Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Winner @ DZ Series con Blue Moon
Report Modern - Winner @ DZ Series con Blue Moon Stampa E-mail
Giovedì 09 Febbraio 2017
blue moon jimmyArticolo di Alessandro Cattani

Ciao a tutti, sono Alessandro e questa Domenica 5 Febbraio 2017, ho partecipato e vinto le Dz series di Milano. Cosa ho giocato? Ovviamente il mio sempre fedele compagno dio avventure ovvero sia Blue Moon.

Da Dicembre ho portato e continuato a testare le versioni seguendo il meta (dannato Dredge!), il che mi aveva portato a giocare 4 leyline nere in side. Con il ban di Gogari Grave-Troll, e grazie ai consigli degli amici ho sostituito queste 4 con 2 Surgical Extraction e 2 Rakdos Charm, poi uno di quest’ultimo sostituito da un Kolaghan Command, utile nei MU grindy, dove Blood Moon esce, perché inutile o quasi.

Guardando questa lista salta subito all’occhio la presenza di 4 carte giocate in standard, ovvero sia Torrential Gearhulk, e Glimmer of Genius. Passi il primo che alla fine è come se fosse un 5° Snapcaster Mage, che però sopravvive a Lightning Bolt, Fatal Push (che ha preso piede velocemente nel formato), Abrupt Decay; in primis.

Glimmer of Genius, invece, è il cantrip che mi ha sopreso nell’ultimo periodo, e personalmente lo preferisco alla tanto famosa Ancestral Vision. Ma quale è il vero potenziale di questa carta così costosa in temini di mana? Il fatto che prima di pescare ti faccia scryare, facendo anche card quality, cosa molto importante in questo mazzo (si le energie non servono!). Il resto del mazzo è parecchio classico, ci sono 2 1x dettate dalle scelte del meta, ovvero sudden shok per i temerari giocatori di infect, ma che si ricicla bene anche vs affinity, e Shadow of Doubty per Tron, e Rg TitanShift o Melira.

Ecco la lista:

Blue Moon by Alessandro Cattani
Winner

Artifacts (1):
1 Engineered Explosives

Enchantments (3):
3 Blood Moon
 
DZ Series Milano - 5 Feb 2017
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Il Toreno

Ecco dunque il report del torneo:
91 giocaotri al Via e per cui 7 turni di svizzera da giocare:

Turno 1 - GW Tron
Game 1: Perdo il primo game con lui che fa 10 mana ulamog e concedo.
Game 2: tengo una buona mano con contrasti e lui mulliga a 4.
Game 3: Lui mulliga a 6 io tengo a 7, ma ho troppi contrasti, e un Cerimonius Rejection su Expedition Map mi hanno permesso di farlo entrare troppo in late in trono, prendendo il vantaggio necessario a chiudere.

1-0-0

Turno 2 - Kiki-Chord glimmer of genius
Game 1: tengo una mano lenta con 4 lande 2 Snapcaster Mage e 1 Glimmer of Genius, sperando non abbia un mazzo veloce. Parte con Birds of Paradise di primo e Pia e Kiran Nalaar di 3°, impreco un poco per aver pescato altre lande, ma poi topdecko Electrolyze e inizio a pulire il board. Proverà a scombare, ma troverà dei Lightning Bolt ad aspettarlo.
Game 2: ho una mano migliore con 1 sola terra, ma con Serum Vision che mi fa pescare terra e ne vedo altre 2 in cima al mazzo. La partita si deciderà con le Catene Vedalken, che mi permetteranno di vincere il game con le sue creature.

2-0-0

Turno 3 - Real Affinity
Non ricordo molto del Game 1 ricordo solo che ho fatto un Anger of the Gods che fa un 3x1e poi con gli Electrolyze + Snapcaster Mage, mi porto in vantaggio.
Game 2: tiene a 6 con solo 1 terra e con Izzet Staticaster, controllo il suo piano avendo solo degli z-1 in gioco. Ho tutto il tempo per trovare una Vendilion Clique per chiudere il game.

3-0-0

Turno 4 - Priscia con Mill
Pango ancora prima di iniziare a giocare.
Game 1: Lui mulliga a 5 mi pare, senza fonti blu io prendo vantaggio e chiudo con Snapcaster Mage + Vendilion Clique senza aver più ne Cryptic Command, ne altri Snapcaster Mage, perché surgicati; quando vedrà il blu è troppo tardi.
Game 2: sido 13 e toglo 4 quindi gioco il g2 a 71 carte (non fatelo), con Krastino a fianco che mi dice “ora ti meriti di andare in screw”.. finirà che lui fa landa go, io fetch per Sunken Hallow, lui landa Glimpse the Unthinkable, macino 10, nel mio pesco. lo guardo e gli dico: “grazie Priscia senza di te non ce l’avrei mai fatta!”; tappo1 e faccio Tasigur, the Golden Fang coperto da Spell Snare.. e niente la race è troppa e lui non mi crea troppi problemi.

4-0-0

Turno 5 - Living End
Non ricordo che abbiamo giocato a fianco il turno prima e quando parte con le terre di jund mi convinco che lo giochi anche!
Game 1: floodda e con i Remand riesco a portare a casa il primo game.
Game 2: mi fa con Simian Spirit Guide, Fulminator di 2° + cascante di 3° che mette in gioco uno Street Wraith + Fulminator Mage, e concedo.
Game 3: con una Vendilion Clique fatta qualche turno prima, so che ha una trappola rossa, e sulla sua combat io faccio Cryptic Command, per tappare tutte le creature lasciandomi 2 lande base open, ovvero sia Isola e Palude. Lui ci pensa un po’ e fa Violent Outburst in seconda Main Phase e casca per Living End. Io in mano ho Surgical Extraction e Negate, ci penso e faccio Surgical Extraction sui 2 Avalanche Rider presenti nel cimitero, lui ci pensa e fa trappola ridirigendolo sul mio snapcaster (ovviamente non ne troverò altri nel mazzo), non ci penso altro tempo dato che lui non aveva più mana rossi open faccio Negate su Living End. Vinco così trovando dei counter sui suoi prossimi Living End.

5-0-0

Turno 6 - Krastino ID

5-0-1

Turno 7 - Gimondi ID

5-0-2

Top8 - Lucchetta Abzan
Game 1: Tengo una mano brutta con 5 lande ightning Bolt ed Electrolyze muoio pescando altre lande con lui che fa turno 1 seize per lyze.
Game 2: Tengo una mano che ha 2 isole 2 Glimmer of Genius, Electrolyze, e altro che non ricordo, penso di aver già perso ma il mazzo non ci sta e grazie alle Glimmer riesco a rientrare in partita vincendola.
Game 3: Tutta la partita si decide quando fa una Lingering Souls con fecth in gioco, io in risposta faccio Remand con il quale pesco Vendilion, lui fetcha e io risposta faccio Vendilion per mettergli sotto Lingering Souls, ma lui pescherà Liliana of the Veil. Mi lamento delle sue pescate, e in fila farò Serum Vision into Vedalken Shackles into Torrential Gearhulk per lyze che uccide Liliana of the Veil, trovero infine la mono Luna post side e vincerò il game con lui chiodato con i colori!

Finalmente riusciamo a Splittare i premi in top4, non essendoci riusciti prima della top8 per problemi con i premi, difficili da divedere.
E mi lasciano la vittoria della tappa.

 

dz logo metagame

 

__

Articoli correlati - Modern - Blue Moon Rising

 

Commenti  

 
#11 Il Ciciarampa 2017-02-16 09:41
Citazione arngothia:
...

Grazie arngothia, hai riassunto perfettamente il mio pensiero. Fa piacere sapere che qualcuno ha colto l'essenza delle mie parole. Lungi da me l'essere offensivo/saccente, chiedo venia per eventuali fraintendimenti.

Citazione Thorgils:
...

La nazigrammatica la disprezzo, non era mio intento farne nel mio commento.

Citazione Thorgils:
[...]La forma non deve mai vincere sui contenuti!

Sono perfettamente d'accordo. Per questo ti invito a leggere giusto l'ultimo articolo uscito qui sul sito: http://www.metagame.it/magic/42-italiano/2985-report-commander-top-8-lord-of-the-seas.html
QUESTO è contenuto. Notare che non è esente da errori, ma manco si notano. Quando c'è il contenuto, la forma passa in secondo piano. Quando il primo scarseggia, allora la seconda emerge prepotentemente.

A scanso di ulteriori critiche, l'articolista via mp ha asserito di aver scritto controvoglia; dunque non mi pare il caso di soffermarsi ulteriormente su questa diatriba.

Enjoy the Game.
 
 
#10 arngothia 2017-02-14 19:16
Sinceramente non credo che Ciciarampa intendesse fare il grammarnazi. Semplicemnte sottolineava che, a prescindere dal contenuto, che come sappiamo è fondamentale, leggere un articolo scritto bene è sicuramente meglio che leggerne uno da cui traspare una certa noncuranza. Vedi come esempio, senza voler offendere nessuno http://www.metagame.it/articoli-legacy/2843-legacy-deck-analisi-colorless-eldrazi-.html. Non credo che a nessuno faccia gran piacere leggere un articolo scritto così su due piedi.
Capisco che non è facile e che impiega tempo. Però è anche vero che se scrivi un articolo sulla prima pagina di metagame, che è un qualcosa che pochi di noi posson dire di aver fatto (e a ragione: non siamo tutti pro di tornei), sarebbe carino che lo stesso fosse revisionato almeno un poco di volte.
Io stesso, quando scrivo qualcosa in qualche discussione qui sul forum, un check di controllo lo faccio sempre. Poi cmq scappa sempre un errore nè!;)
Per quanto riguarda invece il torneo, sinceramente a me, come giocatore che cerca di imparare, non interessa nulla vedere un numero sotto il match con Krastino. Mi interessano molto di più le scelte che sono state fatte sul mazzo, sul perchè c'è qualche particolare 1x invece di un altro...Mentre nel torneo vorrei avere un minimo di descrizione dei match up affrontati, con magari spiegazioni dei cambi di side. Questo darebbe a me, eventuale persona interessata al mazzo, un punto di partenza per crescere.
Poi, per carità, non siamo tutti Legolax (detto senza interesse a leccare il c*lo, ma basta leggere ad esempio il report di torneo della scorsa estate con flayer jund per capire subito la differenza). Secondo me basta solo un po' di volontà in più da parte di chi scrive questo genere di articoli.
In conclusione, come Ciciarampa, ci tengo a dire che vogliono essere critiche costruttive, dato che l'impegno di mettersi li a buttar giù un qualcosa per aiutare noi utenti è sempre da lodare.
 
 
#9 Thorgils 2017-02-13 13:11
Trovo veramente inutili e sterili queste critiche nazigrammatical i, probabilmente frutto di un sistema scolastico che vede ancora nella lingua italiana il punto più alto della cultura mondiale tracurando l'insegnamento di materie scientifiche per dare lavoro ad una miriade di "letterati" frustrati e frustranti che altrimenti dovrebbero trovare un modo per valorizzare davvero la propria conoscenza.
I report basati sulle esperienze di gioco sono fondamentali, giocare lo stesso mazzo in modo diverso e con scelte diverse è quello che da senso ai tornei competitivi.
P.S. Premetto che adoro le materie umanistiche, ma la forma non deve mai vincere sui contenuti!
 
 
#8 Il Ciciarampa 2017-02-11 19:48
Detesto fare il criticone, ma vorrei evidenziare un paio di punti, sperando di fare critica costruttiva per un futuro miglioramento (premettendo che ADORO questo sito):

1) Un po' di revisione delle bozze sarebbe necessaria, almeno da parte dello stesso autore se lo staff non ha tempo, visto che gli errori di battitura danno luogo a frasi a volte buffe, a volte da far storcere il naso. Anche la sintassi a volte l'ho trovata... Traballante. Vero, qui si parla di Magic mica di glottologia, ma un articolo ben scritto è molto più invitante da leggere, e molto più piacevole se non si deve RI-leggere quello che c'è scritto!;
2) Non capisco molto il senso di questi report. Nel senso: complimenti innanzitutto per la vittoria. Ma poi? A me che me frega di sapere quali mani hai aperto e quali il tuo oppo? O come l'altro ha floodato male permettendoti di vincere?
Ci stanno le sidate, ma avrei gradito qualche commento in più sulle scelte del mazzo, o sulle mono tech, queste si interessanti!
Altra cosa di cui si ha scarso interesse sono i nomi: Krastino, Gimondi (in bicicletta), Priscia... Amici? Noti Pro? Parenti? Confondono un po' le idee... Noi leggiamo in mille questa cosa, non dico di spersonalizzarl a perché non è giusto, ma almeno di contestualizzarli.

Ora, ti prego, vuole solo essere una critica in positivo, non un insulto. Colgo l'occasione con te, ma di articoli del genere ne ho visti molti, uguali.
Sono dell'idea che Qualità>Quantit à, anche se dovessi avere un solo articolo a settimana.

Rinnovo i miei complimenti per il risultato, bravo! Magari io avessi un terzo della tua skill/fortuna...

Di nuovo un plauso allo staff di Metagame.it ed alla loro costante voglia di innovare/si, insieme all'attenzione all'ascolto che sempre ho visto nei miei confronti e nei confronti di tutti gli utenti in generale.
 
 
#7 Davide75 2017-02-11 09:11
Citazione Alex:
La lista della Top8 completa è in arrivo. :)



Ottimo... grazie.
 
 
#6 Alex 2017-02-10 17:11
Citazione Davide75:
Ma invece avere la lista della top completa, sperando sia più interessante?

La lista della Top8 completa è in arrivo. :)
 
 
#5 Davide75 2017-02-10 14:56
Ma invece avere la lista della top completa, sperando sia più interessante?
 
 
#4 Torta di Goblin 2017-02-10 14:35
Citazione Lostanco:
Questa cosa sulla side mi era sfuggita; credevo fosse rimasta la regola che il side deve comunque rimanere con lo stesso numero di carte anche dopo aver sidato.
Comunque sia non mi sembra una grande idea sidare 15 per avere quindici carte in più contro mill.

Rischi solo di andare in screw e perdere malissimo, gli è andata estremamente di lusso secondo me.


è il trucco più vecchio del mondo. Per la sua efficacia, secondo me dipende molto da cosa si riesce a macinare nei primi turni. Ad esempio, se io giocatore di mill ti mando al cimitero buona parte della side con un mio glimpse, tu sarai estremamente felice. E magari quelle 15 carte in più fanno la differenza. In tornei più piccoli / locali ho perso qualche g3 grazie a questo magheggio.

Poi vabbè, delve punisce tantissimo. Ricordo i tempi di tarkir in cui millavi 8 / 10 carte e il turno dopo beccavi SEMPRE dig through time, treasure cruise, rana o tasigur. Bei tempi! KAPPA

E adesso Nahiri-Emrakul. Ancora meglio! KAPPA
 
 
#3 Lostanco 2017-02-10 14:21
Questa cosa sulla side mi era sfuggita; credevo fosse rimasta la regola che il side deve comunque rimanere con lo stesso numero di carte anche dopo aver sidato.
Comunque sia non mi sembra una grande idea sidare 15 per avere quindici carte in più contro mill.
Rischi solo di andare in screw e perdere malissimo, gli è andata estremamente di lusso secondo me.
 
 
#2 Jtk88 2017-02-10 11:42
@Ur: peccatog che le nuove sideboard rules glielo permettano. Da M14 infatti c'è stato un cambiamento e il mazzo post side deve avere ALMENO 60 carte e la sideboard AL MASSIMO 15 carte. Ergo giocare 71 post side è corretto fintanto che la sideboard ha 4 carte.

http://www.gatheringmagic.com/adam-styborski-magic-2014-changes-05232013-new-rules-changes-coming/
 
spacer
spacer
spacer
Argomenti Forum
Spoiler Strixhaven
Altri Contenuti Simili
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.