, landa rossa ti prego arriva! E così fu! Fetch per Stomping Ground e giù Blood Moon! Da lì castare Ajani Vengeant e Choke per completare l’opera è stato abbastanza semplice. A fine partita comunque il mio avversario mi confessa di non essere propriamente un giocatore di control ma bensì di aggro, e che stava giocando quel mazzo perché gliel’avevano prestato.

Turno 8 Tarmo Twin
G1 Il mio avversario parte con terra Serum Visions oppure Gitaxian Probe, purtroppo non ricordo molto bene e per tutto il game si tiene sulla difensiva giocando qualche counter ogni tanto per rispondere alle mie minacce. Vedo lande rosse e blu ma non riesco bene a capire se si tratta di un Blue Moon oppure di un Splinter Twin. Vinco un po’ a caso non capendo niente. Sido dunque solo Choke poiché ho visto un gran numero di Island.

G2 Mano esplosiva che vede Wild Nacatl, Qasali Pridemage e Choke. Il mio avversario mulliga e da quel che ricordo rimane con una Breeding Pool e una Steam Vents a sopportare tutti i colpi che gli sferro di Wild Nacatl. Ad un certo punto, non potendo continuare a prendere dalle 3 alle 5 pigne a turno, si tappa out castando un Tarmogoyf ed è lì che ne approfitto con un Choke che farà concedere il mio avversario.

Ok, stampano la classifica e io sono 2°! Mi basta pattare e sono dentro, e così succede. Patto con il ragazzo che gioca Infect e che mi batterà in Top8.

Quarti di finale 0-2 Infect
Purtroppo il mazzo soffre abbastanza questo MU e infatti sia nel G1 che nel G2 perdo molto velocemente. Riesco a piazzare un Path to Exile nel G2 su una creatura con Infect ma non è abbastanza. Faccio anche dei grossi errori nel primo game tappandomi del tutto per castare un Ajani Vengeant non per niente risolutivo avendo pure un Path to Exile in mano! Ragazzi ero fuso!patrizio-francavilla

E così finisce la mia avventura al mio primo PTQ! Direi che posso solo ritenermi soddisfatto!  E ora saluti e ringraziamenti!

  • In primis: Andrea, Giulio e Marco che mi prestano i loro negozi come palestra quotidiana!
  • A seguire poi voglio ringraziare tutti i ragazzi che mi sopportano, con cui gioco e testo come Igor, Daiano, Gian, Ramirez, Andrea, Guido, Giulio, Berghy, Usama, Hamza , Davide, Kevin, Umberto, Christian, Simone, Fabio, Matteo, Marco… siete troppi non prendetevela se qualcuno di voi non è stato menzionato! :P
  • Un ringraziamento speciale va anche ad Augusto Faldon che grazie alla sua marcia ha alzato il mio rating!
  • E infine ringrazio Metagame.it per la possibilità datami nel pubblicare questo report!

__

Autore: Patrizio Francavilla

Revisione: Diablo

 

Commenti  

 
#9 Izzio89 2014-08-13 16:11
Citazione lollo06:
gran analisi e complimenti !
dovrebbero fare anche un analisi del blue moon con la guida alle sidate !!


Grazie mille!
 
 
#8 Izzio89 2014-08-13 16:07
@Marco T.
Ciao e grazie per i complimenti! Allora in ordine:
-Non ho mai trovato Domri Rade in più, anzi sono sempre molto contento quando lo pesco anche perchè oltre a farti guadagnare molto probabilmente carte, può essere una rimozione continua. Comunque il PW da il massimo contro mazzi come Uwr control e Rock.
-Ho anche provato 2 Chandra ma non mi hanno soddisfatto parecchio. Di sicuro è una carta a cui non voglio rinunciare ora poichè fa davvero tanto anche lei, ma non mi sono mai trovato in posizione di volerne più di una. Ajani invece da quel pizzico di controllo che al mazzo manca, ma anche lui non lo giocherei in più di una copia. Poi adoro i gatti e lui un gattone, lo voglio tra le mie 75 :P
-Thrun è di sicuro una carta davvero forte ma credimi che con questo mazzo stiamo peggio contro affo che Uwr control, per questo ho voluto calcare la mano contro i robottini. Wear/Tear poi li metto dentro anche contro Twin in quanto spacca l'incantesimo, spellskite, luna e anche batterskull.
-Thalia la sido dentro contro mazzi come storm, token, adnauseam, trono, scapeshift, goryo's vengeance, Living End e combo in generale. Rallenta abbastanza per poterci far chiudere di aggro. Usavo anche una rule of law al posto della corrosion. Contro pod il MU è positivo (al contrario di small zoo che fa più fatica). Melma per loro è un disastro e inoltre abbiamo qasali che tiene a bada POD. La side aiuta poi con mindcensor e bonfire che è una wratta.
 
 
#7 Izzio89 2014-08-13 15:51
Citazione matteo callegaro:
Ciao Patrizio, in questo caso avevi 4 drop a uno, ma in genere, tieni mani con una terra sola? E poi, perché iniziare con Wild Nacatl e non con Gerarca Nobile? Al turno due avresti potuto fare doppia Nacatl. Grazie della risposta e complimenti per il torneo!


Ciao e grazie per i complimenti! Di solito non tengo mai una mano con una landa sola. Lì è stato un caso poichè riuscivo comunque a castare quasi tutto. Ho preferito fare gatta di primo perchè volevo mettere pressione subito dall'inizio e in caso di mana dork, fulminarlo in modo tale da non incontrare un kitchen finks di secondo e fare danno immediato. Se poi avessi beccato una landa, cosa che è arrivata al 3° turno però, avrei comunque fatto doppia gatta + bolt.
 
 
#6 matteo callegaro 2014-08-13 12:48
Citazione:
Tengo una mano molto spinta dettata da due Wild Nacatl, Noble Hierarch, due Tarmogoyf, Lightning Bolt e Arid Mesa.
Ciao Patrizio, in questo caso avevi 4 drop a uno, ma in genere, tieni mani con una terra sola? E poi, perché iniziare con Wild Nacatl e non con Gerarca Nobile? Al turno due avresti potuto fare doppia Nacatl. Grazie della risposta e complimenti per il torneo!
 
 
#5 Izzio89 2014-08-13 11:05
Citazione Umbe86:
Complimenti Patrizio :) non vedo l'ora di tornare in negozio a giocare contro di te :)


Grazie Man! Ti aspetto!
 
 
#4 lollo06 2014-08-13 09:36
gran analisi e complimenti !
dovrebbero fare anche un analisi del blue moon con la guida alle sidate !!
 
 
#3 MarcoT. 2014-08-13 08:26
Un ultima cosa, se fossi così gentile da scrivere come usi la side normalmente te ne sarei grato.
 
 
#2 MarcoT. 2014-08-13 08:14
Ciao, complimenti per il tuo buon risultato!
Gioco anche io questo mazzo e sono sempre indeciso se giocare o meno Domri, ti trovi davvero bene utilizzandolo oppure è un "di più"?
Ajani lo trovi così utile? a me spesso fa storcere il naso quando lo pesco, non pensi sarebbe meglio rinunciare a lui per avere due Chandra?
Non vedo Thrun nella tua lista, ne hai sentito la mancanza? a me sembra una bestia davvero irrinunciabile.
Creeping corrosion è indispensabile nella side? hai 2 Bonfire, 3 Qasali, 2 Stony silence e 2 Wear//Tear, non è troppo l'odio per i robot?
Thalia contro chi la utilizzi principalmente?
Non sei un pò scoperto contro Pod?
Grazie per l'attenzione.
 
 
#1 Umbe86 2014-08-12 23:55
Complimenti Patrizio :) non vedo l'ora di tornare in negozio a giocare contro di te :)