Modern Deck Tech - Eldrazi Processor Stampa
intro processo_eldrazi
Articolo di Davide Colombo

Ciao ragazzi! Sono Davide Colombo e oggi sono lieto di introdurre per Metagame nel mondo del Modern il mazzo del momento, Eldrazi Processor! Parlando con uno dei miei amici ci chiedevamo come avrebbe potuto essere il Modern se al posto di stampare staples e andare a rinforzare sempre Jund/Junk/UWR si fosse introdotto un mazzo che avrebbe potuto tenere testa a quest’ultimi, ma che avesse una strategia bene diversa da un accozzaglia di carte forti. E siamo stati accontentati...

Che cos’è Processor? È un mazzo che sfrutta la rimozione dei cimiteri e terre specifiche (Eldrazi Temple e Eye of Ugin) per poter castare degli eldrazi di taglia piccola, media e gigante in brevissimo tempo. Il tutto condito dalla solita solida base di scartini.La cosa più divertente è che questo mazzo è diventato forte con l’uscita dell’edizione di Battle for Zendikar, e vedendo gli spoiler di Oath of the Gatewatch lo sarà ancora di più da febbraio. Per ora lo sto giocando WB e da davvero soddisfazioni. Quindi tremate, gli eldrazi stanno arrivando!

Analisi Core Deck

Tutte le versioni di Processor hanno come Main color il Nero, giocando delle creature giganti e volendo interagire subito tra esilio e cimitero abbiamo bisogno di rallentare l’opponent e quindi giocando degli scartini si può indirizzare la partita sul binario che desideriamo.

Creature

Sono solo circa una quindicina le creature che fanno girare il mazzo, da costi di mana svariati, ma da effeti esorbitanti.

  • 4 Wasteland Strangler : un 3/2 che può scendere con fortuna anche di secondo turno per picchiare. Ah no aspetta, da anche -3/-3 sul comes into play. Mah aspetta, può anche targettare l’Etched Champion. Carta che fa proprio la differenza in qualsiasi fase della partita, creatura che mette pressione in early oppure creatura + spacchino. Fondamentale presenza.
  • 4 Oblivion Sower : può scendere presto (tra il quarto e quinto turno), e darti tutto il mana che ti serve per riuscire a castare Ulamog, the Ceaseless Hunger il turno dopo. È anche un discreto 5/8, e vedendo le creature che si giocano nel formato è uno dei piu grossi. Poi se scende di quarto peggio ancora.Basta lui per chiudere le partite.
  • 3 o 4 Blight Herder : Il testo dice una cosa come “Paga 5 metti 4 creature, ah una è un 4/5 e le altre 3 ti danno mana!”. Il potere eccezionale funziona ovviamente se l’avversario possiede almeno due carte in esilio.
  • 1 Conduit of Ruin : Una monocopia come tutore per Ulamog, the Ceaseless Hunger o per accellerare le giocate successive. Entra, ti prendi Ulamog,the Ceaseless Hunger e il turno dopo costa 8 al posto che 10, se hai giu un tempio o un occhio di Ugin costa ancora meno, se hai castato prima un Blight Herder altri 3 in meno. Cominciate a capire?!
  • 1 Ulamog, the Caesless Hunger : il capo degli altri amici sopra, la sua potenza è bene nota perchè gli amici di RG Tron già ne abusano.
  • 1 Spellskite: Non vorremo mica perdere da Twin vero?!

Spellsulamog altered

  • 3 Inquisizioni di Kozilek : Iniziamo come dico io..
  • 2 Thoughtseize: Ho detto come dico io!
  • 2 Go For the Throat: Spacca creatura di contenimento
  • 1 All is Dust: Wratta tutti i permanenti non terra avversari. Se risolve hai vinto con buona probabilità.
  • 4 Relic of Progenitus : oltre ad essere il motore del mazzo (si può giocare anche senza sia chiaro), riesca ad essere un palo per tantissimi mazzi, poi analizzeremo i MU. Nel dubbio pesco.
  • Lands:
  • Come dicevo la spinta eccezionale arriva dalle nostre “Ancient tomb” da Modern.
  • 4 eldrazi temple : obbligatori e decisivi per una partenza sprint.
  • 3 Eye of Ugin : Solo 3 perchè è leggendario.
  • 2 Urborg, tomb of Yawgmoth : Oltre ad essere forte dato che giochiamo tante terre che danno mana incolore fa un mini “Black Lotus” se controllo Eye of Ugin. Quest’ultimo ci consentirà di avere3 mana con una terra sola spendibile per giocare i nostri costosissimi Eldrazi.

Ora da qui si può scegliere l’accopiamento del Nero per avere l’accesso a determinate carte:

White:

  1. Path to Exile : Fa da Removal e ci fa interagire con l’esilio.
  2. Lingering Souls: 4 volanti per una sola carta, bloccano e attaccano.
  3. E tutto ciò che la side bianca ci può regalare. Stony Silence, Disenchant, Rest for the weary..)
  4. Occhio a Eldrazi Displacer che uscirà con la nuova edizione
Red:
  1. Lightning Bolt: Eh che fai non lo giochi!?
  2. Occhio a Kozilek’s Return che uscirà con la nuova edizione,un bel regalo in arrivo.
Green:
  1. Abrupt Decay e qualche buon eldrazi, ma non sembra una grande combinazione.

Blue: No dai.

Posto le Liste dell’online Championship Series riportate qualche giorno fa proprio da Metagame!

WB Processor by SEBASTIANSTUECKL
Top 32
    
    
     
Sideboard:
[Modern Top 32] MODERN MOCS - 21/Dic/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 

BR Processor by PSEUDO_NATHAN
Top 32
    
     
     
Sideboard:
[Modern Top 32] MODERN MOCS - 21/Dic/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analizzo Velocemente I punti di forza nei MU con I tier dopo i test (piu che altro Online per provarli tutti) che ho fatto nelle ultime due settimane:

  • Burn: 40-60 Non ci piace proprio. Soffriamo forse solo una partenza cosi’ forte. Indispensabile il Wastland Stanger per avere il tempo di prolungare la partita, ma ci tira giu a botti. Consiglio fortemente Leyline of Sanctity di side.
  • Affinity 30-70: Una partenza sprint di affo sappiamo che vince contro chiunque, qui non avendo volanti veniamo divorati, Go for the Throat è inutile, All is Dust anche. Post side riequilibriamo la partita.
  • Junk/Jund 60-40: Le tue creature stanno sopra Abrupt Decay e Tarmogoyf (che sarà un bello 0/1). C’e’ poco da dire, Processor è un “mangia Midrange”.
  • Zoo: 65-35: C’e’ poco da dire spacchiamo e divoriamo tutto.
  • Living End 95-5: Ci spiace per loro quasi.
  • Hatebear 50-50: detto anche Mono Bianco Pali. Non gioca con il cimitero e noi giochiamo appoggiandoci alle terre, spaccate tutto cio che si muove.dipende tutto dalla partenza di ciascuno.
  • Merfolks 60-40: wasteland stranger e rimozioni la fanno da padrone, all is dust resetta il board. Ci rallentano tanto i fastidiosissimi mari infiniti.
  • Utron 60-40: Remand sulle creature non si possono tirare perchè l’effeto di cat lo fanno lo stesso, MU buono per noi.
  • RG Tron: 40-60 se non giocate i Ghost quarter di main, io ne gioco 4, quindi 60-40.
  • Grixis control 65-45: come dicevo, non può tirare Remand, quasi tutti i tuoi mostri sono piu grandi di tasigur,the Golden Fang annulli l’interazione con il cimitero.
  • UR Twin 80-20: il meglio che ci può capitare, tra rimozioni, scarti e reliquie andiamo a nozze.
  • Infect 55-45: Un pelo di vantaggio dato che annulliamo Become immense e abbiamo Lingering Souls, ma Infect è infect.
  • Chord 70-30: quando ci sono creature, noi siamo sempre presenti.
  • Bloom 45-65: Forse a fine gennaio non dovremmo più avere questo problema. I disenchant di side possono darci una mano per portarla a casa.

Infine anche i punti deboli del mazzo:

  • Le partenze spinte di sicuro, Affo e Burn sono i nostri peggiori nemici
  • Rest in peace, non fa triggerare gli eldrazi
  • Mana flood, giocando circa 24/25 terre c’e’ il rischio di impastarsi
  • I topdeck sfortunati.. ci sono sempre quelli

Vedremo come si evolverà nel tempo il mazzo, ma di sicuro: Processor is in the new Metagame! Vi lascio con qualche carta della spoiler da valutare per il mazzo:

Thought-Knot Seer

Reality Smasher

Endbringer

Deceiver of Form

Kozilek, the Great Distortion

Thought-Knot Seer Reality Smasher Endbringer  Deceiver of Form Kozilek, the Great Distortion

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Un saluto
Davide Colombo

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NdR - A completamento della Deck Tech di Davide vi proponiamo anche il video di quella uscita ieri su StarCityGames:

Mono-Black Eldrazi by Jacob Baugh
Sideboard:
[Modern Top 8] SCG Open Cincinati - 2-3/Gen/2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15