Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern - Banned List: cosa cambierà a Gennaio?
Modern - Banned List: cosa cambierà a Gennaio? Stampa E-mail
Venerdì 11 Dicembre 2015
modern banned_intro

Articolo di Adrian Legolax Barbieri

Oggi parleremo di un argomento molto "scottante" e che spero vi faccia riflettere e in seguito discutere tra di noi. Come ben sapete a Gennaio 2016 ci sarà, come all'uscita di ogni nuova espansione, l'aggiornamento della Banlist. In questo caso, ci occuperemo del Modern, e vediamo perché ho scelto questa specifica data (18 Gennaio 2016) per scrivere questo articolo sulla Banlist.

Introduzione

Iniziamo con un veloce "recap" di come si è evoluto il Modern fino ad oggi:

Come possiamo notare dalla Time-Line che vi ho fornito, fino a Settembre 2012 i cambiamenti alla BanList son avvenuti o dopo un Pro Tour (Philadelphia Settembre 2011), o in momenti in cui il formato era davvero stagnante, e per aumentare la diversità del formato, come ad esempio nel Dicembre 2011, Punishing Fire e Wild Nacatl son stati banditi in quanto non permettevano agli altri aggro di esistere, poiché il primo trucidava senza pietà qualsiasi creatura con meno di 3 di costituzione, mentre la seconda costringeva a giocare un solo trittico di colori, e sopravviveva ai danni della magia rossa, come il resto del mazzo; l'unban di Valakut ha dato vita a un "nuovo" mazzo nel panorama neo-Modern.

Dal 2013, tutti i cambi alla BanList son stati fatti precedentemente ai Pro Tour Modern (solitamente i primi del nuovo anno), sia per dare nuova linfa al Modern, sia per smuovere un po' le acque del formato. Quindi è ragionevole pensare che pure quest'anno vedremo un cambio che probabilmente sposterà gli equilibri del formato, e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà!

Lo stato attuale del Modern

Dall'ultimo cambio alla Banlist (Gennaio 2015), abbiamo notato come il formato sia cambiato con una velocità incredibile, da un iniziale e terrificante "boom" di mazzi a base BG/x (moltissimi giocatori, a causa del ban di Birthing Pod, si son convertiti al fratello maggiore Abzan Midrange e Aggro, che condividono sia i colori che una buona fetta di carte del defunto Pod), a un conseguente aumento di popolarità dei mazzi non interattivi, come Amulet Bloom, che una volta fatta una forte apparizione al Pro Tour Fate Reforged, molte persone si son impegnate a imparare a giocare questo mazzo molto complesso, o come Infect, che si contrappone come "antagonista" del primo.

Più avanti dopo la stampa di Kolaghan's Command e Atarka's Command, si è visto uno spostamento verso i mazzi Midrange quali Grixis "Control" (la versione di Chapin con Cryptic Command e simili forse è la prima apparizione di un vero Control dopo molto tempo in Modern) e Jund (che prende il sopravvento sul fratello Abzan, in quanto ha più strumenti per gestire i mazzi non interattivi che iniziano a farsi più popolari), e un "boom" di Burn, grazie al nuovo effetto Skullcrack che ha a disposizione.

Il formato così si è evoluto con un aumento costante dei mazzi non-interattivi lineari e combo, quali Aggro (Zoo in varie salse, Affinity, Burn che adotta Wild Nacatl, Elfi) e Combo (Ad Nauseam, Storm, Infect, Amulet Bloom, Grishoalbrand) e un leggero calo di prestazioni da parte dei Midrange come Jund e Grixis (che adotta Jace, Vryn's Prodigy).

Invariato è rimasto Splinter Twin, che continua a macinare risultati, in quanto contro i mazzi non-interattivi ha a disposizione una Combo che è in grado di chiudere incontestato la partita nei primi 4-5 turni, e contro i mazzi interattivi è in grado di gestire una partita "fair" grazie ai numerosi strumenti che ha a disposizione, sia di Main che di Side.

Vorrei portare all'attenzione, mi pare doveroso farlo, che almeno in Italia si è visto un recente aumento di popolarità di Abzan Midrange, in quanto se la cava egregiamente contro i mazzi Midrange e lineari (ricordo essere Zoo, Affinity e simili) del formato, e il colore bianco, si sa, ha le migliori carte da Sideboard per i mazzi non-interattivi. Nel resto del mondo però, questo non si è verificato, in quanto vengono giocati mazzi più difficili da arginare con un semplice Stony Silence o Lingering Souls, motivo per cui Jund rimane la scelta più solida se si vuole giocare Midrange in questo periodo (è una battaglia molto tirata con Grixis Midrange, a mio parere).

Il formato è vario, ora come ora? Direi proprio di sì, vediamo numerosi mazzi diversi nelle Top8 e Top16 di tutti i tornei di rilievo, che siano eventi nazionali come Ovino, Nebraska ed Earthquake, eventi oltreoceano come i famosi SCG Open, o i più importanti e considerati Grand Prix.

Il formato è "bello" e "stimolante" per i giocatori? Beh, questa è una domanda molto soggettiva, ma per quello che ho letto in questi mesi sia su articoli di StarCityGames e ChannelFireball, che sui vari Forum e Community nazionali e non, molti giocatori non sono molto contenti di questo Modern che favorisce la non-interattività, e che il fattore "skill" sia meno incisivo che in altri formati (come il Legacy, usato spesso come paragone, erroneamente secondo me).

Come la penso io: il Modern è molto vario, e a causa di questo si è spinti in un certo senso a giocare un mazzo che interagisca poco con l'avversario, in quanto si hanno più possibilità di vincere il Game1 (cosa importantissima in Magic) eseguendo il proprio piano, e in Game2 eventualmente interagire con l'avversario quel tanto che basta per vincere la partita. Questo si traduce nell'avere poche carte in Sideboard per ogni Match-Up (ad esempio Burn, il mazzo lineare per eccellenza, ha bisogno di sidare dentro spesso dalle 2 alle 4/5 carte contro ogni altro mazzo, in quanto deve preoccuparsi solo di determinate carte che possono rallentare il suo gioco o fermarlo del tutto, e di conseguenza farlo perdere), e a tal proposito permettersi di giocare carte molto situazionali ma molto d'impatto (come Choke contro gli U-Based, Stony Silence contro artefatti, e così via).

I mazzi interattivi invece, come Jund, Splinter Twin, Grixis, e Abzan invece sono costretti a giocare una Sideboard molto versatile, con al massimo 2-3 carte per un Match-Up specifico (vedi Shatterstorm o Stony Silence), e il resto deve coprire più Match-Up contemporaneamente, in modo da avere molte risposte "decenti" ai vari mazzi che si possono incontrare (ad esempio Golgari Charm e Jund Charm coprono egregiamente Aggro, mazzi con incantesimi, che sfruttano il cimitero, i Removal e gli incantesimi avversari).

In questo frangente Splinter Twin è il più avvantaggiato, in quanto ha un piano combo che gli permette di avere un buon Game1 contro i mazzi non interattivi (ha sia modi per interagire come Remand e Lightning Bolt, che modi per vincere in fretta il game, come Splinter Twin+Deceiver Exarch o Snapcaster Mage+Lightning Bolt). Gli altri mazzi invece devono vedere le famose "carte giuste" (ma solitamente questo è un po' abusato come concetto, in quanto quasi ogni combinazione di carte che si pescano sono "forti" in ogni situazione e contro ogni mazzo) e comunque richiedono una conoscenza molto profonda del proprio mazzo e di quello avversario: le migliori scelte ripagano sempre. Poi capita che si pescano scarti al Topdeck contro Aggro o un avversario senza carte in mano e si muore un po' dentro, ma succede anche questo, essendo un gioco di carte, esiste la varianza e a volte non perdona, per quanto si giochi bene.

E questo è il motivo per cui io personalmente non sono molto soddisfatto del formato ora come ora, e come me, molte altre persone che vorrebbero fare dei bei game interattivi e giocati fino all'ultima carta pescata (che spesso si rivela essere un "whiff" come terra o carta inutile).

E detto questo, cosa potrebbe cambiare?

Speculazioni: Unban possibili

Come tutti ben sappiamo, aprire strade a nuove opzioni è meglio che sopprimerle, e di conseguenza, perché non pensare di sbandire carte che potrebbero dare una nuova spinta al formato?
Ricordo che siamo stati testimoni dei seguenti avvenimenti in questi quattro anni di Modern:

  1. Carte considerate troppo potenti una volta, attualmente non lo sono più, come Bitterblossom. Entrata subito nella banlist appena nato il formato, per paura che Faeries potesse diventare una forza dominante in Modern. Risultato: Faeries non è per nulla dominante come nello Standard ed Esteso di anni fa, ma è un mazzo competitivo (recentemente ha sfiorato una Top8 al GP Pittsburgh per rating).

  2. Carte considerate troppo polarizzanti per un singolo archetipo, e di conseguenza eliminate. Eventualmente sono state reinserite nel Modern, capendo che probabilmente non erano loro il problema: Wild Nacatl costringeva ogni Aggro a giocare i colori Naya, in quanto le sue creature sopravvivevano facilmente a Punishing FireRisultato: Wild Nacatl è stata sbandita e adesso Zoo è un archetipo competitivo, non dominante, ma molto valido e forte, soprattutto in questi ultimi tempi

  3. Carte sbandite che hanno "creato" nuovi archetipi, come Valakut, the Molten Pinnacle: è nato Scapeshift. Risultato: Il mazzo non è affatto dominante, e risulta essere competitivo, in determinati metagame.

Vediamo i candidati che, secondo me, hanno possibilità di vedere la luce nel prossimo B&R Announcement e oltre!

ancestral altered

Ancestral Vision potrebbe dare, senza grosse pretese, un boost ai mazzi blu "fair", in quanto l'effetto di pescare tre carte, come già sappiamo, è molto forte (vedi Treasure Cruise, Ancestral Recall), ma questo viene "mitigato" dal fatto che la magia risolve QUATTRO turni dopo che è stata sospesa.

Questo si può tradurre in corsa contro il tempo per i game d'attrito, in cui colui che gioca Vision deve tenere duro per quattro turni contro l'aggressione "forzata" dell'altro. Mi viene subito in mente il Match-Up classico BG/x vs UR/x. Uno brutale che con scarti e creature cerca di sfondare le difese avversarie, mentre l'altro deve difendersi fino ad arrivare in una posizione di vantaggio tale da prendere il controllo della partita.

I mazzi non-interattivi solitamente chiudono prima che Vision risolva, o comunque se ne fregano relativamente di far pescare tre carte all'altro, in quanto pescare tre carte X turni dopo non sarà mai forte come "guardo 7 prendo le 2 migliori per gestire la situazione" (sto guardando te, Dig Through Time).

Chi potrebbe trarne vantaggio?
Twin probabilmente, lo aiuta un sacco contro BG/x, ma non penso abbastanza da permettergli di avere il vantaggio sull'altro già dal Game1.

Faeries avrebbe una giocata a Turno1 che non sia scartino, e questa gli darebbe molta potenza nel mid-late game (in cui è costretto a gestire una marea di minacce differenti con Cryptic Command, e cercare allo stesso tempo di chiudere in fretta la partita).

Eventuali mazzi Control con il Blu (Grixis, Jeskai) potrebbero fare ritorno in una versione più "draw-go", avendo a disposizione una carta che gli permette di stare al passo dell'avversario, continuando a fare 1-per-1 con le altre classiche carte da Control (rimozioni e counter).

sword meek altered

Questa spada va direttamente in combo con Thopter Foundry. Questa non è propriamente una combinazione di carte che vince la partita sul momento, ma ci va molto vicino. Per ogni mana usato ogni turno, si crea una pedina 1/1 volante e si guadagna un punto vita.

Capirete già che questa sinergia può mettere facilmente in ginocchio molti Aggro e Midrange, ma le carte per gestire questi Totteri esistono, infatti abbiamo nel formato Abrupt Decay, Kolaghan's Command e Scavenging Ooze già presenti nelle Mainboard di multipli mazzi (Jund, Abzan, Zoo, Grixis), e i Combo in grado di fare danni "infiniti" o passare dai segnalini "infettare" se ne fregano altamente dell'aumento dei punti vita (Affinity e Infect se riescono a rendere imbloccabili le Inkmoth Nexus, Twin, e Ad Nauseam/Scapeshift fino a una certa soglia di punti vita).

Chi potrebbe trarne vantaggio?
Sicuramente con queste carte potrebbe tornare in voga Tezzerator (per la gioia di Shouta Yasooka), e imporsi finalmente nel Modern come variante "Control" di un mazzo a base artefatti.

Esper Control potrebbe sfruttare queste due carte per avere un piano solido per essere competitivo nel panorama Modern, avendo attualmente spesso difficoltà contro Combo troppo veloci e Aggro.

bloodbraid altered

Questa carta una volta è stata bandita a causa di un'altra creatura (che in futuro ha fatto la stessa fine): Deathrite Shaman. Senza quest'ultimo, probabilmente Jund non sarebbe stato il "Tier 0" del formato (2012-2013), dato che anche dopo il Ban dell'Elfa, questo mazzo ha continuato a dominare.

Questa carta può dare due cose ai mazzi "fair" senza il blu: vantaggio carte e un threat decente. Giocare a 4 mana una creatura 3/2 con rapidità non è il massimo (Boggart Ram-Gang), ma se questa creatura ti permette di giocare una carta "casuale" dalla cima del mazzo, la questione diventa molto più interessante!

Gli effetti che avrà saranno probabilmente un boost netto a Jund, che seppur sia ancora molto popolare, fatica un po' contro gli innumerevoli mazzi non-interattivi del formato (Amulet Bloom e Tron), e magari qualche altro mazzo potrebbe sfruttarla.

Chi potrebbe trarne vantaggio?

Come scritto precedentemente, Jund subirebbe un netto miglioramento, ma non ho idea di come possa essere l'effetto Elfa -> giro Kolaghan's Command (nel peggiore dei casi una mini-Blightning, nel migliore dei casi rimozione+Disentomb).

Zoo potrebbe benissimo adottarla smettendo di giocare Collected Company e iniziare a giocare vere carte da uomini come Boom/Bust in modo da ogni tanto strappare una vittoria contro Tron e/o Amulet Bloom. Inoltre Living End avrebbe un cascante in più (in quanto se con Bloodbraid Elf la carta cascata fosse un Violent Outburst, funzionerà anche il Cascade di Violent Outburst, e di conseguenza Living End verrà lanciato sempre e comunque).

JMS altered

Questa è una carta che non mi sentivo di citare (per evitare critiche troppo "accese"), ma leggendo l'articolo di Shaun McLaren (che peraltro mi ha spinto a scrivere questo per voi), e avendo già da tempo preso una forte posizione riguardo questa carta, adesso ve la butto qui sul piatto per la discussione.

Jace, the Mind Sculptor è una delle carte più pericolose di Magic. Il miglior Planeswalker in assoluto, è la carta che più riesce a spostare le partite per i mazzi Control (e per questi è stato inizialmente designato). Ogni abilità è in grado di dare un fortissimo vantaggio sull'avversario, ma analizziamo a mente fredda il suo impatto nel Modern attuale.

I mazzi non-interattivi probabilmente se ne infischieranno di questa carta, in quanto Jace, oltre a dover essere protetto, va giocato in un momento in cui si è sicuri al 100% di non morire come pere cotte (oppure, leggendo le linee di gioco avversarie, intuire se l'altro è in grado di vincere il turno dopo se noi proviamo a "rischiare" la partita giocandolo in quel momento).

Contro questi, Jace spesso userà la 0 per trovare le risposte alle minacce avversarie o -1 per tentare di gestire i board, e questo darà abbastanza tempo ai non-interattivi di ignorare Jace, o al limite ucciderlo se rischia di dare troppo vantaggio al suo controllore.

Come ben sappiamo, Affinity gioca così tante creature da rendere la -1 di Jace orribile, Burn con le Fetch riesce a gestire egregiamente la +2 (che una volta preso il controllo della partita, aiuta a finirla e allo stesso tempo gestisce i topdeck avversari), e allo stesso modo Infect, Nausea, e amici preferiscono gestire i counter e le rimozioni, che un "sasso" a 4 mana.

I mazzi interattivi invece subiscono di più l'influenza di Jace. Infatti le partite d'attrito si risolvono spesso su chi pesca meglio e chi gioca meglio le proprie carte nel corso di una lunga (lunghissima) partita. Jace in questo frangente risulta essere un topdeck molto forte, in quanto in una battaglia di risorse la sua -1 sarà spesso rilevante per prendere tempo e rimbalzare l'unica creatura rimasta sul campo avversario, oppure la 0 aiuta a cercare una risposta veloce a un Board poco favorevole. Anche qui molto rilevante sarà la +2 (per vincere), ma con effetti di shuffling passa la paura (fetch inutilizzate, effetti che tutorino carte, e simili). L'impatto che Jace avrà in queste partite sarà immenso.

E dato che i mazzi interattivi in Modern si dividono nelle grandi famiglie BG/x e UR/x, direi che l'unban di Jace dovrà essere accompagnato da quello di Elfa, in modo che entrambi aiutino le relative famiglie di mazzi a gestire meglio i mazzi non-interattivi, ma allo stesso tempo non rendere uno troppo avvantaggiato rispetto all'altro.

Chi potrebbe trarne vantaggio?

Qualsiasi mazzo a base blu che possa arrivare a 4 mana. Grixis Control potrebbe FORSE diventare troppo forte, in quanto ha già un motore di vantaggio carte mostruoso in Kolaghan's Command, Snapcaster Mage, e Jace, Vryn's Prodigy (che comunque fa a botte con The Mind Sculptor). Jeskai Control potrebbe tornare a fare un'apparizione, avendo a disposizione un "Threat" che gli permette di avere più game contro BG/x e Grixis, e al contempo un motore di vantaggio carte per gestire meglio i combo, una volta entrati in controllo della partita.

Scapeshift e Twin potrebbero sfruttarlo per avere più consistenza nel trovare i pezzi della Combo attraverso disruption avversaria, mentre se cambiano il piano in "Control" post-side, possono senza timore rimuovere tutti i pezzi della Combo, e fare un'impressione migliore di "Control" rispetto a quelli attuali in Modern.

stoneforge

Indovinate chi sarà la prossima Promo dei Grand Prix del 2016?
Indovinato, proprio lei!
E questo cosa vorrà dire?
Prima di rispondere a questa domanda, vorrei far notare un paio di cose:

1) Dalla nascita del Modern, tutte le Promo dei GP son state carte legali in questo formato:
2011: Maelstrom Pulse
2012: Goblin Guide
2013 Primeval Titan e All is Dust
2014: Batterskull
2015: Griselbrand

2) Visto il sempre minore supporto dato dalla Wizards al formato Legacy nell'ultimo periodo, fare una Promo GP solo per quel formato non mi pare la scelta di Marketing più azzeccata (se l'obiettivo fosse avvicinare più giocatori al Legacy, non penso che possa essere questa la "carta giusta" da stampare in più copie per invogliare le persone a giocarlo), ma non sono un esperto e potrei benissimo sbagliarmi.

3) L'unico dubbio che a me sorge è che tra le carte citate nel punto 1, quelle che vedono più gioco in Legacy sono Griselbrand e Batterskull (in accoppiata appunto con Stoneforge Mystic), quindi può anche essere che facciano cicli di 2-3 carte giocate per ogni formato (Maelstrom Pulse, Goblin Guide e Primeval Titan per il Modern, e Batterskull, Griselbrand e Stoneforge Mystic per il Legacy).

Detto questo, contate sempre che son tutte speculazioni ragionate alla luce dei fatti che vi ho esposto.

Venendo al suo impatto in Modern, inizierei dicendo che il bianco è il colore messo peggio ora come ora, e un boost non gli farebbe male. Infatti vediamo questo colore spesso sfruttato in Sideboard (poiché ha alcune delle carte più potenti per gestire determinati mazzi), ma relegato a colore di supporto in Mainboard per carte come Path to Exile e Lingering Souls (che propriamente sarebbe una carta bianca e nera).

Inoltre, Batterskull (il migliore Target per la nostra Mistica) attualmente non vede gioco, a causa di un Meta molto aggressivo e poco interattivo, e molto ostile ai singoli artefatti (un Qasali Pridemage da solo contro Affinity rischia spesso di non essere abbastanza incisivo, ma contro un mazzo con un Batterskull o Vedalken Shackles come unici artefatti è in grado di vincere la partita).

Il fatto di avere un tutore a costo due e in grado di giocare potenzialmente un 4/4 di terzo turno è molto forte, ma se consideriamo il Modern nella sua totalità, abbiamo mazzi che fanno cose ben peggiori di questa, come Karn Liberated di terzo turno, Titano Primitivo di secondo turno, e così via. Ma diciamocelo fuori dai denti: quello che rende Mistica davvero forte è l'abilità di tutorare gli equipaggiamenti, dando a ogni mazzo un "silver-bullet" ("silver" perché artefatto, huehuehue) per ogni Match-Up. Questo potrebbe segnare un punto di svolta per gestire meglio gli Aggro (che ricordo hanno mille modi per gestire o ignorare un 4/4)? Potrebbe dare linfa a nuovi mazzi?

Questa è una domanda a cui non mi sento ancora di dare una risposta, son sicuro però che se questa carta uscisse dalla BanList, vedremmo un formato molto più interattivo. Chiaramente, sbandire Mistica probabilmente significherebbe tenere sulla BanList Sword of the Meek, in quanto rischierebbe di rendere la combo Thopter-Sword molto più consistente di quello che non sarebbe già con Tezzeret the Seeker, Fabricate e Thirst for Knowledge.

Chi potrebbe trarne vantaggio?

Abzan Midrange senza ombra di dubbio, ma già adesso è un trita-Midrange (sulla carta distrugge completamente la concorrenza di Grixis Control e Jund, ma fatica un po' di più contro i mazzi non-interattivi, al contrario degli altri due citati), e questa carta lo renderebbe ancora più forte su questo piano, senza contribuire a migliorare significativamente il Match-Up contro i non-interattivi.

Zoo potrebbe tornare a giocare probabilmente una versione più Midrange, e contendersi il posto di "trita-Midrange" con Abzan, e al contempo, grazie alla presenza di Lightning Bolt, essere un degno avversario per i mazzi Aggro. Jeskai Midrange, sparito pure questo dal radar da un po', avrebbe un nuovo strumento per essere più consistente sia inizio partita che in Late-Game.

Speculazioni: Ban possibili

Purtroppo a volte risulta più facile bandire certe carte, che sbandirle, poiché con questa mossa si è sicuri di tenere sotto controllo alcuni mazzi che risultano essere troppo oppressivi o popolari. E per evitare di creare nuovi "mostri" con l'unban di qualcosa, si rimuovono direttamente le carte che rendono questi mazzi così consistenti e potenti. Vediamo insieme quali potrebbero essere i candidati al Ban:

SummerBloom

Molti da qualche tempo implorano il Ban di questa carta, in quanto permette ad Amulet Bloom partenze davvero "sbagliate", e fronteggiare un Titano Primitivo di secondo turno o di terzo non è qualcosa che tutti i mazzi riescono a gestire velocemente.

Senza questa carta il mazzo è giocabile, ma la sua velocità è ridimensionata significativamente, e costringe il giocatore di Amulet Bloom a passare per Azusa, Lost But Seeking per poter fare più Land Drop in un turno. E Azusa è molto più gestibile di Bloom (grazie all'alto numero di rimozioni giocate in Modern). Ma io non credo che il problema (fino a un certo punto) sia questa carta.

Chi verrebbe depotenziato?

Senza ombra di dubbio l'unico mazzo che utilizza al momento Summer Bloom è Amulet Bloom, e di conseguenza un eventuale ban lo costringerebbe a sfruttare di più Azusa, Lost But Seeking oppure Journey of Discovery (la versione non-creatura di Azusa).

tolaria west_altered

Parlando con amici e conoscenti, è spuntata fuori questa carta. "Perché?" direte voi.
Innanzitutto, questa carta permette ad Amulet Bloom di essere molto consistente nelle partite di attrito, in quanto il primo Titano Primitivo che entra, se ci si aspetta molta resistenza con rimozioni, andrà quasi sempre a prendere Tolaria West + Simic Growth Chamber, e in seguito Tolaria West verrà utilizzata per tutorare un Summoner's Pact che prenderà Titano, e così via.

E questa serie di giocate è molto difficile da gestire per molti mazzi "fair", dato che una rimozione per il primo Titano ci sarà quasi sempre, per il secondo può capitare di averla, per il terzo e il quarto già si sta con un piede nella fossa, e se ci aggiungiamo pure il resto delle creature grosse che entrano post-side, la resistenza del mazzo alle rimozioni singole non avrà eguali.

Chi verrebbe depotenziato?

Amulet Bloom è il mazzo più sotto i riflettori per questa Banlist, appunto perché è in grado di gestire battaglie d'attrito meglio di ogni altro mazzo "fair", e ha una Combo-Kill che potenzialmente può uccidere di secondo o terzo turno. Il ban di Tolaria West lo potrebbe costringere a giocare più creature di Main, in quanto la catena di Titani non sarà più un piano su cui fare affidamento per massacrare i Midrange, mentre renderebbe anche meno facile tutorare i Patti con cui gestisce le interazioni più importanti avversarie.

Ad Nauseam è l'altro mazzo che a volte utilizza Tolaria West, per lo stesso motivo di Bloom: tutorare i Patti per poter vincere attraverso qualche pezzo di Disruption, ma non ci fa così tanto affidamento quanto Bloom.

goryo

Anche questa è una carta da tenere in considerazione, principalmente perché il mazzo che la sfrutta, Grishoalbrand, è capace di eseguire delle Combo-Kill attraverso diversi tipi di Hate:

-L'avversario gioca Counter? Goryo's Vengeance e Through the Breach vengono giocate con il loro costo di "Unire nell'Arcano" (e quindi vengono solo rivelate dalla mano, per aggiungere il loro effetto alla magia Arcano giocata). In questo modo uno spreca Counter, mentre l'altro ha ancora in mano le sue Win Condition.

-L'avversario gioca rimozioni? Il mazzo è in grado di vincere a velocità istantanea senza passare dalla Combat (con Griselbrand che pesca multipli rituali, Manamorfosi, Through the Breach e Borborygmos Enraged più alcune terre da lanciare in faccia all'avversario).

-L'avversario gioca scarti? Niente di incredibile, le carte vengono comunque pescate e se l'altro non mette velocemente pressione, in due-tre pescate l'effetto dello scarto potrebbe esser stato nullo o non sfruttato a pieno. -L'avversario gioca carte contro il cimitero? Through the Breach e si cerca di vincere tramite la Combat.

Per (s)fortuna questo mazzo non è molto popolare, in quanto soffre molto la propria inconsistenza, e due o tre dei fattori che ho elencato qui sopra insieme spesso bastano per vincere la partita, accompagnati come di consueto da una certa pressione ai punti vita avversari.

In più è molto difficile da pilotare bene, e di conseguenza non è un buon candidato per essere Tier1 ora come ora (un mazzo oltre a essere forte deve essere anche relativamente facile da giocare, altrimenti perché giocarlo rispetto a qualcosa che richiede una curva di apprendimento più bassa?).

Quindi, in soldoni, credo che vedremo Grishoalbrand ancora in Modern per qualche tempo, e nel caso prenda piede come Amulet (anche questo fino al Pro Tour Fate Reforged non era molto popolare, finché la gente non ha imparato a pilotarlo), si potrà rispolverare una discussione su un eventuale Ban di qualcosa.

Conclusione

Altre carte andrebbero sicuramente discusse, sia per essere sbandite da un lato, che per essere bandite da un altro. Ho cercato di sintetizzare in queste righe il mio pensiero, dei professionisti che hanno scritto articoli su questo, e di coloro di cui ho letto gli interventi sui Forum, per dare un'immagine chiara e ragionata su questo argomento che è sempre molto discusso in tutte le stagioni dell'anno.

Quale che sia la decisione finale presa dalla Wizards of the Coast a Gennaio, son sicuro che al Pro Tour Oath of the Gatewatch avremo grandi sorprese.

Come sempre, potete scrivere la vostra nei commenti qui sotto, in modo costruttivo possibilmente, così possiamo avere una discussione interessante sul Modern, e magari chissà, qualcuno di voi indovinerà cosa verrà bandito e cosa sbandito nella prossima Banned&Restricted List!

Per quel che mi riguarda, io voto per:

Unban: Stoneforge Mystic
Ban: Tolaria West

Saluti,

Adrian "Legolax" Barbieri

 

Commenti  

 
#30 Cere 2016-01-16 17:45
Splinter twin bannato e summer bloom. http://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/january-18-2016-banned-and-restricted-announcement-2016-01-18
 
 
#29 mazinga_z 2015-12-18 09:19
ahahhaah che sognatori che siete pensate davvero che sia possibile lo sban di mistica? ma sapete davvero cosa fa? avete mai giocato legacy ? e una carta troppo forte per il modern. ban di tolaria scherziamo ? davvero pensate che quel mazzo sia cosi inarrestabile ? eppure nelle top io vedo per lo piu mazzi NON COMBO eppure vi lamentate come pazzi di questo mazzo ''fortissimo'' che vi scomba alla grande. se dobbiamo dirla tutta e parlare seriamente di scombata non direi che fare un titano sia scombare perchè non ti permette di vincere la partita ricordo che tutti noi giochiamo remuval costo 1 è 2 ;piuttosto direi hive mind+patto quello si che è scombare . a gennaio non cambia niente solo la speculazione sulle carte
 
 
#28 obzedat 2015-12-18 00:59
Citazione bbond:
Non ho ben capito secondo quale principio ancestrale la mistica sia sicura dello sban..
Hanno fatto una promo un pó contro tendenza è vero, ma non è mica una prova sicura dello sban, l'autore qui, inoltre, ha detto solo il proprio parere.
Uno sban di mistica porterebbe ad un sicuro ban di butterskull (che non pensiate sia gestibile solo per kolaghan's command) rendendo probabilmente il metagame ad una lotta tra mistica/butterskull e mazzi che stanno bene da loro.
Vi è un rischio esagerato di vedere qualunque mazzo fair (e non solo) splashare bianco solo per la potenza pura di mistica che porterebbe a situazioni imbarazzanti: ajundi, twin col bianco, esper col rosso (per k command o artifact hate) ecc..
Tutto questo secondo me è troppo rischioso per il formato che è ad ora molto equilibrato.
Molti giocatori chiedono lo sban solo perché vogliono giocarla (legacy è un formato con delle grandi barriere all'entrata), ma non guardano alla salubrità del metagame.

D'accordo in tutto e per tutto.
C'è chi la sbatterebbe in qualsiasi mazzo del modern, e così penso che anche il prezzo arriverebbe a toccare cifre totalmente insensate per una carta così (es. Jace di ORI)
 
 
#27 bbond 2015-12-16 15:50
Citazione markVDS:
io credo che se come sembra ormai scontato, venga sbannata la mistica, debba toccare anche all'elfa, semplicemente per bilanciare la velocità dei mazzi. I w based con mistica avrebbero un tutore di bombe (battarskull) incredibile e molto veloce..i G aggro based hanno coco che a cc4 fa mettere 2 pezzi..io penso che un ritorno dell'elfa, senza sciamano, non sarebbe così terribile. Carta forte, certo, ma è forte se si sa come e quando usarla, perchè cascade parte al buio come parte al buio coco

Non ho ben capito secondo quale principio ancestrale la mistica sia sicura dello sban..
Hanno fatto una promo un pó contro tendenza è vero, ma non è mica una prova sicura dello sban, l'autore qui, inoltre, ha detto solo il proprio parere.
Uno sban di mistica porterebbe ad un sicuro ban di butterskull (che non pensiate sia gestibile solo per kolaghan's command) rendendo probabilmente il metagame ad una lotta tra mistica/butters kull e mazzi che stanno bene da loro.
Vi è un rischio esagerato di vedere qualunque mazzo fair (e non solo) splashare bianco solo per la potenza pura di mistica che porterebbe a situazioni imbarazzanti: ajundi, twin col bianco, esper col rosso (per k command o artifact hate) ecc..
Tutto questo secondo me è troppo rischioso per il formato che è ad ora molto equilibrato.
Molti giocatori chiedono lo sban solo perché vogliono giocarla (legacy è un formato con delle grandi barriere all'entrata), ma non guardano alla salubrità del metagame.
 
 
#26 markVDS 2015-12-15 15:35
io credo che se come sembra ormai scontato, venga sbannata la mistica, debba toccare anche all'elfa, semplicemente per bilanciare la velocità dei mazzi. I w based con mistica avrebbero un tutore di bombe (battarskull) incredibile e molto veloce..i G aggro based hanno coco che a cc4 fa mettere 2 pezzi..io penso che un ritorno dell'elfa, senza sciamano, non sarebbe così terribile. Carta forte, certo, ma è forte se si sa come e quando usarla, perchè cascade parte al buio come parte al buio coco
 
 
#25 JonIrenicus 2015-12-15 09:26
Bell'articolo, complimenti! (Anche se qualche polemica vista la scelta dell'argomento era inevitabile)
Ahimè purtroppo più di una volta il sig.Barbieri ha profetizzato correttamente un ban in modern (tant'è che se non sbaglio dovrei avere ancora i pm se non li ho cancellati)
Partendo dal presupposto che io sono CONTRARIO ai ban, dico solo che attualmente (da quando gioco a magic, e non che ci giochi da eoni come altri) il formato secondo me non é mai stato più vario e bilanciato..cer to ovviamente il fattore cul..ehm "fortuna" é sempre presente, ma in quale gioco di carte non c'è? ( il solitario :lol: )

Ma in fondo perché bannare una carta?

La storia ci insegna che i motivi potrebbero essere quattro:

1 Viene strausata
2 Sbilancia il formato
4 Va sostituita/depotenziata
5 Fini commerciali

Attualmente non mi sembra ci sia nessuno dei pressupposti sopra (con un occhio al va sostituita/depo tenziata..si spera che nessuno voglia far morire un archetipo)

Tra tutte le ipotesi, concordo che forse titan bloom potrebbe essere il mazzo incriminato anche se spero vivamente di sbagliarmi..le altre carte citate sarebbe veramente una mossa pessima da parte di wizard perché comprometterebb ero proprio l esistenza di alcuni tipi di mazzi.
Spero non vogliano perdere una fetta anche se piccola di giocatori.

se proprio dovessi dare un parere personale il mazzo più performante é sicuramente splinter twin..i combo nell'articolo soffrono troppo gli scartini...poi non é sempre facile pescare la mano giusta per scombare al secondo.

Per quanto riguarda l' unban anche secondo me la mistica forgiapietra é quasi scontato. :-)
E aggiungerei un ..e ben venga!
 
 
#24 Lostanco 2015-12-14 23:44
Citazione Ener27:
E pensa che ritiene amulet un mazzo accettabile solamente perché richiede un pò di cervello per essere utilizzato,ma della possibilità di vincere la partita praticamente al secondo turno non ne parliamo?

Non mi va di fare polemica ma se cerchi di distorcere quello che ho scritto non mi sta bene, prima di scrivere commenti leggi bene il mio di commento in cui dico chiaramente che amulet e i vari combo che chiudono al secondo insieme a tron(è un parere personale chiaramente, ma per quanto mi riguarda lo metto poco sotto ai vari amulet etc), andrebbero ridimensionati. Detto questo mi spiace che fraintendi quello che si scrive, magari da giocatore di quel mazzo ti sei sentito offeso e me ne dispiace.
Quindi se dovessi scommettere su dei bann di gennaio:
-Summer Bloom
-Nourishing SHoal
Unbann:
-Mistica Forgiapietra(mi sembra quasi scontato)
 
 
#23 progste 2015-12-14 16:12
Citazione bbond:
Salve a tutti! Parto dicendo che questo è un articolo molto ben scritto. Il problema secondo me sta nel fatto che si parli di bannare quando da bannare c'è poco o niente.
Da quando gioco modern non avevo mai visto un metagame più vario e cosmopolito. Qualunque mazzo può dire la sua senza che ci siano (come successe negli anni passati) deck troppo forti. Grazie alla stampa di collected company si è data nuova vita agli aggro che stavano calando e con carte come i commandi bicolor si sono rinforzati molti altri mazzi.
Secondo alcuni pro player la carta con più possibilità di essere bannata è blood moon, non solo per la sua forza, ma soprattutto per il modo ridicolo in cui riduce molte partite. Io non concordo assolutamente con questo pensiero perché credo che luna sia l'unico vero modo nel formato per "punire" i mazzi con una manabase con poche basiche. Grazie dell'attenzione spero di aver aiutato col mio pensiero. :lol:

concordo in pieno su blood moon, basti pensare che senza blood moon un mazzo come amulet bloom diventerebbe molto più forte ed anche mazzi come tron e vari 5 colori sono in qualche modo tenuti a freno da questa carta, bannarla significherebbe dare il "via libera" a qualunque strategia basata su terre non base, togleindo ogni vantaggio nell'essere più "conservativi" nella scelta del mana.
 
 
#22 progste 2015-12-14 16:07
Non mi aspetto nessun ban nel modern e spero di avere ragione. Non vedo alcun mazzo che abbia un eccessiva influenza sul metagame o presenza in cima alle classifiche, nè che rappresenti un'eccessiva percentuale del meta, ci sono tanti mazzi diversi con buone possibilità di vincere e per me va bene così.
Per gli unban forse la più probabile è l'elfa ma la vedo comunque come una scelta troppo audace, non credo che lo faranno.
 
 
#21 Lostanco 2015-12-14 14:36
Citazione Ener27:
Quindi secondo te perdere contro Tron è peggio che perdere contro amulet perché è più facile da giocare e quindi più odioso? Serio? Amulet, se è in palla, la porta a casa di secondo e ti lamenti di Tron XD è evidente che il mazzo non ti piaccia, ma universalizzare il tuo astio PERSONALE per un mazzo come motivazione del ban è poco sensato

Se leggi bene il commento dico che amulet va ridimensionato così come tron, certo è un parere personale non possiamo mica essere tutti d'accordo