Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top8 @ PPTQ Borgosesia con Ghostway
Report Modern - Top8 @ PPTQ Borgosesia con Ghostway Stampa E-mail
Lunedì 23 Febbraio 2015
intro Ghostway pptq borgoseisaArticolo di Domenico di Noia

Ciao a tutti i lettori di Metagame.it, mi chiamo Domenico di Noia e sono orgoglioso di presentarvi la lista GWb Ghostway, che mi ha permesso di arrivare in top 8 al PPTQ di Borgosesia. La banlist ci ha portato via Birthing Pod e per gli amanti dell’artefatto si è fatto tutto più difficile, questa è una versione che lontanamente lo ricorda ed è infinitamente più divertente da giocare essendo “embrionale”. Oltre ad essere molto discusso su forum e chat, già in passato questo mazzo fu utilizzato facendo riferimento alla sinergia delle abilità innescate delle creature con l’anti-wratta per eccellenza “Ghostway”, ma non ritenevo la lista abbastanza solida al meta attuale. Così con l’aiuto di mio cugino, Luigi Lacidogna, si è cercata la possibilità di poter creare un mazzo che oltre ad essere molto divertente nel suo gioco, sia allo stesso tempo solido e innovativo. Prima di presentarvi le scelte che ci hanno portato alla nascita del mazzo vorrei ringraziare, Carlo Alberto e Matteo, che mi hanno permesso di testare il mazzo contro vari match-up, e vorrei ringraziare in particolar modo Nik (proprietario dell’Antro del Drago) che grazie ai suoi tornei, riesce a gestire e organizzare il tutto in modo pacato e professionale. Ma bando alle ciance, ecco la lista:


banner raz
Abzan Ghostway by Domenico Di Noia
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Borgosesia (VC) - 31/Gen/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come si può notare il mazzo prende spunto dal veterano POD, ovvero cercare di avere una soluzione contro una qualsiasi spell da parte dell’avversario, e perché no, avere un asso nella manica nato dalla combo Archangel of Thune e spike feeder.

Il Torneo

Turno 1: Affinity di Fabio Benecchia
2-0

Side in: 1x Kataki, War's Wage, 2x Fracturing Gust e 1x Engineered Explosives.
Side out: 1x Scavenging Ooze e 3x Ghostway.

Turno 2: Burn WR di Marcello Sganzetta
2-0

Side in: 2x Chalice of the Void.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence e 1x Path to Exile.

Turno 3: Infect di Mattia Rossolini
1-2

Side in: 2x Chalice of the Void e 3x Engineered Explosives.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Scavenging Ooze, 1x Archangel of Thune, 1x Spike Feeder e 1x Ghostway.

Turno 4: Jund di Giuseppe Rizzi
0-2

  • Game 1, decido di rischiare tenendo una mano a sette ma con una sola terra, brutta decisione, vengo punito non pescando terre nei turni seguenti e perdo il game da lì a poco.
  • Game 2, ho una mano buona, ma lui riesce a rallentarmi con un Lightning Bolt su Birds of Paradise, portandomi basso di vite con Siege Rhino e Olivia Voldaren, uccidendomi con danni diretti di Lightning Bolt.

Side in: 1x Thrun, the Last Troll, 1x Sigarda, Host of Herons e 2x Engineered Explosives.
Side out: 1x Chord of Calling, 1x Siege Rhino, 1x Restoration Angel e 1x Ghostway.

Turno 5: UWR di Michele Erbetta
2-1
Siamo all’ultimo turno, ci giochiamo l’entrata in top, o io o lui.

Side in: 2x Choke, 1x Thrun, the Last Troll e 1 Aven Mindcensor.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Reclamation Sage, 1x Path to Exile e 1x Siege Rhino.

Top 8: Splinter Twin di Michele Bernardi
1-2

  • Game 1, probabilmente lui tiene una mano rischiosa e si inchioda, infatti riesco a vincere il game con i soliti Siege Rhino.
  • Game 2, mulligo a 6 tenendo una mano lenta, lui riesce a scombare senza che io abbia nessuna risposta.
  • Game 3, bella partita, combattuta. Starto io mulligando a 6 ma con doppio accellerino, riesco a risolvere Memoricide togliendoli la combo, ma nonostante ciò non riesco a gestire un Keranos, God of Storms che mi porterà basso di vite aiutato da una serie di Electrolyze con Snapcaster Mage che mi porteranno alla sconfitta.

Side in: 2x Choke, 2x Memoricide e 1x Thrun, the Last Troll.
Side out: 1x Siege Rhino, 3x Ghostway e 1x Kitchen Finks.

Concludo ringraziando metagame.it che mi ha dato la possibilità di redigere questo mio primo report, e chissà se sarà proprio grazie a questo articolo se un domani “Ghostway” si rivelerà uno dei mazzi più divertenti e solidi del meta attuale, sarebbe una soddisfazione grandissima. Sperando di non avervi annoiato, ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito fino alla fine di questo report.
Rimango a vostra completa disposizione per rispondere a dubbi e chiarimenti su questo mazzo e anche pronto a ricevere consigli che avete da propormi.

Domenico di Noia.

Articoli Correlati: (1) Modern - Ghostway in tutte le versioni (2) Report Modern – Top 8 @Modena Play con Ghostway Life

 

Commenti  

 
#3 Orim 83 2015-02-23 22:15
Ciao Domenico! Complimenti per il tuo risultato, fare 3-2 ad un PPTQ è cmq dimostrazione che la lista è solida ed è in ogni caso un risultato di valore, checcè se ne dica... dopotutto sei entrato tu in top8 e non altri che magari con i loro netdeck visti e rivisti sono stati eliminati alla svizzera. Ovviamente noi che giochiamo il mazzo e non ci limitiamo a leggerlo per la prima volta sappiamo bene che Ghostway è molto più incisiva di Cloudshift, questa si davvero puramente situazionale e fine a se stessa una volta giocata per salvare una sola singola creatura. Sono contento che hai fatto subito risultato, continua così! io personalmente finora ho ottenuto un 4-2 a Brescia (13esimo su quasi una cinquantina) e un 3-2 a Verona (ancora 13esimo su 30 persone). La migliore risposta che possiamo dare agli scettici è replicare con altre top, perciò i miei migliori auguri per i tuoi prossimi tornei col GhostwaY!!!
Citazione
 
 
#2 KizaruTengu 2015-02-23 20:41
Alla fine hai fatto un 3-2 su un torneo di 31 persone per poi perdere in Top8, non mi pare un gran risultato...
Citazione
 
 
#1 Awiwering 2015-02-23 11:18
Mmm ghostway non mi convince, restare open per tre mana può essere situazionale e non sempre efficace. I avrei optato per inserire al massimo un 2x di cloudshift, che può essere meno aspettato e richiede solo W. Comuqnue complimenti, mi chiedevo anche io se una lista simil pod potesse essere ancora competitiva con le sole chods of calling
Citazione
 

Aggiungi commento

Solo i commenti degli utenti NON registrati sono soggetti ad approvazione ed antispam, quindi ricordati di accedere al sito dal pannello di Login in alto a destra.


Codice di sicurezza
Aggiorna