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Modern: Aria di Unban? Stampa E-mail
Mercoledì 01 Novembre 2017
modern unbanArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Buongiorno a tutti! Qui scrive il vostro Legolax, e oggi andremo ad analizzare in chiave Modern ciò che la B&R ha dichiarato nello scorso annuncio del 17 Ottobre. Per chi se lo fosse perso: October 17, 2017 Banned and Restricted Announcement

Per comodità, vi riporto qui ciò che intendo: "In the course of discussing options for this announcement, we did discuss unbanning in Modern. However, given the current healthy state of the format and the upcoming Modern Pro Tour, we plan to wait for the results of Pro Tour Rivals of Ixalan to evaluate any potential changes for the format. We anticipate making an announcement in February after the results from that tournament come in.

Speaking of which, we do not anticipate making any changes to Modern with the January 15 announcement. We're sensitive to the timing of that announcement relative to the Pro Tour, and only would make a change if it were very clearly needed. Given the current state of the format, we believe that will be extremely unlikely."

Sostanzialmente, fino al Pro Tour Rivals of Ixalan non ci saranno cambi al formato (a parte casi eccezionali), in quanto al momento è considerato sano e vario. Non abbiamo la predominanza di un archetipo sugli altri, non ci sono mazzi nocivi che ledono alla salute del Modern, e pare che alla gente piaccia come non mai. Dopo il Pro Tour, però, potrebbero cambiare le carte in tavola e il Modern potrebbe subire uno shift di spessore.

Il Modern è davvero sano, vario e competitivo?

Questa è una domanda molto ampia, che va a toccare argomenti importanti e che per molti giocatori affezionati al formato sono considerabili dei nervi scoperti. Vediamo di sviscerare l'argomento in questo articolo e dare una risposta soddisfacente, anche per intuire e speculare cosa ci aspetta nei prossimi mesi sotto il punto di vista dei cambi al formato. Quali sono i fattori per decretare la sanità, varietà, e competitività di un formato? Secondo il sottoscritto sono i seguenti:

1) Non esiste un solo Tier1 definito, ma molti mazzi diversi possono giocarsela tranquillamente con tutti. Per fare ciò, occorre che questi mazzi abbiano un power-level bilanciato che permetta loro di giocarsela con tutti, o se hanno una debolezza evidente recuperare sfruttando quella altrui. Un paio di esempi sono Jund e Abzan che se la giocano con tutti, mentre Infect che non regge la competizione con i primi ha vittoria assicurata contro Tron e simili (i quali uccidono Jund, eccetera eccetera).

Il Modern rispetta questo criterio? Sì. Basta guardare gli ultimi risultati degli Starcity: all'ultimo Open ha vinto Umani. E sottolineo "Umani". Nella Top32 di questo torneo (per completezza: Modern Top 16 - SCG Open Cincinnati) potete notare come sia presente praticamente ogni archetipo della storia di Magic: Aggro (Humans, Merfolk, Affinity), Control (Jeskai, UW), Combo (Ad Nauseam, Infect, Storm), Midrange (Abzan), e tutti gli altri Ramp, Prison, eccetera. Discorso simile può essere fatto per gli altri tornei oltreoceano e i nostri OvinoXI, King of Magic e chi più ne ha, più ne metta.

2) Le partite non vengono decise dal lancio del dado, né dal Match-Up troppo polarizzante, né dal numero di carte in Sideboard per il Match-Up. Il Modern sotto questo punto di vista pecca, e non poco: essendo un formato con un power-level molto alto in cui mancano "risposte universali" efficienti, le minacce e la proattività la fanno da padrona.

Questo cosa significa? Che le partite son decise più dal "quanto eseguo correttamente il mio piano" che dal "quanto gestisco bene le mie risorse". Un esempio: Tron contro Jund gioca tante di quelle minacce difficili da gestire che una serie "(s)fortunata" di pescate può decidere l'esito del Match, non importa quanto bene o male possano giocare i due giocatori (sto volutamente estremizzando). Idem Infect contro Tron: il piano è dare dieci segnalini veleno all'altro nel minor tempo possibile, ignorando tranquillamente tutto ciò che l'altro fa finché non ci dà fastidio.

Il controesempio è il classico BG/x Midrange vs UW/x Control: livello di gestione delle risorse altissimo, dove ogni carta ha un impatto durante la partita che sposta il vantaggio da una parte all'altra del campo, in cui l'abilità del giocatore spesso può decidere l'esito della partita, salvo (s)fortuna che comunque è un fattore che purtroppo non possiamo controllare (legal*cough*mente*cough*). Infatti in Modern vediamo moltissime strategie che sostanzialmente cercano di vincere il prima possibile, ignorando quello che l'altro fa. Dall'altro lato della medaglia abbiamo i mazzi "interattivi", che vanno da quelli con elementi di disruption (scarti, counter) a quelli con elementi prison (Chalice of the Void, Blood Moon, Ensnaring Bridge): i primi puntano a giocare "pulito", i secondi inibiscono in parte (se non completamente) il mazzo avversario.

3) La sindrome della "Lotteria di Match-Up" è un misto dei due punti precedenti. Cosa si intende con ciò? Con così tanti mazzi giocabili è pressoché impossibile prepararsi adeguatamente per tutti: una settimana ti aspetti Dredge, quindi metti in Sideboard 3 Nihil Spellbomb. Metti caso che non lo incontri, hai sprecato tre slot che potevano magari aiutarti contro i due Eldrazi Tron che hai incontrato e contro cui hai perso per un soffio. Certo, fa parte del gioco e dell'abilità e conoscenze del giocatore ipotizzare cosa si può trovare in un dato torneo, e molti fattori possono incidere sulla correttezza della vostra intuizione. Dal conoscere il posto in cui giocate, ai giocatori abituali e da quanto siete a vostro agio col vostro mazzo.

Vi racconto un aneddoto: nella mia città c'è l'ultimo PPTQ della stagione Modern, e decido di partecipare con l'intenzione di vincerlo e quindi porto il mazzo che secondo me ha più possibilità, Grixis Shadow. Conoscendo i giocatori che frequentano il luogo e qualche nome che arriva da fuori, preparo la mia Sideboard per gestire mazzi come Jund, Abzan e UWR Control (che vanno di moda qui da me). Risultato? Perdo il primo turno da RG Valakut per cui avevo davvero pochissime carte post-side. Arrivato comunque in Top8 vincendo tutte quelle dopo (beccando un altro RG Valakut, un paio di Jund e altre mestizie), in Top4 perdo dallo stesso giocatore del primo turno. Posto che entrambi i Game3 (sia primo turno che Top4) ho avuto dei mulligan terribili, se avessi avuto giusto una o due carte in più in Sideboard, avrei probabilmente portato a casa la partita pescandole al posto di quelle che avrei dovuto sidare fuori.

Dov'è stato l'errore (non considerando i Mulligan legati al numero di terre)? Concentrarmi troppo su determinati Match-Up e decidere di dare meno importanza ad altri. Avrei vinto il PPTQ se avessi dato più importanza a RG Valakut, che peraltro stava guadagnando popolarità proprio in quel periodo? Secondo me sì, non ero aggiornato sul meta e ne ho pagato le conseguenze. Stessa cosa se al posto di RG Valakut avessi incontrato Match-Up peggiori che non mi aspettavo di trovare e per cui non ero preparato. Questa "sindrome" è una buona cosa? Sì e no. Da un lato c'è una ampia scelta su cosa giocare, ce n'è per tutti i gusti. Dall'altro invece non sai mai cosa aspettarti, e un torneo che sta andando a gonfie vele può improvvisamente sprofondare nel più classico dei "X-0 into X-3" perché hai incontrato il/i mazzo/i "non in meta".

Il Pro Tour ci darà una chiara idea su cosa aspettarci per i prossimi Ban/Unban: un mare di mazzi tutti diversi ma sostanzialmente tutti "non interattivi" che gareggiano per chi è il più veloce? Compariranno dei BG/x e affini a ricordare che giocare "pulito" ripaga sempre? Qualche nuovo archetipo che nessuno ha mai teorizzato prenderà di sorpresa tutti?
Lo scopriremo solo vivendo.

Per concludere il discorso, personalmente ritengo che il Modern sia in un momento fantastico della sua esistenza: i ban/unban fatti negli ultimi tempi sono tutti azzeccatissimi, peccato solo che i risultati si vedano a mesi di distanza. C'è una enorme varietà di mazzi, e tutti possono fare bene in qualsiasi torneo. Non ci sono mazzi troppo oppressivi: Death's Shadow era il primo della lista, ma il formato si è adattato tranquillamente alla sua presenza, e ora vediamo un aumento di popolarità in UR Storm, Affinity e varie forme di Control e Ramp.  Se dovessi andare domani a un torneo, probabilmente vorrei portare comunque un mazzo altamente proattivo (come Shadow, Eldrazi Tron o RG Valakut). Però c'è da dire che se volessi divertirmi, userei Jund senza pensarci due volte e sicuramente non farò Top8, ma sarei sicuro di non fare neanche troppo schifo.
Almeno spero.

Gli Unban hanno senso?

Il formato pare essere in buono stato. E no, non perché lo dice zio Legolax che ha la verità in tasca (ho solo un portafoglio e dei fazzoletti tristissimi del discount, usati), ma perché lo dimostrano i risultati degli ultimi tornei. Non c'è un singolo mazzo che domina sugli altri, le percentuali di utilizzo sono quasi al livello di quelle del Modern pre-Deathrite Shaman: vi ricordo che Jund era forte, ma il salto di qualità l'ha fatto con la stampa di questo piccolo elfo 1/2 che rischia peraltro il Ban in Legacy. Così, per ricordarvi quanto fosse scarso.

Quindi che senso ha sbandire delle carte? Semplice, come per tutti i formati non rotanti (Vintage, Legacy, Modern), si rischia dopo un dato lasso di tempo di arrivare a uno stato di stagnazione: i migliori mazzi sono stati scovati, rodati e perfezionati, tutti gli altri rimangono presenti ma saranno sempre un gradino sotto i primi.

L'abbiamo visto in Legacy con Miracles e credevamo di averlo visto in Modern con Grixis Shadow, ma non siamo ancora arrivati a quel punto. Perché? 5C Death's Shadow. Io ve lo metto qui, nero su bianco. O azzurro, se lo state leggendo dalla Homepage di Metagame e non dal mio Notepad++. A parte le svarionate, arrivati al Pro Tour credo che riusciremo finalmente a risolvere il formato con il mazzo X (o anche X e Y) che la farà da padrone e alzerà lo stato del formato da "Royal Rumble di mazzi" a "Din! Din! Din! Abbiamo il vincitore".

In tutto ciò cosa c'entrano gli Unban e i Ban? Semplice, togliendo (o aggiungendo) carte al formato, cambia tutto. Alcune non hanno avuto un impatto immediato come Bitterblossom che solo ultimamente ha visto un pochino di gioco in alcune liste di UB Faeries resuscitate dalla tomba dell'Extended, altre invece hanno aiutato a definire il formato come Valakut, the Molten Pinnacle. Stesso discorso per le carte bandite, ma ne ho già parlato in articoli scorsi. Di conseguenza, attendendo prima i risultati del Pro Tour, si potrà capire verso che direzione mandare il Modern e quali archetipi far risaltare nei prossimi mesi dando loro nuova vita.

E indovinate di cosa parleremo ora?
rullo di tamburi
Ma delle possibili carte da sbannare, ovviamente! Qual miglior modo per trastullarsi fino a Febbraio?
Che l'orgia delle opinioni abbia inizio.

Nota: selezionerò solo le carte più interessanti su cui discutere, altrimenti l'articolo non finisce più. Se non trovate una carta, potrete facilmente intuire il perché non ci sia.

Bloodbraid Elf

Bloodbraid Elf alteredAh che bella, se ne parla ad ogni banlist, ma poi la si lascia sempre lì a fare la muffa. Al momento nel formato non abbiamo una forte presenza di Jund, il suo fratello Abzan mantiene lo scettro dei BG/x. Elfa potrebbe essere tranquillamente la linfa che darà a Jund la voglia di competere di nuovo nel formato. Uso "voglia" e non "forza" perché ritengo che il mazzo sia comunque potentissimo nell'attuale meta, ma gli manca quella piccola spinta che gli permetta di tornare in partita dopo una serie sfortunata di eventi.

Un eventuale Unban di questa carta potrebbe tranquillamente rendere obsoleti tutti gli altri drop a 4 per il mazzo (relegati forse in Sideboard alcuni), formando un muro invalicabile per le prossime creature a 4 che verranno stampate nel formato in questi colori. Dall'altro lato, Elfa potrebbe tranquillamente venire adottata da mazzi come Living End (più modi per giocare Living End o fare vantaggio con Fulminator Mage ed eventuali carte da Sideboard), potrebbe far rinascere Big Zoo, che oltre alla combo Retreat to Coralhelm e Knight of the Reliquary potrebbe adottare Boom//Bust per le strategie Ramp del formato.

"Eh ma Elfa che casca su Kolaghan's Command ucciderebbe il formato!". E Karn Liberated di terzo, Thought-Knot Seer di secondo, Placca Cefalica di primo turno fanno schifo, vero? La cascata è completamente a caso, e può essere fortissima (Kolaghan's Command, Liliana of the Veil) oppure terribile (Thoughtseize contro mano vuota, Terminate contro Board vuoto) e mille altri casi intermedi. Statisticamente le cascate di Bloodbraid Elf erano "sotto" la media, in termini di potenza, tempo addietro. E Bloodbraid Elf che casca Ancestral Vision? Bello, no? "Eh ma spaccherebbe il formato in due"

Verdetto: Sì è sbannabile, ha un power level adatto al Modern. L'unico rischio è che sarà preferita a molti altri drop a 4 nei mazzi in cui verrà usata.

Gitaxian Probe

Ne ho sentiti di commenti come "ma perché bannano un peschino, sanno giocare?" ed espressioni più colorite di queste. Innanzitutto, per ben zero mana abbiamo:

  • Pescata extra: si traduce in mazzo più compatto e solido;
  • Vedo la mano avversaria: si traduce in informazioni utili per pianificare i turni successivi al meglio;
  • Mando al cimitero una stregoneria: si traduce in Tarmogoyf grossi più velocemente, Snapcaster Mage/Young Pyromancer giocato di secondo turno che fa comunque value, Delver si flippa, attivo più facilmente Delirio, eccetera;
  • Perdo due punti vita: si traduce in ingrandire Death's Shadow e risorsa spendibilissima per alcuni mazzi, come Infect e Storm.

Paradossalmente credo che proprio grazie ai due punti vita Gitaxian Probe non vedesse gioco in qualsiasi mazzo. Essendo una risorsa finita (20), i PV per alcuni mazzi sono di estrema importanza, e pagarne un decimo per avere una pescata extra è un prezzo troppo grande. Fosse stata a costo zero e basta, posso affermare con certezza matematica che ogni mazzo del Modern ne avrebbe giocate quattro.
"Eh ma Legolax sei un cretino, sai giocare?"
No e no.
Semplicemente dei punti di cui sopra, i cantrip hanno solo l'effetto "pescata extra", e di solito costano anche mana. Gitaxian Probe fa tutto "gratis". Un eventuale Unban della carta farebbe sicuramente tornare nel formato Death's Shadow Aggro, che ricordo essere stato una gran palla al piede dopo che sempre più persone hanno cominciato a giocarlo. Oltre a questo, Infect tornerebbe agli antichi fasti (perché scervellarsi su come giocare attorno a cose quando puoi direttamente guardare la mano dell'altro e avere la certezza di chiudere entro X turni e giocare attorno contro le Y carte?) e Storm avrebbe un cantrip gratis che lo salva in alcune situazioni di scombata, oltre che a sapere quando giocare le proprie creature.

Verdetto: Rimane bannata. Il power level per il Modern c'è, non è troppo elevato, ma rende le partite meno interattive e più facili da giocare. "Eh ma gli scartini fanno la stessa cosa". In un certo senso sì, non ti fanno pescare una carta ma ne tolgono una all'altro, però costano mana. Gitaxian Probe no.

Green Sun's Zenith

Ah che bellini i tutori. Inizialmente GSZ fu bandito perché rendeva i mazzi verdi tutti uguali (vi ricorda qualcosa? Giocatori di Twin?), nel senso che ogni mazzo verde giocava quattro di queste carte, dei 1-2x tutorabili forti in ogni situazione, e la famigerata Dryad Arbor. Perché "famigerata"? A turno 1 GSZ era un Elfi di Llanowar che tornava nel mazzo per essere riutilizzato più avanti, per qualcosa di molto più grosso. Forte, vero?

Tra le carte verdi degne di nota in Modern troviamo Tireless Tracker, Azusa, Lost but Seeking, Ramunap Excavator, Sigarda, Host of Herons, Thrun, the Last Troll e molte altre carte, di cui la maggior parte cadute in disuso, che però hanno tutte un ruolo di grande impatto se giocate in una sola copia e accessibili facilmente grazie a Green Sun's Zenith. Già mi immagino Amulet Titan con GSZ, o il nuovo GW Company di Todd Stevens con l'aggiunta di GSZ: la consistenza di questi mazzi salirebbe alle stelle.

Idem per i vari mazzi con la combo Devoted Druid: non sarà possibile sostituire Melira, Sylvok Outcast a Vizier of Remedies, ma una grandissima parte del mazzo è comunque verde, e gioverebbe alquanto giocare magari qualche creatura di più impatto a costo 4 o più (tagliando una parte di Collected Company).

Insomma, un Unban di questa carta aiuterebbe molto i mazzi a base verde dando loro molta più compattezza e possibilità di giocare Toolbox in Sideboard, o addirittura in Mainboard. Nel formato abbiamo comunque Grafdigger's Cage che è abbastanza giocata, fermando Dredge, Snapcaster Mage, Chord of Calling, Collected Company, Lingering Souls, e chi più ne ha, più ne metta. Probabilmente molti, se non tutti, i mazzi ne giocherebbero almeno 3 copie fisse se non inficia la loro strategia.

Verdetto: Dipende. E' una di quelle carte potenzialmente molto pericolose da sbannare. Uno "switch" con Dryad Arbor non credo sia possibile, perché anche se avvenisse, la forza della carta sta comunque nel poter tutorare qualsiasi creatura verde dal mazzo, pagando il giusto numero di mana. Sarebbe curioso vederla girare in Modern, anche solo per tre mesi.

Jace, the Mind Sculptor

Eccola qua, la nostra Bomba con la B maiuscola. Jace non ha mai visto la luce del Modern, al contrario delle carte sopra citate, quindi non si può effettivamente sapere l'impatto che avrà sul formato. Una cosa è certa: se venisse sbannato, il suo prezzo schizzerebbe alle stelle. In fin dei conti, stiamo parlando del Planeswalker più potente di sempre. Cerchiamo di contestualizzarlo nel contesto di cui stiamo parlando: in Modern abbiamo detto che non esistono risposte universali efficienti, e mi riferisco principalmente a Force of Will e situazionalmente a Daze, che sono i Counter gratis del Legacy in cui il Planeswalker vede gioco.

In Modern abbiamo visto come la proattività ripaghi molto di più della reattività: Jace in questo caso è molto proattivo dato che vince la partita da solo. Il costo di mana però è di 4. In Modern i mazzi tendono a chiudere intorno al quarto o quinto turno, se non vengono eccessivamente presi di mira dal Hate avversario. Jace che ruolo ha in tutto ciò? Contro Affinity ad esempio occorre avere un Board vuoto o massimo una creatura prima di appoggiare Jace, altrimenti rischia solo di fare una -1 o una 0 e morire subito. E una Brainstorm per quattro mana preferirei non pagarla contro i mazzi più aggressivi, soprattutto se non son manco sicuro di STAPpare il turno dopo.

Costando 4 inoltre significa che rimarrà in mano per qualche turno prima di essere giocato, e sarà alla mercé dei "Counter" più forti del Modern, ovvero Thoughtseize e Thought-Knot Seer (che ricordo entrare di secondo, o più spesso di terzo turno). Un'idea per poterlo giocare tranquillamente è sfruttarlo col nero, il che aprirebbe le porte a Esper Control, Sultai (appoggia Tarmogoyf prima di Jace e vedi che non muore), nonché dando molta più consistenza ai già presenti Jeskai e UW Control. Dove Jace è davvero forte è contro gli altri mazzi interattivi: in una battaglia di risorse, la 0 di Jace è puro vantaggio carte, senza contare che le pescate di Fetchland danno ancora più forza all'abilità. Inoltre una volta arrivati a un buono stadio di controllo, basterà fare dei +2 per arrivare alla Ultimate e vincere la partita.

Insomma, a me sta bene che un Planeswalker a QUATTRO MANA abbia una Ultimate (a cui arriva comunque dopo 5 turni di +2) che vinca la partita. E mi sta anche bene che un Planeswalker a QUATTRO MANA necessiti di molta più attenzione per essere giocato (stato del board, turno di combo dell'altro, eccetera). E infine, mi sta anche bene che un Planeswalker a QUATTRO MANA sia così decisivo nei Match-Up più interattivi (il già citato BG/x vs UW/x), a patto però che anche Bloodbraid Elf venga ugualmente sbannata: queste due carte infatti vanno a pari passo, entrambe aumentano la potenza dei mazzi interattivi, senza essere troppo decisive contro gli altri mazzi. Ah, prima che intendiate male il "senza essere troppo decisive", ricordo che se al posto di Jace giocate una Nahiri, the Harbinger quando state già in pesante vantaggio sull'altro, vincerete con entrambi. Stesso discorso se giocate entrambe le carte quando siete in svantaggio (Nahiri ha il vantaggio di rimuovere per sempre una creatura che ha attaccato, Jace invece può temporeggiare facendola tornare in mano, ma non si applica solo alle creature TAPpate).

Verdetto (finanziario): Da tenere bannata. Finalmente il Modern sta diventando più accessibile grazie alle massicce ristampe (basti guardare il prezzo di Tarmogoyf), e ogni speculazione non avrà vita lunga (vedi Chalice of the Void) se la Wizards continuerà a supportare il formato come sta facendo, con ristampe annue delle carte più giocate. Verdetto (di gioco): Unban, ma solo con Bloodbraid Elf (il contrario non vale, però). Il power level è superiore a quello medio del Modern, ma il fatto che manchino protezioni adeguate, lo stato del formato che rende il gioco sul Board più importante e impattante che il gioco sullo Stack, e il fatto che il blu inteso come "Control" sia comunque sottogiocato rispetto ad altri archetipi, potrebbe giovare al formato in toto. Il rischio? Che faccia la fine di Splinter Twin: verrà giocato in OGNI SINGOLO mazzo con il blu, con la differenza che uno non vince la partita sullo spot ma sposta terribilmente gli equilibri della partita (se giocato al punto giusto, ovviamente) e va gestito prima di subito.

Splinter Twin

Arriviamo alla carta che abbiamo citato più volte nelle ultime righe. Abbiamo subito messo in chiaro le cose: Splinter Twin era stragiocata. Dove c'era blu, c'era Splinter Twin. Questo faceva sì che ogni singolo mazzo con il blu, per avere qualche chance di competere, doveva per forza giocare una combinazione di carte che lo facesse vincere immediatamente, dovessero le condizioni di gioco obbligarlo. Sapete quando il Modern aveva sia mazzi blu come Jeskai Control e Splinter Twin, in perfetta armonia? Quando ancora non erano stati "scoperti" i combo del formato che avrebbero poi trucidato ogni speranza di competere dei Control.

Ma è normale questo evento, dato che si ricercano continuamente modi per avere un vantaggio su tutti gli altri, in qualsiasi formato si giochi. Solo dopo una lunga serie di ban e unban stiamo finalmente uscendo da questo tunnel e vediamo Control finalmente venire giocato, non a grandissimi livelli, ma ha già vinto qualche evento (e se siete stati attenti, riconoscerete subito i suoi elementi proattivi). Quindi sarebbe opportuno sbannare Splinter Twin ora? Non credo che sia ancora il momento. Il formato è cambiato terribilmente da quando è stato bandito: abbiamo visto gli Eldrazi dominare per un periodo, poi abbiamo assistito alla nascita di Death's Shadow, Vizier Combo, e molti mazzi già esistenti si sono adattati e si sono evoluti.

Il mio pronostico è che dopo il Pro Tour vedremo un rallentamento del formato, con un eventuale aumento dei mazzi interattivi (magari con una stampa di una carta specifica o per un ban/unban d'impatto immediato), e solo allora si potrebbe pensare di sbannare l'incantesimo rosso. Ma prima di allora, bisogna essere sicuri che il blu non abbia bisogno di una "combo" per vincere le partite in Modern, perché altrimenti si torna allo stato precedente che ha portato al Ban della carta.

Verdetto: Non è ancora il momento, il formato deve evolversi ulteriormente affinché Splinter Twin non sia un "male necessario" da giocare nei mazzi blu per competere, ma in modo che diventi "un altro mazzo" nel parco di quelli giocabili.

Stoneforge Mystic

Ultima carta del lotto, il discorso per questa è un misto di quello tra Bloodbraid Elf e Green Sun's Zenith. Da un lato abbiamo un 1/2 che tutora qualsiasi equipaggiamento e minaccia di giocarlo di terzo turno senza farsi troppi problemi. Dall'altro lato, viviamo in un formato in cui un Batterskull di terzo turno non è proprio la mossa che fa vincere qualsiasi partita, considerati Karn, Thought-Knot Seer, Death's Shadow, Ornitottero con Placca Cefalica, Grapeshot per letale, e molti altri.

Stoneforge Mystic altered"Eh ma tanto c'è Kolaghan's Command, no?" Nì. La forza di una carta non si misura dal numero di rimozioni che possono risolverla. La giocata forte™ di Kolaghan's su Mistica e Batterskull succederà una volta nella vita e contro l'avversario inesperto. Cosa succederà più spesso sarà o Thoughtseize su Batterskull, o Lightning Bolt/Fatal Push su Mistica Forgiapietra. Oppure entrambi. Ma sapete cosa succede in ambo i casi? Siete andati in svantaggio carte e non ve ne siete manco accorti.

Insomma, nulla di tragico comunque, ci son infiniti modi per recuperare questo svantaggio. Ma degli altri equipaggiamenti non ne parliamo? Sword of X and Y? Questi sono i veri drammi che POTREBBERO nascere con Stoneforge Mystic: tutorare la spada che ti dà protezione dalle minacce e protezioni avversarie ti porta a vincere nel lungo periodo. Inoltre le spade, seppur lente all'inizio, hanno tutte dei modi di far vantaggio progressivo che aiuta anche contro i mazzi più aggressivi: aiutano a stabilizzare il Board, e una volta in vantaggio continuano ad aumentare il distacco tra voi e il vostro avversario che diventerà man mano irrecuperabile.

Un eventuale Unban potenzierebbe molto il bianco, che solo nell'ultimo periodo ha iniziato a vedere gioco indipendentemente dagli altri colori grazie a Death and Taxes (mazzo che esisteva già due anni fa ma nessuno se lo filava di striscio). Si avrebbero moltissime sfaccettature di W/x Midrange, dal classico Abzan che adotterebbe Mistica, a Jeskai con i Geist of Saint Traft e Mistica, ad eventuale Esper in chiave più control con Mistica e Lingering Souls, a Naya Company che ha un modo in più per rompere le scatole agli avversari, e la lista ancora continua.

Verdetto: Dipende. Come Green Sun's Zenith, è una carta dall'immenso potenziale. Se il mio pronostico per Twin (formato che rallenta) dovesse avverarsi, i casi sono due: Mistica viene sbannata ed è lei il motivo di tale cambiamento, oppure Mistica non viene sbannata perché polarizzerebbe troppo il formato come fece Deathrite Shaman a suo tempo. Uno "switch" tra Mistica e Batterskull non lo vedo, perché la vedo più pericolosa con le spade, che con un 4/4 Lifelink e Vigilance.

E con questo direi di aver analizzato le opzioni che secondo me potrebbero vedere gioco in Modern da Febbraio in poi. Il resto delle carte in Banlist segue sempre i soliti criteri: mana veloce (Chrome Mox, Seething Song, ecc), ucciderebbe tutti gli archetipi Aggro del formato (Umezawa's Jitte, Punishing Fire), farebbe salire alle stelle il power level di determinati mazzi (Vault of Whispers&Co., Eye of Ugin, Dread Return, ecc), renderebbe troppo consistenti determinati mazzi (Second Sunrise, Ponder/Preordain, Dig Through Time, ecc).
Il resto delle carte non citate lo lascio intuire a voi in che categorie stanno.

adrian barbieri

I pronostici che mai cambieranno da qui a quattro mesi di Legolax (giurin giurello):

 

Unban: Bloodbraid Elf
Ban:
Nessuno, a meno che un mazzo in particolare non prenda d'assalto il Pro Tour e monopolizzi il torneo (5C Death's Shadow è la mia scommessa)

E con questo direi che chiudo la mia analisi su cosa possiamo aspettarci in Modern a Febbraio. Pregando che la Wizards non torni sui suoi passi post-Pro Tour, e augurando buona fortuna a chi di voi ci andrà, vedremo insieme come si evolverà il formato nei prossimi mesi! Vi saluto, come sempre se fate qualche torneo vi auguro di fare bene, e ci si vede al Nebraska's War o affini!

Adrian "Legolax" Barbieri

 

Commenti  

 
#28 Nico3010 2018-02-09 11:22
Alla luce di quanto visto al pro-tour, ci sono cambiamenti nei pronostici? Secondo me, dati gli scarsi risultati di Jund, BBE è sempre più probabile, Probe, al contrario, tenderei ad escluderla, anche per i buoni risultati di UR Pyromancer. GSZ potrebbe dare più consistenza ai Company.Decks che hanno deluso al torneo e Jace per me resta sempre troppo polarizzante nei matchups fair. Twin è una carta dal power level adatto al modern ma penso che farebbe scomparire tutti i control che finalmente stanno tornando. In fine, escludendo Humans e UW(x) control/tempo, il bianco è davvero sotto-rappresen tato, quindi sarei favorevolissimo a un unban di SFM. Anche perché ho investito su di lei e il mio povero e amato tier865 (Jeskai Delver) ne gioverebbe non poco!
 
 
#27 Legolax 2017-11-11 11:39
Citazione Razril:
Sono d'accordo sullo sbannare elfa e jace (e sogno anche lo sban di mistica...XD) ma ho una Domanda nabba...: se temono che il 4x di jace sia troppo "problematico" a livello di impato di meta, xche in modern nn si puo attuare la "limitazione" a 1x o 2x??


Perché se poi lo facessero con Jace, la gente lo chiederebbe anche per molte altre carte.
Il Modern non ha carte con un power level talmente elevato da dover arrivare a una soluzione così drastica (come invece è avvenuto in Vintage con le famose Power9).

Inoltre, ritengo che il limitare carte a 1 copia aggiunga un livello di "fortuna" che non è gestibile in alcun modo.
Nel senso, in Vintage hai le carte limitate a una copia, ma hai anche molti tutori e peschini di un certo livello.
In Modern non c'è nulla di tutto questo.
 
 
#26 Razril 2017-11-10 07:40
Sono d'accordo sullo sbannare elfa e jace (e sogno anche lo sban di mistica...XD) ma ho una Domanda nabba...: se temono che il 4x di jace sia troppo "problematico" a livello di impato di meta, xche in modern nn si puo attuare la "limitazione" a 1x o 2x??
 
 
#25 Leoops 2017-11-06 18:57
Non sbanneranno mai jace perchè fa BRAINSTORM!! la wizard vuole giocatori brainless in modern.. Quindi via tutti i cantrip e le carte che ti danno controllo sul mazzo.
 
 
#24 Milziade 2017-11-05 17:20
D'accordo su tutto a parte che su Stoneforge Mystic: ok che è forte ma per quanto lo sia rimane un 1/2 a cc2 con un attivata che richiede di tapparla e pagare 2, quindi calarla di 2 turno non serve praticamente a nulla a parte tutorare Equipaggiamento , che per quanto possa essere forte anche lui richiede di pagare il costo di Equip e che ci sia una creatura alla quale assegnarlo. Questo di fatto non ti fa vincere le partite in modern, magari può essere forte come chiusura in late in mazzi control, quando ormai hai gestito le risorse avversarie ma visto che per ora i control non dominano il formato non credo che basti lei per stravolgere il meta.
Magari potrebbe dare più consistenza a qualche midrange votato al control aiutando ad affermare qualche nuovo mazzo.

Citazione maclarca:
ma solo io penso che il modern sia nel suo momento peggiore ? dove praticamente dalla varietà di mazzi che ci sono conta solo la fortuna nei pairings e nelle pescate e basta. Bisogna cercare di capire che varietà è diverso da bello....

E' vero che il meta è talmente vario che non è semplice prepararsi per un torneo e organizzare una side utile ma personalmente la trovo una stimolante difficoltà in più. :-)
In ogni caso il meta dovrà stabilizzarsi prima o poi, per definizione esistono mazzi più forti di altri e sul lungo periodo diventeranno anche i nuovi tier1, riportando il modern a giocare o quel tier1 o quei mazzi che ci stanno bene contro.
 
 
#23 maclarca 2017-11-05 13:10
ma solo io penso che il modern sia nel suo momento peggiore ? dove praticamente dalla varietà di mazzi che ci sono conta solo la fortuna nei pairings e nelle pescate e basta. Bisogna cercare di capire che varietà è diverso da bello. In questo momento è solo e soltanto [censurato] e basta. Puoi portare un mazzo tier 15 e se hai [censurato] vincerel tuttte "colpo di tosse humans colpo di tosse". Non vedo l'ora dei cambiamenti perche attualmente non c'è divertimento in quanto hai [censurato] vinci hai s[censurato] perdi. E questo non è sinonimo di un formato sano.
Personalmente preferisco un formato tipo std dove ci sono una manciata di mazzi tier 1 e poi tier 2, non un formato dove tutti possono vincere cotnro tutti
 
 
#22 Archos17 2017-11-04 16:08
Citazione Mikefon:
Da analisi fatte con lo sban non contemporanei di jace e stoneforge (che non è elfa ma è per essere completi) si è visto che ci perdevano i mazzi fair e ci guadagnavano gli unfair. Quindi non è detto che le misure da te proposte siano quelle giuste.

Interessante, io mi riferivo a Giacomo ed Elfa, stonefroge meglio lasciarla al legacy. Mi passeresti le analisi che sono proprio curioso
 
 
#21 Mikefon 2017-11-04 16:04
Citazione Archos17:
sbannerei Elfa e Giacomo per un altro motivo: rendere il modern un formato un po' più interattivo rispetto a come lo è ora. Seppure goda di un meta variegato, spesso ti può capitare di giocare partite contro mazzi unfair per la quale la partita si decide in 5 minuti: troni vari, scape, storm (se lo giochi da solo ti diverti quasi quanto un 1vs1), burn ed affo.

Da analisi fatte con lo sban non contemporanei di jace e stoneforge (che non è elfa ma è per essere completi) si è visto che ci perdevano i mazzi fair e ci guadagnavano gli unfair. Quindi non è detto che le misure da te proposte siano quelle giuste. Pod deve rimanere dov'è così come zenit. Entrambe per lo stesso motivo ossia tutori ripetibili non sono gestibili in questo formato.
 
 
#20 Davide75 2017-11-04 09:11
E cmq più che agli unban mi preoccuperei più di un bel ban: Gift Ungiven! storm è veramente la noia e l'antimagic per eccelenza!
 
 
#19 Archos17 2017-11-03 12:52
sbannerei Elfa e Giacomo per un altro motivo: rendere il modern un formato un po' più interattivo rispetto a come lo è ora. Seppure goda di un meta variegato, spesso ti può capitare di giocare partite contro mazzi unfair per la quale la partita si decide in 5 minuti: troni vari, scape, storm (se lo giochi da solo ti diverti quasi quanto un 1vs1), burn ed affo.