Modern Report - Top 8 @ Ovino con Blue Robots |
Domenica 22 Ottobre 2017 | ||||||||||||
Buongiorno a tutti, sono Andrea Iannello, anche se tutti mi conoscono come Andy. Faccio parte della comunità di giocatori di Milano, città nella quale ho ricominciato a giocare poco più di 3 anni fa (dopo 15 anni di completa astinenza) e dove ho trovato un ambiente molto stimolante e competitivo. In questi 3 anni mi sono perdutamente reinnamorato del gioco, ho fondato un mio team ( gli OTT ) di cui sono capitano, e ripreso a giocare praticamente tutti i formati, con prevalenza Modern e Standard. Oggi mi trovo qui a presentarvi il mio mazzo, build a cui sto dietro e in cui credo da quando ho ricominciato a giocare, oggetto spesso di critiche ma che puntualmente risponde con i risultati: Il mazzo è Blue Robots, definito erroneamente affinity ( per via della base comune ), ma con un piano e un modo di essere giocato abbastanza diverso. Una premessa prima di continuare con l'analisi: fin da quando ho ricominciato a giocare, ho cercato un mazzo che fosse il più possibile “artefattoso” e possibilmente blu, i due "colori" che amo di più. L'occhio mi cadde immediatamente su affinity, ma lo reputai un mazzo troppo aggressivo e senza risposte a combo/mass removal: della serie, o parti a fulmine, o ti muore in mano anche perchè ha dei topdeck pessimi. Ho iniziato giocando subito 4 Spellpierce di main al posto delle galvaniche, 4 Master of Etherium al posto degli Etched Champion, e 4 thoughtcast al posto delle pesti. Poi ho conosciuto un giocatore trentino che è diventato in seguito uno dei miei migliori amici, Ari Faggin. Ho scoperto che anche lui stava portando avanti una idea di affo blu, ma con carte più performanti che in quanto neofita non conoscevo, ovvero Stubborn Denial e Ensoul Artifact. Sostituiti i 4 pierce con le stubborn e i peschini con gli ensoul, ho raggiunto nel corso degli anni la mia build definitiva, che differisce dalla sua di poche cose, di solito esclusivamente perchè giochiamo in meta diversi. Diciamo che siamo i due profeti del mazzo :-D
IDEE E CONCETTI Chiaramente l'idea base del mazzo è di pestare il più possibile, con un occhio a non morire da un anger of the gods o da una scombata, facendo magari meno pezzi ma più "solidi". Diciamo che di base è un mazzo mediamente meno esplosivo del fratello "classico", ma è un mazzo che potenzialmente chiude di secondo, cosa che la versione classica non credo possa fare. Diciamo che personalmente preferisco avere la possibilità di fare un Ensoul Artifact che di primo mi incanta una darksteel rendendola un 5/5 indistruttibile quasi ingestibile dai mazzi senza il bianco, piuttosto che avere un paio di pesti giù e morire da un paio di Fulmine / Fatal Push e praticamente qualunque removal. Diciamo che la parola "indistruttibile" sembra forte. Ovviamente, ci si espone a dei 2x1, ma una volta imparato a giocare il mazzo, alla fine se ti “pattano” la terra incantata vai comunque a tutorarti una isola che ti fixa il colore e ti toglie una pescata morta, altrimenti di solito incanti un tamburo o un qualunque pezzo che in quel momento non performa più. Memorabile fu quando chiusi una partita con una Cranial Plating "ensoulata" con un'altra Cranial Plating equippata sopra che menava per 10. L'altro concetto base è il counter, che ti permette di avere risposte alle varie mestizie che possono capitarti contro: Karn Liberated, Collected Company per scombare, kolaghan, Anger of the Gods, spot removal varii sulla bestia grossa in una combat decisiva and so on. L'unico "difetto" del mazzo era il non avere un removal main deck, cosa che poteva tornare utile per gestire ad esempio mazzi come melira. Poi mamma Wizzy ha premiato la mia perseveranza e mi ha stampato Walking Ballista, e a quel punto è stata festa grande. Sinergia tra le carte: MANA BASE Partendo dal presupposto che Blue Robots, come il fratello Affinity, ha spesso dei topdeck pessimi, ho cercato di contenere il più possibile questo fenomeno facendo una scelta abbastanza rischiosa, ovvero "scendere" a 16 lande. La scelta della mana base è caduta su delle terre che mi dessero la possibilità di avere più colore possibile con il minimo rischio. Ecco di nuovo mamma Wizzy che corre in nostro aiuto, stampandoci Spire of Industry, 4x imprescindibile che ha preso il posto di glimmervoid relegata all'1x. Anche qui potremmo discutere infinito coi "puristi", credetemi Spire è troppo più forte soprattutto perchè resta viva dopo mass removal vari su artefatti o un bel Hurkyl's Recall sui denti, pagare un paio di punti vita per fare un master e 1 ensoul è un trade più che accettabile dal momento che di norma meniamo più forte e prima di tutti gli altri. La mono Academy Ruins è una tech molto forte che ci permette di fare recursion contro quei mazzi che amano spaccarci tutto ma non hanno la fortuna di esiliarci i pezzi ( ciao Jund mi chiamo Andy e non ti temo più ). La doppia isola invece è determinata dal fatto che, soprattutto all'Ovino, mi aspettavo un cospicuo ritorno di BGX, soprattutto Abzan, infatti guarda caso a turno 1 mi becco contro Junk e sempre, guarda caso, il torneo lo ha vinto il formidabile Mattia Rizzi, indovinate un po’ pilotando cosa? JUNK. Essendo una lista che si espone ai 2x1 con ensoul, mi aspettavo tanti sentieri dell'esilio sui denti, e quindi giocando solo 16 lande ho preferito assicurarmi il colore in ogni caso e potermi togliere magari 2 pescate morte. Il 4x di Darksteel Citadel è ovviamente imprescindibile, e la mono glimmervoid ci sta per fixare il colore meglio. Questa lista rinuncia alle blinkmoth, che senza le pesti perdono un po’ di efficacia, e presenta invece il 4x di Inkmoth Nexus che reputo irrinunciabili dal momento che ci offrono un piano alternativo, nonchè la formidabile chiusura di secondo, che a me è capitato solo una volta di fare anche perchè necessita di una mano "dipinta", seppur possibile perchè basata su tutte carte che gioco in 4x e che in quella situazione devi vedere solo in 1x ( non ve la spiego, vi ci lascio arrivare da soli ). CREATURE Il parco creature è composto dai super classici dell'affo base con l'assenza di alcuni pezzi in luogo della presenza di altri.
Noterete infine la presenza massiva di drop a 0: chiaramente un top deck spesso tra i più pessimi, ma ci aiutano a triggerare metallurgia più in fretta possibile e a sfruttare i tamburi sopperendo alla mancanza della 17esima terra. La presenza di Walking Ballista e di tutti questi drop a zero mi ha portato infine a rigiocare gli Steel Overseer in 3 copie, carta fortissima ma che non amo particolarmente perchè lenta. Ensoul Artifact: è chiaramente un incantesimo e non una creatura ma la menziono in questa sezione solo per ricordarvi che nel computo delle creature totali, potenzialmente ci sono 3 tamburi, 4mox, e 8 terre potenziali ( 4 indistruttibili e 4 infect ) che possono diventare dei 5/5... Dei 5/5... Magari indistruttibili.... INDISTRUTTIBILI. Ok l'ho già detto. Giocate chiave: Ho già detto Ensoul Artifact di primo su Darksteel Citadel? Ok la smetto. Immaginate di aver appoggiato una skirge di turno 1. L'oppo nel suo turno 1 sfeccia da 3 e fa guida e mena restando tapped out. Fichissmo prendo 2 danni, magari mi regali una terra, turno 2 faccio ensoul su skirge e meno. Ciaone e GG. Turno 1 faccio: Inkmoth Nexus, mox, tottero, tamburo, ravager passo ( ho giocato 5 carte su 7, le altre due sono Ensoul Artifact e Darksteel Citadel ). Lui nel suo turno 1 fa torre mappa... passo... sugo... Ovviamente il mazzo offre anche le giocate top dell'affo classico: svuotarsi una mano di primo piazzando a terra un overseer che miracolosamente non si becca removal ( cosa altamente improbabile )resta una giocata top. Poter fare un Master of Etherium di secondo o una Cranial Plating equippata di secondo sono sempre belle cose. Poter fare una combat risolutiva contro Living End con noi open di blu, lui che sulla nostra combat fa cascante istant, noi che annuiamo, lui che prende Living End e noi che in risposta facciamo Stubborn Denial stringendo il nostro oppo in un abbraccio di cordoglio per la sua imminente dipartita. Stessa cosa un counter in risposta a una Collected Company che prova a scombare sulla nostra combat o alla peggio e mettere dei paranti. Anche una Stubborn su un Karn Liberated che avrebbe cambiato le sorti della partita sembra forte. Infine, beccarsi il mass removal della vita magari incounterabile, leggi SUPREME VERDICT, e magari non avere un ensoul indistruttibile, ma fare ensoul su un tamburo rimasto a terra con l'oppo tapped out e finirlo con gli ultimi 5 danni è un bel vedere. Ensoul Artifact è un potenziale 5/5 rapido sempre, e in un mazzo che DEVE triggerare ferocia è un 4x INDISPENSABILE. SIDEBOARD Partendo dal presupposto che cambio spesso la sideboard in base al meta che mi aspetto, la side per questo torneo è un mix di buone intuizioni, vedi Etched Champion perchè mi aspettavo diversi BGX based, e intuizioni sbagliate come i 3 calici che in un meta di Grixis Shadow ritenevo fortissimo, ma di Grixis Shadow non ce ne erano quanti me ne aspettavo. Comunque :
BREVE REPORT Mi ricordo l'ordine dei mazzi che ho beccato ma non molto dei singoli match: TURNO 1: VS JUNK 2-1 TURNO 2: VS Eldratron 2-1 TURNO 3: VS Red Skred 2-0 TURNO 4: VS RAMP 2-1 TURNO 5: VS ELDRATRON 2-1 TURNO 6: VS MERFOLK 2-0 TURNO 7: VS COMPANY VISIR ID TURNO 8: VS AFFINITY ID In top 8 vorremmo splittare tutti tranne 1, io alla fine mi ritrovo pairato down contro un ragazzo simpatico che gioca AFFINITY ( un po’ malino a dire il vero, ma c'è tempo per migliorare ). Di base, pur partendo lui, mi sento tranquillo, ma in G1 mulligo a 5 ( e quasi la vinco perchè lui fa un attacco suicidia NON LETALE rischiando il mio contro sweep nel turno successivo ). G2 vedo una mano normale e vinco agilmente, G3 rimulligo a 5 e topdecco 3 lande di fila dove lui invece topdecca i 2 Master of Etherium che gioca e 1 Griglia di Ghirapur. GG ovvio per lui. In conclusione sono felice di come sia andata, il mazzo mi ha dato conferma di essere una buona scelta, e poi quando porti una build tua e inusuale il risultato in qualche maniera vale doppio. Ringrazio gli organizzatori, Ovino è sempre una garanzia e un torneo fantastico, 197 players con un livello di skill piuttosto alto, provenienti anche dall'estero. Ringrazio tutto il mio Team, gli OTT, perchè tutti i risultati che otteniamo sono frutto di un lavoro di gruppo, di ore spese in playtest e di confronto continuo e di aggiornamenti continui. Un ringraziamento speciale va a Aurea, la mia compagna di vita, che mi segue in questa passione che è Magic e che oltretutto spesso mi fa il sedere a strisce perchè gioca mazzi brutti. |