Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern- Top 4 @ PPTQ Pisa con Junk
Report Modern- Top 4 @ PPTQ Pisa con Junk Stampa E-mail
Domenica 11 Gennaio 2015
junk pptq pisa intro
Articolo di Guglielmo Novellini

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Guglielmo Novellini e nell'ultimo PPTQ svoltosi a Pisa [100 giocatori, ndr] sono riuscito a raggiungere la Top4. E' la prima volta che scrivo un report e la cosa mi emoziona tantissimo. Ringrazio innanzittutto lo staff di Metagame che mi ha dato la possibilita di condividere con voi la mia esperienza e le mie scelte del mazzo.

Ma passiamo al PPTQ.

Un PPTQ dai grandi numeri che ha raccolto molta gente anche per i succosi premi in palio. Ora, premetto che io non sono della zona di Pisa ma mi trovavo nella zona in vacanza e quindi perchè non dedicare un pomeriggio al buon vecchio Magic?!

Sono ormai molti anni che mi sono affacciato al mondo di Magic e devo dire che questo è forse il punto più alto che ho raggiunto nell'ultimo periodo grazie anche al tempo dedicato al testing con i miei compagni, tra cui c'è il vicecampione Niccolò Bellini, con cui scambio quotidianamente opinioni e idee che però ultimamente vanno solo a vantaggio suo come avrete potuto tutti vedere. Sta di fatto che fino a poco tempo fa non ero ancora stato in grado di trovare un mazzo che mi accontentasse in Modern, ma sembra che ci sia risucito. Sono passato da Affinity a Twin e infine a Scapeshift (con cui ho vinto un GPT a Milano) che però nel meta di adesso, nonostante sia comunque un Tier del formato, trova ancora molti pali. Ho deciso allora di buttarmi su un BG deck, e in particolare Junk che mi ha subito impressionato per la solidità e l'impatto di ogni singola carta durante la partita. Insomma ci sono solo value cards e inoltre i match-up sfavorevoli si riducono al solo Birthing Pod, per quanto la mia esperienza possa parlare. Questa è la lista che ho giocato:

banner-Stirring-Wildwood
Abzan (ex-Junk) by Guglielmo Novellini
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Pisa - 27/Dic/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

La lista è molto simile alle ultime liste di Junk che si sono viste in giro, ma dopo una lunga discussione con i miei compagni, ho deciso di tagliare Courser of Kruphix, che giocano molte liste, poichè ritengo che sia una carta sopravvalutata, che non faccia assolutamente nulla in questo mazzo se non far vedere all'oppo le proprie pescate in un mazzo che ha bisogno di averne sì tante ma anche di farle sulle carte giuste. E quindi in questo modo ritengo che sia una "fuga di informazioni" inutile in questo mazzo, che anzi con gli scartini ne prende molte. Ho allora optato per una carta a mio riguardo spesso ingestibile, Pack Rat, fondamentale per vincere i mirror match e per liberarsi di carte inutili dalla mano, per non parlare della velocità con cui ingrassano e quindi diventano letali.

altered magic cards   scavenging ooze  winterUn altra scelta di cui mi sono invece un po' pentito è stato non giocare Temple Garden, che mi sarebbe servito moltissimo nel game 2 della Top4. Per quanto riguarda la side invece, i colori mi hanno dato la possibilita di mettere carte di grande impatto contro ogni mazzo dell'attuale meta, da Choke, GG contro molti mazzi, a Stony Silence. Analizziamo un po' i match-up che ho trovato nel torneo, che presentava davvero ogni varietà di mazzo.

Turno 1 (0-2) Pod
Prima dell'inizio del torneo avevo sentito che questo ragazzo era arrivato in finale al PPTQ di Fucecchio di qualche giorno prima e trovandomelo poi davanti ero riuscito a ricordarmi che giocava Pod. In ogni caso l'informazione non mi è stata di alcun aiuto e muoio in due game senza fare praticamente nulla. Il match-up come detto prima è quello che non avrei voluto trovare perchè sapevo di essere sotto. Si presentava già come una giornata di normale testing e una scalata alla top 16 per prendere qualche premio.

Turno 2 ( 2-1) Junk
Mi imbatto subito in un altro match complicatissimo che ci porta quasi al time. Il primo game floodo un po' e lui vince. La seconda riesco ad avere vantaggio appoggiando per primo Scavenging Ooze che lo finisce in qualche turno. Game 3 lui mulliga e tiene una mano con una landa per poi inchiodarsi a 3 lande con 4 Siege Rhino in mano. Ringrazio questo opponent per la sua simpatia e il supporto che mi ha dato fino alla Top4.

Turno 3 (2-0) Affinity
Un match-up che non pensavo così positivo. In poco più di 10 minuti sotto mille risposte e un Tarmogoyf troppo grasso per essere ucciso da Galvanic Blast concludo il match.

Turno 4 (2-0) Pod con i Strangleroot Geist
Parto subito bene e tengo una mano con doppio tarmo doppio Siege Rhino e scartino. Con Thoughtseize vedo che è Pod e subito un po' mi dispero perchè la mano era senza rimozioni, ma per fortuna lui non vede mai la Birthing Pod per accellerare e riesco al turno 6 con doppio Siege Rhino a chiudere il game 1. Nella seconda lui si inchioda a lande e vede risposte quando ormai è gia troppo tardi. Meglio così, un pod è andato!

Turno 5 (2-0) Affinity
Galvanizzato dalla vittoria contro Pod e dal precedente match-up rullo anche questo Affinity in poco più di un quarto d'ora, favorito anche dal doppio mulligan in tutti e due i game dell'oppo.

Turno 6 (2-1) Boogles
Sto 4-1 e so che mi sarebbe bastato vincere questa per poter poi provare a pattare ed entrare in Top. Game 1 entrambi sapevamo cosa stavamo giocando, quindi decido di mulligare la prima mano e purtroppo mulligo anche una seconda mano senza lande, tengo a 5 con doppio scartino e Tarmogoyf: non sto dietro alle sue aure e muoio. Game 2 faccio tutto perfetto, terra scartino terra Tarmogoyf, terra Liliana of the Veil. E' Game 3, tengo una buona mano con Golgari Charm e Drown in Sorrow e alla fine ho la meglio con un Siege Rhino e un Tarmogoyf che passano sopra alle sue creature senza auree.

Turno 7 Patta
Si guardano i rating, ed essendo pairato contro uno a 16 punti la pattiamo e sono sicuro di entrare.

Top 8 (2-1) UWR Burn
Si incomincia la Top con i miei due compagni di viaggio che stanno con il negoziante a scambiare: vabbè. Game 1 lui parte troppo veloce e per un errore mio e muoio da doppia Monastery Swiftspear e Goblin Guide. Game 2 migliora nettamente perche entrano parecchie carte come Timely Reinforcements. Riesco a fare tutto perfetto e a turno 5 lo ammazzo con Tarmogoyf e 6 token di Timely Reinforcements. Game 3 parto con due scartini e Tarmogoyf che mettono subito pressione e svuoto la sua mano. Vedo tutto giusto e vado avanti in Top4!!!

Top4 (1-2) UWR Delver
Incontro Santopadre, che poi scopro essere un ottimo giocatore dello scenario di Magic. Sapevo che mazzo stava giocando e quindi mi regolo in game 1 con le giocate e le carte che mi assistono, è 1-0. Game 2 a causa di quel Temple Garden non presente sono costretto a sftechare brutte lande e muoio con due Siege Rhino e Tarmogoyf in mano sotto i colpi di Mantis Rider. Game 3 azzardo, e lì ho forse perso, tenendo Tarmogoyf, Thoughtseize, 3 fetch, Overgrown Tomb e Treetop Village. Fetcho subito per Thoughtseize che mi rivela una sua mano ottima, ma purtroppo le pescate dei 3 turni successivi sono solo lande che mi condannano a non raggiungere la finale e a tendere la mano.

novelliniIn ogni caso per aver testato soltanto poco più di una settimana sono rimasto molto soddisfatto dal mazzo che sicuramente continuerò a testare sperando di centrare l'obiettivo sfiorato per poco la settimana scorsa. Il mazzo è sicuramente settato ottimamente per l'attuale meta a parte il match-up con Pod, e richiede a mio avviso molto testing e capacità di usare le risorse del mazzo che, anche se sono tante, non vanno in alcun modo sprecate. Una piccola nota di merito va a Siege Rhino, carta che da sola ha creato un mazzo a dir poco solido e versatile. Speriamo che la Wizzy doni qualche altra bella carta a questi colori, senza nulla togliere al piano invasione di Pack Rat.

Ringrazio: i miei amici di Poggibonsi, Lorenzo Mascagni e Simone Corsi, per avermi invitato all'evento e fatto passare una bella giornata in compagnia; i miei compagni di testing di Mantova (Niccolò Bellini non se lo merita :P ) e lo staff del negozio per l'ottimo torneo.

Spero a Presto,
Guglielmo.

 

Commenti  

 
#9 Gullo95 2015-01-12 17:44
Citazione simonelerda:
Ciao, curiosita'. Nella prima contro Boogles mulligando a 5 con doppio scartino e tarmo com'era il resto della mano? Doppio scartino contro aura in game1 sei quasi dio no?


Hai ragione ma purtroppo a turno due io mi ritrovavo con solo due carte che non sono state in grado di spegnere definitivamente l'oppo. Comunque d'accordo chw il match UP è buono.
 
 
#8 filippoilmejo 2015-01-12 17:32
Citazione simonelerda:
Ciao, curiosita'. Nella prima contro Boogles mulligando a 5 con doppio scartino e tarmo com'era il resto della mano? Doppio scartino contro aura in game1 sei quasi dio no?

ero io che giocavo aura e la prima da quello che mi ricordo non ha visto liliana e quindi la partita era tutta in discesa per me...
 
 
#7 Blessio 2015-01-12 13:34
E bravo Gullo...e che baffi! :*

Ti scrivo qua di seguito alcune mie considerazioni sul mazzo:

- Oltre a Pod, Abzan ha altri 2 veri brutti MU: Burn e RG Tron.
- Ritengo il MU vs Affo sfaverovele pre-side (40/60 almeno, se non peggio): vero che giocando W si ha accesso a Lingering, carta rognosa per lui, ma se il player di Affo è capace e keeppa una buona mano, difficilmente strapperai il G1.
Post-side invece il MU diventa molto più equilibrato.
- Ritengo Pack Rat under performante vs alcuni MU molto presenti nel meta attuale, vedi Delver e Burn.
Ti consiglio di provare, come già fatto da altri player, un 2X di Anafenza, forte vs Pod e Ascendancy Combo.

Ciccio :-D
 
 
#6 simonelerda 2015-01-12 13:12
Ciao, curiosita'. Nella prima contro Boogles mulligando a 5 con doppio scartino e tarmo com'era il resto della mano? Doppio scartino contro aura in game1 sei quasi dio no?
 
 
#5 Raoul P. 2015-01-12 12:23
Sarei curioso di sapere le sidate :-)
 
 
#4 _Ciccio_ 2015-01-12 11:34
E bravo Gullo! :-)

Alcune piccole note riguardanti il mazzo e i MU:

- Oltre a Pod, il mazzo ha altri 2 MU veramente difficili: Burn e RG Tron.
- Io personalmente considero Affo un MU negativo pre-side (40/60, se non peggio): vero che giocando Abzan hai in Lingering una carta per lui fastidiosa, ma di fronte ad un player capace e con una buona mano farai fatica a strappare il game.
Post-side migliori e il MU diventa molto più equilibrato.
- Considero Pack Rat al momento under performante contro diversi MU del formato, Delver e Burn in primis.
Ti consiglio di provare un 2X di Anafenza, come già fatto da altri player italiani, che ti permettono di gestire meglio il difficile e presenterrimo MU vs Pod, e son decisamente forti anche contro Jeskai Ascendancy

Ciccio :-D
 
 
#3 Hellequin 2015-01-11 23:32
Sì beh, il mazzo sarà fortissimo ma dal tuo report sembra che tu sia arrivato in top per le s[Censurato] degli avversari più che altro. :-)
 
 
#2 francesco91 2015-01-11 21:47
ciao,
per quale motivo hai desaidato le lingering souls contro urw delver? 4 pedine volanti mi sembrano ottima risposta a delver e a prendere tempo contro tale mazzo.
 
 
#1 Mauro Grisignani 2015-01-11 20:27
Sarebbe molto interessante sapere come hai sidato anche a grandi linee.