Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top8 @ PPTQ Cuneo con 5 Color Midrange
Report Modern - Top8 @ PPTQ Cuneo con 5 Color Midrange Stampa E-mail
Lunedì 02 Marzo 2015
penta color modern pptq cuneoArticolo di Luca Racca

Ciao a tutti quanti. Mi chiamo Luca e l’8 febbraio ho partecipato al PPTQ di Sommariva del Bosco (CN) facendo top8 con un mazzo molto particolare: il 5c Midrange. Ciò che vi chiederete è: cosa mi può aver spinto a giocare un mazzo del genere?

Beh, sono giocatore da ormai molti anni e da quando ho iniziato a giocare ho sempre cercato di usare mazzi un po’ strani o con meccaniche particolari, fino a quando a ottobre ho trovato una discussione proprio qui sul forum di Metagame.it in cui si parlava di un mazzo a 5 colori che sfruttasse al meglio il Pillar of the Paruns. Dopo una prima versione che non si è rivelata niente di che, sono passato a una seconda più cattivella, ma al GP di Milano questa seconda versione si è rivelata essere pessima.

Allora, avvertito dal mio amico negoziante che ci sarebbe stato un PPTQ nel suo negozio ho pensato a come migliorarlo ancora e dopo qualche settimana di tentativi e di prove sono arrivato a questa lista (che poi è stata modificata ancora leggermente dopo il pptq). Eccovi la lista:


city of brass banner
Penta Color Midrange by Luca Racca
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Sommariva del Bosco (CN) - 08/Feb/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Salta subito all’occhio il fatto che, oltre ai Birds of Paradise e ai Noble Hierarch, tutte le spell sono multicolore. Vediamo ora la lista.

  • TERRE
  • CUORE DEL MAZZOchromanticore altered
    • 5 acceleratori a costo 1 suddivisi in 3 Birds of Paradise e 2 Noble Hierarch: di più spesso diventano pescate morte appena si raggiunge la quinta terra e in late game ne vogliamo vedere il meno possibile, e i Birds of Paradise preferiti ai Noble Hierarch perché dà tutti e 5 i colori di mana. Non 4-1 perché comunque l’esaltato del Noble Hierarch è sempre forte.
    • 3 Qasali Pridemage e 3 Abrupt Decay: per gestire al meglio le Blood Moon anche di main. La loro versatilità però li rende molto forti contro molti mazzi e nel caso di Qasali Pridemage aiuta non poco la race anche in modalità aggro.
    • 4 Rhox War Monk: per tenerci su di vite. A costo 3 lo possiamo giocare di secondo grazie all’accelerino e con costituzione 4 resiste praticamente a tutti i botti del formato.
    • 3 Lightning Helix: la removal migliore per questo tipo di mazzo dal momento che ci ricarica anche qualche vita, bilanciando così le 8 "City of Brass".
    Questa è la parte fondamentale del mazzo che se ridotta troppo perde molto di efficacia e ci porta spesso a delle sconfitte solo dovute alle terre che giochiamo e a una singola Blood Moon giocata a caso da chiunque.
  • PARTE VARIABILE
    Tutti gli slot rimasti sono molto variabili e molte carte possono far parte di questo mazzo, adattandolo così al meta del momento. Io l’ho montato in maniera da essere resistente contro aggro e midrange classici come Jund e Abzan.
    • 4 Siege Rhino: 4 copie della carta multicolore più forte. Non ve la presento neanche.
    • 2 Blood Baron of Vizkopa: visto che Abzan era un mazzo molto giocato, ho pensato che doppia protezione bianco/nera fosse veramente forte, senza contare il lifelink che aiuta a tenerci vivi. Non sta sotto Lightning Bolt e Path to Exile e para i Siege Rhino avversari.
    • 2 Geist of Saint Traft: se li vedo in mano iniziale con accelerino a caso sono felicissimo. E’ anche vero che però basta un 3/3 a fermarlo, quindi non più di 2.
    • 2 Fleecemane Lion: più forti di qualsiasi creatura non-Tarmogoyf possa essere giocata di primo o secondo turno dal nostro avversario, a partita avanzata sono ottimi per la loro indistruttibilità e l’antimalocchio.
    • 2 Loxodon Smiter: per fare qualcosa se l’avversario gioca Liliana of the Veil e perché comunque la sua incounterabilità e il suo costo basso lo rendono difficile da fermare subito.
    • 2 Sprouting Thrinax: visto che nella mia zona giravano tante Oblivion Stone
    • 1 Anafenza, the Foremost: pre-ban era forte contro Ascendency e Pod, ora è un po’ meno potente rispetto al vecchio meta. Resta sempre un 4/4 a costo 3 che potenzia le nostre creature quando attacca e contro alcuni mazzi è fortissima.
    • 2 Chromanticore: la perla del mazzo, superata solo da Blood Baron of Vizkopa contro Abzan. Una piccola Akroma, Angel of Wrath non leggendaria che può eventualmente rendere una qualunque creatura del mazzo un mostro inarrestabile (Geist of Saint Traft?).
    • 2 Domri Rade: visto l’elevato numero di creature, Domri Rade ci regala spesso delle carte. La seconda abilità inoltre ci permette di togliere creature all’avversario e, vista la natura delle nostre creature, di guadagnare diverse vite.
    • 2 Terminate: per risolvere le creature moleste.
  • SIDE
    • 2 Countersquall: contro chiunque usi molte spell non creatura e per accelerare un po’ la nostra race.
    • 2 Counterflux: contro Twin, Scapeshift e Ascendency.
    • 2 Slaughter Games: anche qui contro combo vari e RG Tron per togliere Karn Liberated. Eventualmente anche contro mazzi control che usano poche chiusure.
    • 2 Deflecting Palm: contro Burn, mazzi vari con Emrakul, the Aeons Torn, Affinity…
    • 2 Fracturing Gust: contro Affinity.
    • 2 Wreak Havoc: inizialmente solo per risolvere i Celestial Colonnade. Si è rivelata nei vari tornei fatti utile anche contro tutti i tipi di Tron, Scapeshift e Affinity. Contro questi ultimi due non è fondamentale, ma spesso ci può dare quel turno in più… soprattutto sidando fuori quelle carte che non ci servono assolutamente a niente.
    • 2 Rakdos Charm: side contro cimitero che si rivela utilissima anche contro Affinity e Twin.
    • 1 Izzet Staticaster: per Affinity, Token, Goblin, Elves… non sai mai che mazzi puoi beccare!

REPORT DEL TORNEO

Primo turno: Splinter Twin 1-2
Nella prima partita si parte a bomba, ignorando totalmente i punti vita si parte di acceleratore, Loxodon Smiter di secondo seguito da diverse bombe a caso… vinco la prima partita delle tre mandandomi a 3 da solo.
Dopo la side passiamo a una partita più lenta, senza esclusione di colpi che verrà vinta dal mio avversario a suon di Snapcaster Mage.
La terza partita un disastro: mi blocco su 2 terre, ma con Countersquall e Abrupt Decay in mano. Il mio avversario mi fa Deceiver Exarch, mi tappa la City of Brass (e scoppiano le risate perchè la “beffarda città” mi spara anche un danno) e nel suo turno Blood Moon.
0-0-1

Secondo turno: Affinity 2-1
Nella prima partita il mio avversario vede solo 2 Cranial Plating e 4 Shrapnel Blast. Inutile dire com’è finita.
Sidiamo e una Fracturing Gust colpisce il mio avversario a tutta forza nel mio terzo turno. Lui a mano vuota, io con un Rhox War Monk in gioco. Il turno dopo arriva la pescata di Chromanticore e iniziamo la terza.
Nella terza partita mi ritrovo presto a 10 punti vita e il mio avversario ingolosito mi tira 2 Shrapnel Blast. Peccato che la seconda venga reindirizzata da un Deflecting Palm, seguita poi da Siege Rhino e una Chromanticore assegnata due turni dopo. Vinco io 2-1.
1-0-1

Rhox-War-Monk-alteredTerzo turno: RG Tron 2-1
Il judge ci fa un deckcheck e risulta un irregolarità nella lista dell’avversario per cui mi viene regalata una vittoria. Nella seconda partita (che poi era la prima) il mio avversario mi ara in una lunga sequenza di Ugin, the Spirit Dragon e Karn Liberated che fanno cose, vengono uccisi e tornano…
La terza partita riesco a partire cattivissimo e a mandare il mio avversario a 2. Con 16 vite, 2 Rhox War Monk, un Noble Hierarch e 5 terre giù, rimango bloccato da un Emrakul, the Aeons Torn che arriva, seguito da un Sundering Titan. Il mio avversario però conosce il mio mazzo e, un po’ per paura che io possa giocare un Siege Rhino o una Lightning Helix, un po’ per cercare di mettere pressione, attacca con Emrakul, the Aeons Torn, che però passa portandosi via tutto tranne i Rhox War Monk, che attaccheranno poi nel turno successivo. Riesco così a portare a casa una partita improbabile, in maniera improbabile, e anche un po’ vergognosa… 2-1.
2-0-1

Quarto turno: Burn 2-0
Nella prima partita tengo una mano lenta, ma con Lightning Helix e Abrupt Decay in mano. La Goblin Guide del mio avversario riesce così a strapparmi solo 2 punti vita e io a rimanere su. Quando poi sono arrivati Siege Rhino e Blood Baron of Vizkopa, la chiusura è arrivata veloce.
Post Side il mio avversario riesce a mandarmi a poche vite, ma Lightning Helix, Deflecting Palm e Siege Rhino riescono a tenermi vivo. Domri Rade qui ha fatto gioco da solo, mi ha dato un po’ di vite facendo lottare il Rhox War Monk con la gente varia dell'avversario mentre ero inchiodato per via dei Ensnaring Bridge (avete letto bene!) che mi erano stati sidati contro, lui saliva. Non appena sono riuscito a sbarazzarmi dei 2 Ensnaring Bridge, ho fatto l’emblema e ho chiuso. 2-0
3-0-1

Quinto turno: Martyr 2-1
In prima partita il mio avversario mi picchia violentemente con i suoi Serra Ascendant e muoio come un pollo visto che non avevo rimozioni.
Nella seconda riesco ad aggrare io e a tenerlo “basso” di vite, uccidendo più o meno tutto ciò che si muoveva.
Nella terza partita Serra Ascendant mi manda a 1, beccandosi un Abrupt Decay sull’attacco decisivo. Il mio avversario mi gioca allora 2 Squadron Hawk, ma il pronto intervento della Chromanticore ribalta la partita, visto che il mio avversario si era già giocato i Path to Exile che aveva in mano, e tra il suo lifelink e la sua cautela, mi regala la partita.
4-0-1

Top8: Affinity del finalista 1-2
Una partita combattuta fino alla fine, la prima se la vince lui con fatica.
La seconda me la sono vinta grazie a Fracturing Gust, ma Etched Champion pescato dopo mi ha fatto sudare parecchio.
Nella terza partita invece si sono visti volare Deflecting Palm da 11 schiaffi e raffiche, ma quando un Etched Champion 6/6 del mio avversario mi ha mandato a 2, non potevo fare più nulla. L’unica speranza era pescare Chromanticore, assegnarla al mio Rhox War Monk e attaccare per chiudere (il mio avversario era 6). La Chromanticore arriva, 7 mana ci sono e io sono felicissimo… poi ricontrollo le terre e 2 sono City of Brass
E ucciso così dalle mie City of Brass esco dal torneo contento per aver fatto top.

Per la costruzione di questo mazzo ringrazio:

  • l’utente del forum di Metagame.it PrimordialSerpent per aver creato il topic che mi ha dato lo spunto;
  • il mio amico Stefano che salta sempre fuori con nuove perle di mazzi trovate in giro, che mi ha fatto leggere il topic e che mi ha aiutato ad arrangiare il mazzo e mi aiuta tutt’ora;
  • tutto il gruppo dell’associazione Dimensione Arcana che mi ha aiutato ad aggiustare il tutto e che, come un buon team, ci si aiuta l’un l’altro;
  • Federico per aver organizzato il torneo e Giorgio per averlo arbitrato;
  • tutti gli altri partecipanti del torneo per averlo reso un evento divertente.
 

Commenti  

 
#28 Black Wolf 2015-04-02 18:12
Citazione Certaldus:
Non avevo letto il commento precedente al mio. comunque dopo aver preso spunto dal report di junk con i wish in prima pagina ho provato a giocarne 2x e mi ha convito a passare al 3/4x .
Senza toccare gli slot delle 6 rimozioni ho provato a mettere in side baroni e una cromanticora per avere virtualmente risposte specifiche anche in G1.
Avrei voluto vederli sempre, perchè è come avere in mano la carta che spenge il mazzo dell'aversario. inoltre ti puoi permettere di costruire una side di 1x lasciando poche falle.
Sono anche passato a 3 gerarca + 3 birds mai floodato, il mana serve sempre e esaltato è troppo forte.
Aggiungo solo che preparare la side è un vero piacere e che merita qualche test.


Sono molto felice che ci sia gente che prova questo mazzo e cerca di miglioralo, la cosa mi rallegra veramente tanto :D
Io anche prima giocavo più acceleratori, ma spesso diventavano carte morte e ad essere sincero mi trovo benissimo con solo 5... Per quanto riguarda il wish rallenta di molto il nostro gioco e ancora non riesco ad esserne convinto...
 
 
#27 Certaldus 2015-04-02 17:42
Non avevo letto il commento precedente al mio. comunque dopo aver preso spunto dal report di junk con i wish in prima pagina ho provato a giocarne 2x e mi ha convito a passare al 3/4x .
Senza toccare gli slot delle 6 rimozioni ho provato a mettere in side baroni e una cromanticora per avere virtualmente risposte specifiche anche in G1.
Avrei voluto vederli sempre, perchè è come avere in mano la carta che spenge il mazzo dell'aversario. inoltre ti puoi permettere di costruire una side di 1x lasciando poche falle.
Sono anche passato a 3 gerarca + 3 birds mai floodato, il mana serve sempre e esaltato è troppo forte.
Aggiungo solo che preparare la side è un vero piacere e che merita qualche test.
 
 
#26 Black Wolf 2015-03-31 13:36
Citazione Certaldus:
Ciao !
Che ne pensate di provare x copie di glittering wish? magari con qualche acceleratore extra.
può snellire molto la side e prendere il posto di qualche bestia.


Come ho scritto prima non l'avevo provato abbastanza per dire si o no... Ora posso rispondere alla domanda
 
 
#25 Certaldus 2015-03-31 11:30
Ciao !
Che ne pensate di provare x copie di glittering wish? magari con qualche acceleratore extra.
può snellire molto la side e prendere il posto di qualche bestia.
 
 
#24 Black Wolf 2015-03-04 14:13
Citazione lorenzof:
Tra le liste del pptq di Modena c'è un Jeskai Ascendancy combo che gioca 4 glittering wish, lui la gioca in 4x per avere virtualmente 7 ascendancy nel mazzo, a te potrebbe migliorare il g1 mettendola in 1x?


L'ho provato, ma mi convinceva poco ed è rimasto nel mazzo pochissimo tempo... ammetto di averlo provato per poco tempo e che per darti una risposta realistica ho bisogno di provarlo di più...
 
 
#23 Black Wolf 2015-03-04 14:12
Citazione antonio:
Secondo me invece ,la cosa bella del mazzo é che hai veramente un sacco di slot personalizzabili (apparte le lande), puoi farlo come vuoi ,di carte multicolor belle ne hai 10000 tipo lyze ,persecuzione i charm ecc ecc imho anche per un meta vario nn hai una lista definitiva ,piu performante


Eccola qua la risposta che ti avrei dato io... prima del torneo butto l'occhio sui mazzi più usati e arrangio di conseguenza: troppi twin, entrano il quarto qasal e decay di main al posto dei leoni e i tidehollow sculler... più tron e aggiungiamo i Fulminator Mage, solo abzan e entrano il terzo e il quarto barone... poi ci sono 20 charm diversi fa poter sfruttare in base alle esigenze di meta per un totale di 60 effetti differenti... Non esiste una vera e propria lista perchè, come detto da antonio, basta buttare un occhio su internet per cambiare l'enorme parte personalizzabil e del mazzo... possiamo trasformarlo in aggro totale quasi in stile zoo o in un control che sfrutta anche il verde e il nero... Non saprei veramente come darti una "lista base"... L'unico consiglio che posso darti e di evitare di mettere una carta perchè FORSE è forte contro quella tipologia... ho già provato e di botte ne ho prese tante. Per la side vale la stessa cosa, ma le carte che faccio girare di più oltre a quelle nella lista sono gli altri 2 palmi della deviazione, i terminate, le countersquall, Baccanale distruttivo, Sciamani Bruciaalbero...
 
 
#22 lorenzof 2015-03-04 13:51
Tra le liste del pptq di Modena c'è un Jeskai Ascendancy combo che gioca 4 glittering wish, lui la gioca in 4x per avere virtualmente 7 ascendancy nel mazzo, a te potrebbe migliorare il g1 mettendola in 1x?
 
 
#21 antonio 2015-03-04 12:05
Citazione Sbirra:
ciao Luca! prima di tutto complimenti per il risultato ottenuto. Da quando ho scoperto questa lista passo le giornate a cercare di ottimizzarla in visione di un futuro acquisto :D
nel caso dovessi partecipare ad un torneo senza sapere il meta (quindi preparandoti per un meta generico e molto attuale) che modifiche porteresti al main e alla side? potresti postare una idea di lista? grazie e ciao :)

Secondo me invece ,la cosa bella del mazzo é che hai veramente un sacco di slot personalizzabil i (apparte le lande), puoi farlo come vuoi ,di carte multicolor belle ne hai 10000 tipo lyze ,persecuzione i charm ecc ecc imho anche per un meta vario nn hai una lista definitiva ,piu performante
 
 
#20 Sbirra 2015-03-04 00:00
ciao Luca! prima di tutto complimenti per il risultato ottenuto. Da quando ho scoperto questa lista passo le giornate a cercare di ottimizzarla in visione di un futuro acquisto :D
nel caso dovessi partecipare ad un torneo senza sapere il meta (quindi preparandoti per un meta generico e molto attuale) che modifiche porteresti al main e alla side? potresti postare una idea di lista? grazie e ciao :)
 
 
#19 Black Wolf 2015-03-03 13:57
Citazione filipposabani:
E complimenti per il mazzo, davvero bello e ben strutturato, l'unica cosa che farei è magari aggiungere qualche altra soluzione a Blood Moon di side (Wear//Tear?), so che ne hai qualcuna anche di main (3 Qasali e 2 Deacay) ma la ritengo una carta troppo pericolosa per non essere + che sicuri di toglierla post side.


Grazie :) Beh di main sono 3 qasal e 3 decay, che nei tornei dove conosco poca gente diventano 4 e 4 sostituendo i leoni. Come detto prima avevo un'idea in mente del meta che ci sarebbe stato e infatti di bloodmoon ne ho vista una sola. Di side avevo comunque altre 2 countersquall da aggiungere. Sempre nell'ottica del meta sconosciuto di side ci sono i Destructive Revelry che possiamo giocare anche se all'altro entra la luna qualche turno prima. Wear/Tear non mi piace sempre per la questione del multicolore: per poterla giocare in tranquillità devo fonderla, ma non puoi quasi mai e ogni metà da sola va in contrasto con i pilastri. Il baccanale invece risolve quel problema