Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern - il Ritorno di Bloom Titan
Modern - il Ritorno di Bloom Titan Stampa E-mail
Lunedì 17 Ottobre 2016
amuletbloom-titan-introSalve a tutti dallo staff di Traduzioni Magic: the Gathering - ITA! Ci dedicheremo alle traduzioni dei più svariati articoli per tenervi sempre aggiornati, ed ogni due settimane proporremo un nuovo pezzo su un argomento... proposto da voi! Per questo non verrà toccato un unico argomento in questa rubrica, ma sarà variabile: dalla lore, al meta dei vari formati, ciò che può risultare più utile o interessante. Speriamo che il nostro lavoro vi sia gradito e che possa rivelarsi una rubrica utile e interessante per tutti voi. Ed ecco la proposta di questa settimana! Ricominciamo la collaborazione con Metagame con un articolo dedicato a un “grande” ritorno (forse) in Modern: Amulet Titan, vincitore del recente Ovino XI.
 
Articolo originale: Lost, But Seeking: Bloom Titan Redux

Questa storia ha inizio durante la fase di testing per il Pro Tour Riforgiare il Destino. Durante i test con la Cabin Crew, non riuscivo a trovare un mazzo che mi piacesse. Mi ero qualificato giocando un mazzo incentrato su Capsula della Genesi ma, sfortunatamente, venne bandita. Forse era la scelta giusta per il formato, ma ciò significava che avrei dovuto trovare un nuovo giocattolo con cui giocare.

Capsula della Genesi

 Col senno di poi, dovrei essere grato alla ban di Capsula della Genesi, dato che fece scattare il mio amore per uno dei mazzi più complicati. Inizialmente non avevo capito quanto forte potesse essere il mazzo Bloom Titan, ma ben presto me ne resi conto. Dopo pochi test, presi confidenza con le intricate basi del mazzo ed i miei risultati migliorarono molto. In un formato non preparato per un mazzo che usa le terre in modo scorretto, questo mazzo era assurdo. Facciamo un salto in avanti alla fine del Pro Tour, dove totalizzai un punteggio di 8-2 in Constructed.

Gemellare Summer Bloom

Andiamo avanti di un altro anno per vedere Gemellare e Fioritura Estiva (giustamente) bandite. Quindi l’opinione generale è che i mazzi Bloom Titan non siano più abbastanza forti, e perdono popolarità non appena iniziano a vedere le luci della ribalta.

Dopo un glorioso inverno pieno di mazzi Eldrazi, che fece desiderare a tutti una nuova ban, anche Occhio di Ugin finì al patibolo. Questa ban potrebbe essere ancora più importante di quanto non sembri a prima vista. Il danno collaterale che questo causa alla longevità di Tron è piuttosto serio, che si tradusse in un suo calo di popolarità. Per sei mesi, tutti tolsero gli spacca-terra dalle sideboard. Il tempo di Luna Insanguinata in Jund era finito (bè, finché Levy e Dezani non iniziarono a giocarle di main), così come i quattro Quartiere Fantasma di main in Jeskai. Stavano perfino diminuendo i Mago Fulminatore.

L’ultimo chiodo della bara fu Dredge. Dato che Modern è un formato molto diversificato, le sideboard sono aperte a tutti i possibili matchup. Questo rende difficile gestire ogni situazione. Iniziando ad aumentare l’hate per Dredge, qualcosa doveva farsi da parte. Ossia gli ultimi Mago Fulminatore che si stavano giocando. Quindi, nessuna Luna Insanguinata, Quartiere Fantasma o Mago Fulminatore?

Amuleto del Vigore

Bè, sembrerebbe proprio il momento perfetto per rispolverare quegli Amuleto del Vigore. Tranne per il fatto che il processo non andò proprio così. Per nulla. Ero perduto. Perduto oltre ogni speranza. Non riuscivo proprio ad inquadrare il formato. Dopo la ban di Fioritura Estiva, giocai principalmente Abzan Company, dato che assomigliava ai mazzi con Capsula della Genesi dei tempi che furono. Compagnia a Raccolta è molto forte, ma le limitazioni che impone nella costruzione del mazzo sono anche la sua debolezza. Nessun mazzo era nettamente superiore rispetto al resto. Ogni mazzo aveva delle debolezze che un altro mazzo poteva sfruttare, che fosse quest’ultimo migliore nel fare qualcosa o che avesse carte da sideboard migliori.

Questo mi portò a valutare ciò che reputo molto importante in Modern:

  • Avere un mazzo potente. Se fa ciò per cui è stato progettato, allora il tuo avversario dovrebbe perdere velocemente dopo aver attuato il tuo piano di gioco.
  • Essere veloce, perché anche il tuo avversario lo sarà. Se vi eliminate i pezzi chiave a vicenda, però, devi comunque riuscire a giocare una partita lunga.
  • Essere consistente ed elastico. Cerca di avere molte carte che possono fare la stessa cosa o trovare e sostituire le carte che il tuo avversario riesce a gestire.
  • Avere risposte. Non pescherai quasi mai la mano perfetta per la combo kill di secondo turno con il tuo mazzo Vendetta di Goryo, quindi è importante riuscire ad interagire con il piano di gioco del tuo avversario per sbilanciarlo abbastanza a lungo da poter conseguire il tuo piano di gioco.
  • Non andare incontro alle comuni carte d’interazione troppo spesso, se possibile, oppure avere un modo per aggirarle. Questo, concretamente, significa non giocare Death Shadow Zoo quando tutti giocano Calice del Nulla di main o Bloom Titan quando tutti giocano Luna Insanguinata, Quartieri Fantasma e Mago Fulminatore di main.

 

Fare qualcosa di forte è importante, dato che stai giocando con una porzione di carte che può contare su alcune cose veramente fuori di testa. Non è una gara di bellezza, è una guerra nucleare. Quindi fa del tuo meglio. Velocità e consistenza sono importanti perché ti permettono di fare la stessa cosa continuamente prima che le magie del tuo avversario prendano il sopravvento. Se non riesci a farlo in modo consistente, allora il tuo piano B deve essere molto buono, dato che non puoi rallentare il ritmo iniziale.

Con questi punti in mente iniziai ad analizzare i migliori mazzi Modern. Diversi tentativi con mazzi con Evoluzione Inquietante non portarono ad alcun risultato certo. Provai il mazzo Flash di Joel Larsson, che faceva un sacco di cose meravigliose, ma non era abbastanza potente. Abzan Company aveva problemi con Kalitas, Traitor of Ghet. Mazzi come Elfi, Tritoni, Jund, Tron, Infect, Suicide Zoo, Burn e Jeskai erano tutti papabili, ma non mi stava bene giocare dei mazzi di cui ero certo che qualcun’altro avesse una lista migliore, o che sapesse giocarli meglio di me.

Conosci quella sensazione? Vuoi partecipare ad un torneo imminente, ma per qualche ragione non riesci a trovare un mazzo che sia adatto a te. Questa è stata la mia vita nelle ultime 4 settimane. Fino al mercoledì prima del GP…

Analizzando le liste 5-0 delle leghe Modern Competitive, questo diamante grezzo vide la superficie:


Amulet Titan by di daviusminimus (5-0)
Winner
Sideboard:
Modern Competitive
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Poteva essere vero? I miei occhi mi avevano ingannato? La lista poteva avere bisogno di una sistemata, ma era comunque qualcosa. Certo, Regina dei Calabroni, Caverne di Gemme e Riserva dei Lupi di Kessig in main deck non erano il massimo, ma la base era solida. Anche la sideboard era molto confusa, quindi c’era molto lavoro da fare durante i giorni seguenti.

Sunhome, Fortress of the Legion

Giocai la mia prima Lega con la lista qui sopra leggermente modificata. Giocai Sol-Dimora, Rocca della Legione al posto della Riserva dei Lupi di Kessig. Le mani con doppio Amuleto richiedono che tu uccida il tuo avversario nello stesso turno. Sol-Dimora trasforma Titano Primitivo in un mostro che infligge 20 danni in questo scenario, mentre la Riserva dei Lupi di Kessig non lo fa.

Quindi, partecipai alla Lega e dopo 25 minuti avevo già perso i miei primi 2 turni. 0-2. Certo, ero arrugginito, ed MTGO che si era incasinato bloccando i miei Amuleto del Vigore (ancora…) non aiutò.

La cosa più importante che mi rimase dopo aver giocato questo mazzo fu il mio divertimento! Questa sfaccettatura del gioco non ottiene mai la giusta attenzione. Non si tratta sempre di giocare il mazzo migliore o di rompere un formato. Stai giocando a questo gioco perché ti piace. Dopo aver trovato la lista di Amulet online ed averla giocata nella prima Lega, ero convinto. Invece di aspettare un GP che mi ero immaginato non essere per nulla divertente, divenne un torneo che sarebbe stato fantastico, indipendentemente dal mio punteggio.

Tuttavia, non era proprio il ritorno del Titano Primitivo di secondo turno (Spoiler: non lo fu davvero). Alla fine riuscii ad ottenere un 3-2 in una Lega. Dopo qualche aggiustamento mi avvicinai alla lista che avrei giocato al GP. Dopo altre 5 Leghe mi stabilii sulla seguente lista:


Amulet Titan by di Kevin Grove
-
Sideboard:
-
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Punti Chiave

  1. Patto del Massacro in main deck: Modern si basa sulle creature. Avere una magia di rimozione gratis e tutorabile è molto prezioso e salva da un sacco di situazioni spiacevoli. Per quanto possa sembrare strano, un 8/6 con doppio attacco, cautela e travolgere a volte non è abbastanza grosso per sfondare le difese del tuo avversario.
  2. Esplosivi Ingegnerizzati in main deck: Questa carta ti salva da tutte quelle precarie configurazioni di main che il tuo avversario potrebbe sfoderare, da una Liliana del Velo che minaccia la ultimate allo spazzar via un esercito costruito da Suicide Zoo che decimerebbe i tuoi punti vita. Li ho usati per distruggere Luna Insanguinata, Angelo della Restaurazione, Bogle e schieramenti di Affinity. Gli Esplosivi hanno una marcia in più, in quanto sono bersaglio per Tolaria Occidentale.
  3. 2 Foreste base: Per molti mazzi, Sentiero dell’Esilio è la principale risposta per interagire con i Titano Primitivo. In più, avendo una seconda Foresta di main, viene liberato un po’ di spazio nella sideboard. Servono 2 Foreste nelle 75 carte se si vuole avere una minima possibilità di battere Luna Insanguinata e Sentiero dell’Esilio.
  4. 0 Esplorare: Questa carta è semplicemente troppo goffa per Modern. Troppo spesso puoi giocarla solamente di terzo turno. Quando hai Amuleto, tutto quello che fa è ciclare: non genera mana. Rampare per una sola terra non è abbastanza. Modern è troppo veloce e troppo spietato per TAPparti completamente per giocare una terra addizionale. Devi lanciare Antichi Fermenti o Visioni del Siero per fare cose grosse il turno dopo, o giocare Azusa, Lost but Seeking e Scout della Tribù-Sakura così da poter utilizzare i tuoi land drop per generare effetto immediato.
  5. 1 Perforamagie: Se trovassi spazio, ne giocherei un secondo, ma la lista è molto rigida. Non sei esplosivo come in passato. Quindi ti serve un’interazione che non abbia un costo di mantenimento di 3UU. Perforamagie rientra perfettamente in questo ruolo. Neutralizza i counter avversari, e ferma Rubapensieri e Liliana del Velo. La ciliegina sulla torta è il giocatore di Suicide Zoo che cerca di ucciderti con una Furia della Battaglia Temur ma invece, bé, non ci riesce.

Questa lista ha le sue mancanze. E’ molto difficile battere Infect e Death’s Shadow Aggro. Elfi non è un bellissimo matchup. Jeskai e Tron sono anche molto peggio di quanto non fossero in passato. Bè, ma allora cosa batte questo mazzo? Jund, Abzan, mazzi Chord/Company, Burn, Tritoni, Zoo, Delver ed RG Valakut sono tutti ottimi matchup. Affinity e Ad Nauseam sono più alla pari. Ma questo rimarrà vero solo fintanto che nessuno rispetterà l’esistenza di questo mazzo. Fintanto che non si giocheranno abbastanza carte che interagiscono con mazzi che fanno molto mana, questo mazzo rimarrà ottimo.

Per il futuro, proverò ad inserire dei secondi (e forse dei terzi) Esplosivi Ingegnerizzati in sideboard. Questa carta permette di interagire con Death’s Shadow Zoo e Infect, che sono i peggiori matchup. Si può tagliare il secondo Thragtusk, dato che è principalmente una minaccia contro i mazzi aggro e Burn, contro i quali avere la possibilità di prenderlo grazie a Patto dell’Evocatore è sufficiente la maggior parte delle volte. Con la rimozione di Fioritura Estiva e l’aggiunta della Scout della Tribù-Sakura, si sono aperte alcune linee di gioco che prima non erano possibili:

Puoi giocare terre nel tuo mantenimento per pagare i Patti che hai giocato nel precedente giro di turni. Questo succede abbastanza spesso se vuoi giocare 2 Patti o più in un solo turno. Puoi ottenere il land drop dalle tue Scout mentre si scambiano con i Confidente Oscuro. Non devi sempre andare a prendere Giardino di Khalni contro i mazzi con Liliana del Velo, visto che anche la Scout della Tribù-Sakura è un’ottima candidata per il sacrificio dopo che ha fatto il suo dovere. Ora puoi aggiungere un qualsiasi colore di mana alla tua riserva di mana durante il turno del tuo avversario, anche se sei completamente TAPpato. I miei avversari non furono piacevolmente sorpresi da svariati Smembrare, Canto del Cigno, Perforamagie o attivazioni di Esplosivi Ingegnerizzati inaspettate. Acquitrino di Bojuka alla fine dell’acquisizione è proprio fantastico come sembra.

Sideboard

Il cuore del tuo mazzo è piuttosto grande, e la sideboard è abbastanza fluida. Dato che il mazzo è basato sulla sinergia, ci sono un sacco di carte che non puoi togliere. Le uniche carte che io abbia mai tolto sono:

2 Ancient Stirrings
1 Cavern of Souls
1 Engineered Explosives
2 Forest
1 Ghost Quarter
1 Golgari Rot Farm
1 Hive Mind
1 Khalni Garden
1 Pact of Negation
1 Radiant Fountain
1 Sakura-Tribe Scout
1 Simian Spirit Guide
1 Slaughter Pact
1 Spell Pierce

La prima lezione è che nella maggior parte dei matchup non ti serviranno tante terre quante ne giochi in main deck. In molti casi, tolgo 2 o 3 terre che non servono per mettere alcune carte dalla sideboard. Penso che 24 terre siano il minimo da giocare dopo la sideboard, ma di solito saranno 25. Grotta delle Anime non è necessaria contro mazzi senza counter. Quartiere Fantasma non è necessario contro mazzi senza terre animabili o terre di Urza. La Foresta base non è necessaria contro mazzi dove non ti aspetti Quartiere Fantasma, Luna Insanguinata o Sentiero dell’Esilio. Non aver paura di togliere il Mortificio Golgari se non hai carte nere nel mazzo dopo aver usato la sideboard.

Se, dopo aver tolto delle terre non necessarie nel matchup, ci sono ancora altre carte che voglio aggiungere, controllo quanto è veloce il matchup. Se è lento e basato sull’attrito (come Jund) tolgo la Scimmia Spirito Guida, una Scout della Tribù-Sakura o il Perforamagie.

Se è veloce, controllo quale tipo di interazione mi serve. Contro Death Shadow Zoo e Infect servono Patto del Massacro e Perforamagie. Contro Ad Nauseam, Patto del Massacro e Mente Collettiva sono pessimi e Patto di Negazione e Perforamagie sono eccellenti. Contro Affinity, Perforamagie e Patto di Negazione sono pessimi, quindi, in base al matchup, puoi togliere le carte interattive non buone ed inserire le carte che sono utili. Una delle belle cose di questo mazzo è che può trovare quasi tutte le carte da sideboard facilmente grazie a Patto dell’Evocatore, Antichi Fermenti, Visioni del Siero e Tolaria Occidentale. Quindi, anche se giochi una sola Gabbia del Becchino o Esplosivi Ingegnerizzati, vedrai quella carta in quasi ogni partita in cui la inserirai dalla sidebaord.

E quindi, il GP com’è andato? E’ stato fantastico. Scelsi questo mazzo perché volevo divertirmi e perché non giravano troppe Luna Insanguinata e Mago Fulminatore. Quindi mi sedetti per il primo turno ed ovviamente giocai contro un mazzo rosso Skred con 4 Luna Insanguinata di side. Riuscii a batterlo perché vide la Luna Insanguinata in gioco soltanto in una delle due partite con sideboard. Secondo turno? Il mio avversario con un mazzo Zoo midrange vede metà del suo mazzo in una partita tirata per le lunghe. Lo batto, ma si scopre che in quella partita ero riuscito ad evitare 4 Luna Insanguinata. Bene. Queste furono anche le ultime Luna Insanguinata che vidi in tutto il torneo.

Durante la giornata, devo dire che fui molto fortunato con i matchup. Giocai quasi sempre contro Jund, mazzi con Evoluzione Inquietante e Burn. E sono tutti ottimi matchup. Navigai verso un facile 8-0. Poi fui abbinato contro Death’s Shadow Aggro ed iniziai ad arrancare. Le sue pescate non furono incredibili, ma decisi di tenere delle mani orribili ed il mio mazzo decise che la fortuna per quel giorno era esaurita.

Al Day 2 giocai contro un sacco di mazzi, perdendo contro Elfi, dato che il mazzo a quanto pare non riesce a battere velocemente il via-vai tra Spregiamagie e Spirito Altruista. Ma dopo aver battuto Jund, Death’s Shadow Aggro, Dredge e Mardu Resto-Kiki, mi ritrovai a 12-2 e in 8° posizione.

Una vittoria mi avrebbe assicurato la Top 8. Giocai contro un mazzo Jeskai che durante la prima partita, partendo per primo, fece Visione Ancestrale sospesa, Fulmine sulla tua Scout della Tribù-Sakura, Mago Lanciorapido-Fulmine sulla tua Azusa, Lost but Seeking, Sentiero dell’Esilio sulla tua Scout della Tribù-Sakura, nella tua acquisizione Cricca Vendilion su di te.

Riuscii a vincere.

In gioco avevo un Amuleto del Vigore, una Foresta e una Tolaria Occidentale. In mano avevo un Patto dell’Evocatore, Azusa, Lost but Seeking, Titano Primitivo e Torba Gruul. Con questo setup posso giocare Azusa, Lost but Seeking, ma nulla di più. Eppure il mio avversario mi toglie Azusa, Lost but Seeking con Cricca Vendilion e pesco una carta misteriosa. Pesco così il secondo Amuleto del Vigore, che mi permette di prendere Azusa, Lost but Seeking con Patto dell’Evocatore, giocare il Titano Primitivo, renderlo un 10/6 con Fortezza degli Assassini e Presidio Boros, attaccare e uccidere il mio avversario con Sol-Dimora, Rocca della Legione e Vesuva prima che la sua Visione Ancestrale esca dalla sospensione.

Oops.

E’ stato un bel momento per essere fortunato. Ma non è finita qui. Nella seconda partita il mio avversario deve mulligare e rimane bloccato a 3 terre. Mentre io pesco Perforamagie, Patto di Negazione e Canto del Cigno per far strada facilmente al mio Titano Primitivo e batterlo con lui. E così guadagnai la mia terza Top 8 ad un GP.
Giusto?

No.traduzioni

Due persone mi sorpassarono in classifica. Finii nono. Inizialmente ero arrabbiato per quanto fossi stato sfortunato. Ma poi capii quanto mi ero divertito in quel weekend, quanto era imminente un viaggio alle Hawaii e che sarei riuscito a partecipare al Pro Tour. E ovviamente quanto fossi stato fortunato. Ho rischiato a giocare Amulet Titan e ne è valsa la pena. Non vidi nessun Mago Fulminatore e, dopo il secondo turno, nessuna Luna Insanguinata e nessun Quartiere Fantasma.

Fintanto che il metagame non si aspetta mazzi che fanno molto mana, si può giocare questo. Appena tutti saranno di nuovo preparati a questa eventualità, il mazzo non sarà più potente come in passato. Quindi fai una scelta ponderata per questa stagione di PPTQ e per l’ultimo WMCQ.

__

Articoli coorrelati: Modern Report - Winner @ Ovino XI con Amulet

 

Commenti  

 
#7 TraduzioniMtGITA 2016-11-04 14:28
Citazione Stompyisback:
Solo una domanda: cosa intendi per scambiare lo scout per il confidant? intendi che durante il blocco lo puoi tappare per attingere mana?


Sì, intende proprio quello. Prima del danno puoi TAPpare la scout per calare terra dalla mano. ;)
 
 
#6 Stompyisback 2016-10-28 09:35
Solo una domanda: cosa intendi per scambiare lo scout per il confidant? intendi che durante il blocco lo puoi tappare per attingere mana?
 
 
#5 NeuroNougami 2016-10-19 17:33
Come ha fatto a tornare...dovev a morire! Non è possibile...nuo ooooooooo D:
 
 
#4 gallinella 2016-10-18 16:21
Grazie Jimmy!!!! :)
 
 
#3 Gallinella 2016-10-18 12:55
Alex... ti voglio bene!!!!
un bacio!!!!!!!
 
 
#2 Bellamy 2016-10-18 12:28
Amulet è stato un avversario veramente ostico da affrontare ai tempi di Summer Bloom, ed il fatto che possa ritornare sulla scena fa paura. E' un mazzo pazzo perchè ha sinergie particolari che riguardano le terre, peculiarità estranea agli altri archetipi del Modern... sarei felice se riuscisse a tornare da protagonista sul palco, secondo me incarna bene lo splendore di questo gioco in quanto riesce a far funzionare insieme delle carte che da sole non dicono nulla (Titano e Patti esclusi diciamo).
Quello che mi chiedo è: quanto soffre questa "nuova" versione l'hate verso i Sakura-Tribe Scout e Azusa, che sono chiamati a rimpiazzare Summer Bloom? Concentrarsi sull'inibire questi pezzi è un piano efficace di disruption o il fulcro per intralciare la strategia del mazzo rimane l'attaccare la manabase coi vari Ghost Quarter, Blood Moon, Fulminator?
 
 
#1 Davide75 2016-10-17 16:11
Che fi gata sto mazzo...
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.