Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Winner @ PPTQ Forlì con Infect
Report Modern - Winner @ PPTQ Forlì con Infect Stampa E-mail
Mercoledì 27 Maggio 2015
modern infect pptq forliArticolo di Giacomo Ielo

Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo Ielo e gioco a Magic da un annetto circa. Ho cominciato con lo Standard per poi passare al Legacy  visto che dalle mie parti si gioca ancora parecchio. Avendo in seguito visto Tom Ross devastare il povero Reid Duke (vedi video della finale SCG Invitational New Jersey, ndr) con Infect, decisi di provare il mazzo. Mi ci sono subito trovato ed è stato amore a prima vista. Dal momento che non sono un grande fan del meta del Modern, più o meno verso metà settembre ho montato una versione di Infect anche in questo formato. Durante gli ultimi mesi la lista ha affrontato vari cambiamenti, fino ad arrivare alla versione finale che ho portato al PPTQ Forlì - 57 players organizzato da MagiStore.it, la quale si era dimostrata molto solida già prima del ban di Treasure Cruise, con un meta poco favorevole, vista la grande diffusione di UR Delver. Di seguito, la lista:

 

banner Inkmoth Nexus
Infect by Giacomo Ielo
Winner
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Forlì
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Passiamo ora alle scelte del mazzo:

MANABASE
La base è 4 Nexus degli Atrodotteri, che onestamente non penso neanche di dover discutere, 2 Pendelhaven (per cercare un giusto equilibrio tra il volerla vedere e la regola delle Leggendarie), il resto è abbastanza canonico, la scelta delle 8 fetch col verde serve tendenzialmente per la side dove hai bisogno della foresta per neutralizzare Blood Moon e minacce simili.

CREATURE
Glistener-Elf-alteredAbbiamo 4 Elfa Scintillante, 4 Agente Maligno, 4 Gerarca Nobile, uno Spellskite e un Birds of Paradise. Oltre ovviamente alle 4 Nexus già citate. Scelte da fare sulle prime tre non ce ne sono, si giocano quelle, punto.

Lo Spellskite di main è dovuto al cambio di meta, aiuta tantissimo contro Burn e Junk che sono i mazzi più giocati al momento. Il Birds of Paradise, questo animale maestoso, funge da quinto Gerarca, una necessità per fare Agente coperto o Wild Defiance al secondo. Non potrò mai rimarcare abbastanza l'utilità del quinto rampino, il BoP è imprescindibile, il mana in più nel turno critico è fondamentale. In più, vola e non ha difensore, e all'occorrenza, entra in piega.

SPELL
Funziona così: 4x Groundswell e 4x Might of Old Krosa sono la chiusura veloce; accompagnate dal Gerarca tirano giù i dieci danni di terzo. Le Vines of Vastwood sono la protezione principale, le Apostle's Blessing servono tendenzialmente a proteggere dalle removal, non stanno sotto Spellskite e all'occorrenza rendono imbloccabile Elfa o Nexus (nota bene, se dai protezione dal verde prima di pompare le creature ti cancellano il DCI).

Distortion Strike è abbastanza lineare, ma fa vincere le partite. Non più di due perché poi fa venire voglia di ammazzarsi. Il mono Piracy Charm è l'utility definitiva e funziona principalmente come removal per il Lavamante Spietato che è un palo notevole per i miei piccoli infettanti.

Per quanto riguarda Become Immense c'è un discorso più articolato da fare: le liste del pro tour ne avevano 4 di main al posto dei 4 Groundswell, e questa è considerata la base, ma in playtesting mi sono reso conto che, anche se è vero che +6+6 è meglio di +4+4, la sequenza di carte da giocare per poter castare Become Immense e chiudere di terzo è di per sé paragonabile ad una combo, laddove Groundswell è semplicemente più consistente. Inoltre, copie multiple di Groundswell sono giocabili e ti permettono di chiudere veloce, mentre copie multiple di Become Immense in mano iniziale sono fondamentalmente carte morte.

SIDEBOARD
Tralasciando le cose più ovvie come Spellskite e Nature's Claim, le Windstorm sono hate contro Lingering Souls, puro e semplice, e siccome l'uomo topo (sì, si chiama così) in playtesting continuava a farmi Lingering Souls di terzo quando avevo solo la Nexus degli Atrodotteri per attaccare mi è salito il crimine e le ho aggiunte alla side.

IL TORNEO

Turno 1 - Burn 2-0 (Gregorio Soriente) 1-0-0
G1 - Vinco il tiro di dadi. Apro mano con Gerarca Nobile, Inkmoth Nexus, un Groundswell e Might of Old Krosa, due terre e Wild Defiance. Terra Gerarca Nobile, Inkmoth NexusWild Defiance, lui stappa e uccide Gerarca Nobile di Lavamante Spietato, topdecko Crescita Mutagena e chiudo.

G2 - Mulligo a sei, poi apro con Gerarca Nobile, Agente Maligno, doppia terra e due potenziamenti. Parte lui, terra Lanciarapida del Monastero, io parto con terra Gerarca Nobile, Inkmoth NexusAgente Maligno, lui continuerà con le Lanciarapida del Monastero e doppia terra rossa. Si mantiene open e ne deduco che abbia mano completamente bianca, quindi decido di andare per la combo e vinco di Inkmoth Nexus.

Turno 2 - Junk 0-0 (Gianmarco "Uomo Topo" Rondini) 1-1-0
Siamo in macchina insieme e decidiamo di pattare per non togliere la possibilità di entrare in top a nessuno dei due.

Turno 3 - Junk 2-1 (Non ricordo il nome) 2-1-0
G1 - Tengo una mano di legno, posso vincere solo se l'altro s'addormenta. Pendelhaven unica terra, doppio Gerarca Nobile, il mitico Birds of Paradise, Agente Maligno, Might of Old Krosa e Groundswell. Parto io, terra Gerarca Nobile, lui terra scartino e salutiamo l'Agente Maligno. Pesco Wild Defiance. Decido di chiudere di Birds of Paradise perché sì, quindi calo il secondo Gerarca Nobile e il Birds of Paradise. Lui, sicuro di sé, sbatte con noncuranza centotrenta euro di Tarmogoyf sul tavolo, poi passa. Pesco Distortion Strike e appoggio Wild Defiance, lui, tranquillo, casta Lingering Souls e io topdecko terra, Distortion Strike su Gerarca Nobile, doppio potenziamento e esplode.

G2 - Parte lui sperando che non vinca nuovamente di Gerarca Nobile, fa doppio scartino, io mulligo a cinque e muoio male dai suoi ciccioni.
G3 - Tengo ancora con una terra, mulligo a sei partendo terra Elfa Scintillante che resta in campo per un po' a fare il suo lavoro, poi la partita va in stallo perché io non vedo terra e lui vede solo terra, a un certo punto vedo non solo la terra, ma anche un Agente Maligno che prende il posto dell'Elfa Scintillante (morta e sepolta nel frattempo) e porta a casa la partita.

Turno 4 - RG Trap 2-0 (non rircordo il nome) 3-1-0
G1 - Parto io (strano, eh?), terra Elfa Scintillante, lui fa Valakut, il Pinnacolo Fuso passo, io faccio doppio potenziamento e Crescita Mutagena. Famo la prossima.
Cominciano i problemi perché sono indeciso se sia Scapeshift o RG Trap, quindi ovviamente sbaglio la sidata. Per cui NON vi scriverò la sidata che ho fatto, che ovviamente è sbagliata, ma quella che avrei dovuto fare.

G2 - Parte lui Valakut, il Pinnacolo Fuso passo, io terra Elfa Scintillante (ma va?), lui terra Sakura-Tribe Elder, io Inkmoth NexusAgente Maligno, lui salta land drop e cala Sakura-Tribe Elder tappandosi out e io chiudo. Partita bruttissima.

Mutagenic-Growth-alteredTurno 5 - Tonny 2-1 (Federico Ronchi) 4-1-0
Lui è dentro e chiede di pattarla, io non posso pattare perché sono 3-1-0, quindi la giochiamo.
G1 - Perdo dado e partita. Al turno 4 non scombo io, ma lui, turno tre Reejerey Merrow, turno 4 terra Lord, Lord, Lord, e Lord di fiala. Applausi, sipario, facciamo la seconda.

G2 e G3 non ricordo praticamente nulla, è un matchup molto positivo e vinco senza problemi.

Turno 6 - Jund 0-0 (Luca Vincenzi) 4-2-0
Siamo dentro se pattiamo, quindi pattiamo. Poi gioca Jund che è un matchup orrendo e magari non me lo ritrovo contro.

TOP 8
Passo come 4, quindi gioco contro il quinto: Luca Vincenzi. Toh, il caso.
QUARTI - Jund 2-1 (Luca Vincenzi)
G1: Fulmine, Abrupt Decay, Fulmine, Abrupt Decay, Fulmine. LA NOTTE PIU' OSCURA.
Io, però, sono più forte, e di infettanti ne ho sei. Ben accompagnati. E l'ultimo la porta a casa.

G2: Mulligo a cinque, lui parte doppio scartino e una removal sull'unico infettante pescato. Famo la terza.
G3: lui mulliga a sei, io avevo tutto, parto di Gerarca Nobile, poi Elfa Scintillante con Inkmoth Nexus. Lui è in flood e chiudo in tre o quattro turni giocando safe e proteggendomi dalle sue poche removal.

SEMIFINALE - Tonni 2-0 (Federico Ronchi)
G1 Parto troppo forte, lui ha un Cursecatcher ma niente Vapor Snag, io parto terra Gerarca Nobile e chiudo di terzo con l'Agente Maligno.

G2 Apro una bella mano e entrambi apparecchiamo e impostiamo la race, io con Agente Maligno esaltato e lui con Cursecatcher, Silvergill Adept e Lord. Pesco solo terra, quando lui gioca un altro Lord e rimane con una carta in mano, in risposta gliela scarto col Monile dei Pirati e nel mio turno chiudo.

FINALE - Twin - 2-1 (Gianmaria Ruggiu)
G1 Parte lui, fetch passo. Io calo Elfa Scintillante e lui la fulmina. Fin qui, tutto bene. Lui sempre terra passo, io Inkmoth NexusGerarca Nobile. Comincio a bittare, e calo la seconda Inkmoth Nexus, lui raggiunge la quarta terra e fa Ordine Criptico per tappare tutto e rimbalzare Inkmoth Nexus, io faccio mana, animo, e bitto. Lui stappa, cala landa, e passa e regge anche il turno dopo con Ordine Criptico. Io calo un'Elfa Scintillante e un Agente Maligno, e vado aggro, lui li porta via con Electrolyze ma non ha più niente e io chiudo di Inkmoth Nexus.

G2: Parte lui, io mi addormento, parto terra Gerarca Nobile, terra Agente Maligno e resto open per proteggere Agente Maligno, lui fa Esarca Ingannatore in eot, mi tappa la terra e scomba. Dormita colossale visto che avevo Viticci di Boscovasto e Nature's Claim in mano.
G3: Parto con Gerarca Nobile, poi Inkmoth Nexus, gioco il più safe possibile ma lui non ha veramente nulla dopo il mulligan e le Serum Visions non lo aiutano, chiudo di quinto o sesto senza troppi problemi.

Cose da ricordare (per i giocatori di Infect):

  1. logo-ms-web-sito2Partire sempre di Gerarca Nobile.
  2. Se non c'è Gerarca Nobile, va bene anche Elfa Scintillante.
  3. Se non apri mai mani con Gerarca Nobile o Elfa Scintillante, prova a giocare mono bianco; lì è impossibile saltare il drop a 1.

A parte gli scherzi, il mazzo è solido e ha una percentuale alta di chiusura di 3° anche tenendo una mano discreta. Soffre un po’ il mulligan ma come tutti i combo, una carta in meno è una risorsa in meno, quindi rallentando la combo rischi di essere poco efficace e di avere meno risposte per proteggerla. Per il resto, i tuoi avversari partono da 10 punti vita e la loro faccia quando li uccidi col tuo infettante da 10 centesimi non ha veramente rivali.

Infine, ma non meno importante, volevo ringraziare i ragazzi di Metagame.it che mi hanno dato la possibilità di condividere con voi il mio torneo, e soprattutto per qualsiasi domanda avete riguardo il mazzo, sarò ben felice di rispondervi attraverso ovviamente i commenti, così da essere utile anche ai posteri.
Grazie a tutti per l’attenzione e ci vediamo in giro! W l’Elfa Scintillante e chi la fa diventare immensa!!

 

Commenti  

 
#8 Juan 2015-06-18 15:28
Ciao e complimenti per il mazzo e la vittoria!

Volevo chiederti: per montarlo intorno a quanto verrebbe a fare la spesa? E quali carte consideri opzionali di main e che possono essere sotituite con altre in base ai "gusti" di ogni player?
Grazie!
 
 
#7 Giaky91 2015-05-28 18:50
Citazione Wargibbo:
Ciao, complimenti per il risultato.
Anche io gioco infect da un'annetto...ti volevo chiedere delucidazioni sul bosco driade di side che immagino usi per bloccate dell'ultimo secondo sfetcando (o no?)...non era meglio una removal tipo dismember?


Ciao il bosco driade di side può avere molti utilizzi ma il motivo principale è per il -2 di liliana, ti tieni la fecht e sfecci per salvare un infettante.
 
 
#6 Eugi 2015-05-28 13:44
Citazione Wargibbo:
Ciao, complimenti per il risultato.
Anche io gioco infect da un'annetto...ti volevo chiedere delucidazioni sul bosco driade di side che immagino usi per bloccate dell'ultimo secondo sfetcando (o no?)...non era meglio una removal tipo dismember?

Di solito il bosco driade si sida dentro o lo si gioca addirittura di main per i MU con vari edict effects (generalmente in modern Liliana), perché infect (o anche volendo bogles) é un mazzo in cui capita spesso di avere un'unica creatura che nonostante viticci e co. non può essere protetta da effetti sacrifica, e quindi il bosco driade si immola per la causa.
 
 
#5 luke2 2015-05-28 13:29
La bosco driade suppongo sia anti Lilly...
 
 
#4 Wargibbo 2015-05-28 08:23
Ciao, complimenti per il risultato.
Anche io gioco infect da un'annetto...ti volevo chiedere delucidazioni sul bosco driade di side che immagino usi per bloccate dell'ultimo secondo sfetcando (o no?)...non era meglio una removal tipo dismember?
 
 
#3 smax 2015-05-27 21:55
stima totale per il game vinto di gerarca. avrei voluto esserci per vedere la faccia dell'avversario
 
 
#2 Giaky91 2015-05-27 20:06
Ciao. Il secondo uccellino risulta un po troppo pesante. Bisogna ricordare che io non devo nè rampare nè aggrare, ma cercare di chiudere veloce con le poche creature che ho e 20 terre non sono poche. Il become immense è indispensabile e molte volte mi è servito a chiudere velocemente in mancanza di altre spell o a chiudere partite perse in late game; il delve 5 non è quasi mai un problema dato che si arriva veloce ad avere carte al cimitero causa scartini vari, fecht e spell tirate. Per quanto riguarda il 2 spellskite sono d'accordo. E' una modifica che si potrebbe fare e aggiungere un 4° spellskite mi aiuterebbe molto sia da mirror che da burn e ovviamente dai vari bg. Concludo dicendo che in questo meta anche secondo me è molto piu competitivo e solido di un affinity o di altri combo vari. Ti ringrazio per il commento :D
 
 
#1 superpolo4 2015-05-27 17:27
Gioco affinity e gioco le 4 inkmoth, spesso vinco di infettare quindi so di cosa parli, il tuo mazzo mi piace molto, ma volevo porti dei quesiti che forse nei test ti sei già fatto, ma lo faccio per avere chiarezza: gerarca è induscutibile in questo mazzo ma giocare un secondo uccellino al posto di become immense e un secondo spellskite al posto di Piracy Charm non lo trovi più utile, soprattutto per il fatto che giocare delve 5 vuol dire che ti hanno già o scartato tutto o fatto fuori metà creature bloccandole o counterizzandol e e quindi essere mana open ti può aiutare anche a mettere pressione all'avversario e lo spellskite a contrastare ulteriori situazioni sfavorevoli???( giocando poi una copia di questi due e non avendo ne peschini ne tutori è molto situazionale la volta che incontri queste due carte)
Per il resto credo che sia veramente solido, più solido di un affinity e in questo meta direi fra i 3 migliori.
COMPLIMENTI OVVIAMENTE PER IL RISULTATO