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Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 4 @ SGPT Sant'Uguzzone con RG Tron
Report Modern - Top 4 @ SGPT Sant'Uguzzone con RG Tron Stampa E-mail
rg tron intro sgptArticolo di Giovanni Zaninelli

Salve a tutti i lettori di Metagame, sono Giovanni Zaninelli e mi è stato chiesto di illustrarvi il mazzo RG-Tron che sono riuscito a portare con buon successo al Super GP Trail tenutosi alla Casa dei Giochi - Sant'Uguzzone, Milano (124 giocatori, ndr). Dove mi sono piazzato quarto. Per coloro che non conoscono il mazzo, esso si basa sul principio di mettere sul campo il più velocemente possibile le tre terre di Urza (Urza's Tower, Urza's Power Plant e Urza's Mine). In questo modo disporremo di 7 mana già dal terzo turno, con la possibilità di giocare le carte incolori più forti del formato tra cui Karn Liberated, Wurmcoil Engine. E qualche turno dopo , poter castare Emrakul, the Aeons Torn, la finisher del mazzo.

La mia Lista

Questa è la lista che ho portato a Milano e che vi illustrerò. Badate bene che RG-Tron è un mazzo che non ha moltissime possibilità di variazioni, se non dell'ordine di 4-6 carte al massimo. Questa lista (esattamente come quelle con cui iniziai a giocare l'archetipo mesi fa, e come tutte le classiche RG) è fatta per massimizzare la probabilità di realizzare il Trono tra il terzo e il quarto turno.

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RG Tron by Zaninelli Giovanni
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] GP Trial - Milano Casa dei Giochi UESM - 30/Nov/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Reparto Creature/Planeswalker

  • 4x Karn Liberated: la carta più forte che RG-Tron può giocare al terzo turno. Non è facile da rimuovere (senza andare in svantaggio carte), esilia qualunque minaccia presente sul board, oppure può obbligare l'avversario a esiliare carte dalla mano; la ultimate può far resettare una partita incerta, ma partendo con un gran vantaggio.
    In particolare, la prima abilità con costo +4 e la seconda con costo -3, consente a Karn Liberated di poter andare in un ciclo che esilia un permanente ogni 2 turni, oppure 2 permanenti in 2 turni se decidete di sacrificarlo (cosa non sbagliata se vi sentite minacciati).
    Attenti però ai mazzi che giocano rosso, visto che con il -3 è sotto Lightning Bolt.
  • 3x Wurmcoil Engine: dopo Karn, questa è la seconda giocata più pericolosa. 6/6 lifelink e deathtouch al terzo turno, che lascia due 3/3 quando muore è molto spaventoso. Tuttavia non è così ingestibile come sembra. Post side sta sotto a tutti gli spacca artefatti (anche se in quel caso otteniamo lo stesso dei token) ed è vulnerabile a carte come Path to Exile e Vapor Snag.
  • 1x Emrakul, The Aeons Torn: la chiusura. Da sempre considerato come la finisher per eccellenza per molti mazzi, non solo in RG-Tron. Ne basta 1 solo perchè il vostro piano di gioco è apparentemente semplice.
    1x Ulamog, the Infinite Gyre: lo si può castare quando vogliamo per ottenere un vantaggio durante una partita. Sebbene possa essere counterato, il suo effetto di distruggere un permanente si attiva lo stesso. Se l'avversario ci gioca contro Remand, spesso siamo contenti.
    1. Fare Trono.
    2. Con le carte rimaste, cercare Eye of Ugin.
    3. Ottenere altre terre di Trono ed usare Eye of Ugin per cercare Emrakul, The Aeons Torn.
    4. Non morire nel tentativo.
    Una volta che potete castare Emrakul, The Aeons Torn, e con Eye of Ugin in campo nel caso qualcosa andasse storto, la partita è arrivata al momento fatidico. Toccherà al vostro avversario scegliere se concedere o tentare di resistere e vincere entro 1 o 2 turni (impresa ardua, ma non impossibile!).
  • 1x Platinum Angel: questa carta occupa uno slot che in molte liste di Tron è flessibile, potreste non trovarlo affatto nei vari mazzi. Il motivo per cui l'ho incluso nel Main era il fatto che prima lo giocavo di Side, ma l'essere un artefatto (e quindi sensibile a tutti gli spacca-artefatti che gli avversari avrebbero portato) mi frenava sempre dall'inserirlo.In altre parole, erano molti di più i match-up preside in cui volevo Platinum Angel, che non i match-up postside. Da qui la scelta di includerlo nel main.

Reparto 'Cerca terre'urza tower antiquities poole

  • 4x Expedition Map: la migliore. Se partite con una mano con 2 terre del Trono e questa, avete automaticamente Trono servito senza aver bisogno di mana verde. Turno 1 Terra e Expedition Map. Turno 2 Terra (diversa) spacco Expedition Map, cerco la terza terra mancante. Turno 3 buon divertimento.
  • 4x Sylvan Scrying: in termini di mana, è meno dispendioso della Expedition Map, ma richiede del mana verde. Certe volte sarete costretti a giocare una Forest e quindi ritardate il Trono al turno 4. Non è nulla di grave in sè. Inoltre vedremo che ogni tanto le Forest non sono necessarie e avrete Trono al terzo ugualmente.
  • 4x Ancient Stirrings: altra carta molto importante da non sottovalutare. Sebbene questa ci fa guardare solo le prime 5 carte del mazzo, possiamo prendere terre E/O carte artefatto o creature incolore. Diventa quindi una carta dal doppio uso. Nelle prime fasi per giocare le terre di Urza, nel late game per cercare le minacce/chiusure.

Reparto Ovetti

  • 4x Chromatic Sphere e 4x Chromatic Star: questo set in 8x non solo sono degli ottimi peschini che filtrano il mazzo, ma ci permettono di ottenere mana colorato anche se sul board abbiamo solo terre che danno incolore. E' con queste che possiamo castare Sylvan Scrying e Ancient Stirrings senza aver bisogno di Forest.
    Turno 1 Terra di Urza e "Ovetto Cromatico". Turno 2, tappo terra di Urza, spacco l'ovetto, dichiaro mana verde e pesco, gioco seconda Terra di Urza e Sylvan Scrying.
  • 3x Relic of Progenitus: sebbene non ci sistemi il mana, questo ovetto fa comunque pescare e ci da un vantaggio contro le strategie a base di cimitero. E' quasi indispensabile e non passa mai di moda. In questo meta pieno di Treasure Cruise e Dig Through Time è il massimo (ricordate che non potete rispondere a quelle spell esiliando i cimiteri. Delve si attiva durante il lancio stesso e le carte non ci sono più. Contate sempre il mana/carte al cimitero dell'avversario e valutate di spaccare una Relic of Progenitus).

Nota. Vorrei precisare come le ultime 19 carte (reparto 'Cerca Terre' e 'Ovetti') siano tutte dei peschini. Certo, hanno tutte funzioni diverse, ma ognuna si ricicla facendoci pescare una carta, o mettendone un'altra il mano. Stiamo parlando di quasi un terzo del mazzo, cosa che rende RG-Tron un archetipo 'inesorabile'. Se lasciato indisturbato, arriva senza troppi intoppi alla chiusura, proprio per la sua capacità di filtrare il mazzo e cercare quello che gli serve.

Reparto Mass Removal

  • 4x Pyroclasm: l'unica carta rossa del main. Essenziale per fermare tutti gli aggro (mazzi contro cui RG-Tron soffre particolarmente) e certe volte non è nemmeno sufficiente. 2 danni si possono aggirare molto facilmente.
    Non siate greedy, a volte è bene rimuovere anche una sola creatura, ma fastidiosa.
  • 3x Oblivion Stone: la vera Mass Removal, in certe liste pure in 4x. Viene giocata solo in Tron dato l'elevato costo di mana che serve per giocarla ed attivarla nello stesso turno (3+5=8). Giocatela con solo 3 mana e solo se non potete fare altrimenti, o dovete pulire board in fretta, oppure se pensate che il mazzo dell'avversario non abbia contromisure (come Abrupt Decay). Rimuove tutto, tranne le terre animabili.

Reparto Terre

  • Le Terre di Urza. Urza's Tower, Urza's Power Plant e Urza's Mine: rigorosamente in 4x. Sono il nucleo a cui il mazzo gira attorno, non che la forza di RG-Tron. Disporre di 7 mana incolori con solo 3 terre arriva con lo svantaggio di non aver alcun mana colorato. Ma come abbiamo visto, non è un problema.
  • Eye of Ugin: una volta completato il Trono, questo è il nostro quarto obbiettivo. Eye of Ugin ci permette di cercare cosa ci serve per chiudere la partita (l'80% delle volte, Emrakul, the Aeons Torn) o programmare una giocata successiva (come un Ulamog, the Infinite Gyre se non abbiamo ancora abbastanza mana per Emrakul, the Aeons Torn).
  • 3x Forest e 3x Grove of the Burnwillows: non molto da dire. Terre che ci danno mana colorato laddove non disponiamo di un ovetto cromatico (un evento non rarissimo). Ovviamente Il verde dev'essere il colore predominante.
  • 1x Urborg, Tomb of Yawgmoth: inserita questa carta in uno dei miei primi test, e non ne rimasi scontento. Il suo fine è lo stesso delle Forest che ho elencato sopra, avere una terra che mi fornisse mana Nero. Il nero mi serve per gli Slaughter Games del sideboard.
    Molte liste giocano Llanowar Wastes e non sbagliano, in quanto può dare mana verde se serve. Urborg, Tomb of Yawgmoth è comunque una carta divertente da giocare e che ha i suoi trick devastanti (tipo permettere a Eye of Ugin di dare Mana. Oppure pensate a Sundering Titan!). Dato che stiamo pur sempre parlando di una carta in 1x, siate liberi di scegliere quello che volete.

Reparto Sideboard

Una premessa. La side di RG-Tron è costituita in parte da carte che andranno a bloccare le sidate degli avversari. Carte come Nature's Claim e Krosan Grip servono anche quando non vedete artefatti o incantesimi, ma vi aiuteranno contro tipiche carte da side come Blood Moon o Stony Silence. Tron spesso viene attaccato o nelle terre oppure negli artefatti che giochiamo sia per ottenere mana, sia per pulire il board. A seconda della nostro mano iniziale, uno Stony Silence potrebbe essere problematico e rallentarci parecchio. Il fatto che molte di queste carte siano incluse non per contrastare Tron, ma bensì Affinity, fa capire come certe carte possiamo aspettarcele a prescindere.

  • 2x Nature's Claim e 2x Krosan Grip: spacca artefatti ed incantesimi da inserire contro affinity. Contro tutti i mazzi che giocano Bianco (per Stony Silence), oppure che sono dei bicolore con rosso (per Blood Moon). Moltissime liste di RG-Tron giocano semplicemente 4 Nature's Claim. Il caso volle che nei primissimi tornei non avessi il set completo e mi affidai alle Krosan Grip. Restandone al quanto soddisfatto.
    Nature's Claim è particolarmente utile contro burn e U/R, targhettando un proprio artefatto, e contro Affinity, dove sebbene un Krosan Grip possa bloccare un Arcbound Ravager, il costo 3 della seconda si fa sentire contro il costo 1 della prima.
    Quando non stiamo affrontando un mazzo troppo aggressivo, la Krosan Grip è semplicemente devastante. Il costo a 3 non è un problema quando hai Split Second (Battibaleno) nel testo.
    Contro Twin, Pod (se vi aggrada), UWR (sempre per gli Stony Silence), Merfolk , Mirror di Tron o Utron. Non può essere counterato, bypassa Spellskite e l'avversario non può fare nulla se non mettere nel cimitero la carta che abbiamo targhettato.
  • 1x Crucible of Worlds: altra carta "anti side avversaria" per affrontare gli spacca-terra. Meno mazzi come Tron sono frequenti, meno ci sarà bisogno di questo tipo di carte. Da mettere contro Jund/Junk e Living End (i quali porteranno sicuramente Fulminator Mage) e se vedete che l'avversario gioca molte Tectonic Edge.
  • 2x Thragtusk: chi se lo ricorda? Il muccone che dominò lo Standard Innistrad-Ravnica. In Tron può muggire in tutta forza. Sono moltissimi i match-up dove si fa sentire. Non solo contro Burn, ma anche contro Scapeshift, U/R delver vari. La sua forza principale sta nel non essere debole a tutte quelle spell contro cui Wurmcoil Engine è estremamente vulnerabile (come i già citati Vapor Snag e Path to Exile). Sono d'accordo che entrambi stanno sotto i counter. Ma se Thragtusk entra sono 5 punti vita subito, e qualunque cosa accada lascia giù un token 3/3.
  • 1x Ghost Quarter: su questa carta ci sarebbe troppo da scrivere, cercherò di essere breve. Il suo ruolo nella mia side è quello di sostituire Urborg, Tomb of Yawgmoth quando non ho bisogno del nero. In realtà RG-Tron fa leggermente fatica a gestire le terre animabili (dovendo ricorrere solamente a Karn Liberated e Ulamog, the Infinite Gyre). Non a caso, in molte liste passate potete trovare almeno 2 Ghost Quarter nel main. Scegliete a seconda del meta contro cui vi scontrerete.
  • 3x Slaughter Games: prima ne giocavo due, ma contro contro mazzi combo può essere game. Specialmente contro Scapeshift. Giocata di quarto spesso non se ne esce. Funziona molto bene contro altri mazzi come U Tron, mirror, e volendo anche contro UWR Control. Bene anche in Twin, ma attenzione al suo piano "aggro" alternativo.
  • 1x Sundering Titan: altra carta che in certe liste si vedeva di main. Il terrore di tutti i mazzi Tricolore (tranne Pod). Se non viene counterato può portare spesso alla vittoria (ma attenzione alle vostre Forest!).
  • 1x Witchbane Orb: contro Burn (ma non U/R Delver e simili) e Scapeshift (di recente però l'ho sostituito con un Boil).
  • 1x All is Dust: mass Removal molto forte. Da inserire contro mazzi con forte dipendenza dalle creature e permanenti colorati. Pod, Jund/Junk, Merfolk e GW Auree. Ogni tanto è stato inserito di main in qualche lista.
  • 1x Batterskull: contro Burn, Jund e mazzi Control in generale.

Carte Alternativealter wurmcoil engine

Passo ora a discutere brevemente tutta una serie di carte che ho giocato, ma che non ho portato a Milano, insieme ad altre carte interessanti che possono entrare nelle vostre liste.

  • Primeval Titan: all'inizio lo giocavo in main al posto del Platinum Angel. Molto forte perchè accellera molto la ricerca delle terre mancanti per chiudere il game. Lo lasciavo sempre in panchina in quasi tutti i game 2, perchè sebbene sia forte, il suo effetto era quasi sempre di supporto, e non indispensabile.
  • Explore: carta molto simpatica il cui effetto ci permette di ottenere un trono anche di secondo (sebbene bisogna comunque stappare per poterlo usare) ed in più è un peschino.
  • Spellskite: efficace contro burn, auree, Twin, Scapeshift. Molte volte è stato presente in main a seconda del meta.
  • Defense Grid: se siete stanchi che il blu vi counteri le cose, vi piacerà.
  • Life from the Loam: carta interessante per riprendervi terre che sono finite al cimitero quando non dovrebbero. Mi piacerebbe molto provarla, ma nella mia lista attuale troverebbe spazio solo come "anti-spacca-terra". Forse in una lista con molti più Ghost Quarter potrebbe dire la sua.
  • Choke: odiate il blu? Stanchi di perdere da UR delver &Co.? Questa carta fa per voi. Molto flessibile e molto usata dai mazzi che hanno accesso al verde durante questo meta pieno di mazzi blu. Tuttavia sto testando un'altra soluzione. Ovvero...
  • Boil: questa e Choke ricoprono più o meno lo stesso ruolo, disturbare le terre blu. Solo che uno è incantesimo, l'altro è istantaneo. Personalmente do più importanza al secondo, proprio perchè posso lanciarlo anche nel turno dell'avversario.
    RG-Tron è un mazzo che subisce molto i counter durante le fasi intermedie di una partita, infatti gioca spesso 1 magia "pericolosa" per turno. Con Boil posso tentare un approccio sorpresa per obbligare l'oppo a tapparsi, per poi avere campo libero nel mio turno successivo. Saranno i miei futuri test a determinare quale spell anti-Island risulti migliore.

Per Concludere

RG-Tron è un mazzo molto più complesso di quello che sembra. Forte contro Midrange e Control, ma molto vulnerabile ai mazzi combo e aggro. La sua forza sta nel giocare permanenti che richiedono più di una carta per rispondere efficacemente, finchè l'avversario non avrà più niente a disposizione, mentre noi possiamo facilmente accedere al resto del mazzo e chiudere la partita. La possibilità di ottenere le tre terre di Urza per terzo turno non sono basse e quando succede l'avversario inizia ad avere i brividi, perchè sa che è solo una questione di tempo.

Un Karn Liberated di terzo turno può portare spesso alla vittoria, ed è la combo che spesso giustifica l'utilizzo del mazzo in sè. Aggiungiamo il fatto che il mazzo si può difendere bene anche nei turni successivi senza Karn Liberated (con le dovute eccezioni a seconda del match-up che si affronta) e capirete il perchè di RG-Tron. Giocandolo negli ultimi mesi ed imparando il suo stile atipico, quasi unico, mi ha permesso di vedere Magic (e il formato Modern) da un punto di vista completamente diverso. E dopo svariate sessioni di allenamento, testing e sconfitte per mano di Burn, posso dire che questa esperienza è una di quelle che può solo arricchire un giocatore.

Spero di non avervi annoiato troppo con questa analisi, ma soprattutto mi auguro di aver portato onore al mazzo RG-Tron, esponendovi il più possibile la sua forza e bellezza.

Ringrazio e saluto lo staff di Metagame per avermi dato questa opportunità, Voi lettori che avete deciso di spendere il vostro tempo sul mio scritto, il possessore delle carte con cui gioco attualmente nonchè socio (detto Il Fungo) e i miei amici di Playtime Bergamo (Giocatori pazzeschi!!!)

GL HF
Giovanni Zaninelli

 

Commenti  

 
#21 Umbe 2015-01-12 14:02
Io di side, contro mazzi come Hatebears, con molti slandi insomma, ho 3 Surgical Extraction
 
 
#20 Daniele fol 2014-12-21 19:31
Vorrei fare un altra considerazioe, ormai sono 6 mesi che gioco questo mazzo,e tra i migliori risultati sono riuscito a fare qualche top ai tornei cittadini, una top 8 al gpt di madrid e una top8 sfiorata all ultimo turno al ptq di grosseto.E'un ottimo mazzo, ma purtroppo raramente vincerà qualche cosa di importante, proprio perchè non un deck solido(ti può capitare di pescare carte brutte come karn e wurmcoil mentre cerchi di andare in trono), anche per questo sto giocando pod e noto una solidità abbissale tra i due mazzi.
Un altra precisazione, è un deck non molto difficile da giocare, l unica cosa difficile è girare intorno ai mazzi e agli slandini che subisci.
Prova la mia lista e dimmi cosa ne pensi. Ciao
 
 
#19 Daniele fol 2014-12-21 19:30
ciao, sono un giocatore di RG trono da circa 6 mesi. Inizio con il farti i complimenti per il piazzamento, ma non sono d'accordo con te con la lista.
Iniziamo dall'Angelo di Platino, è una creatura che nel meta attuale non è per nulla decisiva.Troppi removal, vapor snag, io sono dell'idea che un drop a 7 deve essere decisivo e devastante.
Ulamog è molto forte, ma in un meta dove ci sono molti tricolor e scapeshift secondo me è molto più decisivo un Titano Frantumatore, che come sostieni te non è mai counterato se giochi caverna delle anime. Del resto poi la lista mi piace abbastanza, anche se io ho un altra side.
la mia lista:
3 Wurmcoil Engine
1 Titano Frantumatore
1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Karn Liberated
3 Oblivion Stone
3 Relic of Progenitus
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
3 Ancient Stirrings
4 Sylvan Scrying
4 Pyroclasm
4 Expedition Map
2 fulmine
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
1 Forest
4 Grove of the Burnwillows
1 Eye of Ugin
1 ghost quarter
1 caverna delle anime
Sideboard:
2 boil
3 Nature's Claim
3 Slaughter Games
3 bruciare
2 life from the loam
1 spellskite
1 deistesa di llanowar
 
 
#18 Lucadarrigo 2014-12-20 18:59
Per non far counterare titano (e non solo) io gioco una grotta delle anime... per quanto riguarda la questione sowing salt,credo che l'uinica cosa che ci salva e spaccare la terra bersagliata in rispsota col ghost, in modo tale che l'avversaruio perdendo il bersaglio non ci esli le altre 3 copie della terra
 
 
#17 Zaganna 2014-12-20 02:48
Citazione Gvnnnnn:
Stesso discorso si puo' fare per Titano Frantumatore che con me, provato anche di Main...non è mai entrato in campo =).

In che senso mai entrato? Te lo counterano? Beh, cè poco da fare. O intendi che non l'hai mai visto? In quel caso, non so che dirti, lui è forte ugualmente. Anche perchè se entra ..beh all'avversario puoi levare SEI terre (perchè è chiaro che lo giochi contro i tricolor). Ed in più è un 7/10..
Te pensa che il Crucible of Worlds che ho in side non ha voglia di lavorare. Tutte le volte che lo metto dentro...mai una volta che lo vedo....
Citazione Gvnnnnn:

Altra domanda: come mai non hai messo gli Slaughter Games di side?
Emh...ce ne sono 3 O.o
Citazione Gvnnnnn:

Come mai Thraghtusk
All'inizio li mettevo anch'io contro burn. Ma poi ho iniziato ad inserirli in altri match up, quali UR delver (sia UWR che RUG) e contro Scapeshit (è un'altra cosa che che ci fa guadagnare vita e ci porta via dalla soglia letale. lui DEVE counterarlo.)
Il motivo di Thraghtusk l'ho spiegato, ed è il paragone con Wurmcoil Engine.
Se l'avversario ha un counter (come comando criptico) o Skullcrack....B eh caro mio, queste due carte sono identiche. Penso che entrambi sappiamo che ci possiamo fare ben poco...Purtropp o Tron ha i suoi matchup brutti.
Ma quando non ci sono quelle carte, Thraghtusk sta sopra a Wurmcoil quando stiamo affrontando mazzi che con spell ad 1 mana ci fanno perdere tempo, come Path to Exile e Vaport Snag. E' sempre una rogna quando fai un trono al terzo, butti giù Wurmcoil e a fine turno l'avversario tappa UN SOLO MANA ed annulla completamente la tua giocata, con intanto un delver flippato che picchia. E ci perdi per questo.
Thraghtusk no. 5 di vita subito, e un 3/3 assicurato. (e non è un artefatto spaccabile!!)
 
 
#16 Zaganna 2014-12-20 02:33
Cercherò di rispondere punto per punto.

Citazione Gvnnnnn:
Ho una domanda apparentemente semplice: quante volte, tra test e tornei veri e propri, il Platinum Angel MD ti ha salvato il match?
Mi spiego....con questa infinità di removal o rimbalzini che ci sono in modern, mi chiedevo appunto come una creatura del genere possa rimanere in campo per massimo 1 turno.
Cercherò di rispondere punto per punto.
1) Angelo di Platino. Prima lo giocavo in side. Ma non lo mettevo mai dentro perchè era un artefatto! Quindi stava sotto a carte che sarebbe entrate nel mazzo avversario. Tuttavia, in Main, ci sono molte meno carte che lo rimuovono. Non che non ci sono, ma sono di meno. Già con costituzione 4 non sta sotto a fulmine :). E' chiaro che sta a te valutarlo a seconda del match up. Non è una carta anti meta, o in qualche modo rivoluzionaria. A Sant'uguzzone lo testai di Main, e in una partita mi ha salvato contro affinity g1, perchè non ha visto nessuna galvanic blast. Scoprii solo più tardi che giocava una lista con Tezzeret.
Se ci guardi all'affo di Dario Parazzoli (del gp di milano) vedrai che lui non ha risposte ad angelo ne di main, ne di side. Come ho scritto, si tratta di una carta da 1x. Puoi deciderla di metterla, o no. Non stiamo parlando di un pezzo fondamentalete (come emrakul),una carta che spesso tolgo per fare spazio ad altro.

Ripeto il concetto. IMHO, Angelo di platino ha più senso in MD che in side. Perchè post side sta sotto MOLTA più roba che di MD non si gioca.
 
 
#15 Gvnnnnn 2014-12-19 02:23
Ho una domanda apparentemente semplice: quante volte, tra test e tornei veri e propri, il Platinum Angel MD ti ha salvato il match?
Mi spiego....con questa infinità di removal o rimbalzini che ci sono in modern, mi chiedevo appunto come una creatura del genere possa rimanere in campo per massimo 1 turno.
Provai a giocarla qualche tempo fa ma anche ultimamente, affiancata a Spellskite proprio per proteggerlo, ma nulla. Stesso discorso si puo' fare per Titano Frantumatore che con me, provato anche di Main...non è mai entrato in campo =).
Altra domanda: come mai non hai messo gli Slaughter Games di side? Vista soprattutto la quantiità di combo che sono usciti ultimamente, o perlomeno da quello che vedo.
Io personalmente gioco RG-Tron da ormai 2 anni, insomma, quando è 'nato'...e ho deciso di puntare la Side contro i mazzi che perdiamo all'80%: Aggro, Burn, Combo. Con gli altri Tron se li gioca tutti.
(Dragon's Claw, Slaughter Games, Whitchbane Orb, Mass Removals etc etc).
Come mai Thraghtusk di side? Mi spiego meglio, contro quali matchup principalmente lo vorresti giocare? Ti dico ciò perchè la provai anche io tempo fa, maad esempio contro Burn non era sinergica con gli Antichi Fermenti e la beccavo sempre nelle 5 carte da scegliere. Per di più, le poche volte che entrava, subiva uno Skullcrack. Allora ho deciso di mettere Dragon's Claw, anche se comunque spacca-artefatt i ce li ha sempre purtroppo.
D'altronde Tron comanda il Board perfettamente, ma non le spell lanciate.
grazie mille della tua futura risposta!
 
 
#14 Thorgils 2014-12-18 14:37
Citazione fedetoro:
Complimenti per risultato, mi sento di dissentire però sul fatto che RG Tron sia un mazzo complesso dal momento che non ha praticamente think cards (forse karn). Complimenti ancora :)


È un mazzo che offre giocate obiettivamente forti ma non è così facile come tutti dicono, non è un caso che molti di quelli che dicono: "è facile!" poi lo provano e non ci fanno risultato... Infatti nonostante abbia easy win da pod e jund come fatto già notare da qualcuno ha match negativi da praticamente ogni aggro e bisogna saper aggirare il massiccio hate che quasi tutti hanno a disposizione come hate da artefatti (soprattutto stony silence) e la simpaticissima luna insanguinata, fino ad arrivare a spaccaterre più specifici come fulminator o spreading seas...
Insomma post side se non lo sai giocare non vai comunque da nessuna parte...
 
 
#13 Josh 2014-12-18 08:33
Citazione Zaganna:
Non cè bisogno di alterarsi. Non ho parlato del torneo perchè mi sembrava che l'articolo sarebbe stato troppo lungo. Se volete però posso approfondire qui nei commenti.


Non volevo sembrare dal tono alterato, però a mio parere un articolo lungo non deve per forza essere il "male" . Secondo me sarebbe molto utile un'analisi dei vari MU o argomentare un minimo i vari turni.
 
 
#12 Zaganna 2014-12-18 02:19
Citazione Josh:
Complimenti per la Top veramente! Per l'articolo un po' meno..il mazzo è spiegato bene. MA cosa scrivete a fare REPORT MODERN se poi non c'è scritto nessun incontro?
Se pensate che sapere "vinta-patta-persa-vinta" sia utile allora ok, però poi non ditemi che è un articolo scritto bene sotto ogni punto di vista. Piuttosto dite che è un bell "Analisi Mazzo" ma per niente un "Report Modern".

Non cè bisogno di alterarsi. Non ho parlato del torneo perchè mi sembrava che l'articolo sarebbe stato troppo lungo. Se volete però posso approfondire qui nei commenti.