Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN RIX - Analisi potenziali carte da Modern
RIX - Analisi potenziali carte da Modern Stampa E-mail
Mercoledì 17 Gennaio 2018
rix modern_analisiArticolo di Steelstar

Ciao a tutti, lettori di Metagame.it, in questo articolo verranno analizzate le carte di Rivals of Ixalan che hanno più potenziale per entrare in Modern. Chiariamo subito un aspetto importante; nessuno è in grado di prevedere con certezza quanto una carta diventerà popolare, e questo per tre motivi principali:

1. Il formato competitivo viene controllato dalla WoTC attraverso i Ban. Prevedere cosa verrà inserito o rimosso nella banlist ufficiale è difficile per un giocatore. Per questa ragione, tanto più una carta è interessante, tanto più sarà a rischio di un possibile ban in futuro. Mi spiego con un esempio: il mazzo Storm esisteva già prima di Aether Revolt, ma non era top tier. Con l'arrivo di Baral, Commissario della Conformità, il mazzo era in grado di giocare 7 o 8 copie di Goblin Elettromante, la creatura chiave per iniziare la catena di Storm; ora U/R Gift Stom compone un 4% del metagame di Modern, numero considerevole se consideriamo che Death's Shadow è presente al 7%. Un giorno magari U/R Storm sarà ritenuto fuori controllo per il formato, subirà un ban e tutto il potenziale di Baral, Commissario della Conformità, sparirà in un annuncio.

2. Il metagame cambia di continuo, e la capacità di un mazzo di adattarsi ad un formato ne garantisce la sopravvivenza. La costruzione di una side-board è un processo molto soggettivo, che cambia a seconda dell'ambiente di gioco che ci aspettiamo di trovare al torneo al quale partecipiamo. Le potenzialità di una carta emergono molto quando si dice "ne gioco due copie in sideboard", ma questo vuol già dire che non brilla abbastanza per prendere posto nelle prime sessanta.

3. Credo che la nascita di 5C Humans, attualmente presente per il 6% del metagame di Modern, sia la dimostrazione del fatto che un giocatore esperto possa sfidare il metagame e proporre ad un torneo qualcosa di nuovo. Meddling Mage è passato in due mesi da 6$ a 18$ nel mercato americano. Che Meddling Mage fosse "una bella carta" lo si sapeva, ma nessuno poteva prevederne un uso così popolare. Ogni tanto lo scenario competitivo ci regala qualche mazzo imprevisto, come quel giocatore che, vinto con WB Zombie ad un limited grazie a Mummia Avviluppante, le riportò al Pro Tour Amonkhet, arrivando poi al primo posto. Affermo con certezza che in nessuna recensione simile a questa, qualcuno abbia inserito Mummia Avviluppante nelle carte ricche di potenziale per lo Standard.

Questi tre punti sono lo "scudo" che mi fornisce un margine di errore. Certamente darò il mio parere personale, ma non vi ammorberò con delle teorie assurde su come un giorno Triceratopo da Assedio batterà Tarmogoyf. La mia analisi intende comunque mirare ad una valutazione condivisibile, che rispecchia i canoni di competitività imposti dal formato: ecco perché troveremo tipicamente poche carte in questa rubrica. Non verranno prese in considerazione tutte le carte dell'edizione, proponendo una possibile brew per farle funzionare. Invece verranno discusse le carte che nell'attuale metagame potrebbero trovare uno spazio nel panorama competitivo.

new staff
 Slaughter the Strong Massacrare i Forti: questa Stregoneria potrebbe trovare spazio nelle build G/W hatebears, ed in generale tutti i mazzi a base di piccole creature che fanno della loro qualità la loro forza. Il costo di mana convertito pari a 3 lo rende giocabile anche sotto il severo sguardo di Gaddock Teeg. Prevedibilmente, risolvere questa Stregoneria risulterà nel conservare due delle nostre creature ed eliminare tutto quello che resta sul campo di battaglia. Mi piace molto come la carta interagisca con Gerarca Nobile, visto che la forza 0 permette di salvarla gratis. Contro Death's Shadow, ad esempio, questa Stregoneria colpisce tutte le minacce più pericolose che l'avversario propone, ed il costo di mana contenuto lo rende capace di reagire al ritmo massacrante che Death's Shadow impone.
new staff
Predatrice Aquilone di Guerra: questa creatura, che nel formato Standard brilla in quanto Pirata, potrebbe inserirsi in Modern come Umano. C'è una particolare combo, infatti, che si inserisce bene in una eventuale curva di mana di un Jeskai Humans: al T2 calo Predatrice Aquilone di Guerra. Al T3 attacco, e non vengo bloccato, in più faccio Ovinizzare sulla creatura dell'avversario. Post combattimento, lancio Statincantatrice Izzet, che con la sua abilità attivata rimuove poi lo 0/1 dal campo di battaglia. Senza interazioni, queste due carte assieme forniscono lo stesso vantaggio di Visara la Temibile, grazie alla capacità di eliminare una creatura per turno. Nel frattempo però Predatrice Aquilone di Guerra entra per 2 danni a turno, e stiamo comunque parlando di due carte in una eventuale build più completa.  Warkite Marauder
new staff
 Dusk Legion Zealot Zelota della Legione del Vespro: questa carta ha lo stesso potenziale di Elfa Visionaria, Esperto della Branchiargentata o di Ispettrice di Thraben. Le creature a costo limitato che restituiscono il costo in termini di vantaggio carte sono molto apprezzate. Al momento non esiste una vera build per Vampire tribe in Modern, ma questa Creatura ne prenderà eventualmente parte. Al momento, la scurvata più potente di cui è capace questo mazzo è T1 Rubapensieri, T2 Zelota della Legione del Vespro (o anche Eteride Talentuoso), T3 Vampiro Seducente e T4 Chiamata al Convito. Proponiamo quindi 10 di Forza totale sul campo di battaglia, con Legame Vitale, più l'immediata possibilità di attivare l'abilità di Vampiro Seducente. Se al posto di Zelota della Legione del Vespro caliamo il nuovo Tenente della Legione, la Forza complessiva è 15. Da tenere in considerazione.
new staff
Sole Insanguinato: questo Incantesimo è sicuramente la carta più discussa nel web in quanto potenzialità da Modern. La parte che ritengo più interessante è che ciò che piace ai giocatori non sia quello che Sole Insanguinato faccia si simile a Luna Insanguinata, ma ciò che fa di diverso. Questa carta non va letta come una versione meno forte di Luna Insanguinata, ma come una carta differente, da inserire in altre strategie. Iniziamo col parlare delle fetchlands, e di come questo tipo di Terra sia estremamente popolare. Immaginiamo che state giocando contro un mazzo controllo: Blood Moon trasforma le fetch in Montagne, che possono pur sempre essere TAPpate per mana "incolore" presupponendo che il giocatore di control non usi il Rosso. Quindi di fatto, non neghiamo il land drop, né le fonti di mana. Blood Sun ferma completamente le fetch, rendendole carte morte. Non generano mana, di nessun tipo. Un mazzo che gioca 20 terre ha una possibilità su tre di pescare una Terra. Di queste 20, supponiamo per semplicità che 10 siano fecthlands. Con Sole Insanguinato in gioco, le fonti di mana effettive presenti nel mazzo passano da 1/3 a 1/6, il che vuol dire che al quinto turno potremmo avere solo due terre in gioco, e senza la possibilità di fixare il mana. Si nota bene da questo esempio come la differenza con Luna Insanguinata emerga come una potenzialità, e non come una debolezza. Il secondo utilizzo di Sole Insanguinato è difensivo, giocato nelle build G/R Tron. Grazie all'effetto di cantrip, non perdiamo vantaggio carte mente aspettiamo il momento in cui lanciare le minacce più pericolose. Le Terre di Urza rimangono capaci di generare mana, mentre i Quartiere Fantasma dell'avversario perderanno la Landa Desolata che c'è in loro. Un ultimo veloce commento sul fatto che le bouncelands (come Torba Gruul, per chi non le conoscesse) perdono l'abilità di far tornare una terra in mano, rendendole simili ad una classica Sol Land.  Blood Sun
new staff
 Dire Fleet Daredevil Spericolata della Flotta Funesta: come chiaramente suggerito dall'artwork, il punto di partenza è quello di un Mago Lanciorapido al contrario. La presenza di questo Pirata nelle sideboards dipenderà fortemente dal metagame. Ogni formato è caratterizzato da magie staples che troviamo spesso quando viene giocato il loro colore. Prendiamo Fulmine come facile esempio: anche Titan Shift, un mazzo combo con pochissime interazioni, non rinuncia a giocarlo. Gli esempi continuano con Sentiero dell'Esilio, Rubapensieri, Spinta Fatale e così via. Spericolata della Flotta Funesta avrà sempre un buon bersaglio per fare 2x1, se non altro in termini di vantaggio carte. Attualmente, non trova nulla di spettacolare nei cimiteri di: Affinity, Humans, Tron e Dredge, che compongono assieme il 23% circa del metagame. In ogni altro caso, Spericolata della Flotta Funesta saprà garantire una condizione di vantaggio carte. Da non sottovalutare inoltre che si va ad esiliare una carta dal cimitero dell'avversario, limitandone futuri utilizzi. Che non sia Mago Lanciorapido si sa, ma la loro somiglianza rende Spericolata della Flotta Funesta una carta da prendere in considerazione.
new staff
 Kumena, Tiranno di Orazca; Tritona Vincolanebbie; Pioniera Figlia della Giungla: recensisco assieme questi Tritoni perché il discorso sta in piedi se presi in considerazione assieme. Il punto di partenza è Merfolks da Modern, un mazzo aggressivo che fa della sua forza il numero elevato di Lord a CMC=2. È per questa peculiarità che il mazzo trova ragione d'essere, ed è per questo che Kumena non sarà mai preso troppo sul serio. Le potenzialità sono alte, e questa carta è capace di vincere matchup di attrito, ma gli slot per i Tritoni lord sono severamente ristretti alle creature da 2 mana. Interessante il CMC 3 che schiva Spinta Fatale senza Rivolta e la costituzione 4 che regge Fulmine. Ma forse non è abbastanza appetitoso per essere promosso alla mainboard. Tritona Vincolanebbie può trovare uno spazio in questo mazzo, abbassandone addirittura la curva di mana. La presenza perenne di Fiala Eterea non provoca "imbottigliamenti" sulla curva. Creature interessanti dall'espansione precedente (una su tutti Oratrice di Kumena) hanno spinto i giocatori di Merfolk a prendere almeno in considerazione la variante a due colori. Da prendere in considerazione infine Pioniera Figlia della Giungla, che ci rimanda al power level di Élite di Dwynen per Elves. Prima di sottovalutare questa creatura, consideriamo che si inserisce alla perfezione nella curva di mana, in quanto drop a 3: il turno cruciale per il mazzo Merfolk. La sua capacità di generare un immediato vantaggio sul board è da tenere in considerazione considerando che entrambe le creature aumenteranno di dimensione. Come per i Vampiri, prendiamo in esempio una scurvata particolarmente favorevole: T1 Fiala Eterea. T2 carico Fiala Eterea e lancio Tritona Vincolanebbie. T3 carico Fiala Eterea: il mazzo è ricchissimo di Lord a costo 2 e statisticamente ne ho un altro in mano, mentre con la terza terra lancio Pioniera Figlia della Giungla. Al T3, la Forza totale proposta è di 13, distribuita su 4 creature di cui una con anti-malocchio: in tutto questo la Pioniera Figlia della Giungla ha generato 7 punti su questi 13.  Kumena, Tyrant of Orazca
new staff
 Thrashing Brontodon Brontodonte Devastatore: ottima creatura da includere nelle build basate su Compagnia a Raccolta. Il confronto viene fatto con Saggia della Rivendicazione. L'effetto ETB di quest'ultima la fa brillare, ma il Brontodonte Devastatore ha un body decisamente più interessante: 3/4. In più, può essere giocato e poi eventualmente utilizzato, mentre con la Saggia della Rivendicazione dobbiamo aspettare il momento giusto. Con questo voglio dire che il Dinosauro ci permette di scurvare proprio forte, e di proporre una seria minaccia se tirato fuori da una Compagnia a Raccolta. Se riusciamo a giocare Brontodonte Devastatore al T2 grazie ad unaGerarca Nobile, al turno 3 stiamo attaccando con un 4/5, che in più saprà gestire Artefatti ed Incantesimi fastidiosi quand'ora ne si avesse la necessità. Nel frattempo, è davvero un bel picchiatore.
new staff
Viaggio Verso l'Eternità/Atzal, Grotta dell'Eternità: il potenziale di questa carta è alto abbastanza da essere preso in considerazione. Tutti gli Incantesimi che diventano Terre Leggendarie sono forti (chi più chi meno), ma dopo aver stuzzicato la nostra fantasia, la loro applicazione pratica risulta macchinosa. L'esempio per questa edizione è Assaltare la Sala del Tesoro/Sala del tesoro di Catlacan: se si riesce a girare diventa Accademia di Tolaria, una delle migliori Terre mai stampate. Ma ciò che rendeva Accademia di Tolaria così forte era la sua esplosività, che invece viene a mancare dovendo prima essere giocata a costo 4. Nel caso di Viaggio Verso l'Eternità/Atzal, Grotta dell'Eternità, invece, troviamo alcune applicazioni pratiche molto interessanti soprattutto in tutti i mazzi midrange come Abzan. Atzal, Grotta dell'Eternità ha un'abilità fortissima che ci permette di reiterare le abilità ETB delle nostre creature, come per esempio di Rinoceronte da Assedio, senza nemmeno considerare che ci consente di proporre nuovamente una minaccia precedentemente rimossa. In questo momento si stanno testando le potenzialità della seguente curva: T1 sorrido. T2 Anziano della Tribù-Sakura. T3 Viaggio Verso l'Eternità. Da questo punto, il potenziale è immenso. Possiamo bloccare con l' Anziano della Tribù-Sakura, sacrificarlo, prendere una Terra Base, innesca Viaggio Verso l'Eternità, Anziano della Tribù-Sakura torna in campo assieme ad Atzal, Grotta dell'Eternità, sacrifico nuovamente lo Sciamano per prendere un'ulteriore Terra. Le pesanti occhiaie sul Serpente suggeriscono che non sarà l'ultima volta che morirà in questa partita. Perché al T4, se non manca il land drop, abbiamo 6 di mana, più la possibilità di rimettere in gioco ogni turno Anziano della Tribù-Sakura per fermare una attaccante e prendere una Terra in più dal mazzo; questo con sole due carte. Il resto del mazzo, costruito su una strategia midrange, saprà sfruttare al meglio questo vantaggio, similarmente a come Nic Fit fa in Legacy.  Journey to Eternity
Atzal, Cave of Eternity
new staff

La rubrica si chiude qui. Spero che questo articolo possa invogliarvi a sperimentare qualche brew nuova, e che più in generale sia stata una piacevole lettura.

Un saluto a tutti, alla prossima! Vostro, Steelstar

 

 

Commenti  

 
#12 Orim83 2018-01-21 00:10
@feibo. si esatto, uso [card]venditore ambulante di belladonna[/car d] contro gli aggro per l'appunto, in quanto dando tocco letale a staticaster permette di togliere ogni turno tutte le copie di una determinata creatura. Puoi perdere i pezzi, ma fra testimoni e sveglialata si possono riassemblare..
Per aquilone hai ragione, infatti tengo senza dubbio il venditore ed ho inserito invece la spericolata, davvero super in kiki chord!
 
 
#11 Feibio 2018-01-19 14:23
@Orim83: uno dei mazzi che gioco è Saheeli evolution e sono curioso, Venditore Ambulante di Belladonna ne vale davvero la pena? Lo usi contro aggro ed EldraTron? Predatrice Aquilone di Guerra non è più adatto agli aggro che ad un combo come Kiki Chord?


@Steelstar: sul Chupa mi spiego meglio, io penso sia adatto non al toolbox con Devoted-Vizier, ma ad un nuovo possibile Abzan Evo/Chord (più che un nuovo è un "rispolvero" di un vecchio mazzo) con Archangel of Thune+Spike Feeder come chiusura e con un paio di copie di Resto per flickerare Chupa. Sul toolbox "classico" concordo con te, troppo costosa.

Per il Ranger chiaro che il Tracker è più forte, infatti l'idea è che si giochi il posto con il Courser of Kruphix ad in GW, ma hai ragione, forse è un fuoco di paglia.
 
 
#10 Steelstar 2018-01-19 09:21
Feibio, veniamo a noi :lol:
Ravenous Chupacabra, che probabilmente troverà una casa in Standard, è stata ritenuta in linea di massima troppo costosa. Generalmente toolbox va a prendere non solo la carta giusta, ma proprio quella perfetta. pensa ad Orzhov Pontiff. non è semplicemente una rimozione ma una soluzione definitiva contro mazzi con creature piccole. in genere in toolbox sacrifichi la solidità dei playset per avere questi proiettili d'argento, Ravenous Chupacabra non è abbastanza affilata verso una direzione. avrebbe più possibilità (la sparo grossa per spiegarmi) se dicesse "ETB, distruggi due creature con lo stesso tipo". che naturalmente sarebbe troppo forte in T2, ma il punto è che sarebbe meglio accolta nelle side dei toolbox. Certo è la mia opinione.

Jadelight Ranger certo luccica molto, perché le potenzialità sono alte. al pari del Ravenous Chupacabra, lo vedo meglio in Standard che in Modern. Se infatti lo sintetizziamo con "creatura verde che genera valore", non regge il confronto con Tireless Tracker. Questa Creatura da Shadows over Innistrad ha trovato addirittura posto in Legacy, perché se non rimossa, genera vantaggio sul board e vantaggio carte. Il costo di mana lo rende più semplice da giocare di Jadelight Ranger, e poi, se ci pensi bene: diciamo che è un 4/3 con 3, con questo piccolo scry, mah, se devo puntare a picchiare, a costo due c'è Tarmogoyf e a costo 3 si può anche pensare a Leatherback Baloth. Mi appare invece migliore lo scenario in cui un 2/1 a costo 3 ETB e mi pesca due carte, ma quella però è fortuna. Insomma, Jadelight Ranger è sicuramente bella, ma il confronto con le sue rivali le lascia poco spazio.

in duecento caratteri rispondo anche a smax: hai ragione, alla prossima recensione specifico anche questo dettaglio, grazie!
 
 
#9 Steelstar 2018-01-19 09:14
grazie a tutti per i vostri commenti!

Lostanco, il caso "bouncelands" era una sorta di menzione d'onore. Infatti in Amulet, l'artefatto rimane la migliore opzione. Anche perché di modi di generare tanto mana ce ne sono, il problema poi è cosa ci si fa col mana infinito. E se uno vuole giocarsi un mazzo che abusa della disponibilità di mana, giocherebbe comunque il mazzo su Visir dei Medicamenti. si notano le bounce in modern come sta salendo Scorched Ruins negli altri formati. nonostante per quest'ultima, c'è ancora molta discussione aperta nel web, assieme a Lotus Vale.
Micio, non credo che ci saranno folli in quel senso. Through the Breach è già presente nel formato, e troppo più efficiente della combo che proponi. è più probabile che l'incantesimo troverà posto in una sorta di valuetown/goods tuff che in un combo. Un'ultima nota: la Terra, se centrale in una combo, verrà presa di mira da Ghost Quarter e Field of Ruin, già solidamente presenti in Modern.
 
 
#8 Orim83 2018-01-18 17:23
giocando kiki-chord apprezzo l'articolo, e mi saltan quindi all'occhio due carte: Predatrice dell'Aquilone da Guerra e Spericolata della Flotta Funesta. e ho un posto vacante nelle sessanta.. In main deck gioco già 1x di Staticaster e 1x di Venditore Ambulante di Belladonna. Quest'ultima combinazione è più efficace di quella con la Predatrice.. potrebbero coesistere tutte e 3 le creature, ma mi sa che per avere più versatilità giocherà come 60esima la Spericolata... a parte il suo principale utilizzo di interazione col cimitero avversario, col suo Attacco Improvviso si può accoppiare felicemente proprio col Venditore Ambulante di Belladonna facendo corda dopo i blocchi!
 
 
#7 Il Ciciarampa 2018-01-18 14:56
Ma dove è stato Steelstar fino ad oggi?! :lol:
 
 
#6 smax 2018-01-18 13:07
bell'articolo . effettivamente non vedo molto altro che si possa aggiungere al modern in questa espansione . mi associo a feibio per il jadelight ranger che ha un'abilità ETB veramente interessante.

da appassionato del modern aggiungerei al cappello introduttivo anche un aspetto che ho notato e che molti invece no: il fatto che una carta sia "interessante per il modern" non vuol dire che entra domani nei mazzi . anzi spesso una carta ci mette mesi se non anni prima di essere inserita da qualche parte
 
 
#5 Feibio 2018-01-18 10:28
Aggiungo:

- ravenous chupacabra, Jund e toolbox hanno sempre latitato per buoni drop a 4, troverà spazio, almeno in monocopia
- Jadelight Ranger, pensandoci su questa carta è davvero forte! Casi estremi:
1) becco due terre, ho un 2/1 e pesco due
2) due brutte, 4/3 e metto al cimitero due pescate morte
3) una bella, 4/3 e dopo pesco bene

Osservazioni:

- Predatrice Aquilone di Guerra, bella la combo, ma il problema è che puoi attuarla solo con mazzi tipo knightfall o ponza, perché contro Shadow o EldraTron il rischio che izzet staticaster sia una carta morta è troppo alto
- blood sun la vedo bene anche in skred con rituali e scimmie varie, oppure in wr nahiri o ponza. Se si usa come ferma fetch è importante che venga calata il prima possibile.
 
 
#4 Micio 2018-01-18 00:58
Sole lo vedo benissimo in mazzi tipo tron, come hai ben detto non è una carta da confondere con luna, necessita di altre situazioni per funzionare a dovere, per assurdo lo vedo meglio in legacy (in sneack su tutti).


Per quanto riguarda viaggio verso l'eternità, ci sarà qualche folle che punterà a realizzare un reanimator in modern? Essendo instant l'abilitá potrebbe rianimare anche emrakul...di potenzialità c'è ne sono
 
 
#3 Lostanco 2018-01-17 22:11
Sono proprio contento che hai preso in considerazione l'incantesimo verde nero, è una carta che mi piace moltissimo e come hai anche scritto è interessante in combinazione con carte tipo sakura tribe elder o simili, quindi magari in un bel midrange bg deathcloud potrebbe anche vedere degli utilizzi(speria mo sufficienti a rendere il mazzo un tier).
Su sole insanguinato personalmente sono molto scettico, mi sembra che non faccia abbastanza bene land denial per poterla usare per quello scopo ma al contempo mi sembra poco proficuo utilizzarla per trasformare delle bounceland in ancient tomb(anche perchè dove potresti utilizzare una simile combo? Io in Amulet non la giocherei), non so, vedremo cosa ne uscirà fuori