Modern Deck Tech - Mono U Turni Infiniti |
Venerdì 19 Agosto 2016 | ||||||||||||
Ciao a tutti, mi chiamo Cicco Pier Rodolfo, sono un ragazzo di Nettuno (RM), membro del Vegan Team e torno, dopo un po’ di tempo, a scrivere su Metagame per parlarvi di un mazzo completamente fuori dal meta che ultimamente mi ha regalato qualche gioia in questa season Modern di PrePTQ: il mazzo in questione è mono U Turni Infiniti. Iniziamo dunque con la lista del mazzo, con il quale in due PrePTQ in cui l’ho giocato mi ha regalato una Top8 e una finale persa:
Analisi del Mazzo
Tutti si chiederanno, ma come funziona questo mazzo? Gira? È un legno? Beh la risposta è semplice … il mazzo è costruito in modo tale da resistere i primi turni (quattro/cinque almeno) con i vari counter e tappini per poi castare in eot dell’avversario Dettami di Krufix o giocare uno dei 2 Jace protetto da counter nel proprio turno e iniziare a porcheggiare con i turni extra finchè non ultimerete Jace e macinerete il vostro avversario oppure finchè non troverete il turno extra che mette il cucciolo 6/6; l’importante nella scombata è avere un qualcosa che vi permetta di pescare una carta addizionale in modo tale da rifornirvi la mano, non saltare land drop e se pure non pescate un altro turno extra, dopo che voi avete fatto 4/5 turni addizionali, avete 7 carte in mano e il doppio delle lande del vostro opponent state tranquilli che nulla è perduto, probabilmente rinizierete a scombare il turno dopo. Altro consiglio che vi do è quello di non usare i turni extra anche se miracolati senza un Dettami o un Jace a terra perché non ha alcun senso, quindi pazientate che a breve arriverà una di queste carte, avendo con voi molte carte che vi fanno pescare. Ora, analizzato il mazzo, passiamo al perché sceglierlo e portarlo a eventi competitive. Gioco Modern ormai da 4 anni, ritengo il formato vario, delle volte divertente e testando con il mio team (Andrea Cibak, Gerardo D’Elia, Fabio Guliani, Filippo Pagliarulo e Marco Montesi) ho giocato praticamente tutto fino alla noia. Ultimamente non è il formato che gradisco giocare per colpa dei troppi mazzi poco skillati che girano e che puntualmente incontri quando giochi un Tier1 che hanno un MU 20-80 con questi, ma essendo la season dei PrePTQ Modern e quindi dovendola giocare ho deciso di portare un mazzo divertente (per noi che lo giochiamo e non per i miei avversari), che già giocavo qualche anno fa in maniera del tutto for fun ai tornei locali, e riadattarlo al meta con l’aggiunta di qualche carta stampata ultimamente. Quindi, dopo il WMCQ Modern di Roma, andato male, in cui ho portato UG Infect che testavo ormai da 2 mesi, ho deciso di rimontare mono U Turni Infiniti e vedere i miei avversari bestemmiare mentre scombo e gioco da solo. Apparte gli scherzi, il mazzo ha due vantaggi: il primo è quello di essere sottovalutato da molti quando invece a parer mio è molto forte e ben piazzato nel meta, il secondo è che il 95% dei nostri avversari non sa giocarci contro e quindi vedrete il valzer delle cappelle commesse dai vostri opponents e sidate a caso; dobbiamo quindi sfruttare l’effetto sorpresa e saperlo giocare bene per fare risultato. Semplice, sta bene dai BGx, dai Nahiri decks, da Trono, dai Control e dalla maggior parte dei Combo (Scape, Living End, Ad Nauseam) mentre soffre in primis Infect (MU quasi impossibile) e in misura minore anche Burn e Affinity. Match Up Vediamo quindi le sidate che vanno fatte contro i determinati mazzi: - BGx: in OTP 3x Ombra del Dubbio, 2x Letargo, 2x Assedio del Monastero - Nahiri Decks: in OTP 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio - Trono: in 2x Negare, 3x Ombra del Dubbio - Control Decks: in OTP 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio - Scapeshift: in 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio, 2x Assedio del Monastero - Living End: in 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Verità Riecheggiante, 1x Squarcio Ciclonico - Ad Nauseam: in 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Verità riecheggiante - Affinity: in 2x Negare, 1x Verità riecheggiante, 1x Squarcio Ciclonico, 2 Spregiamagie - Infect: in 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Verità Riecheggiante, 1x Squarcio Ciclonico, 2x Spregiamagie, 2x Letargo - Burn: in 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio (se tricolor e solo OTP), 2x Spregiamagie, 2x Assedio del Monastero, 1x Verità riecheggiante Il Torneo Ora, avendo presentato il mazzo e discusso brevemente sui vari MU e sidate, vi farò un minireport dei due PrePTQ in cui ho giocato questo mazzo. Nel primo, organizzato da Top Deck, c’erano 35 giocatori, 6 turni, Top8. Patto la prima 1-1 per tempo contro Affinity (vinco G1 e perdo G2 a 2 min dai turni addizionali perché stranamente pescando tre a turno mi sono incastrato pescando troppe lande, G3 non è proprio startato). Vinco la seconda 2-0 contro Junk Midrange del bravo Paglialunga; non c’è stata partita, unica cosa che può darmi fastidio in quel mazzo sono i scarti su counter per far entrare Liliana del Velo ma così non è stato. Vinco la terza 2-0 contro UWR Nahiri; anche qui il MU è a favore nostro, Nahiri non è un problema perché deve tapparsi quattro e anche se protetta da counter quindi entrata in gioco, tappandosi out non potrà fermare la nostra scombata; inoltre Gigasonno in eot è GG contro gli U-based. Vinco la quarta 2-0 contro Scapeshift; ha pochi counter maindeck e quindi difficilmente riuscirà a scombare prima di noi. Vinco la quinta 2-1 contro Bant Eldrazi del buon Zaccagnini (poi vincitore del torneo); le bestie non sono un problema avendo 4 Cryptic Command e 4 Gigasonno, unico problema è Veggente perché oltre a vederci la mano, ci scarterà una carta; post side il MU si complica per l’entrata di qualche counter e di Rest in Peace, ma comunque siamo ancora sopra noi; un G lo perderò perché mi farà RIP di secondo e mettendomi pressione fin da subito e succissivamente sarà protetto da 2 Negazione Ostinata quando proverò a scombare. Patta intenzionale l’ultima di svizzera. Top8 0-2 contro Jund, morto da due mulligate a 6 e dalle seguenti partenze del buon Donato: G1, mana scarto su Remand, mana Goyf, mana Lilly; G2, mana scarto sempre su remand, mana Confident, mana scarto – Goyf e GG. Nel secondo torneo, organizzato da Mana Crypt, c’erano 46 giocatori, sempre 6 turni, top8. Vinco la prima 2-1 da UWR Midrange; stesso discorso di UWR Nahiri, MU favorevole anche se ha qualche pezzo in più, tipo Restoration Angel e Geist di Sant Traft (un G l’ha proprio vinto con Lui). Vinco la seconda 2-0 da U-Trono; se non chiude trono fast e quindi la possibiltà di ottimizzare i suoi counter difficilmente riuscirà ad avere la meglio, soprattutto se in eot gli tappo tutto con Gigasonno. Vinco la terza 2-1 da Junk Midrange; perderò G2 dalla combo di questo mazzo, mana scarto, mana Goyf, mana Lilly; mentre vincerò un G3 in maniera pazzesca perché in un turno con impulso riesce a levarmi 3 Dettami di Krufix ma riuscirò a prendere tempo e arrivare a fare il cucciolo 6/6 e stirarlo in 3 turni grazie ai vari Criptici e Gigasonno. Perdo la quarta 0-2 da RUG Delver; MU difficile in quanto mette subito pressione e mi blocca con i vari counter (Spell Snare, Negazione Ostinata, Remand). Patta intenzionale con un membro del Team Gerardo D’Elia che giocava Jun. Vinco la sesta 2-1 contro Living End di un altro membro del Team Fabio Giuliani; MU buono grazie ai nostri counter e soprattutto perché non andiamo sotto Fulminator Mage; un G l’ho perso perchè ha visto 2 Pick the Brain e quindi è riuscito a scartarmi counter per poi mettere troppi pezzi che mi hanno ucciso in un turno. Top8, vinco 2-1 contro RG Scapeshift; MU favorevole dato anche dal fatto che rispetto alla versione con Bring to Light non ha counter e quindi ancora meno fastidioso; un G l’ho perso perché ho girato intorno a Boil e Choke (che poi mi dirà che non giocava) per poi morire da Boseiju e Scape. Top4, vinco 2-0 contro Bant Eldrazi; vale lo stesso discorso del precedente torneo, G1 non ha chances, G2-G3 se vuole vincere deve vedere counter e mettere fin da subito pressione. Finale, perdo 2-1 contro Ad Nauseam; vinco G1 di danni perché il mio opponent per cercare un patto blu e fermare la mia scombata, lancia una Nausea e morirà di quella; G2 perdo da una scombata fast con lui OTP; mentre G3 la partità andrà per le lunghe ma saltando qualche land drop avrò la peggio. Conclusione Come potete notare in due tornei mi sono trovato contro 10 mazzi differenti e Mono U Turni Infiniti ha detto la sua in questo meta vario e abbastanza equilibrato. È un mazzo quadrato, abbastanza solido, ma c’è bisogno di un po’ di testing per saperlo giocare sufficientemente perché le scelte da fare non sono poche e soprattutto non potete commettere errori sia nei primi turni, fondamentali per sopravvivere, sia in fase di scombata perché, a differenza dei combo classici che chiudono in un turno, qui avete bisogno di circa una decina di turni prima di trovare le chiusure o che l’opponent, abbastanza esperto, concedi prima. Il consiglio che vi do, qualora vogliate montarlo, è quello di giocarlo il più possibile a casa con gli amici, nel negozio di fiducia, insomma da qualsiasi parte perché prima capite le meccaniche del mazzo e meglio andrete ad un torneo per non incombere nello 0-2 drop. Detto questo passiamo ai ringraziamenti: ringrazio il mio team, il “Vegan Team” composto dal capitano Andrea Cibak (così dice perché ha giocato più PT di tutti noi), dal vice capitano Gerardo D’Elia (anche lui come il primo autoproclamato a caso vice), Fabio Giuliani, Filippo Pagliarulo, Marco Montesi che, da un anno a questa parte, testiamo tutte le settimane e giochiamo tutti i formati migliorando sempre di più, oltre a condividere altre passioni che non siano figurine o nerdate varie; ringrazio il bomber Cascio, maestro di figurine e tutti i miei amici del Mercato dei Troll e di Level Up. Alla prossima Cicco Pier Rodolfo. |