Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Deck Analisi - B/G Company
Modern Deck Analisi - B/G Company Stampa E-mail
company gb introArticolo di Leonardo Cortese

Ciao a tutti i lettori di Metagame. Mi chiamo Leonardo Cortese e scrivo questo articolo per presentare un mazzo modern fuori dagli schemi... G/B Company. Dopo aver giocato per diverso tempo la versione classica con il bianco (che mi ha portato in finale al PPTQ Roma - 78 players da 7 turni) ho iniziato a rendermi conto dei molti punti di forza del mazzo. Senza dubbio Melira Company è uno dei mazzi migliori per affrontare un lungo torneo perché racchiude nelle sue 75 carte ogni tipo di risposta, potendo giocare un discreto numero di monocopie soprattutto grazie agli otto tutori di cui dispone maindeck, Chord of Calling e Collected Company, riuscendo ad avere MU accettabili più o meno contro tutti.

Nonostante questo, il mazzo non è perfetto. I suoi punti deboli sono nella casualità di Collected Company, nella mano iniziale (per partire bene deve esserci accelerino) e soprattutto nelle terre. La manabase è un problema... troppi costi doppi per troppe poche terre (22); Blood Moon fa male. Inoltre basta giocarlo un po' per accorgersi quanto soffra contro Tron (soprattutto RG).

Provando ad apportare delle modifiche per cercare di risolvere questi problemi, specialmente gli ultimi due (i primi sono limiti del mazzo) arrivo alla conclusione che, nonostante Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico e Distretto di Gavony si portino a casa diversi game da soli,eliminare un colore, il bianco, potrebbe rendere il mazzo più solido. Illuminato dall'uscita di una nuova carta, che sembra calzare a pennello con quello che ho più o meno in mente, Liliana, Heretical Healer, nasce B/G Company:


banner overgrowntomb1
G/B Company by Leonardo Cortese
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ Roma - 9/Mag/2015
ndr.
Versione 2.0 della decklist portata al PPTQ Roma
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Le terre: poco da dire... con 2 colori mana base molto più solida. Oran-Rief, the Vastwood: rende le creature con persistere molto più pericolose. Grim backwoods: è sottovalutata. Flippa Liliana, Heretical Healer e fa pescare. Utile in risposta ai removal e al top deck per velocizzare le pescate e spostare la partita a nostro favore.

Le Creature

La Combo
Kitchen Finks (per vite "infinite"), 2 Melira, Sylvok Outcast, 1 Murderous Redcap (per danni "infiniti") e 2 Viscera Seer, che oltre a permettere la combo risultano sinergici al 100% con Liliana, Heretical Healer e con il Grim Haruspex.

Gli Accelerini

4 Birds of Paradise, ok, è il migliore. Ma perchè i 3 Elves of Deep Shadow? Il mazzo ha bisogno di mana nero e gerarca nobile purtroppo non lo da.

Gli Istantanei

4 Collected Company e 4 Chord of Calling, i tutori. Gli Abrupt Decay preferiti ad altri removal per la loro versatilità.

liliana dark promoIl Mazzo

Il mazzo, per essere giocato al meglio, richiede pratica. Ci sono alcune giocate che vanno più assimilate che improvvisate, come ad esempio tutorare lilana dopo che l'avversario ha dichiarato i bloccanti, in modo da farla flipppare. Il mazzo è pieno di trick e di piccole sinergie tra creature tipo:

che generano un grande vantaggio nel corso della partita. Questa è proprio la strategia principale del mazzo, mettersi il più velocemente possibile in una posizione di vantaggio e solo in un secondo momento provare a scombare per chiudere. Ma come generare questo vantaggio? Ci sono diverse strade percorribili, che dipendono in primis dalla mano iniziale, poi dal mazzo che si ha davanti.

1) Il land denial di Fulminator Mage ci mette in vantaggio
2) L'hand disruption di Liliana, Heretical Healer ci mette in vantaggio
3) Riempire il board, soprattutto con Kitchen Finks e grazie alle company ci mette in vantaggio

la quarta ci fa vincere...

4) full combo (ci saranno partite più rare in cui si scomberà subito, anche di terzo turno)

I Match Up

Twin: Mu che vede twin in vantaggio, ma dipende molto da quale versione sia.
-Vs grixis (50-50) ce la giochiamo molto di più grazie a Fulminator Mage che può togliergli un colore per qualche turno, dandoci il tempo di andare in vantaggio sul board.
-Vs Ur e vs RUG peggio (60-40 per loro): il primo soffre meno il land denial avendo una manabase più solida e il secondo grazie ai Tarmogoyf può mettere pressione fin da subito. Stiamo comunque meglio rispetto alla versione junk (o abzan), perchè soffriamo molto meno blood moon e possiamo andare a colpire la sua mano con il discard di Liliana, Heretical Healer, carta alla quale, una volta fllippata, non hanno praticamente risposta (solo ordine criptico e doppio fulmine, ma è comunque molto difficile).

Bgx: Vs Jund 60-40 per loro. Tutte le volte che ci ho giocato contro è finita 2-1 sia in caso di vittoria che di sconfitta. E' molto combattuta ma stiamo leggermente sotto, soprattutto per le giocate che junk non può fare e infatti contro quest'ultimo stiamo decisamente meglio. Fulmine su accelerino di primo seguito da un Tarmogoyf di secondo è molto difficile da gestire e Olivia VoldarenAnger of the Gods danno molti problemi. Se però riusciamo ad andare in vantaggio sul board è tutta in discesa. Anche qui i Fulminator Mage risultano decisivi, soprattutto on the play.
Side in: 1 Big Game Hunter, 1 Fleshbag Marauder, 1 Dismemberr 1 Hornet Nest. Side out: 2 Abrupt Decay 1 Scavenging Ooze 1 Chord of Calling
Vs junk 60-40 per noi. Non c'è Lightning Bolt ed è molto più facile partire veloci. Non ci sono neanche Olivia VoldarenAnger of the Gods. Siege Rhino, per quanto grosso, ci da molti meno problemi di Lingering Souls.

Tron: Vs RG tron 80-20 per noi, quasi un bye. Il fatto di giocare 4 Fulminator Mage e di avere 8 carte che li tutorano e altre 5 che ci permettono di riutilizarli (Liliana, Heretical Healer-Eternal Witness) rende il Mu piuttosto semplice. Perdiamo quando non li vediamo. Attenzione ai pyroclasm.
Side in: 1 Reclamation Sage, 4 Brain Maggot. Side out: 1 Fleshbag Marauder, 1 Scavenging Ooze, 1 Grim Haruspex, 2 Abrupt Decay.
Vs U tron 50-50. Counter vs Fulminator Mage. Dipende molto da chi inizia e da come evolve il game, se una Collected Company risolve e rivela bene (non doppio Birds of Paradise) si può riuscire a vincere. Se non facciamo pressione da subito e si va per le lunghe si perde. E' molto equilibrato.

Burn: 70-30 per noi. Si può perdere il g1 se si tiene una mano lenta non sapendo cosa l'opponent giochi. G2 e g3 molto semplici, sappiamo quali mani tenere e cosa dobbiamo vedere. Il piano è: “Collected Company, gira i Kitchen Finks ti prego, che fanno game”. Stesso discorso per lo spike feeder (con Liliana, Heretical Healer in gioco guadagniamo 8 vite in un turno). Può aiutare molto anche il lifelink di Liliana, Heretical Healer e il +2, una volta flippata.

Affinity: siamo sotto, 60-40. Perdiamo quando parte veloce, vinciamo quando è più lento e abbiamo il tempo di giocare. Uno dei pochi MU dove la versione con il bianco sta meglio, grazie alla presenza di Papa Francesco, aka Orzhov Pontiff, e Kataki, War's Wage.

Infect: 60-40 per noi. Abbiamo Melira, Sylvok Outcast come antidoto, Fulminator Mage per le nexus, il Fleshbag Marauder che può togliere l'unica creatura in gioco, gli Abrupt Decay, e le Eternal Witness. Unico vero problema è l'agente. Più di una volta mi è capitato di perdere di danni con Melira, Sylvok Outcast in gioco a causa dell'imbloccabilità di questa creatura e di qualche terra di troppo ma in generale siamo sopra.

redcap promoAbzan Company: E' quasi un mirror, dipende molto da chi vede le carte migliori e da chi gioca meglio, ma la presenza di Fulminator Mage anche qui si fa sentire e sposta il mu a nostro favore proprio per il motivo che ho detto all'inizio, la manabase instabile di questo mazzo. Abrupt Decay su accelerino è una giocata forte, soprattutto con un Fulminator Mage o una company in mano o se siamo on the play. Noi stiamo più tranquilli perchè probabilmente loro giocano path, più forte sui Kitchen Finks ma meno sulle nostre piccole ma preziose fonti di mana. Attenzione al Papa.

Vs Scapeshift: nel meta di ora è più difficile incontrarlo; per la versione con il bianco direi 60-40 per scapeshift, per noi che abbiamo Fulminator Mage dal g1 mi sento di dire 50-50.
Non è un buon MU, ma dipende se ha il counter sulla nostra Collected Company o sul Fulminator Mage. Può succedere di tutto, è molto importante iniziare perchè un Fulminator Mage di secondo è fuori da remand e da molto vantaggio soprattutto se l'oppo non ha Search for Tomorrow sospesa.

Vs Delver: non buono. 70-30 per loro, soprattutto se perdiamo il tiro del dado. Troppa pressione fin dal primo turno se c'è delver. Anche se partiamo di accelerino, i nostri primi drop si prenderanno facilmente un counter e riusciremo a risolverle probabilmente a partita ormai compromessa. Side in: Thrun, the Last Troll, Fleshbag Marauder. Side out: 2 Chord of Calling

Vs Aggro: tranne per tritoni contro cui non stiamo bene, i mazzi a base di creature non sono un grosso problema. Mi vengono in mente mono verde stompy, death and taxes, gw hatebears: nonostante i “chiodi”, tipo le melme, i leonin, i Vincenzi (aven mindcensor) che volano da tutte le parti sono mazzi con cui possiamo giocarcela e non stiamo neanche troppo male. I finks ci danno il tempo di cercare le carte più utili e le company fanno board. Se poi entra la combo, bhè, meglio.

Vs Control: dipende dalla versione, se bug, grixis, esper, uwr (esiste ancora?). Siamo comunque sotto, ma non di molto, 60-40. Anche qui, i Fulminator Mage e Liliana, Heretical Healer fllippata aiutano, ma quello che può dare una svolta alla partita è una Collected Company che riesce a risolvere e che vede drop a 3 forti.

Vs combo: Living End: giocabile. Numericamente non saprei dire, dipende molto da chi inizia, dalla mano, e dalla sua velocità di scombata. Non è così brutto come sembra. Abbiamo risposte, Viscera Seer, Scavenging Ooze. I Fulminator Mage che lo slandano e che rientrano di Living End. Liliana, Heretical Healer, che se si flippa e fa -3 va al cimitero e rientra di Living End. I Kitchen Finks. Non è impossibile.

Goryo Shoal o Grishoalbrand. 80-20 per lui e passiamo oltre...

leonardo cortesePer finire, Ad nauseam, amulet, e storm: si incontrano più raramente e sono più o meno giocabili, soprattutto il primo e il secondo (e già, anche vs amulet Fulminator Mage è essenziale) ma dipende soprattutto dalla velocità con la quale si assembla la combo da una parte e dall'altra. Sideremo in sicuramente 4 Brain Maggot per rallentarli e Reclamation Sage.

  • Vorrei ringraziare Metagame per avermi permesso di illustrare il mazzo, Dennis, che per la prima volta non ha detto: “fa schifo” ad un mazzo che ho fatto, Manuele, che mi aiuta a testare giocando mazzi improbabili, e Dino.
  • Ringrazio tutti coloro che proveranno il mazzo, e che magari lo miglioreranno rendendolo un po' più loro. Per qualunque chiarimento sono a vostra disposizione.
  • Last but not least, ringrazio la mia ragazza, Valentina, che quando vado a giocare non si lamenta ma anzi è felice per me che mi diverto.
 

Commenti  

 
#14 LeonardoCortese 2015-09-10 14:05
[quote name="ninobudrilla"]
Sono contento che ti sia piaciuto. Splashare il bianco ci può stare... Io personalmente preferisco rimmanere nella versione 2 colori, tanto bruco caustico può essere un qasali più brutto (o comunque c'è reclamation sage), la sacerdotessa del dolore un pontefice con pregi e difetti, e le brain maggot più o meno fanno la stessa cosa di sin collector rimanendo però monocolore. Gavony si è molto forte, ma preferisco comunque avere il mana nero o verde per giocare. Il blood artist è ok, si può giocare al posto di redcap anche nella versione classica abzan, ha il vantaggio di poter essere messo in gioco di company e lo svantaggio di non poter far danno alle creature. Al giocatore la scelta di quale giocare, sicuramente però non al posto dei crumiri, che vanno in 4 copie perchè fondamentali.
Burrenton salva da anger e solo per questo la inserirei ma non ho lo spazio. Il ragionamento che faccio è: non posso avere una risposta per tutte le carte, quindi preferisco concentrarmi su quelle veramente essenziali. Per burn, invece, preferisco spike feeder :)
Complimenti per aver provato il mazzo e buon divertimento. (Il mazzo è bello perchè personalizzabil e, si può splashare di rosso per magus of the moon aristocratica falkenrath e sprouting thrinax, di blu (jace??), di bianco come hai fatto tu... Non sto cercando di "smontarti", solo di spiegare perchè io lo continuo a preferire bg).
 
 
#13 ninobudrilla 2015-09-10 10:39
Montato ieri, bellissimo mazzo, divertente e performante. Ho voluto fare delle piccole modifiche: Ho messo un Kitchen Finks in meno per un Blood artist che in questo mazzo calza a pennello, 2 partite le ho chiuse grazie a lui e con Liliana, defiant necromancer e eternal witness si riusciva a farlo tornare in campo spesso e volentieri. In più non ho voluto rinunciare al Bianco così ho messo un Temple garden per poter giocare gavony township di main ed avere accesso a carte fondamentali per la side quali qasali pridemage, burrenton forge-tender, orzhov pontiff e sin collector. Mi sono trovato davvero bene con questo settaggio ma accetto consigli o impressioni molto volentieri.
 
 
#12 HellPatrol666 2015-09-05 08:41
Beh, in realtà tecnicamente puoi, le fasi di lancio di un'abilità sono: dichiaro che abilità voglio usare, scelgo i target (se necessario), pago i costi e l'abilità va in pila. In questo caso, dichiaro che voglio usare lo Scry di Viscera Seer, niente bersagli, pago il costo quindi sacrifico una creatura, triggera Grim Haruspex e va in pila il "pesco una carta",l'abilit à del Viscera Seer va in pila sopra alla pescata quindi faccio Scry 1 poi pesco. No sono un judge ma credo funzioni in questo modo.
 
 
#11 Orione.il. 2015-09-04 09:19
Citazione Adyan:
Le abilità vengono impilate insieme visto che prima si sacca con il viscera seer come costo per l'abilità attivata quindi triggera l'abilità dell'haruspex che si va ad impilare in contemporanea con quella della viscera seer e possiamo scegliere noi come metterle in pila


Ma anche no. Prima attivi e metti in pila l'abilità, poi la creatura va al cimitero e s'innesca. Peschi prima e poi fai scry, non puoi scegliere.
 
 
#10 JonSnow 2015-09-03 17:40
Togliere un colore mi sembra solo peggiorarlo, si perde la carta con cui si vincono il 60% dei game ovvero gavony, si perdono pte, molto importanti al momento, e le voci anche se non sono fortissime in company, comunque un paio di copie restano fondamentali
Inoltre una delle motivazioni per chio ritieni migliore questo e che può giocare Liliana ma io da quando l'hanno spoilerata la sto usando in abzan company
Personalmente non ho mai sofferto blood moon, li sta al giocatore giocarci attorno non al mazzo, ovvio che poi scappa la partita in cui non si ha nessun decay e solo terre non base non fetch però sta anche al giocatore
 
 
#9 Adyan 2015-09-03 14:35
Le abilità vengono impilate insieme visto che prima si sacca con il viscera seer come costo per l'abilità attivata quindi triggera l'abilità dell'haruspex che si va ad impilare in contemporanea con quella della viscera seer e possiamo scegliere noi come metterle in pila
 
 
#8 V4Vendemmia 2015-09-03 13:05
In teoria quando due trigger sono simultanei e sono controllati da un medesimo giocatore, è il proprietario che decide come impilarli. Mi sembra molto simile al principio con cui si sfrutta Ghostway.
Ora bisogna vedere se questi due trigger sono simultanei o meno...
 
 
#7 LeonardoCortese 2015-09-03 08:55
[quote name="xXMarco"]
Cercando su internet vedo che hai ragione. Ma non so che dire giocata fatta anche davanti ai judge
 
 
#6 LeonardoCortese 2015-09-03 08:30
Citazione Stefano Zarek:
Grande Leo, bell'articolo e belle idee :)


Grazie mille!!
 
 
#5 LeonardoCortese 2015-09-03 08:29
[quote name="xXMarco"]
Grazie per i complimenti. Comunque, le abilità di viscera e haruspex triggerano insieme quindi possiamo scegliere noi come metterle in pila, e quindi come farle risolvere :)