Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Amulet Combo in Action. Bounce Baby!
Report Modern - Amulet Combo in Action. Bounce Baby! Stampa E-mail
Venerdì 27 Marzo 2015
amulet combo intro bologna ga 
Articolo di Jimmy Caroli

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su Metagame.it. Nonostante stia continuando imperterrito a smazzare Intro Pack e altri prodotti più o meno interessanti dal punto di vista magicistico, ogni tanto mi capita di andare a fare un torneo nelle zone limitrofe a Bologna/Modena/Reggio Emilia. Molto meno frequentemente, ultimamente, mi capita anche di fare risultato, ma questa volta è andata piuttosto bene e mi è stato chiesto di fare un resoconto della bella giornata passata a Bologna.

Facciamo un po’ di premessa introduttiva: negli ultimi due mesi il mio livello di gioco si è un po’ spento. Vuoi per il lavoro che prende sempre più tempo, vuoi che il tempo dedicato al test serale si è andato a limare costantemente (venendo anche a saltare il consueto appuntamento settimanale, il mercoledì sera post lavoro), vuoi per colpa di Adrian che insiste a giocare formati divertenti come Cubo o Tiny Leaders, insomma qualcosa nella mia magia si stava incrinando. E questo si rifletteva nel mio gioco e nei miei risultati, in quanto ho sfiorato per ben tre volte una top8 a PPTQ da 40+ persone, morendo all’ultimo turno utile per entrare. Ma, come diceva un celebre antieroe mascherato “non può piovere per sempre”. La svolta è avvenuta grazie all’aiuto di qualche amico che, cercando di darmi conforto, ha detto le paroline magiche: “Smettila di pensare al fatto che devi vincere e gioca per divertirti. Se farai così, i risultati arriveranno da soli, senza che tu ti metta a cercarli”. Grazie Mister, grazie Giuseppe e grazie Ruggero. Con queste parole ben ferme nella testa, ho iniziato a giocare mazzi, per come dire, “alternativi”. Rimanendo sempre un fan sfegatato dei combo, ho scelto di mollare il mio ormai amato Splinter Twin che mi stava dando solo noie (e non ho detto gioie) e di darmi al mazzo (pazzo) del momento: Amulet Combo.

Precisiamo, questo mazzo di “Combo” ha relativamente poco. Ammetto che può avere delle partenze davvero esplosive e che non si possono gestire, ma il mazzo mi piace più definirlo un Midrange, un mazzo che tende a logorare il nostro avversario grazie alla marea di risorse che può continuare a creare di turno in turno. Ciò che magari vi farà storcere il naso su questa affermazione è il fatto che il vero motore del mazzo non sia un classico 2/1 a costo 2, ma un obeso Primeval Titan 6/6 a costo 6. Però il concetto è quello alla fine. Deciso a iniziare a imparare questo mazzo, definito “uno dei mazzi più complessi del formato”, contatto il nostro seller di fiducia Asca che me lo vende in blocco a una modica cifra. A quel punto il mercoledì settimanale diventa lo sfondo per i test e per cercare di imparare come funziona il mazzo, che mani tenere, quando mulligare, come impostare il gioco e via dicendo. Si parte con il più classico 1-3, si migliora a 2-2 e poi si fanno due 4-0 di fila. Bene, sappiamo cosa fanno le nostre figurine, il che è un buon punto di partenza. Grazie a questo processo, ho ripreso fiducia in me, ho ripreso a divertirmi, a ridere e a pensare relativamente al punteggio e al risultato. Ma soprattutto, lo ripeto ancora, ho ripreso a divertirmi mentre giocavo.

Per non ammorbarvi eccessivamente, dopo questo lungo cappello introduttivo, passerò a descrivere un po’ l’andamento della giornata di domenica, e poi mi metterò a spendere due parole sul mazzo e sulle meccaniche che propone ma, attenzione: prendete con le pinze quello che vi dico e che vi suggerisco, non sono certo un professionista di questo mazzo, ma solo un ragazzo che lo gioca!

Per una volta nella vita il torneo della domenica si svolge non troppo lontano da dove abito (Bologna è circa a un’ora di macchina, traffico meno, traffico più), in più è DI POMERIGGIO. Cosa incredibile! Penso che, prerelease a parte, non sia mai stato possibile conciliare nella stessa giornata “dormo fino a mezzogiorno” e “vado a giocare a figurine”. Ebbene quel giorno era lì a portata di mano! Bisognava solo raccogliere l’invito alla giornata nerd perfetta e partire. Preso il coraggio a due mani, mi dirigo verso il Games Academy di Bologna, ignorando dove esso sia. Arrivato a Bologna perdo una buona mezz’ora a decifrare il mio navigatore, incontro il classico tizio per strada a cui chiedo informazioni e mi risponde con uno spiccato accento dell’est “Non zono di qva!”. Ottimo! Dopo aver schivato tutte le ztl di Bologna, riesco a trovare il posto e mi registro. Saluto un sacco di gente che conosco e che vedo di rado, recupero debiti sparsi e vengono appesi i pairings.


banner SimicGrowthChamber 1
Amulet Combo by Jimmy Caroli
Top4
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Bologna - 15/Mar/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Turno 1 – Junk (Abzan)
Ora, prendetela come volete, ma io sono sempre piuttosto contento di trovarmi pairato contro un BGx o qualcuno che gioca Siege Rhino o i Tarmogoyf. Ho letto e sentito pareri discordanti in merito, ma io reputo il match-up abbastanza equilibrato pre-side per poi essere fin troppo sbilanciato post-side per noi. E’ vero che un mix di scarti, Abrupt Decay, Tarmogoyf nei primi tre turni ti mette in ginocchio, ma quella combinazione mette in ginocchio praticamente tutti i mazzi del formato in realtà. Ad ogni modo, vinco il dado e propongo una sempreverde terra tappata, l’oppo fa scarto, mi toglie un Primeval Titan e io pesco Amulet of Vigor. Arriverà un secondo Primeval Titan nell’arco di un paio di turni che ne chiamerà un altro e tutti insieme andranno a salvare il mondo dall’oppressione dei Siege Rhino. In game 2 scelgo di togliere il piano Hive Mind e diventare più ignorante mettendo dentro solo bestie. La scelta premia in quanto in game 2 procederò a fare Thragtusk di terzo, Primeval Titan di quarto, Primeval Titan di quinto.
2-0 / 1-0

Turno 2 – Splinter Twin
Quello che valeva per il mazzo precedente qui viene ribaltato. Praticamente non si può mai vincere, è peggio che andare di notte a fari spenti. Twin può scombare noncurante dei quello che facciamo noi, può tranquillamente tappare i nostri amiconi di Greenpeace e poi fare il suo gioco praticamente indisturbato. Ah giusto, nel caso ce ne dimenticassimo, gioca anche Blood Moon, tipo la carta che non possiamo mai battere. La cronaca del match è tipo un necrologio annunciato. Game 1 il mio oppo gioca attorno a carte che non esistono e mi chiude al turno 12 di combo, nonostante io abbia mullato a 5 e sia riuscito a risolvere un Primeval Titan di mana. In game 2 io tengo un mano che vince sempre di quarto. Il mio oppo probabilmente percepisce questa mossa e scegli di fare Blood Moon di terzo. Prontamente firmo la slip.
0-2 / 1-1

Il torneo dal mio punto di vista è praticamente finto, si gioca solo per divertirsi, vada come vada.amulet of vigor 2

Turno 3 – Tritoni
Tritoni non è un match-up malvagio ad essere onesti: i loro allaghini hanno effetti relativi in quanto le bounceland ti permettono di resettare le terre (anche se fare bounceland su bounceland è problematico) e le piantine possono guadagnare abbastanza tempo per ricostruire una partita in salita. Post side poi abbiamo diversi pezzi per dare fastidio e far prevalere il nostro end game sul loro piano aggressivo. Detto questo, game 1 vinco il dado e tengo un mano con due lande, una bounceland, Summer Bloom, due Primeval Titan e Pact of Negation. Basta un Amulet of Vigor per creare il disagio. Morirò ovviamente senza pescare ne Amulet of Vigor ne altre lande di sorta. In game 2 metto dentro i Pyroclasm, Firespout, i Thragtusk e Hornet Queen, pronto ad affrontare l’orda di pesci. Il mio oppo mi spiazza con Spellskite, a cui rispondo con un Primeval Titan. Poi con un secondo Primeval Titan. Poi con un terzo Primeval Titan. Poi facciamo la prossima. Game 3 vede l’arrivo della vera all star della giornata: Hornet Queen! Sidato mille volte dentro, visto ben due, fondamentale nemmeno una! Carta incredibile. Resisto all’ondata iniziale, ne brucio tre con un Firespout nonostante il mio oppo fintasse counter da un paio di turni e poi appoggio Thragtusk per stabilizzare le vite. A quel punto tutoro Summoner's Pact di Tolaria West e inizio a tirare Primeval Titan come se non ci fosse un domani. Travolgente.
2-1 / 2-1

Turno 4 – Necrotic Ooze Combo
Incontro Jacopo, un amico che gioca esclusivamente mazzi pazzi, di cui questo da parecchio tempo e anche piuttosto bene. La sagra dell’interazione da noi imbastita per questo turno mi vede trionfare dopo una ricca Summer Bloom al secondo che mi permette di stappare con 5 mana, appoggiare il sesto e fare un ricco Primeval Titan di terzo che mi prende abbastanza lande per pagare doppio patto nel mio mantenimento. In game 2 la faccenda si complica quando topdecko un Amulet of Vigor con 5 mana giù, permettendomi di fare doppio Primeval Titan in un turno e dare rapidità (Slayers' Stronghold) a entrambi grazie alla doppia Vesuva nel mazzo (santissima doppia Vesuva!). Spumeggiante.
2-0 / 3-1

Turno 5 – Abzan (o Junk)
Premetto che io mi siedo guardando il mio oppo e scambiandolo per un altro, il che mi porta a pensare che lui stia giocando RUG Blood Moon e quindi mulligo mani sub ottimali, scegliendo di andare a 5 con una mano semidecente contro controllo. Immaginate la mia faccia quando lui vince il dado e parte terra scarto. Ciao eh. In game 2 il piano Hive Mind viene eliminato a fronte di Thragtusk e Hornet Queen. Che comunque non si vedono, stile Leocorni, mandando in avanscoperta i fratelli Primeval Titan che portano a casa il tutto, senza nessun ausilio artefatto. In game 3 il mio oppo prende una decisione difficile che non è scontata. La sua mano è la seguente:
Swamp, Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, Abrupt Decay, Tarmogoyf, carta X che non ricordo e Tasigur, the Golden Fang.
Questa mano è praticamente nuts contro Amulet Combo, togliendogli le giocate forti nei primi turni, eventualmente distruggendo Amulet of Vigor topdeckato e mettendo pressione sia con Tarmogoyf sia con Tasigur, the Golden Fang. Lui ha deciso di tenere e, molto probabilmente, lo avrei fatto anche io. Io invece che sono ignorante tengo mano con 3 lande, due Primeval Titan, Summer Bloom e Hornet Queen. I suoi scarti mi lasceranno con solo un Primeval Titan in mano, ma Azusa, Lost but Seeking al topdeck mi permetterà di spingere altre lande e portare a casa la partita. Sfortunatamente il mio oppo vedrà la seconda landa troppo tardi e non entrerà mai in partita. Ma quella mano era un keep quasi sicuramente.
2-1 / 4-1

Con un ricco 4-1 in tasca mi avvio con fare pomposo verso la classifica e, come in tutte le belle storie, noto con terrore di avere un rating più basso di un nano da giardino. Seduto. Scopro infatti che lo spavaldo avversario del turno due con Twin ha scelto di fare il più classico 2-0 2-3, imitando il nostro amico nordico in tale impresa. Sperando di poter pattare incrocio le dita con i pairings, che ovviamente non regalano gioie. Anzi, vengo pairato down con un ragazzo a 9 punti e la devo per forza giocare. Vabbè amen, tanto siamo venuti per giocare, giocheremo.

Turno 6 – Tritoni
In cuor mio penso “poteva andare peggio dai”. Subito dopo realizzo “ecco, adesso che l’ho detto è la fine, di nuovo medaglia di legno”. Perdo il dado ma apro mano che chiude di primo. A meno che il mio oppo non parta di Cursecatcher e mi sballi il conto del mana. Cosa che prontamente fa. La mia mano era la seguente:
Amulet of Vigor, Amulet of Vigor, Simian Spirit Guide, Summer Bloom, Ghost Quarter, Simic Growth Chamber e Primeval Titan.
Pesco Golgari Rot Farm, faccio Ghost Quarter per Amulet of Vigor, Simian Spirit Guide per Amulet of Vigor. La folla in delirio, il mio oppo sbianca. Lui pesca, stappa, fa lord e mena per due. Non stapperà più. Pesco Azusa, Lost but Seeking, Bounceland fa 4 mana, faccio Azusa, Lost but Seeking, Bounceland per altri 8 mana, Primeval Titan, Simic Growth Chamber più Tolaria West, trasmuto e faccio secondo Primeval Titan, li rendo rapidi, do a entrambi doppio attacco. Sono 32 per te.
Game 2 sidiamo qualche sweeper, Thragtusk più Hornet Queen. Parte lui e tengo la seguente mano senza senso:
Amulet of Vigor, Amulet of Vigor, Amulet of Vigor, Selesnya Sanctuary, Primeval Titan, Summer Bloom e Slaughter Pact.
Questa mano fa disastri ancora più grossi di quella di prima, basta pescare una landa stappata e si parte. Tengo e mi do due pescate per attuare il piano. Oppo parte forte e fa terra Æther Vial. Io pesco e bricko, scarto Slaughter Pact. Lui fa Silvergill Adept e di Æther Vial mette Cursecatcher. Io pesco Gemstone Mine e faccio il primo Amulet of Vigor. Lui nel suo turno fa tre lord, mi mena per 9 mandandomi a 10, morto il turno dopo. Io pesco Simian Spirit Guide. Faccio Simian Spirit Guide per Amulet of Vigor, Gemstone Mine per Amulet of Vigor, bounceland per 6 mana e Primeval Titan. Primeval Titan prende bounceland e Tolaria West, trasmuto, faccio Primeval Titan. Ancora una volta. Rendo rapidi i tre Primeval Titan, do a tutti e tre doppio attacco. Sono 48 questa volta.
Bei game, strette di mano, gente che piange, gente che strabuzza gli occhi, ho appena provato l’ebbrezza di avere un kalashnikov in mano carico. E vi giuro che è stato piacevole.
2-0 / 5-1

Entro quindi in top8 come primo della svizzera pronto a partire in tutti i prossimi match ad eliminazione.

Quarti – Burn
Anche qui i pareri sono discordanti: c’è chi dice che burn sia un match-up molto semplice, chi invece lo reputa abbastanza equilibrato e chi invece lo rifugge come la peste. Io penso che sia equilibrato, nel senso che ti spinge ad andare a mille, ma quando tu ci riesci lui non può fare niente per fermarti, quando invece te la prendi comoda lui ti punisce sempre. Detto questo la mia partenza in questo game è stata la seguente:
turno 1, Tolaria West;
turno 2, Amulet of Vigor di Tolaria West, Bounceland, due mana, doppio Amulet of Vigor;
turno 3, tre Primeval Titan rapidi double strike 8/6.
In game 2 vedo di riuscire a riprendere una partita dopo essere arrivato a una vita, fare Summoner's Pact che prende Thragtusk dopo aver remato infinito e riportarmi a 6. Salvo il mio oppo che pesca Molten Rain per tirarmi via il doppio verde e quindi farmi morire del mio stesso Summoner's Pact.
In game 3 lui tiene una mano piuttosto lenta senza bestia al primo o al secondo, io faccio una Summer Bloom senza Amulet of Vigor a terra che mi setta un Primeval Titan al turno tre (questa volta con le terre giuste per non morire da una Molten Rain) e un secondo Primeval Titan il turno successivo che la portano a casa abbastanza agilmente.

Semifinale – AffinityAzusa altered

Detto anche “un match-up non troppo complicato”. Tengo una mano che fa Primeval Titan di quarto e che può migliorare con qualsiasi altro pezzo. Parto io e faccio terra tappata. Il mio oppo, dall’alto del suo mulligan a 5, parte facendo Ensoul Artifact su pezzo. Metto bounceland. Lui pesca ed equippa Cranial Plating, mena per 10. Io faccio Summer Bloom, metto 6 mana in terra. Lui stappa e mi uccide. Game 2 molto più schematico. Tengo mano che fa Primeval Titan di terzo e vince di quarto. Faccio terra tappata vai. Lui fa Ensoul Artifact di primo su Darksteel Citadel. Io faccio Serum Visions, pesco Amulet of Vigor e vedo Summer Bloom, appoggio bounceland. Lui pesca e fa Blood Moon. Fine torneo.

Concedo perché, erroneamente, ho scelto di sidare via la mono foresta e quindi di avere 0 out a una Blood Moon in tavola. Teoricamente come scelta non è malvagia, poiché in ogni modo una Blood Moon risolta non la si riesce a gestire in un tempo utile contro affinity, che di tempo te ne lascia proprio poco per giocare il tuo gioco. Ma tanto è, lui aveva già Ensoul Artifact in campo e non mi sembrava corretto fare draw/go fino a farsi ammazzare. Detto questo, l’iter è stato decisamente divertente, con punte incredibili toccate con tre Amulet of Vigor in campo e il disagio nel volto del prossimo.

Parlando un po’ del mazzo, vorrei soffermarmi su alcuni aspetti particolari della lista che ho giocato, leggermente diversa da quelle più canoniche.

  • 0 Ancient Stirrings: ho scelto di non giocare Ancient Stirrings perché ho imparato a conoscere e a giocare il mazzo anche senza Amulet of Vigor in campo. Nonostante l’artefattino sia un motore in grado di ribaltare completamente il mazzo, spesso non se ne sente il bisogno e si riesce a giocare anche senza la sua presenza. Inoltre, Ancient Stirrings non ti aiuta quando quello che vuoi trovare non è una landa o non è Amulet of Vigor. Il che non accade spesso, ma se sei in cerca di un Primeval Titan, Ancient Stirrings non è il massimo.
  • 2 Vesuva: durante i test, mi sono trovato fin troppe volte a voler desiderare una seconda Vesuva nel mazzo da andare a prendere di Primeval Titan. Probabilmente questa scelta è dettata più dal fatto che non conosco ancora così bene il mazzo da non sbagliare mai una fetchata di Primeval Titan. Aggiungendo una seconda Vesuva si ha comunque una flessibilità di gioco molto maggiore, potendo fare diversi giochi interessanti con le Enter The Battlefield che il mazzo propone.
  • 3 Azusa, Lost but Seeking: agisce come Summer Bloom in un certo senso, solo molto più vulnerabile. Ho scelto di giocarne tre per lo stesso motivo per cui ho scelto di giocare le Simian Spirit Guide, le voglio fare presto e voglio fare i Primeval Titan il più velocemente possibile. Quindi ho scelto di massimizzare il potenziale di esplosività.
  • 3 Simian Spirit Guide: stesso discorso di prima. Le Simian Spirit Guide aiutano a fare quel salto di mana da 5 a 6 che è spesso richiesto in certe situazioni magari non sempre rosee. Agisce come landa addizionale per partire con Amulet of Vigor senza avere fatto land drop e permette di pagare patti non avendo apparentemente il mana a disposizione. Ah, da non sottovalutare il fattore “2/2 a 3 mana”.
  • Chalice of the Void e non Leyline of Sanctity in side: questa scelta è stata dettata per prima cosa dalla disponibilità delle carte stesse. Non avendo i Leyline of Sanctity, volevo comunque qualcosa che mi permettesse di aggirare spell fastidiose come gli scarti, e Chalice of the Void, grazie alla presenza di ben tre Simian Spirit Guide nel mazzo, poteva essere potenzialmente un rimpiazzo dello stesso livello. Certo, il prezzo da pagare era il giocare quasi sempre senza Amulet of Vigor in campo, ma era un prezzo che ero disposto a pagare. A posteriori prenderei i Leyline of Sanctity.
  • 2 Hornet Queen e Ruric Thar, the Unbowed: il campione della gilda Gruul, nella sua manifesta ignoranza, mi sembra una buona arma aggiuntiva verso control e blue based in generale. Capita alle volte di trovare quel giocatore di UWR Control che ha mille risposte ai vostri quattro Primeval Titan (tra wratte, doppi Lightning Bolt, Path to Exile e varie mestizie) e avere un quinto bonzo 6/6 che fa di soprannome “Ignoranza” di certo aiuta in queste situazioni. Una concessione sostanzialmente al meta a cui sono abituato, di certo non una carta stabile. Discorso diverso per le due Hornet Queen. Spesso giocando contro Junk o Jund (più contro Jund) mi sono trovato in situazioni in cui la prima Hornet Queen non prendeva abbastanza tempo per il mio piano, e quindi mi trovavo in disperato bisogno di una seconda Hornet Queen per spingere il pedale della partita verso la parola fine. Anche questo, molto probabilmente, è una concessione sia al mio modo di approcciarmi al mazzo, non ancora al 100%, sia al meta a cui sono abituato.

E adesso una sugosa sezione dedicata ai Tips & Tricks che vi permette questo mazzo con le sue bellissime 27/28 terre.

Detto questo, dopo avervi descritto più o meno tutto quello che ho imparato su questo mazzo nell’arco dell’ultimo mesetto, vi lascio andare liberi, sperando che non vi siate addormentati tutti e che abbiate letto almeno buona parte di questo pezzo.

In bocca al lupo per i vostri tornei!

Alla prossima.

Jimmy Caroli

P.S. Grazie alla collaborazione con Metagame.it e, soprattutto, alla sete di vendetta di Alex dall’anno scorso, dovrei essere anche quest’anno al Modena Play, che si terrà a Centro Fiere di Modena, l’11 e il 12 Aprile. Per quelle date sono previsti diversi eventi a sfondo magico, tra cui un torneo Legacy (il sabato) e uno Modern (la domenica), oltre a diversi altri svaghi. Vi consiglio di non perdervi questa occasione. Nel caso, ci vediamo là. Io dovrei essere presente entrambi i giorni. Fermatevi pure a salutare o scambiare due chiacchiere! Ci vediamo al Play!

 

Commenti  

 
#9 alamarca 2015-06-10 16:00
Citazione Shirokanes:
Semplicemente è la magia della Pila, essendo tu il controllore puoi decidere come vanno in pila le abilità, perché ti sembra ridondante? Ci sono due talismani, quindi l'evento accade due volte, no?

Tornando sul mazzo, mi piace e lo sto provando con una Kessig Wolf Run invece di una Simian. Non ho capito questo passaggio, potresti spiegarmelo? Si riferisce al game contro Tritoni, mi pare sia il sesto.

"Pesco Azusa, Lost but Seeking, Bounceland fa 4 mana, faccio Azusa, Lost but Seeking, Bounceland per altri 8 mana, Primeval Titan, Simic Growth Chamber più Tolaria West, trasmuto e faccio secondo Primeval Titan, li rendo rapidi, do a entrambi doppio attacco. Sono 32 per te."


Ci sono 2 amuleti quindi fai bounceland che bounca se stesso per 4 mana ma una volta che entra Azusa puoi giocare altre 2 terre quindi rifai per 2 volte quello che hai fatto prima e ti ritrovi 8 mana. Capito?
 
 
#8 Shirokanes 2015-04-02 01:27
Citazione matteo callegaro:
In tutta sincerità, trovo piuttosto innaturale questa regola, sarà anche giusta applicata così, ma non mi piace per niente. L'amuleto triggera se entra un permanente tappato, per cui avere più di un amuleto in campo dovrebbe essere ridondante. Nel momento in cui tappo la terra in pila per attingere i due mana, perché mai dovrebbe avere ancora effetto il trigger precedente del secondo amuleto e stapparmi la terra? Non la trovo una regola comprensibile (così come la regola di Scapeshift + Valakut). Io li chiamo misteri del gioco di Magic!

Semplicemente è la magia della Pila, essendo tu il controllore puoi decidere come vanno in pila le abilità, perché ti sembra ridondante? Ci sono due talismani, quindi l'evento accade due volte, no?

Tornando sul mazzo, mi piace e lo sto provando con una Kessig Wolf Run invece di una Simian. Non ho capito questo passaggio, potresti spiegarmelo? Si riferisce al game contro Tritoni, mi pare sia il sesto.

"Pesco Azusa, Lost but Seeking, Bounceland fa 4 mana, faccio Azusa, Lost but Seeking, Bounceland per altri 8 mana, Primeval Titan, Simic Growth Chamber più Tolaria West, trasmuto e faccio secondo Primeval Titan, li rendo rapidi, do a entrambi doppio attacco. Sono 32 per te."
 
 
#7 matteo callegaro 2015-03-31 22:14
Citazione:
Quando entra la bounceland tappata triggerano entrambi gli amuleti, le cui abilità vanno in pila separatamente. Dopo che uno dei due effetti ha risolto attingi due mana. Poi il secondo effetto risolve e la bounce essendo ancora tappata può stappare di nuovo, attingi altri 2 mana e poi riprendi in mano una terra, di solito lei stessa se si hanno azusa o summer bloom
In tutta sincerità, trovo piuttosto innaturale questa regola, sarà anche giusta applicata così, ma non mi piace per niente. L'amuleto triggera se entra un permanente tappato, per cui avere più di un amuleto in campo dovrebbe essere ridondante. Nel momento in cui tappo la terra in pila per attingere i due mana, perché mai dovrebbe avere ancora effetto il trigger precedente del secondo amuleto e stapparmi la terra? Non la trovo una regola comprensibile (così come la regola di Scapeshift + Valakut). Io li chiamo misteri del gioco di Magic!
 
 
#6 Jtk88 2015-03-28 14:27
Ciao a tutti e intanto grazie per le belle parole. Rispondo a tutti.
@Mirkus: Swan Song mi sembrava tropo situazionale per quello che voleva fare (ovvero cercare di avere una carta flessibile contro Twin), ma ti dico subito che tutta la side era una pure sperimentazione avendo testato tanto il mazzo in G1 e molto meno in G2 e spesso solo contro BGx, quindi ero sicuro praticamente solo di 6-7 slot delle 15 totali. L'isola è per fronteggiare Blood Moon, in quanto il mio ragionamento è che contro chi gioca luna (ovvero UBased) voglio vincere quasi sempre di Hive Mind e non di Titano. Avendo Isola in side ho quindi 6 potenziali modi di averne una in campo per il turno 5/6, dove voglio risolvere hive mind (2 vesuva, 1 isola, 3 tolaria west, più eventualmente i titani che la fetchano). Per quello che riguarda invece Bojuka Bog, non avevo spazio al momento, ma se adesso dovessi rifare la side vorrei sicuramente una seconda Cavern of Souls prima della terra che esilia il cimitero.
@Simone s.14: Sphinx non mi sembra fortissima, contando che le fonti bianche sono poche nel mazzo e anche il doppio blu non è sempre vero che esista. Posso dirti però che il mazzo funziona benissimo con amuleto in campo, ma funziona lo stesso senza amuleto in campo, dandoti comunque un sacco di vantaggio grazie ad altri motori quali Azusa e Summer Bloom.
@Masked00: Mettendo i Leyline vorrei giocare una side molto simile a quella di Cohen dello scorso Pro Tour. 3 Leyline, 3 Thragtusk, 1 Ruric Thar, 1 Hornet Queen, 1 Sigarda, 2 Seal of Primordium, 1 Cavern of Souls, 2 Firespout, 1 Pyroclasm.
 
 
#5 Masked00 2015-03-28 13:59
Ciao :lol: Complimenti per l'articolo e per il risultato :lol: Sarei curioso riguardo le sidate (non mi sembra di aver letto cosa togli per fare spazio alla side) :lol: Grazie e ancora complimenti.

P.S. Se sostituisci Calice con Leyline, come modifichi la side?
 
 
#4 simone s. 14 2015-03-28 10:05
secondo il mio modesto parere io ci ho provato 2 sphinix revelation che sono dio in questo mazzo visto che ti permettono di ripescare le chiusure a velocità istant ma forse sono un pazzo.....e secondo me ancient stirring è troppo forte perchè di amuleti ne abbiamo 4 e non sempre è domenica poi mi sbaglierò!!! detto da una persona che ha fatto 2 ancient stirring e non ha trovato un amuleto eh :(!!!! sbannassero tutore vampirico solo per me sarei più contento!!! :D :D :D
 
 
#3 Mirkus 2015-03-27 18:55
Citazione Josh:
Unica cosa, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il "Una bounceland con in campo due Amulet of Vigor genera quattro mana e poi rimbalza una terra e così via" ?

Quando entra la bounceland tappata triggerano entrambi gli amuleti, le cui abilità vanno in pila separatamente. Dopo che uno dei due effetti ha risolto attingi due mana. Poi il secondo effetto risolve e la bounce essendo ancora tappata può stappare di nuovo, attingi altri 2 mana e poi riprendi in mano una terra, di solito lei stessa se si hanno azusa o summer bloom
 
 
#2 Mirkus 2015-03-27 18:52
Ciao, complimenti per il risultato. Da giocatore del mazzo volevo farti qualche domanda:
-perché non giochi swan song?
-l'isola di side immagino sia un errore, cos'era? O era davvero un isola e non ne colgo l'utilizzo?
-perché niente bojuka bog di side?
 
 
#1 Josh 2015-03-27 18:47
Bellissimo articolo e la parte Trick è la più interessante di tutte, e ben chiara! Unica cosa, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il "Una bounceland con in campo due Amulet of Vigor genera quattro mana e poi rimbalza una terra e così via" ?