Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 2 @ Kingdom con Merfolks
Report Modern - Top 2 @ Kingdom con Merfolks Stampa E-mail
Mercoledì 12 Novembre 2014
report modern tritoni kingdomArticolo di Fabio Giuliani

Ciao a tutti i lettori di Metagame! Sono Fabio Giuliani ed oggi vi racconterò di come sono riuscito ad arrivare a giocarmi la finale della Kingdom Modern 4 al Galactus, l'appuntamento mensile più importate a Roma per i giocatori del formato Modern. Ringrazio lo staff di metagame.it per questo mio primo articolo e buona lettura a tutti.

Partiamo dal giorno prima, sabato: rientro a casa nel tardo pomeriggio dopo un allenamento a Terni con la squadra femminile di football americano, Le Marines, di cui sono offence coach; mi faccio la doccia e mi siedo sul letto...."4 Master of Waves sono veramente troppi" "mmmh". Apro il mazzo sulla scrivania e comincio a listarlo!

Piccolo passo indietro: questa è la lista che ho giocato fino al venerdì prima:



Risalta subito all'occhio che mancano i Merrow Reejerey!!! Eresia per alcuni ma a me sinceramente non piacciono, piacevano... dato che 2 game li ho vinti con quei bei pesciolini. Ecco la lista con cui ho giocato la Kingdom e le motivazioni, a mio parere giuste, che mi hanno permesso di giocarmi la finale!

banner OboroPalaceInTheClouds
Merfolks by Giuliani Fabio
Finalista
Sideboard:
[Modern Top8] Kingdom #4 - Roma - Galactus - 09/Nov/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

  • 4 Cursecatcher: chi ne gioca 3, chi non li gioca per dare spazio alla Cosi's Trickster, ma a mio parere è il tonno più forte! Forte contro Burn, Storm, Ad Nauseam e tutti gli spell combo, forte contro Scapeshift, ne sa qualcosa Pier Rodolfo, il mio opponent in top8. Conclusione: irrinunciabile.
  • 4 Silvergill Adept: pesco carta e faccio creatura allo stesso tempo! Inutile che commenti questa carta.kyra
  • 4 Master of the Pearl Trident e 4 Lord of Atlantis: i 2 Lord più forti e neanche qui ho bisogno di scrivere nulla a riguardo.
  • 3 Merrow Reejerey: questa carta mi piace e non mi piace! So per certo che è fortissimo: è un lord che tappa o stappa permanente, può darti la possibilità di avere terra open per rimbalzino o counter, stapparti Æther Vial per giocare altri tonni o tappare un pezzo all'opponent! Mi sa che si è guadagnato il suo posto in lista.
  • 1 Phantasmal Image: da 2 sono sceso a 1... una carta molto versatile che può risolvere molte situazioni difficili.. metti un freno ad Affinity copiando il Etched Champion o la sua Inkmoth Nexus 13/1 infettare, fa da life gainer contro Pod magari diventando un bel Thragtusk; insomma una carta che non voglio sempre avere in mano... ma che quado la vedo sono molto contento. Resterà in mono copia.
  • 2 Kira, Great Glass-Spinner: dato il forte ritorno di UWR, erano un 18 in sala, è la carta che vuoi vedere sempre di prima mano! Se entra in campo è fatta e siamo i signori dell'oceano!!! Costringi l'oppo ad un doppio removal e non sempre ci riesce! Fortissima contro Jund e botti! Resterà sempre in 2x di main! Forse una terza copia di side, ma ci penserò su!
  • 2 Master of Waves: scelta drastica, da 4 copie e 2! Lenti e inutili contro alcuni mazzi: Affinity e Jund, troppo forti contro altri: UWR e botti. Forse le 4 copie erano esagerate ma il 2x è ottimale.
  • E poi quando lo giochi canticchi "weaves" e hai vinto la partita...
  • 4 Æther Vial: durante i vari test spesso uscivano in game 2, abituato al Legacy, ma in Modern non se ne parla! Basta non continuo sennò mi menano!!!
  • 4 Spreading Seas: chiedere al ragazzo che ho tritato al secondo turno!!! Giocava RG Tron, ne ho visti 3 al game 1, 1 al game 2 e 2 al game 3... hanno fatto game da soli! UWR, Jund, botti e contro tutti i mazzi senza blu, in verità anche in mirror sono una carta di cui non puoi farne a meno!
  • 4 Mana Leak: il counter più forte che può giocare questo mazzo! Prima testavo con gli Spell Pierce, dicevo: "se lui ti fa pod di secondo e tu parti di secondo è l'unica via di salvezza"... poi però arriva il Restoration Angel, il Wurmcoil Engine, Eidolon of the Great Revel e lo Spell Pierce c'è lo diamo in faccia. Insomma... Mana Leak ci piace; a mio avviso più del Remand! Certo ci fa pescare una carta con cui vedrò il Lord per chiudere il turno dopo, ma in realtà rimandi (ndr. Non per altro si chiama Remand) solo il problema! Non ci piace.
  • 4 Vapor Snag: siamo un aggro, quindi dobbiamo avere più creature dell'opponent e quale modo migliore per levarne una e in più fargli danno?!? Molti preferiscono 2 Vapor Snag e 2 Echoing Truth ma a me ste accoppiate strane non piacciono.
  • 1 Oboro, Palace in the Clouds e 1 Minamo, School at Water's Edge: quando la gente le vede comincia a pensare stranissimo!!! Chissà che leggende gioca, ah così stappi Kira, Great Glass-Spinner e ci blocchi, magari gioca la Vendilion Clique di side... bla bla bla! Ricordo a tutti che siamo un mono blu con solo isole... un bel Choke e siamo morti.
  • 4 Mutavault: vabbè che ve lo dico a fare.

Passiamo alla side: farò una cosa breve dato che mi sono dilungato un po' troppo nella spiegazione della main.

  • 1 Redirect: va bene contro burn, contro mazzi carichi di removal e contro mazzi che fanno cose con i permanenti, adoro questa carta!!!
  • 3 Negate: il counter più forte dopo Mana Leak, ecco valanghe di insulti tra 3... 2... 1...
  • Mi hanno fatto vincere conto Scapeshift e UWR! Molti unsano gli Swan Song... ma contro burn cosa preferireste vedere????
  • 2 Relic of Progenitus: levo il cimitero, pesco una carta e: "chi se visto se visto" cit.
  • 2 Threads of Disloyalty: ci danno devotion per il nostro Master of Waves che ci fa cantare ogni volta e levo una creatura all'oppo: siamo sempre un aggro ve lo ricordo!
  • 2 Spellskite: vabbe è una carta che sta ovunque ormai, come le scarpe da ginnastica sotto l'abito da sera! Botti, Twin, Ad Nauseam, Scapeshift, Jund, UWR, Tron e via dicendo! Ci piace.
  • 2 Echoing Truth: versatilissima, forte quasi contro tutto! Il suo utilizzo è evidente.
  • 3 Hurkyl's Recall: si sa, Affinity è il nostro quasi peggior match-up! Più Hurkyl's Recall vediamo è più siamo contenti.

Piccolo commento personale sulle varie liste tonni: ogni tanto vedo liste con gut shot e dismember di main!! Lasciate perdere, vi prego!

Ok! Vi lascio 2 minuti per snobbare tutto quello che ho appena scritto, criticare le mie scelte e magari testare e darmi un po' di ragione, intanto faccio un piccolo report del torneo svolto:

Turno 1: vinco 2-1 vs Blue Moon di Michele Marconi.
Perdo la prima e pensavo fosse Twin, vinco la secondo e pensavo fosse Twin, e pensavo: ma perché non sblocca mai?? Non ha mai fatto Deceiver Exarch! Mah. Vinco la terza e pensavo ancora fosse Twin! Prima che iniziasse il turno 2 il mio amico White mi ha detto: "guarda che era Blue Moon" ecco perché non scombava mai.

Turno 2: vinco 2-1 vs R/G Tron ma non ricordo il nome del ragazzo!
Ragazzo simpaticissimo che mi ha detto che gioca Tron perché è un mazzo per chi ha fortuna... infatti va male in amore in questo periodo mi ha detto.

Turno 3: vinco 2-0 vs UWR control di Lorenzo Triolo.
Partirà a senso unico in entrambi i game nonostante io mullighi entrambi i game a 6. Di terzo faccio Kira, Great Glass-Spinner e chi se visto se visto.

Turno 4: vinco 2-1 vs UWR Kiki di Simone Trimarchi
La mia nemesi: non ho mai vinto contro di lui, qualsiasi mazzo giocassi! Rasta uno dei più forti in Italia a mio avviso.
Perdo la prima di aggro è già vedo lontanissima la finale. Game 2 mulliga a 5 se non ricordo male e la partita finisce molto velocemente. Game 3 un po' più tirato ma il Negate al momento giusto mi fa tirare un Master of Waves da 6 Token e canticchiamo allegramente.

Turno 5: patto vs Twin di Nicolò Graziano che poi ritroverò in finale.

Turno 6: patta vs Affinity di Stefano Luppi.

Che palle aspettare 2 ore a torneo inoltrato! Rischio che si freddi la frittura e poi chi se la mangia più!

Inizia la top! Al piano di sotto purtroppo, dato che ai piani alti release commander e orde di bambini che giocavano a yugiho!

Top 8: vinco 2-1 vs Scapeshift di Pier Rodolfo Cicco.
Vinco il primo game grazie ad un suo mullingan a 5.
Vince lui in game 2 per un soffio: io 2 Cursecatcher a terra e 2 mana open con il Negate in mano, lui 6 terre! End of turn mio fa Repeal su un tonno poi Snapcaster Mage e Repeal sull'altro tonno! Pesca e scomba protetto da un Remand! Il mio Negate è inutile!
Game 3 tiratissimo: lo mando a 1, io 2 open e Negate, lui 6 terre, passo. Lui pesca, 3 carte in mano, tappa 4 e Scapeshift, io gli mostrò il Negate, qualche secondo e mi rivela 2 terre nella sua mano. Stretta di mano e mi alzo da tavolo.
Yessss semifinale!!!

Top 4: vinco 2-1 vs Birting Pod di Edoardo Santelli.master of waves promo
Vinco io il game 1 restando lui fermo a 3 terre senza Birthing Pod e con un bel Spreading Seas sulla sua shockland.
Vince lui il game 2 con una bella race di angeli, Kitchen Finks e creature enormi!
Il game 3 si replica il game 1 e io proseguo il cammino.

Finale: perdo 1-2 conto Twin di Niccolò Graziano.
Game 1 una bella frittura mista per tutti che culmina con un Master of Waves di dimensioni epiche.
Game 2 e game 3, questa volta avevo capito che era Twin, scombava di quarto e io senza counter o rimbalzino la vedo dura!

FINE

Vabbè il torneo è finito prendo le mie 4 Liliana of the Veil e via al cinema a vedere Dracula Untold con la mia ragazza!

Come ogni fine articolo arriviamo ai ringraziamenti e convenevoli:

  • grazie al mio amico Bezzo che mi ha convinto a non levare mai le fiale dalla main;
  • grazie al mio amico Andre Cibak che mi ricorda sempre di cantare quando lancio il Master of Waves;
  • grazie a Damiano di Galactus che mi aveva promesso di firmarmi i goyf, tranquillo alla prossima hihihi;
  • grazie allo staff di metagame per questo articolo.

Baci e abbracci a tutti quanti e buona frittura mista!

 

Commenti  

 
#8 CC 2014-11-24 14:58
non sono d'accordo con alcune considerazioni:

master of waves è fortissimo contro jund (io ne gioco solo due proprio perchè incontrare jund ormai è un'eccezione piuttosto che la regola) mentre è side out vs burn, troppo lento, non vai tapped out se hai counter in mano (cosa auspicabile sopratutto post-side) e in ogni caso meglio due tonni che pompano ciò che è già giù, giocare mow=perdere un turno=morte

phantasmal che copia etched e..?

cursecatcher è inutile vs scape (celebre mazzo che RAMPA), o ne ha giù 3-4 (e per questo sono i primi a morire di bolt/izzet charm/electroly ze) o tieni fiala a 1 per una partita (mai) e l'oppo ti scomba in faccia andando tapped out e ignorando una fiala aperta (..). tutte cose un po' situazionali

kira non è forte contro botti, spellskite è forte contro botti, se burn inizia a sprecare spari sui pesci sta già perdendo, skite salva anche il tonno ma soprattutto salva te

poi va be, a quanto pare c'era un meta tutto particolare (jund e tron? spariti, uwr? sporadici), infatti imho la lista sembra uscita dalla scorsa stagione piuttosto che dal post-khans (ma se ha funzionato tanto meglio per te)

per quanto riguarda dismember: molte liste (come la mia) lo giocano di main in quanto giocano chalice of the void (una bomba attualmente)

per il resto quoto TizioCaio
 
 
#7 Fabiolone1 2014-11-13 09:27
Non gioco la caverna per le tante spell che non sono tonni! Evito il problema di rimanere incastrato col mana!
 
 
#6 Steva88 2014-11-13 01:49
Ciao! Gioco anche io tritoni! Una domanda: perchè non giochi il 2x di Cavern of souls? A maggior ragione sapendo del ritorno di UWR nel meta. Cmq sono 2 Simil isole che, a parte il loro grandissimo effetto, non vanno sotto choke. L unica motivo che mi viene in mente è per la side visto che giochi sia i fili che redirect a doppio blu. Cmq complimenti per il risultato!
 
 
#5 Fabiolone1 2014-11-12 23:50
Grazie :)
Per Mediterraneo82 questa è weaves: Mr. Probz - Waves (Robin Schulz Remix Radio Edit)
 
 
#4 TizioCaio 2014-11-12 22:25
Complimenti per il risultato, e per il report di alto livello come da standard Metagame.

Perchè giochi una sola Phantasmal Image? Ah ok, in effetti se ci vuoi copiare Etched Champion per un comodissimo 2/2 che non avrà mai metalcraft non ha molto senso, idem per la Nexus 1/1 contro la sua 13/1.

Penso che la descrizione di ogni match possa rientrare in una di queste categorie:
1) s[Censurato] e vinco
2) lui s[Censurato] e vinco
3) non so giocare ma vinco
4) non so l'italiano ma vinco
5) vi leggo l'oroscopo dell'avversario anzichè spiegare come giocare il matchup, ma vinco.

Con una bellissima introduzione del tipo 'ho mangiato pasta e fagioli, quindi ho vinto' e 'non gioco Dismember perchè tanto se becco Twin non lo so riconoscere'.

Ancora complimenti!
 
 
#3 Francesco Bilotta 2014-11-12 22:08
Bella, anche io gioco Tonni!
Puoi parlare delle sidate che hai fatto, cosa hai messo e cosa hai tolto?
 
 
#2 KC87 2014-11-12 21:15
Io capisco che vale tutto in questo paese, ma farmi perdere dei match CHE NON HO GIOCATO mi mancava.

(Edoardo Santelli)
 
 
#1 Mediterraneo82 2014-11-12 20:34
Bell'articolo,h o sempre voluto montare un mazzo Tritoni come si deve e direi che c'è da prendere spunto dal tuo.
Sto cercando di capire che canzone possa essere "waveeeess".
NOn mi viene in mente :o