Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 2 @ KoM con Ad Nauseam
Report Modern - Top 2 @ KoM con Ad Nauseam Stampa E-mail
ad nauseam_intro_kom_modern

Articolo di Alessandro Casamenti

Ciao a tutti lettori di Metagame, mi presento: mi chiamo Alessandro Casamenti, ho 20 anni e sono un giocatore forlivese che da ormai due anni si è affacciato a giocare a livello competitivo. Oggi vi parlerò del mazzo che ho portato al King of Magic ovvero Ad Nauseam. Il motivo per cui ho portato questo mazzo al KoM è perché lo gioco da un po' di tempo, anche se ultimamente lo sto mettendo un po' da parte, vista la stagione del T2... A parere mio il mazzo se la gioca bene con quasi tutti i MU: gli bastano due carte per chiudere e si possono trovare facilmente visti i tanti cantrip che abbiamo nel mazzo.

Non mi voglio dilungare e passo subito all'analisi del mazzo!

 

banner gemstoneCav
Ad Nauseum by Alessandro Casamenti
Finalist
Sideboard:
[Modern Top 8] King of Modern - 24/10/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

  • 4 Ad Nauseam dei quali non possiamo fare a meno, seguiti dai 4 Angel's Grace e dai 3 Phyrexian Unlife che sono la base per la scombata.
  • 1 Lightning Storm: chiusura del mazzo che ci permette di uccidere l'avversario, e che però non vorresti mai aprire nella mano iniziale perché sarebbe come aver mulligato.. insomma, un chiodo.
  • 1 Conflagrate: questa è la seconda chiusura, per riuscire a fare più danni: può capitare (spesso con Affinity o anche con Martyr) che non riusciamo ad avere abbastanza terre con la prima chiusura per vincere, e comunque nel caso ci capitasse in mano la lanciamo più che volentieri per togliere qualche creatura piccola ma fastidiosa e poi andrà a finire nel cimitero dove siamo solo che contenti.
  • 4 Serum Visions e 4 Gioco di Prestigio: su questi nulla da dire, sono gli 8 cantrip che bisogna per forza giocare per manipolare il mazzo e scegliersi ciò che crediamo più utile.
  • 3 Pact of Negation: carta essenziale per questo mazzo, un counter a 0 che possiamo fare nel turno del nostro avversario senza problemi e poi nel nostro mantenimento ci basterà tirare un nostro Angel's Grace per non morire da patto e magari tirare pure Ad Nauseam per scombare in quel turno.
  • 2 Peer Through Depths: serve a farti trovare un pezzo della combo o anche un patto blu per proteggersela, nel caso vada proprio male riuscirà a farti prendere in mano qualche cantrip da fare successivamente.
  • 1 Slaughter Pact: molti non lo giocano main deck e c'è chi proprio non lo gioca, per me è una soluzione a tutto: Spellskite in primis o per la combo di twin, ma soprattutto non è la prima volta che mi capita che un giocatore di Affinity si mangia tutto su Arcbound Ravager per mandarlo sulla terra infettante e io con molta calma lo appoggio li e la partita finisce subito.
  • 1 Mystical Teachings: un'altra carta che a sua volta ti tutora pezzi della combo, Pact of Negation, o anche Hurkyl's Recall da tirare ad Affinity; il suo costo di flashback non è poi cosi eccessivo e si può rifare molto bene.
  • 4 Lotus Bloom 4 Pentad Prism: sono il motore di questo mazzo, partire con un Loto può voler dire aver vinto di quarto turno, come partire facendo di secondo un Prisma può voler dire che di terzo se abbiamo una Scimmia Spirito Guida in mano chiudiamo la partita qui, ovviamente dobbiamo avere la combo in mano, ma questo capita più spesso di quanto pensiate.. non possiamo farne a meno!!
  • 4 Simian Spirit Guide: ci permette di velocizzare la scombata nel caso ci mancasse un mana, ma soprattutto ci permette di lanciare la chiusura dopo che avremo tutti il mazzo in mano, nei casi più estremi può essere usata da bloccante per prendere qualche turno di vita in più e trovare soluzioni.
  • Per il reparto terre mi soffermo solo sul fatto che molti non giocano le fecth ma per me sono essenziali anche per evitare in minima parte Blood Moon che ci manda sulle stelle se in campo non abbiamo né Loto né Prisma, e oltre a questo ti permettono di prendere quello che ti serve senza problemi.
  • 2 Tempio dell'Illuminazione e 2 Tempio dell'Inganno, su questi niente da dire: sono fortissimi, ma molte liste ne giocano 4 e 4, e mi sono sentito male perché capita troppo spesso che in certi momenti della partita hai bisogno assolutamente di una terra che entri stappata per riuscire a chiudere o altrimenti il turno dopo sei morto, e quando mi capitava di pescare la terra che entra tappata.. impazzivo!!

Per il resto il 4x di Gemstone Mine è insostituibile come il mono Boseiju, che Protegge Tutti, che vince da solo alcuni MU.

Analisi del sideboardphyrexian unlife

  • 4 Leyline of Sanctity: entra contro i vari BGx per non morire dai loro scartini, e contro Burn. Mi prenderete per pazzo, ma non la sido contro Scapeshift, perché sono state più le volte che era un chiodo che quelle che non lo era: noi non dobbiamo pensare a rallentarlo, ma dobbiamo pensare a vincere prima noi perché siamo più veloci; magari mi starò sbagliando, ma non mi ha dato nessuna soddisfazione per ora contro quel MU.
  • 1 Patrician's Scorn: carta fortissima perché toglie di mezzo tutti i problemi che il nostro avversario ci pone davanti, e va in perfetta sintonia con Angel's Grace. Bisogna stare attenti a lanciarla nel caso in campo avessimo Phyrexian Unlife.
  • 3 Hurkyl's Recall: sono passato da 1x a 3, questa carta si sa che spesso e volentieri porta a casa la partita contro Affinity perché ti da quel tempo in più per riuscire a scombare, ed entra anche contro i vari Tron.
  • 1 Echoing Truth: carta versatile contro qualsiasi mazzo, ti permette di rimbalzare una sua creatura o una molesta Blood Moon, Leyline of Sanctity o Stony Silence. Insomma, per farla breve le carte che ti uccidono.
  • 1 Gigadrowse: entra contro chiunque abbia mana blu per tirare dei counter, e personalmente potrebbe entrare anche contro Tron per evitare di prenderci un karn di terzo nei denti.
  • 1 Pact of Negation: averne 3 di main a volte non basta, per il semplice fatto che contro alcuni MU lo vuoi vedere sempre per essere sicuro di portarti a casa la partita in tutta tranquillità.
  • 2 Drown in Sorrow: carta con un grande potenziale, prima di questa giocavo due Verdetto Supremo che però erano più lenti, e mi ritrovavo spesso a non avere il doppio bianco. Entra contro Affinity, Token, Martyr, Elfi.. insomma, contro chiunque parta troppo forte e riempia il board.
  • 2 Grave Titan: passiamo ora alla bomba della side LOL vi chiederete perché giocare un legno del genere in side.. provatelo, poi chiedetelo ai vari BGx che tolgono fuori le rimozioni e di quarto si vedono arrivare un Titano con altri due pezzi che sta fuori anche dalle loro Liliana del Velo, e quando quel Titano si piega e l'altro non riesce ad ucciderlo, gli rimarrà poco da vivere al nostro avversario... Non sarà una grande carta, però contro i mazzi a base BGx che ci puliscono la mano con gli scartini questa carta è la nostra seconda chiusura, e si può mettere contro chiunque tolga le rimozioni e sappiamo che sia un po' lento, per fare un esempio stupido Affinity non gioca rimozioni ma di sicuro non lo vado a mettere dentro.

Vi proverò ad elencare quali secondo me son buoni mu e quali brutti

Match-Up

INFETC: 0/100 match up impossibile per noi.

JUND: 40/60 molto giocato, anche se Liliana di terzo ci ammazza.

RG TRON: 100/0 match up orribile per lui, se la può cavare post side nel caso giochi gli Slaughter Games.

AURA: 20/80 forse leggermente meglio di Infect, ma non è assolutamente bello come match up.

TWIN in tutte le salse: 70/30 match up che fino ad ora mi sembra abbastanza favorevole, l'unica cosa che ci dà fastidio sono le sue Cricca Vendilion e le sue Blood Moon post side, e nel caso di Grixis gli scartini.

AFFINITY: 50/50 chi parte più forte vince.

SCAPESHIFT: 60/40 non un brutto match up, ma neanche bellissimo.

BURN: 70/30 abbastanza facile grazie a Non Vita di Phyrexia.

BLOOM TITAN: 40/60 se ti tira un Titano Primitivo di secondo puoi concedere, in tal caso bisogna scombare per forza di quarto turno.

Passiamo ora all'analisi del torneo, dove ammetto di essere stato molto ma molto fortunato nel prendere 3 Tron. Chiedo scusa, ma ricordo solo il nome dei giocatori della top 8. Siamo 58 players e si parte.

Il Torneo

turno 1: RG TRON 2-1

  • G1: diciamo che partiamo bene, ma aggiungerei anche male. Senza dubbio il MU è favorevole a me, ma la sorte mi dice che non devo scombare dopo aver fatto due Peer Through Depths e non aver trovato il pezzo della combo mancante. Il mio avversario fa Emrakul, lo Strazio Eterno e andiamo alla prossima.
  • G2: anche qui faccio fatica a trovare il secondo pezzo della combo, ma per fortuna arriva in tempo e riesco a chiuderla.
  • G3: il mio avversario mulliga a 6 e non riesce a spingere come dovrebbe e io chiudo di 4° senza problemi.

IN: 2 Hurkyl's Recall, 1 Patrician's Scorn, 1 Echoing Truth.
OUT: 3 Pact of Negation, 1 Phyrexian Unlife.

turno 2: RG TRON 2-0

turno 3: 4C SCAPESHIFT

  • G1: la partita va abbastanza veloce, il mio avversario nel mio mantenimento si tappa per fare Snapcaster Mage che fa un Ordine Criptico su Lotus Bloom, io faccio Pact of Negation e scombo.
  • G2: la partita si protrae per un po', finchè non mi propone un bel Slaughter Games su Ad Nauseam, io cerco di andare avanti per fare qualche Scimmia Spirito Guida e vedere cosa succede, ma di lì a poco scomba e la partita finisce qui.
  • G3: partita molto bella e combattuta, arriviamo in late game con lui che mi propone un Surrak Dragonclaw a fine mio turno e mi manda a 12 e poi nel suo turno va tapped out per fare un Maelstrom Pulse su la mia Phyrexian Unlife e non mi ricordo poi che altro abbia fatto, fatto sta che io avevo solo una carta in mano ed era Grave Titan, nel mio turno stappo e con sei mana precisi lo gioco, lui non attacca con Surrak e io attacco con Titano e le pedine, tradiamo Surrak per Titano e io rimango con 4 Zombie in gioco che esattamente 2 turni dopo porteranno a casa la partita.

IN: 1 Pact of Negation, 1 Gigadrowse, 2 Grave Titan.
OUT: 1 Phyrexian Unlife, 1 Pentad Prism, 1 Serum Visions, 1 Sleight of Hand.

turno 4: RG TRON

  • G1: vinco di 4° counterando un suo Karn Liberato e nel mio mantenimento scombo.
  • G2: va abbastanza per le lunghe, finchè non mi risolve un Ulamog, la Fame Incessante che mi esilia 2 terre e il turno dopo mi esilia 20 dal mazzo, e che poi verrà seguito da un Karn Liberato, fortunatamente in quelle 20 c'era solo Conflagrate e avevo in mano Lightning Storm con lui a 19 e io con 8 terre precise nel mazzo che il turno dopo gli hanno fatto 16 danni più 3 totali di Lightning Storm.. non avrei mai creduto di poterla vincere!

turno 5: JUND (ID)pact negation

IN: 4 Leyline of Sanctity, 2 Grave Titan.
OUT: 3 Pact of Negation, 2 Phyrexian Unlife, 1 Pentad Prism.

turno 6: GRIXIS TWIN (ID)

Entro come primo in classifica e mi sento avvantaggiato perché partire per primo con questo mazzo significa tantissimo.

Top8: Michele Ilari (GRIXIS TWIN 2-0)

IN: 1 Pact of Negation, 1 Gigadrowse, 1 Patrician's Scorn, 1 Echoing Truth.
OUT: 2 Pentad Prism, 1 Gioco di Prestigio, 1 Phyrexian Unlife.

Top4: Andrea Buresti (RG TRON 2-0) c'eravamo gia beccati sul 3-0 in svizzera

  • G1: scombo abbastanza facile.
  • G2: credo di riuscirmi a portare a casa anche questa ma non avevo calcolato il suo triplo Karn Liberato che mi lascerà con il board vuoto.
  • G3: mullighiamo entrambi a 6; lui parte molto piano però fa Leyline of Sanctity, ma io di 5° chiudo i giochi scombando e facendo Patrician's Scorn.

Finale: Marco Cammilluzzi (Naya Zoo 0-2)

IN: 1 Echoing Truth, 1 Patrician's Scorn, 1 Drown in Sorrow.
OUT: 3 Pact of Negation.

Ringrazio Alex per avermi dato la possibilità di scrivere questo articolo, il Magic Store per il bellissimo evento che ha organizzato, sperando che si possa ripetere, e tutti i miei amici che mi ha supportato fino alla fine. Spero che questo articolo possa esservi utile e alla prossima!!

 

Commenti  

 
#5 KizaruTengu 2015-11-09 14:55
Citazione Lollobrigido:
-Sta bene da tron e da twin, muore instant da infect ed aura e col resto se la gioca

-Non è che possano essere tutti 70/30

-Gliel'hanno chiesto il report


Il secondo punto era ironico, avere un matchup 60/40 è tantissima roba.
Se ti chiedono un report mettici un minimo d'impegno, invece di sparare percentuali...
 
 
#4 Lollobrigido 2015-11-09 13:23
Citazione KizaruTengu:
Report del torneo:

- sto bene da Tron e Twin, e dal resto non posso praticamente vincere;

- 60/40 non è una bellissima percentuale

- per fare top devi beccare 3 Tron in svizzera su 4 turni e poi in Top 4.

Beh, che dire, grazie del report!


-Sta bene da tron e da twin, muore instant da infect ed aura e col resto se la gioca

-Non è che possano essere tutti 70/30

-Gliel'hanno chiesto il report
 
 
#3 KizaruTengu 2015-11-08 20:28
Report del torneo:

- sto bene da Tron e Twin, e dal resto non posso praticamente vincere;

- 60/40 non è una bellissima percentuale

- per fare top devi beccare 3 Tron in svizzera su 4 turni e poi in Top 4.

Beh, che dire, grazie del report!
 
 
#2 Adyan 2015-11-08 19:16
Mazzaccio vero... dov'è il divertimento a giocare con mazzi del genere non si sa...
 
 
#1 Daarigaz83 2015-11-08 19:09
Io splasharei di verde per avere a disposizione un'altra combo come quella con Melira, Sylvok Outcast cosi se mi distruggono piano A uso piano B. Ciao