Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 2 @ PPTQ Forlì con GW Hatebears
Report Modern - Top 2 @ PPTQ Forlì con GW Hatebears Stampa E-mail
pptq-forli-gw-introArticolo di Stefano Giangrandi

Salve a tutti gli appassionati di Metagame.it, sono Stefano Giangrandi e vi parlerò della mia esperienza al Preliminary PTQ presso il Magic Store Forlì. Nonostante la neve 63 persone al via, tutti i giocatori locali presenti, molti anche da fuori e alcuni pro! Riesco nell’impresa di entrare in Top 8 per poi proseguire fino alla finale e concedere a causa della mia impossibilità di andare alla fase successiva. Veniamo ora alla presentazione del mio mazzo: decido alla sera (un po' tardino e dopo capirete il perchè) di portare GW Hatebears montando una versione vista su internet che a mio parere è la più competitiva per il meta di Modern in voga in questo momento: Pod, Scapeshift e UR Delver

Ecco la lista:

 

banner horizon_canopy
GW Hatebears by Stefano Giangrandi
Finalista
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Forlì - 28/Dic/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Vi sarà subito saltato all’occhio il mono Worship, sicuramente lo riterrete una scelta discutibile, ed inizialmente lo pensavo anche io, ma si è rivelata una carta della vittoria nei match decisivi del torneo. Per il resto il mazzo non si presenta con grosse differenze rispetto alle solite liste, il 4x di Voice of Resurgence giocate per creare del hate contro tutti i giocatori e invece i Loxodon Smiter per poter stare sopra all’odiosa Anger of the Gods.

Ora passiamo alla parte più interessante del report e cioè l’analisi dei match che vi faranno capire il perché GW “Pali” è il mazzo del momento.

Turno 1 RUG Delver (partita 2-0 / risultato torneo 1-0)

  • Game 1: la partita tira per le lunghe nonostante i suoi Treasure Cruise riesco lo stesso a vincere.
  • Game 2: il mio avversario mulliga a sei e tiene una mano con una terra; io parto terra Noble Hierarch, lui salta il land drop, io gioco Leonin Arbiter con Ghost Quarter gli spacco la terra e la partita finisce praticamente qui.

Turno 2 Jeskai ascendacy (partita 2-0 / risultato torneo 2-0)

Turno 3 Burn (partita 2-0 / risultato torneo 3-0)altered worship

  • Game 1: il mio avversario parte fortissimo con i suoi spari ma al mio turno quattro con lui tappato out e io a due punti vita appoggio il mio Worship lui lo vede, lo legge e lo rilegge ancora... non gradisce e ammucchia.
  • Game 2: senza problemi… l’ opponent decide di tenere una mano poco convincente, io al più presto gioco due Loxodon Smiter e chiudo in poco tempo.

Turno 4 UWR Control (partita 2-1 / risultato torneo 4-0)

  • Game 1: deck check e prendo un game lost per un errore nella mia lista, e qui molti miei amici hanno pensato alla fine del mio torneo... ed invece!!!
  • Game 2: gran parte delle mie creature non possono essere neutralizzate grazie a Æther Vial, lui non può andare in controllo e perde.
  • Game 3: qui il mio avversario va in flood di terre e vinco senza problemi.

Ora che sono 4 vinte e 0 perse posso permettermi di riposare e pattare le prossime 2 partite!

Turno 5 Abzan (partita 0-0 / risultato torneo 4-0-1)
Patta intenzionale.

Turno 6 UR Delver (partita 0-0 / risultato torneo 4-0-2)
Patta intenzionale.

Top 8 UR Delver (partita 2-1)

  • Game 1: perdo velocemente per colpa di prodezza delle sue Monastery Swiftspear.
  • Game 2: qui al mio quarto turno appoggio il mio mono Worship che ribalta completamente la partita e mi permette di vicere il game.
  • Game 3: il mio avversario mulliga a quattro, a quel punto la partita è a senso unico.

Top 4 Affinity (partita 2-1)

  • Game 1: partenza a strappo del mio avversario che chiude in quattro turni.
  • Game 2: la partita dura un’ora, merito del mio Worship, lui va a 50 punti vita e io con molta calma vinco attaccando con pochi pezzi alla volta stando attento a non perdere di veleni.
  • Game 3: l’opponent decide di tenere una brutta mano che non gli consente di partire forte e quindi di perdere la partita.
logo magicstore vettorile
FINALISSIMA
Ho stretto la mano al mio opponent con piacere! Non potendo per ragioni di lavoro andare al PTQ di Roma ho preferito concedere la partita nonostante il match-up fosse positivo per me! [qui la Top 8 ndr]

Un saluto a tutti ed alla prossima, Stefano.

 

Commenti  

 
#8 Sahins 2015-01-15 01:55
Allora..ho voluto provare questa lista anche se non ho avuto molto tempo devo dissentire un attimo.
Sarà stata anche la s[Censurato], ma chiudere 1 a 10 contro ur delver di main e 0 a 3 di side mi fa capire che il match è proprio difficile se non quasi impossibile se entrambi i mazzi girano al meglio..in pratica posso vincere solo se il mio oppo s[Censurato] o sbaglia a giocare?!
 
 
#7 simonelerda 2015-01-13 18:24
Ciao stefano, avendo giocato fino a poco tempo fa gw ti chiederei unpo di delucidazioni. perchè giocare Hatebear e non blink? Tu cosa ne pensi^?
la side e la main mi piacciono molto: mi piaciono i 3 qasali, 3 thalia e 3 melme oltre ovviamente alle voci. Invece ti chiedo il perchè di 1 Worship di main. Ok usarlo come coniglio dal cilindro e a sentire il tuo report vederlo relativamente spesso, ma non sarebbe meglio la 5a rimozione ( tipo dismember )e spostarlo di side?
 
 
#6 FedeBlue 2015-01-10 14:46
Ciao! complimenti per il risultato !
Potresti scrivere le sidate nei vari match up? Grazie in anticipo :)
 
 
#5 Raborymos 2015-01-10 13:07
Veramente complimenti per il risultato e per la bella trovata. è sempre bello vedere la gente che si ricorda che magic non è fatto solo dalle solite carte, ma da un pool vastissimo. Ancora complimenti.
 
 
#4 Markgimmy 2015-01-10 09:21
Citazione:
Beh, certo che vincere la metà delle partite perché l'oppo ha delle mani discutibili non mi sembra esattamente merito del "mazzo del momento"...!
Concordo....
 
 
#3 Tripleghost 2015-01-10 01:55
Sono sempre stato un estimatore del worship (anni 2000), e in questo meta devo dire che è proprio azzeccato, soprattutto contro i peggiori matchup di hatebears (un bel mazzo, ma che purtroppo non gioco), affinity/burn/d elver se lo appoggi hai praticamente vinto dato che loro, oltre ad non aspettarselo, non lo rimuoveranno quasi mai. Lo consiglio in 2x main.
 
 
#2 GabrieleR 2015-01-10 00:25
Ciao, innanzitutto complimenti, gioco anche io questo mazzo, nella versione blink, e sono felice di vederlo vincere ad alti livelli.

Ti volevo chiedere due dritte sulla side: quali sono le carte in e out nei principali match-up?

Grazie
 
 
#1 Saprani 2015-01-09 22:17
Beh, certo che vincere la metà delle partite perché l'oppo ha delle mani discutibili non mi sembra esattamente merito del "mazzo del momento"...!