Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top8 @ IML con Twinning End
Report Modern - Top8 @ IML con Twinning End Stampa E-mail
Domenica 06 Settembre 2015
twinning end
Articolo di Federico Lapiccirella
 
Ciao a tutti, sono di nuovo io Federico Lapiccirella (Picci), ho già scritto qui in passato sulle pagine di Metagame.it per raccontarvi della mia  Top 8 @ PPTQ Milano con Mono G Stompy. Questa volta però sono tornato per parlarvi del mazzo che spero possa cambiare il meta Modern dei prossimi mesi, ovvero Twinning End, mazzo che mi ha permesso di raggiungere la Top 8 - IML Premium #1 - Milano. Ma della sua forza vi parlerò tra poco, innanzitutto vorrei iniziare il nostro racconto partendo proprio dall’inizio, ovvero dalla formazione del mazzo e dalle scelte che mi hanno spinto a testarlo.

LA GENESI DEL MAZZO

Questo deck fece la sua prima comparsa nella mia vita un normale venerdì di marzo, mentre stavo partecipando al solito FNM presso il labirinto di Bollate con il mio fedelissimo Living End, un mio amico si avvicina e mi fa: <<ma hai visto il mazzo di cui hanno parlato su StarcityGames?, è un connubio tra Splinter Twin e Living End>>, ma dal canto mio reputandola una grossa stron…a gli dissi che non avrei mai e poi mai modificato il mio Living End e tornai alla mia solita vita.

Ma si sa il destino bussa sempre più volte alle porte degli stolti, e sta a loro cogliere l’occasione e cambiare la loro vita, e allora cosa successe vi chiederete voi? Un bel giorno su Channel Fireball comparse un video che parlava ancora di questo mazzo ma con un altro nome, questa volta fu un certo Luis Scott-Vargas a cercare di cambiare il mondo presentando un mazzo chiamato Living Twin, ma io reputandolo una stron…a per l’ennesima volta, sbattei di nuovo la porta in faccia al destino.

Ma un bel giorno, come sempre accade nella vita di noi uomini, a convincermi a cambiare ci penso una donna, una certa Melyssa deTora. Nel suo articolo su magic.wizards.com parlo per l’ennesima volta di questo archetipo e trovando finalmente una lista che mi aveva convinto decisi finalmente di testarlo.

Facendomi prestare da vari amici le carte lo testai per la prima volta ad un FNM.

Il primo FNM con questo mazzo fu traumatico, chiusi 2-3 ma capii che ogni partita persa era stata persa soltanto per colpa della sfortuna e non di certo perché il mazzo non era in grado di reggere il confronto con il meta attuale.

E Così continuando a testare e modificare il mazzo arrivai finalmente alla lista che mi fece raggiungere la top8 all’IML Pemium #1 di Milano e che, nella settimana precedente al torneo, mi permise anche di vincere il GPT al GA di Sesto e due tornei infrasettimanali da più di 20/25 persone al labirinto di Bollate.

Ed è così che, grazie a questi risultati, il mio caro Living End:


Living End by Federico Lapiccirella
Winner
Sideboard:
GPTrial al Games Academy - Sesto
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Si è evoluto definitivamente in Twinning End

 

banner WoodedFoothills
Twinning End by Lapiccirella Federico
Top 8
Sideboard:
[Modern Top8] IML Premium #1-2015 - 30/Ago/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

L’ANALISI DEL MAZZO

Creature – Living End:
Per quanto riguarda il reparto creature per la parte Living End del deck, ho scelto di inserire nel mazzo le creature più classiche (presenti in tutte le liste esistenti di Living End). Effettuando solo alcune scelte particolari in alcuni casi, di cui vi darò spiegazione qui di seguito:

  • 1x Pale Recluse, 1x Twisted Abomination: Le uniche creature ciclanti a cc2 del mazzo, ho scelto queste due creature perché in un mazzo con 18 lande al 2° turno preferisco tappare 2 per scegliere un eventuale landa in modo da poter disporre di tutti i 4 colori che mi servono, piuttosto che effettuare un’ulteriore pescata casuale data dal Jungle Weaver.
  • 3x Fulminator Mage: Ebbene si, in una lista che introduce qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio deve uscire e i nostri carissimi amici si son dovuti sacrificare, passando dal classico 4x ad un 3x che non fa di certo pesare così tanto il sacrificio. Nel periodo di test ho provato anche liste senza di loro, ma sono troppo importanti e ci danno un vantaggio non indiscreto distruggendo il doppio delle lande avversarie rispetto a qualsiasi altra mazzo, non se ne può di certo fare a meno.
  • 4x Deceiver Exarch, 1x Pestermite: Classico 4x per il Deceiver Exarch perché non morire da un fulmine al giorno d’oggi è troppo importante, mentre 1x soltanto di Pestermite perché tanto non vinceremo mai grazie ad una race di danni, come può succedere in Splinter Twin e quindi inutile averne troppi che potrebbero morire così facilmente.
  • 1x Kiki-Jiki, Mirror Breaker: Carta importantissima in questo deck, perché oltre alla combo con le due creature precedenti, può entrare in combo con molte altre nostre creature come: Fulminator Mage, Architects of Will, Ingot Chewer, Shriekmaw e altre creature… portandoci un vantaggio importante rispetto al nostro avversario.

Magie non creatura:

  • 4x Violent Outburst, 3x Demoniac Dread, 3x Living End: Le 3 classiche magie che da sempre hanno caratterizzato il core di Living End, anche se diminuendone il numero rispetto alla versione che giocavo nel mio Living End. Ho sempre preferito giocare ognuna delle 3 magie in 4x, ma come nel caso dei Fulminator Mage a qualcosa si è dovuto rinunciare per aggiungere i nuovi pezzi.
  • 4x Splinter Twin: La carta che molte volte a sorpresa, se non viene subito mostrata la seconda natura del nostro mazzo, ci permetterà di vincere senza problemi al 4° Turno o al 3° (Differentemente del classico Splinter Twin) utilizzando una doppia Simian Spirit Guide per aggiungere il mana mancante.
SIDEBOARD

  • splinter twin 3 aleteredLa costruzione della Side, come sempre avviene in tornei importanti come questo, dipende sempre dal meta che aspettiamo di trovarci davanti.
  • Per questo ho pensato di dividere nell’analisi le carte che non potranno mai mancare nella side di un Twinning End, da quelle portate dalle scelte specifiche fatte per questo torneo.
  • Le irrinunciabili:
  • 3x Ingot Chewer, 2x Shriekmaw, 3x Ricochet Trap: le 3 carte che reputo fondamentali in ogni side di Living End e quindi automaticamente anche per Twinning End.
  • Come scritto in precedenza, le creature in questo mazzo offrono ancora più possibilità, data la possibilità di crearne ogni turno una copia diversa. Questo avviene in maniera specifica nel caso riusciremo a creare per copie di una creatura tra quelle presenti nella side che, in determinati match-up, ci possono permettere di azzerare completamente il board l’avversario.
  • Le scelte date dal Meta:
  • 2x Leyline of the Void, 3x Dismember: In un meta ormai saturo di Grixis, vedere una Leyline nella prima mano ci aumenta la percentuale di vittoria di un bel 30%, e se questo Grixis è un Grixis Twin ci viene in aiuto anche il Dismember.
  • Dismember è una carta utilissima anche contro Infect, ma che non inserisco mai dalla side dentro contro altri mazzi. Questo mazzo è pur sempre un 4 colori e preferisco non sprecare troppi punti vita per castare un Dismember, e poi ricordiamoci che contro di noi è molto probabile che anche una creatura avversaria prima o poi potrebbe tornare dal cimitero.

Per quanto riguarda le Leyline of the Void, consiglio di usarle anche contro mazzi che hanno troppe creature e che hanno la possibilità di essere sacrificate e quindi tornare dal cimitero un esempio sono il Archbound Ravager o Viscera Seer.

PERCHE’ GIOCARE QUESTO MAZZO

La vera domanda da porsi sarebbe: perché non giocare questo mazzo?

  1. E’ un mazzo che rispetto al classico Living End, ci permette di colmare tutti i punti deboli dati dall’utilizzo del cimitero avendo quindi risposte a tutte le carte che quindi cercheranno di svuotarlo.
  2. Ci permette di avere una doppia combo, in grado di cambiare anche all’ultimo turno a nostra disposizione partite ormai già perse.
  3. Ci permetterà di attirare a nostro piacimento hate verso la parte Twin del mazzo, magari ad esempio in modo da portare il nostro avversario a distruggere un Deceiver Exarch, che andando nel cimitero non farà altro che tornare il turno successivo grazie all’utilizzo di uno dei nostri cascanti.
  4. E’ un mazzo che ci darà la possibilità di pescare il doppio delle carte di qualsiasi altro mazzo presente in Modern, in modo da cercare più velocemente i pezzi utili per completare una delle nostre combo.
  5. Inoltre ci permetterà di non avere mai carte morte in mano, poiché anche con uno Splinter Twin in mano avremo la possibilità di creare combo non solo con le creature di Twin, ma anche, come già scritto due volte, con quasi tutte le creature di LE in modo da controllare la partita fino alla nostra vittoria.

Invece alcuni consigli che mi sento di darvi sono:

  • Cercare di sfruttare le potenzialità di ogni creatura al massimo. Anche a me è capitato a volte di incantare la creatura sbagliata e di perdere per pochi punti, una partita che avrei potuto vincere facilmente.
  • Non pensare troppo ai punti vita che stiamo perdendo, alla fine dobbiamo cercare di recuperare quasi sempre i 4 colori che ci servono. Siamo un mazzo con una doppia combo, dobbiamo preoccuparci principalmente di eseguirla, tanto nel caso incontrassimo Burn, molto probabilmente non potremo fare altro che concedere xD
  • Consiglio principalmente ad ogni giocatore che giochi o che abbia mai giocato Living End di provare questo mazzo, di sicuro apprezzerà come nessun’altro la sua forza.
  • Ma lo consiglio anche a tutti gli altri giocatori di Magic, è un mazzo che potrebbe diventare facilmente un T1 e quindi di dargli almeno una possibilità, non se ne pentiranno.
  • Non è un mazzo semplice ma nemmeno complicatissimo e con un po’ di allenamento riuscirete di sicuro a padroneggiare tutte le possibili combinazioni e potenzialità del mazzo.

Ho pensato di non darvi percentuali e consigli sulla side contro altri mazzi, reputo quest’ultime informazioni molto soggettive e dipendenti dalle situazioni.
Ho solo immaginato che l’ultima cosa che possa fare per convincervi a testare questo mazzo non sia altro che raccontarvi del mio torneo e di come ho raggiunto cammino la TOP 8.

IL TORNEOliving end altered

Arrivo presso la sede del torneo una mezz’oretta prima dell’inizio di quest’ultimo, e per la prima volta in vita mia riesco a trovare parcheggio proprio davanti al cancello di Sant’Uguzzone, e non a chilometri come è sempre accaduto in passato, già questo è un segnale: SARA’ IL MIO TORNEO.
(Mi scuso anticipatamente, se non sarò dettagliatissimo o sbaglierò qualcosa nel commento, ma non immaginando questo risultato non mi sono segnato nulla delle partite.)

Turno 1 – G Devotion – Christian Ferrario
G1 – Tengo mano con un solo ciclante, che rimarrà per un po’ di pescate l’unico, mentre lui ha tutto il tempo di fare crescere la sua devozione e vincere il Game. Era la versione con il Tooth and Nail quindi a finirmi ci ha pensato un Emrakul, the Aeons Torn 30/30
G2 – In questo match i ciclanti invece si fanno vedere e fanno la loro, e dopo un cascante grazie ad un unico attacco porterò a casa il game.
G3 – Copia identica del G2.
Side In: 2x Shriekmaw – Side Out: 2x Fulminator Mage
1-0

Turno 2 – Grixis Control – Luca Gerolimon
G1 – Vinco il game ma non mi ricordo di preciso grazie a quale combo delle due.
G2 – Game vinto dal mio avversario, grazie ad un controllo puro e semplice della partita. Arriviamo ad un certo punto dove io sto attaccando con 2x di esarca e il mio avversario mi attacca invece con un Creeping Tar Pit, fino a quando arrivato ad 1 punto vita il mio avversario decide di spararmi un fulmine in faccia, io cerco di rispondere con un doppia Ricochet Trap, pagandone persino una 4 mana, ma il mio avversario con doppio counter porta a casa il game.
G3 – Una Leyline of the Void ed un cascante accompagnato da Ricochet Trap e Fulminator Mage portano a casa facilmente il game.
Side In: 2x Leyline of the Void, 3x Ricochet Trap – Side Out: 1x Pale Recluse, 1x Twisted Abomination, 1x Pestermite, 1x Kiki-Jiki, Mirror Breaker, 1x Deadshot Minotuar
2-0

Turno 3 – Grixis Twin – Saverio Quinto
G1, G2, G3 – Vinco 2-1, ma non ricordo molto.
Posso solo darvi consigli generali per il Match-Up, come sempre cercare se possibile distruggergli terra rossa con un Fulminator Mage, se possiamo cercare di rispondere sempre alla sua combo con la nostra o quando va in tapped-out e prestare molta attenzione alle Blood Moon.
Ed è proprio l’attenzione prestata alla possibilità di giocare una Blood Moon da parte del mio avversario l’unica cosa che ricordo a riguardo di questo turno: Siamo in G2, ed il mio avversario al terzo turno decide di tapparsi tutto per giocare una Blood Moon, notando la sua ricerca di terre base nei primi turni, decido di giocare solo terre doppie tenendo la foresta in mano per tentarlo in errore e cascare il turno successivo.
Side In: 3x Dismember, 3x Ricochet Trap – Side Out: 1x Pale Recluse, 1x Twisted Abomination, 4x Deadshot Minotuar
3-0

Turno 4 – Tron – Demetrio Morselli
G1 – Anche se non ho volute dare percentuali in precedenza, posso assicurarvi che questo è uno dei migliori Match-Up che possiamo trovare, in G1 gestisco facilmente il Game e grazie a 2 Fulminator Mage ed ad un Deceiver Exarch porto a casa il game.
G2 – In questo Game il mio Opponent riesce a completare facilmente il trono e calare giù Wurmcoil e Spellskite portando la vittoria a casa.
G3 – Vinco il game grazie a i miei ciclanti, ed ad un esarca, che giocato in Upkeep, tappa un pezzo del trono prima che lo completi in modo per non dargli la possibilità di attivare il suo Oblivion Stone nel suo turno successivo.
Side In: 2x Ingot Chewer – Side Out: 1x Pale Recluse, 1x Twisted Abomination
4-0

Turno 5 – Abzan Company – Alessio Soldi
G1 – Partita che va sulle lunghe portando il mio avversario ad un passo dalla vittoria: sono ormai a pochi punti vinta e il prossimo attacco del mio avversario potrebbe farlo vincere, in campo ha persino un Qasali Pridemage ed io in mano una Pestermite e un Kiki-Jiki, Mirror Breaker, ma con solo 2 terre rosse in gioco, il mio avversario però decide di attaccare solo con una creatura, io allora la tappo e nel turno successivo grazie alla pescata di una fetch, scombo e vinco il Game.
G2 – Game più facile per me dove agilmente riesco a vincere senza problemi.
Side in: 2x Shriekmaw, 2x Leyline of the Void – Side Out: 1x Pale Recluse, 1x Twisted Abomination, 2x Deadshot Minotuar
5-0

Turno 6 – Jund – Mattia Oneto
G1 – Game in cui vedo un solo cascante che mi viene scartato subito, il mio avversario grazie ai suoi Tarmogoyf vincerà agilmente il Game.
G2 – Game più combattuto, dove riesco persino a far entrare per una volta le mie creature dal cimitero, ma con 2 Terminate e un blocco da parte mia, il mio avversario si porta in vantaggio creature e grazie ad un Tarmogoyf ed ad una Raging Ravine vince il Game.
Side in: 2x Shriekmaw – Side Out: 1x Pale Recluse, 1x Twisted Abomination
5-1

Turno 7 – White Weenie – Buschi Paolo
G1 – La tanta sfortuna del mio avversario nelle pescate anche se con due Aether Vial in gioco, mi permettono di essere facilmente in vantaggio creature e vincere il G1.
G2 – Anche se in campo c’è una Thalia, Guardian of Thraben, riesco grazie ad una Simian Spirit Guide, a giocare uno Splinter Twin e vincere il game.
Side in: Side in: 2x Shriekmaw, 2x Leyline of the Void – Side Out: 1x Pale Recluse, 3x Fulminator Mage
6-1

Turno 8 – Jacopone Tassone – ID
6-1-1
E così grazie a questo risultato entro in Top 8 e decidiamo di giocarcela per l’entrata in finale.

fedrico lapiccirellaTOP 8 – Infect – Alessandro Sparacio
G1 – Parte lui perché posizionato più alto in classifica, e al suo terzo turno con due lande in gioco da parte mia porta a casa la vittoria pompando una sua creatura.
G2 – Tengo mano con una landa 4 ciclanti a costo 1 ed 1 Dismember. Ma la dea bendata questa volta mi abbandona e per 11 pescate non vedrò mai la seconda terra, giocherò anche 2 Dismember che verranno annullati dalle risposte del mio avversario, perdendo così la possibilità di entrare in finale.
Side in: Side in: 2x Shriekmaw, 3x Dismember – Side Out: 1x Pale Recluse, 1x Twisted Abomination, 3x Fulminator Mage
Ad ogni modo è stato lo stesso un torneo bellissimo che mi ha dato grandi soddisfazione e portato credibilità verso questo mazzo.
Giunto a questo punto non mi resta altro da fare che ringraziare Saverio per l’organizzazione di questo magnifico torneo, che ha tutti i presupposti per diventare il miglior torneo nazionale su suolo italiano e ringraziare tutti gli amici del Labirinto di Bollate, che come sempre non hanno fatto altro che continuare a gufare in modo da permettermi di ottenere questo risultato xD.

 

Commenti  

 
#8 smax 2015-09-09 20:26
Citazione Stompy:
A che serve la dryad arbor in monocopia nella lista di Living End, non di twinning end? Bel mazzo, mi piacerebbe provarlo :)


serve contro i mazzi poveri di creature per poter lanciare demonic dread che purtroppo richiede la presenza di una creatura per poter essere lanciata
 
 
#7 Stompy 2015-09-09 19:59
A che serve la dryad arbor in monocopia nella lista di Living End, non di twinning end? Bel mazzo, mi piacerebbe provarlo :)
 
 
#6 piccirko 2015-09-09 13:34
Citazione smax:
Bel mazzo che può sostituire il vecchio living end. Il bello delle due combo é che non c'entrano niente tra loro ; inoltre sapendo che posso scombare di twin posso usare living end come removal.

Però: Niente bestia interiore? Per me almeno in side ci serve contro permanenti non creatura. Ad esempio una blood moon ben piazzata ti azzoppa ( niente twin)

L'unico posto libero in side per la besta sarebbe la rimozione del dismember ma il vantaggio di poterli pagare con i punti vinta non è indifferente.
Per quanto riguarda la combo Twin se il nostro avversario cala, come da prassi la Blood Moon, al 3° turno, se avvessimo in mano la combo potremmo rispondere calando la bestia e il turno dopo scombare.
 
 
#5 smax 2015-09-09 07:24
Bel mazzo che può sostituire il vecchio living end. Il bello delle due combo é che non c'entrano niente tra loro ; inoltre sapendo che posso scombare di twin posso usare living end come removal.

Però: Niente bestia interiore? Per me almeno in side ci serve contro permanenti non creatura. Ad esempio una blood moon ben piazzata ti azzoppa ( niente twin)
 
 
#4 obzedat 2015-09-07 15:49
l'idea di avere due combo non è brutta anzi: ti rende meno debole da side e ti apre molti matchup in più che montando una sola combo il mazzo non avrebbe.
Era come Pod ai tempi d'oro, con sia angelo+spike sia melira+finks/re dcap+seer...aaa h bei tempi :cry:
 
 
#3 DarkSquall 2015-09-07 14:53
Tsk,avevo già visto questo mazzo ma credo che questo sia il primo report che leggo (se non me ne sono perso altri).

In quanti altri mazzi la combo di twin sarà inserita? Maledizione quanto la odio questa combo. Arriverà il giorno in cui esarca sarà bannato e questa combo spezza-formato sarà indebolita. Le build in cui viene inserita (specialmente quella full combo) sono troppo solide e veramente difficili da arginare per qualsiasi mazzo che non disponga di decay o una side allo stesso power level di decay al momento giusto.

E non venitemi a dire che ci sono mazzi che possono chiudere pure di secondo (griselshoal o come si scrive) perchè il pericolo per quei mazzi di inchiodarsi è molto,ma molto maggiore rispetto un UR twin e risultano instabili seppur estremamente potenti ma è cosi che dovrebbe essere,più una combinazione di carte che porta alla vittoria è forte ma più devono essere i drawback che ne conseguono.

tranquilli giocatori di twin...soon...

ad ogni modo congratulazioni ,anche se odio twin questo non significa che chi lo pilota sia feccia o un cattivo player.
 
 
#2 piccirko 2015-09-07 09:59
Citazione LuK@87:
Non conoscevo il mazzo! Complimenti, lo testerò di sicuro :)

Grazie mille per i complimenti :)
Come ho scritto nell'articolo lo consiglio vivamente a tutti
 
 
#1 LuK@87 2015-09-06 20:03
Non conoscevo il mazzo! Complimenti, lo testerò di sicuro :)