Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 @ PPTQ Firenze con Storm
Report Modern - Top 8 @ PPTQ Firenze con Storm Stampa E-mail
Lunedì 19 Gennaio 2015
modern storm pptq firenzeArticolo di Gonzalo Delgado

Buongiorno, mi presento, mi chiamo Gonzalo Delgado, ho iniziato a giocare dal '96 e, anche se ho smesso diverse volte, sono sempre ritornato. Ora gioco da M13. Oggi sono qui per parlare di un deck che gioco da circa 2 anni e mezzo: UR Storm (PiF). Quando ho iniziato a giocare modern volevo un deck che avesse qualche “chance” di vittoria senza dover spendere troppo. Dopo il “ban” di Seething Song pensavo che il deck fosse morto ma invece ha saputo riprendersi, anche se non è un tier 1, e si è dimostrato un mazzo da tenere sempre presente. Per questo PPTQ Firenze potevo scegliere tra UWR, UR Delver e UR Storm. UWR è un deck con cui mi trovo veramente comodo, ha risposte quasi per tutto, ma rischia di finire tante partite in pareggio perché non ha una chiusura veloce. UR Delver è un altro mazzo che mi piace tanto, ma non avendolo testato abbastanza non mi sono sentito di portarlo a un torneo importante.

Il motivo per cui ho scelto UR Storm è, innanzitutto, perché mi sento molto a mio agio con lui: questo è un fattore molto importante, il sentirsi comodo con un deck, perché se è da tempo che lo giochi sai come funziona e sai come risponde, in più ha una percentuale di vittoria del primo match parecchio elevata. Post side l'hate contro cimiterio aumenta ma c’è il piano B che sono i goblins di Empty the Warrens. Altra cosa bella è che con le prime fetch e peschini molti avversari pensano di giocare contro UR Delver, finché non cali Pyromancer Ascension o Goblin Electromancer spesso non capiscono che è Storm.

Ora vi farò un piccolo riassunto dei possibili matchup. Contro UWR dobbiamo sapere che la nostra carta vincente è Pyromancer Ascension, l’unica carta che ha lui di main per gestire l' Pyromancer Ascension è il Cryptic Command, e quello fino al quarto turno non può giocarlo, quindi dobbiamo puntare su quello.

Rock/Jund/Junk faccio tutti insieme perché questi deck hanno in comune gli scartini, Abrupt Decay e Scavenging Ooze, tre carte che ci fanno tanto male. Qui si deve puntare sulla velocità e pregare che non abbia Abrupt Decay per la nostra Pyromancer Ascension o Goblin Electromancer quando siamo in mezzo della scombata. Dopo la side puntiamo sui goblin e preghiamo che non giochi Maelstrom Pulse, nè Golgari Charm.

Pod, i primi turni di tutti e due servono per mettere i pezzi a posto, lui le creature e Birthing Pod, noi per avere tutti i pezzi in mano. Attenzione ai possibili combo (di Melira, Sylvok Outcast, di Archangel of Thune, ecc...); un'ottima giocata è fare Grapeshot da due o tre per ammazzare i suoi Birds of Paradise, Noble Hierarch o pezzi piccoli: ci darà quel turno extra che abbiamo bisogno per scombare con tranquillità. Di side mettiamo Wear // Tear, per un possibile Choke.

Affinity, qui arrivano i problemi, è un mazzo che può chiudere prima di noi, attenzione alle vite quando facciamo fetch per shockland o Gitaxian Probe. Post side la cosa non migliora, lui ha tante cose che ci fanno male, da Grafdigger's Cage, Thoughtseize, Ethersworn Canonist e Whipflare contro i nostri goblin. Meno male che non sempre parte in modo veloce, anche noi possiamo chiudere di terzo turno, quindi ci rimane solo il non commettere errori e utilizzare le nostre carte di side nel modo più ottimale.

Burn, anche contro di lui dobbiamo fare fetch per basica, tenere le Gitaxian Probe in mano finché non vogliamo scombare, calare Goblin Electromancer subito come esca per uno sparo (meglio lui che noi). Post side possiamo sorprenderlo con i goblin, se non ha messo nessun removal di massa. UR Delver, di nuovo si deve puntare sull'Pyromancer Ascension, non gioca Cryptic Command di main, e anche post side non ha niente contro il nostro incantesimo. Questa e la lista che ho giocato:

banner scaldingTarn
Storm by Gonzalo Delgado
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Firenze - 04/Gen/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

È una lista parecchio standard, gioco due Treasure Cruise perché tre mi sembrano eccessivi, se ne peschi due nella mano iniziale è mulligan quasi certo. La copia singola di Desperate Ravings è stato un errore da parte mia, doveva essere un Faithless Looting. Dopo il torneo, i cambi che farei sarebbero: togliere la quarta Thought Scour e mettere una seconda Faithless Looting; nella side cambierei i 3 Anger of the Gods per 3 Lightning Bolt; la Hallowed Fountain giocarla di main; e mettere il secondo Swan Song. Per mettere la side, quasi sempre tolgo i Thought Scour, perché non voglio vedere come i pezzi che ho messo dentro vanno a finire al cimitero, soprattutto carte come Blood Moon o Defense Grid che non ho modo di recuperare.

Il Torneo

Domenica mattina, arrivo in tempo (cosa strana per me) anche se ho dormito appena 3 ore mi sento bene e pronto alla sfida. Siamo 58 giocatori, 6 turni + top8. Non avendo preso appunti per fare questo report, mi sono affidato alla mia memoria.

1° turno - Boldrini Giulio con UWR
Parto io con mulligan a 6, parto da fetch e Serum Visions, lui pensa di giocare contro UR Delver, cala landa e passa, faccio Gitaxian Probe e vedo che ha in mano 2 Spell Snare, Mana Leak e Snapcaster Mage tra le altre cose, niente di buono per me. Provo a giocare i miei pezzi ma vengono counterati quasi tutti, qualche turno dopo faccio Manamorphose, non so perché nella mia mente penso che devo fare scry 2, invece di pescare guardo le prime 2 carte del mio grimorio, me ne accorgo subito ma il male gia è stato fatto, warning per me, a questo punto perdo la concentrazione e perdo la partita pochi turni dopo... dormire 3 ore non basta.
Side:
+3 Defense Grid, +2 Empty the Warrens e +2 Blood Moon;
-2 Treasure Cruise, -4 Thought Scour e -1 Desperate Ravings.
Parto io, dopo qualche peschino e diversi counter dalla sua parte riesco a mettere sul campo 4 pedine di goblin che, anche se non sembrano tante, riescono a portarlo basso di vite. Poi riesco a fare altre 6 pedine che finalmente mi portano alla vittoria.
Lui cambia ancora la side, penso per inserire qualcosa contro le pedine. Parte lui, landa e passa, io peschino passo, lui cala Wall of Omens, quindi rimane tappato, ora non ricordo se calo una Pyromancer Ascension o un Goblin Electromancer, ma nel suo terzo turno lui cala ancora un Wall of Omens e passa il turno senza calare land, essendo lui tappato ancora è in mana screw, riesco a giocare tranquillamente e vincere la partita.
1-0 - 3 punti

2° turno - Corsi Simone con UR delver
Non ricordo chi parte, ma so che dopo una Gitaxian Probe vedo che ha in mano 2 Spell Snare, 1 Spell Pierce e 1 Mana Leak, quindi so che sarà molto complicato, in effetto dopo diversi turni rimango senza carte e non posso fare niente contro la sua Monastery Swiftspear e il suo Delver of Secrets // Insectile Aberration.
Side:

past in flames altered yawgmoth

+3 Defense Grid e +2 Empty the Warrens;
-4 Thought Scour e -1 Desperate Ravings.
Parto da peschino e Gitaxian Probe, lui sempre con la mano piena di counter, ora anche Dispel. Provo a calare 2 Pyromancer Ascension e un Goblin Electromancer, viene tutto counterato, anche la prima Defense Grid viene counterata, meno male che la seconda arriva in gioco, con la Defense Grid in campo posso scombare tranquillamente.
Si parte con il terzo match con i minuti contati, scambio di peschini e counter, alla fine arriviamo ai 5 turni extra, quando mancano 2 turni alla fine io sono a 9 vite e lui a sul campo Young Pyromancer, 2 pedine e un Monastery Swiftspear; io riesco a fare 4 pedine di goblin e passare il turno, deve pescare molto bene per riuscire a superare le 4 pedine e togliermi 9 vite, non è così e finisce in pareggio. Alla fine del torneo sarà lui a vincere il PPTQ.
1.1.1 - 4 punti

 

3° turno - Sarti Simone con W/G aggro
Parto io da peschino, lui landa tapped e passa, continuo a giocare peschini e Gitaxian Probe, vedo che ha in mano Ghostly Prison, Restoration Angel, Blade Splicer e Qasali Pridemage, passo turno, mi cala il Qasali Pridemage. Io riesco a scombare di terzo senza Goblin Electromancer e senza Pyromancer Ascension, tutto con 3 terre, 4 Pyretic Ritual, 1 Past in Flames, 2 Gitaxian Probe e 2 Grapeshot.
Side:
+3 Wear // Tear, +2 Empty the Warrens e +1 Hallowed Fountain;
-4 Thought Scour, -1 Desperate Ravings e -1 Island.
Parte lui con terra, io faccio Serum Visions, lui di secondo turno mi fa Noble Hierarch e di terzo Knight of the Reliquary, nel mio secondo turno calo Goblin Electromancer e di terzo turno riesco a fare 20 pedine di goblin, e ho in mano Wear // Tear per una sua possibile Ghostly Prison.
2-0-1 - 7punti

4° turno - Pelagotti Stefano con Affinity
Il mazzo che non volevo trovare, io mulligan a 5 e, partendo lui, non posso fare niente, pochi turni dopo ho perso.
Side:
+3 Wear // Tear, +3 Anger of the Gods e +1 Hallowed Fountain;
-4 Thought Scour, -1 Desperate Ravings, -1 Treasure Cruise e -1 Shivan Reef.
Parto di Serum Visions, lui mi cala quasi tutta la mano e mi fa Thoughtseize, provo a difendermi con Wear // Tear, ma non è sufficiente, mi picchia con tutto e non posso fare niente. Qui è quando mi rendo conto che dovevo mettere Lightning Bolt invece di Anger of the Gods.
2-1-1 - 7punti

5° turno - Melani Niccolò con Scapeshift
La prima partita è molto classica, io pesco e lui countera tutto quello che può, alla fine riesco a scombare il turno prima che lui arrivi al numero di lande necessarie per lanciare Scapeshift e vincere.
Side:
+3 Defense Grid, +2 Blood Moon e + 2 Empty the Warrens;
-4 Thought Scour, -2 Treasure Cruise e -1 Desperate Ravings.
Anche questa partita è molto veloce, nel mio terzo turno riesco a avere due Pyromancer Ascension con due segnalini ognuno, passo turno, lui cala la sua sesta landa e rimane open, nel mio turno lancio Pyretic Ritual, lui in risposta mi fa Cryptic Command su una copia del Pyretic Ritual e rimbalza una Pyromancer Ascension, poi mi fa Mana Leak sull’altra copia del Pyretic Ritual, in risposta gioco ancora un secondo Pyretic Ritual e Manamorphose, con tutto quel mana e la mano piena di carte vinco di Grapeshot. Anche in questa partita lui poteva vincere nel suo prossimo turno.
3-1-1 - 10 punti

6° turno - Rossi Michael con Living End
Non sapendo minimamente cosa gioca faccio prima di tutto Gitaxian Probe, vedo che gioca Living End, quindi fetch per shockland e Serum Visions; lui cala landa, cicla carta e passa; calo Goblin Electromancer perché non ho visto Dismember nella sua mano; lui cala ancora landa e passa; prego che non abbia pescato Dismember e provo a scombare, non ha pescato niente quindi vinco il primo game.
Per il side ho un problema, perché non ho niente di specifico contro lui, penso di mettere Defense Grid, perché così almeno deve lanciare Living End nel suo turno, avendo così un turno in più per poter scombare, ma non mi convince l’idea, poi ricordo di non aver visto nessuna basic land quindi mi butto sulla possibilità di Blood Moon.
Side:
+2 Blood Moon e +1 Swan Song;
-3 Thought Scour.
Parte lui di Dryad Arbor; io faccio peschino e passo; lui cala shockland, cicla e mi picchia con la Dryad Arbor, nel mio secondo turno decido di fare Pyretic Ritual e Blood Moon; lui senza mana verde nè nero, riesce solo a calare un Simian Spirit Guide di mano; io per i prossimi quattro turni non riesco a fare niente oltre a giocare tante lande; poi finalmente dopo che lui mi ha tolto circa 13 vite con Simian Spirit Guide e la Dryad Arbor riesco a mettere insieme dei pezzi per poter scombare.
4-1-1 - 13 punti

Passo alla top 8 in ottava posizione.

Top8

Tradii Alessandro con Affinity
Ancora Affinity e partendo lui, non sono messo molto bene.
Parte lui con mulligan a 6, landa e passa; io Sleight of Hand passo, lui cala Steel Overseer passa, non ci penso nemmeno un secondo e faccio Grapeshot su Steel Overseer, lui non cala nient'altro e vinco io con Pyromancer Ascension.
Side:
+3 Wear // Tear, +3 Anger of the Gods e +1 Hallowed Fountain;
-4 Thought Scour, -1 Desperate Ravings, -1 Treasure Cruise e -1 Shivan Reef.
foto delgadoParte ancora lui, nel suo secondo turno mi ha messo sul campo tutta la sua mano, comprese due Cranial Plating, io riesco a fare Gitaxian Probe e Grapeshot per ammazzare le sue due creature, ma a lui rimane con le due Cranial Plating e un Blinkmoth Nexus, mi picchia di 11 e poi vince. In mano avevo un Anger of the Gods, e ancora penso di cambiarli per Lightning Bolt.
Parto io nel terzo match, lui tiene una mano di 2 Mox Opal, 1 Springleaf Drum, 1 Arcbound Ravager, 1 Signal Pest, 1 Vault Skirge e 1 Thoughtseize: molto rischiosa... inizio il mio gioco, lui nel secondo turno pesca Darksteel Citadel e cala tutto tranne il Arcbound Ravager, non posso fare niente e dopo pochi turni lui ottiene la vittoria.

Sono molto contento di come ha funzionato il mazzo, pochi muligan e diverse volte ho potuto vincere di terzo turno, sono molto contento dal risultato finale. Voglio ringraziare l'organizzatore del torneo Games Academy - Firenze, così come gli arbitri e anche allo staff di Metagame per offrirmi la possibilità di scrivere questo report per tutti voi.

 __

Nota: La Redazione ringrazia Gonzalo per l'impegno messo nello scrivere in una lingua "straniera" ;)

 

Commenti  

 
#1 simone thierry 2015-01-20 04:08
vorrei ricordare che non avevi niente in campo hai scombato di 3 senza nemmeno il goblin eletromancer maledetto XD!!!!! comunque son contento bell'articolo e son contento che sei arrivato in top 4 te lo sei meritato!!!!

P.S la prossima volta ti siderò 10 choke e 10 silenzio!!