Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Magic Summer Party 2016 - Eldritch Moon in Modern
Magic Summer Party 2016 - Eldritch Moon in Modern Stampa E-mail
Martedì 23 Agosto 2016
magic-summer-2016

Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi, qui scrive il vostro Legolax! Ad un mese dall'uscita dell'espansione Eldritch Moon, vediamo quali carte hanno fatto breccia nel formato Modern in queste settimane di gioco. L'articolo vedrà una breve descrizione delle carte, con annesse Decklist in cui vengono utilizzate in previsione del Magic Summer Party 2016 del prossimo week-end organizzato a Milano da Games Academy in collaborazione con Wizards of the Coast. Buona lettura!

Carte affermate di Eldritch Moon

Elder Deep-Fiend

Questo mostro tentacolato sta facendo i disastri in Standard. In Modern vede luce in Bant Eldrazi. Grazie ad Eldrazi Temple e numerose creature a costo 3, non sarà difficile giocarlo di quarto turno e sarà possibile giocarlo anche di terzo con particolari Nut Draw che comprendono Noble Hierarch, creatura a costo 3 e tre terre.
Non così impossibile, no?Antico Immondo degli Abissi

L'aggiunta di EDF regala al mazzo una nuova dimensione: poter TAPpare permanenti nel turno avversario ci darà la possibilità di sbarazzarci dei suoi bloccanti oppure non gli permetteremo di lanciare magie, facendogli perdere effettivamente il turno. Già Bant Eldrazi ha già una velocità di esecuzione quasi alla pari di quella dei Combo, aggiungendoci un'altra creatura di questo calibro che mette immensa pressione sia sulla pila che sul campo di battaglia, il mazzo viene drammaticamente potenziato.

Emrakul, the Promised End

L'altra carta che sta facendo piangere mezza Community Standard e gioire l'altra metà, Emrakul ha un Power Level tale da poter essere giocata anche in Modern. Il suo costo di mana elevato purtroppo la rende usabile solo da un mazzo attualmente nel formato, ovvero Tron. E considerando che le rimozioni più giocate in Modern sono istantanee, la sua protezione da essi diventa ancora più rilevante.

Controllare il turno dell'avversario è un effetto molto forte, e se a farlo è un mazzo come Tron, i drammi sono assicurati. Notoriamente i mazzi che fanno tanto mana in poco tempo mettono molta pressione agli avversari, se poi durante il controllo del turno avversario si tenta in tutti i modi di distruggergli mano/campo, una concessione preventiva non è così improbabile: voglio vedervi fronteggiare un 13/13 e qualche altra creatura immensa con un campo di battaglia praticamente vuoto e una mano senza le sue migliori carte.

Thalia, Heretic Cathar

Se la prima Thalia era un dramma per i mazzi con tante magie, questa nuova Thalia è un disastro per le creature e le terre avversarie. L'effetto è asimmetrico, e dato che in Modern si giocano tantissime terre non base, ogni singolo mazzo verrà rallentato dalla Catara. Già si vede questa creatura in liste competitive come Abzan Company e Eldrazi&Taxes, ma vorrei porre alla vostra attenzione questo mazzo:

In pratica, per chi non lo sapesse, questo è un Aggro-Combo: grazie a Retreat to Coralhelm e Knight of the Reliquary, sarà possibile usare l'abilità di quest'ultimo per più e più volte, generando una creatura abbastanza grande da uccidere l'avversario in un attacco. Nel caso non dovesse accadere, il mazzo ha una forte spina dorsale in Collected Company e nelle creature bianco-verdi. Thalia, Heretic Cathar in questo specifico mazzo è in grado di entrare di secondo turno grazie a Noble Hierarch e, specialmente On the Play, rallentare l'avversario in modo esponenziale.

Collective Brutality

Carta dai molti usi, ha trovato casa in Dredge: poiché questo mazzo punta a riprendersi in mano dal cimitero le creature con Dragare, e in assenza di modi per scartarsele, si utilizza questa stregoneria. Basta pensare la sua forza contro mazzi Combo e contro Burn: togliere uno sparo dalla loro mano, uccidere una loro creatura, e quasi quasi anche guadagnare due punti vita sono tutti effetti che se risolti contemporaneamente fanno i disastri.

Altra carta che fa il suo figurone in Dredge è Haunted Dead: come detto prima al mazzo servono effetti per scartare le creature con Dragare dalla mano e quest'effetto è persino giocabile dal cimitero. In più la carta ci regala due creature al prezzo di una, meglio di così!

Liliana, the Last Hope

Carta sottovalutata da molti, ha velocemente fatto vedere a tutti di cosa è capace. Eccellente nei Match-Up di attrito, forte contro Aggro nel depotenziare le creature avversarie, Liliana è velocemente entrata nella Sideboard di Jund e in alcuni casi anche in Mainboard al posto della quarta Liliana of the Veil. Vincere i Mirror di Tarmogoyf e avere un effetto simil-Kolaghan's Command riutilizzabile non è mai stato così bello e facile.

Un altro uso ben più vantaggioso della carta è impiegato in Grixis Control. Se già prima Kolaghan's Command + Snapcaster Mage era una "combo" molto forte per fare vantaggio carte in Late-Game, pensate adesso che si aggiunge Liliana, the Last Hope quante belle cose succederanno. Senza considerare che la -2 è anche utile per giocare prima Tasigur, the Golden Fang.

Bedlam Reveler

C'era un momento in cui il Modern era assediato da due carte blu. Una di queste era Treasure Cruise. Bedlam Reveler non è la stregoneria blu, ma ci si avvicina parecchio: premia il giocare tante magie in poco tempo (Prowess e costo di mana diminuito), è un 3/4 (sta fuori da Lightning Bolt, Abrupt Decay), e ci farà scartare la nostra mano attuale per pescare tre carte nuove. Se fate due più due noterete che questa creatura può essere molto spaventosa nella giusta lista. Se mai Jund dovrà diminuire le sue percentuali di metagame, secondo me vedremo qualche UR Delver vecchio stampo con Reveler.
Per ora, accontentiamoci di questo:

Quando si parla di velocità, Burn non è secondo a nessuno. Grazie a Bedlam Reveler, adesso il mazzo ha molta più potenza di fuoco dopo il quarto turno. Se una volta bastava mandarlo al Topdeck per sentirsi al sicuro, adesso grazie a Bedlam Reveler questo non accadrà più. Inoltre avere una creatura così robusta può solo migliorare il mazzo.

Eldritch Evolution

Carta che ha fatto molto scervellare i giocatori nell'ultimo mese, in un Metagame povero di Remand come questo è una valida alternativa a Collected Company, dando al mazzo in cui verrà usata la possibilità di alzare la propria curva di mana con creature più impattanti.

Kikichord è il mazzo che più trae vantaggio dalla nuova stregoneria verde. Non potendo giocare Collected Company per motivi di curva, adotta Eldritch Evolution per arrivare a giocare carte come Elesh Norn, Grand Cenobyte e Thragtusk turni in anticipo. E chiaramente c'è sempre la componente combo con Kiki-Jiki, Mirror Breaker e Restoration Angel che diventa ancora più solida.

Gnarlwood Dryad

Innocua 1/1 che però grazie a Deathtouch è in grado di uccidere qualsiasi creatura non indistruttibile del formato. Quello che la rende giocabile però è Delirio, che le dà +2/+2. In Modern girano così tanti tipi differenti di carte che avere accesso a questa componente non sarà difficile, e quale mazzo può sfruttare un 3/3 a un mana?

Suicide Zoo, o Death's Shadow Aggro, è un mazzo che punta ad abbassare i propri punti vita per potenziare a dismisura una creatura, Death's Shadow, e con essa vincere la partita dandole Travolgere tramite Temur Battle Rage. Chiaramente per rendere il tutto più solido si aggiungono al gruppo altre creature come Wild Nacatl e Monastery Swiftspear, e grazie alle numerose Fetch, Mishra's Bauble, Gitaxian Probe, Street Wraith e le altre magie interattive del mazzo, si può sfruttare Gnarlwood Dryad come copia 5,6,7 (e a volte 8) di Wild Nacatl.
E grazie a Deathtouch, ci basterà assegnare un danno ai bloccanti per ucciderli, dando ancora più senso a Trample datoci da Temur Battle Rage (ed eventuale Double Strike grazie a Mutagenic Growth/Become Immense).

Grim Flayer

La mia carta preferita dell'espansione (se la gioca con Liliana, the Last Hope). Come la driade, con delirio diventa un 4/4. La sua abilità è molto utile per togliere le carte morte dalla cima del mazzo o per settare la pescata del turno dopo. Grazie a Trample può innescare lo stesso la sua abilità, basta infliggere almeno 1 danno al giocatore in difesa.

Casa di questa carta è ovviamente Jund, mazzo in cui l'interazione è il punto focale, e di conseguenza attivare Delirio sarà molto semplice. Inoltre in mazzi come Abzan Midrange è il sostituto perfetto di Dark Confidant: non potendo giocare quest'ultimo per la curva di mana più alta, farà affidamento al Grim Flayer per creare un vantaggio sempre più pressante per l'avversario, a ogni turno che passa.

Mazzo che ha portato Jacob Wilson a vincere i MOCS della settimana scorsa, Lingering Jund sfrutta al massimo il nuovo Grim Flayer, potendo mandare al cimitero le Lingering Souls dalla cima del mazzo nel caso in cui non si abbia mana bianco per giocarle, e oltre a questo vediamo una configurazione molto classica del mazzo, con qualche piccola aggiunta per attivare più facilmente Delirio. Grim Flayer sostanzialmente sarà un 4/4 per due mana il più delle volte, e Trample è un grandissimo aiuto per finire le partite.

Carte da tenere in considerazione

Conclusione

E per oggi questo è tutto, queste sono le carte che hanno per ora trovato posto in Modern in eventi competitivi. Tutte le liste di cui sopra sono state prese da Starcitygames.com e dal sito ufficiale della casa madre, da eventi in cui hanno fatto Top8 i giocatori (Michael Majors, Jacob Wilson per citarne un paio). E voi avete trovato qualche altra carta di Eldritch Moon degna di essere giocata? Io per ora sto sperimentando con Traverse the Ulvenwald e Ishkanah, Grafwidow, per rendere la vita un inferno a ogni mazzo a base creature!

Ci vediamo sabato 27 e domenica 28 agosto a Milano per il Magic Summer Party 2016!

Saluti,
Adrian "Legolax" Barbieri

toreno GA

Games Academy in collaborazione con Wizards of The Coast è lieta di annunciare ed invitarvi ad un Week End all’insegna di Magic!

Sabato 27

  • LAST CHANCE PPTQ HONOLULU 2016 – formato: standard – ora inizio torneo: 10:00
  • PPTQ DUBLIN 2017 – formato: modern – inizio torneo ore 13:00
  • GPTrial VARSAVIA – formato: modern – inizio torneo ore 15:30

Domenica 28

  • REGIONAL PTQ HONOLULU 2016 – formato: standard – ora inizio torneo: 10:00
  • PPTQ DUBLIN 2017 – formato: modern – inizio torneo ore 10:00
  • PPTQ DUBLIN 2017 – formato: modern – inizio torneo ore 13:00
  • GPTrial VARSAVIA – formato: modern – inizio torneo ore 15:30

Side event 

  • Duel Commander – formato: Commander – ora inizio torneo: 10:30

Tutte le informazioni le trovate nella principale pagina dell'evento https://www.facebook.com/events/1452255828121753/

 

 

Commenti  

 
#4 samu.bax 2016-08-23 18:11
Mi spiace che Tamyo non abbia trovato posto in nessun mazzo modern...
 
 
#3 Scuola naya zoo 2016-08-23 11:14
Scusate ma naya zoo colleted ??
 
 
#2 Legolax 2016-08-23 11:01
Citazione [censurato]franco:
Temur Battle Rage da double strike, e forse trample, non il contrario.


Sì ho riletto, è stato un errore di scrittura :) davo per scontato che Ferocious fosse sempre attivo e ho scambiato erroneamente i due effetti!
 
 
#1 Cristofranco 2016-08-23 10:41
Temur Battle Rage da double strike, e forse trample, non il contrario.