Modern - Top8 Finale DZSeries: Jund e le gioie mancate |
Giovedì 12 Gennaio 2017 | ||||||||||||
Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri
Buongiorno a tutti ragazzi! La scorsa Domenica si è svolta, oltre all'evento inaugurale, la finale delle DZSeries. Avendo partecipato a tre tappe (delle quali due Top8) quest'anno, mi son qualificato tranquillamente per l'evento. Quindi, qual buon modo migliore per parlare del mio mazzo preferito se non con un Report della giornata svoltasi in quel di Uguzzone? Il mazzo: Spirit Jund Tutto comincia con la rivalutazione di Death's Shadow. Al Nebraska's War ho subito un gustosissimo 0-3 a causa di Match-Up non proprio favorevoli e carte avversarie in Main che dovevano stare in Side, almeno in G1, e quindi per tirarmi su di morale ho deciso di tirare soldi dietro a chiunque avesse avuto altre carte Foil per Jund: Collective Brutality, Grim Flayer, e Liliana, the Last Hope. Almeno su questo fronte non falliamo miseramente e otteniamo ciò che vogliamo. Quindi ho messo da parte il mazzo, bello e buono per carità, a causa un aumento di mazzi Fair che non mi aspettavo in quelle settimane. Si riparte così per la ricerca del "mazzo con cui giocare i prossimi eventi fino alla Banlist". A una certa un mio amico per discutere mi passa la lista di Spirit Jund di Samuele Gallinari, ex membro del DZ Team, con la quale si è qualificato per il Pro Tour (complimenti!), e dopo un'occhiata mi è piaciuta immediatamente nel complesso: l'assenza di Dark Confidant è sempre un brutto colpo per il mio cuoricino, ma tra Collective Brutality, Kolaghan's Command, Grim Flayer e Tasigur, the Golden Fang, c'è abbastanza materiale per fare un po' di vantaggio anche senza il nostro drop a 2 preferito. Come sempre, inizio direttamente a fare dei cambi per renderla più appetibile ai miei gusti e al mio stile di gioco, rimasto aggressivo come lo era ai tempi di Bloodbraid Elf. E questo è il risultato:
Le differenze dalla lista di Gallinari sono minime:
La Sideboard è composta dalle carte anti-strategia più funzionali del momento:
Durante le vacanze natalizie decido di portarlo al classico torneino settimanale, e vedo che risponde molto bene contro i quattro mazzi che mi trovo davanti. Quindi perché non tenerlo anche per le DZ? L'avessi mai fatto. Il torneo: Storie di gioie e dolori Alla Finale si presentano 32 giocatori, tra essi ci sono molti nomi noti. E poi ci sono gli amici di Genova, quelli di Milano, Jimmy con cui son andato su in macchina, e pochi altri che conosco personalmente. Ci scambiamo qualche battuta su quanto faremo schifo tutti al torneo, i soliti rituali di iniziazione alla Dea bendata, e per non sbagliare ci studiamo tutti attentamente le 75 degli altri intorno al tavolo. Tanto non ci beccheremo mai in svizzera. No, macché. Round 1: Dredge, Fabio Pezzo Bene, e il primo amico di Genova mi aspetta al tavolo.
Side In/Out: +3 Surgical Extraction, +2 Damnation, +2 Kitchen Finks, +1 Maelstrom Pulse / -4 Liliana of the Veil, -2 Collective Brutality, -2 Thoughtseize Il Match-Up è così terribile che bisogna affidarsi a dei bloccanti 3/2 e delle rimozioni di massa per resistere all'impatto di Dredge. Liliana è terribile poiché raramente ci sarà una sola creatura sul campo avversario, e far scartare carte a Dredge non è il massimo. Risultato partita/totale: 2-1 / 1-0 Round 2: GR Tron, Alessandro Bavassano, aka Tronguy Bene, il secondo amico di Genova che adesso pare si sia trasferito a Milano. Oppure è di Milano e basta e non lo sapevo fino ad adesso. Ovviamente gioca Tron da una vita, a ogni torneo in cui vado e c'è lui, ci becchiamo SEMPRE.
Side In/Out: +3 Surgical Extraction, +2 Ancient Grudge, +2 Fulminator Mage, +1 Maelstrom Pulse / -2 Collective Brutality, -2 Scavenging Ooze, -2 Abrupt Decay, -2 Lightning Bolt Pure questo è un Match-Up terribile (e dovrebbero estirpare Tron dalla faccia della terra), quindi dentro carte disperate come Pulse per risolvere i Planeswalker e le pedine di Wurmcoil Engine, Fulminator Mage e Surgical Extraction per vivere il sogno di rimuovergli un pezzo di Tron (o comunque la sua bestia più fastidiosa al cimitero), e Grudge perché sì. Le carte rimosse sono la Brutality (non ne son del tutto sicuro), in quanto a parte i cerchini non risolve altro (tanto Tron lo fa comunque), Ooze perché è un Orso Grizzly, i Decay perché non hanno molti target (e Grudge è meglio in tutto e per tutto), e due Bolt che sono molto situazionali nel Match-Up. Risultato partita/totale: 0-2 / 1-1 Iniziamo già a pensare a cosa faremo a casa nel primo pomeriggio, dato che Jimmy era supermorto da Jund e stava 0-2 con UR Kiln Fiend. Round 3: Affinity, Andrea Zappaterra Bene, il terzo amico di Genova (o secondo, a seconda della residenza di Tronguy), e pure lui è tornato al suo mazzo d'origine, Affinity, dopo una terribile esperienza al Nebraska's War con Lantern Control.
Side In/Out: +2 Collective Brutality, +1 Liliana, the Last Hope, +1 Damnation, +2 Ancient Grudge, +2 Fulminator Mage / -4 Liliana of the Veil, -2 Thoughtseize, -2 Scavenging Ooze Collective può far storcere il naso, ma l'ho trovata estremamente utile per guadagnare vite e al contempo rimuovergli dei pezzi. Alla fine Jund opera anche con solo tre terre, quindi scartarne qualcuna per guadagnare vite non è mai una brutta idea (a meno che non abbiate Damnation in mano). Liliana, Grudge e Fulminator risolvono ogni singola minaccia del mazzo, dalle Manland alle creature. Damnation ne ho inserita solo una perché la trovo molto lenta, ma è una risposta secca ad Etched Champion, dovessero mettersi le cose male. Risultato partita/totale: 2-0 / 2-1 Round 4: UW Control
Side In/Out: +1 Surgical Extraction, +2 Collective Brutality, +1 Liliana, the Last Hope, +2 Fulminator Mage / -4 Lightning Bolt, -2 Abrupt Decay Collective Brutality ricopre il ruolo di Duress, e male che vada può darci un po' di Reach in alcune situazioni limite, mentre la mono-Surgical è riservata a carte come Sphynx's Revelation, Ancestral Vision e target di Snapcaster Mage (o Mage stesso). Liliana l'ho inserita perché non c'è modo di rimuoverla per UW Control (se non con Detention Sphere), e una volta che arriva all'Ultimate si vince senza problemi, mentre Fulminator aiuta contro Colonnato, la Manland più pericolosa per Jund. Bolt non ha target, gli Snapcaster vengono spesso usati come bloccanti, e attaccare contro delle Lingering Souls non è la massima aspirazione a cui uno può anelare. Stesso discorso per Decay, alla fine rimane il Maelstrom Pulse per gestire permanenti molesti come eventuali Gideon Jura e/o Elspeth, Sun's Champion. Risultato partita/totale: 2-0 / 3-1 Round 5: Big Suicide Zoo, Mattia Rizzi Bene, la Win&In è contro il giocatore più forte del torneo. Avendolo visto giocare nei turni precedenti, so che sta usando una versione più Midrange di Suicide Zoo, il che attira subito la mia attenzione.
Side In/Out: +2 Damnation, +2 Kitchen Finks, +1 Maelstrom Pulse / -2 Collective Brutality, -3 Lightning Bolt Il piano post-side rimane lo stesso: sterminare tutto ciò che gioca. I Finks sono un buon muretto per sopravvivere a qualche danno, mentre le Brutality le ho tolte poiché rischiano di essere troppo lente contro Death's Shadow. Idem i Bolt, che non hanno nessun Target a parte la sua faccia. Post-Partita discutiamo un momento sulla giocata che vi ho descritto in Game2, probabilmente unica vera scelta della partita: il suo discorso è stato che Liliana comunque lo uccide sempre, quindi probabilmente era meglio fare prima Goyf, fargli usare il Pulse in quel momento, e poi appoggiare Liliana e iniziare a mandarla a 4,5 e così via. L'unica sua Out sarebbe doppia creatura o una rimozione per Liliana, dandomi abbastanza tempo per riempire la mano di rimozioni o il board di creature. Infine gli ho chiesto di mostrarmi il mazzo che oramai avevo la curiosità alle stelle, e probabilmente sarà la prossima cosa che proverò in Modern (RIP Gitaxian Probe). Per i curiosi, era molto simile alle liste che trovate su MTGGoldfish. Risultato partita/totale: 2-0 / 4-1 Round 6: RG Valakut Dato che siamo entrambi in Top8 matematicamente, entrambi a 12 punti, pattiamo, e vado a vedermi le varie Win&In. Solo Match-Up terribili per Jund. Bene. Finito il Round, annunciano la Top8 e questi sono i mazzi:
BENE. EVVIVA. Probabilmente l'unico Match-Up vincibile tra questi è Burn, soprattutto grazie al fullset di Collective Brutality, ai Kitchen Finks, e all'assenza di Dark Confidant. Cominciamo la Top8. Top8: Burn
Side In/Out: +2 Collective Brutality, +2 Kitchen Finks, +2 Fulminator Mage / -2 Thoughtseize, -1 Maelstrom Pulse, -1 Liliana of the Veil, -1 Terminate, -1 Lingering Souls Il piano contro Burn è sempre uno, e uno solo: Scarto > Goyf > qualsiasi altra carta a costo 3 del mazzo. Le carte sidate fuori sono in favore di carte più immediate e più vantaggiose nel breve termine. Liliana è molto forte, forse era meglio togliere una seconda Lingering Souls, ma l'idea di fondo è che ne basta una per far scartare quei 3-6 danni che l'altro ha in mano, e di conseguenza la seconda Liliana pescata meglio che sia un Finks o un Fulminator. E così si ferma la mia scalata alla finale (che avrei comunque perso, come da tradizione), in una Top8 in cui ricoprivo il ruolo del gatto in mezzo a sette Dobermann che non mangiano da due settimane. Considerazioni Jund è il classico mazzo che guardi e dici "wow bellissimo voglio giocarlo è fortissimo" e poi lo provi e, per citare Bennardo, "è un sacco di piscio". Ecco, in questa inusuale e cruda affermazione viene racchiusa tutta l'essenza del mazzo. E ovviamente quando non lo giochi c'è sempre quella piccola pulce nell'orecchio che ti dice "ehi, ma Jund non era un mazzo forte?" e ricaschi nel baratro. E così più e più volte. Ti prometti di non giocarlo mai più, ma poi senti il bisogno di rifarlo. Ancora e ancora. Amore? Ossessione? Boh. Resta il fatto che adesso, con il Ban di Gitaxian Probe che ha depotenziato moltissimi mazzi da Storm a Kiln Fiend, da Death's Shadow a Delver, tutti Match-Up neutro-positivi per Jund, e Golgari-Grave Troll, bestia nera per Jund, il formato probabilmente verterà inizialmente su quei mazzi che avevano un Match-Up terribile dai primi: RG Valakut, RG Tron e altri terribili contendenti aspettano solo di sedersi al tavolo e vedere una Raging Ravine TAPpata dall'altro lato del tavolo, il vostro. E poi torneranno prepotenti gli Aggro, e poi i Midrange, e poi i topolini che al mercato mio padre comprò. Avete capito, insomma, che il formato comunque avrà mille sfighe e altro, ma almeno è ciclico. Altra cosa da tenere a mente, sta per arrivare Fatal Push, la nuova rimozione che pare metterà fine a ogni mazzo a base creature del Modern, a giudicare dalle Fangirl della carta. Sarà il caso di passare ad Abzan? O l'amore per Lightning Bolt sarà tale da tenere Jund in vita? Boh, per non sbagliare, continuiamo a giocare sto chiodo. Ci vediamo alle prossime tappe DZ, che la prossima finale non voglio mica fermarmi in Top8! Adrian "Legolax" Barbieri
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