Modern on a Budget: Tre idee a basso costo Stampa
Martedì 28 Marzo 2017
metagame budgetCari lettori di Metagame.it, nello spirito di promuovere la ricerca di nuovi scrittori a cui affidare la rubrica "Building on a Budget" abbiamo pensato di dare risalto a coloro che ci hanno mandato i loro articoli da supervisionare, pubblicando nelle prossime quattro settimane i migliori pezzi arrivati, in modo da rendervi partecipi del vostro stesso operato. Se dopo aver letto questo articolo pensate di avere le carte in regola per far bene o anche meglio non esitate: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ! Forse il prossimo articolo pubblicato sarà il vostro e magari la rubrica intera porterà la vostra firma!

Articolo di ENRICO BREVEGLIERI

Salve, lettori di Metagame! Sono Enrico Breveglieri, un modesto giocatore di questo bellissimo gioco. Posto che se volete giocare a Magic spendendo meno di 50 euro, dovreste giocare Pauper, oggi mi rivolgo a tutti coloro che vorrebbero giocare Modern ma non hanno i soldi o non vogliono spenderne (come nel mio caso), ma non dovete demordere! Giocare con gli spicci e divertirsi si può! In questo breve articolo, vi porto tre liste di tre mazzi diversi, tutti budget friendly, visto che in genere un solo mazzo non convince tutti.

Una premessa: questo articolo è nella nuova rubrica di Metagame “Budget Magic”, ma se vi aspettavate cose innovative o mazzi che, seppur poco costosi, possono fare risultato al vostro LGS, cascate male. Per come la vedo io, chi vuole spendere poco normalmente ha appena cominciato o vuole cominciare a giocare a questo gioco. Quindi i mazzi da me descritti sono mazzi basilari, fatti per chi gioca tra amici, più che contro giocatori più navigati. Se uno vuole spendere soldi, avrà tutto il tempo per farlo. Ma credo che per cominciare, i mazzi da me descritti saranno più che sufficienti. I prezzi medi sono calcolati tramite il sito Deck Evaluator.

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INFECT - Da poveri.

LITTLE INFECT by ENRICO BREVEGLIERI
Creatures (7):
4 Glistener Elf
3 Blight Mamba
 
Artifact Creatures (7):
4 Ichorclaw Myr
3 Necropede

Enchantments (4):
4 Rancor
 
Lands (18):
18 Forest
Budget Deck
ndr.
Costo Complessivo € 8,02
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Se odiate giocare partite lunghe e se vi piace far incazzare il vostro avversario, questo mazzo fa per voi. Il piano di gioco è molto semplice: giocate le creature con infettare (che, nel caso non lo sapeste, infliggono danni sotto forma di segnalini veleno, e con 10 danni si vince), si attacca e le si fanno diventare grosse. Il mazzo può tirare fuori dal cilindro vittorie di secondo turno (elfa di primo, di secondo si appoggia una terra e si appoggia in successione Groundswell, Giant Growth e Mutagenic Growth a zero), ma è più probabile vincere tra il terzo e il quarto turno.

ANALISI MAZZO

  • Glistener Elf: Il drop a 1! L’unico, magico.
  • Ichorclaw Myr: Se viene bloccato, si gonfia! Perfetto in combinazione con Predator’s strike o ancora maglio Rancor!
  • Blight Mamba e Necropede: Il dinamico duo. Uno può all’occorrenza bloccare o sopravvivere a blocchi e rimozioni, l’altro se muore può portarsi dietro qualche fastidiosa creatura!
  • Rancor e Predator’s Strike: Possiamo far diventare le nostre creature enormi, ma se vengono bloccate non ce ne viene in tasca nulla. Ecco perché travolgere è importante! Rancor è il top delle carte in merito, per via del bonus in attacco, per travolgere e soprattutto perché possiamo riciclarla! Se la creatura incantata muore, possiamo sempre rigiocarla dalla mano su un’altra creatura. Predator’s Strike purtroppo non possiamo riciclarla, ma è comunque una carta che ingrossa bene le nostre creaturine.
  • Giant Growth/Groundswell/Mutagenic Growth: Le nostre piccole creature velenose diventano enormi, nel pieno spirito del Verde! La prima è parte della storia di Magic, la seconda dà il meglio con Landfall, ed è leggermente più situazionale. Crescita Mutagena in genere si casta sempre a 0, e fa i danni che contano.
  • Vines of Vastwood/Apostle’s Blessing: La strategia ruota attorno alle creature, e saranno quindi bersaglio di tutte le rimozioni del Vostro avversario. Oltre a proteggerci, possono portarci alla vittoria, pompando a rendendo inbloccabile una creatura dando protezione dal colore scelto.
  • Nature’s Claim: La carta universale per ogni side di Infect che si rispetti! Al modesto costo di 1 mana verde, ci liberiamo di un artefatto o di un incantesimo. E chissenefrega se chi ci sta di fronte guadagna 4 vite, tanto noi puntiamo a fare 10 segnalini, quindi la cosa non ci tange. Anche se è una cosa MOLTO insolita da fare, se giocate contro mazzi molto aggressivi potete distruggere un vostro artefatto o incantesimo (nel migliore dei casi Necropede) per guadagnare vite preziose.
  • Tormod’s Crypt: La soluzione pratica ed economica contro mazzi che fanno affidamento sul cimitero. La giochi, la tappi e il cimitero sparisce.
  • Fog: Da uomo delle terre padane, sono conscio del fatto che le armate di soldati, elfi, tritoni o chicchessia possono perdersi in un immenso mare di nebbia, permettendoci di scampare a millemila danni.
  • Dismember/Gut Shot: A vostra discrezione. Dismember costa ben 4 vite, ma può togliere minacce molto più grandi di Gut Shot. E’ anche vero che contro Spellskite abbiamo Nature’s Claim, ma c’è anche Melira…

CONSIGLI PRATICI

Ricordatevi sempre che dovete tenere una mano con almeno sempre una creatura! Inoltre non giocate subito tutte le vostre spell, aspettate e vedete se l’avversario vuole ammazzare la creatura o lascia passare i danni. Per il resto, una volta che si capisce che mani tenere, è una versione di Infect piuttosto semplice e lineare da giocare. E se non vi piace il modern, potete aggiungere un set di Gitaxian Probe, togliere i Necropede per Cystbearer, sostituire Giant Growth con Seal of Strength e trasformarlo in infettare da Pauper, dove anche se non è tier, fa la sua discreta figura.

Se siete in vena di spendere qualche soldino, potete inserire un bel set di Might of Old Krosa (resa più economica grazie alla provvidenziale ristampa in MM3) al posto di Giant Growth, e inserire un paio di copie di Pendelhaven al posto di altrettante foreste. Potete anche inserire una o due copie di Become Immense, ma il ban di Gitaxian Probe (che infoltiva il cimitero e permetteva di guardare la mano dell’avversario) ha indebolito questa carta. Senza contare che il mazzo, essendo monocolore, non gioca fetchland, quindi il cimitero non diventerà tanto grande in così poco tempo da giustificare troppe copie di Become Immense.

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Orzhov Aristocrats - Un mazzo capitalista per giocatori senza capitali.

Orzhov Aristocrats by ENRICO BREVEGLIERI
Budget Deck
ndr.
Main € 5,30 euro + Side € 5, 60
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Il mazzo segue una logica ben precisa: se perdiamo una creatura, in genere è un problema. Invece, grazie ad alcune carte, ne traiamo vantaggio. Il mazzo si divide in quattro parti:

Carne da Macello: Creature che vogliamo sacrificare per trarne vantaggio.
Aristocratici: Hanno effetti che fanno sacrificare, permettendoci di trarne profitto.
Drainers: Per ogni creatura che sacrifichiamo, guadagniamo un punto vita e l’avversario ne perde altrettanti.
Utility: Spell che fanno cose. Belle per noi.

  • Doomed Traveler e Reassembling Skeleton sono il combustibile del mazzo. Il viandante è fondamentalmente due creature al prezzo di uno, ideale per bloccare o essere sacrificato senza remore. Lo scheletro, salvo rimozioni dal gioco, può tornare in campo a oltranza, pronto ad essere immolato per trarre profitto!
  • Lingering Souls ci mette sul terreno ben 4 pedine, che possono essere sacrificate in blocco o con gli effetti degli aristocratici per farci guadagnare vite in combinazione coi drainers. In ogni caso, possono anche vincere da soli in alcune occasioni.
  • Bloodthrone Vampire: Il primo dei nostri due “nobili”. Il piano con lui è semplice: sacrificare e farlo diventare grosso. Se abbiamo finito i pezzi possiamo sempre riportare in vita Reassembling Skeleton o giocare con Flashback Lingering Souls.
  • Cartel Aristocrat: Il secondo nobile del mazzo. Qui il sacrificio di una creatura da protezione da un colore, cosa molto utile per fare danni inbloccabili o per bloccare a cuor leggero. Abituatevi al concetto di: “Sacrificare in risposta a X”, perché è la base del mazzo.
  • Doom Blade: Una rimozione economica, versatile ed efficace. Soprattutto economica.
  • Zealous Persecution: Se abbiamo tante pedine volanti in campo, diventa una win condition affidabile. Se siamo contro un mazzo a base di pedine, diventa una mini wratta e se abbiamo Blood Artist in campo, diventa un drain veramente difficile da gestire per chi ci affronta.
  • Tidehollow Sculler: Ci permette di guardate la mano avversaria e rubare una carta.
  • Rally the Ancestors: Volete sacrificare ANCORA di più ma avete finito il mana per rianimare a vanvera Reassembling Skeleton? Ecco la risposta! Basterà giocarla con X=2 per rianimare virtualmente ogni cosa del mazzo dal cimitero. E ho già detto che è a velocità instant?
  • Scoured Barrens: Il mazzo ha due colori, e un minimo di mana fixing è indispensabile. Però ricordate che siamo poveri.

SIDEBOARD

  • Duress: Lo scartino nero che ogni mazzo nero dovrebbe giocare. Certo, potremmo giocare Inquisition of Kozilek, ma noi siamo poracci, quindi per ora fuffa.
  • Disenchant: See you in space, artefatti e incantesimi…
  • Vendetta: Rimozione extra, ideale contro Infect, dove non ci importa dei punti vita.
  • Suture Priest: Forte contro mazzi aggressivi, specie se con tante creature.
  • Sun Droplet: La risposta ideale contro i mazzi sparo.

UPGRADESSSS

Se volete mantenere la base W/B, potete migliorare la manabase (Isolated Chapel, Godless Shrine, Marsh Flats o cose simili) o le rimozioni (Path to Exile, Fatal Push…). Bloodsoaked Champion è una carta che ritorna e picchia più di quanto non faccia Reassembling Skeleton. Athreos, God of Passage e Dark Confidant sono opzioni danarose, ma efficaci.

Possiamo anche aprire a splash di altri colori, in primis rosso e verde. Con il rosso possiamo giocare Goblin Rabblemaster, Mogg War Marshal (che è in pratica tre creature in una) e grandi minacce come Butcher of The Horde, Falkenrath Aristocrat e Tymaret, the Murder King.

Se decidiamo di spendere in Abzan, abbiamo a disposizione Voice of Resurgence, Varolz, the Scar-Striped e Abzan Ascendancy, oltre ad alcune potenti rimozioni come Abrupt Decay e Maelstrom Pulse.

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Ma eccoci all’ultimo, straordinario mazzo di questa lista. Signore e signori, ecco a voi il mazzo che vi farà dire: “*azzo!”

UB Zombie Hunt by ENRICO BREVEGLIERI
Enchantments (2):
2 Zombie Infestation

Sorceries (4):
4 Treasure Hunt

Lands (54):
21 Island
21 Swamp
4 Contested War Zone
4 Dismal Backwater
4 Reliquary Tower

Sideboard (2):
2 Worm Harvest
Budget Deck
ndr.
Costo Complessivo € 2
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 2

In questo caso devo discostarmi leggermente dal signor DeckEvaluator e dalle sue stime, perché ai minimi di Mkm Reliquary Tower costa circa trenta centesimi, che porta il costo del mazzo a circa due euro scarsi. Il funzionamento del mazzo è la cosa più facile del mondo:

  1. Mescolate e pescate sette carte. Se avete già nella mano iniziale Treasure Hunt (la carta fondamentale del mazzo) passate al punto 2, altrimenti Mulligate fino a quando non la trovate. Paradossalmente, mulligare fino a uno senza mai vederla è meno frequente di quanto siate portati a credere.
  2. Giochiamo 21 isole e 21 paludi, quindi cercate di aggiustarvi il mana. Dismal Backwater ci facilita il compito quanto basta, ma in teoria va bene qualsiasi terra doppia che entri stappata.
  3. Non dovete assolutamente giocare Treasure Hunt subito al turno due, a meno che non abbiate già giocate Torre Del reliquiario. Se non lo avete fatto e avete incautamente giocato Treasure Hunt, preparatevi a scartare tutta la mano di 25-30 terre che avete appena pescato.
  4. Al turno 3, quando siete nelle condizioni di produrre un mana blu e uno nero con le terre che avete in campo, giocate Treasure Hunt, che per suo effetto vi farà pescare un sacco di terre. Ora dovreste aver trovato l’agognata torre del reliquiario, quindi giocatela. Se avete avuto fortuna avete trovato subito Zombie Infestation, quindi al turno successivo potrete giocarla. Per usare l’effetto al meglio, scartate le carte durante la fine del turno del vostro avversario. In questo modo poi potranno subito attaccare. A volte vi capiterà di non pescare abbastanza terre da produrre abbastanza zombie, ma Contested War zone è qui per questo. Ancora meglio che usarla per rendere pericolosi pochi zombie è unarla per rendere più pericolosi una MONTAGNA di Zombie!spacer

We Want You“Ma la side??” La side è quella che è perché, dato il budget, non possiamo farcene nulla. Poniamo di inserire qualsiasi carta non terra (e.g. Dispel). Poniamo, post side, di pescare 30 terre per Treasure Hunt e trovare dispel. Utile vero?

L’unica cosa davvero utile è una seconda Win Condition nel caso in cui ci facciano Ago Spinale nominando Zombie Infestation. Worm Harvest, anche se più costosa, è qui per questo. Se volete davvero spendere del grano per questo mazzo, permettetemi di consigliarvi Boseiju, Who Shelters All per rendere incounterabili le nostre poche spell. Gemstone Cavern può accelerare i nostri primi turni è una buona idea, ma dovete affidarvi alla fortuna. Nello spirito del mazzo, d’altronde.

Enrico Breveglieri