Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern - Something About UG Infect
Modern - Something About UG Infect Stampa E-mail
Mercoledì 03 Agosto 2016
ug-modern-introContinuano gli articoli dai membri del DZ team, dopo il report di Jimmy Caroli, l'articolo di Samuele Gallinari e il Primer su Eldrazi di Adrian Barbieri, passiamo a una analisi di un mazzo che tutti conosciamo: UG Infect, a cura di Salvatore Ammirata.

Ciao a tutti, sono Salvatore Ammirata, membro del DZ Team e giocatore della bassa bolognese/ferrarese. Per chi vorrà spendere qualche minuto del suo tempo per leggere questo breve articolo, oggi parlerò del mazzo che ultimamente sto usando maggiormente e che reputo il più forte, almeno sulla carta, di tutto il Modern.

Comincio col dire che da quando ho iniziato a giocare Modern, circa due anni fa, ho usato tutti i mazzi del meta (almeno i t1 e i t2), spaziando tra aggro, Burn (archetipo a se), midrange e controllo e che la scelta di usare infect in questo momento è dovuta al fatto che reputo il modern un formato completamente incontrollabile. Mi spiego meglio: possiamo giocare una partita davvero benissimo, calibrando le giocate alla perfezione ma, comunque, un topdeck particolarmente fortunato del nostro avversario può costarci la partita in ogni caso.

CONSIGLIO infect perché è un mazzo che, se pilotato bene, ha buone percentuali di vittoria contro la maggioranza degli archetipi e che “non muore mai” pescando la carta giusta al momento giusto. Non è un mazzo semplice, diffidate da chi dice che è brainless, che basta tirare pump-spells a caso per vincere, che non ci vuole studio o impegno e che è un mazzo stupido. Bisogna giocarlo molto e bene, bisogna testare tutti i match-up, ma sopratutto bisogna conoscere perfettamente la sideboard, sia nostra che dell'opponent. Senza queste cose, senza la voglia o con la convinzione di giocare male e vincere, SCONSIGLIO Infect. Per chi invece cerca un mazzo unfair, che può chiudere nei primi 3-4 turni del gioco; per chi ama i mazzi all-in e mettere sotto pressione, costringendo all'errore i propri avversari, credo che sia il mazzo adeguato. La lista che vi posto è la mia personale, frutto di diverse ore di testing e di tornei.

UG Infect by Salvatore Ammirata
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa lista, rispetto a quelle che si vedono in giro ultimamente, varia in pochissime carte. Spellskite rispetto a Viridian Corruptor e wild defiance monocopia in main. Preferisco Spellskite perché nei meta che ho trovato fin ora è stato decisamente più forte (Jund, UWR e mirror principalmente ) mentre l'incantesimo l'ho trovato davvero fortissimo sempre, contro tutti i match up, evitandomi di dover girare troppo attorno a bolt. Consente di chiudere più velocemente e con meno risorse in mano, contro burn è autowin, contro mirror è autowin, contro Lightning Bolt, beh autowin. Sconsiglio invece, dopo averla avuta maindeck per moltissimo tempo, la Dryad Arbor perchè spesso e volentieri ci rallenta un turno (magari quello della chiusura) e sta sotto tutte le rimozioni possibili, facendoci perdere sia creatura che landa (senza parlare poi di piroclasma,pugno nei denti).

Questa invece la mia SIDEBOARD:Mutagenic Growth altered

I kitchen Finks sono davvero troppo belli e se li aspettano sempre in pochi. Con Noble Hierarch li fai di secondo contro i match up tipo burn e spesso, un become immense sopra significa "vittoria". Bosco driade si mette al posto di una shock contro i "liliana's deck"e contro mazzi che si uccidono quasi da soli tipo suicide zoo. Il resto è la classica sideboard. Chiudo l'articolo con le percentuali, frutto unicamente delle mie esperienze personali.

Jund: ha lightning bolt, terminate, liliana e kolaghan's command principalmente. Non è quello che vorremmo sempre incontrare ma non è neanche il più brutto perché con una buona mano e veloce possiamo comunque spuntarla. Dobbiamo avere una buona mano veloce e magari quel bellissimo Spell pierce che abbiamo maindeck apposta. La partita giocata al meglio si risolve con le nostre inkmoth nexus che ricordo stanno sopra a Abrupt Decay. Non abbiate paura a far tirare bolt sui nostri pezzi, basta fare qualche danno alla volta, per poi chiudere appunto di landa animabile. 65-35 per lui!

Post side diventa ostica sul serio. I giocatori bravi di jund mettono dentro anche i fulminator mage ma, sopratutto night of souls' Betrayal. Quell'incantesimo è la nostra morte e bisogna a tutti i costi evitare di farglielo risolvere. Noi non abbiamo molto, dobbiamo accontentarci di 2 copie di spell pierce, 1 dispel, 1 Bosco driade per cercare di proteggere la nostra strategia e dismember per i suoi pezzi. In generale il match-up peggiora leggermente. 70-30!

Uwr Nahiri: ha lightning bolt, path to exile, lightning helix e Nahiri, the Harbinger. Molto più brutto di Jund per colpa dei path to exile. Davvero difficile, bisogna sculare. 70-30 per lui!

Post side,come per jund, la situazione non migliora granchè. La partita si gioca sulla velocità, non cercate di giocare tempo contro questo mazzo perchè avrà sempre almeno una rimozione in più di quella che vi aspettate. Mettete giù la inkmoth nexus, lasciatela la finchè non avrete 7 carte i mano ed almeno 2 vines of vastwood per sferrare l'attacco vincente, altrimenti andate all-in nei primi turni cercando di leggere la mano del vostro oppo per non bruciarvi tutto.
Non migliora e non peggiora. 70-30

Affoinity: match up d'attrito, mette molti bloccanti e subito ma se riusciamo a proteggere un'agente maligno da una possibile galvanica è vittoria facile. 50-50! Post side siamo messi benino, avendo 3 copie di nature's claim, una copia ulteriore di dismember e un'altro Twisted image. Ricordo che Twisted imege toglie anche i totteri oltre che Spellskite e che quindi è una bella carta in questo match up. Prestate bene attenzione che alcuni giocatori di affo amano giocare Blood Moon post side e che è un mazzo che può farla di secondo turno. Giocateci sempre attorno, è una carta che da molto fastidio al nostro mazzo e quindi fecthate sempre per basica al turno 1. Il match-up migliora leggermente 40-60!

GR Tron: quello che vorremmo sempre incontrare. Attenzione però a non poggiarsi sugli allori: hanno piroclasma o lightning bolt o ritorno di kozilek main deck. Quest'ultimo poi è davvero fastidioso poiché vanifica Apostle's Blessing. Inoltre anche oblivion stone ci crea qualche problema. Match up bello ma che va giocato con la testa senza buttare via tutte le risorse che si hanno. 30-70 per noi!

Post side mettono una delle carte peggiori, Sudden Shock, oltre ad altre copie di mass removal. Il match up resta bello, mettiamo dentro per evitare di morire da sudden shock l'altra copia di Wild Defiance, mettiamo dentro i nostri amatissimi spacca artefatti (utili anche contro le mappe in early game), il nostro corruttore viridiano e mettiamo anche le 2 copie di spell pierce, fortissimi contro karn liberato di terzo turno o contro Oblivion stone in fase iniziale della partita. Rimane bello, si abbassa la percentuale a causa di sudden shock. 35-65!

Scapeshift: come trono, un bel match up. Attenzione a lightning bolt e ad anger of the gods, per il resto giocando attorno a criptico la partita si porta a casa abbastanza facilmente. 40-60

Post side peggioriamo, dobbiamo stare attenti e giocare con la testa. Come trono, anche lui possiede di side sudden shock (e già questo è un problema) e anger in più copie.Inoltre,non ha sempre la necessità di averle in mano, poichè gioca un tutore fortissimo come Bring to light. Attenzione, mi raccomando,alla monocopia di Melira che hanno post side. Abbandonate la concezione di far risolvere Bring to light per counterare con spellpierce la spell che si tutorano, melira non si countera con pierce. Contro scapeshift, post side counterate sempre Bring to light. Dalla nostra noi abbiamo le due copie di spell pierce, 1 dispel, wild defiance. Rimane un buon match up ma tutt'altro che scontato.45-55!

Burn: altro match up davvero d'attrito. Se ci poggia molti pezzi diventa dura,sopratutto eidolon of the great revel, ma se si ha una mano veloce allora non c'è storia. 50-50!

Salvatore.AmmirataLa side è incisiva in questo match-up. Mettiamo dentro i 4 kitchen finks, 1 dispel e 2 spell pierce e wild defiance principalemente Se riusciamo a fare kitchen di secondo si vince 90% delle volte.Carta che gli da troppo fastidio. Burn si fa davvero moltissimi danni di fecht e shock, se giochiamo attentamente possiamo portare la partita a casa con un secondo crumiro o addirittura con gerarca. Se riusciamo ad essere bravi e forti possiamo portare l'avversario a spaccarci i pezzi che vogliamo ci spacchi, per poi chiudergli a sorpresa con gli altri pezzi. Tendenzialmente post side si fa fatica a perdere, ovviamente vedendo le carte. 30-70 per noi!

Suicide zoo: chiude con una percentuale maggiore di terzo turno rispetto a noi,per questo parte avantaggiato. Va giocato sulla velocità, sperando di avere noi la chiusura di terzo e non lui. Non è bruttissimo ma nemmeno una passeggiata di salute. 60-40 per lui.

Post side si balla! Dentro i 4 kitchen finks, dentro l'incantesimo, dentro Bosco driade, dentro dispel e dentro i due snare. Se giochiamo bene il match up migliora, se giochiamo da cani perdiamo comunque. La teoria di gioco che dobbiamo tenere è la stessa di burn, ovvero chiudere di danni “non infect”. E' davvero semplice, basta veramente una pump spell su gerarca nobile per vincere. Attenzione però,non dovete aver paura di farvi ammazzare i vostri pezzi con ifect, usateli come chump, fateveli boltare, l'importante è proteggere gerarca nobile. Mossa vincente è fetchare per bosco driade eot, quando l'avversario ha un pezzo solo, magari tappato per aver attaccato. Resta un match-up ostico ma sicuramente molto migliorato. 40-60 per noi!

Spero di esservi stato un minimo utile e di aver dato qualche consiglio a chi sta giocando infect da poco o a chi vuole montarlo. Per qualsiasi altra info,consiglio o altro,contattatemi pure e sarò bel felice da darvi le mie umilissime dritte!

Grazie e allora prossima.
Salvatore Ammirata for DZ SERIES.

dz logo metagame

 

Commenti  

 
#6 Alessandro Sparacio 2016-08-16 00:05
Mai visto giocare Sudden shock in side di Tron in due anni e mezzo che gioco infect e anche in quel caso siddare Wild Defiance sarebbe sbagliato. più che per Sudden shock Wild defiance aiuta vs spellskite o vs Calice
 
 
#5 wedge 2016-08-04 09:44
Salve :) io post side contro vari mazzi come jund e jeskai inserisco MONASTERY SIEGE ... e costringo il mio oppo a castare un path to exile pagandolo 3... mai provato?
 
 
#4 Thorgils 2016-08-03 20:16
Citazione Il Ciciarampa:
Colgo l'occasione dell'articolo per esprimere il mio disappunto nel leggere le "percentuali di vittoria" nei vari match-ups. Esse sono infatti totalmente insensate (insensate non in riferimento al pezzo in questione, ma nella loro stessa essenza), ed è fuorviante ed erroneo inserirle in qualunque articolo. In primis, si basano su dati puramente soggettivi, limitati all'esperienza dell'articolista (non ce l'ho assolutamente con te, Salvatore, anzi! Ne approfitto solo del fatto che le hai inserite per mettere in evidenza la cosa); inoltre, non esistono dati, schemi o fonti attendibili che permettano di verificare l'effettiva veridicità di queste stime. Infine, l'aderenza o meno a queste ultime dipende da troppi fattori (skill, fortuna, ecc...) per poterle definire senza un eccessivo margine d'errore.
Spero di non aver offeso nessuno -l'intento non è quello di fare sterile polemica- ma di poter eliminare una consuetudine non maligna ma certamente inutile.
Proposta: piuttosto che inserire percentuali, sarebbe meglio utilizzare una scala di valori più soggettiva, come "Molto negativo", "Negativo", "Buono", ecc...

A voi.


il senso è lo stesso solo che i numeri sono più comodi per dare l'indicazione.. . la differenza nel dire 65 e 75 uno la capisce, altrimenti uno dovrebbe dire tra il buono e il discreto e cose come un pò meno di buono... ridicolo... se le percentuali vengono usate come metodo per dare un'indice dellà bontà del match in tutti i siti del mondo un motivo ci sarà...
Ovvio che l'indicazione dipende dal pilota e chi la dovrebbe dare altrimenti? la da il pilota proprio perchè è vera per quel certo giocatore e meno per altri...
 
 
#3 Salvatore Ammirata 2016-08-03 19:57
Assolutamente,c i mancherebbe.
In questo articolo in particolare le percentuali sono state volutamente accentuate per dare un "segnale" visivo rapido ai giocatori meno esperti.
Grazie del consiglio,lo terrò in considerazione per gli articoli futuri.
 
 
#2 Il Ciciarampa 2016-08-03 19:30
Colgo l'occasione dell'articolo per esprimere il mio disappunto nel leggere le "percentuali di vittoria" nei vari match-ups. Esse sono infatti totalmente insensate (insensate non in riferimento al pezzo in questione, ma nella loro stessa essenza), ed è fuorviante ed erroneo inserirle in qualunque articolo. In primis, si basano su dati puramente soggettivi, limitati all'esperienza dell'articolist a (non ce l'ho assolutamente con te, Salvatore, anzi! Ne approfitto solo del fatto che le hai inserite per mettere in evidenza la cosa); inoltre, non esistono dati, schemi o fonti attendibili che permettano di verificare l'effettiva veridicità di queste stime. Infine, l'aderenza o meno a queste ultime dipende da troppi fattori (skill, fortuna, ecc...) per poterle definire senza un eccessivo margine d'errore.
Spero di non aver offeso nessuno -l'intento non è quello di fare sterile polemica- ma di poter eliminare una consuetudine non maligna ma certamente inutile.
Proposta: piuttosto che inserire percentuali, sarebbe meglio utilizzare una scala di valori più soggettiva, come "Molto negativo", "Negativo", "Buono", ecc...

A voi.
 
 
#1 Thorgils 2016-08-03 19:17
le percentuali positive in genere si scrivono 60-40 e non 40-60, sul resto abbastanza daccordo (giocavo infect all'inizio del modern poi ho smesso... motivo? si rischia di avere troppe carte morte se si vedono troppi pompaggi o troppe creature e in modern non si hanno manipolazioni per sistemare la situazione e quindi il match viene deciso in pratica dalle rispettive mani iniziali)
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.