Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Report - Turbo Time - Winner @ MKM Trial
Modern Report - Turbo Time - Winner @ MKM Trial Stampa E-mail
Domenica 18 Febbraio 2018
time warp_modern_mkmArticolo di Roberto De Bortoli

Buongiorno o buonasera, sono Roberto De Bortoli (Prince), ho 31 anni e sono un giocatore di magic formato Modern. Ultimamente gioco di rado, non ho modo nè di testare nè di sposatrmi per poter partecipare ai tornei, risulta cosi difficile per me fare più di uno-due tornei mensili in questo formato. Ho deciso, dopo diversi dialoghi con mio fratello ed alcuni amici, di presentarmi al torneo del Labirinto (Bollate) valevole come MKM Trial Roma con un mazzo alquanto snobbato ma dall'alto potenziale; Mono U turni, meglio conosciuto come Turbo Time o Eternal Blue.

Premessa: 3 settimane fa giocai un torneo modern portando una lista personale di UR Pyromancer che ha ben performato ma allo stesso tempo mi ha annoiato leggermente, troppo facile da giocare per i miei personalissimi gusti... Purtroppo un mazzo per piacermi deve essere complicato, strano, poco utilizzato... in questo modo mi stimola durante il torneo tenendomi attento durante la durata di esso facendomi giocare in modo ragionato. Partiamo con un antipasto del mazzo; la struttura è relativamente semplice, abbiamo fondamentalmente carte per pescate extra, undici fonti di turni aggiuntivi, tre chiusure differenti e 10 carte di sopravvivenza più quattro tempo-ciclabili quali Remand.

Il mazzo è parecchio impegnativo seppur molto semplice a prima vista, non sembra difficile cercare di giocare qualche carta per pescare extra nei primi turni per poi iniziare a fare turni addizionali cercando di resistere alle minacce nei primi quattro turni; sarà tutt'altro che cosi...

Il mazzo obbliga spesso a giocare sul filo del rasoio, esistono partenze facili come landa Serum Visions, landa Remand, landa Dictate of Kruphix e poi vabbeh, si comincia a volare; esistono partenze con mani orribili come 3 lande, 1 Cryptic Command, 3 miarcoli che apparerebbero intenibili se non, che in MU in cui stiamo bene, possiamo tranquillamente provare a tenerle e giocare con calma fino a poter risolvere queste spell.

A volte potreste aprire mani con 3 lande 2 Exhaustion 2 miracoli ed una Howling Mine, una Search for Azcanta oppure in Dictate of Kruphix; queste sono mani spesso vincenti, incastrando successivamente un Gigadrowse lo sono ancora di più. Lo sviluppo del mazzo, durante i game è spesso differente; comincerete a vedere come sia difficile scombare, come il mazzo ricco di 4x non sia lineare come sembra e come a volte, le carte che faranno la differenza siano Mikokoro, Center of the Sea e Geier Reach Sanitarium, che permettono di pescare o fare card quality soprattutto in assenza di Howling Mine e Dictate of Kruphix; importante è essere consapevoli che si puà chiudere pescando anche una carta a turno se le condizioni lo permettono e che quasi per assurdo, al topdeck il mazzo può pescare vere e proprie bombe cosi come carte morte.

Turbo Time by Roberto De Bortoli
Winner
[Modern Top 8] MKM Trial - Bollate - 11/Feb/2018
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi delle Carte

  • Howling Mine: è la carta più vecchia che conosciamo per questo mazzo, tappabile con Gigadrowse per non far pescare l'opponent ci permette di avere un bel boost iniziale. Purtroppo si gioca come sorceries, costringendoci ad andare tapped se fatta di turno due...

In alcuni Mu è sconsigliabile castarla a turno due, per esempio, permettere ad Ad Nauseam, Tron e Aggro di pescare due nei turni per noi critici, potrebbe rivelarsi fatale per noi a patto che abbiamo in mano GigadrowseExhaustion i quali potrebbero permetterci di arrivare in qualche modo al turno fatidico numero 5 permettendoci di provare a chiudere le pratiche. Contro mazzi control è molto utile a turno due anche se, spesso aiutiamo anche loro a vedere lande-spell-minacce( non necessitiamo di mettere il turbo contro control, ricordatevi che noi in eot abbiamo Gigadrowse, carta chiave in questi match up)

  • Gigadrowse: Fenomenale, replicate bypassa con le copie le counter, chalice of the void e ci permette di asfaltare i mazzi control con facilità. A volte potrete trovarla inutile, ma attualmente, temo che sotto le 3 copie sia pura follia.
  • Snapcaster Mage: il nostro mago preferito è per noi win condition; flasbach di spell come Exhaustion, Gigadrowse, Time Warp, Serum Visions e chi più ne ha più ne metta; chiude bittando in pochi turni in scombata, si gioca istant, minimo una copia, massimo due. Meglio evitare di dare troppi target alle rimozioni dell'opponent e di iniziare ad interagire troppo con il cimitero, portando l'opponent a munirsi di side in game 2-3
  • Exhaustion: Emblema del mazzo? Esageratamente forte, minimo 3 copie per quel che mi riguarda... Time Walk; serve altro?
  • Dictate of Kruphix: il vero draw 2 del mazzo; ha flash permette di giocarlo in upkeep consentendoci di ottimizzarlo al massimo; ne userete sempre 4 copie pre-post side... è il carburante del motore del mazzo.
  • Search for Azcanta: che dire di lei, l'ho appena provata e l'ho trovata molto utile pre-side e spesso, sacrificata post side. La trovo una carta molto interessante, dall'alto potenziale ma devo ancora gestirla meglio nel post-side. Mi duole alquanto toglierla in G2 perchè è una carta che fa un vantaggio enorme come qualità pescate e nel caso riesca a "flippare" permette di chiudere anche senza pescare 2 carte a turno. Post side è soggetta a legnate degli opponent spesso e volentieri, non che dispiaccia, ma attualmente la sto sostituendo con carte specifiche in base al MU.
  • Cryptic Command, Remand: Carta che ci fa ottenere tempo la seconda, vero tuttofare la prima... molti rinunciano ai Remand, io li porterei a letto con me. Si tolgono nei mu aggro senza problemi per lasciare posto a carte migliori, per il resto sono per me molto forti.
  • Il Cryptic Command, non lo toglierei mai, troppo versatile, troppo forte, nonostante il suo costo 4... bounce-draw-tap-counter... troppo forte.
  • Part the Waterveil, Temporal Mastery, Time Warp: il motore del mazzo, per ora rimangono le 11 carte che creano il nostro stile di gioco ed il nostro piano di vittoria. Time Warp è la più rapida, Temporal Mastery è ottima in qualsiasi situazione dopo turno 2, Part è il nostro finisher. Vedremo poi gli sviluppi con relativo Sban di Jace, the Mind Sculptor.
  • Inkmoth Nexus: La nostra chiusura, permette di vincere in due turni dopo Part the Waterveil animandola come 7/7 infect. Risolve il problema infinity life.
  • Mikokoro, Center of the Sea: ci permette di pescare doppio anche senza le nostre 6 carte sopracitate, pesca anche l'oppo, vero, ma decidiamo noi come e quando. Irrinunciabile
  • Geier Reach Sanitarium: sorella sfigata di Mikokoro, Center of the Sea, permette di fare card quality e non card advantage, rimane comunque una buona soluzione per il nostro piano di scavo.
  • Oboro, Palace in the Clouds, Minamo, School at Water's Edge: la prima per la classica paura da Choke, la seconda perchè permette di stappare Mikokoro, Center of the Sea, Geier Reach Sanitarium e fare un secondo giro in giostra... inoltre esce da Choke.
  • Serum Visionss: Quello che passa il convento... attualmente la reputo migliore di Opt, preferisco pescare e fare Scry 2 per ora.

La Sideboard

La sideboard è un cantiere aperto, può essere cambiata tranquillamente e credo che necessiterei di 3 slot in più perchè nemmeno io so come inquadrarla al meglio, ho dovuto rinunciare a parecchie carte interessanti e fortuna vuole che mi è andata bene...

  • Relic of Progenitus: New entry, inserita la sera prima del torneo per provare a limitare Death's Shadow, combo da cimitero e control oltre che per difendermi da eventuali surgical..scelta azzeccata!
  • Thing in the Ice: Piano B post side, se ci si aspetta surgical eccola che appare chiara sul far del giorno e bruna sul mare...
  • Molto forte in Mu gw based, permette di ribaltare situazioni difficili. Post side, solo noi sapremo se la utilizzeremo o meno, e l'opponent deve decidere se sprecare slot in rimozioni oppure fare il suo gioco.
  • Vendilion Clique: necessita commenti? Ne metterei sempre una in side se non due... per ora una mi sembra sufficiente. Combo-Control-Tron, alla peggio si casta su noi stessi per scavare.
  • Hurkyl's Recall: Incommentabile, forse ne necessiteremmo 3; affinity, Lantern; possiamo aggiungere altro? Si, volendo Ad Nauseam
  • Che dire, i numeri sono stati identici, ancora non so bene quanti slot dedicare e non so bene ancora come comportarmi... Credo che Disdainful Stroke abbia fatto il grosso per i Mu che ho trovato, Negate e Dispel non deludono mai; pochi slot e troppe scelte. Stay Tuned
  • Echoing Truth: Pensavo di utilizzarlo spesso e volentieri, per ora non mi ha convinto eppure non ho il coraggio di rinunciarci, necessita di test ulteriori e forse, io di maggior competenza nel sidarlo
  • Entrancing Melody: Carta novità, mi ha convinto. Forte, risolve la situazione in alcuni MU noiosi, prendere a costo 3 Death's Shadow dopo essersi fatti malmenare, Young Pyromancer contro UR o altre mestizie come company ci rallegra la giornata; se poi dovessimo avere tanti mana... verso l'infinito e oltre!

Le Grandi EscluseCryptic-Command-Gollum

  • Jace, the Mind Sculptor: dai, dal 19 festeggiamo; Julien Perrier per noi!
  • Vedalken Shackles: sono di parte, le darei a mio figlio per giocare e cercherò di inserirle a breve; Ur Kiki chiama? Noi rispondiamo, Gw ritorna?siamo presenti!
  • Jace The Vryn's Prodigy: La carta, la mia preferita ina ssoluto. Non sfoggiarli foil JPN mi addolora quasi come il Milan ultimamente... devo riuscire a giocarli, maindeck la vedo dura, ma in side prima o poi... .
  • Ceremonious Rejection: Come non metterla in side? Ora capite che side assurda abbiamo e cosa potremmo avere. Devastante contro Tron-Eldrazi, come diavolo faccio a rinunciarci? Bah...
  • Commandeer: Daniel Wong la chiama "la bomba", io sto ancora cercando di capire se mi convince fare esilio dalla mano e ridirigere la spell... devo lavorarci su
  • Jace Architet of Thought: mi piace molto, in caso di comparsa di mazzi problematici spinti si potrebbe azzardare, da testare.
  • Elixir of Immortality: Utile contro alcuni Mu, non ho ancora avuto modo di piazzarla maindeck o in side; da testare assolutamente

Il Torneo

Partiamo in 53 e chiaramente io il Bye lo vedo col binocolo...

Round 1: Esper Shadow (Mosca) 2-0

  1. Game 1: che dire, il Mu non mi piace, lui parte normalmente, io ho la mano bollente... scomberò con comodo nonostante mi faccia malmenare da 2 token di lingering souls per 2 turni e lasciando inermi una Gurmag Angler ed una Death's Shadow che mai vedranno uno stap.
  2. Game 2: fotocopia del round 1, stavolta l'effetto sorpresa sarà Thing in the Ice che porterà a casa il Mu; la prima morirà sotto push, la seconda chiuderà picchiando egregiamente. Prima di tutto ciò, subisco qualche scartino e prenderò volontariamente 10 danni by Gurmag Angler prima di chiudere con Gigadrowse, Exhaustion, flip by TiTi.

In: 2 Relic of Progenitus, 1 Dispel, 2 Entrancing Melody 2 Thing in the Ice
Out: 2 Howling Mine, 2 Remand, 2 Search for Azcanta, 1 Part the Waterveil.

Round 2: Abzan Vizier (Luca Massimini) 2-0

  1. Game 1: parto landa Serum Visions.lui risponde landa birds, io faccio landa , upkeep suo Gigadrowse da 2 e lui farà landa go. Stappo, landa e sto open per Remand, Dictate of Kruphix; lui fa voice, io faccio Remand lui ricasta voice ed io dico ok. Stappo Exhaustion, landa Howling Mine... GG.
  2. Game 2: parte landa bop, io landa Serum Visions, lui landa voice, io landa Thing in the Ice... mi dice che ha appena fatto l'errore più grosso di tutti, dimenticarsi di Thing in the Ice... 3 turni dopo flipperà soto Exhaustion e porterà a casa il game.

In: 3 Thing in the Ice, 2 Relic of Progenitus, 1 Dispel.
out: 2 Howling Mine , 2 Search for Azcanta, 1 Gigadrowse 1 Part the Waterveil.

Round 3: Ad Nauseam (Bressanin Alessandro) 1-2

  1. Game 1: lo chiodo a suon di Exhaustion snap Exhaustion, vedo bene e chiudo di Time Warp.
  2. Game 2: lui sfiga moltissimo, io vedo meglio; posso chiudere, penso sia meglio aspettare e vincere una counterwar con i miei 10 mana; decido di andarci duro e provo a scombare, ma lui ha 3 pact of negation e mi riporta sulla terra...
  3. Game 3: Lui vede abbastanza bene, io vedo normale... beh mi sta sopra e mi pettina per bene(anche se sono pelato).

In: 1 Dispel, 1 Negate, 1 Vendilion Clique 1 Disdainful Stroke
out: 2 Search for Azcanta, 2 Howling Mine

Round 4: Titanshift (Salvatore Oliviero) 2-0

  1. Game 1: mano lenta ma solida, so che il mu è abbordabilissimo, il momento epico sarà il seguente; Salvo a turno 4 mi fa, con le sue 6 terre, patto verde per titano che proverà a calare; Remand by me... Untap, draw, Serum Visions, Exhaustion e GG con lui che mi dice, HO PERSO. abbiamo iniziato a ridere per la cosa, io nemmeno avevo pensato di aver chiuso cosi, pensavo di aver concluso perchè avrei fatto Dictate of Kruphix su miracolo e poi doppio Time Warp dalla mano nei turni seguenti..
  2. Game 2: quasi fotocopia del primo, seppur lentamente, lo portiamo a non fare nulla chiudendo poi scombando alla vecchia.

In: 1 Disdainful Stroke 1 Dispel, 1 Negate
Out: 2 Howling Mine, 1 Search for Azcanta

Round 5: Jeskai Control (Tansini Luca) 2-0

  1. Game 1: praticamente un bye, Gigadrowse, Exhaustion e si scomba facilmente; lui non poteva fare molto se non mettermi pressione con una Nahiri, the Harbinger che farò andare ad 8 per poi chiudere il turno seguente..
  2. Game 2: Io vedo male, lui vede bene, ma siamo sopra. Risolve Nahiri, the Harbinger per Gearhulk che mi malmena e potrebbe fare controllo, io ero pronto a rispondere a Nahiri, the Harbinger Emrakul con Dictate of Kruphix giocabile dalla mano, salvando due lande ed in cima, pescando due a turno, Temporal Mastery ed exhausion con 7 carte nella mia mano... Onore a lui, il mazzo però sta troppo bene.

In: 1 Dispel, 1 Negate, 2 Thing in the Ice, 2 Relic of Progenitus, 1 Vendilion Clique
Out: 4 Remand, 2 Howling Mine, 1 Serum Visions

Round 6: Grixis Control by Corey Burkhart( Antonino Mancuso) 2-0? I.D
Si guarda la classifica e siamo obbligati a giocare per puro caso, perchè pattando potrebbe uscire uno di noi, anzi lui... La cosa non mi va giù e avremo poi un risvolto. Sono consapevole del Mu favorevole...

  1. Game 1: Che dire, si archivia in pochi turni, gli sto sopra, lui prova uno snap di secondo per mettere rpessione, io guardo la mano e faccio Remand consapevole che se vedo la quarta landa è GG, cosi sarà. Gigadrowse, Exhaustion, snap Exhaustion, miracolo Gigadrowse e lui inerme concede.
  2. Game 2: Lui si chioda, io ho una mano forte, la mia Thing in the Ice lo sta sturando e nel mentre gli propongo la patta, sfidiamo il destino... io perderò il primo posto in Svizzera e lui chiuderà nono per Raiting... Ahimè, speravo che lui entrasse, se lo merita come giocatore.

In: 3 Thing in the Ice, 1 Dispel, 2 Relic of Progenitus.
Out: 2 Howling Mine, 1 Search for Azcanta 1 Part of W 1 Serum Visions, 1 Remand.

TOP8

Alessandro Canal (Living End) 2-1

  1. Game 1: comincia lui, parte ciclando a cannone, ma io gli propongo un prepotente Dictate of Kruphix che ci fa pescare doppio; lui scomberà per mandarmi su marte ed io con Gigadrowse, Exhaustion arriverò a concludere il match in scombata.
  2. Game 2: Mi chiodo pesantemente con le lande, perderò perchè misserò 7 land drop rimanendo fermo a 3
  3. Game 3: Parto terra Relic, il resto viene da se. Complimenti comunque a Canal, non lo conoscevo, piacevole sorpresa..

Top4

Luca Magni ( Tron) 2-1

  1. Game 1: mi fa ritornare con i piedi per terra facendo due giocate ottime( si, lui è forte ) e lasciandomi in mano un Remand che mi avrebbe permesso di partire bene per poi girare Exhaustion e ribaltare il game; lui tapperà sempre la metà delle terre vanificando il mio piano e girandomi attorno come Muhammed Ali.
  2. Game 2: Qui si spinge, parto forte, tiro bombe come Dictate of Kruphix che finiscono sotto Claim, poi Exhaustion snap Exhaustion miracolo Dictate of KruphixTime Warp è GG.
  3. Game 3: Lui parte bene, io pure. Lui minaccia io rispondo ed infine, ci annulliamo con lui che tira Ulamog e mi cancella le lande giuste quali Nexus e Mikokoro, Center of the Sea, io però col Cryptic Command neutralizzo e pesco... 3 turni a pescare carte, lui vede male, io vedo risorse decenti, lui vedrà landa con ugim sanctum in game, io vedrò miracolo, poi Snapcaster Mage, Time Warp, poi Part the Waterveil e scombo chiudendo il game. Il game è stato bello, lui ha avuto molta sfortuna nonostante mi abbia cancellato ben due Thing in the Ice. Chapeau a Magni, che è davvero bravo, ma stavolta devo andare avanti.

In: 2 Thing in the Ice, 1 Negate, 1 Hurkyl's Recall 1 Disdainful Stroke 1 Vendilion Clique
out: 2 Search for Azcanta, 2 Howling Mine, 1 Serum Visions

Top2

Alessandro longo (Tron) 2-1
Premessa: mi rasa ogniqualvolta mi becca...

  1. Game 1: landa mappa landa trittico per ulamog di quarto e ciaone.
  2. Game 2: Lui parte lento, io forzo il game, vedo l'indispensabile e la porto a casa ed andiamo!
  3. Game 3: lui non sa se tenere, io on the draw tengo perchè ci credo forte..lui landa mappa, io landa go lui stappa, io landa Gigadrowse su foresta, lui appoggia landa e fa go. Io landa go, poi ennesimo Gigadrowse su di lui, poi Exhaustion ed infine chiuderò in scombata. Finalmente un dannato Tier3 fa la sua porca figura!!!


In: 2 Thing in the Ice, 1 Negate, 1 Hurkyl's Recall 1 Disdainful Stroke 1 Vendilion Clique
out: 2 Search for Azcanta, 2 Howling Mine, 1 Serum Visions

Propsroberto.de.bortoli

  • Ai mazzi brutti
  • A Tasso che mi chiede se per una volta sono mazzo dotato
  • Al Team Catellani che mi segue con affetto, grandi!
  • Al torneo che ha riempito il Labirinto

Slops

  • Ai mazzi tier1 che sono noiosi
  • A Passalacqua Tommaso che non entra in top per assurdo
  • nonostante fosse il player migliore in sala a mio parere
  • Al fatto che non ho ancora tutto il mazzo foil JPN
  • A mio fratello che deve tornare a giocare dato che è forte

Un salutone a tutti quanti e ricordatevi; se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono!
Burn is dead.
Ciao!!

labirinto logo

 

Commenti  

 
#2 DragonBloodoso 2018-02-19 22:37
Bello questo mazzo, sembra molto divertente però vedere soffrire gli avversari con le terre tappate è qualcosa di sadico :lol:
 
 
#1 juzamboy 2018-02-19 08:29
Penso che da oggi Jace TMS possa rendere questo mazzo decisamente più competitivo!