Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Deck Analisi - WB Tokens
Modern Deck Analisi - WB Tokens Stampa E-mail
Giovedì 06 Agosto 2015
wb tokens modernArticolo di Davide Leidi

Salve a tutti utenti di Metagame.it, mi chiamo Davide Leidi (sul forum obzedat), ho 21 anni e vengo da Bergamo. Questo è il primo (e spero non l'ultimo) articolo che scrivo su questo sito e ne sono molto felice ed onorato, vorrei ringraziare fin da subito lo Staff di Metagame e in particolare Legolax per l'opportunità che mi hanno concesso.

La mia vita "Magica" inizia con una busta di Apocalisse nel 2001, anche se all'inizio, devo ammetterlo, il gioco non mi entusiasmava moltissimo (ero piccolo e non capivo niente, perdonatemi). La svolta arrivò nel 2004, con Darksteel e il suo Colosso di Darksteel, che diventò la mia carta preferita in assoluto e mi convinse finalmente a cimentarmi nel nostro amato gioco.

Da lì in avanti il ritrovo con gli amici di sempre (tra cui il buon Ciciarampa) e i nostri mazzi da 70-80 carte diventarono sempre più frequenti, finchè iniziammo ad appassionarci, a frequentare negozi e ad affinare le nostre strategie. Dopo un periodo di pausa (smisi con Alara Reborn, e saltai i blocchi ZEN/SOM/ISD, una cosa per la quale mi vergogno tutt'oggi) il ritorno alla mia amata Ravnica mi fece ricredere ed incominciai ad entrare "seriamente" nel mondo del competitivo, partecipando a tornei, seguendo più spesso Metagame.it e simili, riguardando i video di Woo e i suoi mazzi (fantastici sempre) fino ad arrivare a due anni fa. E' infatti nel settembre del 2013 che costruisco il mio primo mazzo competitivo che gioco ancora, cioè quello di cui oggi vi parlerò: WB Tokens!

WB TOKENS

WB Tokens (anche detto Orzhov tokens o semplicemente Tokens) nacque ufficialmente come mazzo nel vecchio Standard di Lorwyn e Frammenti di Alara, partendo da sporadiche apparizioni ad essere un importante presenza nel formato fino a diventare un Tier indiscusso di quei tempi. Infatti, grazie a carte come Ajani Goldmane, Bitterblossom, Spectral Procession, Cloudgoat Ranger e Elspeth, Knight-Errant riusciva a mettere sotto una enorme pressione l'avversario, attuando nel contempo un piano di gestione risorse dell'avversario con Thoughtseize, Zealous Persecution e Path to Exile. Queste caratteristiche e sistema di gioco le ha mantenute nel tempo, con controllo e distruzione risorse avversarie nell'early game, per poi chiudere solitamente nel mid-late game con orde di pedine volanti e non pompate enormemente. Il mazzo piano piano fece abbastanza strada anche in extended, ma è con la nascita del modern che vide la sua consacrazione nel competitivo. Infatti è nel 2012, al GP di Yokohama, che Jyun'ichi Miyajima porta una lista di Tokens al trionfo:

WB Tokens by Jyun'ichi Miyajima
Sideboard:
GP Yokohama 2012
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Successivamente nel 2013, ha fatto diverse comparse in altri tornei pilotato da players come Melissa DeTora e Craig Wescoe:

WB Tokens by Melissa DeTora
Sideboard:
GP Detroit 2013
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

WB Tokens by Craig Wescoe
Sideboard:
World Championship Amsterdam 2013
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

In queste liste possiamo notare che sia Craig che Melissa hanno fatto scelte personali (Sciamano Letalmago) oppure scelte di meta (Aven Mindcensor), ma non hanno rinunciato al "nucleo" di questo mazzo.

Fino al periodo prima al Grande Cambiamento (altresì detto "ban di Pod, cruise e DTT") Tokens faceva fatica ad affermarsi (nonostante la stampa del Modern Event Deck nel 2014) perchè RG tron e Scapeshift spopolavano, e di conseguenza i Pyroclasm, i Firespout ed i Anger of the Gods (in side per Pod) erano come il prezzemolo, cioè li si trovavano dappertutto (Fabio Caressa dixit). Dopo il ban e fino ad oggi, alcune liste continuano a fare risultato (la più recente è finita 17esima al  Modern SCG Premier IQ Chicago del 19 luglio), dimostrando che il mazzo in questo meta non è messo male, anzi.

IL CORE

Il core del mazzo, cioè le carte che un qualsiasi Tokens deve avere per forza, sono:

Questa è la lista che gioco io attualmente, e che ritengo sia molto valida e solida, anche se alcune scelte personali le ho fatte.

banner godlessshrine
WB Tokens by obzedat
4 Marsh Flats
2 Windswept Heath
1 Verdant Catacombs
4 Godless Shrine
1 Vault of the Archangel
2 Isolated Chapel
1 Fetid Heath
2 Ghost Quarter
3 Plains
2 Swamp

2 Hero of Bladehold

 

 

Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analizzerò ora il mazzo, reparto per reparto, menzionando valide alternative per ognuno di essi.

TERREsorin solemn visitor altered

Manabase normale, ho preferito avere più bianco nelle fetch perchè il mazzo presenta più costi bianchi (anche pesanti: Spectral Procession) e spesso si vorrà cercare più una terra base che una shock. Isolated Chapel utile anche essa per fare processione al terzo turno e per non perdere vite di shock (stesso discorso per la Fetid Heath). Vault of the Archangel è la nostra terra più forte: oltre che far diventare una massa di 1/1 temibile anche per un grosso Goyf, aiuta a recuperare vite e a scongiurare attacchi da parte di bestioni avversari. I due Ghost Quarter sono lì principalmente per due motivi: Tron e manlands. Infatti essi aiutano già dal G1 a sopravvivere contro queste carte e a darci più tempo per cercare risposte.

Alternative

Ci sono alcune liste che usano il set di Windbrisk Heights, in quanto si può facilmente attivare Nascondiglio ed avere così un vantaggio. Personalmente, avendole provate, le ho sempre trovate molto lente, e anche se si gira magari un Sorin, le altre tre carte sono molto spesso utili e vengono "perse"; è una questione di impostazione di gioco: se uno le prova e ci si trova bene, le può giocare tranquillamente (in 4x, mi raccomando!). Tectonic Edge può essere benissimo usata al posto del quartiere, anche se glielo preferiscop in quanto è più veloce. Si possono aggiungere anche più copie della cripta, ma tenete conto che dopo con i quartieri si ha troppo mana incolore e ciò ci appesantisce. Ho visto alcune liste giocare l'1 o il 2x di Caves of Koilos; pure per quelle, sono scelte, io le giocavo in 1x all'inizio per avere il mana giusto anche il primo turno, ma non sono sinergiche con le Isolated Chapel e contribuiscono all'enorme perdita di punti vita che ha questo mazzo. Nel caso, le si giocano proprio al posto delle cappelle.

CREATURE

Reparto ridotto all'osso, in quanto la forza del mazzo sta proprio nel rendere le rimozioni avversarie "subottimali", "sprecandole" su delle semplici pedine. La mia scelta è ricaduta sulle eroine, perchè agiscono quasi sempre come finisher e, anche se attirano rimozioni appena toccano terra, se riescono a restare in campo almeno un turno ribaltano le partite da sole: Infatti, oltre a stare sopra a Lightning Bolt e Abrupt Decay (cosa da non sottovalutare) fungono da fabbrica di pedine e rinforzo allo stesso tempo, riuscendo ad attaccare per 7 danni totali DA SOLA. Insomma, se non sono forti in questo mazzo non vedo dove possano esserlo altrimenti.

Alternative

Le alternative qua sono molteplici, molte scelte dipendono da come uno vuole impostare il mazzo e dal meta in cui gioca. Tidehollow Sculler, nonostante sia un parafulmini vivente, ci permette di avere al tempo stesso un ulteriore elemento di "discard" e un buon "orsetto" con cui chumpbloccare, prendere tempo e perchè no, attaccare (se lo fanno con confidant e snapcaster, non vedo perchè lui non dovrebbe). Io stesso sono indeciso ancora se (ri)metterlo, perchè non mi aveva mai deluso le volte in cui lo giocavo. Brimaz, Re di Oreskos è una valida alternativa all'eroina, ma secondo me è più lento (anche se scende prima) e rispetto alla bionda mirran è più soggetto a rimozioni, per cui lo reputo peggiore di essa; in altre parole, in questo mazzo non riesce ad esprimere la sua forza (come potrebbe fare invece in un D&T). Auriok Champion: Ci sono opinioni contrastanti su di essa. Vero che contro Burn fa GG, ma è altresì vero che Burn non è più così presente nel meta in generale come nei mesi passati. Certo, nel caso che nel meta locale ce ne siano molti autorizza a maindeckarla, e in quel caso la consiglio rispetto all'eroina. E' comunque ottima in side, anche perchè ferma la combo di Twin (attenzione: di Deceiver Exarch, non di Pestermite in quanto avente forza 2) oltre che contro ovviamente Zoo e Burn. Aven Mindcensor è subottimale in main, infatti se proprio lo volete, va dritto in side. Capitolo Monastery Mentor: non è il suo mazzo. Qui è lento, soggetto a tutto il male del mondo e fa usare le removal che nel frattempo si sono accumulate nelle mani avversarie. Con questo non voglio dire che sia scarso, anzi, ma qui sinceramente non lo voglio.

TOKEN GENERATORS

Qui non c'è molto da dire, Lingering Souls è LA carta che permette al mazzo di esistere insieme a Spectral Procession. Mai meno di 4 copie ciascuna, e mi stupisco infatti di chi ne gioca 3x. Da quando è stata sbannata, Bitterblossom è rientrata con pieno diritto nel mazzo. Anche se ingrossa i Tarmogoyf altrui se finisce al cimitero, va detto che un volante 1/1 ogni turno per solo 1 punto vita lo voglio sempre. Oltre che bloccare Tarmogoyf, Tasigur, the Golden Fang, Gurmag Angler e altre varie bestiacce possono poi ingrossarsi con i vari "inni", gridi di guerra e +1/+0 di Sorin, diventando delle minacce che andando avanti nei turni chiudono la partita. Stesso discorso per Raise the Alarm, carta sicuramente non al livello delle altre, ma che a velocità istantaneo permette diversi trucchetti e le sue pedine, come le altre, una volta pompate diventano serie minacce per l'avversario.

Alternative

Sinceramente qui non farei nessun cambio, se non magari aggiungere un altro Bitterblossom (perchè lo si vuole sempre vedere nei primi turni). A piacere, si possono spostare i Timely Reinforcements in main per sopperire alla perdita di vite e magari mettere giù tre soldatini; con tanti Aggro e Burn, è una scelta che si può fare tranquillamente. Alcune liste usano una copia di Midnight Haunting oppure due/tre copie di Gather the Townsfolk; entrambe hanno i loro pregi e difetti, ma non mi sono mai piaciute molto e non le userei.

INNI

Intangible Virtue è l'unico "anthem" (detto così per il suo effetto stile Crusade) che uso, perchè è semplicemente fortissimo. Rende anche degli innocenti spiritelli discrete minacce che possono sia attaccare che bloccare allo stesso tempo.

Alternative

Honor of the Pure è la carta che più fa concorrenza ad entrare nel mazzo. Non la uso principalmente per un motivo: Bitterblossom. Infatti, a differenza della virtù non potenzia gli spiritelli (in quanto neri, razzismo in magic) e Bitterblossom è una delle carte sulle quali conta il mazzo per impostare la sua race di volanti. Ciò non toglie che con liste senza l'incantesimo nero può entrare benissimo in 4x, in quanto potenzia tutto (anche leHero of Bladehold). Insomma, anche qui de gustibus! Ho visto giocare Inno Glorioso oppure Lancia di Eliod per ovviare al problema del colore: costando 3 però, impediscono di fare processione o anime al terzo turno, quindi da me sono state bocciate. Se volete giocarle comunque, mai in più di 2x.
Arena di Phyrexia è un buon motore di pescaggio, ma anche essa è troppo lenta e quelle vite che toglie a noi servono, soprattutto se non vediamo cripta o Sorin.

SCARTINI

Anche qui non ci vedo molto da aggiungere. Volendo, si possono invertire le quantità dei due, ma le indagini in Modern prendono SEMPRE qualcosa, e i loro bersagli preferiti qui sono Pyroclasm, Firespout, Izzet Staticaster, Anger of the Gods e simili. Seize in 3x perchè due vite spesso sono tante qui.

Alternative

Duress in main è valida se avete un meta pieno di Tron, Scapeshift ed altri mazzi pieni di sweepers. In ogni caso, mai andare oltre l'1x, anche perchè le si ha sempre in side. Alcuni un pò di tempo fa giocavano anche la monocopia di Castigate, e sebbene sia una delle mie carte preferite, la reputo mooolto lenta, e a malincuore non la gioco.

REMOVAL

Giochiamo bianco, quindi giochiamo Path to Exile. E' uno dei dettami fondamentali del Modern, e noi lo seguiamo devotamente. La migliore rimozione del formato, ovviamente in 4x. Dismember è un'altra ottima rimozione, pagabile anche per un solo mana incolore e uccide molte bestie (tra rhino, tasigur, olivia voldaren, thundermaw hellkite, rane pescatrici, angeli di platino...l'elenco è lungo), anche se va detto che 4 vite pesano, e per questo mai in più di 2x. La mono Murderous Cut è una mia tech personale, pagabilissima di 2 o anche 1 mana, rimuove tutto (attenzione solo a non esumare le Lingering Souls!!). Se si vuole, la si può benissimo escludere. Zealous Persecution: adoro questa carta. Ho voluto metterla nel reparto removal perchè effettivamente lo è. Non c'è altro mazzo che ne esalta così tanto la potenza, fa spesso dei 2, 3x1 e in combat fa di quei trucchi che gli avversari cominciano a temere quei due mana open che ci sono dalla nostra parte del tavolo, e la si può usare spesso come finisher (oltre a rendere inutili gli infiniti esarchi in Twin). Volendo si può mettere la terza copia in main o in side, anche qui dipende da come uno preferisce. Rende meglio (ovviamente) se il mazzo ha un'impostazione più da sciame che vomita indecenti quantità di token ogni turno.

Alternative

Slaughter Pact in 1x ci può stare, non lo ho messo perchè il mana nel turno dopo lo voglio sempre usare per qualcosa (flashback, cripta..) ma in side potrebbe trovare posto come ulteriore risposta a bestioni. Se uno lo preferisce in main, via la falciata. Go for the Throat, Doom Blade e simili possono trovare anche esse posto, a seconda delle preferenze. Menzione d'onore a Mortify: carta sempre inaspettata, la sto valutando tuttora per avere una risposta in main a Blood Moon, Ghostly Prison e simili, e anche essa toglie tutto. Volendo, si può pensare anche a Unmake: l'effetto è potente, ma il costo proibitivo la rende lenta e sconsigliata.

PLANESWALKERS

Imprescindibile. Il nuovo Sorin ha scalzato il suo predecessore per me, nonostante gli effetti simili, e lo ha fatto guadagnandoselo sul campo. Infatti il +1 è sempre manna dal cielo, in quanto avendo anche solo una/due creature in campo permette di attaccare/difendere discretamente e guadagnare preziose vite. Il -2 serve per prottegerlo e ripopolare il board dopo una wratta/sweeper, e un 2/2 volante schifo non fa mai. raramente si arriva alla finisher, perchè di solito si fa continuamente +1/-2, -2/+1 e via dicendo. Anche perchè diciamocelo, non è così "forte"; va detto che se magari si fa -6 e poi se ne cala un altro si può benissimo fare (e mi è capitato).

Alternative

Sicuramente i primi due avversari del nostro buon Sorin sono la sua controparte di DKA Sorin, Lord of Innistrad e Elspeth, Knight-Errant. Il primo può venir benissimo usato in 1x al posto di uno di KTK, per via del token con lifelink o l'effetto +1/+0 irremovibile "eterno", mentre la seconda si autoprotegge (ma il token non vola) oppure pompa considerevolmente una creatura magari non volante che abbiamo giù. La finisher non è male, ma ad arrivarci...passano secoli. Anche lei, se uno la preferisce, può venir messa in 1-2x magari in una build senza Bitterblossom ma con Honor of the pure. Ajani Goldmane è interessante, anche se non mi piace può essere una buona scelta. Altri PW decenti per questo mazzo non ce ne sono: Liliana del velo qui è inutile e non aiuta nella strategia del mazzo; Elspeth Tirel, nonostante sia stata giocata dalla DeTora, è lenta, con un cmc proibitivo e non è risolutiva.

SIDEBOARD

La side è in parte dovuta a scelte di meta, e il mio meta è molto vario fortunatamente. Duress sostituiscono seize o IoK contro Twin, Grixis, Tron, Scapeshift, UWR, Infect e Burn. Timely Reinforcements aiutano contro Burn, Zoo e magari anche Affinity, carta mai morta. Rest in Peace distruggono mazzi come Loam, Living End e Dredgevine (anche se non molto presenti), stoppano la combo di Melira Company e riducono di molto la forza di Snapcaster Mage e Tarmogoyf; attenzione al flashback delle Lingering souls! Torpor Orb è lì principalmente per Twin, anche se risulta utile anche contro Melira e altre carte come Treasure Mage, rhino, snapcaster. Hallowed Moonlight è la new entry: risposta universale nel mirror, alla Aether Vial e a Collected Company. Celestial Purge: sono rimasto sopreso dei besagli validi per questa carta: esilia tasigur, luna, olivia, rhino, rane, liliane e chandre, draghi mascelloni e via dicendo. Non male, l'1x va benissimo. Kor Firewalker è li solo per Burn e per avere un lifegain in più, ma non mi convince molto. Stony Silence va dentro contro Tron (per la o-stone principalmente) e Affinity. Stain the Mind: il nostro Slaughter Games, non incounterabile ma a costo decisamente ridotto: a volte lo ho pagato anche :B: , e nomina di tutto.

Alternative

Beh, la scelta qui varia più che mai. A seconda del meta in cui ci si trova, si possono mettere più copie di Stony Silence, Celestial Purge, Rest in Peace e via dicendo. Come alternative si possono considerare Curse of Death's Hold e/o Orzhov Pontiff per il mirror e Junk, Kataki, War's Wage contro Affinity, Burrenton Forge-Tender contro Burn e i vari sweepers, Eidolon of Rhetoric contro Storm (se c'è).

50 SFUMATURE DI TOKENS

Il mazzo nella sua versione classica è mana wb , ma esistono diversi splash di colori che si possono fare.

  • mana wb manau : Detto anche Esper Tokens, l'inclusione del blu è dovuta all'aggiunta di Thiago, ovvero Snapcaster Mage, che è capace di "riciclare" il 95% del mazzo. Il blu dà anche l'accesso a carte come Negate in side, utili in vari matchups.
  • mana wb manag : Abzan Tokens (no vabbè, non l'ho mai sentito nominare così). Basta inserire un Temple Garden et voilà, abbiamo accesso ad una terra fortissima in questo mazzo: Gavony Township, che rappresenta un ulteriore potenziamento per le nostre pedine. Il verde ci dà inoltre Abrupt decay, carta sempre forte.
  • mana wb manar : Qui il rosso ci dà ovviamente Fulmine e una bestiolina che può dire la sua: Butcher of the Horde. Con le nostre innumerevoli magie creatokens, abbiamo una macchina distruttrice che attacca per 5 volanti con rapidità e lifelink. Non male direi. Inoltre :R: ci dà accesso a carte di side come Shatterstorm e Rending Volley.

MATCHUPS

Adesso farò una breve analisi di come sta messo Tokens con gli attuali mazzi che possiamo incontrare nei vari tornei.

- vs TRON (U o RG): 45-55

E' complicato. Dipende quanti scartini vediamo noi. La ragione principale sono i 4 pyroclasm di main, che sono letteralmente la morte del mazzo. Infatti è molto importante fagli scartare quelli prima di tutto, anche se le continue minacce che propone non sono facili da arginare, anche se abbiamo Path to Exile per le Wurmcoil Engine; La O-stone è però anche essa nostra nemica insieme a All is Dust. I quartiere fantasma in main fanno già molto. La versione mono U è più abbordabile, propone meno minacce ma attenzione ai counter e al temutissimo loop Mindslaver+Academy Ruins.

- vs JUND e JUNK: 55-45

Molti guarderanno con sdegno le percentuali che ho messo, ma personalmente non ho MAI fatto fatica contro questi mazzi. G1 Ottimo, a parte per i Rhino che propone sempre Junk (infatti le rimozioni vanno principalmente su di loro) e Zealous Persecution fa il suo contro le loro lingering. Occhio inoltre al Maelstrom Pulse, ci può dare fastidio. Post side ci si può aspettare Night of Souls' Betrayal e Anger of the Gods, perciò le duress faranno il loro lavoro. Mi è comunque sempre piaciuto giocare contro questi mazzi, sono sempre partite combattute. I quartiere fantasma qui sono utili contro Raging ravine e Stirring Wildwood.

- vs GRIXIS: 50-50

E' difficile dire chi è avvantaggiato. Se vediamo scartini (che tolgono le loro bruttissime Electrolyze principalmente) la partita è in discesa. Le rimozioni dovrebbero occuparsi delle rane e di tasigur, mentre si aggra il più possibile. Post side occhio a Keranos, un palo irremovibile, ed anche qui le duress entrano per toglierlo (attenzione: togliete al massimo 1 Indagini di kozilek, servono comunque). Partita comunque molto equilibrata.

- vs TWIN (tutte le versioni): 40-60

Lui può scombare dal nulla e noi non possiamo farci nulla spesso; è per questo che ho messo loro come favoriti. In questo caso, gli scarti devono togliergli la combo e i vari counter ed elettrolisi, nel frattempo bisogna uccidere TUTTE le creature che mette giù mentre lo si bastona senza pietà. Post side occhio che loro hanno sempre almeno 2-3 sweepers come Anger of the Gods.

- vs MERFOLKS: 50-50

Sinceramente, non mi sono mai trovato malissimo contro i tonni. I mari infiniti ci complicano un pò la vita (sopratutto sulle cripte) ma se siamo oculati con gli scartini e le rimozioni (occhio agli spellskite) possiamo portarla a casa. Con le rimozioni teniamoci sempre :1: mana open se vediamo giù i Cursecatcher. Post side dentro altre removal (se si hanno) e magari Timely Reinforcements possono dire la loro.

- vs BURN (tutte le versioni): 60-40

Bel matchup. Le loro creaturine vengono fermate dalle nostre e dalle removal, mentre gli scartini tolgono cose problematiche tipo Atarka's Command e Skullcrack (che fanno in risposta al lifegain di cripta e Sorin). Non preoccupatevi di Bitterblossom, post side si toglie seize per le duress, mentre Timely Reinforcements e il kor mettono il game in cassaforte.

- vs MELIRA COMPANY : 50-50

Equilibrio anche qui, dipende se in maindeck loro hanno Papa Benedetto XVI (Pontefice Orzhov). Path to Exileè il nostro migliore amico, perchè nel caso loro hanno eternal witness non possono riprendersi il pezzo della combo. Occhio comunque al piano B (lo stesso di Pod) che prevede l'aggrare con bestie ingigantite dalle Gavony. Post side Hallowed Moonlight, il globo del torpore e RiP fanno la loro parte.

- vs ELVES: 40-60

Le rimozioni sulle carte fondamentali loro potrebbero non bastare, e anche se nei primi turni Zealous Persecution può diventare una superwratta sui loro mistici, visionari, druidi etc., se ingranano bene è impossibile stargli dietro, considerando che ezuri dà anche travolgere non c'è speranza. La nostra speranza sono appunto le rimozioni mirate e le pedine volanti, e post side il solito Timely Reinforcements diventa essenziale.

- vs AMULET BLOOM: 35-65

Qui bisogna solo mulliganare per avere almeno uno scartino in prima mano, e tener pronti i Path to Exile per il titano. Occhio al piano B di Hive Mind, altra carta da togliere con seize e Duress, che entra dalla side insieme al globo (per l'etb del titano).

- vs SCAPESHIFT: 40-60

Odio profondo per i Firespout/Pyroclasm di main, che tornano con testimone eternae/o snapcaster. Togliendo queste, tramite gli scartini dovremmo resistere finchè non muore dai nostri token, ma è molto difficile, visto che è un mazzo pieno di risposte. Post side Duress e stain the mind, anche se rimane complicato vincere.

- vs LIVING END: 55-45

Anche qui è dovuto a quanti scartini vediamo, se si tolgono i cascanti è in discesa. Post side, Duress, RiP e sopratutto Hallowed Moonlight lo distruggono, o perlomeno lo mettono in difficoltà.

Per quanto riguarda mazzi meno presenti, stiamo bene da quasi tutto, a parte gli aggro spinti come Zoo, che se parte bene ci asfalta.

Bitterblossom   MTG AlterCONCLUSIONE

Al fin della fiera, perchè uno dovrebbe giocare il mazzo? Si possono elencare dei Pro e dei Contro a riguardo:

PRO:
- Sta bene da molti mazzi, e non sta malissimo da quasi nessuno; questo lo rende un mazzo buono per tutte le occasioni;
- E' un mazzo creaturoso, ma le removal avversarie sono semi inutili comunque, spesso uno non sa bene come approcciarsi contro di noi;
- E' un mazzo che, a parte il nucleo di carte intoccabili, può essere plasmato a proprio piacimento;
- Non presenta quasi mai brutte pescate, nel senso che ogni Topdeck è buono per noi e tutte le carte fanno qualcosa;

CONTRO:
- E' lento come mazzo, imposta piano la sua strategia e non è esplosivo nei primi turni;
- Soffre molto (troppo) wratte e sweepers (ma và?)
- Ha poche risposte alle combo

In generale trovo il mazzo molto divertente da giocare, anche perchè unisce molte caratteristiche degli aggro, dei midrange e dei control in modo da creare un buon equilibrio e risultare non troppo macchinoso. Lo consiglio a tutti, adoro giocarlo ed è anche un buon punto di partenza nel Modern (avendo molte alternative anche budget). Insomma, provatelo. Spero comunque che nel futuro stamperanno qualche carta che permetta davvero a questo mazzo di fare il salto di qualità che merita.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto! Se avete domande e critiche da farmi, non esitate. Ogni pensiero può aiutare a migliorare me, il mazzo e le modalità di giocarlo, e se ciò lo aiuta a renderlo più competitivo, ben venga!

blue-submit-buttonAlla prossima, saluti a tutti!
obzedat

 

Commenti  

 
#19 adamo9708 2015-10-24 19:56
Complimenti per il mazzo. Anche io ho un tokens da Modern, ti volevo chiedere il parere su una carta che ha attirato la mia attenzione:
Promise of Bunrei che sembra efficace per popolare il campo. Potrebbe affiancare Bitterblossom.
 
 
#18 TheAfterburner 2015-08-20 01:28
Articolo completo e ben fatto!
Comunque ora che so il tuo nome ho capito chi sei :-)
La prossima volta che ti trovo giù all'elysium capisci chi sono io!
 
 
#17 obzedat 2015-08-11 16:14
Citazione Okla94:
Ciao compaesano articolista. Da amante dei mazzi aggro in generale ho avuto modo di fare un bel po' di partite con questo mazzo ed ho avuto modo leggendo il tuo buon scritto di constatare alcune discordanze. La prima e' che hai inquadrato abbastanza male il matchup da Grixis, dalla quale questo mazzo si trova veramente bene. Se la versione con delver non riesce semplicemente MAI a toccare palla quella control vede ogni proprio remo al confinati a subottimalissi due per uno molto poco convenienti e si ritrova a dover andare avanti con i pochi sweeper, targhet diletti degli scartini. In secondo luogo purtroppo non penso nemmeno di stare quotato 40% da rg Tron. Risposte bruttine/insufficienti ed una pressione inesistente nei primi turni, sempre facilmente spenta e privata del suo vantaggio dai suoi 8 sweeper Md, 4 delle quali si portano via anche incantesimi e creature. Inarginabile. Prima della mia ultima considerazione desidero leggere cosa ne pensi. :)

Ciao a te!
Allora, per il Tron ho già detto prima che in effetti sono stato molto largo di maniche, in effetti è complicato portarsela a casa.
Grixis: dipende come è settato il suo. Delver ok, ma se a qualcuno viene voglia di mettere keranos in main il discorso si complica un attimo. Detto ciò, ripensandoci avrei potuto mettere benissimo un 60 a 40 per noi, dandoti ragione.
Ripensandoci ancora, non avrei dovuto mettere le percentuali nei matchups, perchè vanno ad opinione personale e ognuno avrà sempre qualcosa da ridirci :-) ; se farò altri articoli, sicuramente mi limiterò a commentare le statistiche contro gli altri mazzi senza mettere i numerini della discordia :lol:
 
 
#16 Okla94 2015-08-10 18:29
Ciao compaesano articolista. Da amante dei mazzi aggro in generale ho avuto modo di fare un bel po' di partite con questo mazzo ed ho avuto modo leggendo il tuo buon scritto di constatare alcune discordanze. La prima e' che hai inquadrato abbastanza male il matchup da Grixis, dalla quale questo mazzo si trova veramente bene. Se la versione con delver non riesce semplicemente MAI a toccare palla quella control vede ogni proprio remo al confinati a subottimalissi due per uno molto poco convenienti e si ritrova a dover andare avanti con i pochi sweeper, targhet diletti degli scartini. In secondo luogo purtroppo non penso nemmeno di stare quotato 40% da rg Tron. Risposte bruttine/insuff icienti ed una pressione inesistente nei primi turni, sempre facilmente spenta e privata del suo vantaggio dai suoi 8 sweeper Md, 4 delle quali si portano via anche incantesimi e creature. Inarginabile. Prima della mia ultima considerazione desidero leggere cosa ne pensi. :)
 
 
#15 obzedat 2015-08-08 13:48
Citazione token tester:
...

Allora, intanto grazie ;)
Pronto/disponibile in effetti è una carta molto interessante, se provandola mi dici che ti è sempre servita la testerò sicuramente (però se hai splashato di verde una copia di gavony township la metterei a sto punto)! Blood artist la si usava nel tokens sorin nel T2 di Innistrad, ma secondo me toglie slot a carte più utili nel mazzo, anche se in una build WBR con il demone mardu potrebbe dire la sua! Ora che mi viene in mente, tra le creature che si possono mettere almeno in side potevo citare anche il Blood Baron of Vizkopa, che è utile vs Jund, Junk, Grixis...e tutto ciò che usa removal nere, e il guadagno di PV schifo non fa eh :)
Citazione smax:
...

Conta che comunque le lingering sono flashbackabili, e nel caso chumpbloccano i mostri di living, che non avendo trample gli si infrangono contro. Poi certo non è facile, ma se si vedono gli scarti sulle outburst e dread sicuramente la si gioca meglio. Ripeto che ognuno ha le sue opinioni, ma ora come ora living end non lo si vede quasi più (come tokens del resto, l'obiettivo dell'articolo è mettere il mazzo sotto una riflettore ed invogliare anche magari chi non lo riteneva una buona scelta a provarlo). Secondo me, e lo ribadisco, il mazzo ora come ora può dire la sua in questo meta.
Citazione Il Ciciarampa:
...

Mi hai illuminato la via, in effetti ahahah
 
 
#14 smax 2015-08-08 11:35
l'articolo è fatto molto bene fino ai match up.
dopo non si possono guardare. troppo ottimistici.
da ex giocatore di living end ti dico che stai sotto un treno con tokens. in pratica sei un aggro con un pò di controllo. con un malus c: se faccio un living end precoce per non morire dalla prima ondata, cogli altri aggro mi devo preoccupare delle creature al cimitero prima di fare un secondo living end per rianimare le mie creature. con tokens no
 
 
#13 Il Ciciarampa 2015-08-07 19:29
Benvenuto nell'appassiona nte mondo del libero giornalismo nerd... Bell'articolo, mi è piaciuto! Si vede che hai imparato dal maestro ;-)
...E quando hai fatto il mio nome mi sono commosso :cry:
 
 
#12 token tester 2015-08-07 16:23
Non poteva capitarmi tra le mani un articolo migliore, visto che anch'io sto sviluppando un mazzo token al momento :) Oltre a fare i miei complimenti all'autore, per la sua completezza e per il livello di approfondimento , vorrei sottoporre un paio di utilities che ho voluto inserire nel mazzo per dargli un tocco personale, senza fiaccarne le prestazioni. La prima è [Carta]Ready // Willing[/Carta] ; ho voluto tenerla in side e inserire nel mazzo un temple garden per giocarla, in quanto mi sembra una discreta risposta contro carte tipo damnation / wrath of god. L'ho preferita a Rootborn Defenses perchè anche Willing fa il suo s[censurato] lavoro, diciamo che può essere usata diversamente a seconda della situazione in cui ci si trova. La seconda carta che sto testando è Blood Artist. Per ogni pedina che muore l'avversario perde 1 e io guadagno 1. Non male.
 
 
#11 obzedat 2015-08-07 08:49
Citazione Mikefon:
Scusa, ma Affinity?? Capisco che magari è un match-up facile, ma almeno citalo... ;-) ;-)

Hai ragione anche tu, provvedo subito, non era mia intenzione lasciarlo fuori e sicuramente lo si trova ai tornei :)

vs AFFINITY: 70-30
Lingering Souls (e processione), e ho detto tutto. Non solo bloccano skirge e ornitotteri "placcati", ma anche i nexus e i ravager cresciuti. Partita non complicata, la si può portare a casa benissimo e anche qui la zealous persecution fa il suo dovere, l'unica carta che dà fastidio è il campione inciso. Post side occhio a Whipflare e magari a RiP per le souls, ma da parte nostra entrano stony silence e i rinforzi tempestivi che ci danno una grossa mano. Niente di difficile, non siamo mai tristi se lo incontriamo :)
Citazione adamo9708:
...

Grazie mille :)
Allora, della soul warden non ne ho parlato semplicemente perchè c'è già la campionessa auriok che pur costando 1 in più gli sta decisamente sopra, in quanto non può essere fulminata (se però hai qualche problema a reperirla intanto puoi benissimo usarla al suo posto). La zealous infatti ho scritto che si gioca anche in più copie, però per adesso la tengo in 2x in main (più 1 eventualmente in side) e sono contento così, perchè quando serviva è sempre venuta fuori ;)
 
 
#10 obzedat 2015-08-07 08:35
Citazione Rorchawk:
...

Citazione Matteo Callegaro:
...


Ognuno ha le sue opinioni, in effetti con Tron potevo mettere benissimo un 30/25 a 70/75 per lui, so che è moolto complicato, ma come ho detto è derivato dai tron che ho incontrato io...è difficile, ma non è impossibile e bisogna sempre impegnarsi in ogni partita senza giocare con l'atteggiamento di un giocatore di Burn che incontra Martyr Life (lo sto dicendo in modo scherzoso ovviamente); Merfolks non è così difficile, se sai ponderare bene le scelte la porti a casa. Secondo me la versione WB resta più solida di esper, e il mazzo non compare molto nelle top semplicemente perchè in molti preferiscono montarsi e giocare con mazzi già rodati e che si vedono più spesso, e non lo dico con critica, ma se qualcuno lo portasse di più fidati che le top le farebbe eccome ;)
Riguardo a scape/living end, le percentuali così pessimistiche non le trovo giuste, anche perchè dipende come l'avversario ha settato il mazzo (specialmente scape: alcuni giocano anche solo uno sweeper di main) infatti in teoria con il nostro mazzo bisogna almeno vedere uno scartino d prima mano, cosa che mi capita quasi sempre, e non è ottimismo ma realtà dei fatti. Riguardo ai BGx, in effetti le percentuali sono mooolto variabili, però se bisogna fare una media anche il 50/50 è giusto, sono sempre partite estenuanti contro loro :) Twin si, possiamo anche essere alla pari ma loro sono imprevedibili, è per questo che ho messo il 60 per loro (più un 55, diciamo) Sulla manland ci spero anche io, vedremo ;)