Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern - Skred Red con Kevin Mackie
Modern - Skred Red con Kevin Mackie Stampa E-mail
Martedì 08 Novembre 2016
skred red_gpL'articolo che vi presentiamo è stato scritto alla fine del Day 1 del Grand Prix Dallas 2016 poi vinto appunto da Kevin Mackie, al suo secondo GP, grazie al suo "Big Red" o "Skred Red" se preferite.

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA

Esistono alcuni mazzi di cui ricordiamo l’esistenza all’interno di un formato, ma ciò non significa che crediamo possano fare buoni risultati. L’abbiamo visto ieri con l’orgoglioso Ripristinare Equilibrio di Ari Lax, e lo vediamo ora con il texano Kevin Mackie e il suo Skred con un punteggio di 9-1.

Skred è sempre stata una di quelle carte che chiunque riconosce come potente, ma riconosce anche che costruirci attorno un mazzo spesso non ne valga la pena. A Skred Red, un gran mazzo control mono-rosso, non interessa, e unisce delle rimozioni rosse economiche con dei grossi mostri rossi per vincere. E’ sempre stato in disparte, e non ha mai visto realmente le luci dei riflettori.

Mackie ammise che iniziò a giocare questo mazzo per scherzo. “Bè, non per scherzo, ma non mi aspettavo nulla di che.” disse. Ma poi gli artigli del divertimento di Skred lo arpionarono e non ci fu più nulla da fare. “E’ semplicemente divertentissimo. Hai delle giocate super-lineari e alcuni matchup casualmente super-favorevoli… e a chi non piace farsi leggere le carte dagli avversari ogni singola volta?!” ridacchiò. “Skred, Distese delle Profezie e Koth del Martello… tutte le volte.”

Il mazzo può passare dal controlloso al decisamente midrange, con Semidio della Vendetta e la combo di Atto Blasfemo e Censore Boros che lo fa avvicinare al genere combo. La versione di Mackie si piazza a metà strada dello spettro degli Skred. “Non è il grande Skred, ma non è nemmeno quello con poca azione sul campo e tutte le carte da hate [come Ponte Intrappolante e Calice del Nulla].” Ci volle un po’ di pratica prima di assestarsi dov’è ora, e non fu felice di togliere la combo con il Censore Boros.

“Iniziai con quella versione, ma mi moriva tutto e non facevo nulla.” disse Mackie con rammarico. Poi aggiunse, “Cavolo, il Censore Boros è praticamente la mia carta preferita di Magic.” scuotendo la testa, ma poi disse che in base ai round di questo weekend il Censore Boros sarebbe stato davvero pessimo, compiacendosi della sua scelta.

koth-of-the-hammerQuesto mazzo control è molto diverso da quello a cui siamo abituati in Modern. Quale potrebbe essere una partenza ottimale? Mackie spiegò: “Uccidi una creatura di primo turno, Pietra della Mente di secondo turno e un drop a quattro di terzo turno. I drop a quattro di questo mazzo sono disgustosi.” Pia e Kiran Nalaar, Koth del Martello e una sola Chandra, Fiamma di Sfida, che Mackie ammise che dovrebbe essere almeno in duplice copia. “Ho fatto la sua ulti due volte finora, ed è sempre stata utile. Sempre.”

Disse che i genitori Nalaar si incastrano perfettamente nella curva. “Passi i primi tre turni ad uccidere permanenti, e se qualcosa riesce a sfuggire, o Affinity riesce nella sua strategia di ‘allargamento’, devi stare al passo. Pia e Kiran ti aiutano a stare al passo.” Spiegò anche come si potrebbe sacrificare una Pietra della Mente a causa loro per uccidere qualcosa in un attimo.

“E il Koth…” cercò di spiegare, “...il Koth”. Disse che non esiste carta migliore di Koth del Martello all’interno del mazzo da lanciare a tavolo vuoto. “E quando fanno Lily-sacrifica una creatura o Lily-scarta una carta [Liliana del Velo, ndr], tu devi annunciare semplicemente che Koth uccide Lily.” Koth è appena fuori dalla portata di Fulmine con quattro fedeltà, quindi quando gli avversari pensano che il loro Planeswalker sia al sicuro, Koth può colpire come una tonnellata di mattoni. “E poi il tuo Planeswalker è fuori portata da Fulmine.” sghignazzò Mackie.

E’ a causa della potenza dei drop a quattro che Mackie afferma che la Pietra della Mente è probabilmente la carta più importante del mazzo, e senza ombra di dubbio la miglior giocata di secondo turno.

Anche se sa tutto del mazzo, lo sta giocando solo da qualche settimana, e farà sicuramente dei cambiamenti in futuro. “Ha davvero bisogno di una 23° terra, assolutamente.” E aggiunse di non riuscire minimamente ad ideare correttamente una sideboard. “Probabilmente serve più hate per Dredge. Hai un Game 1 migliore rispetto alla vasta maggioranza dei mazzi grazie a Reliquia del Progenitus di main. Ma la Reliquia non è abbastanza.”

La carta che sembra la scelta più strana per il mazzo potrebbe essere Flagello Eterno. L’innocuo tipetto 3/3 a costo tre non sembra fare molto, e a volte non lo fa proprio. Ma quando fa quello che deve fare… “Uuuuhhhh”, disse Mackie. “Mi piace tantissimo quella carta.”

“Ci sono veramente un sacco di rimozioni nel formato, ora come ora. E se muore a causa di danno da combattimento, puoi mangiartelo con la Reliquia e lanciarlo di nuovo.” Questa trovata gli permise di battere Jacob Wilson il primo giorno. “Avevo costretto Affinity ad andare all-in su un Saccheggiatore Elettrofuso 10/10, ed io continuavo a chump-bloccare con il Flagello Eterno, continuando a farlo tornare ogni volta finché non trovai il modo di vincere.”

L’ultima carta che andremo ad analizzare è la carta che dà il nome al mazzo: Skred. E’ l’ultima ad essere analizzata sia perché era data per scontata, sia perché ce ne stavamo per dimenticare. “Uccide letteralmente qualsiasi cosa nel formato… Riuscii ad uccidere un Imperion di Platino e un Kalitas, Traditore di Ghet dopo due sacrifici di Zombie.” aggiunse. “Tutto per un solo mana. E’ da pazzi.”

Non è tutto rose e fiori per questo mazzo, però. Se vorrai imbustare una lista simile, Mackie ti ricorderebbe che è molto dipendente dal metagame. “Se ti aspetti un sacco di mazzi senza creature o con Rimandare, NON GIOCARE QUESTO MAZZO. Nemmeno per sogno.” Aggiungendo “Se non ti piace perdere contro mazzi a base blu, non giocare questo mazzo. Ti scongiuro.”

Ma nonostante questo difetto e nonostante l’apparente lentezza di questo mazzo per il formato, Kevin Mackie è sicuro della sua scelta. “Di solito giri l’angolo al quarto o quinto turno, e da quel punto è decisamente abbastanza veloce. Riconosci quando ce l’hai fatta;” disse Mackie “quando STAPpi e dici: ’Ok, il mio Koth è sopravvissuto, ora posso giocare il Drago Soffio di Tempesta. Sono a posto.”

Skred Red è un mazzo incredibilmente divertente da giocare, e ha un matchup positivo contro i mazzi aggro con creature del formato che, ah già... sembra che siano veramente un sacco a questo evento.

...E non abbiamo nemmeno nominato le Luna Insanguinata di main.  Divertitevi!

Skred Red by KEVIN MACKIE
Winner
Sideboard:
[Modern Top16] Grand Prix Dallas / Fort Worth - 5-6/11/2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 

new staff

traduzioni

 

 

Commenti  

 
#1 NeuroNougami 2016-11-09 11:32
Veramente un bel mazzo! :D