Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 2 @ PPTQ Mantova con WB Tokens
Report Modern - Top 2 @ PPTQ Mantova con WB Tokens Stampa E-mail
Domenica 01 Febbraio 2015
wb tokens intro pptqArticolo di Federico Rossi

Ciao a tutti i lettori di Metagame.it. Sono Federico e sono orgoglioso di presentarvi in questo mio primo report la lista di WB Tokens, che mi ha permesso di raggiungere con grande soddisfazione la finale al PPTQ di Mantova (56 giocatori). Questo mazzo è nato dalla voglia di innovare, di infrangere gli schemi del modern e proporre un’alternativa alle classiche liste. In particolare dopo quest'ultima banlist, il mazzo si è ben adattato al metagame attuale, grazie anche alla scomparsa di Birthing Pod. Prima di presentarvi le scelte che mi hanno portato alla costruzione di questo mazzo, vorrei ringraziare Pierluca e Sebastiano, amici che mi hanno supportato durante i vari test prima di portarlo alla versione attuale.

 


banner marshFlats
WB Tokens by Federico Rossi
Finalista
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Mantova - 25/Gen/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Terre
La manabase non è il massimo della comodità ma rimane sufficientemente stabile, si deve soltanto prestare attenzione alle prime 2 terre che si giocano a causa dei costi di mana specifici di molte carte come Auriok Champion, Hero of Bladehold, Spectral Procession e Liliana of the Veil.
Ho scelto di inserire 6 fetch sia per migliorare il manafixing, sia per togliere terre dal mazzo in modo da ridurre le pescate morte in lategame, ma non 8 per non perdere troppe vite. 2 Ghost Quarter e 1 Tectonic Edge si rivelano decisivi contro la maggior parte dei mazzi.

Creature

  • Auriok Champion: indispensabili per guadagnare vite contro i mazzi Burn e utili contro Abzan grazie alla protezione dal nero, e la maggior parte delle volte come blocco alla combo di Twin.
  • Hero of Bladehold: grande winning condition. L'unica pecca è che in alcune partite è preferibile Blood Baron of Vizkopa perchè non si protegge da solo contro le rimozioni avversarie.
  • Il Monastery Mentor era in prova e per il prossimo torneo non lo riassumerò. Oltre ad avermi fatto perdere una partita, era la prima carta che volevo togliere dal mazzo ad ogni occasione di side: non è di alcuna utilità. Al suo posto si potrebbe mettere un Murderous Cut perchè in alcune partite, specialmente contro Abzan, è preferibile giocare una rimozione in più.

Planeswalker

  • Liliana of the Veil non ha bisogno di commenti: vince alcune partite da sola, fa scartare e da rimozione per le creature. Se si gioca nero, 2 sono il minimo sindacale.
  • Sorin, Solemn Visitor, oltre ad il mio planeswalker preferito, questo vampiro fa coppia con l'abilità cautela fornita da Intangible Virtue e si dimostra risolutivo in gran parte delle partite in cui viene giocato. Utile anche da solo perchè regala un ottimo 2/2 volante.

Magiespectral procession duel deck


Sideboard
Scriverò le mie scelte partita per partita dicendovi solo cosa inserisco nei vari casi. Le side-out stanno a voi.
L'unica nota di dubbio è Slaughter Pact che purtroppo non rimuove Siege Rhino e potrebbe essere necessario sostituirlo con uno smembrare.

  • Match-up Positivi

    • Affinity: si fanno rimozioni e paranti volanti. Per l’avversario è una partita difficile.
    • Burn: con la mano giusta si può fare abbastanza vite da reggere senza troppe difficoltà.
    • Splinter twin: scartini e rimozioni ci sono, se si riesce a mettere in campo una Auriok Champion, la partita è in discesa.
    • UWR Control/blue moon: come ha detto Reid Duke in un articolo di tanto tempo fa, le nostre magie che fanno pedine fanno anche vantaggio carte.
    • Abzan: con una schiera di spiriti volanti e che non teme le rimozioni mirate si riesce a mettere Abzan in gran difficoltà.
  • Match-up Negativi

    • Pod: ormai non più.
    • Tron: ha troppe rimozioni di massa e non abbiamo abbastanza minacce veloci da metterlo in difficoltà in pochi turni. Nella seconda partita aggiungiamo scartini e Stony Silence e speriamo di bloccarlo prima che riesca a giocare il trono.

Il torneo

Turno 1: Storm of Possibility combo di Maurizio Savoia
2-0
Un mio amico che è rimasto svantaggiato dal ban di Birthing Pod si è ritrovato a dover cambiare mazzo all'ultimo secondo per partecipare al torneo.
Nella prima partita riesco ad arginarlo con 2 Thoughtseize e a rallentargli la combo, lui pesca sia Ornithopter, sia Emrakul, the Aeons Torn e cerca di andare in discard per poter riciclare l'unico Emrakul, the Aeons Torn del mazzo, ma viene sopraffatto da una Hero of Bladehold.
Nella seconda partita non vede la seconda isola in tempo per riuscire a trasmutare la sua Tolaria West per Ornithopter che lo avrebbe portato alla vittoria.
Side: 3x Duress.

Turno 2: Tribal Zoo di Marco Malagoli
0-2
Parto con una buona mano: 3 terre, Thoughtseize, Path to Exile, Auriok Champion e Monastery Mentor. Lui aveva 3 fetch, Tribal Flames, Geist of Saint Traft e 2 Siege Rhino. Gli scarto Siege Rhino, che costituisce una minaccia dato che risulta difficile da bloccare per i miei spiriti. A conti fatti sarebbe stato meglio scartare Geist of Saint Traft, ma credevo di fare in tempo a pescare una Lingering Souls per bloccarlo. Puntualmente di secondo entra Auriok Champion e lui al 3 turno tira Path to Exile e Tribal Flames. Al turno dopo farà Geist of Saint Traft e Path to Exile sul Monastery Mentor che avevo appena giocato e mi finirà in un paio di turni tra Siege Rhino, Tribal Flames e gli angeli del Geist of Saint Traft.
Scontento di non aver trovato una Lingering Souls e di aver perso a causa del Monastery Mentor decido di sidare un po' di lifegain.
Side: 2x Timely Reinforcements, 2x Burrenton Forge-Tender e 1 Murderous Cut.
Nemmeno questa side agguerrita riuscirà a farmi vincere, infatti all'ottavo turno sono con 2 Auriok Champion in campo ma con solamente 2 terre. Quando pesco la terza terra (una fetch) e riesco a giocare qualche spirito mi trovo a 3 vite e lui mi finisce con Lightning Bolt.

Turno 3: Burn di Matteo Solera
2-0
Non mi faccio demoralizzare dalla sconfitta e affronto un'altro amico che porta il mazzo contro cui ho testato per la maggio parte del tempo. Se lo ricorda anche la mia Auriok Champion, presente in entrambe le partite, che mi permette di guadagnare tanti preziosi punti vita.

side: entrano assolutamente le Burrenton Forge-Tender, i Timely Reinforcements e le Duress sostituiscono i Thoughtseize.

intangible virtue alteredTurno 4: Affinity di Kristian Cekai
2-1
La prima partita la vincono 2 Inquisition of Kozilek che eliminano 2 Cranial Plating dalla sua mano.
Nella seconda partita tengo una mano un po' azzardata e mi vedo scartare Stony Silence da un suo Thoughtseize. Faccio qualche spiritello ma non riesco a difendermi dalla sua race troppo aggressiva.
La terza partita vede un imponente dispiegamento di forze: nel turno decisivo lui attacca con 2 Memnito, 1 Ornithopter, 1 Etched Champion, 1 Steel Overseer e 1 Master of Etherium; io in difesa avevo 3 soldati e 9 spiriti volanti, nel mio lato del campo c'erano Bitterblossom, Intangible Virtue e il "man of the match" Stony Silence che bloccava il suo Steel Overseer e una Cranial Plating. Murderous Cut leva il Master of Etherium e blocco il resto (tranne Etched Champion) e lo finisco il turno dopo.
Side: in entrambe le partite entrano Timely Reinforcements, Stony Silence, Slaughter Pact e Murderous Cut.

Turno 5: Abzan di Gianluca Barbati
2-0
Game 1, lui ha un Siege Rhino e un Knight of the Reliquary che è diventato un 7/7 e gli sta aggiustando le terre, io ho una race ben impostata e l'ho portato a pochi punti vita. Sacrifico il mio Ghost Quarter per togliere un suo Stirring Wildwood. Lui con Knight of the Reliquary va a prendere Vault of the Archangel, ma pesca terra tappata e non riesce a recuperare vite.
Game 2, faccio un'altra partenza aggressiva con Intangible Virtue, Spectral Procession e Sorin, Solemn Visitor e dopo poco lui concede non avendo risposte alla mia armata di 3/2 volanti con cautela e legame vitale.
Side: Rest in Peace, Timely Reinforcements, Blood Baron of Vizkopa, Slaughter Pact e Murderous Cut.

Turno 6: Abzan di Massimo Sabbadini
Draw
Altro giocatore che conosco bene. Vista la classifica e stabilito che il pareggio permetteva l'entrata in top8 ad entrambi, estraiamo gli album invece dei mazzi, e decidiamo di ingannare il tempo con qualche scambio.

Top8: Blue Moon di Mattia Cartelli
2-0
La prima partita si riduce ad una lunga serie al topdeck di 6/7 turni, al termine dei quali lui smette di pescare counter e io vedo Liliana of the Veil, Hero of Bladehold e Sorin, Solemn Visitor in un simpatico trenino che mi portano alla vittoria.
Durante la seconda mi tira 3 Anger of the Gods, ma il mio esercito di spiriti è inarrestabile. Lui vede Vedalken Shackles ad un turno dalla morte ma un Path to Exile conservato dalla prima mano punisce il token disertore e mi porta alla vittoria.
Probabilmente due delle migliori partite che abbia mai giocato. Il mazzo ha dato tutto se stesso e io sono riuscito a sfruttare al meglio le mie carte, giocando fuori dalle sue rimozioni di massa e dalle Blood Moon.
Side: 3 Duress e 2 Rest in Peace.

Top4: Affinity di Luca Mirandola
2-1
Il game 1 non lo ricordo bene purtroppo, solo che avevo degli spiriti sempre più grossi e con cautela che pian piano hanno portato a casa la partita anche se lui ha fatto una partenza a razzo.
La seconda la perdo per 2 errori miei dettati dalla stanchezza e muoio da un Etched Champion 7/7.
La terza partita lui mulliga a 6 ma fa comunque una buona partenza. Io tengo una mano imbattibile contro affinity con 3 terre 3 Spectral Procession e Stony Silence. Pescherò Intangible Virtue, Sorin, Solemn Visitor e la quarta terra poco dopo.
Side: Timely Reinforcements, Stony Silence, Slaughter Pact e Murderous Cut.

Finale: Abzan di Massimo Sabbadini
1-2
Sono contro un giocatore molto forte e so che non posso permettermi errori.
La prima partita pesco: scartino, Liliana of the Veil e varie pedine che portano a casa la partita: gli tolgo Maelstrom Pulse di primo turno, uccido la sua Liliana of the Veil, Siege Rhino, Sorin, Solemn Visitor e finisco la partita con 7 spiriti in campo.
Nella seconda partita il mazzo si inceppa: mulligo a 6 trovando una mano forte con Blood Baron of Vizkopa, Sorin, Solemn Visitor, Bitterblossom e 3 terre. Purtroppo un Fulminator Mage mi brucia la terza terra, non riesco a pescarne altre, e muoio tra i miei 2 Bitterblossom e il suo Siege Rhino.
Game 3, apro 3 spell che fanno pedine e 4 terre, visto l'esito della partita precedente tengo, ma tra uno scartino, un Darkblast e un Siege Rhino vengo messo alle strette. Spero disperatamente in una terra o in un Path to Exile. Pesco invece Intangible Virtue che mi risolve il problema del Darkblast ma lui risponde prontamente con Abrupt Decay. Morirò dal suo Siege Rhino e da un Tarmogoyf senza pescare la quinta magia e con 12 terre tra il campo e il cimitero.
Side: Timely Reinforcements, Stony Silence, Blood Baron of Vizkopa, Slaughter Pact e Murderous Cut.

Peccato per la finale, avrei preferito perdere giocando piuttosto che per flood, ma Massimo è un bravissimo giocatore e si è meritato la vittoria. Gli auguro buona fortuna per il suo Regional PTQ. Lo considero comunque un gran risultato personale.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato durante il torneo e nella creazione di questo WB Tokens e rimango disponibile per rispondere a dubbi e chiarimenti su questo mazzo e anche aperto ad ascoltare i consigli e migliorie che avete da propormi.

Sperando di non avervi annoiato, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito fino alla fine di questo mio primo report.

Federico.

 

Commenti  

 
#17 F6tmh 2015-02-09 23:53
Citazione Tiennetti:
Ottimo articolo. Anche io gioco BW tokens da molti mesi (ho iniziato con l event deck modificandolo nel tempo e rendendolo molto simile al tuo). Volevo chiederti se non fosse meglio midnight hunting al poso del procession. Personalmente mi sono trovato molto meglio con questa sostituzione. Il poter fare token nel turno avversario e non avere pesantezza eccessiva nel costo di mana mi ha alleggerito molto il gioco. Volevo sapere se e perchè hai scartato questa idea?


Ciao, grazie dei complimenti.
Preferisco la processione perchè mette 3 spiriti invece che 2. Con una manabase abbastanza stabile, essendo il mazzo bicolore e non tricolore, non dovresti avere troppi problemi con i 3 mana bianchi.
Credo che in questo caso il vantaggio di mettere in campo una pedina in più sia maggiore rispetto al lancio nel turno dell'avversario .
 
 
#16 Tiennetti 2015-02-09 12:48
Ottimo articolo. Anche io gioco BW tokens da molti mesi (ho iniziato con l event deck modificandolo nel tempo e rendendolo molto simile al tuo). Volevo chiederti se non fosse meglio midnight hunting al poso del procession. Personalmente mi sono trovato molto meglio con questa sostituzione. Il poter fare token nel turno avversario e non avere pesantezza eccessiva nel costo di mana mi ha alleggerito molto il gioco. Volevo sapere se e perchè hai scartato questa idea?
 
 
#15 F6tmh 2015-02-04 16:43
Citazione Air:
Ciao, gioco token da un bel po', volevo porti un paio di domande:


Ciao, la campionessa ti aiuta a fare vite contro affo, burn e abzan, consentendoti di reggere meglio la race senza preoccuparti di subire troppi danni. È sicuramente una carta che non vuoi mai pescare a mano vuota, ma se ti gestisci bene le lingerins souls al cimitero anche pescarla a partita inoltrata non è così brutta. (però è sempre meglio pescare Sorin o una Bladehold, questo è certo)

Credo che semplicemente non ci sia spazio per il mentore. Se vuoi usare la sua abilità per fare token devi rallentare la race (che è già abbastanza lenta) e se giochi contro un aggro lui è una carta morta. Se costasse 2 sarebbe una carta fortissima, ma di costi 3 ce ne sono già un sacco e sono tutti migliori di lui.(senza dimenticare che se l'avversario ha una rimozione, il mentore diventa un time walk per lui, mentre con le 2 pedine di lingering rimarrebbe comunque un parante)

Il barone ha un costo alto, ma il mazzo ti concede di fare molte vite e molti paranti (soprattutto post-side) e quindi riesci a temporeggiare per giocarlo nella maggior parte dei casi. In mirror è la carta decisiva e soprattutto contro abzan, perchè blocca rhino senza morire e ha legame vitale, oltre che essere protetto dalle sue rimozioni.
Brimaz non può reggere il confronto purtroppo. Scende prima, ma lo cali comunque dopo un tarmogoyf avversario, e questo gli impedisce nella maggior parte dei casi di attaccare per farci guadagnare pedine.(che è il grande vantaggio di quella carta)
Con o senza una virtù se blocca rhino resterà comunque vittima del combattimento, muore da qualsiasi rimozione nera, bianca o da abrupt decay.


Spero di aver fugato i vostri dubbi, se così non fosse, chiedete ancora e cercherò di rispondere più esaustivamente. =)
 
 
#14 F6tmh 2015-02-04 16:28
Citazione Eihwaz:
si potrebbero avere anche i side out? :lol: scusa le tante domande ma sto testando il mazzo e lo sto trovando davvero bello e competitivo!


I side out non li ho stabiliti a priori. Non mi piace tirare fuori il foglio e cambiare le carte secondo un ordine stabilito prima della partita, per cui scelgo caso per caso.
Generalmente levo i thoughtseize contro i burn e a volte contro abzan (ma non quando parto per primo)
Le auriok escono contro tutti i mazzi con cui non abbiamo un disperato bisogno di guadagnare vita ma le tengo contro abzan.
Tolgo 2 lingering souls quando sido i RiP e a volte ho tolto 1 o 2 virtù, per fare spazio a rimozioni contro twin.
Per finire tolgo le liliane contro tron perchè quando riesce a calare emrakul ormai è troppo tardi.

Di solito faccio in questo modo, ma non c'è nulla di prestabilito e sta a te adattare il mazzo a seconda di quello che ritieni giusto.
 
 
#13 Air 2015-02-03 11:54
Ciao, gioco token da un bel po', volevo porti un paio di domande:

1) Auriok Champion così utile a parte burn? A parte un meta pieno di botti io l'ho sempre trovata un legno pesantissimo da pescare in mid-late game. E' la creatura che vorresti trovarti sempre nella mano iniziale ma personalmente mai dopo i primi 2 turni. Contro twin poi in teoria andremo sotto lo stesso dato che la campionessa ci fa guadagnare X punti vita ma con i pestermite ci fa sempre 1 danno in più. Io per twin vedo già bene le rimozioni e la persecuzione.
Volevo chiederti quindi in quali match-up ha fatto davvero la differenza e in che modo.

2) Ho letto del Mentore vs tribal zoo, ma a parte quello davvero è stato più dannoso che utile? Puoi dettagliare meglio anche questa scelta? Magari lo hai calato in match in cui eri già comunque svantaggiato?

3) Blood baron of Vizkopa, come mai? cmc 5 è pesante parecchio, a questo punto non è meglio un Brimaz che con la virtù diventa in difesa 5/6 e che inoltre fa il nostro gioco generando pedine? Poi scende molto prima...!
Mi spieghi anche per questo caso in che modo ha inciso sui match?

Grazie ciao!
 
 
#12 Eihwaz 2015-02-03 01:11
si potrebbero avere anche i side out? :lol: scusa le tante domande ma sto testando il mazzo e lo sto trovando davvero bello e competitivo!
 
 
#11 F6tmh 2015-02-03 00:33
Citazione Eihwaz:
faccio un'altra domanda che potrà suonare come un sacrilegio: le 4 virtu sono obligatorie? sicuramente sono fortissime, ma 4 non sono tante? magari 3 e 1 zealous?


Zealous ha un effetto situazionale e momentaneo. Mentre la virtù ha un effetto continuo capace di impattare sul board per diversi turni. Se vuoi inserire una persecuzione zelante, cercale spazio al posto del mentore o di una rimozione.
Mentre le virtù, scusami il gioco di parole, sono intoccabili. ;-)
 
 
#10 Eihwaz 2015-02-02 18:46
faccio un'altra domanda che potrà suonare come un sacrilegio: le 4 virtu sono obligatorie? sicuramente sono fortissime, ma 4 non sono tante? magari 3 e 1 zealous?
 
 
#9 F6tmh 2015-02-02 11:44
Citazione Fillo94:
domanda:
come mai hai scelto di non usare zealous persecution? penso che sia un trick non da poco! spesso combinata con inni vari e con Sorin può darti delle vittorie easy!


È sicuramente una carta molto forte, ma a parte contro affinity, in cui vince le partite da sola facendo dei 3x1 come ridere, la trovo parecchio situazionali. Quindi in definitiva ho scelto di non giocarla perché non è necessaria al mazzo. L'ho testata molto, prima 4 poi 2 di main e poi l'ho passata in side e per finire l'ho tolta, perché pur essendo una carta davvero forte trovo che il mazzo non ne abbia bisogno.


Silvergill, si, il macellaio è un'ottima carta e con una paio di fetch in più si potrebbe splashare di rosso per inserirlo. Si potrebbero aggiungere anche i fulmini (o le helix) oppure le aristocratica falkenrath, ma onestamente non saprei cosa togliere. Però varrebbe la pena testarlo.
Secondo me sono più forti le falkenrath, per il semplice motivo che muoiono solo da pte e vanno in combo con bitterblossom.
 
 
#8 silvergill 2015-02-02 00:27
dopo il ban di pod ho ripreso in mano il token, aggiungendo uno splash di rosso: ho avuto risultati abbastanza deludenti, tanto da lasciar perdere
ma provando questa lista devo dire che è una spanna superiore. Davvero davvero ottima: murderous cut rivalutato in pieno, le liliane sono un incubo per i control così come le bitterblossom.
Mi chiedo comunque se non fosse possibile splasharla di rosso per il macellaio dell' orda che è veramente una carta che ribalta le partite. Seriamente, è paragonabile al siege rhino nell' abzan.