Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Deck - U/G Infect
Modern Deck - U/G Infect Stampa E-mail
Lunedì 01 Gennaio 2018
Articolo originale: U/G Infect in Modern by Ondřej Stráský - 28/11/2017

Con il Pro Tour Rivali di Ixalan e il Grand Prix Madrid dietro l’angolo, ho rivolto la mia attenzione a Modern. Un tempo non mi piaceva affatto questo formato, ma è da un po’ di tempo che me lo sto godendo, soprattutto dopo le ultime ban. Penso anche che il fatto che Modern non fosse un formato da Pro Tour abbia aiutato, dato che i pro non avevano un incentivo per tentare di risolverlo. Oppure mi sbaglio, e Modern ora è semplicemente in un’ottima posizione. Comunque, è ora di mettersi al lavoro e capire se esiste qualcosa di veramente forte.

Fortunatamente, l’ultimo weekend di RPTQ vedeva Modern tra i vari formati, quindi ho molte cose a cui ispirarmi. Andrea Mengucci ha già analizzato alcuni mazzi molto fighi nel suo articolo, e oggi io scriverò di un altro bel mazzo piazzatosi bene nella Top 8 dell’RPTQ di MTGO. Il mazzo di cui andrò a parlare è U/G Infect, giocato da Jacob Wilson.

Quando si parla di Modern, penso che Jacob sia uno dei massimi esperti del formato. Perse la finale del Pro Tour con Birthing Pod, entrò in Top 8 ad un altro Pro Tour Modern e fu uno dei principali designer del mazzo Colorless Eldrazi che dominò il Pro Tour Giuramento dei Guardiani. Quindi, quando scoprii che aveva fatto un buon risultato con Infect, dovevo ovviamente rendermi conto di quanto fosse forte questo mazzo. Oggi analizzerò il suo mazzo e parlerò un po’ della mia esperienza nel giocarlo.

U/G Infect by Jacob Wilson
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Infect era uno dei mazzi Modern più popolari, ma non ha visto molto gioco da quando Gitaxian Probe venne bandita. Il mazzo si basava pesantemente su quella carta, da poter utilizzare come carburante per Become Immense e come fonte gratuita di informazioni, cosa molto importante per un mazzo combo.

La lista che ha usato Jacob è un po’ diversa dalle precedenti versioni di questo mazzo. Prima prevedeva un certo numero di “cantrip” per aiutarti a regolare le pescate. Jacob ha deciso di eliminarli e sostituirli con altre creature e magie di potenziamento. Questo penso sia uno dei mazzi più esplosivi in Modern, visto che punta a vincere tra il terzo e il quinto turno. Nella prima partita, è un mazzo molto mono-dimensionale. Gioca le sue creature, le pompa e spera che basti questo per vincere. Con l’accesso alla sideboard riesce ad avere più interazione e contrasto contro la strategia avversaria, quindi le partite tendono a durare di più. Analizziamo la lista in dettaglio.

Immagine Immagine Immagine

Innanzitutto, la mana base. E’ piuttosto standard: 21 terre, che includono 4 Inkmoth Nexus, 2 Pendelhaven e un Dryad Arbor. Il Nexus e Pendelhaven sono ottime terre utility in questo mazzo. Il primo è probabilmente la miglior minaccia con infettare del gioco, e l’altra aiuta a pompare le tue creature. Il bonus di +1/+2 può sembrare innocuo, ma quando realizzi che quasi ogni tua creatura è un 1/1 e quasi tutte le tue magie di potenziamento aggiungono 4 di forza extra, raggiungere 10 veleni in un turno diventa molto più facile.

Dryad Arbor ha debolezza da evocazione, quindi può capitare che non riusciate a tenere una prima mano con una sola terra quando in qualsiasi altro caso avreste potuto tenerla. Dall’altro lato, ha un sacco di utilizzi in questo mazzo. I giocatori solitamente non guardano più i propri punti vita quando giocano contro Infect (per esempio, usano fetch e shockland in modo aggressivo). Dryad Arbor può punire questa scelta, soprattutto se combinato con delle magie di potenziamento. E’ particolarmente forte contro Death’s Shadow, dove Arbor diventa una seria minaccia molto velocemente. Un’altra interazione, un tempo molto comune, è che Arbor serve come protezione contro Liliana of the Veil. Liliana non viene giocata più tanto quanto prima, ma può comunque spuntare ogni tanto.

Immagine Immagine

Spostiamoci alle creature. Abbiamo le creature con infettare pluri-testate ed affermate: Glistener Elf e Blighted Agent. Glistener è un po’ più esplosivo, visto che potresti uccidere il tuo avversario di secondo turno, mentre l’Agent è un po’ più utile, data la sua imbloccabilità. Agent è l’unica carta blu (oltre alla mono-copia di Echoing Truth) del main deck, ma ne vale sicuramente la pena.

Immagine Immagine

Noble Hierach è un altro pezzo fondamentale di questo mazzo. Probabilmente è la carta migliore, fornendoti mana extra e pompando le tue creature contemporaneamente. Con questo mazzo, solitamente avrai una sola minaccia in campo, quindi esaltato è assolutamente fondamentale. L’ultima creatura che arrotonda la nostra scelta è Ichorclaw Myr. Senza più “cantrip”, devi avere una maggiore quantità di creature, per essere sicuro di avere sempre una creatura con infettare, e il Myr è la terza migliore opzione. Non è fenomenale, ma bisogna giocarlo per forza.

Immagine

Il resto del main deck è pieno di magie di potenziamento. La migliore delle quali è probabilmente Might of Old Krosa. Fornisce 4 di forza extra a una creatura in modo affidabile, che in questo mazzo è una cosa pazzesca. Anche se solitamente preferiresti utilizzarla durante la fase principale, a volte è meglio tenerla in mano per rispondere alle magie del tuo avversario durante il combattimento. Può essere utile contro gli spari o quando il tuo avversario ha già un buon numero di segnalini veleno.

Immagine Immagine

La peggior magia di potenziamento, dall’altro lato, è Groundswell. Aiuterà tantissimo per le uccisioni di terzo turno, ma non sei mai veramente sicuro di avere terraferma, cosa che a volte potrebbe renderlo mediocre. Quindi, attenzione a quando sacrificare le fetch!

Mutagenic Growth è una carta che ci fa sempre ricordare quanto il mana phyrexiano sia “sbagliato”. Con questa versione del mazzo punti a vincere il più velocemente possibile, e Mutagenic Growth aiuta tantissimo. Come ho già detto, è possibile vincere di secondo turno con questo mazzo, ma sarebbe impossibile senza l’aiuto che ci fornisce questa carta. Si combina bene con Become Immense, che è un pochino più debole senza Gitaxian Probe, ma pompa comunque di 6 e può chiudere le partite senza preavviso.

Immagine Immagine

Le altre magie di potenziamento proteggono le tue creature. Vines of Vastwood è stata una carta basilare di Infect fin dalle origini, ma Blossoming Defense è un’aggiunta più recente. Entrambe fanno bene quello che devono fare, ossia salvare le tue creature dalle rimozioni e far loro infliggere un po’ di danno extra.

Immagine Immagine

Le ultime due magie che abbiamo sono Apostle’s Blessing e Echoing Truth. Blessing ha due funzioni: protegge dalle rimozioni e poter rendere le tue creature pseudo-imbloccabili. Echoing Truth è più una carta multi-funzione. Esistono un sacco di permanenti non creatura che Infect ha difficoltà a gestire: carte come Blood Moon, Chalice of the Void ed Ensnaring Bridge. Fortunatamente, ti serve soltanto un turno in cui una di queste carte non sia sul campo di battaglia per poter vincere, ed Echoing Truth ti aiuta a trovare questa finestra temporale.

Immagine

La sideboard è piuttosto lineare. Hai un po’ di contrasto sotto forma di Dispel e Spell Pierce. Anche se Dispel è leggermente migliore contro le magie di rimozione come Lightning Bolt e Fatal Push, Spell Pierce è ottima contro quei permanenti problematici che ho menzionato poco fa. E, in più, neutralizza i planeswalker: Liliana, the Last Hope è veramente fastidiosa.

Immagine Immagine Immagine

Nature’s Claim, Dissenter’s Deliverance e Viridian Corrupter ti proteggono dagli artefatti. Sono tutti migliori in alcuni casi particolari, quindi mi piace che ci sia una varietà di scelta. Nature’s Claim è ovviamente ottima contro i mazzi con Blood Moon, mentre la Deliverance e il Corrupter hanno qualche utilità in più.

Immagine

Twisted Image è comunque ottima anche se Spellskite non è più popolare quanto lo era un tempo. Esistono ancora dei mazzi, come Affinity e Collected Company, contro i quali potresti ottenere dei facili 2-per-1 scambiando le caratteristiche delle loro creature con forza 0.

Immagine

Shapers’ Sanctuary non ha visto molto gioco in Constructed, ma qui trova un suo posto. Questa carta aiuta in quelle partite più lunghe e “grindose” post-sideboard. Se si riesce a calarla di primo turno, ogni singola minaccia si auto-sostituisce, se viene uccisa da una magia di rimozione.

Per arrotondare la sideboard, abbiamo una seconda copia di Echoing Truth e Nissa, Voice of Zendikar, che aiuta molto nei matchup più “tirati”.

Immagine Immagine Immagine

Usare la sideboard con questo mazzo non è molto difficile. Le carte più deboli sono Groundswell, Ichorclaw Myr e Mutagenic Growth. Si può perfino togliere senza problemi Dryad Arbor “on the draw” e a volte anche “on the play”. Non toccherei mai le altre 12 creature, però.

Dovete stare molto attenti. Questo è pur sempre un mazzo combo. Non conviene aggiungere tutte quelle carte “reattive” per poi non riuscire a mettere in moto il vostro meccanismo. Quindi state attenti e non esagerate con la sideboard.

traduzioni magicHo fatto un po’ di test con questo mazzo in qualche Lega di Magic Online e devo ammettere che i miei risultati non sono stati grandiosi come speravo. Il problema è che il metagame delle Leghe di MTGO è troppo vasto. Penso che questo mazzo se la giochi meglio ai GP o agli RPTQ, dove abbiamo un metagame molto più definito. Penso anche che questo mazzo abbia bisogno di pratica. Sembrerebbe un mazzo ignorante, dove giochi delle creature, le pompi e attacchi per vincere. In realtà, bisogna stare molto attenti a giocarlo, visto che bisogna costantemente aggirare le possibili interazioni del tuo avversario. Questa è una di quelle abilità in cui io sono carente, ma nella quale Jacob Wilson è un maestro. Tirando le somme, consiglierei questo mazzo ai fan dell’archetipo, ma non direi che sia il nuovo mazzo da battere in Modern. Mi piace comunque che ora sia un archetipo giocabile, visto che ho sempre avuto un debole per Infect. Bisogna sempre stare sulle spine, perché non sai mai se stai per morire o per sopravvivere.

__

 

Commenti  

 
#3 ritonero 2018-09-01 14:43
ciao a tutti, stavo pensando di montarle un infect. vedo che le liste sono praticamente tutte uguali (GU) ma stavo pensando sostituendo il blu con il rosso per le cose che pompano e danno travolgere il mazzo può guadagnarci oppure mi illudo o sbaglio in qualche ragionamento?

ciao ciao
 
 
#2 lelouch90 2018-01-06 14:16
io anche dopo il ban di gitaxian ho continuato a giocarlo e in tornei piccoli mi ha sempre dato soddisfazioni, in top 4 bene o male ci arriva sempre
sinceramente invece di riempirlo come lui di pompaggi preferisco giocare le visioni del siero e aggiustarmi la pescata, poi io gioco sempre almeno il x 2 di colpo distorcente perchè non è detto che le nostre creature siano sempre imbloccabili, poi l'assenza anche di main di almeno una sfida selvaggia secondo me è grave, contro burn che infect soffre e gg quando entra.
anche la sua side non mi fa impazzire,l'inc antesimo di ixalan può essere sostituito dalle sfida selvaggia,invec e della mono copia inutile il x4 di nature claim,via anche nissa inutile e più dispel.
 
 
#1 TheGreatBallofFire 2018-01-05 12:20
Ottimo, lo avevo già letto in inglese ma in italiano ho recuperato qualche passaggio che avevo perso causa scarsa dimestichezza con la lingua di Albione...