Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 4 @ DZ Series con RUG
Report Modern - Top 4 @ DZ Series con RUG Stampa E-mail
Venerdì 24 Ottobre 2014
modern intro rug dzArticolo di Luca Galeotti

Ciao a tutti sono Galeotti Luca ed oggi vi racconterò della mia esperienza al DZ Series con RUG. Ma torniamo indietro a Giovedì sera, eravamo in negozio per il solito Modern settimanale, c'era chi gioca tanto per fare, chi è un abitué e chi come Jimmy (Jtk88) voleva testare in torneo il mazzo che avrebbe portato Domenica. Risultato? Jimmy chiude 2-0 tutti i game in scioltezza, dandosi circa una ventina di minuti di riposo prima che termini il turno (tranne l'ultimo turno che vabbé lasciamo perdere...) Io ho capito che per dei mesi non avrei più voluto giocare a Modern competitive se il meta si fosse evoluto in Ascendancy vs Anti-Ascendancy.

In breve, nel prossimo meta i tier 1 per come li conosciamo adesso saranno: Jeskai Combo, Burn e UR Delver. Dunque vediamo che Affinity può dire ancora la sua, Tron ha dei match-up pessimi, BG/X invece dei match-up orrendi, perciò dovrebbe sparire, ma siamo in Italia e ci piace BG/x. Twin sta male da Burn, contro jeskai se la gioca anche se personalmente si sta un pelino sotto, contro Delver penso malino. Scapeshift pure lui sta male dai Tier1. Pod se la gioca, ma non lo vedo favorito. UWR al contrario può imporsi nel meta settandolo contro aggro e side orientata verso i combo (vedere i video di Mengu).

Alla domanda: "Ma quindi Jimmy tu cosa porteresti se questo dovesse essere il meta?"
Jimmy: "Porterei o un Tier1 o RUG che batte agile i Tier1, da altri non puoi mai perdere, da altri te la giochi, ma ha un match-up brutto contro BG/x e noi siamo in Italia"
Io: "Ecco quel mazzo mi piace, girami una lista che ci faccio top. Ah, spero non giochi Delver of Secrets perché non mi flippa mai!"
Jimmy: "No Delver of Secrets fa schifo, ci sono le Noble Hierarch"
Io: "Ottimo!

Adesso avevo un motivo in più per giocarlo, sfoggiare le Noble Hierarch Foil. Arriviamo a Venerdì, reperisco le carte che mi mancano e testo contro Jeskai Combo: 9-1 (quella che perdo mulligo a 5 con un Forked Bolt e un Tarmogoyf e pesco solo creature). Testo contro Life 4-5, poi ci siamo stancati e abbiamo fatto Commander multiplayer.

Il sabato sono in giro a Mantova, Game Day ovunque, ma c'è un bel Modern in concomitanza al brutto formato (Standard), dopo aver ricevuto numerosi pacchi dell'ultimo minuto ci troviamo ad essere in 8.

"Eh vabbè mi dico, facciamolo giusto per farci qualche partita con il mazzo"

  • Turno 1 Tempo Twin: 2-0
  • Turno 2 BGx Dredge, quello che imposta una race veloce con creature che fanno recursion e gioca 4 Abrupt Decay? Piango. Risultato 2-0
  • Turno 3 Patto con amico con U-Tron.
  • Top4 eh si...
  • Burn: 2-0
  • Finale: Split con amico con U-Tron.

Ok dai tutto sommato sembra di giocare Canadian con carte brutte.

Arriviamo al gran giorno: Domenica

Siamo in 64 ma per una cattiva persona diventiamo 65 e ci tocca fare un turno in più.

Turno 1 2-1 Burn:
Game 1 c'è poco da dire, lui non ha tante scelte da fare.
Game 2 io flooddo e perdo male.
Game 3 arriviamo al punto che lui con giù 3 lande e 4 Monastery Swiftspear, io con bestie giù. Lui pesca landa, landa, botto, landa e si arrabbia perché io a 7 punti vita con giù 6 lande, dei pezzi e mano piena di counter invece pesco 2 botti, 1 Scavenging Ooze e 1 landa.
Non prendertela così tanto per un gioco di carte...

Turno 2 2-0 Martyr Life:
Game 1 Lui tiene una mano ingiocabile e, ovviamente, perde.
Game 2 Partita tiratissima lo mando a 1, lui topdecka la Spectral Procession della morte, io gioco in difesa per darmi 3 pescate in cui trovare botto (stavo basso anche io), vedo una Serum Visions di 3 lande, secondo turno 4° landa, terzo turno botto.

Turno 3 1-1 Melira Pod:
Game 1 vinco io.
Game 2 vince lui a 1 minuto ai turni partita molto tirata, in cui io inizio a pescare 3-4 lande di fila, quindi pattiamo perché non c'è tempo di giocare game 3.

Turno 4 1-2 Tarmo Twin - Rinnen :
Game 1 muoio dalla combo, ovviamente flooddo.
Game 2 vinco grazie alla mia combo: tripla Noble Hierarch. Floddo anche qui.
Game 3 floddo ancora, devo fare un 1x2 su un Tarmogoyf o morirci, poi muoio da doppio Deceiver Exarch perché non vedo un Tarmogoyf in 3 partite.
Le partite si possono riassumere in: lui vede Tarmogoyf, io no. Almeno sono state divertenti.

Turno 5 2-1 UR Delver:
@al mio avversario: so che è brutto perdere, anche per flood e/o screw, però stai sereno perché è solo un gioco.
Game 1 il game va come deve andare.
Game 2 floddo e muoio da doppio Young Pyromancer, devo topdeckare Anger of the Gods, lui conosce la mia mano di una Gitaxian Probe fatta il turno prima, mi fa vedere Deprive e andiamo alla terza.
Game 3 la partita va per le lunghe, il suo deck in lategame diventa sempre più debole e muore da doppio Tarmogoyf.

Turno 6 2-0 UR Delver:
Il matchup è talmente favorevole che va in un solo senso, lui gioca anche Snapcaster Mage che contro di me non fa niente.

Turno 7 Jeskai Combo - Jimmy
Lui sta 4-2 io 5-1-1 Me la concede perché sono dentro matematico.
Mentre aspettiamo facciamo qualche partita, mulligo a 4-5 tutte le volte (no lande o troppe lande), meglio adesso che in Top8.

Top8 si splitta il premio.

Top8 Melira Pod 2-1
Game 1 pesco le carte un turno dopo (problema Canadian) e perdo.
Situazione interessante: lui ha giù Scavenging Ooze, voi due lande senza rosso e in mano: Tarmogoyf, Steam Vents, Breeding Pool, Forest, Electrolyze, Spell Snare. Lui fa Temple Garden tappato (unica sua fonte di mana bianco), vi mena e passa, voi pescate Spell Snare. Voi cosa fate? La soluzione ve la metto in fondo.
Game 2 lui ha voluto essere goloso e fetchare per non basiche, Blood Moon più pulizia del campo è uguale a vittoria.
Game 3 partita molto tirata in cui io (strano ma vero) floddo ancora una volta, continuo a bluffare di aver qualcosa in mano (delle gran terre), pesco Combust finalmente, che ha già scritto sopra Archangel of Thune (ndr. o Restoration Angel), lo costringo a dei brutti 0 per X con la mia Scavenging Ooze enorme e lui concede. Vinto contro una Birthing Pod attiva e Chord of calling in mano con mille pezzi sul board, ottimo!

Top4 Tarmo Twin - Rinnen
Game 1 perdo ancora la prima grazie alla mia abilità di non vedere i Tarmogoyf quando servono e alla seconda skill, quella del flood. Non ho più voglia di giocare e scopro che la finale è in data scomoda. Concedo volentieri a Davide che così si qualifica. Avere fatto top con un mazzo con cui praticamente ho zero test è già abbastanza. Adesso arriviamo alla lista + analisi + impressioni sul mazzo.

banner scaldingTarn
RUG by Galeotti Luca
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

  • Terre

    • 8 Fetch: il numero giusto per avere i colori quando servono e sfetchare per basica. 4 Scalding Tarn e 4 Misty Rainforest d'obbligo. Le Wooded Foothills fanno schifo qui dentro.
    • 5 Shockland: 2 Steam Vents e 2 Breeding Pool, il colore principale che fa anche da collante è il blu, quindi prima vengono queste. Mono Stomping Ground perché a volte vuoi quella per prenderti pochi danni.
    • 5 Basiche: 1 Forest, 1 Mountain, 3 Island. Il doppio blu è molto più frequente, la basica del colore di splash va in mono copia. Così si ha una manabase solida.
    • 2 Sulfur Falls: ho messo queste perché nei primi turni volevo qualcosa che desse doppio mana ed entrasse stappato, perché in aggro control odio le terre che entrano tappate. Tanto il doppio verde lo prendiamo con le Noble Hierarch.
      Il problema è che pescata in late-game non fa niente e a volte vuoi delle terre animabili. Tornano ad essere delle Raging Ravine alla velocità della luce, tanto se flooddi almeno con queste hai una creatura.
  • Creature

  • Cantrippini

    • 4 Serum Visions: la cosa più simile a Preordain che c'è nel formato, servono da collante e a cercare risposte, aiutano a landare e sono sorcery per Tarmogoyf.
    • 1 Dig Through Time: piccola bomba che ci regala Khans of Tarkir. Più forte qui dentro di Treasure Cruise perchè ci permette di scegliere cosa pescare. Ne basta una, due sono pesantissime, a volte ho trovato chiodo pure questa.
  • Removal

  • Contrasti

    • 4 Mana Leak: perché non Remand? Perché non è un parino efficace. Ok a turno due ci fa fare un Time Walk, ma ditemi è meglio neutralizzare la Liliana of the Veil o beccarcela di nuovo il turno dopo? E' meglio togliere subito la Birthing Pod o vedercela il turno dopo? E la Jeskai Ascendancy invece? Ecco... Remand non è più da prendere in considerazione per il momento in questo mazzo.
    • 4 Spell Snare: il full set di Spell Snare mi è sembrata una buona idea anche contro BGx. In questo metagame ha mille mila target uno più valido dell'altro. Se ne può limare anche una.
  • Side: volevo una side che contenesse carte versatili in modo da coprire più match-up possibili. Inoltre volevo giocare i Threads of Disloyalty a tutti i costi.

Cosa ho capito giocando questo mazzo

  • se il metagame è questo che abbiamo letto, questo è un buon anti-meta, resta il fatto che se il meta shifta, potete tranquillamente cestinarlo fino a data da destinarsi;
  • via assolutamente le Sulfur Falls e dentro quelle benedette Raging Ravine.
  • il deck è abbastanza skill intensive, bisogna saper contare, leggere la mano dell'avversario, sapere cosa boltare/neutralizzare, guardare avanti di almeno 2 turni e soprattutto sapere bluffare;
  • un'altro problema è che il deck non si sa come, non si sa perché, in qualche modo riesce sempre ad andare in flood.

Altre opzioni fra main e sideboard

Soluzione al quesito della Top8

La giocata giusta è fare shockland stappata prendere due danni, passare, prendere 2 danni dalla Scavenging Ooze, fare Electrolyze su Scavenging Ooze a fine turno, in modo da fintare Mana Leak sulla Birthing Pod o sul drop a 3/4 forte, così possiamo stappare fare Tarmogoyf e darci due pescate per vedere effettivamente Mana Leak, fare landa Tarmogoyf e avere il counter di back-up. Con questa giocata perdiamo (per come è fatta la main deck) SOLO da una mono carta che è Restoration Angel (se lo gioca).

Ovviamente lui fa Forest e Restoration Angel in risposta ad Electrolyze e io perdo la partita, stappo pesco landa concedo, guardo quella dopo Mana Leak... chiaro. E ora voi direte: eh, ma così hai perso la partita! Sì, il fatto è che non puoi leggere una mono carta in quel modo, né girarci attorno in quella situazione. L'altra scelta era continuare a prendere dei danni dalla melma, vedere un Lightning Bolt e il Mana Leak per Restoration Angel. Vedere un secondo Mana Leak per la Birthing Pod, intanto lui avrà già 3 mana per pagare il Mana Leak, lui risolverà la Birthing Pode noi avremo perso la partita.

Ciao, alla prossima!
Luca

__

NdR: Per completezza eccovi la Top 8 del torneo.

 

Tarmo Twin by Rinnen Davide
Winner
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
Una carta nel sideboard illeggibile
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 14 cards

Affinity by Caprioli Davide
Finalista
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

UWR by Benincasa Giuliano
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

RUG by Galeotti Luca
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Melira Pod by Reggiani Samuele
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
Una carta maindeck illeggibile
Details
Main Deck: 59 cards
Sideboard: 15 cards

Scapeshift by Giovannetti Simone
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

GW Hatebears by Salomoni Davide
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Merfolks by Loffredo Luca
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] 9ª Tappa DZ Series - Bologna - 18/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

 

Commenti  

 
#3 popposoft 2014-11-02 10:19
@Thorgils: cosa proponi per migliorare quella lista? Gioco anche io Merfolks e mi piacerebbe sentire consigli come termine di paragone
 
 
#2 fuokitumashi 2014-10-27 15:05
Davvero bell'articolo, su un mazzo non molto usato ma che ha davvero tante potenzialità. Una sola domanda: hai preso in considerazione il nuovo arrivato da Tarkir, Lamapugno Selvaggio? a prima vista sembra veramente bello, a cc 3 un 4/4 (non sta sotto fulmine) che può fare veramente male (fa paura anche a tarmo...). Vorrei sapere cosa ne pensi
Grazie mille
 
 
#1 Thorgils 2014-10-24 21:16
Lista di merfolk davvero di rara bruttezza...