Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Report - Winner @ WMCQ Roma - Ad Nauseam
Modern Report - Winner @ WMCQ Roma - Ad Nauseam Stampa E-mail
Giovedì 04 Agosto 2016
ad-nauseam-wmcq
Articolo di Alessandro Casamenti

Ciao a tutti sono Alessandro Casamenti ed in questa calda giornata estiva vi parlerò della mia vittoria al WMCQ Roma di Luglio con Ad Nauseam che mi regala la qualifica nella squadra nazionale per i campionati del mondo. Cercherò di essere abbastanza conciso per darvi un idea geenerale del mazzo se non lo conoscete e dell'esperienza che è stata giocare questo torneo.

Partiamo dal mazzo:

 

 

Ad Nauseam by Alessandro Casamenti
Winner
Sideboard:
[Modern Top8] WMCQ Roma - 9/Lug/2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

La lista è praticamente identica a quella di Andreas Ganz vincitore del Gp Charlotte, fatta eccezione per la mana base dove io ho preferito inserire una Urborg, Tomb of Yawgmoth e un altra pianura al posto di 1 scryland uw e ub. Non starò a descrivere tutta la main, vi dirò solo che non tutti giocano maniaco di main, ma io la ritengo una seconda chiusura davvero eccelente per la quale anche in G1 possiamo vincere "tranquillamente" contro la combo finks, viscera, melira..oltre a questo è in grado di scombare in modo inaspettato con Phyrexian unlife e Spoils of the vault nel proprio upkeep nominando una carte che non fa parte del vostro mazzo ed esiliarvelo tutto senza perdere e infine arrivare alla draw phase e vincere la partita..o un altro modo seppur piu macchinoso è avere sempre unlife e manico in campo e nel proprio turno avere uno spoils che nomina una carta per farci esiliare il mazzo e fare una visione del siero dalla propria mano, ma questa si può definire estrema!

Sideboard

  • Le Leyline of Sanctity sono basilari e non si può scendere sotto 4, spesso vincono da sole contro i mazzi a base bgx senza le quali le nostre mani verrebbero sgretolate dai loro scartini.
  • Spellskite l'ho provato solo in occasione del wmcq, prima giocavo le darkness ma sinceramente non mi convincevano, alla fine ho optato per spellskite del quale posso ritenermi soddisfatto.
  • Sul Pact of Negation non si può dire nulla è quel counter in più che vuoi sempre avere in side.
  • Hurkyl's Recall è davvero una carta molto forte in questo mazzo per cercare di bloccare affinity visto che non possiamo giocare stony silence e per rimbalzare gli eventuali artefatti fastidiosi come calice del nulla.
  • Slaughter pact..non si può girare senza questa carta in side, davvero troppo fondamentale per ammazzare qualsiasi creatura fastidiosa come spellskite o ancora di piu Eidolon of Rhetoric.
  • Thoughtseize..non ero molto convinto di giocare degli scartini in side, ma devo dire la verità che hanno fatto davvero il loro dovere, sono davvero una spinta in più contro i vari control, oppure contro tron e scapeshift.
  • Su Boseiju, Who Shelters All credo ci sia da dire poco e niente se la riesci ad appogiare contro un control e riuscirà a stapparsi, beh il vostro avversario non sarà molto contento di sapere che starà per morire.

Passiamo alle saidate e per questo ringrazio mengu che mi ha detto dell'articolo di andreas ganz che è fatto alla perfezione perchè spiega qualsiasi cosa, se avete la possibilità leggetelo di sicuro è meglio del mio... partiamo:

Jeskai Nahiri:
in: 1 Boseiju, Who Shelters All 2 thoughtseize 1 Pact of Negation
out: 3 phyrexian unlife 1 Sleight of hand

Jeskai Nahiri è un match up al quanto buono, loro hanno bisogno spesso di tapparsi out per giocare Nahiri, the Harbinger di quarto turno, altrimenti non riescono a mettere pressione. Ma oltre a questo Ad Nauseam è un mazzo che sta molto bene dai control. Attenti a Counterflux post side, non si sa mai.

Affinity:
in: 3 hurkyl's Recall 1 Slaughter pact
out: 1 Sleight of hand 3 Pact of Negation

Perdi il dado, inizia ad avere paura dei suoi infect. Vinci il dado, scomba il prima possibile. C'è da dire che non tutti i vostri avversari punteranno subito sugli infettanti per via magari del poco test che si fa contro questo mazzo, ma se uno sa giocare bene il mu, iniziate a preoccuparvi appena vedete una terra infettante. Post side nonostante i 3 hurkyl's Recall si faticherà comunque, per via dei suoi scartini, counter e soprattutto Blood Moon. è rischiosissimo tenere una mano senza loto e prisma che, oltre al mana per star fuori da Blood Moon, vi darà quella spinta fondamentale in più contro affinity.

Infect:laboratory maniac altered
in: 1 Slaughter pact 3 spellskite 2 thoughtseize
out: 4 phyrexian Unlife 2 Sleight of hand

Sperate solo di non beccarlo, perchè non vincerete MAI! G1 sarà una morte rapida e indolore, troppo veloci per noi. G2 a meno che non scombiamo di 3/4 sicuri e protetti da un patto blu, possiamo cercare di mulligare e vedere uno spellskite che sarà fondamentale, ma rimarrà comunque un mu durissimo. Ricordatevi che phyrexian Unlife o Angel's Grace non ci salveranno dagli infect.

Melira coco:
in: 1 Slaughter pact
out: 1 phyrexian unlife

Mu abbastanza buono, anche se è pieno di carte fastidiose e la loro combo è abbastanza veloce. Non scoraggiatevi se loro faranno infinite vite, capita spesso che il turno dopo voi farete il vostro Laboratory Maniac e chiuderete la partita con il vostro avversario che impazzirà. Post side i loro Abrupt Decay e soprattutto le loro Burrenton Forgetender potranno darci molto fastidio, scombate possibilmente con un patto blu in mano per evitare una Chord of Calling o una Collected Company in risposta

Jund:
in: 4 Leyline of Sanctity
out: 3 patti 1 phyrexian unlife

E' davvero un brutto mu, i suoi scartini e le sue Liliana of the Veil ci spaccheranno le mani e i suoi Tarmogoyf diventeranno immensi grazie agli artefatti e incantesimi che andranno nel cimitero. Post side sperate in una bellissima carta chiamata leyline of sanctity.. Attenzione a slaughter games, anche fulminator mage potrebbe rivelarsi una carta molto fastidiosa.

GR tron:
in: 2 thoughtseize 1 Pact of Negation
out: 3 Spoils of the vault

Molto facile come mu, spesso potremo fare un Pact of Negation su Karn Liberated e pagarlo con angel's grace se ne abbiamo due in mano oppure abbiamo unlife, post side stiamo attendi a calice del nulla e rivendicazione della natura.

Naya/Boros Burn:
in: 3 spellskite 4 Leyline of Sanctity (3 se giocano la versione con la nacatl)
out: 1 Sleight of hand 2 Pact of Negation 3 Spoils of the Vault 1 Laboratory Maniac

Phyrexian unlife è la vincitrice di questo bellissimo mu, ti da tutto il tempo di trovare la combo e spesso potremo fare un paio di turni extra se abbiamo anche angel's grace. Post side metterà dentro sicuramente degli spacca artefatti incantesimi, e se vi chiedete perchè un patto blu rimanga dentro è semplicemente per evitare la morte più brutta della storia: "Vorrei fare lightning storm per 20 danni" "Ok allora deflecting palm"... Ci siamo intesi insomma.

Zoo:
in: 3 spellskite
out:1 Sleight of hand 2 Pact of Negation

Per >oo vale la stessa storia di burn, è più probabile che però lui ci metta contro le stony silence.

Merfolk:
in: Spoils of the vault
out: Sleight of hand

Mu molto agile, se parte di fiale potrebbe essere leggermente più faticoso ma anche qui unlife ci garantisce sicurezza e pre side la sua unica carta fastidiosa sarà cursecacther. Post side entreranno dei counter da parte sua, se gioca il bianco stony silence, attenzione sempre a kira perchè vi ricordo di nuovo che con lightning storm lui potra scartare una terra e invece di ridirigerla su di noi, la manderà su kira e la spell verrà counterata. Se avete paura di tutto ciò c'è sempre il vostro amico maniaco che vi salverà.

Death's shadow:
in:2 thoughtseize
out:1 Sleight of hand 1 Pact of Negation

Devo essere sincerò e non ho mai testato contro questo mu. Non credo sia facile ma la nostra unlife cercherà di farla da padrona.

Scapeshift:
in: 1 Pact of Negation 1 Boseiju, Who Shelters All 2 thoughtseize
out: 4 lotus bloom

Il Torneo

Pre side è un mu molto buono, post side inizia ad essere più ostico. Uno dei problemi principali è Bring to Light se lo giocano, perchè spesso e volentieri lo lasciamo entrare a meno che lui non abbia 7/8 terre per scombare, ma se lo fa da 4 non fatelo assolutamente entrare, perchè ci sarà uno slaughter games che vi manderà sulla luna. Passiamo al torneo: mi aspettano 9 turni di svizzera.

Turno1 Burn 1-0
Vinco arrancando G1 e in maniera abbastanza easy G2.. phyrexian unlife mvp.

Turno2 Grixis control 2-0
Vinco G1 su un tapped out del mio oppo che si era scordato che la combo fosse istant..G2 va per le lunghe e uno slaughter games nei denti mi manda direttamente a G3 dove vinco a turno 4 con una sua fetch in pila che mi permette di scombare in tranquillità.

Turno3 Naya zoo 3-0
Anche qui stessa storia di burn, phyrexian unlife vince praticamente da sola cè poco da aggiungere.

Turno4 4c control 4-0
Vinco G1 abbastanza bene non riuscendo però a capire che mazzo fosse visto che il mio oppo ha appoggiato solo delle terre..G2 va leggermente piu lunga con lui sempre fermo a 5 mana open, io cerco il mio secondo patto blu e quando lui a fine turno si tapperà di due per fare un mago io scomberò dove lui mi rispondera con un dispel che verrà counterato da un mio patto e con un negate che verrà counterato dal mio secondo patto.

Turno 5 jund 4-1
G1 vengo demolito, terra scarto, terra scarto, terra goyf... ci mancava solo liliana ed eravamo a posto... G2 mulligo a 6 e muoio per un mio errore di aver keppato una mano brutta complice la mia paura di andare a 5 e non avere proprio possibilità... invece bisogna mulligare di nuovo e vedere cosa succedeva.

Turno 6 Tritoni 5-1
Vinco G1 con lui fermo a 3 terre e senza fiala, G2 muoio per via dei suoi troppi counter in mano G3 riesco a vincere abbastanza rapidamente protetto da un mio patto blu.

Turno 7 Affinity 6-1
Mi dicevano che il tiro del dado conta davvero poco... parto io e vinco un turno prima di morire dagli infect G2 muoio complice un mio errore di non avere tirato patto nero al momento giusto G3 la partita va un po per le lunghe e riesco a scombare davvero al limite, perchè se spoils esiliava una scimmia o la storm era gg.

Turno 8 Living end 7-1
Riesco a vincere G1 abbastanza facile G2 muoio complice un mio mulligan a 4, mentre G3 riesco a scombare agilmente a turno 4.

Turno 9  ID 7-1-1

Entro in top8 come sesto e mi ritrovo a giocare contro Cammilluzzi.

Top 8 KikiChord - Marco Cammilluzzi
Parte lui e mulliga a 5, niente da dire vinco senza problemi... G2 un suo eidolon della retorica e una sua glen elendra mi fanno ammucchiare... G3 va per le lunghe a fine suo turno lancio un ad nauseam avendo il secondo in mano, avevo bisogno di cercare angel's grace e il patto nero... lui in risposta farà una corda per idolon della retorica..risolve ad nauseam che trova quasi subito angel's grace e non dopo molto patto nero, stappo patto nero su eidolon e scombo.

Top4 Tritoni giocato da Marco della Corte
Vinco G1 complice un suo mulligan dove non è riuscito a fare niente... G2 scombo protetto da patto blu e con abbastanza mana da fare entrambe le chiusure per evitare uno spiacevole inconveniente che non tutti sanno: lui sulla mia storm sfialerà una Kira, Great Glass-Spinner, io scarterò comunque 10 terre per fargli i danni necessari e lui giustamente scarterà una terra e la dirigerà su Kira, Great Glass-Spinner per far counterare la spell (non tutti sanno di questa giocate quindi state attenti!!!) con tutta tranquillità appoggio il mio maniaco faccio una visione e vinco la partita

Finale Jund giocato da Gerardo D'Eliaalessandro.casamenti
G1 non mi ricordo assolutamente niente, solo che riesco a vincere anche dopo un suo paio di scartini... G2 lui mulliga a 6 io a 5 ma apro comunque una bella mano..pero la sua era meglio..terra scarto, terra scarto mi mettono in ginocchio... G3 beh... poco da dire apriamo entrambi una mano che era perfetta ma la mia aveva qualcosa in piu..leyline bianca che vincerà automaticamente la partita con lui che aveva una mano con 2 scartini e qualche goyf per mettere pressione.

Sono ancora abbastanza incredulo di questo risultato, ma alquanto felice di poter partecipare ai mondiali!! Sarà ancora piu' dura quest'anno visto che giochiamo da campioni in carica e la tensione sarà sicuramente maggiore, ma proveremo a fare del nostro meglio, come sempre!!! Ora attendiamo il vincitore del wmcq bologna per vedere la squadra al completo..Ringrazio tutti i miei compagni di macchina per il sostegno ed essere rimasti fino alla fine..ci si vede in giro, forza team italy e viva la magia 

 

Commenti  

 
#12 Iona 2016-08-22 15:59
Mi sono sempre trovato malissimo con Spoils, tu come la usi di preciso? come "combo" o come pezzo per cercare?
 
 
#11 Fillo94 2016-08-08 07:09
Citazione Della:
penso che non abbiano colto il senso della tua domanda quindi aggiungo questo: se leggi bene Phyrexian Unlife noterai che parla di danni e non di perdite di punti vita. Sia Ad Nauseam che Spoils of the Vault non fanno danno ma causano una perdita di punti vita e dunque non generano segnalini veleno

Ecco perfetto era questo che volevo sapere grazie ^^
 
 
#10 Della 2016-08-07 16:07
Citazione Fillo94:
scusate l'ignoranza, potete spiegare a livello di meccanica come funziona la "combo" spoil + Unlife o Nauseam + Unlife?


penso che non abbiano colto il senso della tua domanda quindi aggiungo questo: se leggi bene Phyrexian Unlife noterai che parla di danni e non di perdite di punti vita. Sia Ad Nauseam che Spoils of the Vault non fanno danno ma causano una perdita di punti vita e dunque non generano segnalini veleno
 
 
#9 PoPoPow 2016-08-07 08:41
Complimenti per il risultato! Si tiferà duro per il Team Italy anche quest'anno.

Un solo appunto: i congiuntivi.
Va bene il contenuto, ma anche la forma è importante.

Cheers.
 
 
#8 Gilgamesh 2016-08-06 12:03
Citazione smax:
è un mazzo che esiste da anni. il dubbio che ci sia qualcosa che non capisci tu invece che una debolezza del mazzo? ad nauseam è un combo molto solido che può vincere in qualsiasi momento


aggiungerei anche molto divertente in quanto davvero pieno del flavour del nero..è davvero un mazzo "Nero" in tutto e per tutto..potere ad ogni costo,pronti a sacrificare anche noi stessi pur di ottenere una briciola di potere in più ..sempre sul filo tra il suicidio e il trionfo ,con il potere come lama a doppio taglio.più nero di così?cosa si può chiedere di più da un mazzo se non che sia divertente,vinc ente e anche flavourfull?
 
 
#7 smax 2016-08-05 18:17
Citazione matto00:
Ad Nauseam può fare risultati solo se sculi o se ti muore l'oppo davanti, questa volta niente eccezioni, non capisco davvero perchè esista un mazzo del genere.


è un mazzo che esiste da anni. il dubbio che ci sia qualcosa che non capisci tu invece che una debolezza del mazzo? ad nauseam è un combo molto solido che può vincere in qualsiasi momento
 
 
#6 matto00 2016-08-05 08:43
Ad Nauseam può fare risultati solo se sculi o se ti muore l'oppo davanti, questa volta niente eccezioni, non capisco davvero perchè esista un mazzo del genere.
 
 
#5 Legolax 2016-08-05 07:31
Citazione Kurjak:

Quindi metti in pila prima unlife e poi maniac in modo che si risolva prima la win condition?


Non c'è da mettere nulla in pila.

Phyrexian Unlife: Non puoi perdere la partita se i tuoi pv vanno sotto zero.
Maniaco: Se dovessi pescare una carta dal mazzo ma non hai più un mazzo, vinci la partita.

Questi son tutti effetti statici e di "replacement".
L'unica cosa che passa dalla pila è lo Spoils in Upkeep nominando una carta che non c'è nel mazzo: vai a -40 PV circa, e grazie a Phyrexian non perdi la partita per essere andato a meno di 0 pv.
Poi in Draw Step non potendo pescare vinci la partita grazie all'effetto di Maniaco.

Chiaramente questo puoi farlo anche con un peschino in altre fasi del turno, ma l'importante è capire che dalla pila ci passano solo le spell Spoils of the Vault ed eventuale Serum Visions, gli effetti di Maniaco e Phyrexian sono statici e di replacement.
 
 
#4 Kurjak 2016-08-04 22:39
Citazione smax:
... puoi pescarti il mazzo e non perdi anche se sei sotto zero.

... ( non perdi grazie a phyrexian per i punti vita persi ) , ti esili tutto il mazzo e quando peschi invece di perdere perché peschi col mazzo vuoto vinci grazie al maniac


Quindi metti in pila prima unlife e poi maniac in modo che si risolva prima la win condition?
 
 
#3 smax 2016-08-04 20:49
Citazione Fillo94:
scusate l'ignoranza, potete spiegare a livello di meccanica come funziona la "combo" spoil + Unlife o Nauseam + Unlife?


Nauseam più unlife: Siccome grazie ad unlife non perdi la partita se hai meno di 0 punti vita, puoi pescarti il mazzo e non perdi anche se sei sotto zero.

Con spoils: Devi avere anche laboratory maniac in campo. Giochi spoils, nomini una carta che non hai nel mazzo ( non perdi grazie a phyrexian per i punti vita persi ) , ti esili tutto il mazzo e quando peschi invece di perdere perché peschi col mazzo vuoto vinci grazie al maniac
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.