Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Banlist: Pareri a confronto
Modern Banlist: Pareri a confronto Stampa E-mail
Mercoledì 06 Aprile 2016
2016 modern banlistArticolo di Adrian Legolax Barbieri e Jimmy Jtk88 Caroli

Buongiorno a tutti, qui scrive il vostro Legolax, in collaborazione con Jimmy "Jtk88" Caroli!

Introduzione

La Banlist di Aprile è finalmente arrivata, ed essa ha portato considerevoli cambi in Modern e Vintage: Annuncio Banned&Restricted List 04/04/2016. Oggi vi parleremo dei cambi effettuati in Modern in un modo che non si era mai visto sulle pagine di Metagame.it, ovvero con una serie di domande e le nostre relative risposte.

 

Perché usare questa tipologia di scrittura?

Innanzitutto, non sempre un singolo parere è in grado di analizzare a fondo un dato argomento (ampio come può essere l'effetto della Banlist sul formato Modern). Seconda cosa, io sono principalmente un giocatore di mazzi Midrange e Aggro, mentre Jimmy è un giocatore di mazzi Combo e Control, e di conseguenza vi offriremo due punti di vista completamente differenti su come approcciarsi al Modern con questa nuova Banlist.
Terza cosa, sperimentare non fa mai male, e quindi siamo molto curiosi di sapere che ne pensate, a fine articolo, di questa iniziativa.

Detto questo, vi auguriamo buona lettura!

ancestral visions Sword of the Meek eye of ugin

1) La notizia del Ban di Occhio di Ugin e/o Tempio Eldrazi era nell'aria. Invece l'unban di Sword of the Meek e Ancestral Vision ha colto di sorpresa tutta la community: come hai reagito a questa novità?

Jtk88: Premettiamo che ho smesso di giocare attivamente a Magic un paio di settimane prima della precedente banlist che ha tolto dall'equazione entrambi i miei mazzi preferiti e con cui ho fatto la maggior parte dei risultati (ovvero Splinter Twin e Amulet Bloom), quindi ho seguito l'evoluzione del formato con un occhio più da spettatore che da giocatore. Nonostante questo, era chiaro che i mazzi Eldrazi necessitassero di un ridimensionamento in termini di potenza e/o di consistenza nelle giocate; quindi è vero, il ban di una delle due terre era sicuramente annunciato, come era annunciato il ban di Summer Bloom tre mesi fa. Invece la liberazione dalle catene del ban di Ancestral Vision e di Sword of the Meek è stata davvero una sorpresa, ma anche una ventata di aria nuova al formato. Personalmente, da giocatore prevalentemente Combo e Control, ho sempre sperato che venisse sbandita Sword of the Meek, perché Thopterator (ovvero il vecchio mazzo da Esteso che abusava della combo Fonderia di Totteri e Spada degli Umili, in congiunzione con Tezzeret, the Seeker e altri artefattini) era uno dei mazzi più belli che avessi mai giocato, e sognavo di replicarlo anche in questo formato. In queste ore infatti i mazzi che stanno nascendo sono tutti a base thopter e vision.

Legolax: Personalmente, sono molto favorevole all'inserimento di Ancestral Vision nel meta: i mazzi blu in Modern spesso sono altamente proattivi. Un mazzo reattivo come Jeskai Control, ad esempio, non si vede in Modern da anni quasi. Ancestral Vision può essere un motivo in più per tentare la via della reattività in Modern, dato che dopo un continuo scambio di risorse con l'avversario serve qualcosa che faccia andare in vantaggio carte e grazie a questo vincere la partita, e forse vedremo un forte ritorno del Blu.

Al contrario, sono molto scettico su Sword of the Meek. Difatti è una "combo" con Thopter Foundry che trasforma ogni mana in eccesso in punti vita e creature 1/1 volanti. Non vince la partita immediatamente, ma offre inevitabilità al mazzo che la sfrutta (come Eye of Ugin in Tron). Per questo penso che l'artefatto non sarebbe stato da sbandire: molti Aggro di Main non hanno risposte a questa interazione, che da sola è in grado di ribaltare completamente la partita. Ma probabilmente, grazie a carte del calibro di Stony Silence, Kolaghan's Command, Abrupt Decay, e molte altre carte non presenti nel vecchio Esteso (dove questo mazzo la faceva da padrone), la "combo" è arginabile.

Chiaramente spero di sbagliarmi sull'essere scettico: gli Unban servono, e se mai dovessero bandire di nuovo Sword of the Meek (o Thopter Foundry) per i motivi sopracitati, ciò renderebbe i futuri Unban ancora più difficili da valutare. E questo non va bene.

2) Come pensi che si adatteranno i mazzi orfani di Eye of Ugin, quali Eldrazi e Tron?

J: Penso che il mazzo che subirà meno la mancanza di Occhio di Ugin sarà Tron. Certo, il fatto di avere una terra in grado di autovincere tutti i game che andavano avanti nei turni era una spinta di un certo peso, potendo praticamente contare su infiniti modi di chiudere le partite una volta arrivati a 7 mana. Detto questo, Tron è un mazzo in grado di adattarsi a queste piccole variazioni: penso che la prima mossa sarà quella di andare ad aumentare le Win Conditions (già si vedono diverse liste che giocano molteplici copie di Ulamog, la Fame Incessante assieme ad altre creature enormi), quindi dopo un primo assestamento, Tron continuerà ad essere li dove è sempre stato, nonostante la mancanza di Occhio. Eldrazi invece soffre molto questo ban, in quanto perde ben 4 modi di fare minaccia (o, in questo caso, molteplici minacce) sin dal primo turno: ricordiamo tutti che la partenza Occhio di Ugin, Mimic Eldrazi, Mimic Eldrazi era un incubo, ed è stato per questo che si è deciso di bandire Occhio piuttosto che Tempio. Probabilmente Eldrazi si giocherà ancora, diventerà un Midrange che splasherà colori per mantenere consistenza, e non mi meraviglierei se continuassero a girare delle liste UW o RG adattate a questa nuova situazione di mana.

L: Senza Eye of Ugin, Eldrazi non potrà più fare partenze con multipli Eldrazi Mimic, Endless One, né Thought-Knot Seer di secondo turno (a meno che non abbia doppio Tempio Eldrazi, il che non è scontato), mentre Tron non sarà più in grado di eseguire "catene" di Wurmcoil Engine da lanciare uno dopo l'altro all'avversario, che magari ne risolverà uno, se gli va bene anche un altro, ma al terzo Wurmcoil Engine o al primo Ulamog, The Ceaseless Hunger, non reggerà più.

Come si evolveranno questi due mazzi? Penso che Eldrazi tornerà a giocare con i Processori, in quanto sono in grado di mandare al cimitero un'Ancestral Vision sospesa (annullandone l'effetto), quindi una Build bianca e nera potrebbe fare una bella figura in questo meta, grazie a scarti, Lingering Souls, Path to Exile, ed Eldrazi. Alternativamente, penso che la versione migliore (senza Processori) sarà R/G "Aggro": perde l'esplosività data da Eye of Ugin, ma mantiene intatta la curva di mana, e ha accesso a carte come Lightning Bolt, Ancient Stirrings e World Breaker.

Tron invece dovrà aumentare il numero di Win Condition in quanto, una volta che ha tre o più terre di Urza in campo, ogni pescata che non sia Karn Liberated, Wurmcoil Engine, Ulamog, the Ceaseless Hunger o Ugin, the Spirit Dragon darà un immenso vantaggio all'avversario (simil-Time Walk).
Se prima bastava giocare 3-4 Wurmcoil Engine e/o 1-2 Ulamog, the Ceaseless Hunger (perché tanto venivano tutorati con Eye of Ugin), adesso occorrerà aumentare il numero di creature giocabili: tra queste abbiamo Sundering Titan, Kozilek, the Great Distortion, Platinum Angel.

3)sword of the meek altered Con l'inserimento di Ancestral Vision e Sword of the Meek nel formato, quali archetipi pensi che ne trarranno vantaggio?

J: L'aggiunta di queste due carte al formato spero che ridia linfa ai mazzi di controllo a base blu, che sono sempre stati bistrattati in questo Modern povero di counter efficienti e dove la velocità l'ha sempre fatta da padrone, sia in fatto di aggressività (zoo, merfolk, affinity), sia in fatto di combo (ad nauseam, melira, hulk e via dicendo). In questo formato serviva una specie di “poliziaâ€, un lato del triangolo “Aggro – Combo – Control†che fino ad adesso era occupato prevalentemente da mazzi midrange che però non erano dei veri controlli puri. Spero quindi che Ancestral Vision possa dare quella solidità e continuità di cui hanno bisogno i mazzi a base blu non combo oriented, mentre Sword of the Meek, insieme a Thopter Foundry, sia in grado di dare quella chiusura veloce e consistente di cui i mazzi control era privi fino a poco tempo fa. Il fatto che questa combo sia facilmente arginabile nel formato non dovrebbe renderla opprimente (pensiamo infatti a quanti spacca-artefatti sono giocati anche di main nel formato, o di side per gestire Affinity). Tra le altre cose, mi aspetto che Ancestral Vision possa trovare gioco anche in mazzi non necessariamente control, ma in quegli ibridi a base Delver of Secrets (Aggro-Control per intenderci) o che addirittura venga usata in qualche build particolare.

L: Grazie ad Ancestral Vision (e al Ban di Eye of Ugin) penso che i mazzi Controllo riusciranno a imporsi finalmente nel formato: primo tra tutti UW/x Control, per poi passare a Blue Moon, e magari anche Midrange/Tempo come UB Faeries, Sultai e Temur. Ci sono già magie per fare vantaggio carte, ma tutte hanno un difetto: costano molto mana (Sphynx's Revelation). Ancestral Vision, al contrario, ha come unico costo il tempo che ci mette ad essere lanciata dalla zona di esilio (4 turni). E per mazzi che vogliono scambiare risorse con l'avversario, questa carta è perfetta per portarsi in vantaggio dopo questa fase (3 carte per 0 mana? Dove devo firmare?).

Sword of the Meek invece, in coppia con Thopter Foundry, farà tornare in auge mazzi come UB/x Tezzerator (googlate "Shouta Yasooka", nel caso), e potrà essere facilmente sfruttata in qualsiasi mazzo che usa il blu e nero/bianco (alla fine sono solo 8 slot). Chiaramente darà il massimo in un mazzo costruito ad hoc (Thirst for Knowledge, Tezzeret, the Seeker o Tezzeret, Agent of Bolas, Academy Ruins, eccetera).

E ricordiamoci sempre che esiste anche Lantern Control, che oltre al piano di "lock" con Ensnaring Bridge ora potrà sfruttare Sword of the Meek e Thopter Foundry per guadagnare i punti vita persi a inizio partita (durante l'assemblaggio del "lock")... Non ho ancora detto che Ancestral Vision, Sword of the Meek, e Thopter Foundry possono tranquillamente essere giocate tutte nello stesso mazzo?

4) Al contrario, quali mazzi subiranno negativamente l'effetto di queste due carte?

J: Ancestral Vision sicuramente sarà una bella gatta da pelare per tutti quei Midrange che si facevano forza di fare controllo della mano tramite scartini vari (vedi Jund ma anche Abzan), che se non ricordo male erano stati i primi a soffrire per l'arrivo di Treasure Cruise e che quindi vedono in Ancestral Vision un nuovo motore di pesca che può annullare i loro sforzi. C'è però da considerare che Treasure Cruise era molto più efficace ed affidabile nel fare il suo mestiere, laddove Ancestral Vision è un pelo più farraginosa, dovendo sempre aspettare quattro turni per risolverla e non potendola flashbackare dal cimitero con Snapcaster Mage. Per quanto riguarda Sword of the Meek, penso che la combo con Thopter Foundry sia un po' troppo lenta per dare noia agli Aggro puri del formati, magari li potrà impensierire, ma riusciranno a trovare le giuste contromisure. Non penso abbia il potenziale di diventare una di quelle Combo opprimenti come lo era Punishing Fire e Grove of the Burnwillows che aveva completamente eliminato gli Aggro dall'equazione del formato, oppure come Splinter Twin, che metteva una pressione più psicologica che reale e quindi costringeva a fare giocate subottimali. Penso invece che si inserirà bene nel formato: magari i primi mesi saranno piuttosto burrascosi e mossi dalla novità, ma ogni volta che succedono sban di questo tipo abbiamo periodi di grande movimento (ricordiamo quando hanno sbannato Wild Nacatl e Bitterblossom, tutti volevano giocare quelle due carte). La storia si ripete, ciclicamente.

L: Secondo me, i mazzi che soffriranno a causa di Sword of the Meek saranno principalmente gli Aggro come Affinity e Burn. Il primo farà fatica contro multipli bloccanti (almeno in Game1) e se il Meta giocherà più carte anti-artefatto di Main (Kolaghan's Command, ad esempio), non saranno buone notizie per i nostri amici metallari. Burn invece non soffrirà troppo i bloccanti, ma il continuo guadagno di punti vita sarà un mezzo dramma (giocare un effetto Skullcrack a turno non sarà un'impresa facile).

Ancestral Vision invece mieterà molti giocatori di BG/x impreparati. Difatti, il fatto di poter pescare tre carte a partita avanzata (dove i BG/x vogliono arrivare) solitamente annulla l'effetto di multipli scarti giocati i turni precedenti. E Ancestral Vision può essere giocata nel turno in cui viene pescata (tanto costa solo U), rendendola "immune" agli scarti.

Come gestire queste nuove minacce? Affinity tornerà probabilmente a giocare Etched Champion, Illness in the Ranks ed eventualmente proverà Disciple of the Vault, mentre Burn probabilmente sfrutterà carte orribili come Rain of Gore, oltre a spacca-artefatti come Smash to Smithereens.
I BG/x invece dovranno essere abbastanza aggressivi da non rendere il vantaggio creato con Ancestral Vision tale da ribaltare la partita.

5) In una scala da Bitterblossom a Valakut, The Molten Pinnacle, come pensi che queste due carte impatteranno il formato?

J: Ancestral Vision sarà sicuramente un Valakut, nel senso che praticamente ogni mazzo blu che voglia fare un minimo di controllo board e/o controllo del game si metterà a giocare questa carta, rendendola un “must†per ogni mazzo blu. Sword of the Meek invece non ne sono sicurissimo. Dal mio punto di vista penso che Thopter diventerà facilmente una forza dominante nel primo periodo post ban, forse per via della numerosità (tantissimi giocatori si cimenteranno nel costruire mazzi a base thopters, da UW a Grixis, da UB a Esper), che per via del fattore novità, quindi non mi meraviglierei se i primi grossi tornei post ban vedessero delle grandi percentuali di thopters sia nelle prime posizioni che in generale, rendendo questa carta a tutti gli effetti un Valakut. Poi però probabilmente il meta si assesterà, la combo passerà da “novità†a “ovvietà†e la gente inizierà ad avere le contromisure adatte a gestire la minaccia. La solidità della carta rimarrà sempre alta, ma forse perderà il suo status di Valakut, diventando più una Wild Nacatl. Resto dell'idea che entrambe le carte saranno giocatissime sia nell'imminente futuro, sia più avanti nel tempo.

L: Secondo me, Sword of the Meek, insieme a Thopter Foundry farà nascere un mazzo competitivo Tier1 con cui ci confronteremo nelle prossime settimane e quindi consideriamola un Valakut, the Molten Pinnacle, mentre Ancestral Vision ridarà linfa vitale ai mazzi Controllo a base blu (come Wild Nacatl per Zoo), nonché verrà inserita di prepotenza in probabilmente qualsiasi altro mazzo con il blu.

Nelle prime settimane, in preda all'eccitazione dei giocatori per questi due nuovi giocattoli, vedremo moltissime versioni di Thopter-Sword, da Controllo puro (con chiusura di Totteri) a Combo con Time Sieve o Krark-Clan Ironworks (la prima sono turni infiniti se si hanno almeno 5 mana, la seconda sono punti vita "infiniti" e Totteri "infiniti/2"), e in più avremo a che fare con tutti i vari Control puri con solo Ancestral Vision.

Una volta dato il tempo al Metagame Modern di digerire le nuove carte, probabilmente vedremo un aumento nel numero di Kolaghan's Command giocati a causa della crescente popolarità di Grixis Control/Midrange, Jund Midrange e di Grixis Thopter-Sword, come "contromisure" alla iniziale minaccia di cui sopra.

Il mio sogno è vedere un formato vario e competitivo, dove alle prime posizioni si troveranno Control come Grixis o Jeskai, Combo-Control come Thopter-Sword, Midrange come Jund, Aggro come Affinity, Aggro-Combo come Abzan Company e Combo puri come Ad Nauseam o Storm.
Chiedo troppo?

6) Se dovessi fare un torneo importante questo weekend, giocheresti un Tier o sfrutteresti qualcosa con le nuove carte?

J: Probabilmente monterei qualcosa di nuovo che giochi Ancestral Vision, e forse azzarderei anche la combo dei totteri. Ma dovrei aver fatto dei test abbastanza consistenti almeno contro i potenziali Mirror che si potrebbero trovare, in modo da riuscire almeno a gestire quei giocatori che hanno avuto le mie stesse idee o che si sono voluti buttare nel deckbuilding furioso. Tra l'altro, montare un mazzo di questo tipo da 0 necessita di un'ampia conoscenza del formato e del meta, meta che in questo momento esiste solo in potenza ma non in realtà, rendendo ancora più difficile l'operazione di scegliere 75 carte con del criterio. La scelta migliore probabilmente sarebbe quella di giocare un Tier rodato e prendere le dovute precauzioni verso l'avvento della combo dei totteri e di Ancestral Vision, ma io sono un amante del blu e una persona semplice, non posso non rispondere a questa chiamata. Sicuramente giocherei una versione di Blue Moon aggiornata, oppure una versione di Grixis con combo, Ancestral e qualche modo di rompere i mirror. O se impazzissi completamente, potrei pensare di investire ore della mia vita per giocare Bring to Light Control, chissà.

Tornando a Grixis, magari giocherei una cosa tipo questa:

Grixis Thopters by Jtk88
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

L: Senza ombra di dubbio, andrei sul sicuro con un Tier, Jund. È il mazzo più solido del Modern, e oramai anche il più vecchio, insieme ad Affinity, e avendolo giocato per ormai 4 anni, credo che con la classica "aggiustatina" possa dire la sua.

Personalmente, giocherei qualcosa del genere:

Jund by Legolax
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Con questa lista siamo settati contro Aggro spinti e mazzi a base artefatto e/o creatura (Affinity, Thopter-Sword). Grazie a Chandra, Pyromaster, Goblin Dark-Dwellers e Kolaghan's Command abbiamo una marcia in più nei Match-Up di attrito. Di Side abbiamo carte che migliorano i Match-Up che mi aspetto di trovare, quali Abzan Company, Burn, Affinity, Thopter-Sword, Control generici, e Mirror.

Conclusione

jimmy adrianE con questo è tutto, nella speranza che queste righe vi abbiano dato una visione il più completa possibile sul Modern che verrà, nonché un grosso spunto di riflessione e discussione, vi ringraziamo per la lettura. E voi, di che parere siete? Vedremo dominare i mazzi con Ancestral Vision e Sword of the Meek più Thopter Foundry? Che contromisure sfrutteranno i mazzi "in Meta"?

Fatecelo sapere nei commenti!

Adrian "Legolax" Barbieri
Jimmy "Jtk88" Caroli

 

Commenti  

 
#22 Lostanco 2016-04-10 00:25
Citazione crisi:
Infatti non ho detto che è brutto.
Ho detto che servirebbe un formato intermedio tra il modern e lo standard. Di questo ne trarrebbero giovamento entrambi.
Questa politica di ban nel bene o nel male è indice grande attenzione da parte loro ma anche del fatto che sul formato di riferimento di magic c'è troppa aspettativa e poca varietà.


I formati di riferimento della casa madre sono lo standard e il limited, loro stessi testano solo questi due formati.
Per quanto riguarda il modern so che è il formato più giocato IN ITALIA, in tutti gli altri paesi del mondo si gioca più standard(da quello che so io chiaramente, chi ha dati diversi mi smentisca pure :-) ).
 
 
#21 crisi 2016-04-09 19:39
Citazione Fillo94:
Questo lo dici tu sullo standard! E' un formato più che ottimo e con ampio spazio di deckbuilding.


Infatti non ho detto che è brutto.
Ho detto che servirebbe un formato intermedio tra il modern e lo standard. Di questo ne trarrebbero giovamento entrambi.
Questa politica di ban nel bene o nel male è indice grande attenzione da parte loro ma anche del fatto che sul formato di riferimento di magic c'è troppa aspettativa e poca varietà.
 
 
#20 Fillo94 2016-04-09 12:35
Citazione crisi:
basta modern.. scaffale.
serve un formato nuovo.. tipo il vecchio extended. sennò lo standard lo montano solo i bambini e quelli che fanno le qualificazioni. novità novità

Questo lo dici tu sullo standard! E' un formato più che ottimo e con ampio spazio di deckbuilding.
 
 
#19 Marco08 2016-04-08 20:34
Citazione J.Coppi91:
Non la sto paragonando, ma fa un vantaggio assurdo comunque! In mazzi a base uw per me fa vincere da sola! Ho provato a testare on-line, in una partita se ne riescono a giocare anche 2 o 3 tranquillamente con partite che diventano eterne, soprattutto contro mazzi aggro da te citati... Poi ripeto aspetto di vedere come si evolvono le cose, ma che abbiano dato una notevole spinta ai control non si può negare!

A base Uw? Ma che dici? Hanno già un peschino (che é addirittura migliore) eppure le prendono di santa ragione dagli aggro, le visions saranno utilizzate (forse) da blue moon e qualche nuovo UB
 
 
#18 deckslayer 2016-04-08 19:46
Citazione:
Non la sto paragonando, ma fa un vantaggio assurdo comunque! In mazzi a base uw per me fa vincere da sola! Ho provato a testare on-line, in una partita se ne riescono a giocare anche 2 o 3 tranquillamente con partite che diventano eterne, soprattutto contro mazzi aggro da te citati... Poi ripeto aspetto di vedere come si evolvono le cose, ma che abbiano dato una notevole spinta ai control non si può negare!
Ma tanto control non è tier 1 da anni e dubito che basti ancestral vision per diventare eldrazi2
 
 
#17 crisi 2016-04-08 19:39
basta modern.. scaffale.
serve un formato nuovo.. tipo il vecchio extended. sennò lo standard lo montano solo i bambini e quelli che fanno le qualificazioni. novità novità
 
 
#16 J.Coppi91 2016-04-08 15:49
Citazione Lostanco:
Se la paragoni a tresure cruise sei un folle :lol: , questa qui è lenta da fare spavento, se nn ce l'hai di primo rischia di essere un chiodo gigante.
Ti dirò di più, tu hai proprio citato uw come archetipo in cui giocarla, io credo che uw nn la voglia giocare! Credo che in quel mazzo che cicla tanto già di suo di muri, jace e comandi ojutai, preferisca avere un peschino come shpynx revelation in grado di spostare letteralmente la partita dalla sua parte.
Nn devo certo dirti io che in bfz hanno stampato alcuni eldrazi in grado di distruggere questa carta ancor prima di risolversi, quindi di cosa ti stai lamentando? :lol:
Modi per arginarla ce ne sono a pacchi(ci fai un remand sopra o la metti al cimitero con wasteland strangler e simili, etc.) è lenta come la morte(contro affo, infect e burn ti sfido a risolverla),e da sola nn fa vincere le partite, non ci sono modi efficaci di cascarla direttamente dal mazzo di conseguenza direi che è più che onesta, no?


Non la sto paragonando, ma fa un vantaggio assurdo comunque! In mazzi a base uw per me fa vincere da sola! Ho provato a testare on-line, in una partita se ne riescono a giocare anche 2 o 3 tranquillamente con partite che diventano eterne, soprattutto contro mazzi aggro da te citati... Poi ripeto aspetto di vedere come si evolvono le cose, ma che abbiano dato una notevole spinta ai control non si può negare!
 
 
#15 Fillo94 2016-04-08 13:18
Citazione Lostanco:
Se la paragoni a tresure cruise sei un folle :lol: , questa qui è lenta da fare spavento, se nn ce l'hai di primo rischia di essere un chiodo gigante.
Ti dirò di più, tu hai proprio citato uw come archetipo in cui giocarla, io credo che uw nn la voglia giocare! Credo che in quel mazzo che cicla tanto già di suo di muri, jace e comandi ojutai, preferisca avere un peschino come shpynx revelation in grado di spostare letteralmente la partita dalla sua parte.
Nn devo certo dirti io che in bfz hanno stampato alcuni eldrazi in grado di distruggere questa carta ancor prima di risolversi, quindi di cosa ti stai lamentando? :lol:
Modi per arginarla ce ne sono a pacchi(ci fai un remand sopra o la metti al cimitero con wasteland strangler e simili, etc.) è lenta come la morte(contro affo, infect e burn ti sfido a risolverla),e da sola nn fa vincere le partite, non ci sono modi efficaci di cascarla direttamente dal mazzo di conseguenza direi che è più che onesta, no?

Concordo, per me l'hanno sbannata ora che Twin non c'è più! In quel mazzo riuscivi senza problemi a temporeggiare e sfruttarla abbondantemente
 
 
#14 progste 2016-04-08 12:42
Citazione J.Coppi91:
Secondo me Ancestral sarà l'ennesimo errore della Wizard, tutti i control uw cominceran ad usarla e le partite saran eterne, pensavo avessero capito dopo Cruise... Non ti darà subito le 3 carte, ma basta vederla in mano iniziale che la partita è gia sbilanciata!
Ma attendo di vedere come si evolvono le cose

Ma di che stiamo parlando? Con treasure cruise il problema era esattamente l'opposto, i mazzi tempo/combo/agg ro che si ritrovavano 7 carte al cimitero già al secondo o terzo turno erano quelli ad abusarne di più, questo con visions non può succedere.
 
 
#13 Lostanco 2016-04-08 11:40
Citazione J.Coppi91:
Secondo me Ancestral sarà l'ennesimo errore della Wizard, tutti i control uw cominceran ad usarla e le partite saran eterne, pensavo avessero capito dopo Cruise... Non ti darà subito le 3 carte, ma basta vederla in mano iniziale che la partita è gia sbilanciata!
Ma attendo di vedere come si evolvono le cose


Se la paragoni a tresure cruise sei un folle :lol: , questa qui è lenta da fare spavento, se nn ce l'hai di primo rischia di essere un chiodo gigante.
Ti dirò di più, tu hai proprio citato uw come archetipo in cui giocarla, io credo che uw nn la voglia giocare! Credo che in quel mazzo che cicla tanto già di suo di muri, jace e comandi ojutai, preferisca avere un peschino come shpynx revelation in grado di spostare letteralmente la partita dalla sua parte.
Nn devo certo dirti io che in bfz hanno stampato alcuni eldrazi in grado di distruggere questa carta ancor prima di risolversi, quindi di cosa ti stai lamentando? :lol:
Modi per arginarla ce ne sono a pacchi(ci fai un remand sopra o la metti al cimitero con wasteland strangler e simili, etc.) è lenta come la morte(contro affo, infect e burn ti sfido a risolverla),e da sola nn fa vincere le partite, non ci sono modi efficaci di cascarla direttamente dal mazzo di conseguenza direi che è più che onesta, no?