Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Strategia - Mardu in Modern di Paul Rietzl
Strategia - Mardu in Modern di Paul Rietzl Stampa E-mail
Sabato 20 Febbraio 2016
Mardu in Modern del 14/02/2016 di Paul Rietzlmardu modern

Modern mi piace perché mi dà la possibilità di diversificare il mio curriculum. Ho giocato Affinity ai Mondiali, Tritoni ad Oklahoma City, Collected Company Zoo a Charlotte e Delver a Omaha.

Ho provato un sacco di mazzi diversi per il Pro Tour Giuramento dei Guardiani. Ho provato tre diverse versioni di Elfi, Affinity, Delver, WU Control, tre varianti di Jeskai, Scapeshift (sia con che senza Portare alla Luce), Abzan, diverse varianti di Through the Breach, Infect, Blue Moon e Jund.

Non ho avuto tantissimo tempo da dedicare agli Eldrazi perché la mia preparazione era quasi esclusivamente su Magic Online e sono stato ostacolato dalla poca disponibilità delle carte. Ho imparato molto, bruciando diverse centinaia di ticket nel processo.

Non riuscivo a vincere con le strategie puramente proattive del formato: mazzi Mago Lanciorapido/Fulmine, combo veloci come Ad Nauseam e Storm e l’inarrivabile punitore di aggro Burn continuavano a rendere frustranti i miei tentativi. Ho giocato un po’ con Affinity, ma avevo la netta impressione che avrebbe avuto un enorme bersaglio in fronte in seguito al ban di Gemellare e Fioritura Estiva. Questo non lo rende necessariamente ingiocabile, soltanto fastidioso. Quando ti giocano Silenzio di Pietra di secondo turno o Tempesta di Distruzione di quarto turno ad ogni match, quel volo per tornare a casa da Atlanta diventa abbastanza lungo.

Ma mi sono piaciute alcune vie che certi mazzi stavano intraprendendo. Abzan aveva il nucleo Liliana del Velo/Anime Indugianti che mandava in crisi altri mazzi “grindy”. Jeskai giocava la combinazione migliore di rimozioni efficienti: Sentiero dell’Esilio/Fulmine/Spirale Fulminante sono un incubo per le normali strategie basate su creature. Jund era capace di un’apertura con scartino di primo turno seguito da Confidente Oscuro di secondo turno, che distruggeva i mazzi con poche rimozioni, e giocava Comando di Kolaghan, una delle mie carte preferite del formato. La pecca di Abzan era la sua debolezza contro Infect, Tritoni ed Affinity: gli sarebbero serviti Fulmine e Spirale Fulminante. Jeskai non riusciva a contrastare i combo: gli sarebbero serviti degli scartini. E Jund perdeva contro altri mazzi “grindy”: gli sarebbero servite le Anime Indugianti.

Quindi ho pensato: perché non combinare tutti e tre? Mardu non poteva esistere in un mondo con Splinter Twin. Dove Jeskai riusciva a giocare l’intera partita a velocità istantaneo, Mardu doveva giocare le magie nel proprio turno. Dove Abzan e Jund avevano la calda sicurezza di Decadimento Improvviso, Mardu aveva più difficoltà ad uccidere un Esarca Ingannatore. Dopo le ban, mi sembrò il momento perfetto per far sfondare Mardu.

Scavai nell’internet alla ricerca di qualcun’altro arrivato alla stessa conclusione. La mia forza è più nell’adattamento piuttosto che nella progettazione dei mazzi, quindi mi serviva un punto di partenza. Trovai questo mazzo con punteggio 5-0 dell’utente di MTGO mooff:

Mardu v1.0

Mardu, v1.0 by mooff
Sideboard:
MTGO 5-0 deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Vinsi 11 dei primi 13 match giocati online con questo mazzo contro strategie non Griselbrand. La selezione di removal era infernale per Infect, Tritoni ed Affinity. L’insieme di scartini e disruption era ottima contro Scapeshift, Ad Nauseam e Tron. E le Anime Indugianti erano la carta chiave vincente contro Jund. I mazzi Griselbrand erano molto difficili da battere, anche con tutti gli scartini e l’hate sul cimitero, ma era una cosa che potevo accettare.

Mi misi ad adattare il mazzo con entusiamo: Mardu aveva veramente rinvigorito il mio amore per il formato Modern. Rich Hoaen, Ben Stark, Pat Cox e Matt Severa finirono con il giocare il mazzo ad Atlanta e questo fu cruciale per il processo di adattamento, ma tutto il team Ultra PRO mi aiutò immensamente.

abatre

Le prime impressioni delle persone del nostro team che provarono Mardu furono che 4 Abate del Torrione Keral erano troppi e 22 terre troppo poche. Fortunatamente, queste due osservazioni erano perfettamente in armonia tra loro, e tolsi rapidamente gli Abati per aggiungere una 23esima terra. L’Abate del Torrione Keral è ottimo a inizio partita se rivela una terra che ci serve ed è quasi sempre una buona pescata a partita avanzata. Ma nelle fasi intermedie, rivela troppo spesso una magia a costo 3 che non possiamo lanciare. Un classico caso di carta con ritorno decrescente: 2 sembravano perfetti. Inizialmente provai Guglie a Spillo, ma trovai più efficaci le Alture di Graffio di Lava. Di frequente questo mazzo priva entrambi i giocatori di risorse, e forti terre animabili come Sfiatatoio Barcollante e Alture di Graffio di Lava sono un ottimo modo per sfruttare il vantaggio e concludere la partita. Con una quinta terra animabile erano minori anche le possibilità di mana flood, una cosa che cerco sempre di evitare.

Pia e Kiran Nalaar, Falciata Omicida e Verità Dolorose sono state altre carte che finirono sul patibolo. Verità Dolorose non si adattava. Il mazzo prendeva già abbastanza danni da Confidente Oscuro, Rubapensieri e dalle terre, e maturava un vantaggio sempre crescente grazie a Bob, Liliana del Velo e Anime Indugianti. Falciata Omicida non se la gioca bene insieme a Confidente Oscuro, e l’abbiamo convertita nel versatile e potente 4° Sentiero dell’Esilio.

Pia e Kiran Nalaar fu il taglio più difficile: è una carta forte, scomba bene con Comando di Kolaghan e aiutava il mazzo con un piccolo problema di chiusura delle partite. Pia fu una vittima innocente del nostro forte desiderio di giocare un drop a 4 diverso e tenere la nostra curva la più bassa possibile. Pensavamo anche fossimo già forti abbastanza contro strategie midrange “grindy” (dove Pia e Kiran Nalaar danno il meglio di loro) e volevamo redirigere alcune risorse per combattere combo, control e grandi quantità di mana.

   

 Ci accordammo su 1 Mago Fulminatore, 1 Ajani Vendicativo ed 1 Spirale Fulminante per gli ultimi tre slot. La terza Spirale Fulminante si adatta al tema generale di abbassare la curva, rafforzando i nostri matchup contro Burn, Zoo, Affinity, Infect e Tritoni, e dare carburante a Confidente Oscuro.

Abbiamo aggiunto un Mago Fulminatore e Ajani Vendicativo al main deck per dare al mazzo una possibilità contro le strategie che producono molto mana, come Tron ed Eldrazi. Il Mago Fulminatore scomba bene con Comando di Kolaghan, e Ajani Vendicativo conta come un’altra fonte di punti vita contro le strategie proattive lineari come Burn. Ci è piaciuto anche il fatto che Ajani Vendicativo potesse bloccare un Frantumatore di Realtà senza dover sacrificare risorse e potesse addirittura rimanere in gioco fino ad arrivare al suo Armageddon monolaterale. Sentimmo che con gli scartini, Confidente Oscuro ed il trio Quartiere Fantasma/Mago Fulminatore/Ajani Vendicativo avremmo potuto rubare un game 1 ogni tanto contro mazzi incentrati sulle terre non base.

Nella sideboard, ci tenni a trasformare 1 Riposa in Pace in Talismano Rakdos. Il Talismano Rakdos era un’altra carta che avremmo potuto inserire contro Affinity, ci avrebbe permesso di sorprendere un giocatore di Goryo’s Vengeance, ed era effettivamente migliore contro Living End. A volte, potevi perfino permetterti che Fine Vivente si risolvesse ed usare a sorpresa la terza opzione per uccidere l’avversario dal nulla!

Pat Cox sostenne particolarmente l’unico Rinforzi Tempestivi. Il nostro team ha discusso su come la grande storia del PT nell’ultimo anno fossero state la grande quantità e le performance di Burn. Nonostante ci sentissimo abbastanza sicuri sul nostro matchup contro Burn grazie a Sfiatatoio Barcollante, Spirale Fulminante, Indagini di Kozilek e Ajani Vendicativo, volevamo una carta assolutamente brutale contro questo tipo di mazzo.

Ho testato tantissimo Ajani nei giorni antecedenti al torneo e rimasi molto colpito. Ne volevo una seconda copia in sideboard contro Eldrazi, Tron ed altri mazzi midrange, e adoravo il fatto che sarebbe stata un’altra carta da inserire eventualmente contro Burn.

Mi sembra che fosse stato Matt Sperling a suggerire Dannazione. Dopo aver sentito le voci di corridoio dell’ultimo minuto, sembrava che i mazzi Eldrazi sarebbero stati più veloci e più aggressivi delle versioni più control che si trovavano online. Dannazione fu un altro modo per sistemare carte come Mandriano della Sventura, Annegatore di Speranze e Frantumatore di Realtà in modo quasi indolore. Ovviamente, il danno collaterale contro altre strategie basate su creature come Affinity, Tritoni e Zoo era buono e teorizzammo una grande possibilità di efficacia contro Infect, le cui contromisure alle rimozioni tendevano verso l’anti-malocchio e non a veri e propri counter.

Alla fine, la nostra lista finale del mazzo era diversa del 15% rispetto all’originale che trovai su Magic Online. Potrebbe non sembrare molto, ma quel 15% è enorme. I cambiamenti fatti risultarono in questa lista definitiva.

Mardu, Versione Finale

Mardu, Versione Finale by Paul Rietzl
Sideboard:
Test Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Consigli e Trucchi

  • Non bisogna per forza attivare Liliana del Velo. Sarà spesso corretto farlo, ma se il tuo avversario non ha carte in mano e tu hai la mano piena, non è obbligatorio aumentare la fedeltà.
  • Liliana del Velo è un ottimo modo per liberarsi di quegli scartini in eccesso. Ti permette anche di inserire dalla sideboard Logorare // Lacerare in modo aggressivo e proattivo, dato che si può buttare se risulta come carta morta.
  • Le Alture di Graffio di Lava possono pomparsi durante il blocco.
  • Tutte le tue magie di rimozione possono eliminare i tuoi Confidenti Oscuri, se hai già tanto vantaggio carte e lui sta minacciando di tradirti.
  • Il Mago Fulminatore spesso può togliere a Burn il mana per lanciare Comando di Atarka o Talismano Boros. A volte conviene prendere un altro colpo dalle sue creature per distruggere la sua terra nel tuo turno.
  • Non dimenticare che puoi usare Patto dell’Esilio sulle tue creature. Questo è utile se sei a corto di quantità o tipologia di mana, o se l’avversario ottiene un qualche beneficio dalla risoluzione di una magia (come un Ordine Criptico che pesca e rimbalza o una Spirale Fulminante).
  • Ordina attentamente le giocate delle tue terre e fetch. Cerca di avere al più presto doppio nero per poter lanciare Liliana del Velo.
  • Questo succede raramente (per esempio con Luna Insanguinata in campo), ma puoi usare Rubapensieri o le Indagini per scartare le tue Anime Indugianti se non hai del mana bianco.
  • Dopo la sideboard, puoi sfetchare o giocare una shockland STAPpata prima di lanciare i Rinforzi Tempestivi per avere meno punti vita del tuo avversario ed assicurarti di guadagnarne 6.

Altre Carte da Considerare per il Futuro

Gestire gli Eldrazi

Parliamo un attimo di Frantumatore di Realtà, e della minaccia Eldrazi in generale. Ho giocato contro Eldrazi due volte al Pro Tour finendo 1-1, anche se il matchup così com’è probabilmente è leggermente sfavorevole. Ajani Vendicativo, Mago Fulminatore e Dannazione sono buone armi contro Eldrazi. Sicuramente ora nel mazzo troveranno posto altre DannazioneTerminare è abbastanza efficace contro Veggente dell’Intreccio di Pensieri, L’Illimitato e Agglomerato Ignobile: forse aiuterebbe anche cambiare qualche sparo in rimozioni secche. Anche un 2° Sgretolarsi in Polvere potrebbe aiutare. Eliminare permanentemente Occhio di Ugin o Tempio Eldrazi smorzerebbe considerevolmente il loro potenziale esplosivo.

Note sul Sideboard

Andando avanti, per il GP Detroit e oltre, Mardu è un’ottima scelta per Modern. Ora che puoi lanciare una stregoneria di terzo turno senza dover temere infiniti spiritelli, lanciare Anime Indugianti è una fantastica cosa da fare. I forti matchup contro i capisaldi del formato Affinity, Burn, Infect, Abzan, Jund e Scapeshift significano che Mardu è ben posizionato. Il prossimo passo sarebbe rivolgere la tua attenzione alle diverse varianti di Eldrazi, utilizzando una qualche combinazione di buone risposte (Ajani Vendicativo, Dannazione e Destino Crepitante) insieme alla distruzione di terre (Quartiere Fantasma, Mago Fulminatore e Sgretolarsi in Polvere) per combattere il cane alfa del formato.

trad itaSpero vi divertiate a provare questo mazzo. E ricordate di usare il Confidente Oscuro della Ravnica originale.

_

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA: https://www.facebook.com/MagicTranslate/?fref=ts
Facebook: http://www.facebook.com/MagicTranslate
Tumblr: traduzionimtg-ita.tumblr.com

 

Commenti  

 
#19 Milziade 2016-03-03 11:22
Il problema principale di questo mazzo e Dark Confidant: è fortissimo per mettersi in mano removal/scartin i/spari a costo 1 o 2 ma se nel mazzo si iniziano a mettere molti costi 3 o 4 rischia di essere una tassa davvero salata!
Sicuramente Dark Confidant non è giocabile con Tasigur, the Golden Fang o Gurmag Angler, sarebbero colpi fatali, Kalitas, Traitor of Ghet molto meglio.
Ricordiamoci che Dark Confidant sono fortissimi con Tarmogoyf perché ti mettono in mano un potenziale 4/5 a costo 2 perdendo solo 2 punti vita!
per questo motivo, secondo me, si deve scegliere tra inserire delle chiusure creatura levando i DC o inserire spari lasciano i DC.
Personalmente, giocherei come creature 4 Confidant, 2 Abbot of Keral Keep, 2 Monastery Mentor e inserirei di main Rinforzi Tempestivi levando Ajani e 1x di Rubapensieri/In quisizione/Heli x a gusto vostro!
 
 
#18 Locker 2016-03-02 00:45
Citazione Legolax:
L'unica cosa che mi vien da chiedere è:

Perché ostinarsi a giocare un 4/5 a costo 6 in Mardu?
Tasigur non è altro che questo, la sua abilità non la utilizzerete mai. A sto punto perché non sfruttare Tombstalker o Gurmag Angler.

La carta a cui conviene guardare, se proprio si vuole avere una "chiusura", è Kalitas, che con tutte quelle rimozioni è incredibilmente pressante per l'avversario.


cmq quoto a pieno kalitas. grazie per i suggerimenti. la inserisco subito!
 
 
#17 Locker 2016-03-02 00:42
Citazione Legolax:
L'unica cosa che mi vien da chiedere è:

Perché ostinarsi a giocare un 4/5 a costo 6 in Mardu?
Tasigur non è altro che questo, la sua abilità non la utilizzerete mai. A sto punto perché non sfruttare Tombstalker o Gurmag Angler.

La carta a cui conviene guardare, se proprio si vuole avere una "chiusura", è Kalitas, che con tutte quelle rimozioni è incredibilmente pressante per l'avversario.


la prima delve che ho messo nel deck non era tasi ma gurmag. mi son accorto che molte volte, non avendo così tanto grave nei primi turni, castare un 4/5 con 5 di delve (e non 6 come gurmag o peggio stalker...) mi permette di giocarlo spesso al terzo turno. per me un -1 di forza è ben controbilanciat o dal -1 di delve.
capisco il dubbio ma un grixis potrebbe giocare rana più facilmente con thought scour o serum.
vero che l'abilità non la posso usare ma... fa così schifo un 4/5 al terzo turno che attacca al quarto!? :D
 
 
#16 nickash32 2016-02-27 09:47
Citazione Tarma_Insidiosa:
Secondo me il suo bittone è Pia&Kiran, spari e vantaggio campo coi token evasivi. Non a caso l'avevano scelta anche loro all'inizio.


Io gioco un mazzo simile, e secondo me riguadagnare le vite e' molto importante, per cui probabilmente kalitas e' piu' adatto. Il punto nevralgico della questione e' che quello che fa pia e kiran, lo fa gia' lingering souls. Mentre giocando 3 seize, 1 painful truth, e 4 confidant (escludendo fetch e shock), la lista gioca solo le helix per riguadagnare. Tra l'altro solo 2. Andrei sicuramente su kalitas.
 
 
#15 Tarma_Insidiosa 2016-02-25 09:26
Citazione Legolax:
L'unica cosa che mi vien da chiedere è:

Perché ostinarsi a giocare un 4/5 a costo 6 in Mardu?
Tasigur non è altro che questo, la sua abilità non la utilizzerete mai. A sto punto perché non sfruttare Tombstalker o Gurmag Angler.

La carta a cui conviene guardare, se proprio si vuole avere una "chiusura", è Kalitas, che con tutte quelle rimozioni è incredibilmente pressante per l'avversario.


Secondo me il suo bittone è Pia&Kiran, spari e vantaggio campo coi token evasivi. Non a caso l'avevano scelta anche loro all'inizio.
 
 
#14 Legolax 2016-02-24 16:12
L'unica cosa che mi vien da chiedere è:

Perché ostinarsi a giocare un 4/5 a costo 6 in Mardu?
Tasigur non è altro che questo, la sua abilità non la utilizzerete mai. A sto punto perché non sfruttare Tombstalker o Gurmag Angler.

La carta a cui conviene guardare, se proprio si vuole avere una "chiusura", è Kalitas, che con tutte quelle rimozioni è incredibilmente pressante per l'avversario.
 
 
#13 nickash32 2016-02-21 22:00
Secondo me questa lista (main-deck) non ha un game-plan sufficiente contro trono, a dispetto di quello che dice Paul. Post side sicuramente si, ma g1 non ha assolutamente disruption sufficiente a bloccarlo.
 
 
#12 Locker 2016-02-21 20:14
per come la vedo e per come gioco mardu, io ho messo 4 wall of omens al posto di darko. certo si pesca di meno ma si possono giocare creature più grosse come dicevo, restoration angel (che tra l'altro blinka wall come in UWx) e tasigur. 4x wall 4x angel sono 8 carte in più che si pescano se tutto va bene. kolaghan ci permette di rigiocarli volendo. poi qualche kitchen finks che è sia buon bittante che parante e life gainer lo giocherei senza dubbio. poi ovviamente lingering. insomma, a me pare che di attacco ce ne sia volendo.
per chi volesse la lista l ho postata nella sezione forum in "mardu in modern".
 
 
#11 Torta di Goblin 2016-02-21 13:57
Per quel pocìhissimo che ne so ci sono Stormbreath Dragon, Thundermaw Hellkite, Goblin Dark-Dwellers ma soprattutto Blood Baron of Vizkopa come chiusure forti (credo però bisognerebbe rinunciare a Confidant). Un'altra alternativa sarebbe invece quella di mettere semplicemente il Monastery Mentor e/o Brimaz, King of Oreskos. Se si è preoccupati di trovare carte forti che da sole più o meno ribaltano la partita allora io dico che non c'è problema.
 
 
#10 mtz88 2016-02-21 13:18
Citazione smax:
Non so. A me sembra che manchi potenziale offensivo in questo mazzo


Ha le lande animabili..a un certo punto della partita al topdeck e con board vuoto vinci con quelle.
Altre creature in linea del tutto teorica non servono in quanto per mettercele bisognerebbe togliere rimozioni/scartini.
Alla fine il mazzo non è un midrange ma un control, nei primi turni limiti i danni, non metti pressione come Jund o Abzan.
Per quanto riguarda gli 1x...beh, si può sempre spostare in main deck Helix/Terminate al posto del Fulminator in base al meta.
Di side invece gli 1x mi sono sempre piaciuti perchè permettono di adattarsi contro uno spettro maggiore di mazzi..