Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern: un'analisi approfondita sulla Banlist
Modern: un'analisi approfondita sulla Banlist Stampa E-mail
Lunedì 05 Dicembre 2016
ban modern_2016Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro finnico e membro del DZ Team Legolax! In attesa della finale DZ e del mega-torneo che si terrà a Milano il 18 Dicembre, diamo un occhio al Modern!

Gennaio si avvicina, e come di consueto iniziano a farsi sempre più forti le voci di coloro che discutono della Banlist del Modern. Va lasciata così com'è? Va modificata? Ci sono carte che andrebbero bandite? Altre carte dovrebbero essere sbandite? Queste sono solo poche delle innumerevoli domande che i giocatori si pongono all'uscita di ogni benedetta espansione.

Il formato più popolare a livello mondiale è anche il più discusso, sotto questo punto di vista: non esistono Community così numerose e così agguerrite come quella del Modern, quindi fare il punto della situazione potrebbe essere un buon motivo per schiarirsi le idee e valutare, in modo più oggettivo possibile, quali carte possano migliorare o peggiorare il formato.

Finita la premessa, immagino abbiate già intuito di cosa discuteremo oggi, se avete letto il titolo e l'introduzione: la Banlist.Analizzeremo le carte bandite e il motivo per cui non sono legali, quali carte attualmente giocate potrebbero non vedere più la luce del giorno e in base a quali criteri, e infine quali figurine potrebbero esser legalizzate per migliorare la situazione attuale. Bando alle ciance, vi auguro buona lettura e vi aspetto nei commenti!

new staff

Modern: un formato alla deriva?

C'era una volta un Modern in cui si contendevano il podio due archetipi: BG/x e UR/x. Questi comprendevano Jund, Abzan, Golgari, Jeskai Control, Jeskai Midrange, Twin in tutte le forme possibili ed immaginabili. Sotto di questi, moltissime tipologie di mazzi Aggro, Combo, Tempo, e simili. Era un Metagame vario, interattivo, dove Combo, Aggro, Midrange e Control si davano battaglia: se uno avesse prevalso sugli altri, un Ban o Unban avrebbe riportato l'equilibrio nella forza. Ricordiamo la dipartita di Deathrite Shaman, Seething Song, e l'arrivo di Wild Nacatl e Valakut, the Molten Pinnacle. Poi qualcosa cambiò: a furia di giocare e testare il formato, i giocatori hanno trovato nuove combinazioni di carte, sempre più letali e veloci, con cui sconfiggere i propri avversari.

"Su tutto l'ombra del lato oscuro è calata. Cominciata l'era dei Combo è." (semicit.)

Da questo momento (intorno alla Release di Khans of Tarkir), il Modern ha completamente cambiato faccia. Da questo momento, ci son state una serie di Ban e Unban drastici che hanno reso il formato molto più vario, ma completamente in mano ai mazzi lineari e non-interattivi. Ma ricordiamocelo, l'obiettivo della Wizards era creare un formato vario, e pare che in questo periodo siano riusciti ad arrivare all'obiettivo prefissato. Ma noi giocatori, come la vediamo questa situazione?

"Il modern è vario e bello da giocare, basta lamentarsi!" - Il giocatore lineare
"Il modern è brutto, fa schifo, ora smetto e vendo tutto!" - Il giocatore interattivo
"Non voglio esprimere pareri soggettivi e spacciarli per oggettivi, quindi mi adatto finché qualcosa non cambia!" - Il giocatore modello

Queste sono un sunto delle frasi che ho letto in questi mesi sulla situazione del formato. Quali sono quindi le criticità che affliggono il Modern in questo esatto momento storico? Vediamole:

1) Moltissima varietà di mazzi: questa non è una criticità vera e propria (anzi, potremmo considerarlo un pregio del Modern), ma è necessaria per capire quelle successive. Tantissimi mazzi esistono nel formato, e sono tutti molto diversi uno dall'altro, sia per piano di gioco che per carte che soffrono. Quindi un giocatore che si affaccia al formato ha una scelta quasi infinita tra Tier, non-Tier, Rogue, e chi più ne ha, più ne metta;

2) Risposte poco efficaci rispetto alla moltitudine di minacce: conseguenza del primo punto. Una volta la "risposta" per eccellenza era Lightning Bolt (come Force of Will lo è per il Legacy). Se costruivi un mazzo, meglio che non perdesse dalla rimozione a costo 1 più versatile e giocata del formato. Adesso, a causa della stampa di creature sempre più grosse e forti (gli Eldrazi ne sono un esempio), l'istantaneo rosso ha perso molta della sua originaria forza: Infect richiede un certo tipo di risposte, Affinity altre, Dredge altre completamente diverse, Ad Nauseam uguale e così tutti gli altri mazzi. Questo porta a farsi la domanda "è possibile costruire un deck che risponda A TUTTE le minacce?" Avendo accesso a solo 75 carte, la sfida si fa molto ardua;

3) Poca interazione. Partiamo dal presupposto che questo non significa "Jund, Grixis, Jeskai non esistono": come scritto nel secondo punto, non esistono più risposte "universali" con cui gestire larga parte del Meta. Un esempio son gli scartini: Thoughtseize è probabilmente la carta che più si avvicina a Force of Will attualmente, potendo "fermare" il piano di gioco avversario scartando la carta chiave, ma per ogni mazzo che soffre questa stregoneria nera ce n'è uno che se ne frega altamente di essa. Questo porta a preferire la non-interazione: perché farsi tanti problemi nel cercare il mix perfetto di risposte e minacce e sudare sette camice per vincere una partita, quando si può giocare un mazzo pieno di minacce e costringere l'avversario a trovarci una soluzione?

Considerate comunque che questi tre punti, a mio avviso fondamentali per capire quale "male" affligge il formato, non significano "non giocare il mazzo che ti piace". Semplicemente dipende se uno dà priorità a vincere un torneo più che a divertirsi a giocarlo. Le due cose, purtroppo, raramente coincidono: puoi giocare il tuo Jund preferito, a patto che costruisci una Mainboard+Sideboard per gestire i mazzi che aspetti di trovarti in torneo (sperando poi di scontrarti con essi), oppure puoi prendere in mano Death's Shadow e mettere a posto la Sideboard per non morire dai tuoi Match-Up peggiori, che si contano sulle dita di una mano. In un caso devi puntare a divertirti, e se ti va bene vinci anche, nell'altro punti direttamente a vincere.

new staff

Carte Bandite

La Banlist del Modern è composta da un gran numero di carte: ben 33. Però possiamo facilmente raggrupparle in varie categorie. Vediamole:

1) Fast Mana: Chrome Mox, Cloudpost, Eye of Ugin, Rite of Flame, Seething Song, Summer Bloom. Questo tipo di carte è in grado di generare nel contesto in cui sono inserite un altissimo numero di mana per un costo irrisorio, e danno troppo vantaggio al giocatore che le sfrutta. Perché come ben sappiamo, generalmente se uno fa due magie ogni turno mentre l'altro ne fa solo una, l'altro perde. Stessa fine la fanno quello che gioca le magie più costose e impattanti mentre l'altro no.

Esempi di carte legali di questa categoria: Simian Spirit Guide, Mox Opal, Urza's Tower, Urza's Power Plant, Urza's Mine, Eldrazi Temple.

2) Diminuzione della varianza durante le partite: Dig Through Time, Green Sun's Zenith, Mental Misstep, Ponder, Preordain, Sensei's Divining Top, Skullclamp, Treasure Cruise. Queste carte renderebbero troppo consistenti certi mazzi, facendoli giocare spesso e volentieri sempre le stesse partite. Grazie a effetti di manipolazione della cima del mazzo, di pescare tante carte in una volta, o di tutorare determinati tipi di carta, si avrebbero dei Match sempre uguali, che si differenziano inizialmente per l'abilità con cui uno sfrutta questi effetti, ma che a parità di livello di gioco poi si avrebbe un discorso del tipo "chi vede più copie di queste carte vince".

Esempi di carte legali di questa categoria: Serum Visions, Chord of Calling, Spoils of the Vault, Become Immense, Golgari-Grave Troll.

3) Carte troppo forti per archetipi già presenti nel formato: Ancient Den, Seat of the Synod, Vault of Whispers, Great Furnace, Tree of Tales, Blazing Shoal, Bloodbraid Elf, Deathrite Shaman, Dread Return, Glimpse of Nature, Jace, the Mind Sculptor, Second Sunrise, Stoneforge Mystic.
La categoria forse più numerosa comprende per la maggior parte carte una volta giocate in Modern, ma poi bannate perché i mazzi in cui venivano sfruttate erano troppo dominanti, o avevano una marcia in più rispetto agli altri. Per quelle mai state legali nel formato invece si pensa che fossero troppo forti di base in determinati archetipi (Glimpse of Nature in Elfi, Jace, the Mind Sculptor in qualsiasi mazzo a base blu, e così via).

Esempi di carte legali di questa categoria: Cranial Plating, Collected Company, Snapcaster Mage.

4) Carte che creano archetipi veri e propri che opprimerebbero il formato, o carte singole che farebbero lo stesso: Birthing Pod, Dark Depths, Hypergenesis, Punishing Fire, Splinter Twin, Umezawa's Jitte. Qui troviamo Birthing Pod e Splinter Twin, capisaldi del formato che hanno subito il Ban. L'esclusione del primo ha portato una ventata di aria fresca nel formato, molti più mazzi son diventati giocabili, mentre quella del secondo ha fatto fiorire un gran numero di mazzi a base blu non necessariamente con una parte Combo.

Le carte restanti, Dark Depths e Hypergenesis, darebbero vita a Combo degenerati molto esplosivi, mentre Umezawa's Jitte e Punishing Fire sono troppo opprimenti per gli Aggro del Modern. Esempi di carte legali di questa categoria: Living End, Goryo's Vengeance, Through the Breach, Valakut, the Molten Pinnacle, Blood Moon.

Se dovessimo fare un paragone tra le carte bandite e quelle legali di ogni categoria, noteremmo come le prime generino i loro effetti per un costo minimo (se non nullo), mentre le seconde o generano un effetto simile ma meno forte o hanno bisogno di un Setup maggiore. Ma siam sicuri che tutte le carte bandite debbano restare imprigionate nella Banlist? E chi ci dice che alcune carte attualmente legali debbano rimanere libere da queste catene?

new staff

La soluzione più facile

Bandire carte è sempre l'opzione più veloce e semplice. "Tagliare la testa al toro", come si dice in gergo. Togli una carta, e vedi il mazzo giocarla improvvisamente sparire: se il Ban è stato azzeccato, questo pian pianino tornerà ad essere giocato, in versione meno forte e oppressiva, ma comunque competitiva. In caso contrario, tanti saluti. Vediamo quali carte hanno le carte in regola per venir bandite dal Modern, e perché:

Become Immensebecomeimmense altered

L'ennesima carta con Delve del blocco di Tarkir rischia di andare a fare compagnia alle sue sorelle Dig Through Time e Treasure Cruise, poiché ha un effetto pari a quello di Blazing Shoal in Infect (senza però dover giocare delle carte terribili come Progenitus da pitchare all'instant rosso), e in combinazione a Temur Battle Rage è in grado di fare un ingente numero di danni, spesso letali. Il tutto almeno a turno 3. Quello che la carta chiede è solo di giocare qualche magia a costo 1 e qualche Fetchland nei primi turni di gioco. Quello che qualsiasi mazzo a base creatura farebbe comunque in Modern, no?

Golgari-Grave Troll

Carta uscita dalla Banlist originaria, adesso a causa delle nuove stampe di Innistrad ed Eldritch Moon è a rischio. Con Cathartic Reunion, Insolent Neonate e Prized Amalgam Dredge ha subito un boost incredibile, tale da renderlo uno dei mazzi più forti del formato. Dragare fino a 18 carte a turno 2 significa vedere più di un terzo del proprio mazzo, e questo non è proprio la situazione più rosea che uno vorrebbe vedersi contro in torneo. Togliendo il Troll, si giocherebbe Golgari Thug, che draga due carte in meno. Questo può avere un impatto molto decisivo rendendo il mazzo meno consistente, ma comunque funzionale. Inoltre si rimuoverebbe il piano "gioco Troll di mano a turno 5 grazie a Life from the Loam" che tanto fa penare i mazzi interattivi.

Cathartic Reunion

Altra carta che ha fatto molto parlare di sé, la stregoneria rossa sposa perfettamente il piano di gioco di Dredge facendogli prima scartare le carte draganti, e poi pescandole dal cimitero favorisce le classiche "Turn 3 Kill". Nel caso di questo mazzo solitamente l'avversario muore a turno 4 o 5, ma è il Turno3 quello decisivo, in cui si scoprirà se bastano 1-2 attacchi oppure se si bisognerà giocare una partita più lunga, ma comunque vincente.

Gitaxian Probe

Sì. Gitaxian Probe. Una carta a prima vista innocua, ma che in sé contiene tanto di quel Power Level che non avete idea. O forse sì. Prima di tutto, fa vedere la mano avversaria: questo torna utile ai neofiti per imparare a giocare attorno alle carte nemiche, mentre per i giocatori più esperti che hanno già acquisito questa capacità, tornerà utile per dare il via alla "Combo-Kill". Seconda cosa, si cicla. "Ah wow ma lo fa pure Serum Visions". Certo, ma unito al primo effetto è come avere in mano una carta qualsiasi e chiedere all'avversario "mi fai vedere la mano, per piacere?"

Terza cosa, costa 2 punti vita (o un mana blu). Questa è la parte più importante, poiché ci permette teoricamente di avere in mano un mazzo da 56 carte, posto che siamo disposti a pagare 2 punti vita ogni volta che avremo questa carta in mano. Unito agli altri due effetti, capite che la carta può essere definita "Free value", ovvero pagare niente per avere un boost sia nella consistenza del proprio mazzo che per avere informazioni su come giocare al meglio contro le carte avversarie. Ovviamente poi è una stregoneria per Delver of Secrets e Kiln Fiend, riempie il cimitero gratis per Become Immense, e tutte le altre accortezze del caso, insomma.

new staff

Ottava e Nona Edizione

Sì, avete letto bene. C'è anche chi vorrebbe togliere due intere espansioni. Perché queste?

  1. Layout non propriamente Modern: infatti il bordo è bianco e non nero;
  2. Il Power Level delle carte è tale da non rendere interattive le partite. Infatti si hanno le Urzalands (prima categoria), Blood Moon, Choke e Worship (quarta categoria) e oltre ad esse non c'è davvero molto altro.

Sicuramente adesso "Blood Moon tiene a bada le Manabase". E gli asini volano. In un formato così veloce come è diventato il Modern adesso, Blood Moon viene vista come una carta da "raceare": "riesco a uccidere l'avversario prima che mi faccia l'incantesimo rosso? Sì, ma a patto che io giochi una manabase con pochissime terre base e non ci giochi attorno". Per i mazzi che non hanno accesso a questa componente, la domanda sarà "riesco a mulligare per una mano con delle Fetch e a imbruttire lo sviluppo del mio mana nei primi turni per giocare attorno all'incantesimo? E se non ce l'ha, riesco comunque a giocare normalmente le mie magie? E se me la gioca, quanto vengo rallentato da essa?"

Che ansia, eh? Questo è proprio il tipo di non-interazione peggiore, il non riuscire a giocare le proprie magie. Un po' come fa Lantern Control, ma ha bisogno di più Setup e carte. Blood Moon è proprio una non-carta. E prima che veniate sotto casa mia con picche e forconi, voi quanto ci fate caso a Blood Moon in Modern? Giocate dei mazzi con 4-8 terre base e 8+ Fetchlands? O continuate a giocare le Manabase classiche con 0-3 terre base (a seconda del mazzo), un altissimo numero di Fetchlands, e a fregarvene dell'incantesimo, giocandoci attorno solo quando ne avete la possibilità e la voglia?

Questa opzione, rispetto alle altre comunque, la vedo altamente improbabile poiché si parla di due espansioni intere rispetto a carte mirate, e nel caso si sarebbe dovuto agire alla creazione del formato.

new staff

La soluzione più complessa

Finalmente arriviamo alla parte che preferisco: sbandire carte! Creare nuovi archetipi, dare un po' di interazione al formato! Evviva! Oppure lasciare tutto così com'è. Finora abbiamo visto un buon numero di Unban utili al formato (Wild Nacatl, Valakut, the Molten Pinnacle e Golgari-Grave Troll) e altrettanti di cui si poteva fare anche a meno (Ancestral Vision, Sword of the Meek, Bitterblossom). Perché dico così per i secondi? Guardate l'impatto che hanno avuto nel Modern odierno. Vedete queste carte giocate quanto e come le prime? I casi son due: o dovevano essere sbandite molto tempo addietro, in cui il formato ancora non era arrivato a questi livelli e magari avrebbero avuto un impatto diverso su di esso, oppure in primo luogo non sarebbero dovute stare sulla Banlist, per paura che potessero dominare un Modern ancora embrionale. Bando alle ciance, diamo un occhio alle possibili opzioni:

Bloodbraid Elfbloodbraid elf_altered_2

Questa creatura è stata bandita per i crimini di un'altra carta, esiliata dal Modern l'anno dopo: Deathrite Shaman. Un 3/2 con rapidità per quattro mana è terribile, ciò che rendeva la carta forte è Cascata: costruendo il mazzo ad hoc, per quattro mana si potevano lanciare due magie, una creatura appunto e una casuale.

Questa casuale poteva essere fortissima (Liliana of the Veil, Tarmogoyf) oppure terribile (Thoughtseize con l'avversario a mano vuota, Terminate con un Board vuoto). Ma una cosa era sicura: la situazionalità della carta. Certo, può non sembrare molto "skilloso" girare di Cascata, per sbaglio, la carta che ti fa vincere la partita o te la fa perdere, ma era comunque un ottimo modo per fare vantaggio carte, sia che questo fosse fatto in Jund o in Zoo.

Sicuramente questa carta darebbe linfa vitale ad alcuni mazzi come i due già citati, e magari con Ancestral Vision qualcuno potrebbe avere la malsana idea di costruire Temur Midrange: tanto senza le manipolazioni della cima del mazzo girare Ancestral Vision non è così scontato, e TAPparsi Out di quarto turno per pescare tre carte che non puoi castare fino al prossimo turno non mi sembra il massimo contro tutti i mazzi lineari che impazzano adesso.
Non risolve direttamente il problema della non-interattività, ma aprirebbe almeno più opzioni di Deckbuilding, e questo significa tentare strade nuove per far fronte al problema.

Jace, the Mind Sculptor

Motivazioni per tenerlo bandito: "eh ma è troppo forte", "eh ma avrebbe un impatto troppo critico in Modern", "eh ma renderebbe il blu troppo forte e opprimente". Vi posso garantire che non ne ho lette altre su Forum, siti professionistici (più che altro non ne parlavano), e simili. Contestualizzazione zero.
Pensiamoci: che impatto (non economico) avrebbe il Planeswalker più forte della storia in Modern?

Abbiamo mazzi che ti uccidono di quarto turno o prima, abbiamo creature che se ne fregano altamente di venir rimbalzate, e abbiamo moltissime carte che ti lasciano fare una "Branza a turno 4" che poi ti distruggono. Il blu ha bisogno di una Wincondition BLU, non nera (Tasigur, the Golden Fang), non bianca o rossa (Nahiri, the Harbinger, Restoration Angel), e Jace, the Mind Sculptor è la carta perfetta per questo lavoro.

Il danno maggiore che potrebbe fare è contro gli altri mazzi interattivi: in una battaglia di risorse, avere accesso alla 0 che fa vantaggio carte e qualità carte in mano è un effetto estremamente forte, come anche fare la +2 e non far pescare carte forti all'altro (ma a questo ci si può giocare attorno con le Fetch, come si fa già contro Lantern Control). Per questo sarebbe importante, a mio parere, valutare un Unban di Jace solo in concomitanza di Bloodbraid Elf. Una tiene a bada l'altra, senza andare necessariamente a squilibrare un formato in cui la Turn4 Rule è più abusata che mai. E anche questo Unban, come il precedente, farebbe salire l'Hype per il formato alle stelle, facendo tornare voglia di giocare mazzi interattivi a chiunque, credetemi.

Preordain

Opzione meno forte di Ponder, Preordain potrebbe dare più consistenza a tutti quei mazzi che, riducendosi a giocare Serum Visions e Sleight of Hand, non riescono a far sentire la propria voce in Modern: dai Control a base blu (che a parte il recente successo di Corey Burkhart e Alex Mitas non si vedono spesso) ai Tempo a base Delver of Secrets (in cui comunque Serum Visions è strettamente migliore per trasformare la creatura blu), non dimenticandoci di Combo come Storm e Grixis Grishoalbrand (più interessante a mio avviso della versione R/B, ma meno esplosiva).

Stoneforge Mystic

"L'hanno stampata Promo GP, sicuramente la sbanneranno!" - Cit. Un Legolax sognatore e ottimista quando la spoilerarono.

Questo tutore per equipaggiamenti con le gambe è molto interessante da valutare in Modern. La prima cosa che salta in mente è che permette di fare un 4/4 non-neutralizzabile di terzo turno con Lifelink e Vigilance. In un formato in cui di terzo turno viene giocato di peggio, non mi sembra così oppressivo. Effetto comunque fortissimo, fa vantaggio carte, e qui e là. E la classica contro-argomentazione è "Lightning Bolt e Kolaghan's Command gestiscono bene la carta". Vero, ma non mi focalizzerei su questo aspetto.

Sia che la Mistica venga distrutta all'entrata in campo, o post-abilità, ha già creato vantaggio carte. Questo viene azzerato dal comando (che costa comunque 3 mana rispetto ai 2+2 mana della Mistica, quindi un turno intero speso a rispondere alla carta rispetto a un mezzo turno di Setup, in termini di Mana speso) e in un certo senso "rallentato" dal Bolt: lui ha perso zero carte in mano e voi una per risolvere il suo 1/2, ma sapete che non potrà giocare l'equipaggiamento per qualche altro turno, dandovi una finestra di tempo in cui recuperare in qualche modo.

Oltre a questo, le oramai antiche Spade potrebbero vedere di nuovo gioco: Sword of Feast and Famine, Sword of War and Peace, Sword of Fire and Ice oramai stanno nei raccoglitori da moltissimo tempo, e con la ruggine i loro effetti non si attivano.  Il malus è che il costo 1W è facilmente pagabile, e il prezzo per giocare Mistica è davvero basso: 6-7 Slot per 4 Mistiche, 1 Batterskull e 1-2 Spade a scelta sono un numero bassissimo di Slot per qualsiasi mazzo che ha accesso al bianco. Jeskai Midrange, Control, Tempo, Death and Taxes (senza Leonin Arbiter ma con Aven Mindcensor), Abzan Midrange e tanti altri mazzi ne gioverebbero, rischiando di rendere il formato un po' troppo Mistica-centrico.

Non dimentichiamoci che anche Affinity potrebbe tranquillamente giocarne qualche copia per avere accesso a più copie di Cranial Plating più Batterskull, che sposterebbe di molto il Match-Up contro Aggro e Midrange.

Queste sono le carte che penso abbiano più chance di uscire dalla Banlist in questo o un prossimo futuro. Alla fine i Ban della Wizards, vedendoli adesso, sono stati azzeccati aprendo la strada a molti più mazzi, ma a causa dei problemi che ho esposto due paragrafi fa, non hanno fatto altro che rendere il formato sempre meno interattivo. Ma secondo me hanno qualche soluzione in serbo per noi, e non potremo che gioire delle loro azioni future.

Quindi abbiate pazienza e speranza, e come dice un mio caro amico:

"Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l'apprendista di Obi Wan! "

Morale: Non prendetevela a male con il Modern, dopo l'ora più buia vedremo l'alba di un nuovo mondo.

new staff

Conclusione: Toto(un)ban

Arrivati alla fine, giustamente vi dò le mie previsioni da oggi al prossimo anno, partendo da quelle più realistiche a quelle che il mio cuore vorrebbe vedere.

Ban/Unban realistici:
Ban di Become Immense
Ban di Golgari-Grave Troll o Cathartic Reunion

Ban/Unban di una persona che non ha ancora smesso di sognare e credere in questo formato:
Ban di Become Immense
Unban di Bloodbraid Elf
Unban di Jace, the Mind Sculptor

Dopo aver messo molta carne sul fuoco, attendo i vostri pareri sul formato, sulla Banlist, e su cosa fare per migliorare (o peggiorare) il Modern. Considerate che per le opzioni di Ban ci sarebbero state anche carte come Simian Spirit Guide, Eldrazi Temple e Mox Opal, ma non ho voluto traumatizzarvi più di tanto post-Gitaxian Probe.

adrian barbieri

Incrociamo le dita per la B&R di AEther Revolt, e nel caso vi ricordo che il 18 Dicembre si terrà a Milano un mega-evento DZ! Se vi mancano pochi punti o volete essere degni della Finale DZ che si terrà fra un mese, venite a giocare! Questo è il Link dell'evento: https://www.facebook.com/events/181577378961925/ Come vedete ci son grandissimi premi che attendono solo di essere vinti da qualcuno di voi!

Ci si vede là con il Team DZ!

(Spoiler: continuerò a lanciare +6/+6 a un mana)

Saluti,
Adrian "Legolax" Barbieri

 

dz logo metagame

 

 

Commenti  

 
#83 corra 2016-12-18 20:05
Citazione Lostanco:
Per curiosità, per quale motivo fai il ragionamento: se jace è forte in legacy, figuriamoci come sarebbe in modern.
Sono due formati stradiversi che non hanno niente in comune, trovo senza senso fare questi ragionamenti.
Molte carte performanti in modern non lo sono in legacy e viceversa.


Assolutamente vero però in un formato come il modern che non permette manipolazione della pescata decenti mettere un pw che permette di manipolare il top nella maniera migliore possibile mi sembra una cavolata. inoltre nn dimentichiamoci che modern è un formato al topdeck e jace permette di manipolare pure la pescata dell'oppo!!!
quindi senza jace sei al top deck ma con jace hai branze infinite e puoi pure manipolare il mazzo dell'oppo
 
 
#82 Della 2016-12-13 11:47
Voglio rispondere a tutti quelli che sostengono che Jund non guadagnerebbe così tanto da Bloodbraid Elf. Se non ho capito male i motivi dovrebbero essere: 1 - Jund ha già dei drop a 4 forti, che non sarebbero sinergici con l'elfa e che ne limiterebbero lo spazio nel mazzo; 2 - Le probabilità di cascare Liliana of the Veil (che in legacy contro qualsiasi altro mazzo creature-based è praticamente gg. Effettivamente in modern potrebbe non esserlo ma ho seri dubbi) sono poche, anche considerando che negli ultimi tempi si gioca non in 4x e magari splittata con l'altra; 3 - se non caschi Liliana non è così sgrava.
Dunque: 1 - Non è che il mazzo, dopo l'aggiunta dell'elfa deve rimanere lo stesso di oggi. Ovviamente cambierà (ad esempio alcuni jund giocano 1x di Huntmaster, fine di questo 1x), Kalithas già ora non lo giocano tutti. Dopo rimarrebbe come carta da side per alcuni MU.
2 - Stessa cosa di prima: 4x di Liliana obbligatorio se giochi elfa!! e magari anche col 2x dell'altra così si hanno 6 liliane da cascare!
3 - Poi scusate eh ma si hanno a disposizione 4 Goyf e 4 Grimm Flayer: a 4 mana gioco 1 3/2 rapido + 1 tarmo o un 3/2 rapido + 1 4/4 trample!!! Oppure rimozione (e il 3/2 rapido!). Le uniche carte morte in questa situazione sono gli scartini (che sono side out in molti MU e che potrebbero essere utili anche in mid-game contro certi combo(sempre con l'aggiunta di un c***o di 3/2 rapido!)).
 
 
#81 smax 2016-12-13 08:41
Citazione Dubarrini:
Perché SSG legale e Rite Of Flame bandita? Ciò che fanno a turno 1 è la stessa cosa, anzi il rito chiede necessariamente mana rosso (e restituisce solo mana rosso) mentre Scimmia permette un secondo colore a scelta.
Il fatto che rito a partita avanzata possa diventare un Rito Oscuro o ancora meglio è del tutto ininfluente ai termini della scelta di bandire o meno Scimmia.


rite of flame è stata bannata solo per storm. e la scimmia non fa storm count
 
 
#80 Dubarrini 2016-12-13 08:36
Citazione Milziade:
La scimmia non credo proprio si prenderà il ban, un 4x efficace solo a turno 1 (dove effettivamente permette cose illegali) non regala abbastanza costanza di mosse "sbagliate", un po' come Mox di Opale, quindi non è sicuramente una carta che permette al mazzo che la usa di diventare un tier 0.
Certo che se riesci ad averla sempre di prima mano diventa davvero da ban... o trassi! :lol:

Perché SSG legale e Rite Of Flame bandita? Ciò che fanno a turno 1 è la stessa cosa, anzi il rito chiede necessariamente mana rosso (e restituisce solo mana rosso) mentre Scimmia permette un secondo colore a scelta.
Il fatto che rito a partita avanzata possa diventare un Rito Oscuro o ancora meglio è del tutto ininfluente ai termini della scelta di bandire o meno Scimmia.
 
 
#79 Milziade 2016-12-12 17:08
Citazione Blaze22:
Non sono d'accordo.

Simian spirit guide sembra una minaccia ben peggiore di tutte quelle che hai nominato per il formato, sicuramente rispetto a probe.


La scimmia non credo proprio si prenderà il ban, un 4x efficace solo a turno 1 (dove effettivamente permette cose illegali) non regala abbastanza costanza di mosse "sbagliate", un po' come Mox di Opale, quindi non è sicuramente una carta che permette al mazzo che la usa di diventare un tier 0.
Certo che se riesci ad averla sempre di prima mano diventa davvero da ban... o trassi! :lol:
 
 
#78 Blaze22 2016-12-12 11:05
Non sono d'accordo.

Simian spirit guide sembra una minaccia ben peggiore di tutte quelle che hai nominato per il formato, sicuramente rispetto a probe.

E blood moon non è affatto un problema, anzi agisce al pari della wasteland in legacy nel ruolo di "polizia della manabase", evitando che i mazzi possano avere manabase greedy o usare terre pericolosissime (urza's, valakut, eldrazi temple) e restare comunque impuniti.

Il formato sinceramente mi piace ora come ora, e lo dico da giocatore interattivo fino alla morte! L'unica carta barata che per me deve andare è la scimmia, e forse forse il golgari grave troll.
 
 
#77 Legolax 2016-12-12 09:31
Citazione Milziade:
IL problema della Jitte di Umezawa è che è una carta che fa un po' tutto e lo fa undercost, come era Sciamano Letalmago, e lo può fare ad instant.


Concordo con questa affermazione. Jitte opprimerebbe molto il formato per i motivi già scritti negli scorsi commenti.

Cappa invece ha il problema di Second Sunrise: rallenta di molto il gioco. Già si pensa molto sullo Scry 2 di Serum Visions, immaginiamo uno Scry 3 a ogni turno a seconda della situazione XD
Poi la combo con Counterbalance sarebbe molto opprimente, poiché solo i mazzi con Decay avrebbero una risposta forte contro le due carte. E contro gli altri mazzi basterebbe tenere in cima sempre una carta a costo 2 e un'altra a 1 per vincere senza grossi problemi contro la maggior parte dei mazzi in Modern.
 
 
#76 Milziade 2016-12-10 15:42
IL problema della Jitte di Umezawa è che è una carta che fa un po' tutto e lo fa undercost, come era Sciamano Letalmago, e lo può fare ad instant. Rischierebbe di essere una carta inserita in tutti i midrange e in accoppiata a Sostegno di Sigarda credo potrebbe davvero creare un mazzo a se. Certo, parlo a senso perché in Modern non l'ho mai vista ma sono tante le carte con forti sinergie con gli Equip nel formato, probabilmente basterebbe il suo unban per ricreare un mazzo che ho visto solo in forfun e renderlo competitivo, quanto non so! :-)
 
 
#75 deckslayer 2016-12-10 15:30
cosa ne pensate dello sban di cappa? magari accompagnata da elfa?
Non c'è brainstorm, affidarsi ai miracoli solo per cappa mi sembra leggermente un azzardo, poi c'è stony silent
 
 
#74 deckslayer 2016-12-10 15:28
Citazione:
Vero che ho parlato di altri formati, ma per il semplice fatto che l'ho vista solo lì in quanto essendo nuovo non ne ho potuto vedere la nascita del modern. Tuttavia la differenza tra questa, jace, elfa o altre carte è il colore. jace potrebbe stare in ogni mazzo, a patto che abbia blu. Elfa potrebbe stare in ogni mazzo, a patto che abbia rosso e verde. Inoltre le due sopracitate vengono messe,spesso, in mazzi specifici. Questa no, potrebbe essere messa davvero in qualsiasi mazzo, dal super aggro al controllo. E volendo, potrebbe anche essere usato di secondo (fai terra, creatura, 2 scimmie e questa, poi turno dopo la equipaggi). Come detto un'altra volta, sono l'ultima ruota del carro, ma di solito ho un buon occhio sulle cose. Attendiamo il parere degli esperti!=)
Anche le varie spade sicuramente molto forti e per questo giocate in legacy in modern sono completamente ingiocabili, la jitte è sicuramente sgrava in confronto alle altre spade e probabilemente è meglio se resta nella ban list però non è la peggiore delle carte bannate.

Io sono per lo sban di elfa e preordain o ponder, perchè i mazzi blu-based quasi non si vedono, e mi piacerebbe assistere a un ritoeno di delver, control e scapeshift(col blu), tanto storm è un morto che cammina quindi non diventerà di colpo ingestibile sopprattutto considerando l'attuale hate per cimitero. elfa invece costa 4 ragazzi, forte solo in un matc-up d'attrito e in zoo(zoo che cala pezzi a 4 mana non so per voi ma secondo me è un bel zoo), tuttal più la vedremo (forse) anche in rg valakut per cascare un sakura tribe elder o simili, sai che roba, jund gioca dagli 0 ai 2 drop a 4,che sgrava elfa (non dico assolutamente che è scarsa ma quando mi vedo morto di secondo o devo fronteggiare 10 creature di dredge di terzo inizio a pensare che mettere un 3/2 e lanciare una carta a caso che non posso decidere e che costi meno non è proprio quello che ti serviva) in più elfa serve per bilanciare preordain.