Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - I miei cinghiali volevano andare ad Honolulu...
Report Modern - I miei cinghiali volevano andare ad Honolulu... Stampa E-mail
Lunedì 08 Settembre 2014
top8 ptq cinghialiDa quando sono in Redazione non ricordo un lettore più tenace del simpaticissimo Filippo, per ben tre volte gli abbiamo chiesto di rivedere il suo articolo per correzzioni ed aggiunte varie... Arrivati alla versione 4.0 il suo report finalmente va in stampa, anche solo per premiare la costanza! Buona lettura.
Articolo di Filippo Stefanini

I miei cinghiali volevano andare a Honolulu... ma sono stati fermati da una tempesta di fulmini!

Salve a tutti, mi chiamo Filippo Stefanini e sono qui per raccontarvi la mia Top 8 al PTQ di Grosseto con un mazzo abbastanza insolito e che ha suscitato molta curiosità: GW Hatebears!

 

banners bears
GW Hatebears by Filippo Stefanini
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PTQ - Grosseto - 24/Ago/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards


IL MAZZO

La mia scelta è stata influenzata da una lista trovata su internet alcuni mesi fa e dai colori giocati, che permettono di inserire in side carte fortissime in contro i vari Tier 1 del formato (Ghostly Prison, Stony Silence, Rest in Peace e Choke). Per non parlare, poi, delle tante creature che entrano in campo se scartate dalla mano, vantaggio enorme contro mazzi a base verde/nero (cara Liliana of the Veil, sto parlando con te)!

Il segreto, però, è la versatilità di questa build. Contro mazzi aggro, i nostri amati “cinghialetti” fanno valere la loro stazza, aiutati da 8 carte con l’abilità esaltato e da 5 carte (due Gavony Township e tre Wilt-Leaf Liege) che li trasformano in veri e propri elefanti difficili da arginare. Aven Mindcensor e Æther Vial aiutano contro i mazzi a base bianca/blu, mentre Path to Exile e Qasali Pridemage tengono a bada Splinter Twin. Infine, alcune creature sono state inserite in 1x (Gaddock Teeg, Thalia, Guardian of Thraben e Scavenging Ooze) perché in grado di attirare le rimozioni dell’avversario, lasciando così via libera alle finisher del mazzo.

IL SIDE

  • 3x Leyline of Sanctity: risposta perfetta contro Burn (ehm, ehm… dov’eravate in top8?), mi aiuta anche contro Scapeshift. Ne dovrei giocare 8!
  • 2x Ghostly Prison: carta molto versatile, trova sinergia perfetta con Choke (contro i Tritoni) e con Stony Silence (contro Affinity), mazzi che ho affrontato e battuto diverse volte durante il torneo.
  • 3x Stony Silence: uccide Affinity e disturba Tron, uno dei match-up più difficili per le nostre povere creaturine
  • 2x Choke: utile in una marea di situazioni, se lanciata al momento giusto annulla il vantaggio dell’avversario impedendogli di prendere il controllo della partita.
  • 1x Garruk Wildspeaker: contro Jund e Junk, il miglior aiuto per i nostri cinghialetti. Ogni suo effetto genera vantaggio, costringendo l’avversario a cambiare la sua strategia di gioco per non trovarsi sopraffatto.
  • 1x Mortarpod: pensata come rimozione aggiuntiva, è in grado anche di fare danni diretti all’avversario e salvarci un creatura. Non certo una carta indimenticabile nella storia delle Magic, accetto suggerimenti per un’eventuale sostituzione.
  • 3x Surgical Extraction: il vero jolly del mazzo, carta inattesa e spesso determinante in game 2. Utilissima contro Tron, vince da solo contro i combo e sminuisce l’ego del Snapcaster Mage.

Le rinunce più dolorose sono state sicuramente Rest in Peace (Scavenging Ooze è rimasta da solo a infastidire Living End) e il Kor Firewalker, più utile della Leyline of Sanctity contro Burn ma meno versatile. Visto il meta, ne metterò a breve un intero squadrone!

IL TORNEO

Baneslayer Angel alteredNon ho purtroppo memoria di tutte le partite disputate, mi limiterò perciò ad analizzare alcune situazioni nelle quali mi sono trovato:

Vs Affinity: mazzo incontrato due volte, il segreto per tenere a bada gli odiosi robottini è nell’accoppiata Qasali Pridemage/Path to Exile. Nel complesso, un match-up non particolarmente problematico, che diventa ancor più in discesa in game 2 grazie alla nostra ricca side. Ricordo di essere riuscito a esiliare un povero Etched Champion con Path to Exile dopo averlo privato della protezione dai colori!

Vs Living End: contro questo mazzo mi è capitato di giocare una partita bella e fortunata. In game 1 lui riesce a lanciare uno dei suoi “cascanti”, ma un’inattesa Sigarda, Host of Herons plana sul board in risposta scombinandogli i piani. Gestire una 7/7 con volare e antimalocchio non è impresa facile, fine dei giochi. Game 2 perdo senza resistenza, mettendo a nudo la carenza del mio sideboard. Fato vuole, però, che il mio avversario subisca l’ammutinamento del suo deck, che in game 3 non gli concede la terza terre neanche al terzo turno dopo aver ciclato 5 carte per pescare. Succede una volta su un milione, ma a quanto pare succede.

Vs UW Control: mazzo basato sulle sinergie tra Restoration Angel, Snapcaster Mage e Gideon Jura. Vinco la prima ripartendo alla grande dopo un Supreme Verdict, inserisco Surgical Extraction e Choke che però non vedo in game 2, dando la possibilità al mio avversario di entrare in controllo della partita grazie a Gideon Jura e una lunga sequenza di Cryptic Command. Un 6/6 indistruttibile mi picchierà a dovere. Game 3 è un reciproco assalto alla manabase: gioco prestissimo Choke, lui risponde con due Spreading Seas. Æther Vial mi aiuta a proporre minacce, poi due Surgical Extraction tolgono dal mazzo Path to Exile e Supreme Verdict. Non vede altre rimozioni e i mie angeli strappano la vittoria.

Vs Melira Pod: unica sconfitta durante i turni di svizzera, maturata contro un ragazzo bravissimo e con una lista molto originale. Perdo la prima perché riesce a distruggere la mia Æther Vial lasciandomi in totale mana screw, mi rifaccio agevolmente durante la seconda. In game 3, però, Qasali Pridemage e rimozioni decidono di andarsene a fare il bagno in spiaggia, lasciandomi in balia della sua Birthing Pod.

In Top8 incontro Burn, mazzo per me decisamente ostico da fronteggiare. Game 1 non ho molto da raccontargli e finisco presto bruciato, in seconda partita le mie Leyline of Sanctity giocano a nascondino rendendo inevitabile la sconfitta. Peccato, anche perché riesce a uccidermi nello stesso turno in cui avrei sfialato Baneslayer Angel.

Nel complesso, sono stato molto soddisfatto del mazzo e della mia prestazione. Ci tengo anche a sottolineare che, tranne qualche bambino troppo infervorato, ho incontrato un ambiente di gioco molto piacevole, con giocatori corretti e pacati anche quando si giocavano partite decisive. Un ringraziamento agli amici del Black Lotus di Viterbo e, soprattutto, al grande Tommaso che mi ha aiuta nella stesura di questo articolo.

P.S.: Dite quello che vi pare, ma non giocherò mai più di una Thalia, Guardian of Thraben in quel mazzo!

 

Commenti  

 
#18 simonelerda 2014-09-10 14:00
io leggendo i commenti, stempererei i toni alla fin fine. arrivare in Top8 ad un torneo da 258 persone vuol dire sicuramente di essere in giornata fortunata, ma anche di avereuna qual capacità nel gioco o no? la build può non piacere, ma se funziona funziona. concordo su chi dice che sia Affo sia Living end siano brutti Mu. LE se non hai thalia in campo che lo rallenta un po' senza melma, non so come possa vincere... Affo ha partenze così' rapide che difficilmente riesci con il gw a stargli dietro pre-side..:)
 
 
#17 Sandro 2014-09-10 12:11
concordo in pieno con tutto quello da bho e aqva!..ho giocato nei tavoli vicino a lui fino al sesto turno xche poi gli ultimi 3 li ho persi!e mi soffermavo a vedere le sue partite xche l'archetipo lo voleva portare un mio amico ma poi a optato x altro! vedendo la build publicata posso dire che lui ha avuto tanta, ma tanta fortuna!xche vedere che pescava carta in monocopia al momento che gli serviva(e io credevo che ne giocasse più copie) beh, direi che è fortuna!però si sa che a questo gioco più delle volte è meglio avere "[censurato]" che fortuna!
 
 
#16 MarcoGW 2014-09-10 10:38
Ciao a tutti.
1. Complimenti per il risultato
2. Ma uno sarà libero d portà la lista ke je pare? Non x difendere Filippo, ke se la cava bene anche da solo, xò da vecchio giocatore d GW vorrei dire la mia.
Seguo il forum e ringrazio tutti quelli che scrivono idee ed analisi x lo sviluppo d GW (Matricardi tra i mejo) ma se 'sto pischello ha fatto la sua lista ke volete?
Avrà avuto "C"? beato lui!
Avere + risposte 1x può essere interessante
Avete chiesto info, vi ha spiegato le scelte.
Voi fateve la vostra lista
Daje e STAY HUNGRY STAY PALI!
 
 
#15 nenow 2014-09-10 09:47
mazzo fatto a caso:
- una lista molto simile vince un pro tour.
- a Civitavecchia faccio 6-2
- a Grosseto faccio 7-1

carte uno per:
se ti vengono bene, altrimenti pace. se poi le valutate con meno astio noterete che alcune hanno effetti simili.

fiala su ciccioni:
ho fiala, metto il 3' mana, porto fiala a 4 segnalini e se mi viene bozzo lo calo a fine turno salvandolo da ira o succedanei. quale sarebbe il problema?

prigione spettrale: ma ci avete mai giocato? per me no. se tritoni non ti può sommergere di pedine e attacca con un solo ciccione per volta io lo paro / lo esilio / distruggo mari e poi lo paro. intanto con delle creature volanti (le lente e ridicole scelte da me) lo malmeno come mi pare

scelta dei colori:
metto il rosso almeno ho 4 fulmine
metto il blu almeno ho creature strategiche
metto il nero almeno ho scarta carte
ho 10 fetch per sperare di beccare il mana giusto e al primo distruggi terra sono finito. certo che 4 fulmine non mi facevano schifo ma se voglio giocare magie color intensive e comunque 6 terre che non danno mana colorato, qualche sacrificio dovrò farlo.

Sigarda: avete letto il testo?

pali situazionali:
certo che nel side metti carte situazionali, le inserisci contro avversari contro i quali tali situazioni ritieni probabili, e speri di pescarle al manifestarsi delle stesse.

per concludere: certo che non è il caso di fare copia incolla della mia lista, dopo rischiereste di dover giustificare le vostre vittorie, però se quel giorno vi dice male, o siete dei giocatori incapaci, potreste sempre prendervela con la pessima lista che avete scelto; le situazioni della vita.
 
 
#14 matricardi 2014-09-10 03:03
Mi associo con quanto scritto da Bho e Aqva...
cito le tue risposte tra virgolette

"drop a costo alto: decisivi ogni volta li ho pescati."

certo che se giochi 7 drop a cc maggiore o uguale a 4 e li peschi solo in lategame seimejote, gia sto mazzo con 8 lande colorless e morchie no sense a occhio e croce in mano ad un normale essere umano perde una partita ogni 2 da automorte per mulligan, evidentemente sei stato unto dal signore per 9 turni di svizzera.


"Thalia: ritengo i drop a 2 inseriti in numero maggiore più adeguati al mio mazzo, avanza un buco e ce la metto.
surgical= carta partita contro UW control di uno dei giocatori più forti incontrati, soluzione perfetta contro lingering soul."

Giocare tipo Scavenging ooze non ti piaceva?
Bella risposta surgical su lingering, lui mette 2 pedine lo stesso tu perdi una carta dalla mano quindi ha fatto 2x0, ammazza che rispostona... Se poi ha 5 mana fa cast+flashback senza passare priorità, per di piu topdeck osceno

La manabase totalmente casul, con mono Sunglove petal che bho, altra morchia che non ti fanno fare drop a 1 di primo insieme a 6 terre colorless e 2 manland e 3 pianure le probabilità di aprire mana verde stappato e gerarca sono veramente poche.
6 monocopie in un mazzo che non tutora, non ne comprendo il senso, come Leyline Ghosty Prison Surgical e mortapod, chiodi insensati situazionali come non mai che non impattano il board e non fanno nulla, tutto quello che un aggro NON vuole fare.
Mi spiace dovertelo dire caro Filippo ma la sitesi perfetta di questa deck build l'ha fatta bho con "cugino ***** di zoo", deck build casualissima premiata probabilmente dalla fortuna e si evince anche dal report, Linving End che al turno sei non ha ancora fatto cascanti con Sigarda sfialata in risposta....
saluti e in bocca al lupo per le prossima
 
 
#13 Aqva 2014-09-09 23:20
SECONDA PARTE

Ora vorrei un attimo che mi spiegassi le tue scelte in 1x . Magari mi sbaglio ma non vedo tutori.... Se poi le peschi sempre nel mu giuisto al momento giusto allora insegnami ! 1x Driade..... direi decisiva
1x thalia..... decisiva anche questa
1x gaddock ......forse una delle meno peggiori ma anche questa secondo me randomica
1x brimaz.... personalmente non lo giocherei ma vb
1x ooze..... NON CAPISCO
1x baneslayer.... ok
1x linvala ..... ok
Adesso passiamo alla side
Ghostly prison contro merfolk ? Hahah butti un turno per calare questo mattone, dopodichè magari lo rallenti per qualche turno finchè lui non decide semplicemente di pagare 2 mana e attaccare con un tritone gigantesco che non potrai bloccare perchè ti avrà fatto mari infinti. Stesso discorso con affo. Devo pagare 2 ? ok, picchio con campione con sotto placca e sarebbero infiniti danni.
Inoltre, affo mu non problematico g1 ????? Il segreto è qasali+path ????? Di cosa stiamo parlando ? Contro quale affo hai giocato ?
Leyline e Surgical : Hai paura di burn ? Gioca burrenton, aumenta le ooze e le thalie. Non giocare questo cancro che se lo apri in starting hand sei felice sennò di metti a mulligare e magari peggiori la situazione. Spiegami a cosa ti serve surgical perchè non capisco. Mortarpod e garrum idem.Bho avrò sbagliato gioco.
Garruk decisivo contro bg shell ? e Sigarda invece che fa ? Poi non vedo copie di thrun nella tua lista....
Hai bisogno di rimozioni aggiuntive ? Dismember-Sunla nce-Last Breath-Beast Within .
 
 
#12 Aqva 2014-09-09 23:16
Ciao, cercherò di essere più cordiale e preciso allo stesso tempo.
Gioco HATEBEARS e non CINGHIALOTTI da + di 1 anno e concordo al 100% con quello che ha detto Boh. Se il tuo piano era montare un aggro/midrange e non HATEBEARS potevi scegliere colori e di conseguenza carte migliori. Dal tuo report ho capito che conosci molto poco questo genere di mazzo e SCONSIGLIO vivamente a tutti di fare copia e incolla della lista, in quanto senza un vero e proprio senso logico.
Ad esempio : Gioco 3 drop a 5 . Ok si può fare, ma non giocando 4 fiale e 4 dork. Da quello che ho letto ne hai addirittua sfialato alcuni , può succedere ma vb lasciamo perdere....
Divido il commento in 2 parti perchè troppo lungo.
 
 
#11 wwww 2014-09-09 22:46
cinghiali? aaaaah il famosissimo Gw Hateboars!?!?
 
 
#10 nenow 2014-09-09 19:53
Citazione Bho:
Sto gioco di figurine è proprio infame, come fa un mazzo montato così a caso con 3 drop a 5, 4 drop a 4 con solo 4 accellerini e vial a funzionare O.o piano denial praticamente inesistente senza arbiter e thalia 1x soltanto, se volevi giocare aggro puro a questo punto Naya zoo è molto piu efficace... poi GHOSTLY PRSION... mortapod... garruk... e "surgical che sminuisce l'ego di snapcaster" oppo felicissimo di farsi fare un 2x1 più 2 danni... bah, felice per te e per la top ma credo che si stata accompagnata da una bella dose di fattore "C" perchè hai montato una subottimalissimo cugino [censurato] di zoo

Citazione Bho:
Sto gioco di figurine è proprio infame, come fa un mazzo montato così a caso con 3 drop a 5, 4 drop a 4 con solo 4 accellerini e vial a funzionare O.o piano denial praticamente inesistente senza arbiter e thalia 1x soltanto, se volevi giocare aggro puro a questo punto Naya zoo è molto piu efficace... poi GHOSTLY PRSION... mortapod... garruk... e "surgical che sminuisce l'ego di snapcaster" oppo felicissimo di farsi fare un 2x1 più 2 danni... bah, felice per te e per la top ma credo che si stata accompagnata da una bella dose di fattore "C" perchè hai montato una subottimalissimo cugino [censurato] di zoo


io proverei a giocare prima di criticare.
drop a costo alto: decisivi ogni volta li ho pescati.
Garruk= carta partita ogni volta giocata contro Jund o Junk.
Thalia: ritengo i drop a 2 inseriti in numero maggiore più adeguati al mio mazzo, avanza un buco e ce la metto.
surgical= carta partita contro UW control di uno dei giocatori più forti incontrati, soluzione perfetta contro lingering soul.
spero ci possiamo incontrare al prossimo torneo, almeno imparo a fare un mazzo "ottimale".
 
 
#9 nenow 2014-09-09 09:17
Citazione simonelerda:
Grande Filippo! Da ex giocatore di GW ti ammiro perché sei stato in grado di portarlo alla TOP! al di là del risultato volevo discutere con te della tua mainlist: vedo moltissime carte in 1x di main, alcune di queste davvero spanate ( penso ad esempio a Thalia o Melma) l'averla in 1x porta a non vederla praticamente mai o quasi e mi sembra un peccato. più che un Hatebear lo chiamerei un GW aggro questo mazzo. Allora mi chiedo visto che non giochi i leonid arbiter buttaci dentro un po' di fecth e renderlo ancora più veloce, non è un idea malvagia? che dici?


GW aggro è suicuramente una definizione adeguata. gli orsetti sono belli ma spesso sono troppo piccoli, per questo li ho limitati nel numero, il side completerà quello che in prima partita è un possibile "colpo fortunato".
Le fetch le avevo tolte perchè quando testavo, i fratellini (bears) potevano darmi fastidio con carte tipo arbitro, e poi per me calare terra tutti i turni non è uno svantaggio, mi permette di giocare le magie pesanti e di attivare le terre speciali tipo gavony o stirring. magari, adesso che ritornano quelle giuste, andranno valutate di nuovo.