Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 @ DZ Series con Humans
Report Modern - Top 8 @ DZ Series con Humans Stampa E-mail
Giovedì 10 Novembre 2016
humans modern_intro
 
Articolo di Doriano Brovida

Ciao a tutti! Mi chiamo Doriano, un player poco noto che di solito smazza nel savonese e nel genovese. Essendo un giocatore di mazzi aggro e di mazzi buffi, i miei amici mi fan notare un mazzo che girava su channel fireball che univa entrambe le tipologie, 4Color Humans!

Decido così di montarlo e di provarlo alla DZ Series Torino organizzata con Oblivion Games, riuscendo a strappare un sesto posto, la lista è la seguente:

 


4Color Humans by Brovida Doriano
Top 8
Sideboard:
[Modern Top8] Dz Series - Torino 30/10/2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Terre (20)

  • 4x cavern of souls : indubbiamente la terra più forte del mazzo, ci da mana di tutti i colori e rende “incounterabili†i nostri umani, il tutto senza perdere vite.
  • 4x ancient ziggurat : seconda terra più forte del mazzo, anche lei ci da mana di tutti i colori senza dover pagare vite. Piccolo particolare dove spesso ci si dimentica, non si può utilizzare per rendere indistruttibile kytheon.
  • 4x city of brass : necessaria proprio come mana confluence se vogliamo avere una manabase perfetta e riuscire a tirare tutti i nostri umani senza problemi. Essendo un mazzo senza fetch e shockland, si possono sopportare entrambe benissimo.
  • 1x plains : visto che il bianco è il colore che spicca di più nel mazzo, la pianura non ci da fastidio aprirla in mano iniziale e si può tutorare dopo che fanno un path to exile su uno dei nostri umani.
  • 1x razorverge thicket: stesso discorso fatto come con la pianura, forte e sopportabile in mano iniziale.
  • 1x gemstone mine : ideale da giocare sempre per ultima visto che dopo 3 utilizzi si sacrifica.
  • 1x reflecting pool : amo questa terra, se accompagnata da una delle 16 “pentaland†diventa una delle terre più forti del mazzo. Utilizzabile solo in 1x per evitare il fattore sfiga, però sono ancora stuzzicato nell'aggiungere la seconda.

Creature (40)

  • 4x champion of the parish :champion of_the_parish_altered è senza ombra di dubbio il drop a 1 più forte del mazzo, i primi turni picchia come una wild nacatl e se non viene rimosso arriva a pestare come un tarmogoyf. Se il mazzo gira, al secondo turno, un 3/3 lo è sempre e può solo crescere!
  • 3x kytheon, hero of akros : secondo drop a 1 più forte del mazzo, altra gatta da pelare per gli oppo, se arriva a girarsi mena sempre come 4/4 o 5/5 e non va sotto alle stregonerie moleste come le wratte. Non dimenticatevi del +2, contro infect è meglio fargli perdere una combat e fargli sprecare dei pompaggi se si ha già un board in grado di portare a casa la partita.
  • 4x boros elite : onesto picchiatore, poche volte mena solo come 1/1, il più delle volte è un 3/3 o 4/4, promossa.
  • 4x experiment one : il drop a 1 che preferisco di meno, se vuoi partire veloce e giocare tutti i drop bassi, molte volte rimane solo un 2/2. Bello comunque contro i mazzi pieni di removal e/o wratte.
  • 4x thalia's lieutenant : lord più forte del mazzo, a differenza degli altri lord, una volta rimosso, i nostri umani rimangono comunque potenziati, cosa non da poco! Avendo anche lo stesso effetto del campione del popolo, picchia pure bene.
  • 4x mayor of avabruck : altro lord, entrambe le facce della nostra medaglia mostrano un lato negativo: da umano, pompa tutte le altre creature ma, avendo un body scarso, poche volte entra in combat; da mannaro, mena bene perché diventa un 3/3, inoltre fa vantaggio (il che non fa schifo contro i bg/x based e altri midrange), solo che non pompa gli altri umani. Promosso comunque.
  • 4x burning-tree emissary : drop a 2 interessante, buona se accompagnata con un sindaco, devastante se accompagnata con un lightning mauler. Ebbene sì, l'ultima accoppiata è la mossa più forte che puoi fare a turno 2, con un drop a 1 si riescono a fare circa 6/7 danni di secondo e se quel drop è kytheon, si gira pure! Qui si riprende un po' lo stile dello zoo con i reckless bushwhacker.
  • 4x lightning mauler : c'è poco da aggiungere, se dopo di lui si gioca una creatura alla volta, diventa un lord che da rapidità a tutti fatto e finito.
  • 4x mantis rider : drop a 3 ignorantissimo, le volte in cui si stalla il board, vuoi pescare solo lui.
  • 3x reflector mage : non avendo istant o sorcery, rispondiamo con le creature. Lui è buono, non è un abile picchiatore, però toglie parante per 2 turni e il 3 di costituzione lo rende anche resistente e difficile da tirare giù.
  • 2x lyev skyknight : essendo evasivo e con il 3 di forza, lui invece attacca più volentieri, solo che muore da un soffio. Il parante lo toglie solo per un turno, però attenzione, può targhettare un qualsiasi permanente non terra, quindi una risposta buona contro i planeswalker e placca cefalica.

Side (15)

  • 4x meddling mage : fortissimo! Lo sido quasi sempre dentro, non solo forte contro combo, ma anche contro mazzi con le wratte e poche removal, quindi uw control e dredge (considero conflagrate una wratta).
  • 3x thalia, guardian of thraben: forte contro combo, infect e burn, anche lei si sida dentro spesso.
  • 3x gut shot: unica “removal†istant, non vogliamo usarne altre perché non possiamo permetterci di perdere tempo non giocando creature. Side in contro infect, affinity e abzan company.
  • 2x kataki, war's wage : nonostante non sia un umano, vince comunque da solo contro affinity (strano eh?).
  • 2x mirran crusader : il nostro “campione inciso†contro abzan e jund, peccato che contro uno stia sotto fulmine e contro l'altro stia sotto path. Difficile comunque da tirare giù.
  • 1x phantasmal image : carta un po' a caso che avevo scelto di sidare contro aggro e combo per poter copiare un lord e portare a casa prima la partita. Non mi ha particolarmente convinto però.

Perché giocare umani?

Il mazzo è divertentissimo, inaspettato e ben piazzato in questo meta (veloce e poco interattivo), grazie all'esplosività che ci permette di chiudere spesso di quarto turno e grazie alla side ridondante e ben settata. Essendo un mazzo di 40 creature (quasi tutte in 4x) e 20 terre (quasi tutte “pentalandâ€), risulta solidissimo! Giocandolo da poco non vorrei sbagliare l'analisi dei match up ma, a occhio e croce, se la gioca contro tutti gli aggro del formato: burn, infect, affinity, dredge. I match up brutti potrebbero essere quelli imbottiti di removal e una manciata di wratte come grixis e bg/x based e i mazzi che sfornano kitchen finks di secondo come abzan company. Belli sembrano invece i mazzi lenti a ingranare come tritoni e uw control dove, se non vedono rispettivamente fiala e Path to Exile, vengono sovrastati in pochi turni.

Questa è una lista di umani validi che ho scelto di non giocare nelle mie 75 ma che potrebbero meritare dei test in futuro, o anche adesso da voi che sceglierete di giocare il mazzo con uno stile diverso dal mio:

Dark Confidant : che persona ero se non citavo uno degli umani più forti di sempre? Purtroppo nella mia build non l'ho inserito perchécome drop a 2 risulta poco aggressivo, però potrebbe meritare qualche posto nella side o addirittura nella main, in un meta saturo di midrange e control.

Voltaic Brawler: umano interessante consigliatomi da un mio amico di savona, i primi 2 attacchi che fa sono veramente devastanti e si accoppia bene anche lui con l'emissaria. Potrebbero essere giocati al posto di qualche drop a 3 per alleggerire ulteriormente il mazzo, anche se momentaneamente non ne vedo il bisogno.

Soldier of Pantheon : picchia meno degli altri drop a 1 del mazzo ma presenta qualche qualità come star fuori da abrupt decay, terminate, kolaghan command, lightning helix ed electrolyze. Non male anche il fatto che non possa essere bloccato da kitchen finks e grim flayer.

Bloodsoaked champion: la lista da cui ho preso spunto ne giocava 1, io l'ho scartato in favore del terzo kytheon. Da prendere in considerazione perché tutto sommato è quasi immortale, quindi bello contro midrange e control anche se 2 mana per rianimarlo sono un po' pesanti.

Abzan falconer : ecco, su questo magari vi strapperò una risata e potreste anche avere le vostre ragioni, però il mio sogno proibito sarebbe quello di giocarlo dopo che è entrato in campo un tenente di thalia, non stuzzica anche a voi l'idea di avere un esercito di umani imparabili? Mal che vada fa volare comunque qualche primo esperimento e/o campione del popolo. Penso che ne proverò 1 al posto di un mantis rider.

Dopo un'analisi del mazzo e di qualche umano “jolly†non giocato, volevo raccontare il mio torneo giocato a Torino, qualche dettaglio non lo ricorderò ma spero di essere comunque abbastanza esaustivo.

city of_brass_alteredIl Torneo

Turno 1, Sultai Infect:

G1: mulligo a 6 tenendo una mano brutta con un drop a 1, un lord e 4 terre, scelgo di non mulligare a 5 per non rischiare di aprire una mano peggiore, faccio scry e lascio sopra un reflector mage sapendo che non sarei partito esplosivo. Parto io e riesco a risolvere un reflector su un suo infettante che non verrà protetto da uno dei suoi istant, rallentandolo parecchio, nel frattempo ho pescato solo umani e riesco a portare a casa la partita ancora abbastanza in fretta.

G2: anche questa abbastanza combattuta, io vedo thalia che è una bella rompiscatole, lui aveva 1 o 2 turni decisivi per vedere un pompaggio e mandarmi sulla luna, ma purtroppo per lui il mana flood e la sua build più creaturosa fan sì che sia io il vincitore del match.

Side in: 3 gut shot - 3 thalia guardian of thraben / side out: 4 mantis rider - 2 experiment one

1-0-0

Turno 2, Naya Burn:

G1: poco da raccontare, lui vince il dado e fa una partenza forte con wild nacatl, monastery swiftspear e searing blaze (carta più forte contro di noi), cerco di difendermi inutilmente finendo ben presto a zappare.

G2: di nuovo una partita combattuta e dettata da chi parte, e stavolta parto io in modo aggressivo e una thalia toglierà tutti i dubbi su chi debba essere il vincitore del secondo game.

G3: parte lui tenendo una mano a 6 con pochi spari e tante lande, purtroppo non sarà fortunato e ne pescherà altre, mi risolve un eidolon e un atarka's command ma io scurvo decisamente meglio appoggiando un sacco di umani che mi permetteranno di vincere il terzo game.

Side in: 3 thalia, guardian of thraben - 1 phantasmal image / side out: 3 mantis rider - 1 experiment one

2-0-0

Turno 3, Abzan Eldritch evolutEon:

G1: l'oppo tiene una mano a 6 sperando di essere contro un mazzo lento, infatti mi propone solo una voce della rinascitache puntualmente verrà bouncerata da reflector mage, accompagnato da altri 2 o 3 umani molesti che porteranno in breve tempo a 0 le vite del mio avversario.

G2: vedendo una sola sua carta nel primo game, non mi sento di sidare meddling mage per non rischiare di nominare carte a caso come collected company o eldritch evolution così proverò a sidare un paio di mirran crusader e gut shot. Nella seconda partita riesco ad apparecchiare un board devastante con 6 umani ma non basterà per vincere, lui scoprirà le sue carte facendo un eldritch evolution sacrificando un kitchen finks per andare a prendere archangel of thune che renderà finks un parante infinito, prenderà il tempo necessario per appoggiare le peggio minacce come un restoration angel e mi ucciderà infine con la combo viscera seer + melira + kitchen finks.

G3: rimetto in panchina i mirran crusader e facendo entrare i meddling mage convinto sul cosa voler nominare. Nella terza un meddling nominerà eldritch evolution, nel mentre 2 reflector mage lo rallenteranno parecchio bouncerando in mano 2 volte la gerarca nobile. Proverà a difendersi con una voce della rinascita ma purtroppo per lui ormai la mia race è incontrastabile e le sue 2 ingiocabili eldritch evolution in mano gli permetteranno di vincere altre partite ma non questa.

Side in (G2): 2 mirran crusader - 2 gut shot / side out: 2 mantis rider - 2 experiment one
Side in (G3): 4 meddling mage - 2 gut shot* / side out: 4 mantis rider - 2 experiment one

*solo 2 perchè avevo meno target rispetto ad abzan company, non son convinto di aver fatto bene a non sidare il terzo.

3-0-0

Turno 4, Affinity pilotato dal mio amico Giorgio:

G1: scegliamo di non pattare consapevoli del fatto che chi vinceva sarebbe entrato in top, vinco il dado e apro una partenza scorretta con experiment one turno 1, shaman più mauler a turno 2 e 2 elite boros di terzo. A lui non basterà equipaggiare una placca a vault skirge per non perdere a turno 4.

G2: il suo mazzo non vuole proprio saperne di girare, arrivando a mulligare a 3 o 4, non ricordo bene, inutile dire che questo colpo di fortuna mi permetterà di vincere il game senza problemi.

Side in: 2 kataki, war's sage - 3 gut shot - 1 phantasmal image / side out: 4 mantis rider - 2 experiment one

4-0-0

Al turno 5 e 6 patta intenzionale. Finisce così la svizzera chiudendo con un buon 4-2-0.

Quarti di finale, Red Skred:

G1: le mie speranze di vittoria finisco subito al terzo turno quando un anger of the gods frulla tutto il mio board, di quarto lui farà koth of the hammer e chandra, torch of defiance grazie al -2 di koth e di quinto un stormbreath dragon mi convincerà a concedere il game 1.

G2: nella seconda, progetto una vittoria con un meddling mage che proverà a nominare un anger of the gods, solo che verrà fulminato all'istante. Ci saranno 2 turni di inferno dove in uno giocherà anger e nell'altro appoggerà blood moon, spero ancora in qualche miracolo tipo shaman più mauler ma morirò velocemente da un koth accompagnato da un'altra chiusura che ora non ricordo.

Side in: 3 thalia, guardian of thraben - 4 meddling mage / side out: 3 reflector mage - 2 lyev skyknight - 1 mantis rider - 1 boros elite

Finisce così il mio torneo, soddisfatto comunque del risultato ottenuto e sperando che altre persone proveranno a testare 4Color Humans.

Props:

  • - Ai miei amici, nonché proplayer, Piermario, Roberto, Daniel e Giorgio, che hanno reso indimenticabile questa trasfertina proprio come tutte le altre.
  • - Ai mazzi buffi, che ogni tanto portano un po' di stravaganza a questo modern un po' stagnante.
  • - Ai player che ho affrontato, tutti simpatici, corretti e sportivi.doriano.brovida
  • - A te che hai letto tutto il report.

Slops:

  • - A certi player che perdono la dignità pur di vincere una partita.
  • - Alle wratte che mi rovinano i piani.

Essendo il mio primo report, spero di non avervi annoiato o comunque di non aver scritto delle cavolate incredibili, tipo analizzare in modo sbagliato una carta o un match up. Ci si becca alla prossima, ciao!

Doriano

 

Commenti  

 
#14 doriano 2016-11-15 15:56
Citazione MattMarked:
Io due slottini per Collected Company glieli troverei, a partita avanzata può risolvere molti problemi! Magari in side

Puoi provare a testarle, ma secondo me cozzano troppo con le ziggurat :) non metto in dubbio comunque la loro potenza ^^
 
 
#13 MattMarked 2016-11-15 14:07
Io due slottini per Collected Company glieli troverei, a partita avanzata può risolvere molti problemi! Magari in side
 
 
#12 doriano 2016-11-13 14:56
Avete ragione, ho chiesto delucidazioni a un arbitro e avete ragione voi, non si può abbinare fintanto che è già abbinato a una creatura... Comunque no, non sento la mancanza delle spell, i reflector e i lyev skyKnight fanno tutto il necessario :)
 
 
#11 Black Wolf 2016-11-13 11:51
Citazione doriano:
No, puoi cambiare l'abbinamento,la carta dice: "puoi abbinare questa creatura a un'altra creatura non abbinata quando una di queste 2 entra in campo di battaglia" :) quindi si verificano tutte le condizioni :)


Hai dimenticato un "se entrambe non sono abbinate"...
Comunque un bel mazzo, mi ricorda un sacco il naya blitz che usavo nel vecchio standard :lol:
Ti faccio i complimenti per il risultato e una domanda: Non senti la mancanza di Spell?
 
 
#10 Whiteknighto 2016-11-13 11:33
http://mtgsalvation.gamepedia.com/Soulbond Unione d'anime non funziona come viene detto, spero di essere stato d'aiuto.
 
 
#9 doriano 2016-11-12 21:39
Citazione smax:
ma sei sicuro che lighing mauler ti eprmette di dare rapidità ad ogni creatura che entra? io sapevo che una volta che era legata ad una creatura rimaneva legata a quella


No, puoi cambiare l'abbinamento,l a carta dice: "puoi abbinare questa creatura a un'altra creatura non abbinata quando una di queste 2 entra in campo di battaglia" :) quindi si verificano tutte le condizioni :)
 
 
#8 smax 2016-11-12 20:40
ma sei sicuro che lighing mauler ti eprmette di dare rapidità ad ogni creatura che entra? io sapevo che una volta che era legata ad una creatura rimaneva legata a quella
 
 
#7 doriano 2016-11-12 14:37
Citazione Feibio:
Per risolvere le wratte che ne pensi di Saffi Eriksdotter? E l'inserimento di Collected Company? Anafenza, the Foremost contro Dredge?

Per me questo mazzo ha del potenziale perchè come dici tu se la gioca contro tutti.


Sono contento che ti piaccia :) dunque, Saffi eriksdotter non trovo sia il massimo perchè salva una sola creatura purtroppo, se no avresti avuto un'ottima idea :) anafenza la trovo un po' lenta, appoggiandola di terzo, dredge ha avuto più tempo per fare mosse forti ma essendo un'umana non la boccio a prescindere :) e company la vedrei di più in una lista diversa tipo un midrange e non in aggro, inoltre se hai in campo la miniera e delle ziggurat, rischi di non giocarla per tutta la partita :)
 
 
#6 Feibio 2016-11-12 14:17
Per risolvere le wratte che ne pensi di Saffi Eriksdotter? E l'inserimento di Collected Company? Anafenza, the Foremost contro Dredge?

Per me questo mazzo ha del potenziale perchè come dici tu se la gioca contro tutti.
 
 
#5 doriano 2016-11-12 14:02
Citazione NeuroNougami:
Scusa ma come fa sto mazzo a vincere di 4° turno? E' impossibile


Contro mazzi che interagiscono poco, come infect o affinity è possibilissimo, ho spiegato che se fai shaman più Mauler di secondo, puoi già fare dai 6 ai 7 danni, se di terzo fai un mantis rider sono altri 10 circa, aggiungici delle fetch e delle shockland... E non siamo ancora arrivati al quarto turno... :) non dimenticarti che Mauler da rapidità a una creatura per turno :)