Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 32 @ Grand Prix Milano con Birthing Pod
Report Modern - Top 32 @ Grand Prix Milano con Birthing Pod Stampa E-mail
Giovedì 25 Dicembre 2014
32th gp_milan_report
Articolo di Gabriele Monti 

Ciao a tutti i lettori di Metagame.it, mi chiamo Gabriele Monti e sono qui per parlarvi della mia esperienza al Grand Prix Milano  che mi ha permesso di chiudere con un ottimo 32° posto in classifica. Partendo dal presupposto che questo era il mio primo GP, non posso che ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto anche se un filo di amaro in bocca è rimasto dato dal fatto di aver perso l’ultima partita che mi avrebbe permesso di chiudere day 2 con un 6 – 1 che avrebbe voluto dire Pro Tour.

Le settimane prima di questo GP sono state settimane piene di testing e di discussioni su come poter strutturare la lista e alla fine delle discussioni la lista sulla quale abbiamo deciso di puntare è stata questa :

 

banner raz
Birthing Pod by Gabriele Monti
32°
Sideboard:
[Modern Top64] Grand Prix - Milano - 13-14/Dic/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 61 cards
Sideboard: 15 cards


La carta che salta subito agli occhi leggendo la lista sarà sicuramente Tarmogoyf, se devo essere sincero non avevo mai pensato di giocarli in questo tipo di mazzo fino a quando non ho visto la lista che ha fatto terzo posto a Madrid. A quel punto mi sono chiesto perchè non provarli, perchè solo provandoli avrei potuto capire l’effettiva forza di questa carta in una tipologia di mazzo che fa della sua forza l'avere pezzi che entrando o uscendo dal capo creano disastri.

birthing pod_alter_400Era proprio questo che inizialmente mi lasciava dubbioso, ma provandoli e riprovandoli mi sono reso conto che molte volte portano a casa le partite da soli, basti pensare il match-up contro Scapeshift, castato di secondo turno, dopo magari un Lightning Bolt sul un Birds of Paradise porta a casa la partita da solo; contro BGx sarà quasi sempre più grosso dei Tarmogoyf avversari grazie alle nostre Noble Hierarch o al nostro Gavony Township, e visto che di queste due tipologie di mazzi me ne aspettavo veramente tanti in sala ho deciso che 2 Tarmogoyf sarebbero stati due punti fermi della lista.

Avendo veramente paura di Scapeshift, data dal fatto che in game 1 per vincere dobbiamo solo sperare che lui non veda veramente niente, ho deciso di rinunciare ad una Forest e inserire un Stomping Ground per poter mettere in side Slaughter Games, win condition contro quel mazzo.

Altra carta che ho deciso all’ultimo di inserire è Aven Mindcensor, ho deciso di mettere questa carta perché aiuta in due dei match-up in cui stai male, quali Scapeshift, Tron e aiuta anche in mirror, ma soprattutto la su forza è che in questo momento è inaspettato e può ribaltare alcune situazioni complicate.

Veniamo ora al torneo:
Avendo 2 bye i primi 2 turni li passo seguendo i miei compagni di avventura e aspettando con impazienza il momento di iniziare a giocare.

3° TURNO – SCAZZOLI DAVIDE / BURN

IN: 1x Eidolon of Rhetoric e 1x Entomber Exarch;
OUT : 1x Linvala, Keeper of Silence e 1x Aven Mindcensor.
2-0 / 3-0

4° TURNO – MONTALTO ALESSIO / AURA

  • Game 1, io risolvo Spellskite lui gli tira un Path to Exile e la partita finisce qui.
  • Game 2, stessa scena del game 1 con la differenza che io risolvo in più un Entomber Exarch che vede nelle sua mano triplo Rancor che mi fa capire che la partita era già finita.

IN: 1x Eidolon of Rhetoric, 1x Reclamation Sage e 1x Entomber Exarch (On the play: 4x Thoughtseize);
OUT: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Shriekmaw e 1x Murderous Redcap (On the play: 1x Aven Mindcensor, 2x Noble Hierarch e 1x Sin Collector).
0-2 / 3-1

5° TURNO – GRIXIS TWIN

IN: 2x Path to Exile, 2x Slaughter Games, 2x Choke, 4x Thoughtseize, 1x Reclamation Sage e 1x Entomber Exarch;
OUT: 2x Noble Hierarch, 1x Orzhov Pontiff, 1x Siege Rhino, 1x Murderous Redcap, 1x Birthing Pod, 1x Archangel of Thune, 1x Spike Feeder, 1x Aven Mindcensor e 1x Shriekmaw.
2-0 / 4-1

6° TURNO – BURN
Di questa partita ricordo solo che vinco game 1 abbastanza agilmente e in game 2 lui mulliga a 5 senza avere nessun tipo di risposta per i miei Kitchen Finks e i miei Siege Rhino.

IN: 1x Eidolon of Rhetoric e 1x Entomber Exarch;
OUT : 1x Linvala, Keeper of Silence e 1x Aven Mindcensor.
2-0 / 5-1

7° TURNO – WB TOKEN

  • Game 1, è una partita tirata, sul filo del rasoi vinta da lui grazie a doppio Path to Exile su doppio Siege Rhino, e al suo Sorin, Solemn Visitor che impone una race ingossando i suoi volanti.
  • Game 2, riesco a risolvere una Birthing Pod che fa partita da sola.
  • Game 3, diciamo che la fortuna in questo caso mi ha baciato facendomi pescare al top deck il turno prima della mia morte una Chord of Calling che mi permette di tutorare Orzhov Pontiff e pulire il board.

IN: 1x Reclamation Sage, 1x Entomber Exarch e 3x Thoughtseize;
OUT: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Aven Mindcensor, 1x Siege Rhino, 1x Shriekmaw e 1x Spellskite.
2-1 / 6-1

Mi siedo al tavolo sapendo che vincendo questa sarebbe stato day 2, cerco di stare tranquillo anche se un po' di tensione si fa sentire.

8° TURNO – ANDREA CIBAK / ANGEL POD

  • Game 1, risolvo Birthing Pod di secondo turno che, non avendo lui modo di spaccare, provocherà troppa differenza di creature sul board da permettermi di portare a casa la partita.
  • Game 2, in questo caso la Birthing Pod la vede lui, però io ho la fortuna di vedere ogni risposta a suo pezzo per permettermi da mandarlo basso di vite. La partita si decide nel turno in cui lui non pesca la terra che gli avrebbe permesso di scombare e passando mi permette di pescare un Restoration Angel che blinka un Siege Rhino con i suoi punti vita pari a 3, GG.

IN: 2x Path to Exile e 1x Reclamation Sage;
OUT: 1x Voice of Resurgence, 1x Sin Collector e 1x Tarmogoyf.

kitchen finks_mtg_altered

Finalmente possiamo fare un bel respiro, E’ DAY 2!!! L’ ultimo turno vengo droppato automaticamente grazie alla formula utilizzata in questo GP e questo mi permette di seguire i miei compagni, Alessandro Casamento e Domenico Di Siero, che si dovevano giocare all’ultima partita l’ingresso al Day 2. La domenica mattina la sveglia suona prestissimo e con molta fatica mi alzo e mi preparo a tornare a giocare. Si ricomincia, pronti partenza e via.

10° TURNO – LEWANDOWSKI BARTOMIE / SCAPESHIFT

  • Game 1, riesco a giocarmelo grazie ad un Sin Collector che riesce a togliergli dalla mano un Scapeshift, lo porto a 2 punti vita ma, una serie di 3 Cryptic Command lo fa temporeggiare fino al punto di fargli pescare una altro Scapeshift.
  • Game 2, mulligo a 5 senza avere risposte in mano, perdo malamente nel giro di pochi turni.

IN: 4x Thoughtseize, 2x Choke, 2x Slaughter Games e 1x Entomber Exarch;
OUT: 1x Shriekmaw, 1x Murderous Redcap, 1x Orzhov Pontiff, 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Qasali Pridemage, 3x Abrupt Decay e 1x Birthing Pod.
0-2 / 0-1

11° TURNO – EVENS ROB / BURN

  • Game 1, come al Day 1 lo risolve un Tarmogoyf entrato di secondo e una Scavenging Ooze che mi fa guadagnare quel punto vita che basta per non morire.
  • Game 2, lui mulliga a 6, io vedo piu pezzi che mi fanno guadagnare vita dei suoi botti e la partita la porto a casa agilmente.

IN: 1x Eidolon of Rhetoric e 1x Entomber Exarch;
OUT : 1x Linvala, Keeper of Silence e 1x Aven Mindcensor.
2-0 / 1-1

12° TURNO – ANDRADE JOAO / SCAPESHIFT
Di questa partita ricordo che perdo ovviamente il game 1, il quale come detto in precedenza non si può quasi mai vincere, e vinco game 2 e game 3 assistito dai Thoughtseize e dal suo non vedere Scapeshift.

IN: 4x Thoughtseize, 2x Choke, 2x Slaughter Games e 1x Entomber Exarch;
OUT: 1x Shriekmaw, 1x Murderous Redcap, 1x Orzhov Pontiff, 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Qasali Pridemage, 3x Abrupt Decay e 1x Birthing Pod.
2-1 / 2-1

13° TURNO – KEDROVIC ONDREJ / JUNK

  • Game 1, partita giocata sul board, Siege Rhino e Tarmogoyf da ambo le parti che si guardano senza attaccare fino a quando io non vedo Birthing Pod, la quale mi permette di andare in vantaggio pezzi e di portare a casa il game.
  • Game 2, troppe rimozioni e troppi scartini, finisce in brevissimo tempo.
  • Game 3, partita strana, board bloccato come in game 1 fino a che io non pesco Linvala, Keeper of Silence che con tre danni volanti alla volta porta a casa la partita. Dico partita strana perché nel momento in cui io pesco Linvala, Keeper of Silence lui in campo ha un Stirring Wildwood con cui poter parare i miei danni volanti, ma quella terra non si animerà mai per parare permettendomi di attaccare liberamente.

IN: 2x Path to Exile;
OUT: 1x Aven Mindcensor e 1x Murderous Redcap.
2-1 / 3-1

14° TURNO – CARVALHO MARCIO / JUNK

IN: 2x Path to Exile;
OUT: 1x Aven Mindcensor e 1x Murderous Redcap.
2-0 / 4-1

15° TURNO – ROTHEN CHRISTIAN / UR DELVER

IN: 2x Path to Exile, 1x Eidolon of Rhetoric e 2x Choke;
OUT: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Aven Mindcensor, 1x Qasali Pridemage, 1x Spike Feeder e 1x Scavenging Ooze.
2-0 / 5-1

16° TURNO – MOYSCHEWITZ FABIAN / BLUE MOON


0-2 / 5-2

Il mio torneo finisce qui con un più che soddisfacente 12 – 3. È stata un'esperienza bellissima che auguro di poter fare a tutti, ti permette di crescere un sacco come giocatore e di conoscere e confrontarti con gente di tutto il mondo. Vorrei fare un ringraziamento speciale ai miei compagni di viaggio: Bonoli Emanuele, Bucci Enrico, Francesco Scentoni, Alessandro Casamenti, Pietro D’Orazio, Domenico Di Siero, Mattia Jali Mencarelli e Ivan Neri.

Alla prossima, Gabriele.

__

[La Redazione ringrazia Magic Arcadia per il supporto nel reperimento dell'articolo]


 

Commenti  

 
#7 Matteo Callegaro 2014-12-26 14:35
Ciao Gabriele, complimenti davvero per il gran risultato! Il report però non mi piace molto, perchè, pur essendo dettagliato nelle sidate, è povero nei commenti sul building, sulle giocate e sui match up.

Mi è piaciuto il commento sui Tarmogoyf, che è stato esaustivo e devo dire che sembra un'ottima scelta. Se il Tarmo sta bene su Twin, non vedo perché non debba starci bene anche su Pod. Io ci vedrei anche il 4x, correggimi se dico una fesseria.

Per quanto riguarda gli scartini, devo dire che mi trovo d'accordo con il tuo commento sulla loro inutilità in late game e quindi sulla scelta di toglierli dal main deck. Tuttavia, guardando il video della finale, Magnus vince il mirror match grazie a doppio scartino su Pod e Rhino. E' stato un caso? Tu li avresti tolti?

Qui si apre l'eterno dilemma di quanto forti siano gli scartini anche in ottica midrange... C'è chi li ama e chi non li sente utili... Anch'io non mi sono ancora deciso!
 
 
#6 Monti 2014-12-26 10:21
Citazione antonio:
Grz per la risposta xD
Un 'ultima cosa i size gia di md li giocheresti mai ? Credo diano una bella mano vs tutto (tranne affo che ci succhio sempre lol )e ti levano 3 slot in sb per aggiustare altri mu!


Li ho provati e personalmente non mi sono piaciuti troppo di Main, sopratutto perché andrei a perdere altri slot per creature... è poi sono dell'idea che devo giocare altri scarti di Main li voglio andare a giocare sotto forma di creatura per poter andare lì a tutorare;)
 
 
#5 antonio 2014-12-26 10:12
Grz per la risposta xD
Un 'ultima cosa i size gia di md li giocheresti mai ? Credo diano una bella mano vs tutto (tranne affo che ci succhio sempre lol )e ti levano 3 slot in sb per aggiustare altri mu!
 
 
#4 Monti 2014-12-26 09:57
Citazione antonio:
Complimenti per il risultato!vorrei chiederti ma la combo la trovi cosi utile ? Sono solo 2 slot e ok ma obbiettivamente nn la si sfrutta mai ,tu laleveresti per far spazio ad altre risposte ?
Ultima domanda vs rg tron come ti comporti ?
Ps buon natale ;)


grazie anche a te per i complimenti;)
La combo sta diventando effettivamente meno efficace ma dal mio punto di vista arcangelo è una creatura fortissima contando che va in sinergia con melma, crumiri e rino quindi difficilmente penserò di toglierlo... quindi a questi punto sono disposto a sacrificare uno slot per spike feeder ;)
Su Tron che dire... ogni volta che vado ad un torneo incrocio le dita e spero di evitarli tutti;) cmq metterei dentro 4 scarti, 1 esarca nero, 2 path, 1 saggia e 2 gioco al massacro.... le carte che vado a togliere sono 3 decay, 1 linvala, 1 fauce, 1 melma , 1 sin collector, 1 muro di radici, 1 pontefice e 1 gerarca... se sei on the play si può pensare di lasciare dentro i decay per togliere di mezzo la mappa;)
 
 
#3 antonio 2014-12-25 22:52
Complimenti per il risultato!vorre i chiederti ma la combo la trovi cosi utile ? Sono solo 2 slot e ok ma obbiettivamente nn la si sfrutta mai ,tu laleveresti per far spazio ad altre risposte ?
Ultima domanda vs rg tron come ti comporti ?
Ps buon natale ;)
 
 
#2 Monti 2014-12-25 21:53
Citazione pasquale papparella:
ciao, complimenti per il risultato.
volevo farti due domande.
coma mai tieni dentro pontiff vs spari?
non è meglio avere un esarca nero?
vs scape togli patti e shriekmaw. se lui fai titano rosso come rispondi?
perchè poi tieni dentro la combo? non risulta nullo angelone in un m.u. dove muore sempre o non entra praticamente mai?
perchè poi non metti l'esarca nero in mirror? e on the draw le thougsize per prendere pod?
ti ringrazio già ora per le risposte, buone feste


Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti...
Per quanto riguarda le domande poste andrò a dare le mie spiegazioni;)
Contro burn se tu vedi esarca nero lo metto dentro e per il fatto di pontefice lo lascio dentro perché in side non ho realmente troppe carte contro burn e lui in alcuni casi può darmi una spinta in più a chiudere un turno prima... potrei toglierlo insieme ad una capsula per far posto a 2 path ma non amo dare una terra in più a un mazzo che ne gioca poche ed ha alte possibilità che si blocchi a poche terre...
il fatto di togliere fauce e non mettere dentro i path contro morforama è dovuto al fatto di aver visto quasi tutte le liste prima del gp che giocavano il mazzo senza una vera chiusura alternativa e cmq mettendo dentro già 10/11 carte dopo andrei veramente a snaturalizzare in maniera eccessiva il mazzo, questo dal mio punto di vista...
Sulla domanda sul mirror ti rispondo semplicemente dicendo che non riesco proprio a vederli gli scarti in quel match up essendo una carta che va a togliere spazio a creature di Main in una partita che si giocherà sempre sul board e che nella maggior parte dei casi andrà sempre a stallare e pescare scarto al top deck quando l'altro magari al top deck pesca un rinoceronte non è proprio il massimo...
Spero di aver risposto in modo chiaro alle tue domande... ti auguro buone feste anche a te!!!;)
 
 
#1 pasquale papparella 2014-12-25 19:52
ciao, complimenti per il risultato.
volevo farti due domande.
coma mai tieni dentro pontiff vs spari?
non è meglio avere un esarca nero?
vs scape togli patti e shriekmaw. se lui fai titano rosso come rispondi?
perchè poi tieni dentro la combo? non risulta nullo angelone in un m.u. dove muore sempre o non entra praticamente mai?
perchè poi non metti l'esarca nero in mirror? e on the draw le thougsize per prendere pod?
ti ringrazio già ora per le risposte, buone feste ;)