Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Doppia Top @ PPTQ Roma con Jund
Report Modern - Doppia Top @ PPTQ Roma con Jund Stampa E-mail
Domenica 05 Aprile 2015
huntmaster intro pptq roma jundArticolo di Claudio Biscione

Ciao a tutti! Mi chiamo Claudio Biscione e ho ripreso a giocare a Magic da due annetti dopo una lunga pausa. Sono molto contento di potervi parlare del mazzo che mi ha portato in Top 8 al PPTQ Roma del 28 marzo: Jund. In questi ultimi PPTQ ho sempre portato Junk, ma il cuore non c'era. Prima di riportare un mazzo in cui non credevo e conscio che Jund non vede top ormai da tempo nel meta romano, decido di fare un ultimo tentativo. Scrivo su facebook a Reid Duke, chiedendo consigli sulla costruzione del mazzo in base al mio meta, il quale si è dimostrato molto disponibile e mi ha aiutato a costruire una lista con la quale ho un parziale largamente all'attivo contro Junk e Burn.

 

Prima Parte - 28 Marzo 2015

banner blackcleave cliffs1
Jund by Claudio Biscione
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Roma - 28/Mar/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Considerazioni su alcune carte.

  • Olivia Voldaren: carta esagerata contro BGx, ma ringrazio di aver tagliato una copia prima del torneo. Mai sidata dentro.
  • Thundermaw Hellkite: rende le pedine di Lingering Souls quasi dolci, uccide accellerini e mena come un macellaio salvo con problemi di alcolismo. Carta romantica a dir poco.
  • Deathmark: bella contro Junk, Podless e Infect tra i tanti. 7+
  • Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells: non si gira, ma se si gira... e lascia anche lupetto 2/2.
  • Courser of Kruphix: meravigliosa nei match di attrito, filtra pescate, guadagna vite, gonfia Tarmogoyf e assicura il land drop. No, il caffé non lo fa.
  • Kitchen Finks: molto più fastidioso di quel che sembra.
  • Tasigur, the Golden Fang: carta champagne che in mono copia funge sia da quinto Dark Confidant diciamo, sia da discreto bittante. Può scendere anche a uno e sta fuori da Lightning Bolt e Abrupt Decay. Se prende Remand piangiamo, ma fortunatamente ne girano relativamente pochi.
  • Kolaghan's Command: "e mo che è questa?" È stata la frase che ho sentito di più durante il torneo. Quando la tiri cadono mascelle, l'ho testata al posto dei Ancient Grudge aspettandomi pochi Affinity. Fa quasi sempre 2x1 e potrebbe entrare quasi contro tutti, va testata ancora, ma attualmente si merita il 2x in side.
  • Dark Confidant: bello contro tutti, anche contro Burn... no, scherzo. Se rimane a terra abbastanza pesca talmente tante carte da essere quasi illegale.
  • Tarmogoyf: è grosso, mena.

Passando al torneo.dark confidant

Turno 1: Living End - 2-0
Ricordo solo di essere partito di scartante, doppio Tarmogoyf in game 1; Tarmogoyf e Scavenging Ooze in game 2. Lui casta solo una Living End da tre pezzi in tre game, non vede quasi nient'altro e me la porto a casa con gioia.
Parziale 1-0-0

Turno 2: Infect (Donato) - 2-1
Ragazzo simpaticissimo che incontro spesso ai local. Game 1 mi uccide in scioltezza. Game 2 e game 3 vedo troppi removal e Kolaghan's Command fa i numeri rimuovendo pezzi e riprendendo Fulminator Mage per Inkmoth Nexus.
Parziale 2-0-0

Turno 3: Burn (Arthur Pandozy) - 2-1
Il buon Arthur mi ammucchia male in Game 1. Game 2 e game 3, Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells e Kitchen Finks se la portano a casa con io rimasto a 1 e 2 punti vita.
Parziale 3-0-0

Turno 4: Project Melira - 1-1
Parto io nel game 1 tirando Lightning Bolt su accelerino, Tarmogoyf, Abrupt Decay su pedina di Voice of Resurgence mentre Dark Confidant mi gira 5-6 carte e lo annego nel card advantage. Nel game 2 faccio un errore clamoroso andando tapped out per Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells con due Terminate in mano e l'oppo che mi scomba allegramente in faccia tirando alla fine del turno Chord of Calling per Anafenza, Kin-Tree Spirit, e topdeckando Eternal Witness per riprendere Viscera Seer e castarlo con Kitchen Finks e Anafenza, Kin-Tree Spirit a terra. Che Gioia! Il game 3 va per le lunghe e pattiamo ai turni con dei board gonfissimi da entrambe le parti. Match-up particolare. Più facile di Pod, ma troppi 2x1.
Parziale 3-1-0

Turno 5: Twin - 2-1
Perdo malamente da combo la prima senza mai vedere scartanti, Abrupt Decay o Liliana of the Veil. Svengo sul tavolo.
Game 2, aggro troppo in fretta di Tarmogoyf e terre animabili con l'oppo che sida, fortunatamente, out la combo e un pronto Thoughtseize turno 4 che leva Keranos, God of Storms.

Game 3, non risolvo una minaccia per moltissimi turni, verso il 6-7 turno tiro Inquisition of Kozilek rivelando Thundermaw Hellkite, Blood Moon e Lightning Bolt, levo quest'ultimo con foresta e palude già a terra, e Abrupt Decay, Dark Confidant, Maelstrom Pulse e Terminate in mano. Risolvo Dark Confidant e passo. Lui poggia Blood Moon e passa. Io rivelo terra e pesco terra, meno e passo. Lui fa Thundermaw Hellkite, mena e mi manda a 10, io rivelo Huntmaster of the Fells // Ravager of the Fells e pesco Thundermaw Hellkite che chiude la partita il turno successivo dopo una rimozione sul suo.
Parziale 4-1-0

Turno 6: Burn – ID
Parziale 4-2-0

Top8

Ad Nauseam (Toccacieli) - 0-2
Conosco l'opponent da un PTQ a Civitavecchia di un anno fa e svariati local, ragazzo simpaticissimo. Esordisce con "questo match-up non lo vico mai Clá, almeno vinci in top4, eh", e invece... game 1 parto io perché secondo in svizzera: tengo una mano così così a 7, ma posso fare abbastanza pressione con Tarmogoyf, Lightning Bolt e Treetop Village. Dopo qualche turno faccio la prima Inquisition of Kozilek del game rivelando 2 Ad Nauseam, 1 Mystical Teachings, 2 Simian Spirit Guide e 1 Lightning Storm. Levo Lightning Storm, meno e lo mando a 10 con letali a terra per il turno dopo. Il buon Nicoló con chissà quale strano rito vodoo, pesca e topdecka Angel's Grace con abbastanza mana per fare Conjurer's Bauble, riprendere Lightning Storm e vincere.

Game 2, apro una mano con 3 lande, 2 Tarmogoyf, Scavenging Ooze e Maelstrom Pulse; decido di mulligare a 6 perché morirei da combo di turno 4. Il mulligan a 6 mi propone 4 lande e 2 Lightning Bolt. Si va a 5. Apro la mano a 5 con 3 terre, Scavenging Ooze, Tarmogoyf forse sbagliando a tenerla, chissà. Lui parte di terra e doppio Lotus Bloom, e muoio turno 4 senza mai vedere nulla di interattivo. Non mi resta che tifare per lui in top4 concludendosi così il mio PPTQ.
Parziale 4-2-1

Un ringraziamento ai miei buoni compagni di test e di macchinata Davide di Palma (guidatore per niente aggressivo), Mauro Muolo e Simone "whenyoucast" Lancia; a Fabrizio e Aurora del Games Academy Roma, al Galactus Roma ed in particolare a Sandrone Portaro per i consigli e per tutte le volte che gli chiedo di cercarmi le carte a notte inoltrata; e un ringraziamento particolare a Fabio "Kia Rally" Chiarelli che è riuscito a fare incagliare un mazzo che stava girando perfettamente con un pronto "crepa" per messaggio prima di iniziare la top8 “troppo forte Fà, daje!!!!!!”.

Seconda Parte - 29 Marzo 2015

Rieccomi dopo la top8 del 28 Marzo con il report della top4 raggiunta il giorno seguente 29 Marzo, sempre con Jund, al PPTQ del negozio TopDeck di Roma.

banner blackcleave cliffs2
Jund by Claudio Biscione
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Roma - 29/Mar/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Prima del torneo decido di tagliare la mono Courser of Kruphix in side per mettere 1 Boil aspettandomi molti Splinter Twin. Scelta azzeccata.

Turno 1: UG Elves
Game 1, Lightning Bolt su praticamente qualsiasi cosa si muova, Maelstrom Pulse spazza via il resto e 2 Tarmogoyf la chiudono.
Game 2, non vedo rimozioni, ma molti scartanti e soprattutto 3 Tarmogoyf e 2 Scavenging Ooze che lo uccidono in fretta.
Parziale 1-0-0

verdant alteredTurno 2: Cruel Control
Game 1, sembra che Liliana of the Veil abbia preso gli scartanti con se e se ne sia andata dal mazzo. Due Cruel Ultimatum mi colpiscono in faccia come una piccozza da minatore.
Game 2, gli si inchioda il mazzo, non vede risposte quando servono e Dark Confidant mi pesca qualche etto e mezzo di mazzo.
Game 3, va out per fare Vendilion Clique dopo aver saltato 3 land drop. Boil fa un cratere sul tavolo e Thundermaw Hellkite fa le fusa all'opponent.
Parziale 2-0-0

Turno 3: Scapeshift (Khir el Dhin)
Perdo il game 1 perché mi dimentico di scrivere 1 Destructive Revelry nella side. Daje così!!!!!
Game 2, gli scarico addosso il mazzo in stile mini-Uzi.
Game 3, vedo abbastanza scartanti da far risolvere ogni minaccia che pesco. E ne ho pescate molte.
Parziale 3-0-0

Turno 4: ID
Parziale 3-1-0

Turno 5: ID
Parziale 3-2-0

Top4: Scapeshift (Khir el Dhin)
Vince il game 1 senza che io veda neanche una spell interattiva. Sembravo un bambino che gioca a pallone con Ibrahimovic. Rimane a qualcosa come 3 lande per tutto il game 2, ammucchiando al secondo Tarmogoyf.

Nel game 3 tengo una mano con 3 scartanti, Liliana of the Veil, doppio Kitchen Finks e 1 landa. Salto due land drop ma riesco a rallentarlo abbastanza da giocare entrambi i Kitchen Finks rimanendo a 23 life. Lo mando a 5 con Terminate pronto ad uccidere un Kitchen Finks e salire a 25 vite con danni letali sul board. Lui ha una carta in mano (Scapeshift) e in campo 1 Valakut, the Molten Pinnacle e 6 terre (18 danni). Purtroppo topdeckerà la terra per spararmene 36 sul mento con eleganza e senza guanti.

Penso che aumenterò gli scartanti in side. Detto questo sono contento per la seconda top in due giorni ad un PPTQ, ma conscio che potevo fare meglio. Almeno vincerà il torneo il mio amico Davide che prenderò a calci fino a Torino se non si monta subito uno standard.

Spero di non aver detto troppe baggianate e di non avervi annoiato. Alla prossima (spero presto). Claudio

 

Commenti  

 
#9 Coloruse88 2015-04-08 11:10
Citazione matteo callegaro:
Ma la combo Anafenza, Kin-tree Spirit + kitchen finks + viscera seer funziona per fare vite infinite?

In teoria, il segnalino +1/+1 di Anafenza non cancella il segnalino -1/-1 di persist, quindi i crumiri non possono essere resuscitati all'infinito. Sbaglio?


La FAQ in questione è la CR 121.3: "If a permanent has both a +1/+1 counter and a -1/-1 counter on it, N +1/+1 and N -1/-1 counters are removed from it as a state-based action, where N is the smaller of the number of +1/+1 and -1/-1 counters on it." Da ciò ne segue che i segnalini si annullano tra di loro e ti fanno scombare.
 
 
#8 Legolax 2015-04-08 07:27
Citazione Thorgils:

Infect soffre scartini più rimozioni... Ovvero proprio bg based...
Confident invece per quanto sia una carta che adoro (è a dir poco la carta con il power level più alto del modern secondo me) è una carta che con burn tier 1 preferirei lasciare in panchina in attesa di tempi migliori...


Contro infect devi vederle però quelle rimozioni. E a volte pescando 1 a turno non basta (a meno che non le peschi tutte in fila). In questo aiuta Confidant (peschi 2 a turno, vedi più cose,e stai al passo a eventuali "pescate forti" dell'oppo).

Confidant sarà anche un side-out automatico vs Burn (e Affo), ma credimi che il vantaggio carte che conferisce in tutti gli altri MU vale il gioco. Soprattutto vs Abzan.

Inoltre sì, sono due mazzi differenti, Jund è MOLTO più aggressivo, e come han già detto, con la curva più bassa, può giocare tranquillamente anche a poche terre.
Infine, Raging Ravine è la miglior manland a mio avviso.


Comunque complimenti a Biscione, mi fa piacere notare che Jund finalmente stia tornando in voga!
 
 
#7 Thorgils 2015-04-06 22:03
Citazione matteo callegaro:
Ma la combo Anafenza, Kin-tree Spirit + kitchen finks + viscera seer funziona per fare vite infinite?

In teoria, il segnalino +1/+1 di Anafenza non cancella il segnalino -1/-1 di persist, quindi i crumiri non possono essere resuscitati all'infinito. Sbaglio?


Credo che tu sia in errore... Per quale ragione il +1/+1 di anafenza non dovrebbe annullare il segnalino -1/-1??? Ho appena controllato e su "elementi di algebra lineare" sta scritto che funzia eccome :lol:
 
 
#6 matteo callegaro 2015-04-06 12:59
Ma la combo Anafenza, Kin-tree Spirit + kitchen finks + viscera seer funziona per fare vite infinite?

In teoria, il segnalino +1/+1 di Anafenza non cancella il segnalino -1/-1 di persist, quindi i crumiri non possono essere resuscitati all'infinito. Sbaglio?
 
 
#5 Thorgils 2015-04-06 10:35
Citazione Adam:
Jund tiene mani migliori rispetto alla sua controparte bianca, proprio per il suo disporre di una carta come fulmine che contro mazzi velocissimi come infect sono una mano santa. Vero che a lungo andare Abzan dispone di carte più incisive e di risorse migliori, altresì vero che per la propria versatilità Jund affronta meglio gran parte dei match attuali. Il modern è un formato velocissimo che prevede meta improponibili per Bgw. Dimenticavo: Jund gioca quattro Dark Confidant, carta che Abzan data l'alta curva del mazzo preferisce rinunciare. Inutile dire quanto questa carta sia forte, no?


Infect soffre scartini più rimozioni... Ovvero proprio bg based...
Confident invece per quanto sia una carta che adoro (è a dir poco la carta con il power level più alto del modern secondo me) è una carta che con burn tier 1 preferirei lasciare in panchina in attesa di tempi migliori...
 
 
#4 Adam 2015-04-06 02:09
Jund tiene mani migliori rispetto alla sua controparte bianca, proprio per il suo disporre di una carta come fulmine che contro mazzi velocissimi come infect sono una mano santa. Vero che a lungo andare Abzan dispone di carte più incisive e di risorse migliori, altresì vero che per la propria versatilità Jund affronta meglio gran parte dei match attuali. Il modern è un formato velocissimo che prevede meta improponibili per Bgw. Dimenticavo: Jund gioca quattro Dark Confidant, carta che Abzan data l'alta curva del mazzo preferisce rinunciare. Inutile dire quanto questa carta sia forte, no?
 
 
#3 shazel90 2015-04-06 00:47
Cla più pangrattato meno frittura mista!!!!XDXDXD
ti rinnovo i complimenti per la top sei stao veramente forte ti rifarai presto!!!!=)=)
 
 
#2 Thorgils 2015-04-06 00:21
Anzitutto complimenti per il risultato. Qualcuno sa darmi un buon motivo per giocare questo mazzo e non abzan??? Pur non essendo un giocatore di midrange (è anzi il tipo di mazzo che gioco meno e il cui tipo di gioco mi risulta meno affine) non posso accettare la semplicistica risposta che spesso mi viene data: "sono due tipi di mazzi diversi" perché non lo ritengo vero... Pure un miope si accorge che cambiano solo huntmaster e fulmini con lingering e rhino... E il bolt nella versione rossa non è che manchi proprio nella versione bianca... Non parliamo nemmeno dell'accesso alle carte da side tipiche del bianco che spesso fan partita da sole e ai path to exile...
 
 
#1 Stompo 2015-04-05 20:16
Cla complimenti :) Non hai vinto solo perchè non hai creduto abbastanza nel pangrattato :) dai che i prossimi andranno meglio