Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Winner @ PPTQ Roma con Grixis Twin
Report Modern - Winner @ PPTQ Roma con Grixis Twin Stampa E-mail
Mercoledì 20 Maggio 2015
grixis twin roma pptqArticolo di Agostino Bella

Salve a tutti, sono Agostino Bella e scrivo quest'articolo per parlarvi della mia esperienza al PPTQ Roma - 78 players organizzato da Rishadan Magic Store. Il mazzo che ho deciso di giocare è stato twin poiché ritengo che sia molto ben piazzato nel meta attuale essendo molto solido e giocandosela bene con tutti tranne con Abzan in g1 e con Mono U Tron (non certo il mazzo più giocato del momento).

Nei mesi passati ho sempre giocato la classica versione UR con risultati buoni ma non eccezionali, finché circa due settimane fa ho voluto provare delle varianti, indeciso tra la versione con il nero e quella con i Tarmogoyf ho optato per la prima fondamentalmente per due motivi:

  1. Con il nero si ha accesso a rimozioni che permettono di non morire dal primo Tarmogoyf / Siege Rhino che tocca terra.
  2. Tasigur, the Golden Fang: non c'è molto da dire, è una carta fortissima, da sola ha fatto nascere archetipi come BUG e Grixis che altrimenti non vedrebbero mai gioco in modern, dentro twin poi fa tutto quello che si vuole: mette pressione, attira rimozioni e, cosa da non sottovalutare, è spesso decisivo in mirror (semplicemente perché la versione UR non ha modo di rimuoverlo senza farsi un due per uno).

Questa è la lista che ho deciso di giocare:

banner scaldingTarn
Grixis Twin by Agostino Bella
Winner
Sideboard:
PPTQ Roma - Modern
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Non spiegherò il perché di ogni singola carta perché molte sono piuttosto ovvie mi soffermerò solo su alcune che forse possono esserlo un po' meno.

Maindeck
Oltre ai removal e a Tasigur, the Golden Fang di cui ho già parlato l'unica altra carta nera del maindeck è Comando di Kolaghan, forse a prima vista può non sembrare ma è una carta utilissima, fa quasi sempre due per uno e permette giocate veramente fastidiose, nel corso del torneo avrò spaccato una cosa come 6 Spellskite grazie a lei tanto per fare un esempio. Ho deciso di giocare un solo Ordine Criptico maindeck invece dei canonici due poiché avendo Blood Moon in side (di cui parlerò dopo) spesso sarebbero potuti risultare troppo pesanti in un tricolor.

Sideboard
Una carta che forse non si vede sempre in side in questa versione di Twin è Blood Moon che però, a mio avviso, è addirittura più forte qui dentro che nella lista UR per il semplice fatto che nella versione classica tutti se l'aspettano post side e di conseguenza riescono spesso a giocarci attorno, mentre risolta quando l'avversario non sa di trovarsela contro spesso fa game da sola. Le altre carte sono quelle classiche a parte forse il mono Rakdos Charm che ho deciso di giocare per la sua versatilità (forte contro Abzan Collected, Affinity, Living End, mirror). Ho inoltre inserito due copie di Anger of the Gods dato la grande presenza di mazzi come Abzan Aggro o lo stesso Collected.

Il Torneokolaghans-command

Detto questo passiamo al report vero e proprio, Il torneo inizia il pomeriggio invece che alle 10 di mattina come di consueto, così io e il mio compagno di macchina, il mitico Luca Spezzaferri, contenti di poter dormire di più arriviamo tranquillamente alla location e ci rendiamo subito conto che in caso di top di uno dei due avremmo fatto molto tardi. Al via eravamo infatti in 78, tanti per un qualsiasi PPTQ, tantissimi se si pensa che saranno 7 turni più la top, quindi iniziando alle 4 la finale ottimisticamente si sarebbe disputata intorno all'una se non più tardi. Giunti sul posto salutiamo alcuni amici e poco dopo vengono appesi i pairings del primo turno. Non ricordo perfettamente i game quindi mi scuso da ora in caso scrivessi qualcosa di sbagliato.

Turno 1 - RG Scapeshift

  • G1: Il mio oppo rimane per un paio di turni incastrato a 3 lande e mi permette di sviluppare il mio gioco in tranquillità, quando esce dallo screw io ho ormai troppi counter in mano e la chiudo agilmente di race di Pestermite e Tasigur, the Golden Fang.
  • G2: Non ricordo benissimo come è andato ma mi sembra di ricordare che appoggio velocemente un Tasigur, the Golden Fang a cui non trova risposta e dopo un paio di Remand la partita finisce. 1-0-0

Turno 2 - RG Tron

  • Match up che dovrebbe essere molto favorevole per twin invece lui G1 fa trono di terzo e nonostante io faccia molti peschini e Remand non riesco a trovare la combo e muoio male da doppio Wurmcoile Engine.
  • G2: Poco da dire lui va tapped out e io scombo senza problemi di quarto
  • G3: Lui mulliga a 6 e nuovamente fa trono di terzo; fortunatamente fa Karn Liberato invece di Wurmcoile Engine che si prende un Negate (non avevo Remand) e il turno dopo appoggio una Blood Moon che lo rallenta, lo mando a 1 ma quando riesce a spaccarla e mi appoggia Karn Liberato e Ugin, lo Spirito Drago che mi wratta il board penso di averla persa, fortunatamente dalla cima del mio mazzo arriva un Fulmine che chiude la partita. 2-0-0

Turno 3 - UR twin

  • G1: Avversario molto bravo e simpatico, il primo game con Spellskite a terra appoggio una Vendilion Clique mentre lui è tapped out e mi rivela una mano con doppio Splinter Twin, doppio Snapcaster Mage e mi sembra un Remand, con solo una Serum Visions al cimitero decido di lasciargli tutto sperando che non trovi soluzione a Spellskite + Cricca Vendilion, così succede e si va a g2
  • G2: Penso di avere la partita in pugno quando lui comincia a farsi due per uno per rimuovermi Tasigur, the Golden Fang e non andare troppo sotto di race, ma a un certo punto mi casta una carta che mai mi sarei aspettato in side di Twin: Teferi, Mage of Zhalfir, entra poiché era coperto da counter e da questo momento in poi la partita è tutta in salita, pochi turni dopo concedo.
  • G3: Mi ricordo che risolvo uno Spellskite che mi permette di invalidare le sue rimozioni sulle mie creature, lo costringo a delle giocate forzate per tentare di rimuovere lo Spellskite e alla fine la chiudo di Vendilion Clique più botti. 3-0-0

Turno 4 - UR twin

Non ricordo molto di questi due game, mi sembra di ricordare che sono stato sempre più o meno in controllo e che Tasigur, the Golden Fang l'ha fatta da padrone sia g1 che g2 permettendomi di vincere la race, complici anche pescate non eccezionali del mio avversario. 4-0-0

Turno 5 - Affinity

Poco da dire anche qui, nonostante il match up sia positivo parte forte sia g1 che g2 con Campione Inciso di secondo in entrambi i game e io che non pesco nulla di utile. 4-1-0

Sono 4-1 è già mi sembra di sapere come finirà: il più classico dei 4-0/4-2, (risultato che mi è capitato svariate volte come chi mi conosce sa bene) e invece…

Turno 6 - Affinity

  • G1: Perdo poiché mi trovo indietro di race e sono costretto a provare a scombare senza protezione con lui che ha mana colorato open, mi fa Scarica Galvanica e si va a G2
  • G2: Lui non parte particolarmente bene e io scombo protetto di quinto senza troppe difficoltà.
  • G3: Mulligan a 6 per lui e io ho una mano forte con molte rimozioni, mi mette un po' in difficoltà con doppio Master of Etherium ma alla fine ne esco anche grazie a un suo attacco un po' azzardato che mi permette di attaccare per letali tappandogli un pezzo con Esarca Ingannatore a fine turno. 5-1-0

Turno 7 - Abzan Aggro

Patta intenzionale e top8. 5-1-1

Top8 - Affinity

  • Passo come settimo, sarò praticamente sempre on the draw e incontro subito l'unico ragazzo che mi ha battuto in svizzera; quindi gli auspici non sono proprio dei migliori, invece g1 lui mulliga a 5 facendo poco o niente e vinco facile.
  • G2: g2 è dettato da un suo errore in un turno decisivo: lui sa che ho la combo in mano da un precedente Rubapensieri e ha un solo mana colorato in campo dato da un Tamburo Foglia di Primavera; io ho 3 mana open.
  • Decide di attaccarmi con tutto e fare successivamente una creatura da utilizzare per attingere mana con il Tamburo Foglia di Primavera e farmi un altro Rubapensieri per scartarmi Splinter Twin; ma non si accorge che io posso tappare il Tamburo Foglia di Primavera in risposta alla creatura per impedirgli di attingere mana colorato, così faccio e scombo il turno dopo. 6-1-1

Top 4 - UR Twin

Complimenti al mio avversario comunque molto bravo e sportivo. 7-1-1

Finale - Abzan Collected
Vinco la semifinale e scopro che due giocatori stanno ancora finendo di giocare addirittura i quarti, mi rendo conto che l'attesa sarà lunga così vado a prendere un po' d'aria e rientro in tempo per godermi la semifinale insieme al mio compagno di viaggio Spezzaferri e ai pochi player rimasti. Dopo quasi un'ora Abzan Collected la spunta contro Burn e possiamo finalmente iniziare a giocare la finale. Erano circa le 2. 30 di notte.

Complimenti anche a lui comunque, molto bravo e corretto.8-1-1

esarca altered

Dopo avergli stretto la mano realizzo di avercela fatta finalmente, dopo svariati tentativi, avviso subito i miei amici e compagni di testing che mi hanno sostenuto durante tutta la giornata e verso le 3. 30 mi avvio verso casa.

Ringraziamenti

  1. Ringrazio innanzitutto Luca Spezzaferri che è rimasto con me tifando fino a notte fonda, i miei amici e compagni di testing Lorenzo Pozzo, un grande deckbuilder la cui ultima creazione è stata un UW fatine con cui ha puntualmente droppato ogni torneo XD e Giovanni Dragoni che gioca sempre mazzi brutti ma nonostante ciò non si stanca di questo gioco.
  2. In secondo luogo ringrazio Alessandro Khir el din, Domenico Navarra e tutti i player del negozio Topdeck di Roma, dove gioco solitamente e dove il divertimento è sempre al primo posto. 
  3. In particolar modo ringrazio Fabio Tortolano, e il suo monoU Tron, e Mauro Redaelli che sono stati i primi a congratularsi con me dopo la vittoria.
  4. Infine vorrei ringraziare tutte le persone che ho conosciuto giocando a questo gioco: il mitico Stefano Coscarella, il maestro del Living End, che fa sempre il tifo per me, Andrea Cibak, giocatore fortissimo che dà sempre buoni consigli, Salvatore Raymondo che mi ha fatto gli auguri prima della top e tutti gli altri che adesso non mi vengono in mente.

Un saluto a tutti, ci vediamo a Torino.
Agostino Bella

__

Revisione a cura di donChi

 

Commenti  

 
#1 branchio91 2015-05-28 09:56
Anche io ho montato grixis twin con qualche piccola modifica rispetto questa lista, ma comunque molto simile. Mi piacerebbe sapere qualche guida alla sidata principalmente a cosa togliere nei vari match up. Grazie