Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Winner @ KoM con Baral Storm
Report Modern - Winner @ KoM con Baral Storm Stampa E-mail
Giovedì 29 Giugno 2017
kom winner_stormArticolo di Jacopo Bressan

Gioco questo mazzo da molto tempo, lo giocavo quando Seething Song non era ancora bannata, idem pre ban di Gitaxian Probe, è il mazzo che so giocare meglio e nonostante alcuni matchup siano veramente ostici mette sempre in difficoltà l'oppo. L'indecisione era con control, avevo visto che UW aveva fatto qualche risultato, che UWR si stava riaffacciando dopo un periodo di nulla assoluto, ma onestamente temevo che il meta fosse troppo variegato per avere una risposta a tutto. Opto quindi per Storm.

 

La lista di base è simile a molte altre liste attuali:

Baral Storm by Jacopo Bressan
Winner
[Modern Top8] King of Magic - 25/Giu/2017
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Rispetto ad altre liste che optano per giocare Peer Through Depths o Merchant Scroll io preferisco Desperate Ravings soprattutto perché non è blu. La maggior parte delle volte che si scomba, Manamorphose è la carta fondamentale per poter ri-castare Sleight of Hand e Serum Visions, senza Manamorphose il rischio di piantarsi è alto, per questo preferisco avere una seconda opzione di pescaggio che non necessiti di mana blu. Vedo che ci sono alcune liste che giocano una terra in più e un Remand in meno, ma per me 18 terre in questa versione di Storm sono più che sufficienti.

Il Side

Il Torneo

Siamo arrivati con calma a Bologna il sabato per poter fare il trial e vedere che mazzi giravano. I miei compagni di macchinata, Ale Ghiazza e Tommi Leva, hanno portato rispettivamente Grixis Death’s Shadow e Affinity, tutti e due hanno fatto top4 al trial da 20 persone vincendo così la partecipazione gratuita al main event della domenica, a me è andata meno bene purtroppo un Burn mi ha negato la top4. Ma veniamo al King Of Modern.

Turno 1 - Bant Company
Onestamente lo ritengo un matchup abbastanza favorevole.

G1
Provo a partire forte, di secondo calo Baral, Chief of Compliance, provo un Gifts Ungiven di terzo turno nella sua end e l'oppo cala Spell Queller, di quarto riesco a partire in tranquillità.

G2
+4 Lightning Bolt +1 Repeal +1 Echoing Truth +1 Wear // Tear.
-3 Remand -2 Desperate Ravings -1 Past in Flames -1 Goblin Electromancer.
Non ricordo esattamente ma lui non parte forte, non vede il side e io riesco a fulminare un queller che aveva preso un gift.
Riesco a partire e chiudere di quarto.
2-0

Turno 2 - Affinity, uno dei miei compagni di viaggio, Tommi.
Reputo il matchup abbastanza favorevole anche se fa tanto chi parte prima, anche lui è di quel parere.

G1
vinco il dado, e non è poco, calo Baral, Chief of Compliance di secondo per cercare di essere il più esplosivo possibile, lui di secondo apparecchia ma non ha rimozione, con Baral, Chief of Compliance giù di terzo parto e chiudo, avrebbe chiuso anche lui di terzo.

G2
+ 4 Lightning Bolt + 1 Wear // Tear +1 Shattering Spree +1 Echoing Truth +1 Repeal
- 3 Remand - 2 Desperate Ravings -1Past in Flames -1 Serum Visions -1 Sleight of Hand
Inizia lui e parte forte, turno 1 apparecchia quasi tutta la mano, piazza una Grafdigger's Cage e mi fa Thoughtseize togliendomi Lightning Bolt preferendolo a Empty the Warrens.
Nel mio turno faccio cantrip e passo, lui piazza Cranial Plating su Inkmoth Nexus e mi regala 5 segnalini veleno.
il top deck di Wear // Tear mi salva, nella sua combat spacco Inkmoth Nexus.
Di terzo calo una decina di goblin lui fa due brutte pescate e perde in 2 turni.
2-0

Turno 3 - Tritoni
Anche questo matchup lo ritengo abbastanza favorevole.

G1
inizia lui, parte facendo Æther Vial, io solito cantrip, turno due lui fa lord, io faccio Baral, Chief of Compliance, turno tre fa altri due pezzi, turno tre mio parto e chiudo.

G2
-3 Remand -1 Past in Flames -2 Desperate Ravings
+4 Lightning Bolt +1 Echoing Truth +1 Repeal
Match esattamente fotocopia del primo.
2-0

Turno 4 - Living End
Questo matchup non lo considero favorevole, può essere molto veloce e Fulminator Mage da molto fastidio, di side Leyline of the Void è un problema serio considerato che Empty the Warrens è molto poco efficace se riesce a cascare.

G1
vinco il dado e non è poco, turno uno faccio terra cantrip, lui terra ciclo, di secondo mi tengo open di Remand, lui di turno due esilia Simian Spirit Guide e forza un Fulminator Mage, ringrazio il Remand, di terzo calo Baral, Chief of Compliance e mi tengo open per un secondo Remand, lui cicla senza trovare la terza terra, parto e chiudo di quarto.

G2
+2 Spell Pierce +1 Echoing Truth +1 Wear // Tear
-2 Desperate Ravings -1 Past in Flames -1 Empty the Warrens
Lui parte con Leyline of the Void, terra, passo...male.
Io faccio terra cantrip, lui in end fa doppio Street Wraith e ciclante andando a 16 vite, nel suo secondo passa, io faccio cantrip passo, lui cicla due volte nella end sfetchando basica, di terzo cala terra e passa con 15 punti vita. Nel mio terzo turno con una Leyline of the Void giù e lui pronto a cascare non mi sentivo molto al sicuro, ma con la mano piena una Grapeshot e un Remand provo a partire cercando di fare a meno del cimitero, pesco molto bene e grazie a Baral, Chief of Compliance riesco a fare le magie necessarie e ad avere il mana giusto per rimandarmi la Grapeshot e rifarla.
2-0

Turno 5 - Bant Spiritsgoblin electromancer_altered
Matchup particolare, di main i Mausoleum Wanderer insieme ai Spell Queller, sono fastidiosi.

G1
parto male, mulligo e nonostante una buona mano 1 Mausoleum Wanderer e 2 Spell Queller mi mangiano 3 spell, muoio in due turni da un tot di spiriti... male.

G2
+4 Lightning Bolt +3 Blood Moon +1 Wear // Tear +1 Echoing Truth +1 Repeal +1 Empty the Warrens
-3 Remand -2 Desperate Ravings -1 Goblin Electromancer -1 Serum Visions -1 Sleight of Hand -1 Past in Flames -1 Gifts Ungiven
Ho una bella mano, parto forte calo Baral, Chief of Compliance di secondo, faccio un Gifts Ungiven di terzo nella end che viene mangiato da un Spell Queller, di quarto provo a partire e con un po' di fortuna riesco a chiudere.

G3 in draw tolgo le Blood Moon e reinserisco 1 Serum Visions 1 Sleight of Hand 1 Gifts Ungiven Parte forte lui mettendomi la giusta pressione, nella end del mio terzo si tappa per una Collected Company io provo Rituale Febbrile + Gifts Ungiven, mi da quello che mi serve per partire il turno dopo, ma di Collected Company gira Geist of Saint Traft e Drogskol Captain, muio poco dopo.
1-2

Turno 6 - UW Control
Matchup abb sfavorevole, counter e rimozioni danno fastidio, la chiave è sempre Gifts Ungiven nella sua end.

G1
Parto bene, lui mi patta due Baral, Chief of Compliance, ho tanto mana e lui poche carte, passa un Gifts Ungiven che mi da quello di cui ho bisogno, provo a partire di quarto calando Goblin Electromancer lui fa criptico che gli rimando, parto pesco le cose giuste e chiudo.

G2
+2 Spell Pierce +2 Empty the Warrens +1 Echoing Truth +1 Repeal +1 Wear // Tear
-2 Desperate Ravings -1 Past in Flames -1 Serum Visions -1 Sleight of Hand -1 Goblin Electromancer -1 Shivan Reef arriviamo al 4 turno facendo tutti e due terra passo, a fine del suo quinto faccio Gifts Ungiven che viene neutralizzato, al mio quinto turno idem rifaccio Gifts Ungiven coperto da Spell Pierce ma non risolve, nel mio sesto turno provo a partire mi patta un Goblin Electromancer, faccio due rituali in risposta, con molta difficoltà provo a scombare anche se non sono messo benissimo, ma al suono del time sull’1-0 per me, l’oppo mi concede la partita.
2-0

Turno 7 - Mirror di Storm

G1
Vinco il dado, mulligo, ma la mano non è male, turno 1 faccio cantrip, lui idem turno 2 faccio Goblin Electromancer, lui idem turno 3 so che non posso partire ma ho Grapeshot in mano, faccio accellerino uso due mana rossi e un blu faccio Gifts Ungiven e prendo il necessario per il turno dopo, con il mana che avanza faccio Grapeshot sul suo Goblin Electromancer. Lui fa di nuovo Goblin Electromancer ma non ha la terza terra. Parto di quarto e chiudo.

G2
+4 Lightning Bolt
-3 Remand -1 Empty the Warrens.
Parte lui mulligando, ma stenta, io ho una buona mano, fulmino un suo Baral, Chief of Compliance e risolvo un Gifts Ungiven nella sua end di quarto. Di quinto chiudo.
2-0

Turno 8 - Tron
Patta Intenzionale e tutti felici.

Quarti di Finale - Humans Company
Matchup difficile, Thalia, Guardian of Thraben e Sin Collector di main sono un bel problema.

G1
Essendo messo meglio in classifica parto io, ma non è una passeggiata.
Lui mi patta 1 Goblin Electromancer e 1 Baral, Chief of Compliance, di quarto appoggia Thalia, Guardian of Thraben più qualcos'altro, non benissimo.
di quinto ho 7 terre e due irritanti Manamorphose in mano, pesco Gifts Ungiven. Nella end del suo quinto dopo un altro turno di apparecchiamento provo a pagare 5 per fare il Gifts Ungiven, messo malissimo prendo 1 Goblin Electromancer 1 Baral, Chief of Compliance 1 Mitraglia 1 Rituale Febbrile e spero... mi lascia in mano Goblin Electromancer e Baral, Chief of Compliance….ok. Turno 6 faccio Goblin Electromancer , Baral, Chief of Compliance, i Manamorphose tornano a essere carte forti, nessuna spell dell’oppo in risposta a nulla, flashback di Past in Flames già nel cimitero, si parte e si chiude.

G2
+4 Lightning Bolt +1 Echoing Truth +1 Repeal +1 Wear // Tear +1 Empty the Warrens
-3 Remand -2 Delirio Disperato -1 Past in Flames -1 Serum Visions -1 Sleight of Hand
Lui non parte come in g1, a turno 3 riesco a fare un tot di goblin che portano a casa la partita.
2-0

Semifinale - UW Control
Partita concessa dall'oppo che una volta splittato il super premio decide che basta così, erano anche le 21 passate.

Finale - 4 Color Blink
Onestamente non ricordo molto bene era molto tardi e iniziavo a essere un pò bollito dalle 12 ore di torneo, ma grosso modo è andata così.

G1
parte prima lui perchè messo meglio in classifica, parte un pò a stento, io avevo un ottima mano di quarto provo a partire e chiudo.

G2
+4 Fulminie +1 Echoing Truth +1 Repeal +1 Wear // Tear +1 Empty the Warrens
-3 Remand -2 Desperate Ravings -1 Past in Flames -1 Serum Visions -1 Sleight of Hand
Parte forte e mi mette subito pressione, provo a girare attorno a tutte le sue creaturine fastidiose, Tidehollow Sculler e Spell Queller, ma inizio a finire le risorse e i punti vita. Muoio pochi turni dopo.

G3
in play +3 Blood Moon
-1 Goblin Electromancer -1 Shivan Reef -1 Repeal. La mano è bella, parto con Baral, Chief of Compliance di secondo, lui fa un pezzo, di terzo faccio un Gifts Ungiven che mi da esattamente ciò di cui ho bisogno, di quarto parto e chiudo. Alle 22 passate, dopo 12 ore di torneo, posso finalmente alzare la coppa del King of Modern.

jacopo bressanOvviamente non è mancato un pizzico di fortuna, soprattutto nei matchup che ho incontrato, non aver beccato Burn, BGx, Grixis Death's Shadow mi ha aiutato parecchio. Il mazzo è girato sempre benissimo e la chiave è sempre stata Gifts Ungiven, senza conoscere la mano per l'oppo è sempre difficile capire cosa mi manca per partire.

Ringrazio Enrico Masi per aver organizzato benissimo tutto il weekend del King of Magic, premi e location TOP, a Bologna domenica c'erano 40 gradi e senza l'aria condizionata sarebbe stato impossibile giocare. Ringrazio i miei compagni di test Errico, Taglia, Marco e Diego e i miei compagni di viaggio Ale e Tommi (Ale ha finito in top16) è stato fondamentale testare con loro i vari tier1 del formato.

Un saluto a tutti!
Al prossimo torneo.

 

Commenti  

 
#11 nickash32 2017-07-08 13:45
al di la' del risultato mi piace molto la logica di questa lista.
giochi una sovrabbondanza di chiusure e past in flames e la accoppi alla presenza di ravings
al posto di pergamena. ha un suo senso che va oltre il semplice copia incolla e si vede che c'è un'idea dietro
del giocatore. ovviamente non ho testato ravings (sempre giocato con scroll) quindi non saprei dire.
io su MTGO senza combo spinti non potrei vivere, storm e' il secondo combo piu' veloce del modern
attualmente, li ho giocati tutti e ci ho anche fatto qualche 5-0 in leghe con piani trasformativi poco convenzionali (e' in uscita un articolo).
che ti critico? boh, ha poco senso in qualunque caso per me giocare meno di 4 remand e non giocare 1x di mana seism. l'unica eccezione per me e' se giochi 1x di simian (che a me non piace) e allora li' non giocherei l'1x di mana seism da mettere nel gift package.
L'argomento per me e' inoppugnabile: accelera la combo pura (cioe' in assenza di goblin/baraal) da 10 mana pool a 9 mana pool. Per cui se fai gifts sul suo fine turno la accelera da 6 mana a 5 mana.
Remand tutti quanti ne giocano da 2 a 3 e io invece non vedo il senso di giocarne meno di 4. La vorrei sempre vedere, anche in piu' copie.
 
 
#10 morrison84 2017-06-30 15:49
Citazione Fenix:
Innanzitutto complimenti per la vittoria! ;)
Ti vorrei chiedere un po' di cose:
-Ultimamente si vede giocare anche il full set del Goblin Electromancer, credi che si potrebbe togliere l'Empty the Warrens di main per fargli posto?
-Lo scartare a caso imposto da Desperate Ravings ha mai influito in negativo sulle partite?
In conclusione, condivido la scelta di giocare 3 PiF anziché 2, ti dà più libertà sulle giftate. Ancora complimenti :)



Grazie per i complimenti,
Il 4 Electromancer può essere una buona cosa, questo mazzo fatica a partire senza baral o goblin quindi ci sta passare da 7 a 8, personalmente però non toglierei l'Empty the Warrens, ci sono matchup che già di main hanno hate contro storm dove a volte 8 goblin di secondo portano a casa la partita.
Desperate Ravings è una carta sottovalutata, scartare a caso è marginale in un mazzo che gioca con il cimitero, la forza di questa carta è che comunque vada ti fa vantaggio carte ed è quello che ti serve in Storm.
3 past in flames per me sono il numero giusto in questa lista, in liste dove forzi la ricerca di doni mai dati con la pergamena dei mercanti ci sta metterne solo 2.
 
 
#9 Taglia 2017-06-30 13:50
Grande Ja per il risultato! Mi è dispiaciuto non esserci perché sembra sia stato un grande evento, sono felicissimo per la tua vittoria più che meritata per l'impegno che metti in questo fantastico gioco.
Grazie per la citazione alla fine! Continua così!
 
 
#8 Fenix 2017-06-30 12:29
Innanzitutto complimenti per la vittoria! ;)
Ti vorrei chiedere un po' di cose:
-Ultimamente si vede giocare anche il full set del Goblin Electromancer, credi che si potrebbe togliere l'Empty the Warrens di main per fargli posto?
-Lo scartare a caso imposto da Desperate Ravings ha mai influito in negativo sulle partite?
In conclusione, condivido la scelta di giocare 3 PiF anziché 2, ti dà più libertà sulle giftate. Ancora complimenti :)
 
 
#7 Bottle Gnome 2017-06-30 11:46
Citazione matto00:
Un paio di sculate di qua, una manciata di carte del side pescate e poi si vince il KOM XD

Alla fine quasi tutti i report sono così, soprattutto quelli dei mazzi combo.
 
 
#6 Errico 2017-06-29 18:32
In effetti dobbiamo ancora testare Grixis contro Storm... Ma con Bant Company riempio la side di Eidolon 8)
 
 
#5 morrison84 2017-06-29 15:19
Citazione rick:
Complimenti per il risultato! Ho iniziato da pochissimo a giocare Storm anche io e avrei una domanda. Ho visto che ultimamente molte liste che hanno fatto ottimi piazzamenti (GP Copenaghen, SCG vari) montano una side senza splash di bianco, senza blood moon e con 2 copie di "Pieces of the puzzle" usando la tattica di ignorare l'hate avversario sul cimitero sidando out l'interno set di gifts e 1 grapeshot per mettere dentro pieces e le copie di empty the warrens! Hai testando per caso anche questa possibilita'? e, se si, quali motivazioni ti hanno spinto e restare sulla classica sideboard?
grazie!

Non ho ancora testato quella versione di side, testando localmente l'attuale side mi ha sempre soddisfatto per questo l'ho portato al Kom, ma sicuramente la testerò, da domenica iniziano i pptq modern quindi ci saranno molte occasioni per provare. Mi sembra molto interessante giocare Apostle's Blessing di main.
 
 
#4 matto00 2017-06-29 14:14
Un paio di sculate di qua, una manciata di carte del side pescate e poi si vince il KOM XD
 
 
#3 Luke1 2017-06-29 14:00
Bel report Ja!!
 
 
#2 rick 2017-06-29 11:43
Complimenti per il risultato! Ho iniziato da pochissimo a giocare Storm anche io e avrei una domanda. Ho visto che ultimamente molte liste che hanno fatto ottimi piazzamenti (GP Copenaghen, SCG vari) montano una side senza splash di bianco, senza blood moon e con 2 copie di "Pieces of the puzzle" usando la tattica di ignorare l'hate avversario sul cimitero sidando out l'interno set di gifts e 1 grapeshot per mettere dentro pieces e le copie di empty the warrens! Hai testando per caso anche questa possibilita'? e, se si, quali motivazioni ti hanno spinto e restare sulla classica sideboard?
grazie!