Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 2 @ PTQ Grosseto con Mono Red Burn
Report Modern - Top 2 @ PTQ Grosseto con Mono Red Burn Stampa E-mail
Giovedì 28 Agosto 2014
modern report mono red grossetoSiamo lieti di presentarvi il secondo articolo di Riccardo per Metagame.it, vi consigliamo la lettura dell'articolo precedente visto che ci sono riferimenti alla maindeck già discussa in  Report Modern - Top 4 @ PTQ Roma con Mono Red Burn di inizio Luglio. Buona lettura!

Articolo di Riccardo Conti

Salve a tutti! Altro piazzamento ad un Pro Tour Qualifier portando Mono Red Burn! Incredibile sentirlo ma è vero, uno dei mazzi più budget del formato può dire la sua, soprattutto in un meta in cui Jund, Junk e Affinity sono i mazzi più giocati; e se settati bene, vincere diventa facile.

 

 

banner eidolon by CVDH
Mono Red Burn by Riccardo Conti
Finalista
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Grosseto - 24/Ago/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Non mi dilungherò a parlare del maindeck, la lista è la stessa del PTQ di Roma, nessun cambiamento.

La sideboard necessita invece di qualche spiegazione:goblin guide altered

  • 4 Molten Rain e 4 Smash to Smithereens sempre presenti, nulla di nuovo;
  • 2 Torpor Orb (contro i 4 che portai a Roma), per rallentare Twin, Melira Pod, e, perché no, anche Soul Sister;
  • 2 Searing Blaze, che affiancano i 4 Searing Blood maindeck, scelta ottima essendo la carta versatile contro Affinity, Pod, GW, Infect, Merfolks... insomma qualunque mazzo che per chiudere deve passare dalla combat phase. Giocare Searing Blood maindeck e Searing Blaze di sideboard è fattibile (ovviamente con fetch) ma farsi danni da soli non è bello, soprattutto ora che Burn inizia ad essere sempre più visto e nel mirror 1/2/3 punti vita fanno la differenza;
  • 2 Relic of Progenitus, utili contro Living End (match-up stra a favore nostro), Jund/Junk, Melira Pod, Reanimator (poco frequente) e Unburial Rites;
  • 1 Volcanic Fallout, al posto di Anger of the Gods, preferita perché instant, incaunterabile e perché fa danni anche all'oppo.

258 giocatori al via, 9 round più Top8.

Purtroppo non ricordo bene le partite, quindi mi limiterò a parlare dei mazzi incontrati e delle sideate effettuate.

Round 1 UWR - 2-0
Match-up ostico, la chiave per vincere è appoggiare Eidolon of the Great Revel il prima possibile, giocare anche a sorcery speed quando l'oppo è tapped out evitando così i counter.
In game 1 l'oppo vedrà solo 1 landa, in game 2 Molten Rain sull'unica fonte blu mi farà guadagnare turni, inizio bene il torneo con un 2-0.
In: 4 Molten Rain
Out: 4 Searing Blood

Round 2 UWR Kiki - 2-1
Di nuovo UWR, stavolta però può chiudere anche scombando, in game 1 infatti penso di aver incontrato un altro UWR, in game 2 perdo dalla combo, game 3 lo porto a casa sparando su Kiki-Jiki, Mirror Breaker in risposta alla trigger che bersaglia Restoration Angel e chiudendo il turno dopo.
In: 2 Molten Rain
Out: 2 Searing Blood

Round 3 Living End - 2-0
C'è poco da dire, Living End è un bye, se poi in game 2 entrano le Relic of Progenitus l'unico modo per perdere è spararsi da soli. Avversario ancor più giovane di me, che riuscirà comunque a fare Top16 portandosi a casa 4 shockland
In: 2 Relic of Progenitus
Out: 2 Searing Blood

Round 4 UR Storm - 2-0
Da quando Eidolon of the Great Revel è stato stampato incontrare storm era il mio sogno. XD
Così è successo, e in game 1 una super partenza landa Goblin Guide, landa Eidolon of the Great Revel portano a casa il primo match.
Game 2 sparo di meno, ma con una Relic of Progenitus in campo vinco anche questo match.
In: 2 Relic of Progenitus, 1 Volcanic Fallout
Out: 3 Searing Blood

Round 5 U Tron - 2-1
Gioco contro l'avversario che incontrerò poi in finale, al quale stringerò la mano droppando.
In game 1 Batterskull di quarto vince, c'è poco da fare, game 2 una mia gran partenza landa Goblin guide, landa doppio Vexing Devil mi permettono di chiudere di quarto, e del game 3 ricordo solo che si tappa per giocare Batterskull e chiudo il turno dopo.
In: 3 Molten Rain, 3 Smash to Smithereens
Out: 4 Searing Blood, 2 Flames of the Blood Hand

Molten Rain Round 6 Melira Pod - 2-0
Di questo match ricordo davvero poco, mi pare di aver chiuso di quarto il primo game e in game 2 tra Searing Blaze e Relic of Progenitus vinco tranquillamente.
La side mi ha creato molte difficoltà, tutt'ora non saprei bene cosa togliere.
In: 2 Relic of Progenitus, 2 Searing Blaze, 2 Torpor Orb
Out: ???

Round 7 Merfolks - 2-0
Arrivato al settimo round con un punteggio di 6-0 mi giocavo l'entrata in top.
Merfolks non è il mazzo che vorresti incontrare, ma vincere è fattibile.
Vinco ancora game 1 di quarto, il mazzo permette partenze davvero forti.
In game 2 una token uccello 2/2 volante nata da un Eidolon of the Great Revel neutralizzato (ndr. Swan Song) fa danni necessari a vincere la partita.
In: 2 Searing Blaze, 1 Volcanic Fallout
Out: 3 Flames of the Blood Hand

Round 8 Jund - 1-2
L'avversario (peraltro davvero simpatico) stava sul punteggio di 6-1, quindi non possiamo pattare. Incredibilmente l'unica sconfitta del torneo mi arriva proprio da Jund, quando al topdeck per vincere pesco landa. Avrò la mia rivincita ai quarti, anche se dovrò davvero sudarmela! Se giocate Jund e non volete perdere da Burn gli Huntmaster of the Fells aiutano davvero tanto. 
In: 2 Molten Rain, 2 Relic of Progenitus
Out: 4 Flames of the Blood Hand

Round 9 Junk
Pattiamo per entrare entrambi in Top8.

Il quinto, sesto e settimo round potrebbero non essere stati giocati in quest'ordine, non sono troppo ordinato a segnare le partite, i match effettuati comunque sono quelli.

Quarti di Finale GW - 2-0
Match-up favorevole, e con i Searing Blaze di side vincere è facile. Inoltre ho visto che la lista giocava solamente 1 Thalia, Guardian of Thraben maindeck e senza pali vinco game 2 topdeckando botto. Da notare che in sideboard l'oppo giocava 3 Leyline of Sanctity, ne avesse giocate 4 forse sarebbe cambiata la partita.
In: 2 Searing Blaze, 1 Volcanic Fallout
Out: 3 Flames of the Blood Hand

Semifinale Jund - 2-1
È arrivato il turno della rivincita, anche se come ho detto è stata più difficile del previsto. Scavenging Ooze e Huntmaster of the Fells fanno guadagnare tempo prezioso.
In game 3 mi ritrovo al secondo top deck con l'oppo a 3 vite, 2 lande in campo e 1 Relic of Progenitus. Il -6 di Liliana of the Veil mi lascia con una Mountain in gioco e una Mountain pescata di Relic of Progenitus. Siamo quindi al terzo topdeck, stavolta però pesco botto e sono in finale.

riccardo contiFinale U Tron - Drop
Il mio obiettivo ad ogni torneo è quello di vincere più carte possibili, sarei riuscito a vincere? Può darsi, il match era a mio favore, ma andare a un Pro Tour in cui non c'è Modern (l'unico formato che conosco davvero bene e in cui gioco) non è il massimo, anche se la location è Honolulu. A ottobre ho anche l'università quindi propongo un "mi dai i Dark Confidant e concedo"; ovviamente ciò non si può dire, e per rendere felici i judge decidiamo di splittare, al primo il viaggio, al secondo il set di Dark Confidant, Scalding Tarn e 2 Tarmogoyf.

E finisce così il PTQ di Grosseto, Burn si è rivelato ancora la scelta giusta, davvero niente male!
RDW

 

__

Autore: Riccardo Conti

Revisione: Diablo

 

Commenti  

 
#13 Smannaar 2015-01-14 20:58
Un grazie per avermi fatto ricominciare a giocare a magic :) Burn era nel mio cuore da sempre e leggere le tue gesta mi ha fatto venire voglia di ricominciare e montarmi proprio lui . Domani sera primo torneino, saranno fuochi d'artificio :D
 
 
#12 RikyConti 2014-09-01 21:17
Citazione Fillo94:
e non sideresti anche la Volcanc Fallout? dopotutto inni a parte molte sue creature hanno 1 o 2 di difesa! (tutti praticamente tranne ascendenti e compagni di Ajani se sono pompati)

Yes, per "pioggia" intendevo pioggia di lapilli xD
 
 
#11 Fillo94 2014-09-01 00:21
Citazione RikyConti:
Grazie per i complimenti :)
Vincere contro ss è difficile, molto difficile, (è il nostro peggior mu), ma non impossibile... in g1 bisogna vedere searing blood, skullcrack e fotbh, ma la fortuna svolge un ruolo importante ^^
In g2 e g3 invece entrano 2 searing blaze, 2 torpor orb e 1 pioggia, e qui iniziamo a giocarcela un po di più ;)


e non sideresti anche la Volcanc Fallout? dopotutto inni a parte molte sue creature hanno 1 o 2 di difesa! (tutti praticamente tranne ascendenti e compagni di Ajani se sono pompati)
 
 
#10 RikyConti 2014-08-31 23:35
Citazione Fillo94:
ciao, innanzitutto complimenti per il piazzamento! Grazie a te uno tra i mazzi più vecchi, ma più accessibili, del formato sta finalmente ritornando in auge (come si dice: OLD BUT GOLD!) :)
A parte questo ti volevo chiedere: come lo vedi il MU contro Martyr Life? (o Soul Sister come vuoi chiamarlo xD) cosa sideresti in? (scusa l'italiano scorreggiuto xD)

Grazie per i complimenti :)
Vincere contro ss è difficile, molto difficile, (è il nostro peggior mu), ma non impossibile... in g1 bisogna vedere searing blood, skullcrack e fotbh, ma la fortuna svolge un ruolo importante ^^
In g2 e g3 invece entrano 2 searing blaze, 2 torpor orb e 1 pioggia, e qui iniziamo a giocarcela un po di più ;)
 
 
#9 Fillo94 2014-08-31 19:29
ciao, innanzitutto complimenti per il piazzamento! Grazie a te uno tra i mazzi più vecchi, ma più accessibili, del formato sta finalmente ritornando in auge (come si dice: OLD BUT GOLD!) :)
A parte questo ti volevo chiedere: come lo vedi il MU contro Martyr Life? (o Soul Sister come vuoi chiamarlo xD) cosa sideresti in? (scusa l'italiano scorreggiuto xD)
 
 
#8 RikyConti 2014-08-30 22:04
Citazione Red_K:
Ciao Riccardo e innanzitutto complimenti.
Anche io come te gioco monoR burn e avrei una domanda: perché non mettere di main le molten rain magari al posto dei searing blood? La domanda nasce dal fatto che contro i mazzi con creaturine (affo/jund/junk/infect etc) dovremmo avere già dei mu positivi se non al 50/50 (questo almeno per la mia esperienza) e penso che con le MR di main potremmo migliorare fino dal G1 match up piú ostici tipo UWR e Tron che ne pensi?

Ciao e ancora complimenti :)

Grazie mille per i complimenti :lol:
Molten rain si può giocare, molti hanno già ottenuto ottimi risultati giocandola MD, però a me non convince... searing blood è l'unica carta che ci permette di togliere creature davvero problematiche: skirge, confi e ooze,creature di gw, creature di infect, pezzi di pod, pestermite, kiki jiki, tonni... Inoltre il cc3 non è poco, e se non è davvero necessaria preferisco che abbia un impatto nei match in cui davvero conta. Poi dipende, se ti aspetti di trovare un meta pieno di UWR Tron e Scape allora MR è la scelta giusta.
Ovviamente imho ;)
 
 
#7 Red_K 2014-08-30 11:51
Ciao Riccardo e innanzitutto complimenti.
Anche io come te gioco monoR burn e avrei una domanda: perché non mettere di main le molten rain magari al posto dei searing blood? La domanda nasce dal fatto che contro i mazzi con creaturine (affo/jund/junk /infect etc) dovremmo avere già dei mu positivi se non al 50/50 (questo almeno per la mia esperienza) e penso che con le MR di main potremmo migliorare fino dal G1 match up piú ostici tipo UWR e Tron che ne pensi?

Ciao e ancora complimenti :)
 
 
#6 mm78 2014-08-29 10:13
non so se è colpa tua ma le carte del Burn stanno aumentando del 10% al giorno :)
 
 
#5 RikyConti 2014-08-29 09:17
Citazione Lolyalist:
Vorrei porti un quesito. Hai detto che in una partita hai scampato alla comparsa della leyline della sacralità, forse il problema più grande per questo tipo di mazzo. Non avendo risposte nella tua side, se la vedessi in campo come ti comporteresti? Punteresti tutto sulle creature?

Creature in primis, quindi guida devil e eidolon, poi spari che non bersagliano, searing blood, balze e pioggia. In g3 sarebbero entrati 2 sbriciolare, per togliere vial e fare altri danni anche con leyline.
Vincere è difficile, ma è fattibile anche con leyline in campo ;)
 
 
#4 Lolyalist 2014-08-29 08:01
Vorrei porti un quesito. Hai detto che in una partita hai scampato alla comparsa della leyline della sacralità, forse il problema più grande per questo tipo di mazzo. Non avendo risposte nella tua side, se la vedessi in campo come ti comporteresti? Punteresti tutto sulle creature?