Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 @ Grand Prix Milano con Affinity
Report Modern - Top 8 @ Grand Prix Milano con Affinity Stampa E-mail
modern top8_intro_gp_milan

Articolo di Dario Parazzoli

Giornata di riposo post Grand Prix dopo una maratona che mi ha portato a un onesto 13-1 in due giorni, senza bye, prima di perdere ai quarti da un Amulet Combo che mi chiude di secondo e di terzo. Prima Top8 a un GP, dopo aver sfiorato in passato il risultato con due Top16, sicuramente serve fortuna, ma questa volta sono soddisfatto anche della deck building.

Fare Top8 con un mazzo con 14 carte totalmente sconosciute nel metagame, che quando giocavo su MTGO gli avversari concedevano per non perdere tempo, dà soddisfazione. Proverò a spiegare un po’ le scelte, opinabilissime, innanzitutto questa è la lista. Divisa per casting cost, classificazione più logica quando parliamo di Affinity:

 

banner warZone
Real Affinity by Dario Parazzoli
 Casting Cost 1 (8+4)
4 Signal Pest
4 Springleaf Drum
4 Vault Skirge

 Casting Cost 2 (8)
4 Cranial Plating
4 Arcbound Ravager

 Affinity Cards (11)
4 Frogmite
4 Myr Enforcer
3 Scale of Chiss-Goria

Sideboard:
[Modern Top16] Grand Prix - Milano - 13-14/Dic/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Colorless vs Colored

image001

Iniziamo dalle riflessioni generali: se giochi un mazzo concentrato, dove ogni terra è sinergica, e quindi hai sacrificato il controllo per la potenza, devi seguire questa mentalità anche nelle spells che scegli. Senza Glimmervoid che sono terre che non picchiano, e non sono artefatto, non ha senso giocare spell colorate nel mazzo. 8 fonti di mana situazionali (4 Mox Opal e 4 Springleaf Drum) sono troppo poche per gestirli. Una mazzo che basa tutto sulle interazioni tra le carte non può permettersi una carta morta che non può essere giocata. E’ per questo che nel Real Affinity che ho portato al GP Milano non c’è traccia di spell colorate.

Speed vs Power

image001

Altra riflessione generale: un mazzo affinity deve apparecchiare sul tavolo tutto velocemente al primo, o al massimo al secondo turno. E’ un mazzo veloce, se vedi più di due terre non sei contento, la soluzione è metterne poche abusando dell’abilità che dà nome al mazzo.

Questo comporta un problema evidente, le carte a costo 2 o superiori sono un problema, a volte non si riescono a giocare, quindi bisogna limitarle, mettere solo quello indispensabili: Arcbound Ravager e Cranial Plating. In un mazzo così carico di creature durante il playtesting con i miei "teammate" è uscita la discussione se non fosse meglio Steel Overseer al posto di Cranial Plating, ma la velocità nelle scelte deve essere sempre premiata rispetto alla solidità, contro i mazzi combo tipo quello che mi ha battuto ai quarti o contro controlli tipo Scapeshift o Tron un turno in meno è fondamentale. E allora perché Etched Champion di side? Contro Abzan (Junk) è complicatissimo a causa delle troppe rimozioni, e sono necessari, costano troppo e sono rischiosissimi, ma ti danno una chance in più contro un match-up molto sfavorevole.

Affinity vs Metagame (Delver, Burn)

image001

Delver dopo i risultati di Madrid sarebbe stato il mazzo più giocato. Previsione confermata dalle statistiche. Se vogliamo poi metterci i mazzi spari, e il fatto che il Lightning Bolt è usato un po' ovunque, avere un 4/4 che entra al turno 2, o avere un artefatto flash che ti salva i pezzi a terra, è una scelta più che azzeccata nel metagame attuale. La Scale of Chiss-Goria, presa in giro da molti, è forse una delle carte più sinergiche del mazzo, oltre alla sua abilità più ovvia, è un pezzo inaspettato che va in pasto al Arcbound Ravager, è un danno in più di Cranial Plating che fa sballare i conti, è un motore che permette di castare le Frogmite al primo turno, e velocizza la discesa del Myr Enforcer.

Affinity vs Metagame (Scapeshift, Thron, Combos)

image001

I mazzi controllo e combo di solito quattro turni te li lasciano (regola che non vale ai quarti dei GP), apparecchiare più creature possibile e avere sette carte che pompano le attaccanti (Contested War Zone e Signal Pest) è importante per chiudere prima di questi avversari. Di solito l’Affinity vince con le power cards come Cranial Plating e Arcbound Ravager, sciamare l’avversario è una winning condition neppure troppo rara in questa versione.

Chalice of the Void vs Metagame

image001

Chalice of the Void maindeck non solo fa affinità, ti permette anche di attivare Mox Opal se non ti esce il terzo artefatto per fare metalcraft, blocca metà dei mazzi presenti nel metagame, tra cui il più giocato, ovvero Delver. Tanti sono i mazzi impattati, come i mazzi BurnJeskai, Martyr, Mazzo Aure, Amulet Combo, Living Death e tanti altri. Anche nel mirror match, se si parte, fare Chalice of the Voidda zero inibisce la giocata di almeno una decina di carte del classico Affinity.

Chiudo con i matchup negativi: Pod, Abzan (Junk), Affinity e Splinter Twin. Il Pod tiene troppo bene all’inizio ed è ben fornito di rimozioni ed è decisamente sopra a questa versione di Affinity, anche se può soffrire di più versioni più standard. Gut Shot aiuta a rallentarlo, fare fuori l’acceleratore che gioca di primo fa guadagnare almeno un turno. La combo di Splinter Twin è oggettivamente troppo veloce, soprattutto per un mazzo senza rimozioni. Andate a comprarvi le Scale of Chiss-Goria prima che arrivino a 10$.

Alla prossima, Dario.

 

Commenti  

 
#17 jackrevi 2014-12-27 12:41
Grazie mille per la risposta
Come mai non hai inserito nell'articolo i vari match che hai fatto al GP? Sono solo curioso di sapere che mazzi hai trovato e esattamente che side hai inserito, anche se dall'articolo ho capito come saidare contro la maggiorparte dei mazzi.
Pro e contro? Pro l'esplosività e contro le poche risposte ?
Con 5€ mi sono appena comprato le varie Scale of chiss-goria , frogmite, myr e welding jar. Così proverò la tua versione
Grazie ancora
 
 
#16 dario parazzoli 2014-12-24 13:29
@steban
un mazzo sta aggressivo non può diversificare le winning condition. perdere perchè fai 17 danni e 3 punti veleno anche no, grazie.

per l'altra domanda rileggiti l'articolo. è tra le righe
 
 
#15 dario parazzoli 2014-12-24 13:25
@shadowsword /@jackrevi

stony silence dà sempre e comunque fastidio. ma se al mio secondo turno ci sono già ranelle e un enforcer e tu perdi il turno per fare stony silence poi sono mazzate.

questa versione non viene impattatata come in quella standard da stonysilence. è più esplosiva, ha 28 bestie che cali spesso nei primi due turni o dopo se hanno affinità. senza overseer o etereal te la giochi meglio
 
 
#14 jackrevi 2014-12-24 13:09
Ciao,
Anche io sono molto curioso di sapere come rispondi agli stony silence
Io gioco affinity "classico" e l'unica cosa che mi salva post side é il 4x di Wear/Tear
Complimenti per il risultato
 
 
#13 simone thierry 2014-12-20 21:52
grandissimo finalmente un giocatore che usa la sua testa!!! bell'articolo e soprattuto ma fatto morì cit. "Andate a comprarvi le Scale of Chiss-Goria prima che arrivino a 10$." :lol:
 
 
#12 Smithe805 2014-12-20 10:32
Some really nice and useful information on this web site, also I conceive the style and design holds superb features.
 
 
#11 Steban 2014-12-19 21:06
Ciao, sn contento di rivedere i miei vecchi robottini (posso rimettere gli Oppressori Promo che adoro :D ).
Domanda:
1_Perché hai scelto i BLINKMOTH invece degli INKMOTH? non pensi che i segnalino veleno fossero utili?
2_Bella pensata la scaglia (istante,metalc raft, affinity), e mi piace moltissimo la "purezza" del tuo ritorno alle origini, ma non ci sn gli scagliapensiero per pescare. Non avevi problemi una volta svuotata la mano?

Continua così
 
 
#10 Shadowsword 2014-12-19 18:40
Complimenti per il mazzo, l'ho provato un pochino ed è davvero bella questa build!
Unica domanda: come giochi contro chi ti sida stony silence?
Da mazzi con il bianco in genere ce lo si aspetta, e contando che in genere si parte 1-0, partirà l'avversario. Quindi approssimativam ente abbiamo un turno per giocare.
Tu partite così come le gestivi? (sidate, mani da tenere ecc)
Grazie! :)
 
 
#9 dario parazzoli 2014-12-17 00:23
delver - 2 cranial + 2 chalice
pod -3 scale - 2 chalice -2 Enforcer + 4 gutshot +3 grafdigger
scapeshift throne -- nulla
junk +3 champion - 3 shard
burn -4 cranial -1 pest +2 chalice + 3 spellskite
splinter twin +3 spellskite -3 cranial
 
 
#8 Francesco110 2014-12-17 00:01
Complimenti bella build! Il primo affinity che mi piace e che ha veramente senso chiamare affinity! Bel risultato!
Vorrei sapere se possibile l'utilizzo che hai fatto della side e le sostituzioni che hai preferito in base ai vari archetipi che hai incontrato. Grazie del report!